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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
16150532
16150532 Inviato: 22 Apr 2020 14:37
 

Alla grande ho fatto un ulteriore verifica;
Ho rimesso il vecchio volano e il regime del motore è basso pure uguale a com'è con il volano nuovo.
Poi ho rimesso il volano nuovo definitivamente e ho provato a togliere il filtro dell'aria e il regime si è alzato un po.
Era il paraolio che aspirava aria.
Inoltre ora sento un suono uguale da entrambe le marmitte mentre prima col vecchio paraolio nonostante la moto fosse carburata bene e i carburatori allineati con il sincrometro, sentivo la marmitta del lato sinistro con un suono un po piuu acuto, ora invece si è uniformato il suono all'altra marmitta.
L'ultima cosa che mi rimane da sistemare è la spia del generatore; nello schema del manuale non c'è.
E non so da dove provenga il polo che fa accendere la spia del generatore.
Forse da qualche componente dentro il faro?
Dal relè ricarica?
Ma la spia generatore quando funzionerà dovrà rimanere sempre accesa, anche accelerando?
 
16158997
16158997 Inviato: 28 Mag 2020 20:35
Oggetto: Moto Guzzi 250 TS problemi con prestazioni
 

Ciao a tutti voglio portare all'attenzione un problema di mancanza di potenza in quarta e quinta marcia come se il motore fosse ingolfato od altro.
A suo tempo quando avevo 18 anni e cioè nel 1978 andai dal concessionario Moto Guzzi di Verona, Begali , e comprai la mia Moto Guzzi 250 Ts per 1.380.000 lire e mi venne scontato il mio Gilera TG1 125 del 1977 ma non ricordo per quanto.
Quindi la mia testimonianza è che dopo il consueto rodaggio la moto non riusciva a prendere i giri soprattutto in quinta marcia il che mi costringeva a tornare alla marcia precedente , la quarta , anche con pochi risultati ( non prendeva i giri ).
Portata in concessionaria mi dissero che il motore era ancora legato e non aveva le prestazioni dichiarate ;
in officina allora mi cambiarono pignone e corona con corsa più breve da tenere per un mese o circa 1000 km. Ora non ricordo le misure di pignone e corona , ma ricordo che alla fine quando tornarono alla conformazione originale la moto sembrava un'altra prendeva i giri in modo corretto ed arrivava tranquillamente a 145 Km/h.
Questa mia è solo una testimonianza reale di allora ed non è un'invito a cambiare pignone e corona , ma potrebbe essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema magari con un motore rifatto a nuovo. Ciao
 
16158998
16158998 Inviato: 28 Mag 2020 20:44
 

Mai sentita una cosa simile.....

Con tutto il rispetto, penso che all'epoca ti abbiano preso in giro.

A che scopo cambiare pignone e corona rispetto a quelle di fabbrica ?
E soprattutto perchè aumentare i giri di una moto in rodaggio per aumentare le prestazioni che, in rodaggio appunto, debbono essere per forza ridotte e calmierate ?

Eppoi a quale costo del concessionario ?

Mah..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16159100
16159100 Inviato: 29 Mag 2020 7:59
 

Sinceramente non so cosa dirti comunque , come ho scritto , è stato fatto dopo il rodaggio il cambio di pignone e corona e ti garantisco che è stato fatto e poi riportato all'origine .
Io non so darti una spiegazione tecnica di questa modifica fatta in concessionario a costo zero per me.
La mia è solo una testimonianza di quello che mi è successo 42 anni fa , forse con metodologie diverse da quelle odierne.
Fatto sta che dopo ha sempre funzionato bene e non mi ha mai dato poblemi nei successivi 5 anni che l'ho tenuta.
Una buona giornata.
 
16173686
16173686 Inviato: 26 Lug 2020 11:56
 

Aiuto mi è successa una cosa veramente brutta.
Gli ho fatto guidare la moto ad un amico e lui mi ha fatto guidare la sua (me ne sono pentito amaramente ma ormai non si può tornare più indietro).
Glielo avevo detto fin da subito che la mia ha il cambio al contrario cioè la prima verso sopra e le altre verso il basso.
Fatto sta che dopo un po lo ha tolto di mente e spontaneamente ha fatto il movimento che fa con la sua moto per passare alla marcia successiva.
Era di seconda e pure alta di giri, e anziché mettere la terza ha messo la prima....io ero accanto a lui con la sua moto e ho sentito la mia moto gridare fuori giri e ovviamente si è frenata da sola....
Mi sono messo subito a controllare con le orecchie vicino ai cilindri.... Fa un rumore strano solo dal cilindro destro, un rumore ciclico come qualcosa che graffia....non è rumore metallico ma proprio un rumore di qualcosa che graffia.... Ho pensato mille cose, le bielle, le gabbie rulli, ecc....ma ovviamente così non è facile capire....le candele le ho smontate ed erano apposto, per vedere se il pistone avesse toccato in testa....ho fatto anche una prova di compressione con il manometro per cilindri ed è sempre okay stessi valori che aveva prima....però l'unica certezza che ho è che quel rumore prima non c'era adesso c'è
 
16182282
16182282 Inviato: 6 Set 2020 16:14
 

Buon pomeriggio a tutti.
Purtroppo quell'episodio che si è verificato ha portato ad una sbiellata.
Ho dovuto aprire il motore per verificare e confermo che si tratta di sbiellata.
Fortunatamente ho trovato un albero motore originale nuovo ma l'ho pagato un bel po (€370).
Ora avrei bisogno di un aiuto tecnico.
Precedentemente avevo un albero di messa in moto che non era suo originale ma gli era stato adattato da un vecchio meccanico pasticcione.
Praticamente questo albero di avviamento non ha la sede del seeger che blocca l'ingranaggio avviamento e la bussola (quella col nasello).
Ora io ho procurato un albero avviamento originale sul quale gli ho assemblato i componenti però c'è una cosa che non riesco a capire: il carico della molla in relazione alla posizione del nasello della bussola.
Praticamente devo impostare la posizione esatta che poi andrà a definire la corsa della pedivella e se non lo faccio correttamente prima di chiudere il motore poi non posso farlo più.
La mia domanda è: in quale posizione devo impostare la bussola col nasello?
Non so se una corsa troppo corta sia insufficiente ad avviare il motore oppure una corsa troppo lunga possa far spezzare la molla di ritorno.
Grazie in anticipo.
 
16182293
16182293 Inviato: 6 Set 2020 17:20
 

Allego qualche foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16358897
16358897 Inviato: 10 Set 2023 10:51
Oggetto: Re: Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
 

testosterone ha scritto:
Moto Guzzi TS 250... come va?
salve ho appena preso la Moto Guzzi ts 250 di mio nonno, volevo qualche informazione magari su come migliorare le prestazioni, da quale modifiche iniziare. Grazie mille
 
16358910
16358910 Inviato: 10 Set 2023 13:06
 

Benvenuto. doppio_lamp_naked.gif
In questa sezione del Forum d'Epoca, si trattano solo le moto con previsione di ripristino della loro originalità.
Niente modifiche.

Quindi se vuoi parlare di ripristino/restauro va bene qui.

Altrimenti scrivi in quest'altro sub-forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16362838
16362838 Inviato: 4 Ott 2023 8:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Benvenuto. doppio_lamp_naked.gif
In questa sezione del Forum d'Epoca, si trattano solo le moto con previsione di ripristino della loro originalità.
Niente modifiche.

Altrimenti scrivi in quest'altro sub-forum

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Saluti.

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Grazie mille, mi sapresti dire che olio comprare e che batteria?
 
16362873
16362873 Inviato: 4 Ott 2023 10:42
 

Penso tu chieda dell'olio del cambio..... icon_wink.gif
E comunque ce ne vanno 800 grammi, la gradazione dovrebbe essere 80W/90.

Per la miscela benzina/olio al 4%, io uso il Motul 100 che va benissimo.

La batteria è a 6 volt, come l'impianto elettrico.
Ne basterà una da 10/12 ampère.
Comprane una di nuova generazione, quelle sigillate.
Prendi la misura in base allo spazio che hai nel fianchetto, comunque non ce ne sono di molti tipi.....

Ti allego il libretto uso e manutenzione.

Link a pagina di Guzzitek.org

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16363067
16363067 Inviato: 5 Ott 2023 11:30
 

gippiguzzi ha scritto:
Penso tu chieda dell'olio del cambio..... icon_wink.gif
E comunque ce ne vanno 800 grammi, la gradazione dovrebbe essere 80W/90.

Per la miscela benzina/olio al 4%, io uso il Motul 100 che va benissimo.

La batteria è a 6 volt, come l'impianto elettrico.
Ne basterà una da 10/12 ampère.
Comprane una di nuova generazione, quelle sigillate.
Prendi la misura in base allo spazio che hai nel fianchetto, comunque non ce ne sono di molti tipi.....

Ti allego il libretto uso e manutenzione.

Link a pagina di Guzzitek.org

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Grazie mille, ma la miscela al 4% la faccio solo per un primo periodo dopo che l'ho riaccesa, poiché sta spenta da 30anni e poi la faccio al 2% oppure la dovrò fare fissa al 4?
 
16363111
16363111 Inviato: 5 Ott 2023 14:19
 

Valiani2005 ha scritto:
Grazie mille, ma la miscela al 4% la faccio solo per un primo periodo dopo che l'ho riaccesa, poiché sta spenta da 30anni e poi la faccio al 2% oppure la dovrò fare fissa al 4?

Esperienza personale avevo il 125 2 C, la miscela al 4 dovrebbe fare un bel fumo e sporca le candele.
Anche su consiglio del mio meccanico ho trovato che al 2,5% va meglio
 
16408059
16408059 Inviato: 8 Lug 2024 18:07
 

Salve volevo chiedere se sapete dove posso acquistare i kit di riparazione ( guarnizioni, cicler, etc..) dei carburatori e anche dove comprare il frutto del bloccasterzo. Mi mancano solo queste due cose per poterla guidare finalmente, non so proprio dove andare a parare salvatemi voi
 
16408065
16408065 Inviato: 8 Lug 2024 19:05
 

Ciao,
sono i soliti :
Valassi o Valpolini a Mandello, Calestani a Brescia, Nonsolomotogiuzzi a Desio.
Sono in rete.
Prova con i primi due, dovresti risolvere.

Facci sapere se combini. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Lug 2024 19:57, modificato 1 volta in totale
 
16408072
16408072 Inviato: 8 Lug 2024 19:52
 

Il sito di stein dinse dovrebbe avere il kit di guarnizioni completo per i carburatori
 
16408818
16408818 Inviato: 14 Lug 2024 16:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao,
sono i soliti :
Valassi o Valpolini a Mandello, Calestani a Brescia, Nonsolomotogiuzzi a Desio.
Sono in rete.
Prova con i primi due, dovresti risolvere.

Facci sapere se combini. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao scusate se disturbo ancora, ma non riesco a trovarli su nessuno di questi siti come posso fareeee
 
16408827
16408827 Inviato: 14 Lug 2024 21:16
 

Allora ti devi dare da fare.
Mercatini in primis, poi i vari siti d'annunci.
Seguire, seguire, seguire.............e ci vuole anche un po' di fortuna. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408830
16408830 Inviato: 14 Lug 2024 22:34
 

Valiani2005 ha scritto:
Ciao scusate se disturbo ancora, ma non riesco a trovarli su nessuno di questi siti come posso fareeee

Prova a sentire chi revisiiona e vende ricambi per carburatori d'epoca come Frigerio 348 872 5627
 
16409335
16409335 Inviato: 18 Lug 2024 10:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Allora ti devi dare da fare.
Mercatini in primis, poi i vari siti d'annunci.
Seguire, seguire, seguire.............e ci vuole anche un po' di fortuna.


Ragazzi scusate ma sono disperato, ho trovato soltanto un kit di guarnizioni ma per quanto riguarda cicler spilli e getti, ad ora l'unica possibilità di reperirli è inviare le misure di ogni singolo elemento, cosa infattibile nel mio caso (o almeno credo) visto che i numeri ormai non sono più leggibili. Aiutatemi vi prego
 
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