Aggiungo.. Il mito americano su due ruote ri-sbarca nel Vecchio Continente. Questa volta con una versione Sportster ancora più tagliata secondo i gusti europei. Un modello che racchiude esteticamente i 105 anni di storia della Casa di Milwaukee ma che in qualche modo ne anticipa anche il futuro. Con qualche novità.
La prima? La XL 1200N Nightster adotta un gruppo ottico posteriore (stop/posizione/indicatori di direzione) con tecnologia Led assolutamente inedito nel campo motociclistico. La seconda novità è la sospensione posteriore con una corsa più lunga per consentire un maggiore angolo di inclinazione laterale che però non evita di “toccare” durante le curve strette.
La Nightster, del resto, rispecchia alla perfezione la filosofia Harley con il classico e muscoloso bicilindrico V-Twin Evolution da 1200 cc montato su supporti elastici che la rendono piacevole durante tutti i tipi di tragitto. L’abbiamo provata in anteprima nelle strade trafficate di Barcellona dove ha dimostrato un’agilità inaspettata per una moto di 251 kg di peso. Unico neo la temperatura del motore (raffreddato ad aria) che, in coda, sale notevolmente e ti finisce tutta sulle gambe. Quando poi siamo riusciti a lanciarla nei tornanti delle colline sopra la città catalana ha sfoderato la coppia e la potenza di una vera Sportster. La nuova alimentazione a iniezione elettronica sequenziale si è dimostrata sempre pronta e impeccabile anche se qualche nostalgico potrebbe storcere il naso al solo pensiero. Ma questo fa parte del prezzo da pagare per rientrare nelle normative Euro 3. I 676 millimetri dell’altezza della sella la rendono appetibile sia a piloti non particolarmente alti sia a un pubblico femminile che può appoggiare i piedi a terra in tutta sicurezza. Altro pregio della Nightster è il look minimalista ma grintoso che prevede la sella monoposto (pedane e sella per il passeggero sono optional), i due sobri parafanghi, il classico serbatoio da 12,5 litri e gli scarichi gemellati cromati sul lato destro. Ma il leit motiv resta il nero da cui prende il nome: neri sono i cerchi e i mozzi delle ruote, nere sono le forcelle e i soffietti in gomma, neri sono il manubrio, le leve dei comandi, il faro e tanti altri particolari. La XL 1200N Sportster Nightster costa 10.300 euro per la versione monocromatica a cui bisogna aggiungere altri 500 euro se si sceglie la versione bicolore. Il prezzo prevede l’antifurto elettronico che dialoga automaticamente con la moto e una garanzia di 24 mesi a chilometraggio illimitato.
Se l'Harley non si evolve come viene affermato in piu' parti.. vuol dire che qualcuno e' rimasto indietro con le informazioni !!
immagini visibili ai soli utenti registrati