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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12304836
12304836 Inviato: 23 Ago 2011 13:43
 

Mia moglie tra poco prende la patente di guida per la moto e vorrebbe una piccola/media cilindrata il 350 sarebbe perfetto ma vedo bene anche il Beta Urban 200. Anche io se nel periodo invernale le non la prenderà gli frego la moto utilizzandola al posto della mia che pesa 190 kg.
 
12305549
12305549 Inviato: 23 Ago 2011 15:55
 

Adumar ha scritto:
Solitamente le Donne hanno meno esperienza di guida degli uomini.

C'è donna e donna, e se ne hanno di meno di norma è perché per anni ci sono maschi che le sbeffeggiano dicendo loro che la moto non è cosa per loro. Vorrei far presente l'uso del "di norma", onde evitare fraintendimenti.
Comunque c'è caso e caso e se la gente non la pianta di unire "donne" e "neofiti" confondendo le due cose, non si va da nessuna parte.


PS: comunque la beta jonathan 350 è perfetta per i neofiti, sappiatelo icon_eek.gif (per le donne basse un po' meno, visto quant'è larga la sella 0510_sad.gif )
 
12307641
12307641 Inviato: 24 Ago 2011 5:45
 

Il Beta Jonathan non esiste più dal 2007.
Adesso c'è la Alp 4.0 (che è un 350 e probabilmente ha lo stesso motore, della Yamaha mi pare)
 
12307701
12307701 Inviato: 24 Ago 2011 7:31
 

Ariadne ha scritto:

C'è donna e donna, e se ne hanno di meno di norma è perché per anni ci sono maschi che le sbeffeggiano dicendo loro che la moto non è cosa per loro. Vorrei far presente l'uso del "di norma", onde evitare fraintendimenti.
Comunque c'è caso e caso e se la gente non la pianta di unire "donne" e "neofiti" confondendo le due cose, non si va da nessuna parte.


PS: comunque la beta jonathan 350 è perfetta per i neofiti, sappiatelo icon_eek.gif (per le donne basse un po' meno, visto quant'è larga la sella 0510_sad.gif )


Non mettiamoci i paraocchi.
Statisticamente è così, e i motivi sono che sempre statisticamente le donne sono più deboli e meno interessate.
Le cose cambiano certo ma la situazione è questa
Chi la pensa diversamente è solo un femminista
 
12309109
12309109 Inviato: 24 Ago 2011 12:44
 

gatobrujo ha scritto:
Il Beta Jonathan non esiste più dal 2007.
Adesso c'è la Alp 4.0 (che è un 350 e probabilmente ha lo stesso motore, della Yamaha mi pare)


Motore suzuki e comunque si tratta di tutt'altra moto.
La euro/jonathan si trova ancora come usato icon_wink.gif

Adumar ha scritto:

Statisticamente è così, e i motivi sono che sempre statisticamente le donne sono più deboli e meno interessate.
Le cose cambiano certo ma la situazione è questa
Chi la pensa diversamente è solo un femminista


Dire che le basse cilindrate da buona parte delle donne sono usate all'inizio dell'avventura motociclistica è da femministe? Non farmi ridere, per cortesia.
Fra consigliare una bassa cilindrata perché si è neofiti al consigliarla perché una è femmina ce ne dovrebbe passare.
 
12309299
12309299 Inviato: 24 Ago 2011 13:10
 

Adumar ha scritto:
Non mettiamoci i paraocchi.
Statisticamente è così, e i motivi sono che sempre statisticamente le donne sono più deboli e meno interessate.
Le cose cambiano certo ma la situazione è questa
Chi la pensa diversamente è solo un femminista

Quindi, seguendo il tuo ragionamento, io che voglio come prima moto (e non scooter) una cilindrata medio-bassa sono una donna femminista convinta? icon_asd.gif
 
12309485
12309485 Inviato: 24 Ago 2011 13:41
 

Nelle piste con molte curve le moto sportive di bassa cilindrata hanno dei tempi buonissimi perchè in curva sono decisamente più veloci. Con un bicilindrico 250cc a 2 tempi da usare in pista ci si diverte un bel po', la mia preferita era l'Aprilia RS 250, gran moto. 0509_up.gif
 
12309536
12309536 Inviato: 24 Ago 2011 13:52
 

A parte che siamo terribilmente OT sulla questione dei generi devo spezzare una lancia a favore di Adumar, anche se non si è spiegato troppo bene.

In generale e statisticamente parlando le donne sono più basse e meno forti degli uomini. In generale e statisticamente parlando una moto di cubatura (e frazionamento) minore è più leggera di una moto di cubatura superiore. In genere una moto più leggera, più bassa (e magari meno potente) è più gestibile di un mezzo di peso, altezza e potenza superiore. Ne consegue che in genere una donna è portata a comperare una moto più bassa e leggera. E' chiaro che una cestista magari si compera una Varadero e non una TU250, però è un'eccezione (ed io pure, dal basso del mio metro e sessantacinque, ho sempre cercato moto alla mia altezza icon_asd.gif ). Ho visto vari topic relativi all'acquisto di moto per donne che avevano il problema dell'altezza, quindi il problema evidentemente c'è.

Stesso discorso per il chilometraggio: titoloni sui giornali per via delle donne che fanno meno incidenti e poi scopri che, statisticamente, fanno meno chilometri, per tante ragioni più o meno plausibili (magari ce ne sono molte che lavorano part-time o non lavorano affatto o che preferiscono avere un lavoro più vicino o che semplicemente sono meno gasate dal fatto di avere un'auto ed usarla o magari preferiscono farsi scarrozzare dal moroso o è quest'ultimo che rompe loro le scatole ed allora s'adeguano e si fanno trasportare pur di tacitarlo...). E' pur vero che è un mondo che sta cambiando (mia moglie fa forse più chilometri di me mentre mia madre e mia suocera avranno totalizzato forse 1000 km in 30 anni di patente) però oggettivamente le donne fanno meno chilometri (che poi magari uno che ne fa tanti non sia o non diventi automaticamente più bravo è possibile, ma l'esperienza è sempre utile anche se un bel corso di guida sicura potrebbe far più differenza del chilometraggio annuo).

Quindi non vedo perché uno si debba sentire offeso se gli viene consigliato un certo tipo di mezzo... a meno che non si tratti della graziella con le ruotine...
 
12309589
12309589 Inviato: 24 Ago 2011 14:02
 

Mah oramai ci sono moltissime donne che superano 1 metro e 75 di altezza, mica tutte hanno il problema dell'altezza. Per il peso una volta in movimento si può guidare qualunque moto.
D'altro canto ci sono moltissimi uomini che guidano ad esempio il GS 1200 e fanno molta fatica a spostarlo da fermo, e se cade non riescono a rialzarlo.
 
12309692
12309692 Inviato: 24 Ago 2011 14:14
 

father_torque ha scritto:
Mah oramai ci sono moltissime donne che superano 1 metro e 75 di altezza, mica tutte hanno il problema dell'altezza. Per il peso una volta in movimento si può guidare qualunque moto.
D'altro canto ci sono moltissimi uomini che guidano ad esempio il GS 1200 e fanno molta fatica a spostarlo da fermo, e se cade non riescono a rialzarlo.


Sì, ma rimane la questione che la forza e la stazza media di un uomo siano maggiori, e se molte donne superano il metro e 75 è altrettanto vero che molti uomini superino il metro e 85.
E' anche vero che la moto non si deve portare sulla schiena ma è altrettanto vero che il peso a bassa velocità si sente eccome, idem per l'altezza da terra. Qui non se ne fa una questione di essere più o meno bravi o capaci a guidare il mezzo, ma più che altro una questione di approccio. Io a 16 anni guidavo una moto con la quale toccavo a mala pena una punta del piede per terra, ero abbastanza testardo e appassionato, però non me la sentirei di consigliare ad altri di fare altrettanto. Quanto al GS 1200, bhe, mi fai l'esempio di una moto che tanti comperano per fare i fighi in città con le borse d'alluminio sempre montate, indi per cui davanti allo studio (legale, odontoiatrico, ecc) dove l'utente medio lavora qualche anima pia che da una mano a rimettere in su il mastodonte si trova sempre..
 
12309742
12309742 Inviato: 24 Ago 2011 14:22
 

FiltroMan ha scritto:

Quindi, seguendo il tuo ragionamento, io che voglio come prima moto (e non scooter) una cilindrata medio-bassa sono una donna femminista convinta? icon_asd.gif


Bravo, fai finta di non capire
 
12309830
12309830 Inviato: 24 Ago 2011 14:37
 

tibbs ha scritto:

Quanto al GS 1200, bhe, mi fai l'esempio di una moto che tanti comperano per fare i fighi in città con le borse d'alluminio sempre montate, indi per cui davanti allo studio (legale, odontoiatrico, ecc) dove l'utente medio lavora qualche anima pia che da una mano a rimettere in su il mastodonte si trova sempre..

icon_asd.gif Beh dai, in mezzo a tanti "finti" (nessuno nega che ci siano) ci sono anche dei motociclisti che fanno un sacco di chilometri con il GS 1200. Era tanto per citare una moto pesantuccia di grossa cilindrata.
 
12309892
12309892 Inviato: 24 Ago 2011 14:50
 

tibbs ha scritto:

Stesso discorso per il chilometraggio: titoloni sui giornali per via delle donne che fanno meno incidenti e poi scopri che, statisticamente, fanno meno chilometri, per tante ragioni più o meno plausibili



questo per le auto icon_biggrin.gif per le moto invece le donne pagano di più perchè fan più incidenti icon_asd.gif certo non è che pagano il doppio del premio, però qualche punto percentuale in più sì! icon_asd.gif


Ariadne, è chiaro che una donna allenata è messa meglio di un uomo ciofeca icon_asd.gif però una donna più allenata non sarà mai al livello di un uomo allenato e prendendo un essere umano medio c'è pure qui un bel divario.

finchè al liceo se una ragazza ci mette il doppio del mio tempo per fare i 1000m allora lei prende 9 contro un mio 7 va bene e se poi si applica lo stesso discorso per le moto allora è sessismo?


saprai meglio di me che nel forum motocicliste è pieno di topic di ragazze che cadono da ferme spesso e volentieri. qualcosa vorrà pur dire credo.

mia madre, donna in forma, giovane, sportiva etc etc etc non riesce a spostare la mia moto nel box nonostante pesi meno di 200kg.


se adesso in nome della (sacrosanta) parità dei sessi vogliamo pure negare l'esistenza di differenze fisiche tra uomo e donna io alzo le mani e me ne vado ad appiccicarmi un assorbente nei boxer rotfl.gif
 
12310017
12310017 Inviato: 24 Ago 2011 15:25
 

DemaDev ha scritto:



questo per le auto icon_biggrin.gif per le moto invece le donne pagano di più perchè fan più incidenti icon_asd.gif certo non è che pagano il doppio del premio, però qualche punto percentuale in più sì! icon_asd.gif


Ariadne, è chiaro che una donna allenata è messa meglio di un uomo ciofeca icon_asd.gif però una donna più allenata non sarà mai al livello di un uomo allenato e prendendo un essere umano medio c'è pure qui un bel divario.

finchè al liceo se una ragazza ci mette il doppio del mio tempo per fare i 1000m allora lei prende 9 contro un mio 7 va bene e se poi si applica lo stesso discorso per le moto allora è sessismo?


saprai meglio di me che nel forum motocicliste è pieno di topic di ragazze che cadono da ferme spesso e volentieri. qualcosa vorrà pur dire credo.

mia madre, donna in forma, giovane, sportiva etc etc etc non riesce a spostare la mia moto nel box nonostante pesi meno di 200kg.


se adesso in nome della (sacrosanta) parità dei sessi vogliamo pure negare l'esistenza di differenze fisiche tra uomo e donna io alzo le mani e me ne vado ad appiccicarmi un assorbente nei boxer rotfl.gif

Per una volta devo quotarti su tutto il fronte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12310116
12310116 Inviato: 24 Ago 2011 15:55
 

tibbs ha scritto:


Tibbs, statisticamente parlando, le donne dopo il primo mezzo passano subito a moto più pesanti e potenti, lasciando il mezzo leggero, magari, per la città.
Su tutte le motocicliste che conosco, noi con le piccole cilindrate siamo una minoranza.
Chi si ferma ai 125 di norma poi è perché non vuole prendere la A.
Il problema è che ci sono una marea di moto BASSE e di alta cilindrata.
Io potevo prendermi - soldi permettendo - una 750.
Moltissime donne partono dai 600 senza problemi, per esempio con le hornet.
Nessuno qui nega che i maschi siano più grossi, non ci piove, in alcuni casi.
Si stava dicendo che non è corretto confondere NEOFITA con FEMMINA.
Si stava dicendo che "la prenderei alla mia ragazza" una moto SOLO perché ha una cilindrata bassa è da maschilisti. Fra parentesi, la monster 400 pesava un chilo in più una hornet 600. Quindi non venitemi a dire che veniva consigliata per il basso peso o per il motore gestibile, suvvia.

Ribadisco: nessuno vi toglie che siate più grossi. Nessuno nega che siate più forti. Però sostenere che un 400 va bene a una donna PERCHE' SI' non ha alcun minimo senso. E statisticamente, ribadisco, le donne PARTONO da basse cilindrate, ma si rivolgono subito dopo alle cilindrate maggiori.

PS: dato che dite che statisticamente noi donne usiamo basse cilindrate (...) Censimento Tinga Motocicliste [siamo a 604!] Quelle di noi che hanno le piccole sono una NETTA minoranza 0509_up.gif Le medie vanno per la maggiore, a ben vedere.


PS: e magari trovatemi dove, di grazia, avrei detto che i maschi non sono più alti e forti, statisticamente parlando. E quotatelo.

Ultima modifica di Ariadne il 24 Ago 2011 16:25, modificato 1 volta in totale
 
12310211
12310211 Inviato: 24 Ago 2011 16:21
 

toscano88 ha scritto:
Il SUV... in caso di incidente o tamponamento sono più sicure all'interno

Certo proprio per questo vengono date in mano a quelli/e che di incidenti ne fanno spesso.
icon_eek.gif
E naturalmente chissenefrega dello sventurato a cui viene addosso quella imponente massa di metallo.
0509_down.gif

In città il mezzo più razionale è quello che occupa il minor spazio ed è più facilmente gestibile.
Inutile negare che una moto di cilindrata fino a 400 cc è quanto di meglio per districarsi e parcheggiare nella giungla urbana.
 
12310265
12310265 Inviato: 24 Ago 2011 16:35
 

La ragione per la quale la maggior parte delle donne ha cilindrate medie è la ragione di questo post: perché non esistono più le VERE medie (ossia 350-500): è una questione di offerta, se questa non c'è ti attacchi al tram (ovvero o vai a piedi, o vai di scooter o prendi quello che c'è).

Come stiamo dicendo da oltre 20 pagine manca un'offerta di moto meno spinte che molti di noi, almeno in questo thread, prenderebbero. Il 125, vista la normativa vigente, è un mezzo che si prende per ripiego (non puoi andarci in autostrada e in certe tangenziali) e quindi fatta la tua brava scuola salti alla categoria superiore. E cosa ti trovi? Un pugno di 250 sovrapprezzate e poi via verso il 600... Quindi direi: o bere o affogare.

Moto basse di alta cilindrata ci sono, e si chiamano custom: un po' pochino, direi.

Quanto alla frase del prenderei questa moto per la mia ragazza non ti può passare in mente che la persona in questione, invece che maschilista, conosce bene la sua ragazza che:

a) magari non troppo convinta vuole un mezzo che costi poco nell'acquisto e nella gestione per potersene sbarazzare se l'esperimento non funzionasse
b) alla ragazza in questione le custom fanno proprio schifo, è bassina o semplicemente è spaventata dal peso (mia moglie, ad esempio, per quanto non gracile, non prenderebbe neppure uno scooter 125 perché troppo pesante, a suo dire).
c) la ragazza in questione è abbastanza razionale: dei 100 cv della hornet non sa cosa farsene (come io non so che farmene dei 70 della mia, sennò non starei a discuterne qui), la monster la trova scomoda, su un enduro bicilindrico non ci arriva.

Ora non vorrei far l'avvocato del diavolo ma prima di tacciare qualcuno di maschilismo prima si dovrebbe cercare di capire cosa intendesse dire.

Per quel che mi riguarda io ho conosciuto solo due motocicliste: una aveva una ZZR come la mia ed un'altra aveva un Bandit 400 cercato per mezza Italia prima di trovarlo. Ok, statisticamente nulla di rilevante, ma anche l'affermazione che statisticamente parlando, le donne dopo il primo mezzo passano subito a moto più pesanti e potenti, lasciando il mezzo leggero, magari, per la città lascia proprio il tempo che trova.
 
12310564
12310564 Inviato: 24 Ago 2011 17:56
 

tibbs ha scritto:

Se tu avessi letto, ho anche detto di essere prontissima a ritirare la mia affermazione, in caso l'autore della medesima avesse detto che la cosa più ovvia non era vera. Ma capisco che non leggere o dire che gli altri hanno detto qualcos'altro (come avete fatto) sia difficile. Poi spero che le abbiano tenute o cambiate per moto della stessa cilindrata, le tue amiche quelle moto, perché altrimenti si resta al solito discorso: o di "ritorno" per qualche ragione (ma così ho conosciuto solo una persona, maschio per giunta icon_biggrin.gif), o di "inizio".

Detto questo, le vecchie medie, i 3 e 400 sono ora basse cilindrate, fin qui nessun problema.
Si trovano ancora nel mercato dell'usato e le si usa ancora come trampolino. PURTROPPO nuove non esistono più in tutti i segmenti e questo è vero. Non esistono perché il mercato è cambiato e fine. La vera minoranza è quella che le userebbe, non mentiamo a noi stessi.
 
12311528
12311528 Inviato: 24 Ago 2011 21:48
 

Tra una moto leggera ed una pesante c'è una differenza abissale. Personalmente sono alto e riesco a spostare una Gs1200 senza fatica stando in sella. Ma per fare un giro in moto non voglio assolutamente portarmi in giro 3 quintali di ferraglia. Voglio una moto leggera di chili, di bollo, di assicurazione, di consumi di tutto. Ultraleggera in tutto.

P.S.: A fare una curva con un Gs1200 e poi con una Suzuki Dr400 SM c'è la stessa differenza che a farla con un Fiat Ducato cassonato e poi con una Subaru da rally.
 
12312367
12312367 Inviato: 25 Ago 2011 7:01
 

Si vabbe confrontare con un motard.... icon_rolleyes.gif
 
12312595
12312595 Inviato: 25 Ago 2011 8:33
 

Ariadne ha scritto:

Se tu avessi letto, ho anche detto di essere prontissima a ritirare la mia affermazione, in caso l'autore della medesima avesse detto che la cosa più ovvia non era vera. Ma capisco che non leggere o dire che gli altri hanno detto qualcos'altro (come avete fatto) sia difficile. Poi spero che le abbiano tenute o cambiate per moto della stessa cilindrata, le tue amiche quelle moto, perché altrimenti si resta al solito discorso: o di "ritorno" per qualche ragione (ma così ho conosciuto solo una persona, maschio per giunta icon_biggrin.gif), o di "inizio".

Detto questo, le vecchie medie, i 3 e 400 sono ora basse cilindrate, fin qui nessun problema.
Si trovano ancora nel mercato dell'usato e le si usa ancora come trampolino. PURTROPPO nuove non esistono più in tutti i segmenti e questo è vero. Non esistono perché il mercato è cambiato e fine. La vera minoranza è quella che le userebbe, non mentiamo a noi stessi.


No Ariadne, ho letto eccome quello che hai scritto, ma ci sono voluti diversi post di altri utenti che non trovavano l'intinseco maschilismo della frase e sei tu che hai rovesciato l'onere della prova, ossia che doveva essere l'autore della frase a discolparsi. Se io dicessi che se trovo una Y fucsia per mia moglie gliela prendo sono forse un maschilista a priori? Sono io che le voglio imporre marca, modello, colore e magari fragranza dell'arbre magique? D'altra parte hai pure brutalmente generalizzato dicendo che eri stanca dell'equazione donna=neofita e che se la gente continua a pensarla così non si va da nessuna parte. Io frequento spesso la sezione dei consigli per l'acquisto, e ti posso dire che si trova di tutto, dai consigli competenti, ben mirati, che spaccano il capello in quattro e gente che butta lì quello che gli passa per la mente a priori e a prescindere. Quando la gente consiglia una SS a chi vuole una naked, una HD a chi ha un budget di 3000 euro, un maxienduro ad un diversamente alto come me, non credo si debba fare una questione di genere ma di intelligenza di chi posta (o magari ha solo voglia di prenderti in giro). Quindi ecco, prima di trovare del maschilismo strisciante direi che bisognerebbe sviscerare un po' di più la cosa. Certamente se una donna qualsiasi mi chiedesse consiglio tra due moto, la questione peso e altezza sella (bada, non parlo di potenza) gliela porrei senz'altro perché anche estrarre una moto da un parcheggio stretto a spina di pesce in leggera pendenza può essere frustrante, ma in generale io ritengo che una moto più leggera sia da preferire, a prescindere da chi è destinata. Peraltro un altro desiderio che avrei è che un po' su tutte le moto potesse esserci un semplice meccanismo come quello del CBF600 per alzare e abbassare la sella (e magari le pedane di conseguenza), cosa che potrebbe servire anche ai più alti.

Quanto al mercato, bhe, se è cambiato può cambiare ancora. Specie con le nuove norme sulla patente che, guarda caso, potrebbero rilanciare proprio il mercato delle medie. Il problema non sono solo gli acquirenti per i quali serve per forza la moto da 100 cv come minimo sindacale (cit.) ma anche le case ed i venditori che su quelle fasce di cilindrata preferiscono spingere sugli scooter, facendoti credere che un Sh 300 a 4600 euro o un Tmax a 10000 siano un affare (lo sono, però per chi li vende). Quando viene realizzato un prodotto azzeccato (magari anche esteticamente) questo vende, vedi la Ninja 250.

Beninteso non c'è nessuna acrimonia da parte mia, si fa per parlare e scambiarsi opinioni.
 
12313074
12313074 Inviato: 25 Ago 2011 10:20
 

Credo che, un poco tutti, stiamo trascurando un aspetto centrale relativo all’acquisto ed al possesso di una motocicletta, cioè, il lato emozionale.

Osserviamo per un attimo il mondo dell’automobile, dove l’emozionalità viene circoscritta ad un ambito ben preciso, contro il prevalente aspetto utilitaristico del mezzo a quattro ruote.

Per le moto il discorso è inverso: ad una moto si chiede emozione, prestazione, perché no “scena”, e ciò è un portato culturale e psicologico, fatto proprio solo in seguito dall’industria che, per sua natura, ricerca il profitto “qui e subito” senza perseguire i Grandi Numeri che, comunque, alla fine, resterebbero in ogni caso più ristretti e non paragonabili con quelli delle auto: si vendono più Punto o più Gallardo? In margine, si potrebbe rilevare come in paesi dall’economia (e cultura) assai diverse dalla nostra (Africa equatoriale, Indonesia, Paesi Andini), il mezzo di trasporto individuale più diffuso, specie nelle periferie o in campagna, sia la motocicletta (con picchi numerici interessanti nella fascia dei 150cc), lasciando ai cosiddetti veicoli industriali (grandi o piccoli) la funzione di servizio.

Siamo noi, noi utenza generale, a richiedere veicoli in qualche modo “superlativi”, laddove al 90% delle auto viene chiesto di essere comode, economiche, confortevoli e l’aspetto prestazionale viene dopo - e comunque riguardando una netta minoranza dell’utenza. Siamo noi a non richiedere, per lo meno nella maggioranza, la Twingo a due ruote: quell'immagine, quelle prestazioni, proprio non le vogliamo, siamo noi a non volere l’equivalente a due ruote delle Panda, Punto, Fiesta, eccetera che sciamano per le strade, magari intasandole.

Finché la moto sarà vissuta come liberazione, evasione, ostentazione, saremo noi stessi a cercare sempre più potenza, velocità, eccetera; tutte cose che costano, anche troppo, alle volte.

E qui ritorno in argomento: sono convinto che la Punto a due ruote (con cui si potrebbe fare tutto ciò che alla Punto si chiede) la vorrebbero veramente in pochi.

Sbaglio ?
 
12313154
12313154 Inviato: 25 Ago 2011 10:36
 

hanno ha scritto:
Credo che, un poco tutti, stiamo trascurando un aspetto centrale relativo all’acquisto ed al possesso di una motocicletta, cioè, il lato emozionale.

Osserviamo per un attimo il mondo dell’automobile, dove l’emozionalità viene circoscritta ad un ambito ben preciso, contro il prevalente aspetto utilitaristico del mezzo a quattro ruote.

Per le moto il discorso è inverso: ad una moto si chiede emozione, prestazione, perché no “scena”, e ciò è un portato culturale e psicologico, fatto proprio solo in seguito dall’industria che, per sua natura, ricerca il profitto “qui e subito” senza perseguire i Grandi Numeri che, comunque, alla fine, resterebbero in ogni caso più ristretti e non paragonabili con quelli delle auto: si vendono più Punto o più Gallardo? In margine, si potrebbe rilevare come in paesi dall’economia (e cultura) assai diverse dalla nostra (Africa equatoriale, Indonesia, Paesi Andini), il mezzo di trasporto individuale più diffuso, specie nelle periferie o in campagna, sia la motocicletta (con picchi numerici interessanti nella fascia dei 150cc), lasciando ai cosiddetti veicoli industriali (grandi o piccoli) la funzione di servizio.

Siamo noi, noi utenza generale, a richiedere veicoli in qualche modo “superlativi”, laddove al 90% delle auto viene chiesto di essere comode, economiche, confortevoli e l’aspetto prestazionale viene dopo - e comunque riguardando una netta minoranza dell’utenza. Siamo noi a non richiedere, per lo meno nella maggioranza, la Twingo a due ruote: quell'immagine, quelle prestazioni, proprio non le vogliamo, siamo noi a non volere l’equivalente a due ruote delle Panda, Punto, Fiesta, eccetera che sciamano per le strade, magari intasandole.

Finché la moto sarà vissuta come liberazione, evasione, ostentazione, saremo noi stessi a cercare sempre più potenza, velocità, eccetera; tutte cose che costano, anche troppo, alle volte.

E qui ritorno in argomento: sono convinto che la Punto a due ruote (con cui si potrebbe fare tutto ciò che alla Punto si chiede) la vorrebbero veramente in pochi.

Sbaglio ?


quoto , anche se credo che la maggior parte degli utenti di scooter , vedono nello scooter la panda a due ruote
per la moto concordo , deve prima appagare il nostro lato emotivo , che cambia per ognuno di noi , ma che sostanzialmente ( generalmente ) è più appagato da un oggetto meno utilitaristico e più performante
 
12313235
12313235 Inviato: 25 Ago 2011 10:51
 

doppiaccensione ha scritto:
quoto , anche se credo che la maggior parte degli utenti di scooter , vedono nello scooter la panda a due ruote

Sarò razzista, ma parlavo di MOTO... del resto le "medie cilindrate", tra gli scooter, abbondano...

Credo che ci stessimo chiedendo che fine hanno fatto le 250-350 che, una volta, si consideravano motociclette "degne di considerazione"... le 500 erano un sogno... devo ripetermi: il problema vero è culturale e sociale (leggi: dominanza del mercato...).

Ho cominciato (taaaanti anni fa) con 105cc ed ho fatto tutto ciò che volevo fare, senza che nessuno trovasse impossibile e riduttivo il mio modo di andare.

doppio_lamp.gif
 
12313282
12313282 Inviato: 25 Ago 2011 10:59
 

Non so che dirti. Un dato di fatto è che di norma molte moto per così dire intelligenti non hanno un design particolarmente raffinato e credo che sia anche una cosa voluta per non togliere troppo spazio ai modelli di punta (su cui il ricarico è maggiore). Tutti sognano la Ferrari ma poi la maggior parte delle persone comperano la Punto. La Punto vende meglio se, oltre ad andare bene e costare il giusto, ha un'estetica degna di nota (si provi a guardare la differenza di vendite tra la Stilo e la Bravo che, in realtà, è la stessa auto ricarrozzata, contando anche il fatto che la Bravo non ha avuto la SW per non fare concorrenza alla Croma).

La moto costituisce un acquisto più irrazionale rispetto all'auto, salvo che non ci siano dietro motivi di mobilità urbana (dove la concorrenza degli scooter è spietata): l'aspetto estetico è più sentito (oltre a quello della novità, quanta gente vende la moto quasi nuova all'uscita del nuovo modello?). Faccio l'esempio della mia moto: in pratica è cambiato poco o nulla rispetto alla prima serie, ma le vendite sono aumentate nettamente perché, a detta di molti, è esteticamente riuscita: pur rimanendo il solito mezzo utilitario ha pagato l'estetica simil Ninja (qualcuno potrebbe chiamarla sindrome del vorrei ma non posso). Probabilmente se la ER5 avesse avuto l'estetica della ER6N avrebbe venduto molto di più anche se fosse costata di più.

Quindi io credo che una moto veramente media venderebbe se accompagnata da un certo appeal, così come ad esempio vendono le finto enduro turistiche o le custom che non sono certo quei mostri di potenza.
 
12313317
12313317 Inviato: 25 Ago 2011 11:04
 

per hanno

ho capito che parlavi di moto
ma di fatto se come dici tu l'utenza vuole la panda su due ruote ........ sceglie uno scooter
è chiaro che a questo punto certe cilindrate sulle moto non vengono più richieste e quindi i produttori non le importano

io sono motociclista da 32 anni , uso più la moto della macchina , ma se devo andare a comprare il giornale .......... uso il mio SH 150

poi posso darti anche ragione che con una media cilindrata puoi fare quello che vuoi , basta volerlo fare ,
io le mie prime vacanze in moto le ho fatte con un ducati scrmbler 450 , i primi passi alpini fuoristrada li ho percorsi con un'honda XL 125 , al mare andavo con una guzzi V35 imola

oggi .......... posso scegliere altro
 
12317013
12317013 Inviato: 25 Ago 2011 22:41
 

doppiaccensione ha scritto:
per hanno

ho capito che parlavi di moto
ma di fatto se come dici tu l'utenza vuole la panda su due ruote ........ sceglie uno scooter
è chiaro che a questo punto certe cilindrate sulle moto non vengono più richieste e quindi i produttori non le importano

io sono motociclista da 32 anni , uso più la moto della macchina , ma se devo andare a comprare il giornale .......... uso il mio SH 150

poi posso darti anche ragione che con una media cilindrata puoi fare quello che vuoi , basta volerlo fare ,
io le mie prime vacanze in moto le ho fatte con un ducati scrmbler 450 , i primi passi alpini fuoristrada li ho percorsi con un'honda XL 125 , al mare andavo con una guzzi V35 imola

oggi .......... posso scegliere altro


Si vede che te c'hai la grana. Ma chi vive con lo stipendio non può avere una macchina, uno scooter e un Cbr1000.

A me andrebbe benissimo ad esempio una Honda CB300R se la vendessero a 3.500 euro

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L'emozione è andare in moto e prendere l'aria sulla faccia. Il resto è fuffa.
 
12317056
12317056 Inviato: 25 Ago 2011 22:50
 

Helixpomatia ha scritto:
L'emozione è andare in moto e prendere l'aria sulla faccia. Il resto è fuffa.

già, l'importante però è anche non prenderla sulla nuca perchè non riesci a superare una salita icon_asd.gif
 
12317188
12317188 Inviato: 25 Ago 2011 23:11
 

bande ha scritto:

già, l'importante però è anche non prenderla sulla nuca perchè non riesci a superare una salita icon_asd.gif


L'ultimo che ho visto che non riusciva a fare una salita aveva un Garelli Vip 50 monomarcia con la frizione automatica andata, circa 20 anni fa. Ma aiutandosi coi piedi alla Fred Flinstone alla fine ce l'ha fatta pure lui.
 
12317584
12317584 Inviato: 26 Ago 2011 4:33
 

Si questo è quello che ci vorrebbe una moto dalla linea accattivante, ad un prezzo adeguato e cilindrata media (considerata in questi ultimi tempi piccola!!!!)
 
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