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Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
11164768
11164768 Inviato: 3 Gen 2011 14:45
Oggetto: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

Ciao a tutti... probabilmente qualcuno avrà letto anche il mio articolo presente ora nella home... Scrivendolo e leggendo i commenti mi è venuto un dubbio, e dato che non ho trovato niente nel forum, vi pongo la domanda che mi frulla per la testa.
Ormai nel nostro mercato si trovano praticamente solo mostri dai tanti cv ingestibili per un neofita. Chi vuole imparare o si "attacca al tram" o si prende ciò che trova.
Tuttavia sappiamo tutti che le moto si possono depotenziare, in modo da esser usate anche dai 18enni che non possiedono (ovviamente) la A3.
Ma dato che queste possono esser portate a 34 cv, secondo voi è possibile intervenire sul mezzo e portarlo ad es. a 70 cv?
Vi faccio un esempio. Nel mio caso sarei più che soddisfatto se riuscissi a prendere un cbr, ma visto la mia recente esperienza con una SS ho capito che non sarei in grado di gestire coscienziosamente una moto del genere.
Quindi... voi cosa ne pensate? e nel caso fosse possibile intervenire meccanicamente, burocraticamente invece secondo voi fare questa operazione risulterebbe essere un calvario?
Non per altro, sarà anche dovuto alla mia ignoranza, ma seguendo il filo del mio budget non mi sembra di trovare alcuna alternativa, se non una suzuki sv 650...
Spero di non aver creato un topic stupido inutile, nel caso che petrus non me ne voglia, questo è il mio "regalo di natale" per lui 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11164792
11164792 Inviato: 3 Gen 2011 14:50
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

ravennate ha scritto:
...Spero di non aver creato un topic stupido inutile, nel caso che petrus non me ne voglia, questo è il mio "regalo di natale" per lui 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Troppo gentile 0510_five.gif

Non ho capito una cosa però: tu vuoi una moto "semi-depotenziata", ma ricordo male o hai la A2?

Ad ogni modo, non ti pare che il concetto di supersportiva sia in contrasto con una moto poco (o comunque non molto) potente? eusa_think.gif
 
11164845
11164845 Inviato: 3 Gen 2011 15:01
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

Petrus ha scritto:

Troppo gentile 0510_five.gif

Non ho capito una cosa però: tu vuoi una moto "semi-depotenziata", ma ricordo male o hai la A2?

Ad ogni modo, non ti pare che il concetto di supersportiva sia in contrasto con una moto poco (o comunque non molto) potente? eusa_think.gif


No per ora manco quella, per il 125 mi basta la B. I 21 anni li compio tra 8 mesi, quindi a questo punto aspetto!

Si, di per se è in contrasto come concetto.... Però ora che ho provato una SS.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Si tratterebbe di una "modifica" momentanea, in modo da accumulare esperienza per poi, in futuro, riportarla a piena potenza.
Lo so che sembra stupido, ma ho capito che il binomio SS/polso con me può essere un problema!!

doppio_lamp_naked.gif
 
11164921
11164921 Inviato: 3 Gen 2011 15:14
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

ravennate ha scritto:

Lo so che sembra stupido, ma ho capito che il binomio SS/polso con me può essere un problema!!
doppio_lamp_naked.gif


In questo caso, potrebbe essere un problema qualunque tipo di moto. Credi che con 70 cv non si possano fare cose pericolose? Ci sono fior di naked con quei cavalli. Depotenziare una SS a 70 cv è completamente inutile e potenzialmente ancora più pericoloso: "massì è depotenziata, quindi posso dare gas a badilate, tanto non va più di tanto"...ciao proprio.
 
11164924
11164924 Inviato: 3 Gen 2011 15:15
 

Quando ho preso il primo Ninja era da 18 anni che non salivo su una moto potente, ed ho pensato anch'io a come avrei gestito i CV.
Volevo, ed è una modifica relativamente semplice che credo si possa applicare ad ogni moto, limitare l'apertura del gas, tipo come si fa spesso sulle moto depo.

Ci ho pensato, ma la convinzione a farlo è durata fino a 0,015 secondi dopo che sono partito per la prima volta...
 
11164938
11164938 Inviato: 3 Gen 2011 15:17
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

highground ha scritto:
In questo caso, potrebbe essere un problema qualunque tipo di moto. Credi che con 70 cv non si possano fare cose pericolose?

Assolutamente d'accordo. Il mio incidente più grave e quasi fatale l'ho fatto col 125 da 25cv, e a 50 all'ora...
 
11164955
11164955 Inviato: 3 Gen 2011 15:21
 

Ma passare da un 125 ad un 250 come ho fatto io no? Tra parentesi è anche la categoria più economica da assicurare.
 
11164999
11164999 Inviato: 3 Gen 2011 15:29
 

simon1989 ha scritto:
Ma passare da un 125 ad un 250 come ho fatto io no? Tra parentesi è anche la categoria più economica da assicurare.


Io capisco che si voglia passare a moto di cilindrata superiore, come potrebbe essere un 600. Ma se si è consapevoli - il che è quasi una contraddizione - del fatto che il cervello si spegnerebbe con tot cavalli sotto il sedere, sarebbe sintomo di grande maturità evitare quel tipo di acquisto. icon_wink.gif

Ma ovviamente tutto il discorso è un paradosso, perchè se tu fossi maturo per evitare l'acquisto, probabilmente riusciresti ad avere la maturità anche per gestire una moto del genere...e di conseguenza potresti comprarla senza problemi! icon_eek.gif
 
11165022
11165022 Inviato: 3 Gen 2011 15:35
 

o crei una piastrina come quella delle moto depo, che blocca la corsa del gas oppure bo...

lo step 250 600 non mi sembra poi così utile..una ninjetta ha una 30ina di cv se non ricordo male..un 600 sportivo quanti ne ha?100 di più?(cavallo più cavallo meno)..alla fine sempre un bel salto è icon_rolleyes.gif


un salto minore lo fai con una naked..meno cavalli(parlando di bicilindrico) e protezione dall'aria pari a zero..quindi con un minimo di abitudine riesci a capire quand'è che stai andando "un po troppo forte"..

di scelta qui ce n'è tanta..tra le più economiche(che non sempre è sinonimo di scrause) ci sono SV, raptor, monster(leggermente meno economico) o er6n parlando di bicilindriche..tra le 4 cilindri z750, hornet...
il cervello acceso deve essere una costante in ogni caso icon_wink.gif
 
11165198
11165198 Inviato: 3 Gen 2011 16:16
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

highground ha scritto:


In questo caso, potrebbe essere un problema qualunque tipo di moto. Credi che con 70 cv non si possano fare cose pericolose? Ci sono fior di naked con quei cavalli. Depotenziare una SS a 70 cv è completamente inutile e potenzialmente ancora più pericoloso: "massì è depotenziata, quindi posso dare gas a badilate, tanto non va più di tanto"...ciao proprio.


no guarda, questa frase ha dato adito ad un fraintendimento icon_smile.gif chi mi conosce in questoforum sa quanto sia prudente e con la testa sulle spalle icon_wink.gif è che ho constatatoche sulle ss non riesco a GESTIRE IL GAS ma per deficit di tecnic di tecnica ed esperienza ... a causa dell alta protezion dinamica non percepivo la velocità, abituato come sono alla mia piccola naked, che a 90 sembra che stia per esploder xD
mi son trovato a tirare la quinta e prima di accorgermene ero a 180... un mostro del genere non sono in grado di gestirlo...

scusate se ho scritto un pò male questa risposta , ma sono commesso dal cel!
 
11165229
11165229 Inviato: 3 Gen 2011 16:26
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

ravennate ha scritto:
highground ha scritto:


In questo caso, potrebbe essere un problema qualunque tipo di moto. Credi che con 70 cv non si possano fare cose pericolose? Ci sono fior di naked con quei cavalli. Depotenziare una SS a 70 cv è completamente inutile e potenzialmente ancora più pericoloso: "massì è depotenziata, quindi posso dare gas a badilate, tanto non va più di tanto"...ciao proprio.


no guarda, questa frase ha dato adito ad un fraintendimento icon_smile.gif chi mi conosce in questoforum sa quanto sia prudente e con la testa sulle spalle icon_wink.gif è che ho constatatoche sulle ss non riesco a GESTIRE IL GAS ma per deficit di tecnic di tecnica ed esperienza ... a causa dell alta protezion dinamica non percepivo la velocità, abituato come sono alla mia piccola naked, che a 90 sembra che stia per esploder xD
mi son trovato a tirare la quinta e prima di accorgermene ero a 180... un mostro del genere non sono in grado di gestirlo...

scusate se ho scritto un pò male questa risposta , ma sono commesso dal cel!


In parte ti chiedo scusa, perchè non avevo letto il tuo articolo. Però...in ogni caso un 0510_amici.gif te lo becchi, perchè a 200 km/h, onestamente, è impossibile e sottolineo impossibile che tu ci sia arrivato senza accorgertene...soprattutto su strada e non in pista. Dicci che hai voluto provare l'ebbrezza, e ti sei tolto lo sfizio, l'abbiamo fatto quasi tutti.icon_wink.gif

Rimane poi il fatto che - in ogni caso - anche 70 cv da gestire non sono pochi, e se apri il gas, vai forte anche con quelli...allo stesso modo, se apri poco con un 600 da 140 cv riesci ad andare più piano di un 125! icon_wink.gif
Il discorso, quindi, è sempre la testa. Se davvero sei così prudente, non avrai problemi a gestire alcun tipo di moto, con la dovuta esperienza. Quindi non capisco perchè dire "non la comprerò mai". Tu stesso hai detto che tra il brivido e riportare a casa la pellaccia, preferisci la seconda, quindi...
 
11165250
11165250 Inviato: 3 Gen 2011 16:33
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

highground ha scritto:
...in ogni caso un 0510_amici.gif te lo becchi, perchè a 200 km/h, onestamente, è impossibile e sottolineo impossibile che tu ci sia arrivato senza accorgertene...soprattutto su strada e non in pista...

Purtroppo succede, successe anche a me tanto tempo fa quando provai il GSXR 1100 di un amico di mio padre. Tanta era la protezione del cupolino e la sicurezza che quella moto mi dava rispetto all'allora mia aprilietta 125, che lessi qualcosa più dei 200 di ravennate quando posai dopo un breve rettilineo gli occhi sul tachimetro.
Che strizza quella volta, ragazzi! Però giuro che non mi ero assolutamente reso conto di essere a 250!
 
11165290
11165290 Inviato: 3 Gen 2011 16:46
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

Petrus ha scritto:
highground ha scritto:
...in ogni caso un 0510_amici.gif te lo becchi, perchè a 200 km/h, onestamente, è impossibile e sottolineo impossibile che tu ci sia arrivato senza accorgertene...soprattutto su strada e non in pista...

Purtroppo succede, successe anche a me tanto tempo fa quando provai il GSXR 1100 di un amico di mio padre. Tanta era la protezione del cupolino e la sicurezza che quella moto mi dava rispetto all'allora mia aprilietta 125, che lessi qualcosa più dei 200 di ravennate quando posai dopo un breve rettilineo gli occhi sul tachimetro.
Che strizza quella volta, ragazzi! Però giuro che non mi ero assolutamente reso conto di essere a 250!


No, ho capito, ma mi puoi dire che pensavi di andare a...non lo so, 150 e invece ti sei ritrovato a 200 (e già onestamente farei un po' fatica a crederti icon_razz.gif ) anche perchè, va bene che sono moto superplus, ma un pochino di tempo ci metti ad arrivare a 200...e se ci metti pochissimo, perchè hai il polso a 90°, sarai consapevole di avere il gas spalancato su una moto da 1XX cavalli...o no? icon_rolleyes.gif

Quando qualche volta usavo il BMW di mio papà e su rettilinei di autostrade deserte premevo l'acceleratore, cazzio se me ne accorgevo di andare a 200 e più...la sensazione era quella di andare a 130 con la mia Fiesta, ma cazzio se si vedeva che andavo a 200 e passa. E lì non hai nemmeno l'aria...
 
11165400
11165400 Inviato: 3 Gen 2011 17:19
 

Fai una cosa: compra un KTM 625 SMC: è depotenziato (ovviamente sfido a trovarne uno depo non solo a libretto) e fidati che tra vibrazioni, riparo dall'aria assente ed erogazione brusca, cominci a renderti conto di cosa significhi velocità ma sopratutto accelerazione... basta arrivare a 100 all'ora per capire "quanto" stai andando realmente... e dopo la manopola del gas cominci a trattarla con riverenza icon_asd.gif

Tra l'altro in sardegna senza autostrade una SS è sprecata (io penso sempre che vada usata fondamentalmente in pista). icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di NitroCento il 3 Gen 2011 17:26, modificato 3 volte in totale
 
11165403
11165403 Inviato: 3 Gen 2011 17:19
Oggetto: Re: Supersportive troppo potenti... e i neofiti?
 

highground ha scritto:


In parte ti chiedo scusa, perchè non avevo letto il tuo articolo. Però...in ogni caso un 0510_amici.gif te lo becchi, perchè a 200 km/h, onestamente, è impossibile e sottolineo impossibile che tu ci sia arrivato senza accorgertene...soprattutto su strada e non in pista. Dicci che hai voluto provare l'ebbrezza, e ti sei tolto lo sfizio, l'abbiamo fatto quasi tutti.icon_wink.gif

Rimane poi il fatto che - in ogni caso - anche 70 cv da gestire non sono pochi, e se apri il gas, vai forte anche con quelli...allo stesso modo, se apri poco con un 600 da 140 cv riesci ad andare più piano di un 125! icon_wink.gif
Il discorso, quindi, è sempre la testa. Se davvero sei così prudente, non avrai problemi a gestire alcun tipo di moto, con la dovuta esperienza. Quindi non capisco perchè dire "non la comprerò mai". Tu stesso hai detto che tra il brivido e riportare a casa la pellaccia, preferisci la seconda, quindi...


guarda io ero sicurissimo di essere a 120, massimo 130, in una strada che come avrai letto dai commentipermett di farlo "in sicurezza" (nessuno svincolo o incroci da cui potesse sbucare qualcuno e pochissi me macchin in giro). fidati , passare da zero protezine dinamica a carenae capolino... ce ne passa di differenza! poi si, come ho detto prefericoportarea casa la pellaccia, ma la ss mi ha così affascntoche se ce ne fossuna umana la prendere volentieri!

riguard al polso... mi veniva così naturale e fluida da guidare (oltre che intuitiva) che non ci ho fatto troppocaso! ed è proprio per quello che vorrei meno potenza sotto!
 
11165450
11165450 Inviato: 3 Gen 2011 17:31
 

inoltre considera che quella che ho guidato aveva le pedaline arretrate e ribassate, quindi ero steso in carena!
 
11165676
11165676 Inviato: 3 Gen 2011 18:29
 

ravennate ha scritto:
inoltre considera che quella che ho guidato aveva le pedaline arretrate e ribassate, quindi ero steso in carena!


al limite rialzate...comunque questa è un'aggravante, essere stesi in carena, avere il polso girato, e ancora mi volete far credere che non si è consapevoli che si stanno sfiorando velocità folli. Io capisco che è la prima volta, che non conosci la moto, che tutte le scuse e motivi che volete (e che sono tutti motivi per andare piano, con il busto bello alto e con il polso girato), ma lo sai che stai andando a velocità "folli". Ci sono troppi fattori che te lo indicano.
 
11166761
11166761 Inviato: 3 Gen 2011 21:09
 

scusa prenditi una moto con circa quella potenza ma con una ciclistica paragonabile ad una SS

M796/696, duke 690, MiniHyper
 
11167344
11167344 Inviato: 3 Gen 2011 22:13
 

Oppure se non hai grande budget....una bella sv 650 S che ha i semimanubri e mezza carena....e in più i famosi 70 cv di cui si sta parlando icon_razz.gif
 
11167429
11167429 Inviato: 3 Gen 2011 22:25
 

le ss recenti prendono velocità folli in pochissimi secondi questo è vero ma forse siamo noi che ci saliamo in sella un pò troppo alla leggera e quando apriamo gas rimaniamo sorpresi icon_rolleyes.gif
 
11167474
11167474 Inviato: 3 Gen 2011 22:33
 

Direi che bene o male, son d'accordo son la maggior parte di quelli che mi han preceduto.
Se uno è uno scavezzacollo, anche 50 cv potrebbero essere troppi...
Vero è anche che, più potenza si ha più (solitamente...) si è attirati dall'usarla tutta...
Tutto sta nella testa che c'è dentro al casco...
Certo che parlare di super-sportive troppo potenti, mi sembra un po' un paradosso...
Volendo comunque, agendo sulla strumentazione è possibile portare anche l'R1 a 100cv (limite massimo ammesso in Francia), ma voglio proprio vedere quanti l'hanno fatto perchè "a me 100cv bastano e avanzano"... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11168540
11168540 Inviato: 4 Gen 2011 3:36
 

finalmente ho un pc tra le mani, quindi potrò rispondere senza limitazioni (causa t9), senza errori, e avendo tutto sott' occhio!!

Allora.... i 200 non li ho tenuti ad andatura costante eh!! Quindi scusate, errore mio, sono stato poco chiaro!!
Ho tipo aperto il gas per pochi secondi, e dopo nemmeno 500 metri ho guardato la strumentazione, mi sono reso conto della velocità a cui stavo andando e di conseguenza sono sceso a 80 km/h!!
Se da ciò che ho scritto può sembrare che mi fossi messo a fare il folle in autostrada, scusatemi, colpa mia!!
Per ciò che concerne il "rendersene conto per forza" io l ho capito guardando l andatura delle altre macchine e rendendomi conto di aver bruciato qualche 100inaio di metri in pochissimi secondi. Se mi fossi dovuto basare solo sulla pressione dell aria che sentivo addosso, fidati, sarei andato avanti come nulla fosse, sicuro e felice di essere a 120, massimo 130 (come ho già detto). Comunque no, le pedaline erano proprio ribassate.... eh poi oh, ma hai visto che moto ho?? secondo te scendo da una mini-naked, salgo su una SS, e vuoi che non mi ci metta quasi steso ad abbracciarla??? icon_asd.gif
Comunque quello che mi ha spaventato non è stata la potenza in sè, che si, è comunque controllabile attraverso il polso (anche se con qualche difficoltà).
E' stata soprattutto quel feeling che ho avuto con il mezzo dopo soli 2 km... Insomma, lo sentivo come disegnato su di me, accogliente e rassicurante...
Dopo 5 km quando sono arrivato al curvone veloce ho fatto una bella piega a ginocchietto fuori a 80/90 all ora con una facilità impressionante.... sentivo l appoggio della ruota (che sulla mia è scarsino...) e la stabilità eccellente e la moto sembrava mi implorasse di darle altra confidenza...
Insomma, temo forse quasi che, da un lato, con una moto del genere a piena potenza, una volta averci "preso la mano" mi venga da strafare, dall' altra che, una volta abituatomi a gestire il gas, di avere quella vocina in testa che mi dice "apri!".
Lo so che è sbagliato, però temo che la tentazione possa esserci. E io non odio niente di più al mondo che gli smanettoni in strada (quasi quanto le persone false.. tra i due non saprei chi scegliere, perchè "ok" ammazzarsi, ma esser la causa di sofferenze altrui...)
Quindi vorrei qualcosa di più umano, che mi permetta di imparare ma che allo stesso tempo non possa nemmeno dare animo a quel demonietto che, alla fine inutile nasconderlo, in fondo alla testa abbiamo tutti, e tutti cerchiamo di combatterlo, chi più chi meno.
Pensa infine che a me basterebbe una SS che raggiunga anche solo i 180 km/h di punta.... Insomma l unica cosa che mi interessa è che arrivi ai 130 in tranquillità, cosi che se mi serve un calcio in c**o per compiere un sorpasso non mi debba rivolgere ai santi e alla buona sorte... Peccato che il nostro mercato sia carente in questo settore!!
Togliamo la ninja 250 che è fisicamente troppo piccola per me, e togliamo per il momento la suzuki sv 650, poichè le semicarenate non mi piacciono, quindi dovrei spenderci sopra i soldi per comprare e montare il resto della carena... cosa rimane? A quanto ne so io solo la Hyosung comet 650 da 70 cv, ma non so se fidarmi di questa marca semi-sconosciuta con un solo appoggio per ciò che riguarda l officina... e non è per niente in zona... 40 km...
La ducati ss 620? Introvabile qui in Sardegna....
E poi guarda, la limitazione della potenza sarebbe più un aiuto psicologico piuttosto che "reale", non so se mi spiego...
Scusatemi sia per la prolissità sia per il mio sembrare pirla... è che l impressione che ho avuto è che certe moto ti spingano a fare cose che non si dovrebbero fare, più che altre...
E pensare che la mia idea di moto è quella da "mototurista"....
Mannaggia al mio vicino che mi ha fatto innamorare della sua "verdona" blu!
E inoltre mi rendo conto di essere quasi contraddittorio... vorrei si una SS per il fascino che emana, ma allo stesso tempo non voglio spingerci su strada nè avere la tentazione di farlo...

p.s. per il discorso pista... ad averli i soldi!! e poi l unica qui in Sardegna a quanto so io è a sassari....

doppio_lamp_naked.gif
 
11168749
11168749 Inviato: 4 Gen 2011 9:16
 

L'importante è essere consapevoli del mezzo che si sta portando, qualsiasi moto va guidata con la testa fin dai 50ini.

Secondo la mia esperienza poi (condivisibile o meno per carità) è più impegnativo per un neofita una bicilindrica da 70cv come la sv650 che una ss 4 cilindri con 100 e passa cavalli.

E' vero che è meno potente, ma la curva di coppia dei piccoli 4cil è molto appuntita e se le lasci giranre a medi regimi sono molto più "omogenee" e sincere nell'erogazione delle 2cil... quando con sincere intendo che se le tieni ai bassi-medi regimi sono molto tranquille e basta ascoltare il rumore dello scarico per sapere quando ci si avvicina alla zona ... adrenalina icon_biggrin.gif


Se ti accontenti poi di semi-carenate o carenate con il manubrio alto ci sono alcune entri level 4cil da 70-80 cv come xj6 diversion-f (esteticamente è anche carina) della yahama che secondo me sono ideali per i neofiti.
 
11168775
11168775 Inviato: 4 Gen 2011 9:30
 

a parte la frase dove dici che non sopporti gli smanettoni per strada..... che sinceramente mi fa sorridere, visto ce non hai nemmeno una vaga idea del margine che possa tenere lo smanettone, additare come persone che non sopporti solo perchè fanno qualcosa di cui tu non sei consapevole, poi però vuoi una moto che vada a 180km/h per non aver problemi quando fai un sorpasso... come se fosse necessario fare un sorpasso a più di 130km/h icon_asd.gif però va bhè opinioni... probabilmente nel momento in cui capirai quanto margine tiene quello che consideri smanettone sicuramente ti ricrederai sul loro conto, perchè di imbecilli è pieno il mondo, ma non è che tutti gli smanettoni lo siano icon_wink.gif

ad ogni modo anche se faccio parte di quella categoria che poco apprezzi.. ti do un consiglio ugualmente, comprati una moto e monta una centralina con più mappe, ti fai caricare una mappa che tagli potenza e sei a posto icon_biggrin.gif
 
11168825
11168825 Inviato: 4 Gen 2011 9:53
 

ravennate ha scritto:

eh poi oh, ma hai visto che moto ho?? secondo te scendo da una mini-naked, salgo su una SS, e vuoi che non mi ci metta quasi steso ad abbracciarla??? icon_asd.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ravennate ha scritto:

Insomma, temo forse quasi che, da un lato, con una moto del genere a piena potenza, una volta averci "preso la mano" mi venga da strafare, dall' altra che, una volta abituatomi a gestire il gas, di avere quella vocina in testa che mi dice "apri!".
Lo so che è sbagliato, però temo che la tentazione possa esserci.


La tentazione ci sarà sicuramente, ma con un po' di testa te la fai passare! icon_biggrin.gif
Sarebbe un po' come dire "non vado con una donna per paura che poi io diventi un sex-addicted" icon_asd.gif icon_asd.gif

ravennate ha scritto:

E poi guarda, la limitazione della potenza sarebbe più un aiuto psicologico piuttosto che "reale", non so se mi spiego...


Ti spieghi, ma è come ti ho detto prima: il fatto della limitazione sarebbe solo un incentivo a poter fare di tutto "tanto la moto è limitata e più di tanto non va". 0509_up.gif

Vai sereno e se vuoi comprartene una, compratela. Poi al limite se vedi che esageri, fai sempre in tempo a rivenderla... icon_wink.gif
 
11169019
11169019 Inviato: 4 Gen 2011 10:50
 

gabriele696 ha scritto:

lo step 250 600 non mi sembra poi così utile..una ninjetta ha una 30ina di cv se non ricordo male..un 600 sportivo quanti ne ha?100 di più?(cavallo più cavallo meno)..alla fine sempre un bel salto è icon_rolleyes.gif

Sarà, ma siccome io mi cago sotto di me stesso, voglio andare avanti a piccoli passi.. icon_asd.gif
Magari prima di passare ad oltre 100 cavalli si trova una moto da 70.
 
11169111
11169111 Inviato: 4 Gen 2011 11:08
 

Scusa, ma nel tuo discorso qualcosa fa acqua...

Fidati che la differenza tra andare a 130 e 150/160 la senti poco, ma tra i 130 ed i 200 la senti eccome, perciò:
1 - non andavi a 200 e lo hai scritto tanto per...
2 - se eri a 200 e non te ne rendevi conto... scendi da una moto e vai a piedi... almeno resti vivo... icon_wink.gif

Una super sport tranquilla non si è mai vista... portarne una alla metà della potenza vuol dire snaturarla.
Un neofita cosa può fare? O comprare un modello più tranquillo e quando si sente pronto fare il "salto" o (patente permettendo) prendere subito ciò che gli piace ed usare il cervello quando accelera.

Ci sono già le depo, proprio per chi iniza, è perfettamente inutile voler depotenziare a metà una SS, anche perchè come ti hanno già scritto, anche 70 cv sono più che sufficienti per farsi male...

doppio_lamp.gif
 
11169140
11169140 Inviato: 4 Gen 2011 11:13
 

Alex-5 ha scritto:
a parte la frase dove dici che non sopporti gli smanettoni per strada..... che sinceramente mi fa sorridere, visto ce non hai nemmeno una vaga idea del margine che possa tenere lo smanettone, additare come persone che non sopporti solo perchè fanno qualcosa di cui tu non sei consapevole, poi però vuoi una moto che vada a 180km/h per non aver problemi quando fai un sorpasso... come se fosse necessario fare un sorpasso a più di 130km/h icon_asd.gif però va bhè opinioni... probabilmente nel momento in cui capirai quanto margine tiene quello che consideri smanettone sicuramente ti ricrederai sul loro conto, perchè di imbecilli è pieno il mondo, ma non è che tutti gli smanettoni lo siano icon_wink.gif

ad ogni modo anche se faccio parte di quella categoria che poco apprezzi.. ti do un consiglio ugualmente, comprati una moto e monta una centralina con più mappe, ti fai caricare una mappa che tagli potenza e sei a posto icon_biggrin.gif


Parlo di smanettoni su strada trafficata.... Finchè sei in montagna o nei passi ci stà aprire di più il gas. Ma quando trovi il motociclista come è successo a me che ti sorpassa impennando tra me e la macchina che veniva dall altro lato... come lo vuoi definire? Insomma, quando il tuo smanettare mette a rischio qualc un altro allora non va più bene. Tutto qua!

No non si tratta solo dei soprassi a 130.... se come nel mio caso hai una moto che di punta fa i 100, 110 se c è molto vento a favore icon_asd.gif icon_asd.gif anche solo per fare un sorpasso a 80 all ora ce ne vuole... se invece hai più margine da gestire è sempre meglio no? anche solo per le velocità basse!

doppio_lamp_naked.gif
 
11169154
11169154 Inviato: 4 Gen 2011 11:16
 

zxr_ninja ha scritto:
Scusa, ma nel tuo discorso qualcosa fa acqua...

Fidati che la differenza tra andare a 130 e 150/160 la senti poco, ma tra i 130 ed i 200 la senti eccome, perciò:
1 - non andavi a 200 e lo hai scritto tanto per...
2 - se eri a 200 e non te ne rendevi conto... scendi da una moto e vai a piedi... almeno resti vivo... icon_wink.gif

Una super sport tranquilla non si è mai vista... portarne una alla metà della potenza vuol dire snaturarla.
Un neofita cosa può fare? O comprare un modello più tranquillo e quando si sente pronto fare il "salto" o (patente permettendo) prendere subito ciò che gli piace ed usare il cervello quando accelera.

Ci sono già le depo, proprio per chi iniza, è perfettamente inutile voler depotenziare a metà una SS, anche perchè come ti hanno già scritto, anche 70 cv sono più che sufficienti per farsi male...


i 200 li ho toccati per pochissimo, l ho già scritto icon_biggrin.gif Non so come spiegartelo... ma quando hai la testa che ti dice solo "che bello che bello che bello che bello" e avere una moto che non sa nemmeno cosa vuol dire protezione aerodinamica... penso sia normale non accorgersene!

doppio_lamp_naked.gif

doppio_lamp.gif
 
11169270
11169270 Inviato: 4 Gen 2011 11:35
 

ravennate ha scritto:


Parlo di smanettoni su strada trafficata.... Finchè sei in montagna o nei passi ci stà aprire di più il gas. Ma quando trovi il motociclista come è successo a me che ti sorpassa impennando tra me e la macchina che veniva dall altro lato... come lo vuoi definire? Insomma, quando il tuo smanettare mette a rischio qualc un altro allora non va più bene. Tutto qua!


doppio_lamp_naked.gif


allora chiamali idioti, non smanettoni, gli smanettoni non vanno in città, solitamente frequentano altre zone, è come se io dicessi che mi fanno schifo tutti quelli che vanno piano (ovviamente è un esempio), ma mica tutti quelli che vanno piano sono idioti o sono pericolosi per il prossimo, lo smanettone è una categoria..... e smanettone non è associato a persona che rischia la sua vita o quella d'altri, l'errore tuo è questo, associ il pericolo allo smanettone, ma noi smanettoni non siamo mica tutti imbecilli, come dicevo poco sopra, di idioti è pieno il mondo, smanettoni, fermoni, politici, elettricisti, ecc....

prima di offendere o prendere a male una categoria impara a distinguere le cose icon_wink.gif

tornando on topic.... elettronicamente puoi fare quello che vuoi, puoi farti 3 mappe tranquille, oppure una full power e le altre le metti come vuoi, certo spendi soldi ma hai quello che cerchi, anche se personalmente penso sia un po inutile, se hai "paura" di una SS prendi altro, sarebbero soldi spesi meglio
 
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