ragazzi io riguardo a qst cosa ho contattato anche diversi produttori quali hp e leovince.... che fanno scarichi omologati solo per metà visto che danno omologato uno scarico per la mia z 750 2007(che ha un catalizzatore anche nel silenziatore) quando invece sarebbe omologato solo per le emissioni sonore....
quindi mi chiedo..
uno che compra uno scarico da loro che vendono come OMOLOGATO e poi in relatà nn lo è...nn si potrebbe aprire una bella disputa e mandare in mezzo ai casini l'azienda??!!
contattare qualche associazione di vendite o qualcosa simile.....
chi mi sa dare informazioni precise in merito??!!
Commento di: znicola
Secondo me molte cose vengono date per scontate o si fa finta di non saperle perche' ci conviene.
Per esempio quando si dice nelle vendite di scarichi..con db killer estraibile per le sfuriate in pista, sembra che quindi con db killer montato si e' in regola in citta'. Qui non si parla di pista citta' db killer etc, alla stato importa che tu non superi determinati limiti di inquinamento e di rumorosita'.
Ma nella prassi accade che siccome e' ovvio che qualsiasi scarico aftermarket inquini e quindi non rispetti assolutamente le norme sull'inquinamento, si cerca di tralasciare questo aspetto, facendo finta che tutto sia apposto dal quel punto di vista, soffermandosi sulla rumorosita', come se fosse l'unica cosa che alla legge importi, sento la gente dire io ho il db killer montato, quindi sono apposto.
Sinceramente non capisco il senso del fare causa alle aziende produttrici, quando il foglio di omologazione e' chiarissimo.
Anche le auto vengono costruite per raggiungere 250km/h, se poi non rispetti i limiti sono problemi tuoi, non fai mica causa alla casa costruttrice perche' non ti aveva avvisato...
Le leggi ci sono e sono chiare ma semplicemente non vengono fatte rispettare. Per questo quando invece saltuariamente vengono applicate e si riceve una contravvenzione si ha strane idee come dare la colpa alla aziende produttrici o alla polizia.