Kattivik ha scritto:
Scusa ma io non sono proprio d'accordo. Già il concetto di Cv/peso lascia il tempo che trova perchè ci sono altri mille fattori che influiscono, dalla coppia motrice al regime di potenza eppoi la tua proporzione fa' acqua, dimentichi il pilota che è una costante ma influisce sulla proporzione. In ogni caso ho avuto una moto con le varie mappature, risultato una minchiata assurda , le ho provate una volta quando ho capito com'erano l'ho messa a manetta e bona, anche con il bagnato. Se poi pensi di avere 70 cv con un bottone, scusa ma sei fuoristrada, perchè magari hai veramente 70 cv, ma con un cambio da 200, morale un disastro. Secondo me la moda delle "mappature" passerà o si decideranno a fare le cose più serie.
Innanzitutto “complimenti” per la dialettica.
Devi sapere che non sono un sostenitore accanito delle mappature, ma per riallacciarmi al discorso fatto in precedenza con “Topo” dalle sue righe non si riesce a capire se il problema sia la potenza delle moto o semplicemente la categoria super sport in quanto tale: a me le motard non dicono nulla, le guardo con ammirazione, a volte hanno anche linee interessanti ma sinceramente non spenderei un centesimo su quella tipologia di veicolo. Detto questo non vado in giro a sostenere che “siccome hanno solo settanta cavalli sono un aborto”, primo perché non lo penso e secondo perché non è assolutamente vero.
Scrivendo a “Topo” volevo capire quale fosse il suo problema: nel caso in cui fosse la potenza allora esiste la soluzione delle mappature, logicamente con il discorso del cambio che hai giustamente sollevato, ma in questo caso si ricade nel problema iniziale perché l’unica soluzione ad un problema di quel genere è cambiare la tipologia di mezzo. Tutto, qua, volevo solo capire l’oggetto del contendere: potenza o supersport.
Detto questo leggo con sana invidia il fatto che tu abbia avuto anche una moto con la possibilità di scegliere le mappature e che ti abbia fatto schifo, così come leggo il tuo pensiero in merito a questa, ormai diffusa, “moda”: cosa dire? Mi dispiace e ne prendo atto.
Sul fronte dei numeri, perdonami, ma anche perché siamo sul web e quindi ci legge tutto il mondo, devo scrivere che rispetto la tua opinione ma non la condivido e non la approvo: sul fatto del rapporto peso potenza mi sento di risponderti in tutta tranquillità che la matematica non è un’opinione; il peso uccide i cavalli. I fattori che hai menzionato come la coppia massima e il regime di potenza sono senza dubbio delle caratteristiche importanti, che sicuramente influenzano la guida e devono essere dimensionate anche in funzione della tipologia di moto, ma dal concetto che il rapporto peso – potenza, cito testualmente, “lascia il tempo che trova …” mi dissocio.
Diego C.