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Sfruttabilità supersportive [considerazioni]
10869240
10869240 Inviato: 1 Nov 2010 19:14
 

Per me e una questione di chi ci sta sopra, non di moto o di cilindrata, o di cavalli.
Sicuramente una moto con molti cavalli basta sfiorare il gas e ti trovi a 150 e oltre, pero non e perche la moto va a 200, si va a 200. La moto grossa o piccola che sia va usata con testa.
E il divertimento e assicurato, anche con un cinquantino.
Poi secondo me la scelta va fatta in base a l'uso che si deve fare,turistico, sportivo,fuoristradistico, pista, ecc. E di conseguenza cambia la cilindrata e i cavalli.

doppio_lamp.gif
 
10869399
10869399 Inviato: 1 Nov 2010 19:40
 

DanieleSR93 ha scritto:

secondo me è sbagliato dire però che un 50 è pericoloso come un 1000 è vero che se il 1000 lo usi a prestazioni tipo 50cc è piu sicuro.. ma il pericolo della potenza è propio quello che ti spinge a andare sempre piu forte... pensa di stare in autostrada con un ferrari a 130 a un filo di gas.. la tentazzione a aprire di piu è molto ma motlo piu forte di quella di quando sei in autostrada a 130 con una utilitaria



Si son daccordo ma non è la moto che spinge ma bensì chi la guida...non diamo la colpa alle moto o ai cv delle moto eh 0509_up.gif
 
10869769
10869769 Inviato: 1 Nov 2010 20:24
 

SunFun ha scritto:



Si son daccordo ma non è la moto che spinge ma bensì chi la guida...non diamo la colpa alle moto o ai cv delle moto eh 0509_up.gif



certo questo sicuramente
 
10870084
10870084 Inviato: 1 Nov 2010 21:14
 

per me le supersportive non si rpendono solo per la potenza ma anche per le linee ovvero l'estetica perchè sono imbattibili in questo ...
poi ultimamente le uniche davvero caricate e distruttive sono le ducati che sono davvero troppo caricate rispetto la concorrenza
nemmeno mv è cosi caricata davanti
 
10871520
10871520 Inviato: 2 Nov 2010 9:20
 

topo ha scritto:
per me le supersportive non si rpendono solo per la potenza ma anche per le linee ovvero l'estetica perchè sono imbattibili in questo ...
poi ultimamente le uniche davvero caricate e distruttive sono le ducati che sono davvero troppo caricate rispetto la concorrenza
nemmeno mv è cosi caricata davanti



Certo le linee delle supersportive sono davvero fantastiche, quindi non bisogna soffermarsi solo sulla potenza 0509_up.gif
Se dai un' occhiata al mercato, vedrai che moto tipo Z750 si avvicinano sempre di più a somigliare alle SS soprattutto nella parte posteriore della moto, ecco perchè la Z750 è una moto che mi piace abbastanza icon_mrgreen.gif
 
10872210
10872210 Inviato: 2 Nov 2010 11:46
 

infatti la supersportiva piace come design ma se avesse meno cavalli andrebbe bene uguale, almeno per me eusa_whistle.gif
 
10872214
10872214 Inviato: 2 Nov 2010 11:47
 

carenasan ha scritto:
infatti la supersportiva piace come design ma se avesse meno cavalli andrebbe bene uguale, almeno per me eusa_whistle.gif


quoto!!
 
10872449
10872449 Inviato: 2 Nov 2010 12:18
 

io voglio vedere il supermoto della ktm chwe non la vogliono mettere in produzione ma sarebbe una bomba ad oroogeria

come mv ... se costa davvero 11500 euri ne venderanno un bel pò
 
10873734
10873734 Inviato: 2 Nov 2010 15:29
 

unodi40 ha scritto:
come non quotarti ma a volte qualche cavallo in piu' fa molto comodo.
quando vai in montagna ad esempio in due e carichi a volte i miei 80cv mi obbligano ad usare la prima nei tornanti
e anche qualche cavallino in piu' per fare sorpassi in sicurezza non darebbero fastidio

In montagna dove i rettilinei scarseggiano sorpassare diventa un fastidio se hai pochi cavalli

poi dipende per cosa usi la moto

se la usi solo in citta' una cosina leggera e 50cv bastano ma se vuoi fare qualche girello in giro ... forse no

I cavalli se usati con intelligenza sono sicuri
I cavalli in pista sono indispensabili
I cavalli per andare a 200 fuori dalle piste ... bhe ... non sono sicuro siano cosi' indispensabili

Ciauz
doppio_lamp.gif

Per andare meglio in salita hai bisogno di maggiore coppia piuttosto che cavalli.
Per fare un esempio, e' la yamaha bulldog 1100, motore tranquillo 60-65 cavalli circa, ma spinge come un trattore... in salita ci vai in 2 persone fino in quarta-quinta marcia, altro che prima marcia. Infatti ha una gran coppia massima gia' a circa 3500 giri. Poi magari su quella moto in particolare non hai allungo essendo poco sportiva e poco sopra i 7000 giri arriva al limitatatore.
Ma volevo rendere l'idea che i cavalli e la "spinta ricevuta" sono due cose un po' diverse, per dire un cbr 600 spinge quasi la meta' della bulldog 1100 pur avendo quasi il doppio di cavalli.
Questo perche' nel calcolo dei cavalli la coppia va moltiplicata anche per il numero di giri.

Ultima modifica di father_torque il 2 Nov 2010 15:37, modificato 1 volta in totale
 
10873786
10873786 Inviato: 2 Nov 2010 15:35
 

Sì, coppia e elasticità sono gli ingredienti per divertirti e andare senza menate in montagna dello stretto. Fatico molto di più con l'RC8 che con il BMW 800. Il BMW ti perdona tutto, se non scali va' comunque, mai strappi mai cedimenti. L'RC8 se sei con una marcia più bassa salta come un cavallo, sei obbligato a viaggiare in prima o in seconda..... insomma per viaggiare nei tornati di montagna ci vuole un motore elastico.
 
10873836
10873836 Inviato: 2 Nov 2010 15:43
 

Eh avere una buona coppia a bassi regimi ed un motore con forte spinta che non scalcia e' piu' rilassante in montagna, ma c'e' a chi piace sentire un motore scalciare. icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 2 Nov 2010 15:48, modificato 2 volte in totale
 
10873857
10873857 Inviato: 2 Nov 2010 15:46
 

father_torque ha scritto:
Eh avere una buona coppia a bassi regimi ed un motore con forte spinta che non scalcia e' piu' rilassante in montagna, ma c'e' a chi piace sentire un motore scalciare. icon_asd.gif


certo, a me piace, ma se devo fare il giro turistico in montagna su in 2 prendo il BMW, questo è certo.
 
10873876
10873876 Inviato: 2 Nov 2010 15:49
 

Anch'io sono per un motore vigoroso ai bassi regimi, fluido ed elastico quando viaggio, tipo il 4 cilindri del bandit 1250 per intenderci.
Il comune bicilindrico per me e' gia' troppo poco fluido.
 
10873950
10873950 Inviato: 2 Nov 2010 15:58
 

father_torque ha scritto:
Anch'io sono per un motore vigoroso ai bassi regimi, fluido ed elastico quando viaggio, tipo il 4 cilindri del bandit 1250 per intenderci.
Il comune bicilindrico per me e' gia' troppo poco fluido.


Anche qui ci sarebbe da dire. Ci sono bicilindrici e bicilindrici. Solitamente i VTwin potenti sono i più scorbutici eccezionfatta per la Transalp che è velluto puro, però ha pochissimi CV, mentre i BFrontemarcia sono sempre elastici quasi come un quadricilindirco, ma più veloci a riprendere, naturalmente paragonando motori a parità di cubatura. In ogni caso l'esempio col bandit 1250 rende l'idea.
 
10874001
10874001 Inviato: 2 Nov 2010 16:05
 

Si infatti ho scritto "comune bicilindrico" per non mettere in tavola alcuni bicilindrici particolari piu' o meno fluidi.
Ecco, Il bandit 1250 e' un altro esempio di moto con una grande coppia massima a 3700 giri in "solo" 100 cavalli scarsi, e spinge forte in salita a qualsiasi marcia anche a pieno carico, senza cambiare prima e seconda marcia a mitraglietta. Fa un po' capire come la forza con cui spinge la moto in salita non dipende direttamente dai cavalli. Personalmente tendo a guardare piu' che altro la curva di coppia come dato, per capire il comportamento di una moto in tutto l'arco di utilizzo, che poi e' quello che serve in montagna ed in particolare su strada.
 
10874556
10874556 Inviato: 2 Nov 2010 17:29
 

SunFun ha scritto:
DanieleSR93 ha scritto:

secondo me è sbagliato dire però che un 50 è pericoloso come un 1000 è vero che se il 1000 lo usi a prestazioni tipo 50cc è piu sicuro.. ma il pericolo della potenza è propio quello che ti spinge a andare sempre piu forte... pensa di stare in autostrada con un ferrari a 130 a un filo di gas.. la tentazzione a aprire di piu è molto ma motlo piu forte di quella di quando sei in autostrada a 130 con una utilitaria



Si son daccordo ma non è la moto che spinge ma bensì chi la guida...non diamo la colpa alle moto o ai cv delle moto eh 0509_up.gif


beh non è del tutto vero...la moto ti invoglia ad aprire, è un istinto abbastanza naturale...per cui in una certa misura è anche la moto che invoglia a tentare e che ti spinge,sia a causa della potenza del motore sia soprattutto per le ciclistiche e le gomme che ci sono adesso è una tentazione continua a cercare il limite...bisogna sapersi controllare, e non sempre ci si riesce..


Io comunque ho fatto 8400 km con una sportiva e non ho avuto alcun problema...ci ho fatto città collina montagna e qualche viaggetto di 300 km ma la considero la miglior moto in assoluto...io amo le moto sportive e in virtù di ciò non ho problemi a usarle in tutte le situazioni senza fastidi icon_mrgreen.gif
 
10874574
10874574 Inviato: 2 Nov 2010 17:34
 

Desmo94 ha scritto:


beh non è del tutto vero...la moto ti invoglia ad aprire, è un istinto abbastanza naturale...per cui in una certa misura è anche la moto che invoglia a tentare e che ti spinge, oltretutto con le ciclistiche e le gomme che ci sono adesso è una tentazione continua a cercare il limite...bisogna sapersi controllare, e non sempre ci si riesce..


Io comunque ho fatto 8400 km con una sportiva e non ho avuto alcun problema...ci ho fatto città collina montagna e qualche viaggetto di 300 km ma la considero la miglior moto in assoluto...io amo le moto sportive e in virtù di ciò non ho problemi a usarle in tutte le situazioni senza fastidi icon_mrgreen.gif



La moto invoglia certo, ma sta a chi la guida cercare di capire.
Ripeto che non è la moto che spinge bensì chi la guida.
Sta a te capire se è necessario spingere o no...è una cosa soggettiva, c'è chi riesce a controllare questo "istinto naturale" come dici tu e chi no.
Io grazie a Dio riesco a moderarmi 0509_up.gif
 
10874592
10874592 Inviato: 2 Nov 2010 17:38
 

Non è questione di necessario spingere...è solo un istinto animalesco, e sarei ipocrita se dicessi che rispetto sempre i limiti e non faccio mai una tirata..ovviamente dove si può icon_wink.gif
 
10876951
10876951 Inviato: 2 Nov 2010 22:04
 

father_torque ha scritto:

Per andare meglio in salita hai bisogno di maggiore coppia piuttosto che cavalli.
Per fare un esempio, e' la yamaha bulldog 1100, motore tranquillo 60-65 cavalli circa, ma spinge come un trattore... in salita ci vai in 2 persone fino in quarta-quinta marcia, altro che prima marcia. Infatti ha una gran coppia massima gia' a circa 3500 giri. Poi magari su quella moto in particolare non hai allungo essendo poco sportiva e poco sopra i 7000 giri arriva al limitatatore.
Ma volevo rendere l'idea che i cavalli e la "spinta ricevuta" sono due cose un po' diverse, per dire un cbr 600 spinge quasi la meta' della bulldog 1100 pur avendo quasi il doppio di cavalli.
Questo perche' nel calcolo dei cavalli la coppia va moltiplicata anche per il numero di giri.


Quoto.

Anchio in montagna preferisco andare con il mio cagiva elefant che a molti cavalli in meno rispetto al mio vfr. Pero avendo molta più coppia mi diverte molto di più, specialmente sul misto stretto.
 
10877444
10877444 Inviato: 2 Nov 2010 22:57
 

io non mi faccio storie con la mia bimba, se devo mettere la 1° marcia la metto senza problemi... certo nella guida in relax un motore con più coppia e più dolce è meglio ma io mi diverto così icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10878097
10878097 Inviato: 3 Nov 2010 4:01
 

icon_asd.gif Nessuno si fa problemi a mettere la prima marcia, figurati... icon_asd.gif Ma la prima si puo' mettere anche con una moto con moltissima coppia, certo devi essere molto piu' consapevole di quello che hai a portata di polso. icon_wink.gif
 
10878478
10878478 Inviato: 3 Nov 2010 9:59
 

Desmo94 ha scritto:


beh non è del tutto vero...la moto ti invoglia ad aprire, è un istinto abbastanza naturale...per cui in una certa misura è anche la moto che invoglia a tentare e che ti spinge,sia a causa della potenza del motore sia soprattutto per le ciclistiche e le gomme che ci sono adesso è una tentazione continua a cercare il limite...bisogna sapersi controllare, e non sempre ci si riesce..


Io comunque ho fatto 8400 km con una sportiva e non ho avuto alcun problema...ci ho fatto città collina montagna e qualche viaggetto di 300 km ma la considero la miglior moto in assoluto...io amo le moto sportive e in virtù di ciò non ho problemi a usarle in tutte le situazioni senza fastidi icon_mrgreen.gif


sicuramente la moto ti invoglia a spingere, ma non servono i cv per questo. Io sul motard avrò 50 cv e in montagna ad ammazzarti ci metti un attimo se esageri.
Avere piu cv sicuramente è un incentivo ad andare, ma la differenza la fa la testa di chi guida.
 
10878492
10878492 Inviato: 3 Nov 2010 10:02
 

reddummies ha scritto:


sicuramente la moto ti invoglia a spingere, ma non servono i cv per questo. Io sul motard avrò 50 cv e in montagna ad ammazzarti ci metti un attimo se esageri.
Avere piu cv sicuramente è un incentivo ad andare, ma la differenza la fa la testa di chi guida.


Stiamo uscendo da seminato, però voglio far notare che bastano i 50 cv di un motard per farsi male, però quando vedi un incidente grave combinazione vuole che sia quasi sempre una SS e di motard neanche l'ombra. Un motivo ci sarà.
 
10878840
10878840 Inviato: 3 Nov 2010 11:26
 

Kattivik ha scritto:


Stiamo uscendo da seminato, però voglio far notare che bastano i 50 cv di un motard per farsi male, però quando vedi un incidente grave combinazione vuole che sia quasi sempre una SS e di motard neanche l'ombra. Un motivo ci sarà.


questo penso sia per il fatto che tanti cominciano con una SS pur essendo inesperti...farsi scappare la mano e finire nell'altra corsia contro una macchina è piu facile con 180 cv che con 50 cv...
Io mi riferivo al fatto che quando uno sfrutta il suo mezzo sia che abbia 50 cv o 180 cv, il pericolo esiste allo stesso modo...
 
10879021
10879021 Inviato: 3 Nov 2010 12:04
 

Kattivik ha scritto:


Stiamo uscendo da seminato, però voglio far notare che bastano i 50 cv di un motard per farsi male, però quando vedi un incidente grave combinazione vuole che sia quasi sempre una SS e di motard neanche l'ombra. Un motivo ci sarà.



Al di là del numero totale di SS in circolazione, molto superiore rispetto al numero di SM (e quindi pura probabilità matematica), c'è da dire che con un motard ti diverti a velocità che con la SS ti senti fermo e quindi il controllo della moto in situazioni critiche è decisamente maggiore (proprio perchè le condizioni critiche sono diverse)... insomma secondo me è un fattore legato al modo in cui vanno guidate le due tipologie di moto... con il motard hai la sensazione che stai "correndo"... con la SS no.
 
10879180
10879180 Inviato: 3 Nov 2010 12:41
 

Kattivik ha scritto:


Stiamo uscendo da seminato, però voglio far notare che bastano i 50 cv di un motard per farsi male, però quando vedi un incidente grave combinazione vuole che sia quasi sempre una SS e di motard neanche l'ombra. Un motivo ci sarà.



Ripeto per l' ennesima volta: non è la moto che corre da sola, bensì chi la guida accelera e fa correre la moto!
Se tu dici che la maggior parte di incidenti si son verificati a chi aveva una SS allora vuol dire che chi compra una SS lo fa per correre tutto qui. Ma si può correre anche con qualsiasi altra moto che non sia SS 0509_up.gif
Io credo che la mentalità italiana sia questa: SS = pazzi a cui piace correre. Non è così ragazzi...se uno vuole ammazzarsi lo fa anche andando in bici.
 
10879281
10879281 Inviato: 3 Nov 2010 13:04
 

SunFun ha scritto:



Ripeto per l' ennesima volta: non è la moto che corre da sola, bensì chi la guida accelera e fa correre la moto!
Se tu dici che la maggior parte di incidenti si son verificati a chi aveva una SS allora vuol dire che chi compra una SS lo fa per correre tutto qui. Ma si può correre anche con qualsiasi altra moto che non sia SS 0509_up.gif
Io credo che la mentalità italiana sia questa: SS = pazzi a cui piace correre. Non è così ragazzi...se uno vuole ammazzarsi lo fa anche andando in bici.


Sono pienamente d'accordo, la moto non corre da sola, ma c'è una persona sopra che puo regolare la velocida.
Ci sono più incidenti con i cinquantini, che con moto di cilindrata più elevata.
Sicuramente più cavalli, più cilndrata,portano a velocita piu elevate,ma come ho detto prima non corre da sola.
 
10879335
10879335 Inviato: 3 Nov 2010 13:16
 

Vebbè, provate a correre con un custom icon_mrgreen.gif
Dire che la moto non accelera da sola è una visione semplicistica, poichè è vero che la manetta la gira qualcuno, ma è anche vere che quando una moto fa' 160 km/h in prima, andare a 120 in terza è un attimo per tutti anche per i più diligenti, eppoi volete mettere il senso di sicurezza che da' una ss a 140 km/h con quello che da una naked, motard, enduro stradale ......... troppo semplice dire che è sempre l'uomo che gestisce. Com'è che in autostrada vedo le BMW, anche le piccole 318, che sfrecciano tutte dai 160 km/h in su, mentre non vedi neanche una Mondeo? Eppure anche la Mondeo arriva a velocità simili. Volete dire che chi compera una BMW è quello che vuole andare a 180? Non credo, penso che sia la macchina che ti porta alla sua naturale velocità di crociera data dal motore, telaio ecc.
 
10879444
10879444 Inviato: 3 Nov 2010 13:34
 

Kattivik ha scritto:
Non credo, penso che sia la macchina che ti porta alla sua naturale velocità di crociera data dal motore, telaio ecc.


E' proprio così: io con la mia 1.1 in autostrada vado a 90-100 km/h per risparmiare benzina, con la 2.0 20v di mio padre stare sotto 120 km/h è impossibile... e guai ad aver strada libera e dritta, ti ritrovi un bel po' oltre i limiti di legge senza rendertene conto... almeno le prime volte icon_mrgreen.gif
 
10880947
10880947 Inviato: 3 Nov 2010 17:15
 

Kattivik ha scritto:
Vebbè, provate a correre con un custom icon_mrgreen.gif
Dire che la moto non accelera da sola è una visione semplicistica, poichè è vero che la manetta la gira qualcuno, ma è anche vere che quando una moto fa' 160 km/h in prima, andare a 120 in terza è un attimo per tutti anche per i più diligenti, eppoi volete mettere il senso di sicurezza che da' una ss a 140 km/h con quello che da una naked, motard, enduro stradale ......... troppo semplice dire che è sempre l'uomo che gestisce. Com'è che in autostrada vedo le BMW, anche le piccole 318, che sfrecciano tutte dai 160 km/h in su, mentre non vedi neanche una Mondeo? Eppure anche la Mondeo arriva a velocità simili. Volete dire che chi compera una BMW è quello che vuole andare a 180? Non credo, penso che sia la macchina che ti porta alla sua naturale velocità di crociera data dal motore, telaio ecc.


Straquoto, era questo che intendevo 0509_up.gif
 
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