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Sfruttabilità supersportive [considerazioni]
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10882912 Inviato: 3 Nov 2010 21:06
 



Kattivik ha scritto:


Stiamo uscendo da seminato, però voglio far notare che bastano i 50 cv di un motard per farsi male, però quando vedi un incidente grave combinazione vuole che sia quasi sempre una SS e di motard neanche l'ombra. Un motivo ci sarà.

secondo me è solo una questione matematica, di motard ce ne sono molto meno in giro... icon_rolleyes.gif
 
10883362
10883362 Inviato: 3 Nov 2010 21:42
 

gsrteo ha scritto:

secondo me è solo una questione matematica, di motard ce ne sono molto meno in giro... icon_rolleyes.gif


Ciao Teo, non penso sia solo matematica, prova a farci caso, quando c'è un incidente grave e quasi sempre una SS, qualche BMW, ma nude, Custon, motard, Grossi Enduro praticamente mai e tutte insieme fanno sicuramente una parità aritmetica.
 
10883472
10883472 Inviato: 3 Nov 2010 21:52
 

Mai naked coinvolte in incidenti ? eusa_think.gif
 
10883575
10883575 Inviato: 3 Nov 2010 22:06
 

Desmo94 ha scritto:
Mai naked coinvolte in incidenti ? eusa_think.gif

Non mai, ma poche in incidenti gravi. Di tutti quelli che conosco o purtroppo che conoscevo ci sono caduti con le SS. Quando giro per la strada solitamente se c'è un incidente grave è con la SS, poi ci sta tutto, anche con il vespino.

Ho scritto mai? Si lo ammetto ho esagerato.
 
10895455
10895455 Inviato: 6 Nov 2010 8:53
 

Kattivik ha scritto:

Non mai, ma poche in incidenti gravi. Di tutti quelli che conosco o purtroppo che conoscevo ci sono caduti con le SS. Quando giro per la strada solitamente se c'è un incidente grave è con la SS, poi ci sta tutto, anche con il vespino.

Ho scritto mai? Si lo ammetto ho esagerato.


Be non sono per niente daccordo! Mi spiace ma ho visto (pochi per fortuna...) incidenti per strada e il più brutto l'ho visto fare ad una Hornet: dopo l'impatto la moto sembrava smontata forcelle da una parte, serbatoio dall'altra ecc... Non insistete sul fatto che le sxsport siano pericolose in quanto "carenate" la FZ1 a 150cv, la Brutale e altre naked hanno gli stessi cv di una sportiva! Ma loro sono sicure perchè senza carena? Parliamo delle turistiche: Ducati Multistrada, Benelle Trek, KTM Adventure, BMW GS sono tutte moto con più di 100cv ma secondo voi non sono pericolose? Oppure una bella custom da 250kg e 100cv con i freni che sfigurerebbero su una 125 quelle non sono pericolose? Parlo per esperienza: una sera stavo girovagando tranquillamente, quando in una curva a destra mi sono trovato di fronte ad una custom lanciatissima che dato l'angolo di piega, quasi nullo, aveva invaso la mia corsia per non finire fuori strada! Immaginate la paura e per evitarlo ho dovuto fare una deviazione sul fosso... Immaginate se ero allegro pure io, immaginate se c'erano persone in bicicletta, immaginate se c'era una bella scritta "IVECO".
Che le SuperSport siano: 1-scomode, 2-potenti, 3-veloci è un dato di fatto ma è chi le guida, chi guida ogni veicolo che lo rende pericoloso con la sua condotta.
 
10895786
10895786 Inviato: 6 Nov 2010 11:09
 

CBR_125R ha scritto:
Che le SuperSport siano: 1-scomode, 2-potenti, 3-veloci è un dato di fatto ma è chi le guida, chi guida ogni veicolo che lo rende pericoloso con la sua condotta.


Probabilmente non hai letto bene gli ultimi post... perchè non si diceva che le ss sono più pericolose in quanto carenate ma, semplicemente, essendo costruite per le alte velocità, queste si sentono meno rispetto alle moto scarenate e quindi il motociclista ha più facilmente la tendenza ad aprire...

insomma su una hornet a 200km/h ti rendi conto che stai "andando", visto che l'aria tende a strapparti dalla moto... Su un cbr 600 a 200 km/h se stai accucciato nel cupolino, sei più "tranquillo". E lo stesso discorso vale tra le curve, visto che i limiti delle carenate sono più alti grazie alle ciclistiche migliori...
 
10895954
10895954 Inviato: 6 Nov 2010 11:53
 

Bè andate in montagna e ditemi se apre di più una KTM o un CBR!
0509_pernacchia.gif
 
10896542
10896542 Inviato: 6 Nov 2010 14:15
 

CBR_125R ha scritto:
Bè andate in montagna e ditemi se apre di più una KTM o un CBR!
0509_pernacchia.gif



Quoto.
Anchio in montagna corro di piu con il mio elefant, che co il vfr, che sono due moto opposte.
Purcui conta molto la coppia che i cavalli.

doppio_lamp.gif
 
10897555
10897555 Inviato: 6 Nov 2010 18:21
 

io vorrei vedere se la ktm produce un bel supermoto ... ss con monocilindrico da 690 cc ... mi sa che che ne venderebbe un casino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


poi io la ss la prenderei solo per estetica
 
10966266
10966266 Inviato: 19 Nov 2010 13:34
 

Qualsiasi sportiva su strada è insfruttabile, vuoi per i limiti, le condizioni delle strade e del comfort offerto.
Il guidare la sportiva è pero una sensazione stupenda, che in pista viene amplificata centinaia di volte...però su strada sono sprecate...leoni in gabbia...se poi uno non ha intenzione di fare mototurismo o non ha nessun tipo di problema a fare km buon per lui.

Io ho cambiato per problemi fisici, ma anche perchè la supersport per strada è veramente insfruttabile... (però 40.000km me li sono fatti 0509_doppio_ok.gif)
 
10966935
10966935 Inviato: 19 Nov 2010 16:02
 

beh dai qualche viaggetto si riesce a fare anche con le ss eusa_whistle.gif
 
10967654
10967654 Inviato: 19 Nov 2010 18:32
 

NitroCento ha scritto:


Probabilmente non hai letto bene gli ultimi post... perchè non si diceva che le ss sono più pericolose in quanto carenate ma, semplicemente, essendo costruite per le alte velocità, queste si sentono meno rispetto alle moto scarenate e quindi il motociclista ha più facilmente la tendenza ad aprire...

insomma su una hornet a 200km/h ti rendi conto che stai "andando", visto che l'aria tende a strapparti dalla moto... Su un cbr 600 a 200 km/h se stai accucciato nel cupolino, sei più "tranquillo". E lo stesso discorso vale tra le curve, visto che i limiti delle carenate sono più alti grazie alle ciclistiche migliori...



Guarda io quando apro a manetta con la mia rs, quando supero i 100 km/h ho una certa cacarella...non so te ma tutta questa tranquillità io non la avverto...eppure ho un certo feeling con la mia moto.
Sarà che mi piace andar tranquillo? Bho...fatto sta che tutta questa sicurezza come dite voi in un certo senso c'è, perchè stando piegati su una SS l' aria non tende a strapparti dalla moto, è più una cosa soggettiva secondo me.
 
10967767
10967767 Inviato: 19 Nov 2010 18:46
 

VenomXt ha scritto:
Qualsiasi sportiva su strada è insfruttabile, vuoi per i limiti, le condizioni delle strade e del comfort offerto.
Il guidare la sportiva è pero una sensazione stupenda, che in pista viene amplificata centinaia di volte...però su strada sono sprecate...leoni in gabbia...se poi uno non ha intenzione di fare mototurismo o non ha nessun tipo di problema a fare km buon per lui.

Io ho cambiato per problemi fisici, ma anche perchè la supersport per strada è veramente insfruttabile... (però 40.000km me li sono fatti 0509_doppio_ok.gif)


quoto quoto e straquoto quello scritto , a meno che non si vada prettamente in pista e non si limiti l' uso stradale la supersport e' un po' riduttiva , senza contare che poi chi sfrutta effettivamente la moto e' una mosca bianca.
ah beh dimenticavo , le supersport sono il pane dei motociclisti da bar (ovviamente non tutti ) 0509_up.gif
 
10967820
10967820 Inviato: 19 Nov 2010 18:55
 

Desmo94 ha scritto:
beh dai qualche viaggetto si riesce a fare anche con le ss eusa_whistle.gif


Se non hai nessun tipo di problema fisico (nel mio caso dopo qualche anno sn uscito problemi di spalla e chiusura totale della circolazione ad entrambe le mani icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif )
e non ti carichi molto lo puoi fare certo! 0509_up.gif
 
10967880
10967880 Inviato: 19 Nov 2010 19:02
 

SunFun ha scritto:



Guarda io quando apro a manetta con la mia rs, quando supero i 100 km/h ho una certa cacarella...non so te ma tutta questa tranquillità io non la avverto...eppure ho un certo feeling con la mia moto.
Sarà che mi piace andar tranquillo? Bho...fatto sta che tutta questa sicurezza come dite voi in un certo senso c'è, perchè stando piegati su una SS l' aria non tende a strapparti dalla moto, è più una cosa soggettiva secondo me.


Questione di abitudine, a 100 Km/h a me sembra di andar piano. Anche a 150 a volte.
Non nego che una SS nell'ambito urbano sia scomoda ma ripaga nello spirito e in pista icon_smile.gif
 
10968174
10968174 Inviato: 19 Nov 2010 19:52
 

viking80 ha scritto:

ah beh dimenticavo , le supersport sono il pane dei motociclisti da bar (ovviamente non tutti ) 0509_up.gif



eusa_wall.gif
Se uno vuole fare il figo al bar lo fa pure con una vespa 0510_amici.gif
 
10968494
10968494 Inviato: 19 Nov 2010 20:46
 

MaVi92 ha scritto:
SunFun ha scritto:



Guarda io quando apro a manetta con la mia rs, quando supero i 100 km/h ho una certa cacarella...non so te ma tutta questa tranquillità io non la avverto...eppure ho un certo feeling con la mia moto.
Sarà che mi piace andar tranquillo? Bho...fatto sta che tutta questa sicurezza come dite voi in un certo senso c'è, perchè stando piegati su una SS l' aria non tende a strapparti dalla moto, è più una cosa soggettiva secondo me.


Questione di abitudine, a 100 Km/h a me sembra di andar piano. Anche a 150 a volte.
Non nego che una SS nell'ambito urbano sia scomoda ma ripaga nello spirito e in pista icon_smile.gif


Straquoto ! Quando ci fai l'abitudine a 100 km/h ti senti abbastanza fermo...è questo il problema delle ss eusa_wall.gif
 
10971059
10971059 Inviato: 20 Nov 2010 14:21
 

Desmo94 ha scritto:


Straquoto ! Quando ci fai l'abitudine a 100 km/h ti senti abbastanza fermo...è questo il problema delle ss eusa_wall.gif



Si, è un problema... icon_rolleyes.gif
Perciò spero di non abituarmici mai eusa_shifty.gif
 
10972581
10972581 Inviato: 20 Nov 2010 19:41
 

in effetti su una nuda è un deterrente in più icon_rolleyes.gif
ma in pista da un pò fastidio... icon_asd.gif
 
10972736
10972736 Inviato: 20 Nov 2010 20:18
 

Ho letto quasi tutti i messaggi della discussione e secondo me un altro problema delle SS è che non danno il concetto di velocità,nel senso che andare ai 120Km/h con una SS sembra quasi di essere un fermone perchè senti che la moto può dare molto molto di più.
Comunque quando sarò più grande e avrò abbastanza esperienza una bella SS ci stà. 0509_campione.gif
 
10973016
10973016 Inviato: 20 Nov 2010 21:32
 

Michele95 ha scritto:
Ho letto quasi tutti i messaggi della discussione e secondo me un altro problema delle SS è che non danno il concetto di velocità,nel senso che andare ai 120Km/h con una SS sembra quasi di essere un fermone perchè senti che la moto può dare molto molto di più.
Comunque quando sarò più grande e avrò abbastanza esperienza una bella SS ci stà. 0509_campione.gif



Invece mi sa che la mia prossima moto sarà una bella naked comoda comoda, così faccio riposare la mia spalla e i miei polsi icon_asd.gif
 
10977591
10977591 Inviato: 21 Nov 2010 21:02
 

Michele95 ha scritto:
Ho letto quasi tutti i messaggi della discussione e secondo me un altro problema delle SS è che non danno il concetto di velocità,nel senso che andare ai 120Km/h con una SS sembra quasi di essere un fermone perchè senti che la moto può dare molto molto di più.
Comunque quando sarò più grande e avrò abbastanza esperienza una bella SS ci stà. 0509_campione.gif


Le ss sono moto nate per la pista, e questo le rende leoni in gabbia alle basse velocità....ovviamente la sensazione di margine e sicurezza non ti fa rendere conto della velocità, e dipende da te se questo è bene o male icon_wink.gif

Esempio: sulla mia Rs a 110 km/h mi sento abbastanza fermo, sull'Hyper di mio padre a 110 km/h l'aria la senti tantissimo, ti sembra di andare molto più forte icon_wink.gif
 
10979287
10979287 Inviato: 22 Nov 2010 11:18
 

topo basta che ti prendi un duke e te la fai carenare dalla plastic bike icon_asd.gif

Comunque é tutta abitudine. Anzi, in autostrada meglio le ss che un motard
 
10988018
10988018 Inviato: 23 Nov 2010 20:42
 

...ciao a tutti...
piacere di conoscervi.......
ho 36 anni guido la moto da 5 .....le mie moto:
-monster 600
-hornet 600
-bmw R1100S
-triumph speed 955
-ktm Sd990

attualmente ho un gsx-r 1000 k6..... io credo a una sola cosa che ognuno di noi..... supersport o no......deve guidare sempre entro i propri "limiti" e basta.........
io mi sono comprato una supersport perchè sono stato spinto dal cuore"lho sempre voluta ma nn l'ho mai comprata" perchè mi sono fatto 1000 viaggi in testa...poi alla fine.....cambia....cambia ci sono arrivato.......premetto che nn sono un manico, ho poca esperienza, ovviamnte la moto è insfruttabile nel suo complesso ma per me......ditemi quello che volete ma la MOTO PER ECCELLENZA E' LA "SUPERSPORT"!!!!!!!!

MOTO= SUPERSPORT (.....punto........)


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10995540
10995540 Inviato: 25 Nov 2010 11:31
 

Non ho letto tutti i post perché sono tanti, anzi tantissimi icon_smile.gif Comunque provo anch'io a dire la mia, cercando di esprimere un concetto oggettivamente vero: se dovessimo guardare il lato razionale, allora non avrebbe senso nessuna moto che vada a più di 130 km/h (cioè TUTTE). Una SS è sicuramente sfruttata al massimo in pista, ma anche su strada da delle sensazioni inparagonabili. Sono "fuorilegge" anche col beverly 500 ai 170 km/h (che fa di tachimetro, e li prende dopo un niente), così come sono fuori legge con una ss. Certo, chi compra una ss credo che debba dare già per scontato che ogni tanto vada in pista, però su strada è anche molto divertente. Poi bisogna SEMPRE stare un passo dietro i propri limiti (che sono di gran lunga infariori a quelli di una moto con prestazioni discrete). Le ss poi non vanno viste solo come moto che "vanno di più" punto, ma sono moto che, oltra al gran motore e alle prestazioni, vantano - logicamente- una ciclistica superiore che rende anche più sicura la guida su strada. E' tutta questione di testa: le peggiori cadute le ho fatte a 14 anni con lo scooterino elaborato proprio per questo icon_asd.gif
Infine per le moto vale un discorso a parte rispetto a tutti gli altri mezzi, che ha alla base l'esperienza. E' inprobabile e inopportuno che si passi dal 50ino alla 1000, senza aver fatto un po di gavetta. Questo è alla base della coscienza di ogni motociclista, perché arrivare a 260 con un'r1 nei retlinei è alla portata di tutti, ma staccare e affrontare la curva è' un'arte da imparare per gradi. Detto ciò, non importa se stai guidando una ss o uno scooterone, se sei su strada - nei limiti del possibile, per carità icon_asd.gif - devi andare piano e soprattutto guidare con la testa. Poi se per passione si preferisce una ss a un enduro o a una naked è un altro discorso.
P.S. Scusate per la lagna, ma non riuscivo a essere più breve! icon_redface.gif
 
11093623
11093623 Inviato: 16 Dic 2010 17:17
Oggetto: A cosa servono le moto sportive?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

La mia non vuole essere una provocazione, voglio solo riflettere in tranquillità con voi.

Io ho una ZZR250, quindi non propriamente una moto potente. Eppure in città con una accelerata mi ritrovo sopra i limiti in un attimo. Anche sulle strade fuori città a superare i 70/80 kmh non ci vuole molto. In autostrada i 130 li tiene senza troppi problemi.

Quindi mi chiedo, che senso ha comprare una sportiva, se poi non ci si va in pista? Con una R1 ti trovi letteralmente a 150 all'ora in pochi secondi.

La cosa mi preoccupa perché in futuro, quando si spera avrò un lavoro e dei soldi da spendere icon_mrgreen.gif mi piacerebbe veramente tanto possedere almeno per una volta una sportiva; ma che ci farei? Onestamente a comprare una moto da 150+ cv per poi farci 80 all'ora mi roderebbe un pochino 0509_doppio_ok.gif

Che tocca fare per sfruttare un acquisto del genere dunque? Andare tutti i giorni in pista semplicemente non è fattibile.

Il punto del mio discorso è: mi piace pensare che prima o poi possederò una sportiva, ma non riesco in nessun modo a giustificarne l'acquisto in modo semi razionale.

L'unica è trasferirsi in Germania 0509_campione.gif
 
11093910
11093910 Inviato: 16 Dic 2010 18:26
 
 
11093921
11093921 Inviato: 16 Dic 2010 18:29
Oggetto: Re: A cosa servono le moto sportive?
 

Qualsiasi moto non è sfruttabile al 100% in strada o, per meglio dire, in strada è sprecata.
Molti possessori di R1 (per rimanere sull'esempio che hai citato) non saprebbero sfruttarla a pieno nemmeno in una pista.

Io stesso, pur avendo una moto più stradale che da pista, non sfrutto nemmeno la metà del suo potenziale. Perché allora ho comprato una moto da 130cv? Perché è bella icon_biggrin.gif Perché mi piace il suo rombo icon_biggrin.gif Perché amo sentire il posteriore che saltella in frenata icon_biggrin.gif Perché mi piace che ogni volta che affondo sul gas devo aggrapparmi forte forte forte alle manopole per non volar via icon_asd.gif E in generale perché offre emozioni che IO non ho provato con una moto di cilindrata inferiore. E attenzione che non ho parlato di velocità di punta eh icon_wink.gif
E poi non è detto che se uno possiede una moto da 240km/h deve necessariamente andare costantemente a quella velocità.

Certo che una supersportiva diventa ancora più impegnativa a causa della posizione di guida non certo confortevole. Io, per i giri che faccio, non potrei mai usare una SS, altrimenti dovrei fermarmi a far riposare le chiappe ogni 100km icon_asd.gif e ritengo di aver trovato un ottimo compromesso tra prestazioni da SS e comfort.
Eppure ho in cantiere l'acquisto di una SS da usare in pista, e ti assicuro che non è una cosa tanto strana da fare, né tanto dispendiosa così come la descrivono (certo che non posso permettermi di girare al Mugello ogni week end icon_rolleyes.gif ).

Io sono dell'idea che finché una moto (di qualunque marca, tipologia, forma e dimensione) offre emozioni a chi la guida, è sempre la moto giusta per lui.



P.S.: sfatiamo il mito della Germania... è vero che ci sono ALCUNI punti delle autostrade tedesche in cui non ci sono limiti di velocità, ma è altrettanto vero che lì i controlli sulla velocità sono molto più fiscali rispetto al nostro Bel Paese (e poi davvero vorresti comprare una supersportiva per lanciarti a 300km/h in rettilineo? eusa_think.gif
 
11094134
11094134 Inviato: 16 Dic 2010 19:07
Oggetto: Re: A cosa servono le moto sportive?
 

AcidBurn ha scritto:
Qualsiasi moto non è sfruttabile al 100% in strada o, per meglio dire, in strada è sprecata.


Uh?
Qualsiasi moto sportiva, immagino eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11094167
11094167 Inviato: 16 Dic 2010 19:15
Oggetto: Re: A cosa servono le moto sportive?
 

Ariadne ha scritto:


Uh?
Qualsiasi moto sportiva, immagino eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



AcidBurn ha detto bene. Anche io con il mio 125 da 15cv mi ritrovo sopra i limiti in 6 secondi eusa_think.gif


Perchè avere una sportiva? è complicata la risposta.
Per passione? Perchè l' estetica di una supersportiva è il massimo? Perchè è potente?
Dipende da come le vedi le ss.
A me piace il tipo di posizione che si ha in sella ad una ss, mi piace il sedere di una ss, se la guardi posteriormente ha quella bellissima ruota posteriore enorme(parlo dei 600, 1000 ecc...)e se magari ci metti un bel portatarga regolabile sembra ancora più sfilata posteriormente.
Insomma tanti sono i motivi che spingono qualcuno a comprare una ss.
Non possiedo moto di grossa cilindrata quindi non ho idea dell' effettiva potenza di un r1, giusto per nominarne una, ma avere un r1 non necessariamente vuol dire correre, sta a te collegare il polso al cervello, tutto qui icon_wink.gif
Lascio la parola a chi ne possiede una.
 
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