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[consigli] Tagliando in casa [filtro pastiglie ed altro]
9613255
9613255 Inviato: 4 Apr 2010 11:50
Oggetto: [consigli] Tagliando in casa [filtro pastiglie ed altro]
 

oggi ho deciso che avrei fatto il tagliando alla mia moto.

l'ho lasciata tutta la notte a scolare il vecchio olio e stamane dovevo fare il resto.

Due problemi:
- il filtro olio non si schioda!!! Come devo fare? Possibile che sia stato stretto cosi tanto?
- non riesco a schiodare nemmeno le viti che tengono le pinze per poi smontare le pastiglie.

Sono molto scoraggiato, non vorrei fare mezzo tagliando e poi doverla potare dal mecca per finire il mio "mezzo lavoro".

Chi mi aiuta?
Vi posto la foto del filtro e la chiave a fascia che ho:
Link a pagina di Img255.imageshack.us
Link a pagina di Img6.imageshack.us

Ultima modifica di elchino40 il 4 Apr 2010 11:58, modificato 2 volte in totale
 
9613270
9613270 Inviato: 4 Apr 2010 11:54
 

classico sistema del giravite&cazzimma?!
 
9613280
9613280 Inviato: 4 Apr 2010 11:57
 

cosa sarebbe? l'ho già storto cosi,non vorrei peggiorare la situazione
 
9613812
9613812 Inviato: 4 Apr 2010 14:51
 

sono riuscito a smontare le pastiglie ma per il filtro non c'è stato verso.

Ho ordinato questa chiave sperando che sia più funzionale:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9613916
9613916 Inviato: 4 Apr 2010 15:12
 

io per il filtro ho avuto lo stesso problema tempo fa.....
non avendo chiavi e attrezzi specifici, ho risolto il problema in maniera più campagnola....

ho piantato un cacciavite di 30 cm dentro il filtro e ho fatto leva.....colava olio caldo dai fori ma alla fine è venuto via....
 
9614058
9614058 Inviato: 4 Apr 2010 15:47
 

è un classico problema,lo puoi risolvere fafendo un buco passante all'estremità del filtro e con una chiave che passa da lato a lato giri senza imprimere tanta forza altrimenti puoi troncare i filetti e a quel punto sei nel dolore 0510_sad.gif
comunque vai tranquillo perchè lo fanno tutti e è difficilissimo che si spezzi 0509_up.gif
in bocca a lupo e facci sapere se ce l'hai fatta!!!!!
 
9614403
9614403 Inviato: 4 Apr 2010 17:05
 

Come ti hanno già consigliato, martello e cacciavite e viene via subito! Per le viti delle pinze probabilmente c'era il frenafiletti.

Ma stare buoni almeno il giorno di Pasqua voi no eh?! icon_asd.gif
 
9615613
9615613 Inviato: 4 Apr 2010 20:12
 

quindi buco da parte a parte con cacciavite e svito???
molto "rude" come metodo: credevo fosse necessaria maggiore accortezza.

La passione non va mai in ferie: aspettavo pasqua proprio per dedicarmi un giorno intero alla moto.
Ha cambiato pastiglie, filtro aria, candele, sostituzione olio freno/frizione e mi manca sto stramaledettissimo filtro olio con olio annesso (naturalmente).

Poi la porto in ducati per cinghie e valvole.
 
9616938
9616938 Inviato: 5 Apr 2010 1:23
 

Raga, mi illuminate sul cambio olio freni?!?
Ogni quanto, con che olio, come si fa...
Grazie

Nicola
 
9617388
9617388 Inviato: 5 Apr 2010 9:57
 

Nicola78 ha scritto:
Raga, mi illuminate sul cambio olio freni?!?
Ogni quanto, con che olio, come si fa...
Grazie

Nicola


va fatto ogni anno: equivale a fare lo spurgo dell'impianto frenante.
Ci sono un sacco di topic a riguardo ma in questo, il buon Pier, spiega bene come fare:
Spurgo olio freni [cerco pompa spurgo]
 
9617491
9617491 Inviato: 5 Apr 2010 10:23
 

elchino40 ha scritto:
quindi buco da parte a parte con cacciavite e svito???
molto "rude" come metodo: credevo fosse necessaria maggiore accortezza.


Non serve bucare da parte a parte. basta piantare il cacciavite nel filtro per qualche cm e poi col martello dare dei colpetti per svitarlo, concludendo a mano! 0509_up.gif

Ovviamente questo metodo non è molto ortodosso icon_mrgreen.gif
 
9620683
9620683 Inviato: 5 Apr 2010 22:29
 

elchino40 ha scritto:
sono riuscito a smontare le pastiglie ma per il filtro non c'è stato verso.

Ho ordinato questa chiave sperando che sia più funzionale:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e la stessa chiave che ho usato io!!!
 
9622493
9622493 Inviato: 6 Apr 2010 10:57
 

geidi ha scritto:
e la stessa chiave che ho usato io!!!


aspettiamo che arrivi visto che qua a non sono riuscito a trovarla altrimenti proverò la forza bruta di cacciavite e martello. 0509_doppio_ok.gif
 
9622970
9622970 Inviato: 6 Apr 2010 11:54
 

beh mettendo in conto che il filtro non lo devi riutilizzare, la forza bruta fa risparmiare un poco di soldi
 
9646817
9646817 Inviato: 9 Apr 2010 19:40
 

RISOLTO: la chiave presa su ebay di cui ho messo il link sopra è stata un portento.
Quasi quasi non ho dovuto nemmeno fare forza.

L'unica cosa che non sono riuscita a controllare è stato il filtro a reticella: su demodromico diceva che serviva una chiave a brugola da 12 ma invece era piccola per cui, essendo la seconda volta che levavo l'olio, ho lasciato perdere e montato quello nuovo..
 
9646877
9646877 Inviato: 9 Apr 2010 19:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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ecco la lista:
- olio freni: 10 euro, peccato che la bottiglia sia cosi grande
- filtro aria: 25 euro
- pastiglie freni: 60 euro
- filtro olio: 8 euro
- candele:14 euro
- olio motore: 40 euro

totale 157 euro

più 20 euro per le due chiavi a reticella per il filtro olio (la prima la cestinerò volentieri).

Ora la porterò per un bel CO, cambio cinghie e controllo valvole.
Mi sa che ci metterò pure un controllo delle sospensioni: la moto è del 2005 e non è mai stato fatto.
 
9646897
9646897 Inviato: 9 Apr 2010 19:49
 

elchino40 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img169.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img96.imageshack.us

ecco la lista:
- olio freni: 10 euro, peccato che la bottiglia sia cosi grande
- filtro aria: 25 euro
- pastiglie freni: 60 euro
- filtro olio: 8 euro
- candele:14 euro
- olio motore: 40 euro

totale 157 euro

più 20 euro per le due chiavi a reticella per il filtro olio (la prima la cestinerò volentieri).
Ora la porterò per un bel CO, cambio cinghie e controllo valvole.
Mi sa che ci metterò pure un controllo delle sospensioni: la moto è del 2005 e non è mai stato fatto.
e vai 0509_up.gif un po di manualità e la soddisfazione cresce 0509_campione.gif
 
9648229
9648229 Inviato: 9 Apr 2010 22:12
 

Sperando di non inquinare il post di elchino40 mi ci metto anche io Tagliando fatto in casa Monster 620

- Arexons DOT4 7.50€
-Filtro aria UFI 7.50€
-4 litri Bardhal XTC 60 15w50 20€ (grazie a un amico)
-Bardhal Grease chain 12€
-Petrolio Lampante 3.5€


Anche io dopo un'inverno ho sistemato tutto con 51€


Solo una domanda, ho chiuso il Filtro stretto a mano e dato 1/4 di giro con la chiave per il filtro olio, solamente che a moto accesa mi trasuda olio dal filtro.....

La domanda sorge spontanea quindi icon_smile.gif Rovinata la guarnizione del filtro? Messo troppo olio? Stretto poco?


Grazie e chi fa da se fa X3 icon_wink.gif


Byez
 
9648690
9648690 Inviato: 10 Apr 2010 0:17
 

io ho letto in varie parti di non stringere con la chiave ma solo a mano e cosi ho fatto.
Mi sono fatto un giretto per verificare il livello dell'olio ed arrivato a casa non ho notato perdite.
Mi sembra difficile che abbia rotto/rovinato il filtro: direi che a più probabile che abbia stretto poco.

Prova a vedere se a mano riesci a stringere qualcosa di più
 
9648776
9648776 Inviato: 10 Apr 2010 1:32
 

Kuma ha scritto:
Sperando di non inquinare il post di elchino40 mi ci metto anche io Tagliando fatto in casa Monster 620

- Arexons DOT4 7.50€
-Filtro aria UFI 7.50€
-4 litri Bardhal XTC 60 15w50 20€ (grazie a un amico)
-Bardhal Grease chain 12€
-Petrolio Lampante 3.5€


Anche io dopo un'inverno ho sistemato tutto con 51€


Solo una domanda, ho chiuso il Filtro stretto a mano e dato 1/4 di giro con la chiave per il filtro olio, solamente che a moto accesa mi trasuda olio dal filtro.....

La domanda sorge spontanea quindi icon_smile.gif Rovinata la guarnizione del filtro? Messo troppo olio? Stretto poco?


Grazie e chi fa da se fa X3 icon_wink.gif


Byez
io ho stretto a chiave ma non ho tirato...(piu che altro perche il mio filtro era tutto bagnato d olio causa incidente nelle manovre di preparazione , quindi mi risultava difficile stringere a mano) comunque nel dubbio ho telefonato ad un mio amico meccanico di moto esponendogli la situazione ... lui mi ha detto che un po vanno tirati, ma non troppo ; ma se anche dovessi aver stretto non succede nulla....l importante e non forzare come un cane ... ma un po stretto non fa nulla ...tranquillo!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9655161
9655161 Inviato: 11 Apr 2010 13:31
 

Ragazzi,

ieri, dopo 4500Km, ho fatto il cambio olio e filtro e vorrei il vostro parere su una cosa. Una volta svitato il bullone per lo scolo, mi son preoccupato di vedere se vi fossero impurità su di esso, ed ecco lo stato in cui l'ho trocato

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non vi sembra un pò troppo sporco???
Una volta pulito ho anche notato che un pezzettino del magnete è saltato via... guardate un pò

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Dite che devo preoccuparmi o è tutto normale?
Grazie
Nicola
 
9655434
9655434 Inviato: 11 Apr 2010 14:04
 

penso che la risposta sia no ad entrambe le domande.
Purtroppo non ho una foto del tappo ma anche il mio era sporco.
 
10188436
10188436 Inviato: 8 Lug 2010 13:21
 

elchino40 ha scritto:


L'unica cosa che non sono riuscita a controllare è stato il filtro a reticella: su demodromico diceva che serviva una chiave a brugola da 12 ma invece era piccola per cui..


Ciao, riprendo questo topic perche' ho notato proprio ieri, nel cambio olio alla mia s2r1000, che il filtro a reticella non e' solidale col dadone da 22, e quindi necessito della brugola come se ne parla in questo topic.
Visto che non ho una brugola cosi' grossa, e quindi la dovro' comprare, mi sapete dire qual'e la misura precisa?
Salutoni
 
10189055
10189055 Inviato: 8 Lug 2010 14:32
 

Jibe ha scritto:


Ciao, riprendo questo topic perche' ho notato proprio ieri, nel cambio olio alla mia s2r1000, che il filtro a reticella non e' solidale col dadone da 22, e quindi necessito della brugola come se ne parla in questo topic.
Visto che non ho una brugola cosi' grossa, e quindi la dovro' comprare, mi sapete dire qual'e la misura precisa?
Salutoni


da 12 è sicuramente piccola..mi sembra di aver letto in un altro topic simile che dovrebbe essere da 14 ma non sono sicuro ed inoltre da 14 non l'ho mai vista.

Stà di fatto che la 12 è piccola!! Esperienza personale
 
10189085
10189085 Inviato: 8 Lug 2010 14:37
 
 
10189133
10189133 Inviato: 8 Lug 2010 14:42
 

elchino40 ha scritto:
ho trovato il topic che ti dicevo

Pulizia filtro a rete [620]

si parla di 14 o 16 ma non specificano quale delle due


L'avevo letto anch'io, e per questo chiedevo conferma...
boh, aspettiamo qualcuno che lo sappia
 
10191636
10191636 Inviato: 8 Lug 2010 20:56
 

Sarei interessato anch'io,
speriamo che qualcuno abbia la risposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
10193635
10193635 Inviato: 9 Lug 2010 9:15
 

mi sono fatto prestare una 14, oggi la prova e poi vi dico
 
10193674
10193674 Inviato: 9 Lug 2010 9:22
 

OK, facci sapere... icon_rolleyes.gif
 
10195622
10195622 Inviato: 9 Lug 2010 13:14
 

Provata la chiave da 14 ed e' perfetta.
Filtro smontato e pulito.
Stasera completo il cambio olio, prova, e domani.... curveeeeee icon_biggrin.gif 0509_banana.gif
 
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