NitroCento ha scritto:
Lordrenzo ha scritto:
Penso che anche le naked non scherzino: FZ6, FZ1, Monster.....sono comunque moto che vanno. E anche tanto. Ovvio, non raggiungeranno mai le velocità di una supersport, ma in fatto di prestazioni non sono proprio ferme!
Si ok, ma almeno hanno una posizione di guida che in alcune situazioni non affatica come le supersport... hanno un raggio d'azione più ampio...
Per quanto riguarda il piombare a 100cv, secondo me non ha senso... piuttosto con l'avvento dei maxiscooter sono sparite le cilindrate intermedie... e questo è male...
Dieci-quindici anni fa c'erano alcune motine graziose, che secondo me erano il giusto compromesso per chi voleva una moto sportiva ma sfruttabile... parlo di:
Suzuki RGV 250
Kawa ZXR 400
Yamaha SZR 660
Sono tre moto che seguono tre filosofie diverse (2t, 4 in linea, supermono), ma sono accomunate dalla posizione sportiva e dalle prestazioni dignitose... se vui privilegiare i bassi vai di SZR, se preferisci gli alti c'è la ZRX, la RGV è il classico 2t che non delude...
Oggi invece si passa dal maxiscooter alla naked o supersportiva 600, in mezzo solo alcune 500 da scuola guida (GS, ER5...)...
Secondo me le moto odierne che hanno il miglior rapporto divertimento/sfruttabilità sono le supermotard... hanno v max basse, ma il divertimento è tra le curve... l'unico limite sono i viaggi...
Una sportiva è sempre una sportiva, le sensazioni sono molto diverse da uno scooterone, anche se vai piano, sennò non avrebbe senso fare le rs 50 e 125, al dilà del fatto che queste moto le possano sfruttare anche i ragazzini !
Se vuoi un esempio più consono: le Ducati Supersport 900 e 750 non hanno neanche 80-90cv eppure grazie alla coppia in basso regalano sensazioni che altre moto naked con gli stessi cv non potranno mai dare, eppure la cilindrata è quella !!!!