Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 14
Vai a pagina Precedente  1234...121314  Successivo
 
Sfruttabilità supersportive [considerazioni]
7540094
7540094 Inviato: 7 Mag 2009 22:40
 



hiauhaiuahuiah no per quanto riguarda quale sarà (spero) il mio futuro abbigliamento ti rimando qui

Messaggio #7520756
 
7540835
7540835 Inviato: 8 Mag 2009 7:31
 

Essendo una discussione generica, non strettamente legata al CBR, sposto...
 
7541174
7541174 Inviato: 8 Mag 2009 8:35
Oggetto: Re: Le supersportive...[riflessioni sull´utilizzo]
 

MarcuxHRC ha scritto:

Chiese un qualcosa tipo "ragazzi mi potete spiegare che gusto ci provate ad usare moto potentissime se poi per strada non potete andare a più di settanta all'ora?
Scrive che tutti lo guardarono un pò male rispondendogli "Hey amico, anche se vai piano guidare moto come queste è una figata!
Ora devo ammettere che io stesso sono molto colpito della bellezza del vecchio CBR600RR ed è proprio questo uno dei motivi del mio futuro acquisto.
Ora rigiro la domanda a voi: pensate abbiano ragione quei ragazzi australiani oppure il gioco non vale la candela?

Un saluto
MarcuxHRC


Bof.....i 70/90 non riesco a rispettarli con la Matiz di mia moglie e li sfioro con la bici da corsa (in discesa ovviamente). Visto che sono osceni con ogni mezzo di trasporto io non mi faccio nessun problema...
 
7541236
7541236 Inviato: 8 Mag 2009 8:44
 

mah ognune prende quello che vuole .. poi se si trova bene è bene e sennò cambia mezzo..
certo che le supersport sono poco sfruttabili ed "istigano" a correre .. questa è una verità
ci devi mettere veramente "tanto" cervello ...
è anche vero che c'è gente che con il CBRXX1100 SuperBlackbird ci ha girato una vita senza fare il matto .. ma, appunto, ci devi mettere il cervello icon_mrgreen.gif
 
7541273
7541273 Inviato: 8 Mag 2009 8:47
 

Mah...da ex possessore posso dire che le SS/SBK non sono fatte per andare a 70. Nel senso che il pacchetto ciclistico/sospensioni è nato per lavorare bene alle alte velocità. Infatti in un range dai 60 ai 120 le motard/supermoto/naked sono più efficaci e divertenti.

Senza considerare i rallentatori, buche ecc...con i tronchetti le forche le hai sempre in bocca.

Detto ciò, ognuno va dietro alla sua passione; ma la realtà stradale italiana è ben lontana dal concetto SS/SBK... icon_rolleyes.gif
 
7541798
7541798 Inviato: 8 Mag 2009 9:57
 

Sevenday ha scritto:
Detto ciò, ognuno va dietro alla sua passione; ma la realtà stradale italiana è ben lontana dal concetto SS/SBK... icon_rolleyes.gif


Mah, la realtà è proprio che le strade, tutte, sono e devono essere lontane dal concetto di sposrtività in moto, che sia una SBK o una Super-Naked (come la tua, Seven... icon_asd.gif ). Poi oguno di noi sa quello che più o meno realmente fa in strada, consapevole di essere un po' "sopra le righe"...
Detto ciò, se l'utilizzo è prettamente stradale una SS/SBK è senza dubbio la scelta più infelice, perchè castrante sotto molti pti di vista. Personalmente bado, ora come ora, ad avere una moto che mi dia gusto a guidare, senza che rimbalzi da tutte le parti o mi faccia riempire le mutande appena c'è un po' di sconnesso (ti voglio vedere con una sportiva su strade che non siano un biliardo...) e che mi tiri fuori dalle curve con gusto, appunto, senza dover pelare il limitatore. In questo le Sportive non sono proprio la scelta più azzeccata, secondo me.
Poi se la scelta deve cadere su una moto che deve emozionare a prescindere da tutto, mettendo da parte anche i limiti per l'uso a largo raggio, è una scelta condivisibile anche questa...
 
7542035
7542035 Inviato: 8 Mag 2009 10:30
 

beh che si è perso non è vero, perchè anche l'ultimo modello ha lo scarico sottosella, e il davanti ci assomiglia a quello della 06, ha solo i fanali leggermenti diversi(secondo me più belli) e la presa d'aria, e la carenatura leggermente più stretta e filante...poi il forcellone di quella nuova è ancora più bello come è fatto, più stretto e qualcosa più corto, e inoltre va di più e pesa meno...se fosse la cbr 1000 è vero che si è perso lo stile della rc211v ma il 600 no...poi sono gusti....
 
7543601
7543601 Inviato: 8 Mag 2009 13:38
 

_Bayro_ ha scritto:
Se una cosa ti piace veramente tanto ti fai carico di tutti i problemi che può comportare, la passione è maggiore su tutto il resto, è scomoda consuma costa è rischiosa, si, tutto vero, ma ti piace, e non ti importa nulla di tutto il resto. Siete tu e lei, tutto il resto è secondario.
Io la penso così, e credo di non essere il solo.

P.S. Vai di Honda 0509_up.gif


giusto!se ti piace e sai che comunque dovrai adattarti un po' pigliatela pure e sarai Felice come una pasqua!se dovessi prendere il cbr600rr prenderei il mod 2008!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7544754
7544754 Inviato: 8 Mag 2009 15:50
 

mah onestamente io amavo il cbr in questione, ma quando ho visto quello nuovo ci sono rimasto malissimo (non discuto di ciclistica o motore...)
estetica.

ok che la tendenza sembra quella di alleggerire e rimpicciolire. però daaaiii.


una r6, un gsx, una ninja sono molto più aggressive.
poi anche da noi....in 30 m sei a 120km/h.

il discorso è , ok magari non la sfruttano mah...io onestamente oltre che guidare e sfruttare , è un discorso di sentirsi bene, di sentirsi fighi, di avere quello che ti piace. è un insieme di queste cose. certo questo non ti rende altro che un passeggiatore su due ruote ma dubito che stando in sella lo rimani per tanto ...(penso)

poi ditemi se sbaglio
 
7545086
7545086 Inviato: 8 Mag 2009 16:44
Oggetto: Re: Le supersportive...[riflessioni sull´utilizzo]
 

MarcuxHRC ha scritto:
Salve a tutti.
Tra qualche mese compio 21 anni ed è gia in preventivo l'acquisto della mia moto preferita ossia l'Honda CBR600RR m.y 06.
é risaputo che questo tipo di moto siano scomode (è vero), che corrano tanto (è vero) e la gente con cui parlo mi ripete sempre che queste moto, proprio per le caratteristiche sopra elencate siano poco sfruttabili e scomode e che in fin dei conti su strada non si fanno apprezzare anzi detestare.
Essendo appassionato di moto sportive compro sempre la rivista Superbike e, qualche mese fa, mentre leggevo l'editoriale del vicedirettore (il mitico Aigor) sono rimasto piacevolmente colpito da quello che scriveva.
Aveva appena provato una moto in Australia dove i limiti sulle strade sono assurdi e, per merito delle forze dell'ordine locali, è un impresa oltrepassarli. Continuando dice che rimaneva meravigliato da quanta gente usasse le supersportive nonostante le restrizioni del codice e così incuriosito si fermò a chiedere spiegazioni.
Chiese un qualcosa tipo "ragazzi mi potete spiegare che gusto ci provate ad usare moto potentissime se poi per strada non potete andare a più di settanta all'ora?
Scrive che tutti lo guardarono un pò male rispondendogli "Hey amico, anche se vai piano guidare moto come queste è una figata!
Ora devo ammettere che io stesso sono molto colpito della bellezza del vecchio CBR600RR ed è proprio questo uno dei motivi del mio futuro acquisto.
Ora rigiro la domanda a voi: pensate abbiano ragione quei ragazzi australiani oppure il gioco non vale la candela?

Un saluto
MarcuxHRC


Per me non hanno ragione, il gioco non vale la candela... è come avere una bellissima ragazza...e poterla solo baciare.... icon_lol.gif

a quel punto mi prenderei un bel motard..neanche una naked, oppure una vecchia cafè racer...

una supersportiva a 70 all'ora manco senti il vento..
 
7545095
7545095 Inviato: 8 Mag 2009 16:45
 

l'uso che ne vorrei fare io sarebbe quello di una simil tourer...ci dovrò viaggiare, fare del turismo e usarla per andare a lavoro...
Ovviamente spero non mancheranno i corsi di guida in pista con le ralative pistate.
Insomma alla fine penso che dovrò fare dei sacrifici ma per qualcosa che mi piace sono disposto a farli più che volentieri.
 
7545324
7545324 Inviato: 8 Mag 2009 17:25
 

il fatto è che sono moto da corsa, e le strade ci si deve mettere in testa che non sono fatte per correre, ma per muoversi da un punto all'altro.
Se ti piace correre ti prendi la ss e vai in pista.. sinceramente non è raro vedere gente con moto molto potenti che fa cose davvero da bestemmiarli dietro per l'imprudenza.. questo perchè si prendono la supersport e poi la vogliono sfruttare su strada, fregandosene che non è il posto giusto per farlo
 
7546480
7546480 Inviato: 8 Mag 2009 19:36
 

la moto è un qualcosa di irrazionale, come le donne è la passione che ti spinge, poi chiaro uno cerca di metterci dentro anche una certa dose di ragione.
Tanto per capirci mio fratello con l'hayabusa deve cercarsi un bel rettone dopodichè può distendere bene solo le prime 2 marce icon_asd.gif però la voleva avere comunque per il gusto di averla.

Ultima modifica di Mark13 il 8 Mag 2009 19:39, modificato 1 volta in totale
 
7546496
7546496 Inviato: 8 Mag 2009 19:38
 

Beh li sfido...io se sto nel traffico per un pò, appena posso vado come un pazzo...e' scomoda, scorbutica, scalda, strappa...ti fan male i polsi.... il motore a 2000 giri...sei fuori...se dovessi andare sempre nei limiti avrei preso un 500 con 40/50 cv...anche se so che avrei sforato, ma almeno di poco...
 
7546610
7546610 Inviato: 8 Mag 2009 19:45
 

Beh, pure se i limiti fossero di 50 km/h io non rinuncerei mai alla moto che mi piace, su un altro tipo di moto non mi ci troverei proprio... poi i limiti si rispettano sulle statali piene di velox e nei centri abitati, quando sali per strade di montagna puoi finalmente sfogarti con la guida sportiva, poi chi ha la fortuna di vivere non troppo lontano da una pista può sfruttare a dovere tutte le potenzialità di moto di questo tipo. icon_wink.gif

Vai di cbr 600 del 2006 che è una gran moto. 0510_saluto.gif
 
7547226
7547226 Inviato: 8 Mag 2009 20:43
 

MarcuxHRC ha scritto:
l'uso che ne vorrei fare io sarebbe quello di una simil tourer...ci dovrò viaggiare, fare del turismo e usarla per andare a lavoro...


Beh, ne dovrai fare veramente parecchi di sacrifici, allora! Viaggiare, conta che potrai pensare di farlo unicamente da solo: ammesso che la tua donna sia sufficientemente disposta a spaccarsi di tutto a stare seduta ore "lì in cima", o comprate tutto dove vi fermate e poi lo buttate o di bagagli nemmeno l'idea. Turismo, idem, ma con la donna fachira magari qcosa lo potete fare (ma giusto il we...). Andare al lavoro, forse, dipende che strada a quenta...

Una sportiva, il 4cil, è comunque un passo formativo secondo me. Ma se l'uso tipo di moto è prettamente di tipo stradale, credo che prima o poi viene la voglia di prendersi qcosa di più efficiacie.

Peraltro, CBR600RR, prima moto?!... eusa_think.gif
 
7547577
7547577 Inviato: 8 Mag 2009 21:17
 

Paolo558 ha scritto:


Beh, ne dovrai fare veramente parecchi di sacrifici, allora! Viaggiare, conta che potrai pensare di farlo unicamente da solo: ammesso che la tua donna sia sufficientemente disposta a spaccarsi di tutto a stare seduta ore "lì in cima", o comprate tutto dove vi fermate e poi lo buttate o di bagagli nemmeno l'idea. Turismo, idem, ma con la donna fachira magari qcosa lo potete fare (ma giusto il we...). Andare al lavoro, forse, dipende che strada a quenta...

Una sportiva, il 4cil, è comunque un passo formativo secondo me. Ma se l'uso tipo di moto è prettamente di tipo stradale, credo che prima o poi viene la voglia di prendersi qcosa di più efficiacie.

Peraltro, CBR600RR, prima moto?!... eusa_think.gif


Quotone .... guarda che se vuoi fare turismo senza rinunciare alla sportività allora ti conviene valutare qualche sport tourer 0509_up.gif
 
7548290
7548290 Inviato: 8 Mag 2009 23:13
 

bhe il turismo che farei sarebbe qualcosa nei week-end per ora niente di più...per quanto riguarda viaggiare sarà per andare a trovare la mia ragazza che starà molto probabilmente a Forlì ed io o in sardegna oppure nel nord Italia...è chiaro quindi che viaggerei da solo (caricando la moto con le varie valigie che ho già visto fatte apposta per supersportive).
Poi ci saranno i corsi di guida e poi arriverà la pista...
Si sarà anche la mia prima moto; per ora, quando mi viene concesso, faccio qualche giretto per il nord sardegna con un TDM con cui sto facendo gavetta e con cui continuerò a farla fino all'arrivo della mia RR.
 
7548913
7548913 Inviato: 9 Mag 2009 8:13
 

Beh....stranamento ho letto tutti i messaggi di questo topic.....non posso dare ne torto ne ragione a nessuno....
Io ho una SS....Kawasaki Ninja.....
Ha i suoi pro e suoi contro.....prendersi una moto da 100 e passa cavalli per andare a 50 la trovo una cazzata assurda.....poi voglio proprio vedere chi guidava perchè io sotto i 70 non riesco ad andare.....ma non perchè sono un pazzo teppista.....anche se cambi a 3-4000 in sesta sei 75......
Comunque.....la sportiva dev'essere come un cane......si può vivere in città.....soffre ma ci vive.....però spesso ha bisogno di essere liberata....che sia un passo di monti con un'andatura allegra o in pista con andatura libera.....
Senza ombra di dubbio in città è una sofferenza (conta che io la uso per andarci a scuola e tutto)....nel traffico se devi fare zig-zag scordatelo......se stai fermo 2 minuti ti parte la ventola del radiatore perchè l'acqua è a 102 gradi......quando piove vai più veloce spingendola perchè basta un filo di gas di troppo e sei di traverso.....con la pioggia tutti al semaforo ti guardano perchè da dentro il cupolino esce una fumata bianca che sembra scelto il Papa (è l'acqua che va sui collettori ed evapora)....
Ma....nonostante tutti questi difetti....è una moto fantastica.....basta niente che ti diverti.....i cavalli ti levano da un sacco di situazione critiche che si formano in città....e appena metti le ruote in pista capisci cosa vuol dire andar forte....e ai motard, naked e chi ne ha più ne metta: 0509_dito.gif (scherzo ovviamente)
 
7549325
7549325 Inviato: 9 Mag 2009 10:30
 

Segui il cuore! 0509_up.gif
Se oggi ti dice "supersportiva" vai con quella.
Non rischiare di trovarti anziano e di roderti, seduto su di una panchina dicendoti "avevo la possibilità di farlo e non l'ho fatto".
Al diavolo la razionalità.
Sai quante critiche ho ricevuto io un paio di anni fà, a quasi 60 anni, per aver speso una barca di soldi a comprare una moto pesantissima per le mie strade di montagna, e per le mie gambe non più da trentenne.
Eppure l'ho fatto e ne sono felice e non avrò rimpianti alla faccia di tutti quelli che criticavan
Certo con la mia mi risulta più facile rispettare i limiti icon_asd.gif icon_asd.gif ma non è che in città, nel traffico, dia meno problemi di una supersportiva.

La moto è come un giocattolone e se dopo un paio di stagioni vedi che non era proprio la scelta giusta, farai sempre in tempo a cambiare, sei così giovane.

Comunque per mia esperienza passata, ti sarà difficile rispettare sempre i liniti del codice.
Spesso uscirai di casa pensando "oggi mi faccio un giretto tranquillo, quattro curvette rotonde ....", rotfl.gif poi al primo che ti svernicia, comincia la caccia. 0509_si_picchiano.gif
 
7549375
7549375 Inviato: 9 Mag 2009 10:47
 

io non li rispetterò mai i limiti del codice stradale, questo è poco ma sicuro icon_asd.gif
 
7549493
7549493 Inviato: 9 Mag 2009 11:18
 

alecar ha scritto:
io non li rispetterò mai i limiti del codice stradale, questo è poco ma sicuro icon_asd.gif


allora mi sa poi leggeremo di te qui Notizie dalla Cronaca questo è poco ma sicuro! 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
7549639
7549639 Inviato: 9 Mag 2009 11:56
 

Ronfo ha scritto:
Segui il cuore! 0509_up.gif
Se oggi ti dice "supersportiva" vai con quella.
Non rischiare di trovarti anziano e di roderti, seduto su di una panchina dicendoti "avevo la possibilità di farlo e non l'ho fatto".

...

Comunque per mia esperienza passata, ti sarà difficile rispettare sempre i liniti del codice.
Spesso uscirai di casa pensando "oggi mi faccio un giretto tranquillo, quattro curvette rotonde ....", rotfl.gif


Eheh...
Parole sagge quelle di Ronfo! Le sportive hanno senza dubbio fascino ed io stesso, malgrado stia scegliendo un uso più lontano alle peculiarità di queste moto, ne rimango attratto. Ed io stesso ho una parte in me che dice "compratelo 'sto GSX-R...". E' proprio vero, se non lo faccio adesso, non lo faccio più!

Rimango solo un po' perplesso sul discorso prima moto. Di solito lo rimarco, questa volta ho evitato, ma "me lo hanno cavato fuori". Le sportive di oggi sono agilissime e senza dubbio facili ad un primo acchito, la Honda più di tutte. d'altra parte rimangono moto secondo me "subdole", delle false amiche, ci si prende la mano in un attimo o almeno si crede che sia così, ma permettono prestazioni folli in un baleno, prestazioni a cui necessariamente non si è abituati e lo spavento sventra-mutande (quando va bene tie.gif ) è in agguato. Si ha vglia a dire "la testa sulle spalle", "cervello collegato", "prudenza", ma come dice Ronfo, con moto così difficilmente i buoni propositi di rettitudine motociclistica non se ne vanno a farsi benedire... icon_rolleyes.gif
 
7549705
7549705 Inviato: 9 Mag 2009 12:11
 

Paolo558 ha scritto:


Eheh...
Parole sagge quelle di Ronfo! Le sportive hanno senza dubbio fascino ed io stesso, malgrado stia scegliendo un uso più lontano alle peculiarità di queste moto, ne rimango attratto. Ed io stesso ho una parte in me che dice "compratelo 'sto GSX-R...". E' proprio vero, se non lo faccio adesso, non lo faccio più!

Rimango solo un po' perplesso sul discorso prima moto. Di solito lo rimarco, questa volta ho evitato, ma "me lo hanno cavato fuori". Le sportive di oggi sono agilissime e senza dubbio facili ad un primo acchito, la Honda più di tutte. d'altra parte rimangono moto secondo me "subdole", delle false amiche, ci si prende la mano in un attimo o almeno si crede che sia così, ma permettono prestazioni folli in un baleno, prestazioni a cui necessariamente non si è abituati e lo spavento sventra-mutande (quando va bene tie.gif ) è in agguato. Si ha vglia a dire "la testa sulle spalle", "cervello collegato", "prudenza", ma come dice Ronfo, con moto così difficilmente i buoni propositi di rettitudine motociclistica non se ne vanno a farsi benedire... icon_rolleyes.gif


Quoto in pieno....e con il termine "false amiche" hai riassunto alla grande....
La cosa che ti frega di più di ste moto e il gas per l'uscita di curva.....un attimo, davvero basta un attimo e il posteriore va per c***i suoi.....e 9 volte su 10 con conseguente High-Side che se ti va bene ti caghi sotto se ti va male ti sbalza via.....
Certo agili, scattanti, belle e sinuose......ma incazzate marce icon_asd.gif
 
7550790
7550790 Inviato: 9 Mag 2009 15:20
 

raf275 ha scritto:


allora mi sa poi leggeremo di te qui Notizie dalla Cronaca questo è poco ma sicuro! 0510_saluto.gif icon_wink.gif



grazie per il tuo augurio di sfiga....

comunque a parte quando andrò in pista a correre, sulle strade dove ci saranno limiti di 70-80 all'ora hai voglia a tenere quella velocità con moto del genere che ti invogliano solo a correre...
 
7551357
7551357 Inviato: 9 Mag 2009 17:45
 

so che sarà difficile ma bisognerà andare piano con la manetta...guardo e riguardo tutti i video su youtube in cui ci sono le cadute in moto; non sono macabro ma cerco di capire gli errori che fa la gente, molte volte si capiscono ma altre assolutamente no, sembra tutto un andare normale quando ad un certo punto succede qualcosa di inspiegabile...sai esattamente la causa ma non ti aspetti che succeda.
Ora, come ho già detto, sto facendo gavetta col TDM che teoricamente dovrebbe essere molto più scattante di un CBR600RR anche se le punte velocistiche per ogni singola marcia sono nettamente inferiori, sbaglio?
Pensate che anche il TDM non vada molto bene per imparare? io mi ci trovo abbastanza bene sulle uscite di curve dove la moto spinge senza esitazioni da subito facendoti trovare a velocità non proprio da codice (anche se ha solamente un'ottantina di cavalli)e senza costringerti a portarla al limitatore, l'unica pecca è la frenata dove ti trovi ad avere a che fare con una forcella che sembra sia fatta di burro e che insieme alla posizione di guida non ti dà molto feeling quando stai franando; in curva le cose si normalizzano di nuovo anche se per ora non sono un grande piegatore...
queste sono le considerazioni di guida dopo qualche centinaio di chilometri.
Oltre che per la bellezza (secondo me una delle migliori ed intramontabili a livello di estetica),io sono ricaduto CBR, ma comunque le supersportive in generale dovrebbero concedere un maggior feeling generale sulla moto, è anche quella una delle scelte per cui vado sulle supersportive.
Per quanto riguarda gli High-side che qualcuno ha accennato, il CBR ha un bel 180 sul posteriore, 120 CV ma poco più di 60Nm di coppia mentre il TDM ha un'ottantina di Cv ma circa 90 Nm di coppia che vengono scaricati a terra grazie a una misera gommina da 150 con profilo tondeggiante e senza la doppia mescola.
Ora voi che siete più esperti:
gli High-side sono quindi causati principalmente da un fatto di sospensioni?
Quali differenze troverò una volta in sella alla mia RR visto che ormai mi sto abituando al TDM?
Grazie a tutti quanti

P.S. = sbaglio o sono OT?
 
7551854
7551854 Inviato: 9 Mag 2009 19:02
 

blahhhh...la Suzuki hayabusa è un cesso però...
 
7552242
7552242 Inviato: 9 Mag 2009 19:55
 

MarcuxHRC ha scritto:

gli High-side sono quindi causati principalmente da un fatto di sospensioni?
Quali differenze troverò una volta in sella alla mia RR visto che ormai mi sto abituando al TDM?


Secondo me non è tanto un problema di high-side, dato che soprattutto con un 600 che la coppia parecchio "alta", occorre uscire col motore davvero allegro (oltre i 10000) e spalancare senza ritegno per fare una scodata di quel tipo. Diciamo che i problemi sono connessi, nel senso che se succede un fatto di questo tipo si sta andando forte, troppo per la strada. Ma andare forte con unamoto così non è così impensabile, perchè l'allungo di un 4cil, una volta che lo provi, lo cerchi, non ci sono caz.i! Dopo che ti sei tirato una marcia, però, arriva una curva e te, che sei baldanzoso e rincuorato dalla facilità con cui la tua "piccola" si fa portare in giro, cominci a pensare dove sia il tastino per le ancore, i paracadute e l'eject, che da qualche parte l'avevi visto...
Quello che voglio dire è che: la cosa difficile in moto, è fare le curve, se poi in strada è farle avendo sempre un grossa fetta di margine per riuscire a cavarsi d'impaccio. Queste moto, ripeto, si fanno ormai guidare con estrema facilità e sono una vera a propria "istigazione a delinquere", perchè è vero che sono appunto alla portata di molti, ma le prestazioni, il tipo di guida che richiedono per essere condotte in sicurezza, secondo me no. Quando ero ragazzino, che le "maxi" erano dal 750 in su, le sportive venivano guardate con soggezione anche dai motociclisti già un po' navigati! Ora ci sono altre moto, l'evoluzione è stata enorme ed è stato un bene, per carità, ma ora si è passati a consigliarle come prima moto, perchè tanto "se non apri non vanno"... Boh, ripeto, io rimango perplesso, inizierei da qcosa più facile (che non è necessariamente più lento), poi magari sbaglierò...

Tra il TDM e la CBR. Certo!, sentirai una grossa differenza, la CBR ti parrà una bicicletta ed il motore ti sembrerà non andare una mazza: freno motore inesistente, spinta che non arriva mai, ecc... Poi la prima volta che tirerai una marcia, ecco, capirai quanta differenza c'è tra un bicilindrico generoso votato al turismo ed una 600 SS.... Tilamenti degli eccessivi trasferimenti di carico del TDM. Vero, è tarata sul morbido, se le tiri un po' il collo si muove (anche se ti consiglierei di star cauto, se quella "parte" son 230 e rotti kg di ferro japponese, prende e fa quel che vuole, anche di te...); ovvio, è fatta per fare la passista e star sostanzialmente comodi. Ecco la CBR è un'incudine a confronto. Si muove niente, ti sembra di avere la ruota davanti in mano, tanto che ti chiedi se c'è un binario in cui corre la ruota davanti. E' tutto vero. Se l'asfalto è un biliardo. Se cominci invece ad avere rattoppi, ondulazioni, asfalti diversi e quindi con grip diverso, il gioco cambia! Vedrai che comincerà ad essere più ballerina, "rimbalzevole", scivolante, meno precisa. Sospensioni che si muovono, su strada, sono secondo me un bene, aiutano a copiare meglio le asperità e passare sui rattopi con molti meno patemi.

Infine, gli 80 CV scarsi del TDM è tutto ciò che il raziocinio ha bisogno per farti divertire in strada. Quello che c'è in più è solo cuore...
 
7552491
7552491 Inviato: 9 Mag 2009 20:34
 

Se non sei uno che ha necessità particolari di viaggio o di carico, segui il cuore.
Se poi ti rendi conto che non è la moto che fa per te, hai tutto il tempo di cambiarla. Perché restare con il dubbio?
Buona moto!!! icon_wink.gif
 
7552526
7552526 Inviato: 9 Mag 2009 20:39
 

grazie mille per il post Paolo...
Bhe il CBR sarà la mia prima moto ma per tutta l'estate userò il TDM e da qui a settembre a voglia kilometri.
Pensi non valga questo fatto? Più che altro pensi che sarà una cosa talmente diversa che non varrà la pratica acquisita da qui fino a settembre col TDM?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 14
Vai a pagina Precedente  1234...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©