unodi40 ha scritto:
come non quotarti ma a volte qualche cavallo in piu' fa molto comodo.
quando vai in montagna ad esempio in due e carichi a volte i miei 80cv mi obbligano ad usare la prima nei tornanti
e anche qualche cavallino in piu' per fare sorpassi in sicurezza non darebbero fastidio
In montagna dove i rettilinei scarseggiano sorpassare diventa un fastidio se hai pochi cavalli
poi dipende per cosa usi la moto
se la usi solo in citta' una cosina leggera e 50cv bastano ma se vuoi fare qualche girello in giro ... forse no
I cavalli se usati con intelligenza sono sicuri
I cavalli in pista sono indispensabili
I cavalli per andare a 200 fuori dalle piste ... bhe ... non sono sicuro siano cosi' indispensabili
Ciauz
Per andare meglio in salita hai bisogno di maggiore coppia piuttosto che cavalli.
Per fare un esempio, e' la yamaha bulldog 1100, motore tranquillo 60-65 cavalli circa, ma spinge come un trattore... in salita ci vai in 2 persone fino in quarta-quinta marcia, altro che prima marcia. Infatti ha una gran coppia massima gia' a circa 3500 giri. Poi magari su quella moto in particolare non hai allungo essendo poco sportiva e poco sopra i 7000 giri arriva al limitatatore.
Ma volevo rendere l'idea che i cavalli e la "spinta ricevuta" sono due cose un po' diverse, per dire un cbr 600 spinge quasi la meta' della bulldog 1100 pur avendo quasi il doppio di cavalli.
Questo perche' nel calcolo dei cavalli la coppia va moltiplicata anche per il numero di giri.