Concordo in parte.
L'olio non deve essre assolutamente molto usurato, ossia che ha percorso piu' dei kilometri previsti semmai in condizioni gravose.
Ma se usate la moto pokissimo, ossia 1000 km annui, lo potete sostituire anke dopo 6 anni!!
Basta che sia un lubrificante di ottima qualita', ho fatto l'esperimento con le superbike della mia collezione e non succede assolutamente niente.
Oggi la tecnica nel settore dei carbolubrificanti ha fatto passi da gigante, gli oli se non usurati si conservano per molti anni e non rilasciano assolutamente morchie.
Commento di: camapower
E' verissimo che gli oli moderni hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni , anche il motore sia come tolleranze di lavorazione, materiali, trattamenti termici e lubrorefrigerazione, ma c'è un ma.
In ogni caso il lubrificante perde le sue caratteristiche anche solo con il tempo, questo perchè appena inserito nel motore, anche se non lo userai più, ad esempio, si "inquina" con i residui dell'olio vecchio che contengono acidi derivanti dai residui della combustione, sicuramente deleteri per tutti i componenti, e magari altre cose che solo i chimici ferrati possono sapere.Una differenza c'è anche se usi un olio semisintetico o totalmente sintetico.Insomma ci sono tante cose da prendere in considerazione.
Concordo che l'olio è più longevo, pensa a quanto si siano allungati i "tempi" dei tagliandi sia sulle auto che sulle moto negli ultimi dieci anni, scusami ma io non mi fiderei molto a fare 3/4 giorni in pista con un olio con sei anni alle spalle! Anche perchè voglio che il motore duri il più possibile.
Io consiglio, per quanto uno possa con le proprie possibilità economiche, di cambiare l'olio più spesso, avendolo così sempre "fresco", certamente se si allungano leggermente i cambi olio non succede nulla, ma io preferisco preferisco non farlo.