Salve a tutti ragazzi. Come prima moto usata sono orientato a prendere un GPZ perche' mi piace e si trova a prezzi bassi.
Ne ho trovato uno qui vicino ma mi ha insospettito che sia senza adesivi ed abbia un paio di crepe. Ho paura di una bella caduta che abbia causato crepe e riverniciatura. Pero' il prezzo e' ottimo.
Ho gia' raccontato la storia nel sottoforum Kawasaki ma nessuno mi ha risposto.
Vi riporto il post originale. Vi prego ditemi cosa ne pensate perche' sono davvero davvero indeciso.
Citazione:
ora ho trovato un GPZ del 2001 da un privato non distantissimo da casa mia.
Ne ho trovati un paio piu' recenti da dei concessionari (2002 e 2003) ma chiedono tanto (2600 e 2800) e valutano poco il mio Elyseo in permuta: uno 600 e l' altro 400 euro. Non ci ho trattato perche' sto facendo solo giri preliminari, ma se le premesse son queste.
Vi racconto del mio incontro con il privato, infarcendo il tutto con qualche domanda sparsa a cui spero mi risponderete
Il GPZ e' azzurro (il colore piu' brutto IMHO), del 2001, tenuto abbastanza bene. A riposo e' sempre stato in garage.
Ha 15900 chilometri ed il ragazzo ne e' il secondo proprietario.
Sono andato all' incontro con un meccanico amico di famiglia.
Partiamo dai difetti da me riscontrati:
La moto sembra tenuta tutto sommato bene. Ha una minuscola crepa nella parte sinistra della coda.
Crepetta che verrebbe coperta dal porta baule che penso sarebbe il primo accessorio che comprerei visto che non posso andare sempre in giro col casco in mano.
Il costo di una piastra con bauletto per GPZ, nel posto piu' economico (tipo ebay o negozi online) potete dirmi su che cifra si aggira?
Poi c' e' una piccola crepa sulla parte sinistra del cruscotto. E' un taglio verticale che sta a sinistra del tachimetro, sul supporto in plastica nera poco prima dell' attaccatura della carena. Il ragazzo mi ha detto che e' caduta dal cavalletto. Il danno e' cosi' piccolo che effettivamente e' compatibile con una stupida caduta da ferma. La carena in quellla parte e' intatta, probabilmente il piccolo urto si e' trasferito sulla plastica interna che sotto pressione si e' crepata. Dubito che una caduta piu' seria avrebbe provocato un danno cosi' lieve. In ogni caso puo' anche essere che la carena sia stata sostituita mentre il cruscotto sia stato lasciato leggermente crepato per non spenderci troppo.
Conoscete qualche materiale o tecinca per riparare una piccola crepa nel cruscotto di plastica nera?
Altra nota dolente e' la gomma posteriore che va' cambiata.
Sapete per caso quanto puo' costare una buona gomma per il GPZ?
Ultima cosa che ho notato e' che il disco davanti ha qualche spellatura. Non e' ruggine ma e' come se l' acciaio del disco fosse leggermente spellato.
Ah ho notato che da dietro le 2 marmitte sono asimmetriche. E' normale che la sinistra e' piu' larga mentre la destra rimane piu' aderente al corpo della moto?
Allora per il resto il rumore del motore e' ottimo. La sella anche e' in ottime condizioni cosi' come la carena e tutto il resto. La catena non l' ho vista perche' e' coperta da un copricatena in plastica. Il mio amico meccanico ha dato qualche sgasata, l' ha controllata, messa in moto, senza camminarci, ed il suo responso e' che la moto e' tenuta bene e va' bene.
Purtroppo il privato ha tolto tutti gli adesivi e devo dire che se gia' il colore azzurro (ma l' edizione 2001 aveva questo colore?) secondo me non dona al GPZ perche' sa di antico, senza neanche gli adesivi la moto e' proprio brutta, pare uscita direttamente dagli anni 80
Un set di adesivi per GPZ 500 del 2001 sapete quanto puo' costare?
Il privato mi ha detto di non averci fatto nessun lungo viaggio, al massimo qualche puntata al mare con tragitti di max 30 chilometri. Il motore non gli ha mai dato problemi ne' ha necessitato di rabbocchi di olio o acqua. Ora lui lavorando fuori dal lunedi al venerdi usa la moto davvero poco e la vende. Sull' annuncio c' era scritto 1800 euro.
Scendere a 1500 e' stato facile. Poi il mio amico meccanico facendo leva sulla gomma posteriore consumata e sulle due crepette e' riuscito ad arrivare a 1300 euro. Il prezzo e' davvero ottimo.
Io avevo avuto l' idea, prima di comprarlo, di chiedere al ragazzo se era disposto a lasciarmi la moto una mezza giornata cosi' da protarla dal mio amico per un check-up. L' amico meccanico mi ha detto che non serve, ha detto che sarebbe come "farsi mangiare il c***o dalle mosce" (non ho capito cosa intendesse) e che indispettirei il proprietario e che forse sarebbe meglio tirare un po' sul prezzo a causa delle crepette della gomma e delle spellature sul disco. Non so perche' ho avuto l' impressione che forse semplicemente non volesse perder tempo a fare questo check-up ma probabilmente sono io che son troppo paranoico.
Sono davvero indeciso. La moto mi sembra okay, azzurra e senza adesivi e' bruttarella ma questo non importa. Ci metto io gli adesivi e miglioro la situazione. Il prezzo e' ottimo, i difetti sono minimi e non sembrano sintomatici di alcun danno od incidente importante. D' altra parte non posso neanche pretendere di trovare un usato di 6 anni nuovo di fiamma senza mezza crepa o mezzo graffio.
Tirando le somme 1300 euro, forse 1200 se faccio leva sui difetti. Considerando che dovro' fare gomma posteriore (anche anteriore forse, giusto per non fare le cose a meta'), piastra + bauletto ed adesivi, vi sembra un buon prezzo? Anno 2001 chilometraggio 15900.
Purtroppo non c' era una fortissima luce e non ho potuto vedere bene anche sotto le pedane del conducente, che i piroli fossero integri e non grattati. E non ho visto nemmeno la gomma sopra le pedane perche' mi son scordato. Di solito quelle sono un ottimo indicatore dell' usura del mezzo un po' come le cuciture dei sedili delle macchine.
Il colore e' questo ma non ci sono ne' le scritte ne' gli adesivi metallizzati che finiscono a punta.
Ne ho trovati un paio piu' recenti da dei concessionari (2002 e 2003) ma chiedono tanto (2600 e 2800) e valutano poco il mio Elyseo in permuta: uno 600 e l' altro 400 euro. Non ci ho trattato perche' sto facendo solo giri preliminari, ma se le premesse son queste.
Vi racconto del mio incontro con il privato, infarcendo il tutto con qualche domanda sparsa a cui spero mi risponderete
Il GPZ e' azzurro (il colore piu' brutto IMHO), del 2001, tenuto abbastanza bene. A riposo e' sempre stato in garage.
Ha 15900 chilometri ed il ragazzo ne e' il secondo proprietario.
Sono andato all' incontro con un meccanico amico di famiglia.
Partiamo dai difetti da me riscontrati:
La moto sembra tenuta tutto sommato bene. Ha una minuscola crepa nella parte sinistra della coda.
Crepetta che verrebbe coperta dal porta baule che penso sarebbe il primo accessorio che comprerei visto che non posso andare sempre in giro col casco in mano.
Il costo di una piastra con bauletto per GPZ, nel posto piu' economico (tipo ebay o negozi online) potete dirmi su che cifra si aggira?
Poi c' e' una piccola crepa sulla parte sinistra del cruscotto. E' un taglio verticale che sta a sinistra del tachimetro, sul supporto in plastica nera poco prima dell' attaccatura della carena. Il ragazzo mi ha detto che e' caduta dal cavalletto. Il danno e' cosi' piccolo che effettivamente e' compatibile con una stupida caduta da ferma. La carena in quellla parte e' intatta, probabilmente il piccolo urto si e' trasferito sulla plastica interna che sotto pressione si e' crepata. Dubito che una caduta piu' seria avrebbe provocato un danno cosi' lieve. In ogni caso puo' anche essere che la carena sia stata sostituita mentre il cruscotto sia stato lasciato leggermente crepato per non spenderci troppo.
Conoscete qualche materiale o tecinca per riparare una piccola crepa nel cruscotto di plastica nera?
Altra nota dolente e' la gomma posteriore che va' cambiata.
Sapete per caso quanto puo' costare una buona gomma per il GPZ?
Ultima cosa che ho notato e' che il disco davanti ha qualche spellatura. Non e' ruggine ma e' come se l' acciaio del disco fosse leggermente spellato.
Ah ho notato che da dietro le 2 marmitte sono asimmetriche. E' normale che la sinistra e' piu' larga mentre la destra rimane piu' aderente al corpo della moto?
Allora per il resto il rumore del motore e' ottimo. La sella anche e' in ottime condizioni cosi' come la carena e tutto il resto. La catena non l' ho vista perche' e' coperta da un copricatena in plastica. Il mio amico meccanico ha dato qualche sgasata, l' ha controllata, messa in moto, senza camminarci, ed il suo responso e' che la moto e' tenuta bene e va' bene.
Purtroppo il privato ha tolto tutti gli adesivi e devo dire che se gia' il colore azzurro (ma l' edizione 2001 aveva questo colore?) secondo me non dona al GPZ perche' sa di antico, senza neanche gli adesivi la moto e' proprio brutta, pare uscita direttamente dagli anni 80
Un set di adesivi per GPZ 500 del 2001 sapete quanto puo' costare?
Il privato mi ha detto di non averci fatto nessun lungo viaggio, al massimo qualche puntata al mare con tragitti di max 30 chilometri. Il motore non gli ha mai dato problemi ne' ha necessitato di rabbocchi di olio o acqua. Ora lui lavorando fuori dal lunedi al venerdi usa la moto davvero poco e la vende. Sull' annuncio c' era scritto 1800 euro.
Scendere a 1500 e' stato facile. Poi il mio amico meccanico facendo leva sulla gomma posteriore consumata e sulle due crepette e' riuscito ad arrivare a 1300 euro. Il prezzo e' davvero ottimo.
Io avevo avuto l' idea, prima di comprarlo, di chiedere al ragazzo se era disposto a lasciarmi la moto una mezza giornata cosi' da protarla dal mio amico per un check-up. L' amico meccanico mi ha detto che non serve, ha detto che sarebbe come "farsi mangiare il c***o dalle mosce" (non ho capito cosa intendesse) e che indispettirei il proprietario e che forse sarebbe meglio tirare un po' sul prezzo a causa delle crepette della gomma e delle spellature sul disco. Non so perche' ho avuto l' impressione che forse semplicemente non volesse perder tempo a fare questo check-up ma probabilmente sono io che son troppo paranoico.
Sono davvero indeciso. La moto mi sembra okay, azzurra e senza adesivi e' bruttarella ma questo non importa. Ci metto io gli adesivi e miglioro la situazione. Il prezzo e' ottimo, i difetti sono minimi e non sembrano sintomatici di alcun danno od incidente importante. D' altra parte non posso neanche pretendere di trovare un usato di 6 anni nuovo di fiamma senza mezza crepa o mezzo graffio.
Tirando le somme 1300 euro, forse 1200 se faccio leva sui difetti. Considerando che dovro' fare gomma posteriore (anche anteriore forse, giusto per non fare le cose a meta'), piastra + bauletto ed adesivi, vi sembra un buon prezzo? Anno 2001 chilometraggio 15900.
Purtroppo non c' era una fortissima luce e non ho potuto vedere bene anche sotto le pedane del conducente, che i piroli fossero integri e non grattati. E non ho visto nemmeno la gomma sopra le pedane perche' mi son scordato. Di solito quelle sono un ottimo indicatore dell' usura del mezzo un po' come le cuciture dei sedili delle macchine.
Il colore e' questo ma non ci sono ne' le scritte ne' gli adesivi metallizzati che finiscono a punta.
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ciao e grazie a chiunque mi rispondera'