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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
10081672
10081672 Inviato: 21 Giu 2010 16:40
 

il Tu 250 è, secondo me, un'ottima moto! è proprio il tipo di moto che sto cercando: economica, tranquilla, divertente per sostituire la mia er6n (troppa potenza inutilmente portata a spasso a 50 km/h). L'unica cosa che non mi convince della Tu è la linea un pochino tendente al custom. Avesse quel manubrio un pò più basso, e la sella un pò più alta l'avrei già presa... provo a guardarla spesso, a convincermi della sua linea, ma non ci riesco....
 
10082514
10082514 Inviato: 21 Giu 2010 18:54
 

Purtroppo le "vecchie medie" non fanno più notizia... è più facile scrivere titoloni e proclami sbandierando quintali di coppia e centinaia di cavalli icon_sad.gif
 
10085250
10085250 Inviato: 22 Giu 2010 4:50
 

vero però va bene tutto ma normalmente per medie si intendevano cilindrate 350-500cc...
250 non mi pare così media
 
10099865
10099865 Inviato: 24 Giu 2010 8:17
 
 
10102923
10102923 Inviato: 24 Giu 2010 15:45
 
 
10104698
10104698 Inviato: 24 Giu 2010 20:46
 

stefanonet ha scritto:


0509_up.gif eusa_drool.gif

Spero che nei prossimi anni possa arrivare anche da noi, mi piace veramente un sacco anche se ha la coppia piuttosto in alto, mi pare dopo i 9000 giri e per l'uso che ne faccio io preferirei qualcosa di più pronto ai bassi.
 
10106733
10106733 Inviato: 25 Giu 2010 9:13
 

kekambas83 ha scritto:
Spero che nei prossimi anni possa arrivare anche da noi, mi piace veramente un sacco anche se ha la coppia piuttosto in alto, mi pare dopo i 9000 giri e per l'uso che ne faccio io preferirei qualcosa di più pronto ai bassi.


Beh, non è che si può pretendere tutto... Se il motore è piccolo o ha pochi CV e poca coppia messi in basso, altrimenti lo si deve far frullare tanto (questo oltrettutto è un 4) e l'erogazione si sposta necessariamente in alto.
 
10107497
10107497 Inviato: 25 Giu 2010 11:02
 

Per quel che riguarda la presunta ER400F/ER4N leggevo invece in qualche forum che avrebbe dovuto comunque avere una settantina di cavalli, ma mi sembra una scelta abbastanza illogica perché, che io sappia, in Giappone uno dei vari limiti di potenza per le patenti dovrebbe essere 53cv; inoltre significherebbe costringere il bicilindrico a girare molto più in alto per avere quasi la stessa potenza del 650...

A me, come già specificato, una motociclettina da 53 cv, specie bicilindrica proprio per non avere un piccolo frullatore, sarebbe bastata e avanzata... Certo sarebbe stato poi da capire il vantaggio in termini di peso e di euro che si sarebbe potuto acquistando questa anzichè l'ER6 (ma temo assai poco).
 
10108473
10108473 Inviato: 25 Giu 2010 13:12
 

Andando sul sito Kawasaki ho trovato la scheda tecnica e per quanto riguarda la Er4n vi dico che costa quasi 5700 euro e ha 32 kw a 9500 giri mentre la coppia è 37 Nm a 7500 giri.
Per quanto riguarda invece la Ninja 400 costa quasi 5900 Euro e ha le stesse caratteristiche, la sezione dei pneumatici è 120 all'anteriore e 160 al posteriore.

Come linea io preferirei la Zephyr 400.
 
10108649
10108649 Inviato: 25 Giu 2010 13:35
 

La potenza effettivamente sarebbe sufficiente, ma la coppia è abbastanza scarsa (non che m'aspettassi chissà cosa, ma per il 650 dichiarano 66NM).

Hai mica visto il peso dichiarato?

Quanto alla linea io non sono uno di quelli che vi bada troppo (non fosse uscito il nuovo modello avrei comunque comprato una ER6F ante restyling o una Diversion, due moto che non fanno gridare per la meraviglia) ma le varie naked, compresa ER4/6N non mi dicono molto e mio malgrado m'è rimasta addosso l'idea del molloni posteriori=vecchio maturata attorno ai 14/16 anni (circa un quarto di secolo fa) e dalla quale non riesco a emanciparmi.

Non mi dispiace la Honda 400 linkata da Stefanonet, ma la preferirei con carena integrale ed uno straccio di forcellone posteriore con monoammortizzatore..
 
10108759
10108759 Inviato: 25 Giu 2010 13:52
 

199 kg per la nuda e 203 kg per la carenata.
 
10108842
10108842 Inviato: 25 Giu 2010 14:03
 

kekambas83 ha scritto:
199 kg per la nuda e 203 kg per la carenata.


Quindi probabilmente hanno ottenuto il motore semplicemente diminuendo l'alesaggio del 650... Ecco, questa è una cosa che per me non ha senso.... eusa_doh.gif D'accordo il baricentro, i risparmi, ecc... Ma io m'aspetterei che una 400 fosse anche leggera (ok, se le infrastrutture restano uguali c'è poco da sperare, ma 'nsomma...)
 
10108930
10108930 Inviato: 25 Giu 2010 14:13
 

kekambas83 ha scritto:
199 kg per la nuda e 203 kg per la carenata.


ecco, COSI' davvero non ha senso la piccola cilindrata.

V
 
10113463
10113463 Inviato: 26 Giu 2010 10:55
 

nerowolfe79 ha scritto:
kekambas83 ha scritto:
199 kg per la nuda e 203 kg per la carenata.


ecco, COSI' davvero non ha senso la piccola cilindrata.

V


Concordo. icon_rolleyes.gif
E' evidentemente una sorta di 650 "depotenziato" per motivi fiscali, ma in effetti muovere 200 e passa kg con 36 Nm di coppia diventa impegnativo...
 
10341075
10341075 Inviato: 2 Ago 2010 20:00
 

farcosnec86 ha scritto:
il Tu 250 è, secondo me, un'ottima moto! è proprio il tipo di moto che sto cercando: Avesse quel manubrio un pò più basso, e la sella un pò più alta l'avrei già presa... provo a guardarla spesso, a convincermi della sua linea, ma non ci riesco....

Per portare la sella del guidatore all'altezza di quella del passeggero spendi dai 60 ai 70 € e qualsiasi sellaio te la fa in pochissimo tempo.
Il manubrio non è affatto alto, ma anche li se non ti piace te la cavi con 20 - 30 €.
 
11750474
11750474 Inviato: 30 Apr 2011 4:09
Oggetto: voglio le moto 400! [dove sono le piccole-medie cilindrate?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
da un po mi faccio una domanda.
mettendo da parte le moto super sport con cilindrata 600 e 1000 con molti cavalli e quelle votate ai lunghi tragitti che spesso hanno motori dai 1000 in su che possono avere sia tanti cavalli(oltre 180) coma la zzr o la hayabusa e sia pochi(circa dai 90 a 110 120) in rapporto alla cilindrata magari con la coppia spostata un po piu in basso.
la mia domanda si riferisce alle naked.
io le divido in tre categorie
le piccole ( che poi piccole non sono per niente ) con motori 600 da circa 70 cv a due e quattro cilindri come l er6 cbf gladius xj6
le medie e medio grandi con motore 600 e le nuove 750 800 con circa 100 110 cv ad esempio hornet gsr z750cv fz6 fz8.
e le grandi con motore 1000 e circa 130 140 cv
partendo dal fatto che le mie preferite sono quelle che appartengono alla prima categoria, magari bicilindrica come l er6, in queste tre categorie c e il piu delle vendite.
ora vorrei saper visto che ci sono eccezioni come la mt 03 che ha 45 cv ma e sempre 650 o il cbf 500( che non e il cb 500 ma e la copia della cbf nuova 600 pero con motore 500 con ciclistica quasi identica) che e la mia moto, perche visto che i cavalli sono pochi non si puo abbassare un po la cilindrata cosi da non pagare 1500 euro per assicurare una moto come a napoli o a roma ?????
io non voglio discutere sull esistenza di nessuna moto perche ognuno e libero di comprarsi tutte le moto con tutti i cv che vuole e non mi va di sentir dire neanche nei forum che una moto con pochi cavalli non la vuole nessuno perche siamo in italia e vanno solo le moto da bar con molti cv(anche se c e qualcuno che lo fa) perche di mt03 e transalp ne hanno vendute tantissime e le citta come ad empio la mia ne sono piene e di cv ne hanno una cinquantina (qualcuno in piu il transalp nuovo 700 ma siamo piu o meno li).
vorrei sapere cosa comporterebbe avere ad esempio un mt 03 400 con sempre 45 cv rispetto al 650 ?????
penso che vista la crisi se facessero un motore 400 con erogazione simile all attuale ne venderebbero tantissime con assicurazione a meta della meta visto che c e lo sbarramento a 400cc.
un ultima cosa poi non vi scoccio piu
tenendo come stanno le tre categorie prima elencate mi piacerebbe ci fosse una categoria mono o bicilindrica da 400cc con circa 50 cv ( che comunque sarebbe una moto da 180 190 come la mia che ne ha 56 ed e a carburatore euro tre quindi ad iniezzione potrebbe andare anche meglio) voi che ne pensate?????
ps escludiamo senza offesa la zxr 400 4 cilindri 65 cv che e una moto un po a parte con coppia tutta in altlo e molto veloce per essere un 400.
io intendo un comportamento piu da bicilindrico per intenderci.
ps mettiamo da parte anche le 250 che stanno uscendo che magari con 25 30 cv vanno bene per chi ha la patente limitata e potrebbero forse veramente essere pochi per qualcuno con piu esperienza o per fare qualche spostamento a lungo raggio ( anche se conosco persone che con la zxr 250 ci hanno fatto un migliaglio di km )
io penso che se non si cerca l accelerazione bruciante con un 400 da circa 50 cv si puo fare tutto.
scusate gli errori ma l ora che leggete non e quella a cui mi sono svegliato ma e quella a cui vado a nanna ciao. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11750549
11750549 Inviato: 30 Apr 2011 7:37
 

esisteva il monster 400
 
11750584
11750584 Inviato: 30 Apr 2011 8:02
 

anche la bandit 400... e sui passi resta incollata al codino dei mille, mi pare ha un allungo fino a 18-18500 giri...
 
11750750
11750750 Inviato: 30 Apr 2011 9:00
 

Io credo sia un discorso di economia di scala.

Se una casa ha già in produzione un motore di media cilindrata (per esempio un 600) che eroga 80-100 cv e volesse commercializzare una moto con una cinquantina di cavalli, di certo non andrebbe a progettare un motore nuovo ma utilizzerebbe il 600 con delle modifiche opportune, tali da depotenziarlo e magari renderlo più fruibile e lineare.

Il punto è che una moto con una cinquantina di cavalli è troppo vicina alle 250 come prestazioni, anche se posso condividere il tuo desiderio.

Sarebbe comunque una fetta di mercato troppo piccola per giustificare spese di ricerca, sviluppo, produzione, pubblicità e commercializzazione.
 
11751005
11751005 Inviato: 30 Apr 2011 10:16
 

mah...le 400 cc ci sono già...anche perchè c'erano!
basterebbe ai colossi mtocilcistici rimettere in produzione quei motori spendo quei due soldi per catalizzarle.avrebbero un successo di vendite tale da rientrare nei costi e fare dei lucri da capogiro.
pensa un po!
e comunque a chi ha aperto il post dico...si prenda una z400 o una cb 350 o una morini 350....che vuole di piu dalla vita?no bollo assicurazione a 100 euro e circola anche coi blocchi.
il progresso è il progresso ma nulla vieta di guardare al passato e girare su moto di 30 anni fa,che funzionanao,corrono danno libertà esattamente come quelle odierne.
 
11751044
11751044 Inviato: 30 Apr 2011 10:24
 
 
11751098
11751098 Inviato: 30 Apr 2011 10:33
 

Ma perché gli italiani dovrebbero spendere soldi per comprare qualcosa che per definizione è "piccola"?

Qui devi sempre far vedere che corri di più, che hai di più, più gramde. èiù muovo. più figo, più costoso...

Le economie di scala non c'entrano: il Topic titola "Dove sono le piccole"?

Risposta facile facile: ALL'ESTERO... in quei paesi notoriamente del terzo mondo ed in situazione economica assi meno solida di quella italiana...

Prova a controllare la cilindrata o semplicemente il numero dei SUV in giro da noi e, per dire, in Francia o Austria...

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11751643
11751643 Inviato: 30 Apr 2011 12:04
 

io so che esisteva anche il Monster400,ma nn era comunque destinato al mercato europeo (se sbaglio correggetemi icon_cool.gif )...a quanto pare la cilindrata minore considerata pare sia almeno 600!!!
 
11751846
11751846 Inviato: 30 Apr 2011 12:38
 

Anche qui sul forum quando si parla di moto piccole il primo commento che viene postato dalla maggior parte degli utenti è "ma di quella ti stanchi subito e dopo un mese ne vuoi un'altra". icon_wink.gif In Italia si è capaci di vedere persone con supersportive assurde che vivono in un piccolo monolocale senza quasi neanche il letto. Abbiamo le priorità incasinate! icon_asd.gif E aggiungo: chi è che guidando la moto solo d'estate verrebbe sfoggiare un "misero" 300cc? Tanto mica ci deve vivere su quella moto, non gli importa che consumi poco o che i tagliandi siano facili ed economici: è già tanto se arriva al secondo o terzo tagliando!

L'offerta naturalemente si adatta alla richiesta e le moto piccole sono... PUF! ...svanite!!! Tanto per chi vuole un mezzo da usare tutti i giorni c'è lo scooter! E non sia mai che ti prendano per sfigato perchè hai uno scooter 125, ora ci sono anche gli scooter 600cc! Così si accontenta sia la voglia di tamarraggine che la praticità cittadina! icon_asd.gif

La moto non è più il mezzo principale, ma un accessorio alla moda. Non è il paio di mutande che indossi tutti i giorni, ma un prezioso gioiello. Ecco perchè non ci sono più le 400.

Nelle mia città c'è solo un quarantenne che va al lavoro su un CBR 125, le altre persone sono motociclisti part time e/o possessori di bestie immani che non hanno mai varcato i confini della città (c'è una Stelvio NTX il cui odometro sale con la stessa velocità del caffè una caffettiera spenta) oppure guidatori di scooter.

PS: stessa cosa per le macchine, solo che li aumentano le dimensioni. Ogni nuovo modello è sempre più largo e più lungo del precedente, anche quando si tratta di utilitarie ... Guardate la Polo che ormai è più grande della prima Golf... icon_confused.gif

Ultima modifica di Ozona il 30 Apr 2011 12:47, modificato 1 volta in totale
 
11751878
11751878 Inviato: 30 Apr 2011 12:44
 

[quote="Titti74"#11751643]io so che esisteva anche il Monster400,ma nn era comunque destinato al mercato europeo (se sbaglio correggetemi icon_cool.gif )quote]

sbagliato e corretta icon_asd.gif
il monster 400 c'era anche in Italia.
Link a pagina di Moto.it
 
11752057
11752057 Inviato: 30 Apr 2011 13:07
 

Le moto 400 esistono, ma vengono commercializzate dove possono riscuotere successo, con ad esempio in giappone, dove per guidare una moto >400cc serve una sorta di superlicenza che tutti dicono sia molto grama da prendere....

Guarda la ducati monster 400, ha riscosso un ottimo successo in giappone, ma appena han provato a commercializzarla in italia ne han vendute 100 in due anni se le hano vendute....

Una moto così piccola qua non ha mercato, se cambierà allora magari ci sarà una speranza di vederle importate icon_wink.gif
 
11754636
11754636 Inviato: 30 Apr 2011 21:38
 

esatto... le moto 400 cc esistono e sono ancora prodotte da varie marche, solo che qui da noi non vengono più commercializzate da un pezzo... però non chiedermi perchè. icon_rolleyes.gif


comunque, oltre alla Ducati Monster 400, esiste - per esempio - anche la Suzuki GSR 400, che è uguale alla 600 ed è ancora in vendita in Inghilterra (mentre la Bandit 400 è uscita di produzione nel '97)... quindi, volendo, credo la si possa immatricolare pure in Italia. icon_wink.gif
 
11754757
11754757 Inviato: 30 Apr 2011 22:01
 

Il fatto è che non si vendono

e le alternative sono drz e beta alp... ma anche ninja e cbr 250

qualche piccola c'è, ma poi sono un po troppo limitanti la prima volta che vai oltre la city
 
11754954
11754954 Inviato: 30 Apr 2011 22:39
 

tutta colpa nostra!le moto 400 esistono eccome all'estero soprattutto in Giappone dove costituiscono una fetta molto ampia del mercato....il problema è che non le importano perchè non si venderebbero anche perchè costerebbero quanto le sorelle da 600 e passa cc...
a tal proposito ho letto da poco un'intervista all'amm. delegato Ducati in merito all'eventuale produzione della munltistrada 848 (perdonatemi non mi ricordo il sito) dove diceva senza tanti giri di parole che costruire un motore di simile concezione con pistoni più piccoli equivale economicamente o quasi a costruirne uno più grande. in altre parole la multi 850 verrebbe a costare poco meno della multi 1200 rendendone assolutamente svantaggiosa la commercializzazione
 
11759809
11759809 Inviato: 1 Mag 2011 22:32
 

Icarus992 ha scritto:
Il fatto è che non si vendono

e le alternative sono drz e beta alp... ma anche ninja e cbr 250

qualche piccola c'è, ma poi sono un po troppo limitanti la prima volta che vai oltre la city


perdonami di farti notare che sono limitanti solo per il confort non per cilindrata o cavalleria.
io sono andato da milano in francia in due facendo l'autostrada con un phanteon 150 4tempi in 4 ore con una sola sosta arrivando forse piu' rilassato e riposato di quando faccio la stessa strada in auto.
velocità di punta bassa(il pantheon ha 15 cv tenevo i 100/105 al tachimetro) ma sopratutto gran confort.
con una alp dopo quanti minuti il sedere prega riposo?
con una ninja quanto tempo ci mette il passeggero a lamentarsi?
e tutte vibrano.
pure con la mia cb500 sono convino che avrei viaggiato con minor confort.
per viaggiare ci vogliono 4 cilindri e tanta cobbia su una moto altrimenti davvero in scooter si viaggia quasi meglio.
 
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