Desmopier ha scritto:
Il filtro benzina se è intasato è da fare. E per vederlo bisogna smontarlo, cosa non agevole. L'olio motore te lo puoi cambiare da solo benissimo, se hai manualità e se sai dove smaltire l'olio esausto. Idem il filtro olio, basta la chiave apposita e un pò di esperienza.
Ti accorgi che il gruppo trasmissione è da cambiare se: a) la catena è diventata lunga e non riesci più a tirarla, perché sei a fondo dei registri b) la catena è ok ma i denti della corona sono sottili e inclinati nel senso di marcia, idem il pignone c) si verifica sia la condizione a) che la b). Con 20.000 km, a meno che tu non li abbia fatti tutti di pista o non abbia mai ingrassato la catena, puoi stare tranquillo almeno fino ai 30.000.
Le cinghie, se hanno 20.000 km, SONO DA FARE. Se te ne salta una pieghi le valvole, o fai danni gravi.
Se vai da un meccanico bravo con Ducati, tra olio, CO, valvole, cinghie te ne fai per 300 euro. Le cinghie da sole costano 190 euro montate. Ma se spacchi una valvola ne avrai per più di mille euro (esperienza personale). Fai tu...
PS a 20.000 km andrebbe cambiato l'olio delle forcelle. Ma non solo su Ducati, su tutte le moto. Ma quasi nessuno lo fa... sono 100 euro o poco più.
a me per i 20.000 hanno chiesto + o mneo quella cifra ..cioè intorno ai 120 / 300 euri qui in Ducati a Bari...