Moto
Normativa scarichi Euro 3
Scritto da ellobo - Pubblicato 13/02/2008 23:05
Chiarimenti sull'omologazione degli scarichi aftermarket e condizioni secondo le quali un eventuale verbale può essere impugnabile

Questo articolo non è tutta "farina del mio sacco", ma dopo aver perso ore nel cercare tutte le normative, riapro dopo mesi il numero di novembre del 2007 di Motociclismo e cosa ti trovo?... la normativa chiara ed esaustiva sugli scarichi aftermarket.
Vi domanderete..." e a noi che c'è frega?"... qualcosa e frega!

Infatti in una discussione nel forum dell z750 è nata una discussione sull'omologazione degli aftermarket nel rispetto della normativa Euro 3, quindi scarichi con catalizzatore.
Avendo "vissuto" da lettore, la diatriba tra le case produttrici delle nostre moto, le case produttrici di scarichi aftermarket e varie commissioni europee, mi ero fatto chiara l'idea della giustezza delle richieste delle case "aftermarket", nel senso del chiedere, e poi vincere la battaglia sul poter costruire ed omologare scarichi aftermarket Euro 3.

La normativa che riguarda gli impianti di scarico aftermarket sono: Direttiva 2005/30 CE e la 97/24 CE, per gli impianti più vecchi.
Con la prima s'intende il sistema di scarico dotato di catalizzatore, la seconda è riferita alla moto che aveva un impianto di scarico standard.

La targhetta numerata del silenziatore deve riportare chiaramente il marchio del produttore, il numero di omologazione riferito a quel prodotto ed a quel produttore, il paese di omologazione.
Per i prodotti recenti deve essere indicato il numero 9 se si tratta di un catalizzatore sostitutivo.
Il numero 5 se si tratta solo di un silenziatore, entrambi se integra le due funzioni.

Vorrei chiarire, in quanto l'articolo lo spiega, come possono essere le contravvenzioni.

Le stesse sono in genere riferite o all'art. 78 del CdS, (manomissione di dispositivi omologati con variazione delle prestazioni del veicolo), oppure il 155 del CdS, con contestazione relativa solo al livello di rumore ed alla manutenzione dei dispositivi di silenziazione, (leggi dB-killer).

Nel primo caso insieme alla contravvenzione c'è il fermo del veicolo e l'invio alla revisione, nel secondo la sola contravvenzione per l'impianto di scarico rumoroso.
Chi contesta l'infrazione deve essere sia munito degli strumenti di misura appositi, (invio a centri riconosciuti con banco prova, utilizzo di una strumentazione come il fonometro) o che, comunque, argomenti con chiarezza e precisione gli elementi non conformi rilevati sulla moto.

Nota: La normative specificano che il terminale non deve essere manomesso dall'utente, ma non c'è alcun riferimento alla necessità di installazione di un dB-killer.

Vorrei aggiungere un mio personalissimo consiglio, a meno che non avete uno scarico da motogp, se vi contestano che lo scarico fa rumore, perchè l'orecchio dell'agente è supersviluppato, contestate sempre la contravvenzione, in quanto deve essere dimostrato quanto da loro asserito.

Omologazione dello scarico
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
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Commento di: Vetro il 14-02-2008 09:51
Utilissimo, interessantissimo e completo!

Grazie!
Commento di: XenoZed il 14-02-2008 12:16
quindi posso togliere il db killer senza problemi?
Commento di: Greeneyes il 14-02-2008 16:15
Quando si toglie il dbkiller, non si è più a norma!
Commento di: ellobo il 14-02-2008 16:33
Non è un problema di essere o non essere a norma.
Infatti come ho scritto non si sottolinea la presenza del dB-killer, il problema che senza fai un casino bestiale che non ti vedo proprio a dire che non è vero che non hai superato i limiti di legge in fatto di "rumore".
Commento di: Greeneyes il 14-02-2008 17:22
Ovvio! ;)
Commento di: traste il 14-02-2008 17:32
hehehe pensa che io in macchina ho quasi sempre un fonometro... quasi quasi ne tengo uno taroccato verso il basso...
Commento di: skeggia88 il 16-02-2008 14:19
ma in sostanza se ho un terminale omologato ma senza dbkiller non sono a norma ma se l'agente vuole multarmi io gliela contesto, in quanto poi se mela manda alla revisione gli rimmetto su il dbkiller con 2 bulloncini e sono a posto....no!??
Commento di: znicola il 18-02-2008 16:29
I DB killer non vengono menzionati perche' quello che conta e' il rumore, ci sono dei precisi limiti stabiliti dalla legge. Ovviamente raramente questo verra' verificato al momento dalla agenti di polizia con un fonometro, il che verra' invece verificato ad orecchio se appunto la tua moto fa un casino esagerato. In questo caso prenderai una contravvenzione. Con o senza db killer non conta.
Ti ricordo che la legge non e' una opinione,
se ti fermano e la tua moto fa casino, ti prendi la multa e la paghi. Non puoi contestare rimontando i db killer. te lo spiego con degli esempi.
Ti fermano senza cintura e contesti dicendo che ce l'avevi? Ti fanno la multa in divieto di sosta e contesti dicendo che non eri li'? Sali in pullman senza biglietto, ti beccano, poi scendi ne compri uno e contesti dicendo che ce l'avevi?
Certo che si puo' sempre contestare ma in questo caso il tuo pezzo di carta verra' gettato nel cestino e si faranno anche una risata..
Questo e' il mio parere da esperto del diritto, invece da motocilcista secondo me hai 2 opzioni:
1. rispetta la legge e vai tranquillo
2. fai casino ed inquina sperando nella buona sorte, senza poi prendertela se chi fa il proprio lavoro e' costretto a farti una contravvenzione.
Commento di: ellobo il 18-02-2008 16:48
Non fa una piega!
Perfetto.
Commento di: TartarUgo il 14-03-2010 19:59
Io scelgo l'opzione 1! :-)
Commento di: extension il 18-02-2008 17:32
http://www.patente.it/codice/155.htm
http://www.patente.it/codice/reg155.htm

extension
Commento di: davik75 il 21-02-2008 11:13
Credo che Ti interessa......
Commento di: lorenzo88z il 21-02-2008 13:41
ragazzi io riguardo a qst cosa ho contattato anche diversi produttori quali hp e leovince.... che fanno scarichi omologati solo per metà visto che danno omologato uno scarico per la mia z 750 2007(che ha un catalizzatore anche nel silenziatore) quando invece sarebbe omologato solo per le emissioni sonore....
quindi mi chiedo..
uno che compra uno scarico da loro che vendono come OMOLOGATO e poi in relatà nn lo è...nn si potrebbe aprire una bella disputa e mandare in mezzo ai casini l'azienda??!!

contattare qualche associazione di vendite o qualcosa simile.....
chi mi sa dare informazioni precise in merito??!!

Commento di: znicola il 25-02-2008 15:20
Secondo me molte cose vengono date per scontate o si fa finta di non saperle perche' ci conviene.
Per esempio quando si dice nelle vendite di scarichi..con db killer estraibile per le sfuriate in pista, sembra che quindi con db killer montato si e' in regola in citta'. Qui non si parla di pista citta' db killer etc, alla stato importa che tu non superi determinati limiti di inquinamento e di rumorosita'.
Ma nella prassi accade che siccome e' ovvio che qualsiasi scarico aftermarket inquini e quindi non rispetti assolutamente le norme sull'inquinamento, si cerca di tralasciare questo aspetto, facendo finta che tutto sia apposto dal quel punto di vista, soffermandosi sulla rumorosita', come se fosse l'unica cosa che alla legge importi, sento la gente dire io ho il db killer montato, quindi sono apposto.
Sinceramente non capisco il senso del fare causa alle aziende produttrici, quando il foglio di omologazione e' chiarissimo.
Anche le auto vengono costruite per raggiungere 250km/h, se poi non rispetti i limiti sono problemi tuoi, non fai mica causa alla casa costruttrice perche' non ti aveva avvisato...
Le leggi ci sono e sono chiare ma semplicemente non vengono fatte rispettare. Per questo quando invece saltuariamente vengono applicate e si riceve una contravvenzione si ha strane idee come dare la colpa alla aziende produttrici o alla polizia.


Commento di: -GaBrY- il 09-11-2008 18:34
vorrei capire una cosa...se io ho una moto euro 3 per via dei catalizzatori nella marmitta, e cambio la marmitta con una es. leovince ma omologata perdo l omologazione euro 3 no?perche se la marmitta afmarket sarebbe omologata con i catalizzatori cosa la cambio a fare?cambierebbe solo il suono e le prestazioni sarebbero uguali giusto?