Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Spendere i soldi per il tagliando o comprare una moto uguale
16413705
16413705 Inviato: 28 Ago 2024 11:25
Oggetto: Spendere i soldi per il tagliando o comprare una moto uguale
 

Ragazzi l' anno prossimo dovrò fare il tagliando desmo al mio Monster 937 e tra tagliando e gomme dovrò spendere 1400 euro circa. In molti mi consigliano di permutare direttamente la moto con una nuova ma io voglio solo il Monster e la differenza sarebbe di circa 4500 euro.
Voi cosa fareste, tagliando o permuta?
 
16413708
16413708 Inviato: 28 Ago 2024 11:30
Oggetto: Re: Spendere i soldi per il tagliando o comprare una moto uguale
 

Lario650 ha scritto:
Ragazzi l' anno prossimo dovrò fare il tagliando desmo al mio Monster 937 e tra tagliando e gomme dovrò spendere 1400 euro circa. In molti mi consigliano di permutare direttamente la moto con una nuova ma io voglio solo il Monster e la differenza sarebbe di circa 4500 euro.
Voi cosa fareste, tagliando o permuta?


Quanti anni/km ha la moto?
 
16413711
16413711 Inviato: 28 Ago 2024 11:41
 

22.000 per 3 anni.
A fine stagione conto di arrivare a 25.000 con le gomme finite, a 30.000 c'è il tagliando da 1000 euro.
 
16413712
16413712 Inviato: 28 Ago 2024 11:42
Oggetto: Re: Spendere i soldi per il tagliando o comprare una moto uguale
 

Lario650 ha scritto:
Ragazzi l' anno prossimo dovrò fare il tagliando desmo al mio Monster 937 e tra tagliando e gomme dovrò spendere 1400 euro circa. In molti mi consigliano di permutare direttamente la moto con una nuova ma io voglio solo il Monster e la differenza sarebbe di circa 4500 euro.
Voi cosa fareste, tagliando o permuta?


dipende, devi calcolare pure che se con questi 1400€ ci fai altri 3 anni prima di un altro grosso intervento al portafogli, in quel caso forse conviene spenderli. se invece 1400€ li spendi prima magari perché usi tanto la moto allora potrebbe pure convenirti. ma dubito perché le monster non sono certo moto utilizzate per fare 30.000km annui.

tanto però sta in che modello di monster hai e a quale passeresti, certo che se devi passare dal modello 2023 al 2024 io 4500€ non li spenderei...
 
16413713
16413713 Inviato: 28 Ago 2024 11:53
 

Forse, ma ci vorrebbe la sfera di cristallo, potrebbe valer la pena fare il tagliandone, tenere il mezzo un altro paio d'anni (indicativamente fino ai 40/45mila km) e rivenderlo prima di dover rifare un nuovo tagliando grosso: penso che la moto non si svaluterebbe troppo e te la saresti tenuta altri 3 anni in tutto; questo, naturalmente, facendone una questione meramente economica.

Poi va visto nel frattempo cosa farà Ducati, se metterà sul mercato un nuovo Monster (e magari questo potrebbe piacerti come no) o se smetterà di fare quello attuale (non so se vende bene o male), per cui diventa una questione molto personale, se vuoi solo quella moto.
 
16413715
16413715 Inviato: 28 Ago 2024 11:56
 

Il Monster è solo uno, 937 cc. Ci faccio circa 9000 km annui e tra gomme e tagliandi normali spendo 600 euro l' anno. In più ho appena cambiato kit di trasmissione e pastiglie anteriori, quindi spendendo i 1000 euro del tagliando desmo la moto sarebbe a posto per almeno altri due anni.
 
16413717
16413717 Inviato: 28 Ago 2024 12:06
 

Lario650 ha scritto:
Il Monster è solo uno, 937 cc. Ci faccio circa 9000 km annui e tra gomme e tagliandi normali spendo 600 euro l' anno. In più ho appena cambiato kit di trasmissione e pastiglie anteriori, quindi spendendo i 1000 euro del tagliando desmo la moto sarebbe a posto per almeno altri due anni.


credo che tu ti sia risposto da solo.

anche perché gli interventi che hai elencato per circa 600€ sulla moto nuova non è che non li faresti, magari ti risparmieresti il primo anno perché gomme ed olio sarebbero nuovi, ma già al secondo anno dovresti sostenerli.


da un discorso puramente economico conviene che ti tieni la tua, poi dipende se la nuova monster è solo un restyling estetico è chiaro che puoi lasciarla dov'è, se invece ha qualche aggiornamento importante a livello telaio/ciclistica o motore allora puoi valutare se quei 3000€ circa di differenza possono valerne la pena.
 
16413718
16413718 Inviato: 28 Ago 2024 12:14
 

Lario650 ha scritto:
Il Monster è solo uno, 937 cc.


Questo oggi; tra tre anni non puoi sapere cosa offrirà Ducati.
 
16413719
16413719 Inviato: 28 Ago 2024 12:14
 

No no... cambiano solo i colori... rotfl.gif
In effetti mi trovo bene con la mia e vorrei aspettare per vedere se nel frattempo escono altre moto più interessanti...ci sarebbe la Monster SP con sospensioni ohlins ma costa più di 15.000 euro e dovrei aggiungere circa 7500 euro.
 
16413721
16413721 Inviato: 28 Ago 2024 12:26
 

Farei il tagliando solo perche' cambiare la moto per una identica al netto dei colori mi pare veramente uno spreco di soldi. Anche perche' la tua e' praticamente nuova, avesse 100k km e ti piacesse da impazzire potrei anche capirlo.

Ma poi scusa, 1000 euro di tagliando a 30k km che roba e'? Cioe' se ci stanno dentro gomme, pasticche dei freni, catena/corona/pignone potrebbe quasi starci, ma se non ci stanno tutti questi materiali di consumo mi pare un prezzo folle. Per contesto 3 tagliandi della RR costano meno di 700 euro e in quello dei 30k ti fanno anche la revisione della forcella (che se la fai fare a parte costa sui 150/200 euro).
 
16413722
16413722 Inviato: 28 Ago 2024 12:29
 

Ci fanno cambio cinghie, regolazione valvole, cambio olio forcella, cambio olio e filtri più manodopera. Forse c'è ancora qualcosa, il capo meccanico ducati mi ha garantito che ti rifanno la moto nuova.
 
16413723
16413723 Inviato: 28 Ago 2024 12:32
 

Lario650 ha scritto:
No no... cambiano solo i colori... rotfl.gif
In effetti mi trovo bene con la mia e vorrei aspettare per vedere se nel frattempo escono altre moto più interessanti...ci sarebbe la Monster SP con sospensioni ohlins ma costa più di 15.000 euro e dovrei aggiungere circa 7500 euro.


e allora che te frega...

e te lo dice uno che cambiava bici quando c'erano da cambiare le gomme eh 0509_doppio_ok.gif

però passavo da una bici da cross country ad una da enduro e poi ad una da enduro elettrica.

se devi solo cambiare colore...

anche perché per esperienza è molto meglio una moto conosciuta e collaudata soprattutto se posseduta da te che un nuovo. certo avresti la garanzia, ma la garanzia non ti copre i giorni senza moto in caso di piccoli interventi.
 
16413725
16413725 Inviato: 28 Ago 2024 12:42
 

Discorso condivisibile, ma tra due anni la cifra da aggiungere per acquistare una moto nuova sarà comunque maggiore, quindi i soldi prima o dopo bisogna sborsarli...
 
16413732
16413732 Inviato: 28 Ago 2024 13:47
 

Domanda da ignorantissimo.

costa così tanto anche altrove?
 
16413735
16413735 Inviato: 28 Ago 2024 14:05
 

No...i giapponesi di solito costano meno, un tagliando normale costa 200 euro. Anche in Ducati i tagliandi normali costano 200 euro ma ogni 30.000 km c'è questo mega tagliando.
 
16413736
16413736 Inviato: 28 Ago 2024 14:11
 

Lario650 ha scritto:
No...i giapponesi di solito costano meno, un tagliando normale costa 200 euro. Anche in Ducati i tagliandi normali costano 200 euro ma ogni 30.000 km c'è questo mega tagliando.


Ho presente il mega desmo super tagliando...che costa.

Intendevo dire se i prezzi sono standard...o se potevi trovare qualche posto che lo faceva a meno....
ovviamente accertandoti della bontà del lavoro

Esempio...lo fai in ducati?
 
16413737
16413737 Inviato: 28 Ago 2024 14:19
 

Faccio tutto in Ducati, mi trovo bene e fanno tutto in giornata. In più i tagliandi vengono registrati e viene tolto il segnale sul cruscotto.
L'unica volta che mi sono rivolto a un meccanico ex ducati, me l' ha tenuta più giorni e ho pagato di più, mentre in Ducati mi hanno fatto un po' di sconto per l'ultimo tagliando che comprende anche la sostituzione di corona, pignone e catena...

Ultima modifica di Lario650 il 28 Ago 2024 14:23, modificato 1 volta in totale
 
16413738
16413738 Inviato: 28 Ago 2024 14:20
 

Lario650 ha scritto:
Faccio tutto in Ducati, mi trovo bene e fanno tutto in giornata. In più i tagliandi vengono registrati e viene tolto il segnale sul cruscotto.
L'unica volta che mi sono rivolto a un meccanico ex ducati, me l' ha tenuta più giorni e ho pagato di più.


Ooook oooook...

ricevuto.

Per il quesito del post lascio la parola ad altri....
a naso... comunque visti i pochi km...lo farei fare
 
16413743
16413743 Inviato: 28 Ago 2024 17:10
 

Io sono uno di quelli che gli consigliava non tanto di cambiare la moto ma di farsi fare delle offerte per fare delle valutazioni.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il discorso era relativo ai cambi che ad esempio abbiamo fatto noi con la MT09 dove l'abbiamo cambiata dopo 3 anni(con una moto che ha il prezzo di listino di 1400 € in più) aggiungendo 3500 €(tra l'altro ci hanno anche regalato i 2 anni di garanzia aggiuntiva che valgono 200€)
Il discorso era di farsi fare una valutazione per una MT09 o per una Street Triple 765 R e vedere se con 1500 o 2000 € si prendeva nuova.
Devo anche dire che non mi ha detto che vuole solo un Monster perchè a quel punto avrei desistito.
Comunque si potrebbe farsi fare un preventivo anche per il Monster, non dove è andato lui e vedere che condizioni propongono.
Ripeto non dico di fare nulla ma di farsi fare dei preventivi da quelli che conosco io e poi valutare
 
16413746
16413746 Inviato: 28 Ago 2024 17:22
 

La verità è che sono contento del Monster e le alternative non mi emozionano più di tanto, solo che già l'anno scorso mi avevano chiesto 4000 euro per passare al Monster White, quello rosso costa 300 euro in meno.
È vero che forse con 2000-2500 euro riesco a prendere una street triple R ma preferisco la coppia e la posizione di guida del Monster.
 
16413749
16413749 Inviato: 28 Ago 2024 17:35
 

Lario650 ha scritto:
La verità è che sono contento del Monster e le alternative non mi emozionano più di tanto, solo che già l'anno scorso mi avevano chiesto 4000 euro per passare al Monster White, quello rosso costa 300 euro in meno.
È vero che forse con 2000-2500 euro riesco a prendere una street triple R ma preferisco la coppia e la posizione di guida del Monster.

Io parlavo magari di 1500
Se l'anno scorso te hanno chiesti 4000 quest'anno con il tagliando da fare te chiedono 5000 o 5500
Poi se non ti piace nient'altro, cosa che non hai mai detto, cade tutto.
 
16413751
16413751 Inviato: 28 Ago 2024 17:42
 

Se si riesce a spuntare 1500 euro è un altro discorso...poi ne parliamo..
icon_smile.gif
 
16413753
16413753 Inviato: 28 Ago 2024 17:55
 

Lario650 ha scritto:
Se si riesce a spuntare 1500 euro è un altro discorso...poi ne parliamo..
icon_smile.gif

Il discorso è sempre stato quello se quasi con gli stessi soldi del tagliando la cambiavi.
E comunque era solo farsi fare un offerta e poi valutare.
 
16413767
16413767 Inviato: 28 Ago 2024 21:07
 

Hazrael88 ha scritto:
Farei il tagliando solo perche' cambiare la moto per una identica al netto dei colori mi pare veramente uno spreco di soldi. Anche perche' la tua e' praticamente nuova, avesse 100k km e ti piacesse da impazzire potrei anche capirlo.

Ma poi scusa, 1000 euro di tagliando a 30k km che roba e'? Cioe' se ci stanno dentro gomme, pasticche dei freni, catena/corona/pignone potrebbe quasi starci, ma se non ci stanno tutti questi materiali di consumo mi pare un prezzo folle. Per contesto 3 tagliandi della RR costano meno di 700 euro e in quello dei 30k ti fanno anche la revisione della forcella (che se la fai fare a parte costa sui 150/200 euro).


E' quello che penso anch'io...e comunque (arrangiandomi sulla mia vecchiona) sono rimasto parecchio indietro sui costi dei tagliandi al giorno d'oggi icon_eek.gif ...

E' praticamente uno stipendio medio da dipendente (di un mese...per il lavoro di un giorno) ,nei primi anni 2000 con la compagnia (jap) gia' ci rimanevamo male per 500 e passa euro di tagliando per un 996, e da allora non e' che gli stipendi siano aumentati chissache'...ma sembra che i costi al giorno d'oggi siano noccioline (neanche fosse un modello di di punta...chissa' per quella cosa chiedono...)
 
16413769
16413769 Inviato: 28 Ago 2024 21:34
 

Lario650 ha scritto:
Ci fanno cambio cinghie, regolazione valvole, cambio olio forcella, cambio olio e filtri più manodopera. Forse c'è ancora qualcosa, il capo meccanico ducati mi ha garantito che ti rifanno la moto nuova.


Bhe' insomma... icon_asd.gif le cinghie non e' che abbiano un gran costo non sono diverse da quelle campo auto (poi che te le facciano pagare un'occhio..) le valvole le controllano...SE qualcuna e' da regolare la si registra,cambio olio forcella non credo costi qualche centinaio di euro...e fino a pochi anni fa (se non richiesto per esigenze di cambio viscosita') non si sentiva mai eseguire da nessuno se non a km molto piu' alti ...forse i costi sono per motore e forcelle che ti mettono un olio da GP ? eusa_think.gif icon_asd.gif

Ti rifanno la moto nuova....forse perche' sanno che la usi bene e non andando in pista e magari non sei uno scalmanato, allora torna perfetta a livello di regolazioni e rendimento...alla fine 30K km se usata per strada e bene non sarebbero niente..(tra l'altro con le andature spesso castranti) doppio_lamp_naked.gif
 
16413773
16413773 Inviato: 28 Ago 2024 23:02
 

Sul sito ufficiale Ducati puoi vedere la scheda dei tagliandi nel dettaglio, se riesco la guardo dal PC e vi dico, so solo che quello dei 30.000 km è il più completo e ti fanno un sacco di cose.
Per quanto riguarda le moto vecchie, quando avevo la SS del 2000, il tagliando desmo mi è costato circa 500 euro e parliamo del 2016.
Mantenere una moto nuova e tenerla sempre in efficienza costa, basta saperlo prima: tra gomme, tagliandi e assicurazione e bollo bisogna mettere in conto 2000 euro l' anno di media.
Ma il mio discorso non è calcolare quanto costa mantenere una moto, ma calcolare se conviene cambiarla ogni due anni, ogni tre o ogni cinque.
 
16413808
16413808 Inviato: 29 Ago 2024 10:03
 

Mah, io al tuo posto farei il tagliando.
La moto è come nuova e dopo il popò di roba che ti cambiano lo sarà ancora di più. La conosci e sai che è in ordine e senza rogne. Cambiarla per la stessa identica moto ti aggiunge solo il rischio di qualche rogna da moto nuova.

Detto questo dopo 3 anni di strada non spenderei soldi per i lavori a forca e ammo. icon_rolleyes.gif
 
16413809
16413809 Inviato: 29 Ago 2024 10:25
 

Il tagliando quello è, una volta fatto la moto dovrebbe essere a posto per un paio di stagioni. Penso che alla fine farò così.
 
16413810
16413810 Inviato: 29 Ago 2024 10:33
 

Non sono per tutte le tasche ste Ducati desmomegadroniche insomma.

Costi iniziali alti, e costi di gestione pure.

Accipicchiolina

0510_regolamento.gif
 
16413813
16413813 Inviato: 29 Ago 2024 10:54
 

Sì con le giapponesi stai un po' più tranquillo, il problema è che nella categoria delle naked medie c'è solo la MT 09. Vediamo se tra un paio d'anni Kawasaki si decide ad aggiornare la Z900...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©