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tagliando dei 20000 = 700 euro
10227841
10227841 Inviato: 14 Lug 2010 15:11
 

desmodenny ha scritto:
Ragazzi ma voi siete matti!! questo è farsi fregare i soldi!!a 20.000 km cambiare la trasmissione mi sembra una pazzia!! Ma un po di grasso lo mettete ogni tanto?
Per non parlare del cambio olio, io pago 13 euro lo Shell (consigliato dalla casa), e 7 euro il filtro, totale 60 euro e 10 minuti di lavoro!!! A parte che 3,5 kg di olio nemmeno ci stanno!!
Provare per credere, ho un 695 e quando cambio l'olio (facendolo sgocciolare tutto, proprio tutto, a motore caldo , giu dal cavalletto a mala pena ci stanno 3 kg )
Vi do un consiglio, gli unici lavori da fare in Ducati sono la distribuzione , la regolazione valvole, e sincronizzazione dei corpi farfallati,il resto lo si può fare da soli o al massimo in un meccanico generico.
Vi elenco il costo del tagliando fatto da me nel mio box:
Olio Shell Ultra Advance 4 10W-40 52 E (e 1 lt mi è rimasto!!)
Filtro olio 7 E
Pastiglie anteriori e posteriori (Brembo sinterizzate) 75 E
Filtro aria 18 E (originale Ducati)
Candele NGK DCPR8E 15 E
Olio freni e frizione 12 E
TOTALE 179 _Euro!!! e 2 ore di lavoro!! (con molta calma)


non che non è da pazzi: sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che la distribuzione va fatta ogni 20000 km o ogni 2 anni; poi sta ad ognuno ritenere se sia opportuno rispettarlo oppure no.
Io comunque ho speso 300 E facendo oltre a tutto quello che hai fatto tu anche la distribuzione in un'officina Ducati. (300 - 85-cinghie - 40-manodopera = 175E)
Poi io preferisco fare i tagliandi nelle officine autorizzate in quanto un giorno dovessi mai vendere la moto penso che sia più facile venderla a buon prezzo. Io per primo dovessi comprare una Ducati usata è tra le prime cose che guardo.
 
10234743
10234743 Inviato: 15 Lug 2010 12:53
 

ciao

io da officina ducati ho fatto fare due tagliandi in garanzia ovvero il primo e poi quello dei 10000 km e sono costati il primo 140 e il secondo 200 pero devo dire fatti molto bene e non tralasciando nulla
ora la moto ha 24900 km e ai 18000 ho fatto le cinghie non da ufficiale ducati ma da un buon meccanico e ho pagato 150 euro ed ora ho fatto un tagliando dei 25000 con controllo cinghie e registro valvole che al cambio cinghie non era necesario in quanto a posto piu cambio filtro della benzina. i cambi olio e freni li faccio sempre io
al mmento la moto mi va benissimo e come costi direi nella media di qualunque jap
naturalmente le ducati hanno scadenze piu rigide
 
10444382
10444382 Inviato: 23 Ago 2010 16:31
 

Ben detto Dario, anche io sono uno diffidente in fatto di meccanici, ci chiacchiero, rido e scherzo ma non mi distraggo un attimo, il motore è la moto, attenzione e pignoleria non guastano, al limite è il contrario ma dal prossimo comincerò a cambiare olio filtri e candele da me, cosa che io consiglio di farefra un tagliando e l'altro, sai da pignolo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
dariodeluca ha scritto:
io preferisco spendere qualche cosa in più mi basterebbe essere sicuro che quello che scrivono sia relmente fatto e fatto bene..!! diffidare da chi costa troppo o troppo poco...!!tanto il meccanico giusto è difficile trovarlo..
 
10447997
10447997 Inviato: 24 Ago 2010 9:01
 

v4lkyrie ha scritto:
wall46 ha scritto:

vi svelo un segreto?? il tagliando alle moto come quello dei 20.000 lo fanno fare ai novellini per farli imparare... tolto il controllo gioco valvole o il cambio delle cinghie....non pensiate che il capo officina si metta a cambiarvi le candele o l'olio o le pastiglie dei freni se non è da solo a lavorare.......... e ve lo dico perchè lavoro in un officina auto........è così ovunque....


è per questo che io vado da un meccanico che lavora da solo 0509_doppio_ok.gif


Idem, e poi non saprei dove buttare i materiali usati, tipo olio, liquidi, ecc.
 
10448378
10448378 Inviato: 24 Ago 2010 10:24
 

Mauro82 ha scritto:


Idem, e poi non saprei dove buttare i materiali usati, tipo olio, liquidi, ecc.


In discarica...
 
10448617
10448617 Inviato: 24 Ago 2010 11:00
 

Mauro82 ha scritto:


Idem, e poi non saprei dove buttare i materiali usati, tipo olio, liquidi, ecc.


In Romagna si porta all'oasi ecologica dell'Hera e ricevi persino uno sconto in bolletta pari a 0.15Euro per chilo.
 
10450823
10450823 Inviato: 24 Ago 2010 16:39
 

Il concessionario che mi ha venduto la moto è, per scelte aziendali, una piccola azienda a conduzione famigliare e nonostante il mercato permetta di crescere, hanno deciso di adottare il motto "pochi clienti, buon servizio".
Ho conosciuto i proprietari, capita di fare insieme dei motogiri, altre volte semplicemente ci si vede per una pizza. Mi fido ciecamente di loro, anche perché mi sono stati presentati da amici di vecchia data che sono ducatisti da sempre, e da sempre portano le moto in quell'officina senza aver avuto MAI un problema.

Finora non mi posso lamentare. Sono sempre disponibili e cordiali, ma soprattutto sono professionisti che hanno un'azienda che da decine di anni lavora e si è fatta un nome (ed essendo nel ramo so bene che una piccola azienda, se vuole mantenere un nome, deve lavorare bene, non avendo ricambio di clienti).

Preferisco spendere 30€ in più a tagliando (parliamo di tagliandi annuali...), ma sapere che il lavoro sarà fatto a regola d'arte, utilizzando le apparecchiature che un'officina autorizzata è obbligata a usare, ma soprattutto da meccanici che conosco, piuttosto che affidare la mia piccolina al meccanico dietro l'angolo che magari per ribassare il prezzo utilizza olio "a buon mercato" o fa una regolazione delle valvole "a occhio" senza apparecchiature specifiche.


Detto questo... 700€ per un tagliando mi sembra esagerato icon_eek.gif Ma soprattutto mi suona strano che il cliente non venga avvisato PRIMA dell'esecuzione del lavoro. Qui parliamo dell'ABC dei rapporti con i clienti... Se mi fai un preventivo di 350€ io al massimo posso capire 20€ di lavori non previsti... ma 400€ di differenza sono una rapina a mano armata.
Altro che lasciargli la moto, io gli avrei lasciato i soldi pattuiti nel preventivo e sarei andato via con la moto. E se il meccanico si fosse opposto avrei chiamato la finanza senza pensarci due volte.
 
10458392
10458392 Inviato: 25 Ago 2010 20:56
 

Virgo ha scritto:
Mauro82 ha scritto:


Idem, e poi non saprei dove buttare i materiali usati, tipo olio, liquidi, ecc.


In discarica...


Certo, ma dovrei procurarmi ogni volta dei contenitori e andare poi alla discarica, che non è proprio a due passi...
 
10462691
10462691 Inviato: 26 Ago 2010 16:43
 

io l'ho appena fatto, stessi interventi (escluso lavaggio) e se non ricordo ero intorno ai 400 euro.
700 euro è un furto!!!
sicuro giocano sulla manodopera..
forse gli uomini che ci hanno lavorato sono tutti ingegneri e costano molto!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11138199
11138199 Inviato: 27 Dic 2010 16:39
 

Scusate ma le cinghie di distribuzione a meno di 50eurozzini dove le trovate???
icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12165248
12165248 Inviato: 21 Lug 2011 14:12
 

Ragazzi io posto qui perchè non ho trovato topic piu "attinenti":

tagliando dei 10000, Monster 620 i.e:

cambio olio(57) e filtro(12), candele(14), filtro aria solo pulito, controllo e registrazioni varie(97):
totale 180€.

Nelle registrazioni è compreso anche il controllo del gioco valvole, piu un lavoretto sui bilanceri del manubrio che gli ho chiesto (ma una robetta).

Mi chiedo, è in linea con la media o un pelino troppo?
 
12165283
12165283 Inviato: 21 Lug 2011 14:19
 

Direi che va più che bene...
 
12166815
12166815 Inviato: 21 Lug 2011 20:22
 

ok, no perchè è il mio primo tagliando, quindi non so bene cosa aspettarmi e cosa no..

ma costa cosi tanto il controllo delle valvole?
 
12168967
12168967 Inviato: 22 Lug 2011 11:47
 

Costa tanto il costo orario del meccanico... i 97 euro sono due ore di lavoro.
 
12169187
12169187 Inviato: 22 Lug 2011 12:16
 

già...comunque mi sento proprio di consigliarla officina (Pole Position a Chiusa San Michele)
la moto è un orologio ( a naso anche più di prima), loro sono onesti, veloci, e poi mi piace in quanto sembra, al contrario dei due "big" presenti sotto la mole, un'officina a gestione familiare, dove si bada anche al rapporto col cliente, come persona prima di tutto...

e soprattutto non se la tirano! 0509_mitra.gif

Ps: dato che arrivavo da lontano mi hanno dato la moto sostitutiva nell'attesa (peraltro nuovissima), mi pare sia un caso più unico che raro.


Spero di non dover mai cambiare idea! icon_asd.gif
 
12387607
12387607 Inviato: 9 Set 2011 10:55
Oggetto: Tagliando
 

ragazzi sto pensando di comprare un monster 600 del '99 (quindi con garanzia ampiamente scaduta) che però ha ancora solo 20.000 Km. la moto non ha fatto il tagliando dei 20.000, secondo voi ha senso farlo o è sufficiente fargli fare un check up da un meccanico di fiducia?
 
12387726
12387726 Inviato: 9 Set 2011 11:16
 

ciao

io la prossima settimana andro ha fare il tagliando dei 34000 km si perche le cinche le cambiai per sicurezza ai 17000 erano passati circa 2,5 anni ora dopo 17000 km rifaccio il cmabio piu controllo ed eventuale regolazione valvole piu sostituzone olio forcelle ebbene il meccanico mi ha chiesto 200-max 250 euro
tutto compreso .
 
12388085
12388085 Inviato: 9 Set 2011 12:08
 

Monster 620i.e. del 2003 - Mega Tagliandone a 28.000km (premetto che l'ho comprato a 24.000 usato da privato con l'ultimo tagliando fatto a 20.000 ma purtroppo nel libretto uso e manutenzione non c'erano le specifiche di quello che era stato fatto oppure no indi ho preferito essere sicuro e spendere qualcosa in piu). Dunque cambiato:

- Kit catena-corona-pignone
- Cinghie
- Filtro aria
- Frizione e molle
- Cuscinetti
- Regolazione CO e gioco valvole

Il tutto alla modica spesa di 650 euro in Ducati.

In piu fatto cambio olio e filtro olio da solo (Motul v300 15W50 + filtro HF153) 70 euro.


Beh direi che dovrei essere a posto per un bel po adesso ^__^
 
12388671
12388671 Inviato: 9 Set 2011 13:27
 

ragazzi controllo gioco valvole e registrazione gioco valvole sono due cose ben diverse..occhio..i prezzi al tagliando dei 20.000 dipendono molto anche da quello. Diciamo che per registrare bene il gioco valvole di un desmoquattro ci vorranno 7- 8 ore..più costo di semianelli e ammennicoli vari fate un po' voi il conto!
 
12396485
12396485 Inviato: 11 Set 2011 18:38
 

ovvio che cambia pure il prezzo da un 2v a un 4v icon_wink.gif
 
14204260
14204260 Inviato: 17 Mar 2013 16:14
Oggetto: Tabella manutenzione ordinaria
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
dove posso trovare la tabella di manutenzione ordinaria per il monster 620 del 2004? perchè sul libretto uso e manutenzione non la trovo. Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif .
 
14205022
14205022 Inviato: 17 Mar 2013 21:04
 

Dovresti trovarla nel manuale officina.
0510_saluto.gif
 
14205263
14205263 Inviato: 17 Mar 2013 22:38
 

Non si trova neanche li 0510_sad.gif
 
14205336
14205336 Inviato: 17 Mar 2013 23:12
 

sul manuale d'officina c'è, sezione D3
 
14220334
14220334 Inviato: 23 Mar 2013 22:12
 

Rispolvero il topic per aggiungere la mia esperienza:

Tagliando dei 12000km ma effettuato a 4 anni di vita della moto.
Monster 1100 officina Ducati Viterbo.
Preventivo:

Cambio olio e filtro olio
Sostituzione filtro benzina
Sostituzione cinghie sincronizzazione valvole
Regolazione gioco valvole
Sostituzione liquido freni e frizione
Pulizia accurata

500€ di cui 300 di manodopera (8 ore preventivate).
 
14220576
14220576 Inviato: 24 Mar 2013 7:13
 

Con un 100e di meno sarebbe più onesto..... eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14220649
14220649 Inviato: 24 Mar 2013 9:06
 

Ho fatto iltagliando al multi 620: le cinghie sono venute 96 euro. Ci sta come prezzo?
L'ultima volta le avevo fatte 4anni fa al M620 e vennero 74. Sono aumentate tanto



Comunque a questo giro, tagliando dei 10 mila, con cambio olio e filtro, filtri aria e benza, candele, cinghie, registrazione valvole con 2 spessori e 4 guarnizioni, sostituita luce stop, cuscinetti distribuzione, lavaggio, manodopera, controllo catena, liquido freni fatto da ufficiale Ducati con timbro su libretto 400euro
 
14220678
14220678 Inviato: 24 Mar 2013 9:48
 

jonnyr ha scritto:
Ho fatto iltagliando al multi 620: le cinghie sono venute 96 euro. Ci sta come prezzo?
L'ultima volta le avevo fatte 4anni fa al M620 e vennero 74. Sono aumentate tanto



Comunque a questo giro, tagliando dei 10 mila, con cambio olio e filtro, filtri aria e benza, candele, cinghie, registrazione valvole con 2 spessori e 4 guarnizioni, sostituita luce stop, cuscinetti distribuzione, lavaggio, manodopera, controllo catena, liquido freni fatto da ufficiale Ducati con timbro su libretto 400euro

Il prezzo e giusto secondo me.... Le cinghie 96e ci sta ,le ho comprate anche io da un rivenditore per farmi il cambio da solo e le originali le ho pagate 42el una doppio_lamp_naked.gif
 
14220875
14220875 Inviato: 24 Mar 2013 11:34
 

l'olio mi ha messo lo shell advance.

ultimamente usavi motul 7100
 
14221226
14221226 Inviato: 24 Mar 2013 14:32
 

manu491 ha scritto:
sul manuale d'officina c'è, sezione D3

IO ho solo il manuale uso e manutenzione, e quello dei ricambi. Dove posso trovarlo? eusa_think.gif
 
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