Spendere 2000-2800 euro per un normale scooter a molti di voi,
magari può sembrare troppo. A questo punto per spendere meno
di 1000 euro bisogna puntare su un esemplare usato o uno scooter
nuovo che in listino viene venduto a meno di questo prezzo. Proprio
su quest’ultimo gruppo vorrei soffermarmi senza però
trascurare i vari scooter usati che verranno poi analizzati in un
altro articolo a parte.
Quindi lo scopo di codesto articolo è
quello di illustrarvi tutti gli scooter in listino a meno di mille
euro. Sono otto le case che li propongono:
Azel , Garelli,
Jialing, Linhai, Keeway Motors e infine due case europee, una
francese: la Peugeot e una italiana: la Piaggio.
Peugeot e
Piaggio sono due case motociclistiche altamente conosciute sul
mercato, ma le altre... sono tutte case, i cui scooter vengono
importati da ditte cinesi.
La domanda che vi ponete vedendo questi
scooter è comprarli o non comprarli... il consiglio che vi
posso dare è quello di lasciare perdere se quei concessionari
si trovano a molti chilometri di distanza, ma se badate al sodo, alle
cose “spartane” e economiche e il concessionario si trova
vicino a voi il consiglio che vi posso dare è quello di andare
a dare ualmeno n'occhiata.
Analizziamoli più da vicino
questi piccoli scooter.
Partiamo con l’Azel Diamone
Back. Le sue sospensioni sono economiche, lo spazio per le gambe non
è molto e monta un discreto motore a 4 tempi in grado di
garantire discrete prestazioni. Il suo punto di forza è
l’agilità e il discreto vano sottosella. Tuttavia nella
dotazione di serie è compreso anche un buon bauletto con
poggiaschiena per il passeggero.
Tra tutti gli scooter presi in
considerazione questo è uno di quelli con le migliori
finiture.
Questo scooter è costruito dalla Zongshen, il più
grande produttore di due ruote in Cina.
Bisogna però fare
attenzione alle gomme strette, soprattutto quando si attraversano i
binari del tram.
L’impianto frenante monta un piccolo disco
davanti e un tamburo dietro. Bisogna accontentarsi!
Proposto a 999
euro.
Foto e maggiori informazioni sul sito dell'Azel.
Ora
passiamo al Jaling Super B50. Ruote e sospensioni economiche. Motore
a 4 tempi con discrete prestazioni. Il cruscotto ha un’ aria
abbastanza spartana, però le cifre si leggono bene. Economici
sono anche i comandi al manubrio. Il vano sottosella è uno dei
più piccoli della categoria , tuttavia è presente nel
retroscudo una pratica tasca portaoggetti. Tasca funzionale ma non
proprio bella da vedere.
L’impianto frenante è sempre
disco anteriore e tamburo posteriore. I suoi pregi sono le
dimensioni, i consumi contenuti (35 Km/l) e la sella bassa.
Proposto
a 949 euro.
Poi c’è il Garelli Ciclone che a
prima vista dà l’aria di uno scooterino sportivo per la
marmitta in stile racing, le frecce bianche e il nero lucido ma in
realtà monta un tranquillo motore a 4 tempi in grado di
garantirli discrete prestazioni con consumi veramente contenuti. Come
tutti gli altri ha sospensioni, cruscotto e contrappesi
economici.
Monta un disco davanti e un tamburo dietro. Sistema
frenante discreto.
Viene proposto a euro 990.
Foto e
maggiori informazioni sul sito della Garelli.
Ora descriviamo
il Linhai Prince 50: scooter cinese molto piccolo adatto a gente di
statura media. Monta sospensioni economiche. La capacità di
carico non è delle migliori ma per fortuna c’è un
pratico vano portaoggetti nel retroscudo. L’impianto frenante è
disco/tamburo ma è relativamente efficace. Mentre il cruscotto
è uno tra i più spartani.
I pregi sono i consumi
contenuti e l’agilità. Peso contenuto.
Proposto a
euro 999.
Ora passiamo alla Piaggio con lo storico Ciao.
Lo conoscete meglio di me come è fatto visto che ormai è
in produzione da decenni. Comunque monta due tamburi: quando freni da
50 Km/h ti devi fare il segno della croce... la vera chicca è
che non ha il miscelatore, quindi il bello è che la miscela
dovete farla voi!
Proposto a 990 euro... che non è proprio
poco...
Resta un mezzo per chi ha poche pretese.
Foto e
maggiori informazioni sul sito della Piaggio.
Ora concludiamo
con gli unici due tempi (oltre il Ciao): il Keeway Hurricane e
l’europeo Ludix (Peugeot).
Il primo monta un poco silenzioso
motore a due tempi e pesa molto poco: nel traffico è
imbattibile. Sospensioni e finiture economiche ma in compenso il vano
sottosella è abbastanza spazioso e funzionale.
Impianto
frenate a disco e tamburo, quindi discreto.
Proposto a 990
euro.
Foto e maggiori informazioni sul sito di questa
casa.
Concludiamo ora con il Ludix, la cui versione base viene
a costare 999 euro, mentre la versione più grintosa è
il Ludix Blaster (1679 euro) che non ha nulla a che vedere con il
Ludix normale. Per maggiori informazioni sul Blaster chiedete a
maurogerman89.
Comunque la versione base è un po' spartana:
due tamburi, finiture economiche e vano sottosella molto piccolo. Poi
è monoposto, per averlo biposto bisogna passare alla versione
da 1.199 euro.
I veri pregi sono l’agilità,
l’abitabilità e il prezzo, visto che si tratta di uno
scooter made in France.
Foto e maggiori informazioni sul sito
della Peugeot.
Vi ho mostrato tutti gli scooter a meno di 1000
euro sul mercato.
Ammettiamo che uno di voi fosse intenzionato a
comprarne uno, una domanda che ora ci potremmo porre sarebbe: ma per
l’incendio e il furto conviene assicurarli? Per farlo
bisognerebbe aggiungere 60 euro alla polizza normale. Vorrei comunque
in ogni caso ricordarvi che questi sono mezzi poco rubati. Tra un
Betamotor Ark e un Ludix secondo voi chi verrebbe
rubato?
Sicuramente l’Ark, secondo me!
Spero come
al solito di esservi stato d’aiuto.
Ciao,
pssssssssssssss