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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
9611648
9611648 Inviato: 3 Apr 2010 22:20
 

Tieni controllato l' olio del cambio e usale per il momento e guardi se ne consuma... icon_exclaim.gif
Io farei così icon_exclaim.gif
 
9611670
9611670 Inviato: 3 Apr 2010 22:27
 

Il punto è che il fumo è esagerato non posso andare in giro così...fuma già appena la metto in moto.
pensavo di togliere l'olio dal cambio.. e provare a metterla in moto senza usarla però...visto che fuma da subito.
Lo faccio per capire se il problema è quello o qualcosa al cilindro o il pistone.

tank you.
 
9611674
9611674 Inviato: 3 Apr 2010 22:29
 

Hem... Non potrebbe essere una brutta idea... icon_exclaim.gif
Prima controlla le candele icon_exclaim.gif
 
9611681
9611681 Inviato: 3 Apr 2010 22:32
 

Sì hai ragione domattina controllo candele .
 
9611731
9611731 Inviato: 3 Apr 2010 22:47
 

graffio1962 ha scritto:
Sì hai ragione domattina controllo candele .

puliscile con un po' di carta abrasiva 0509_up.gif
 
9611743
9611743 Inviato: 3 Apr 2010 22:51
 

Di solito si usa la spazzola di ferro icon_asd.gif
 
9611850
9611850 Inviato: 3 Apr 2010 23:06
 

.....e magari usare la funzione "cerca" prima di aprire Topic nuovi ?....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9613021
9613021 Inviato: 4 Apr 2010 11:05
Oggetto: Re: problema fumosità eccessiva moto 250 ts
 

graffio1962 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho un problema di fumosità nella mia 250 ts.
mi spiego meglio la fumosità eccessiva proviene dallo scarico destro!...è un fumo allucinante... ma il motore gira bene ugualmente...penso che forse sia l'olio del cambio che trafila dal paraolio situato sull'albero motore tra l'albero e il pignone della tramissione primaria... è possibile? a voi è mai capitato qualcosa del genere?.

grazie e buona pasqua.

emanuele.



C'hai preso in pieno.
La colpa della fumosità eccessiva è proprio dovuta al trafilaggio dell'olio del cambio.

Purtroppo era un problema comune al 250TS ed ai suoi omologhi Benelli-Motobi.
O la tieni così o apri il motore......non hai altre alternative....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9875436
9875436 Inviato: 17 Mag 2010 10:46
Oggetto: La 250TS che non si accende.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho un problema tecnico con una TS del '73 da restaurare.
La corrente arriva, la benzina pure, i getti sono puliti ma... resta muta...
Consigli?
Grazie
 
9877513
9877513 Inviato: 17 Mag 2010 16:23
 

Oltre i getti, verifica che le canalizzazioni siano libere (togli tutti i getti e le viti di regolazione e con una pistola ad aria compressa spari aria nei canali), inoltre dovresti controllare la fase dell'accensione (non ho dati per la TS, dovresti rimediare un manuale di manutenzione o d'officina)
Quando dici che la corrente arriva, ti riferisci alla scintilla delle candele?
 
9877884
9877884 Inviato: 17 Mag 2010 17:20
 

Hai verificato la distanza elettrodi candele mm 0,6. Tutti gli scarichi sono costipati o liberi La fase va verificata: ruota il volano e porta la freccia posta sul rotore sino a combaciare la tacca B del pickup. A questo punto guarda se il segno posto sulla circofrenza esterma del rotore combacia con la giuntura dei semibasamenti. In caso affermativo è OK. Oppure occorre allentare le viti piastra dello statore e girare corregendo la sfasatura, indi stringere e rimontare il tutto. Spero di averci azzeccato eusa_think.gif In pratica il motore parte se arriva buona corrente e benzina, insomma si deve formare la miscela eplosiva. 0510_saluto.gif
 
9905600
9905600 Inviato: 22 Mag 2010 8:24
Oggetto: Re: La 250TS che non si accende.
 

asw ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho un problema tecnico con una TS del '73 da restaurare.
La corrente arriva, la benzina pure, i getti sono puliti ma... resta muta...
Consigli?
Grazie


Hai avuto i consigli, ora aspettiamo i risultati. Direbbe un mio amico che voleva fare il simpatico: prova con un fiammifero. Sono interessato, perchè tavolta se si impunta ti fa dannare, se eseguendo le proposte fornite la moto parte. 0510_saluto.gif
 
9945653
9945653 Inviato: 29 Mag 2010 10:26
 

Ciao a tutti, vorrei un informazione al riguardo del 250 ts. nel 76 mio padre ne aveva una e la ricordo abbastanza bene ma delle serie precedenti non ne sò molto. le prime serie (sino a maggio 74 ) sono rimaste in commercio con il cambio con la prima in sù e le altre marce in giù? ho sempre pensato che il cambio sia sempre stato ,per il ts , con la prima in giù. Grazie
 
9947182
9947182 Inviato: 29 Mag 2010 15:33
Oggetto: Re: problema fumosità eccessiva moto 250 ts
 

gippiguzzi ha scritto:



C'hai preso in pieno.
La colpa della fumosità eccessiva è proprio dovuta al trafilaggio dell'olio del cambio.

Purtroppo era un problema comune al 250TS ed ai suoi omologhi Benelli-Motobi.
O la tieni così o apri il motore......non hai altre alternative....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi associo a Gippiguzzi. E' il paraolio esterno dx. Io ho cambiato l'olio del cambio ieri, e su 800 grammi ne sono rimasti 200 grammi. Ho rimesso in moto ed ha comiinciato a fumare e sputare olio a terra dalla marmitta dx. Dopo la sostituzione se si presenterà il problema il colpevole è quello centrale e lì saran dolori 0510_saluto.gif
 
10495347
10495347 Inviato: 1 Set 2010 13:03
Oggetto: Parabola faro [cromata o argentata ?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
mi chiamo Ermes e da poco sto restaurando un ts 250 elettronica del 76....

la parabola del faro non è presa benissimo e vorrei restaurarla e/o sostituirla senza spenderci un capitale...

sulle parabole ne ho lette e sentite tante che ora in testa ho una confusione micidiale... sono cromate, o argentate? se la faccio cromare avrò una luce da poterci vedere di notte o sarà come avere un lumino?

la ts del 76 aveva gruppo faro Aprilia le varie repliche "moderne in plastica"che ho trovato sono replica CEV e non vanno bene...


aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono in panico totale
 
10496690
10496690 Inviato: 1 Set 2010 16:37
 

No Panic ! eusa_hand.gif

La puoi fare ricromare e va molto bene di notte.
Il processo vero e proprio è un'altro che ora mi sfugge.

Intanto puoi fare così e quando ne trovi una nuova la cambi ( se eventualmente non sei soddisfatto)
 
10496734
10496734 Inviato: 1 Set 2010 16:47
Oggetto: Re: Parabola faro [cromata o argentata ?]
 

meme_suzuki ha scritto:

la parabola del faro non è presa benissimo e vorrei restaurarla e/o sostituirla senza spenderci un capitale...

sulle parabole ne ho lette e sentite tante che ora in testa ho una confusione micidiale... sono cromate, o argentate? se la faccio cromare avrò una luce da poterci vedere di notte o sarà come avere un lumino?
la ts del 76 aveva gruppo faro Aprilia le varie repliche "moderne in plastica"che ho trovato sono replica CEV e non vanno bene...


Come diceva PassioneV7 esiste un procedimento per "salvare" le vecchie parabole.
Penso proprio che non sia il caso indicato per il Tuo 250TS.
Potrà bastare acquistare una parabola nuova, come dicevi, anche se non Ti soddisfa.

D'altronde non Ti credere che vedresti molto di più di notte con una parabola rigenerata.

L'impianto elettrico del 250TS è a 6 Volt e quello che dà...dà....non si possono fare miracoli.....
Avendo posseduto la moto, Ti posso garantire che è già molto performante per il "povero" impianto elettrico che il buon De Tomaso aveva previsto per questo modello....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10496836
10496836 Inviato: 1 Set 2010 17:11
 

il processo è l'argentatura che nessuno fa xkè è un processo da fare in sottovuoto...

se per voi il cromare la parabola è una buona soluzione farò cos' xkè il problema tra la mia parabola aprilia (anno 76) e la parabola CEV (anno 78 in su) è nell'attacco della lampadina...

io ho un gsx-r del 2003 da 140 mila km e sto sistemando il guzzi x alleggerirgli i km anno... e molti di questi vengono fatti d'inverno o km di notte....quindi non posso rischiare di avere un lumino al posto del faro...
 
10497017
10497017 Inviato: 1 Set 2010 17:47
Oggetto: Re: Parabola faro [cromata o argentata ?]
 

gippiguzzi ha scritto:


Come diceva PassioneV7 esiste un procedimento per "salvare" le vecchie parabole.
Penso proprio che non sia il caso indicato per il Tuo 250TS.
Potrà bastare acquistare una parabola nuova, come dicevi, anche se non Ti soddisfa.

D'altronde non Ti credere che vedresti molto di più di notte con una parabola rigenerata.

L'impianto elettrico del 250TS è a 6 Volt e quello che dà...dà....non si possono fare miracoli.....
Avendo posseduto la moto, Ti posso garantire che è già molto performante per il "povero" impianto elettrico che il buon De Tomaso aveva previsto per questo modello....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Comfermo quanto detto dal Gippiguzzi icon_wink.gif

sulle scarse prestazioni dell'impianto elettrico dei 250 bicilindrici due tempi del gruppo De Tomaso.

Lo scoprii, mio malgrado, quando taaaanti anni fa icon_asd.gif

con un Benelli 250 prestato,

affrontai un viaggio fino al mare di notte.
Un problema per vederci bene, ed in più non essendo pratico degli assurdi comandi delle luci,

mi trovai all'improvviso al buio nel bel mezzo di un sorpasso di un autotreno. icon_eek.gif
 
10497498
10497498 Inviato: 1 Set 2010 19:04
 

meme_suzuki ha scritto:
....(..)....
io ho un gsx-r del 2003 da 140 mila km e sto sistemando il guzzi x alleggerirgli i km anno... e molti di questi vengono fatti d'inverno o km di notte.....


Mi sa, allora, che per l'utilizzo che ne devi fare, senza offesa, hai proprio sbagliato modello.

Se la batteria non è perfettamente a posto e viene ricaricata bene dall'impianto, Ti troverai, con le luci accese, ad "aspettare" perfino le frecce....
Ripeto, il povero impianto a 6 Volt ce la fa a fatica a darti una luce che almeno Ti si veda in strada...

In bocca al lupo !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10497522
10497522 Inviato: 1 Set 2010 19:07
 

per restare in tema de Tomaso .. se con lo stornello non ci vedo una mazza è normale??
 
10497620
10497620 Inviato: 1 Set 2010 19:21
 

scovolix ha scritto:
per restare in tema de Tomaso .. se con lo stornello non ci vedo una mazza è normale??


Normalissimo.......anzi, tutto in regola, mi sorprenderebbe il contrario..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10501145
10501145 Inviato: 2 Set 2010 12:08
 

il guzzi mi è arrivato praticamente a costo zero e tutto il restauro lo sto facendo io (dove posso).

il 250 mi servirebbe x sgravare i km al suzuki almeno quelli del lavoro (120 al giorno) così da tenere ferma l'assicurazione e gomme del gsx-r almeno d'inverno e farlo girare solo nel periodo estivo.

anche io volevo almeno un 400 ma ho da poco scoperto che i mezzi d'epoca hanno costi assurdi....come il nuovo se non di più!!!!

allora con 150 euro/anno mantengo il 250 che x quello che devo fare io va più che bene e poi lo lascio a morosa con figlio!
 
10501271
10501271 Inviato: 2 Set 2010 12:24
 

una domanda...

ma porcaccioooo cane xkè non si trovano parabole con il secondo foro per la luce di posizione????

voi da chi vi rifornite???

nonsologuzzi.it ????
 
10501318
10501318 Inviato: 2 Set 2010 12:29
 
 
10501662
10501662 Inviato: 2 Set 2010 13:11
 

ora sono completamente e ufficialmente in panico.....


non trovo le parabole con il foro per la luce di posizione...

vespe fin che si vuole ma guzzi???? ho capito che tutti snobbano il TS 250 xkè non lo ritengono un vero guzzi ma porca miseria un pezzo può mai esser così introvabile?

AAA cercasi parabola faro cev da 130 di diametro con foro per luce da posizione... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
10503971
10503971 Inviato: 2 Set 2010 19:19
 

Avrei trovato questa :

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Il prezzo mi sembra buono, poi vedi Tu.......

Ci ho pensato un po'.... eusa_think.gif ....ma il 250 TS, non monta faro Aprilia ???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10507514
10507514 Inviato: 3 Set 2010 12:10
 

si ma visto che da pirla ho spaccato il vetro ho trovato un occasione di tutto il gruppo faro a 50 euro (fanale completo sostegno faro e 2 frecce) ho preso quello...

quello è cev mentre l'originale è aprilia quindi visto che le parabole sono compatibili e i pezzi dell'aprilia sono introvabili ho la variante....


ma ora che sono sempre più avvilito ho deciso di cromaro l'originale e buonanotte al secchio...

in questa avventura da piccolo restauratore sono partito entusiasta e carico ma ora sto prendendo accantonate a destra e manca e questo mi avvilisce sempre più...

poi ieri mi è stato detto che il ts 250 è una schifezza e che è capace solo di fare tanto fumo...
fa fatica nella messa in moto, non corre, consuma come una belva e fa solo fumo...

non ci devo fare le corse (anche xkè se voglio correre pista o meno ho km il mio gsx-r) mi serve un mezzo affidabile da andarci via tranquillo!!!

voi che magari la avete già guidata o posseduta riuscite a darmi un pò di entusiamo x continuare e finirla questa avventura?

sta moto è veramente così una schifezza come viene descritta?

l'unica cosa che so è che dopo 15 anni di moto ferma, pulite alla buona le vaschette carburatori l'ho accesa e alla 2 pedalata (la prima l'ho sbagliata) è andata in moto e l'ho portata a casa x strada (senza targa bollo assicurazione e freno anteriore e batteria fottuta) certo è completamente diversa dal gsx-r ma grazie sono passati 30 anni ma a me è piaciuto guidarla...

con tutta la mia umiltà che posso avere vi chiedo giudizi onesti (buoni e cattivi) su questa moto..

kmq x la parabola al 90% la farò cromare
 
10508165
10508165 Inviato: 3 Set 2010 13:17
 

Citazione:
con tutta la mia umiltà che posso avere vi chiedo giudizi onesti (buoni e cattivi) su questa moto..

kmq x la parabola al 90% la farò cromare


Calma, sei un fiume in pena (non in piena). La moto è quella che è, con pregi e difetti dell'epoca, non puoi assolutamente paragonarla alla tua moto moderna. Fuma ma non molto, prestazioni buone e consuma. Quello che voglio evidenziare : se ti serve per andare a lavoro 120 Km al dì, , quanto spendi al mese?
Capisco che non costa nulla ma se la devi mettere anche in ordine, con le stessa cifra ci prendi uno scooter usato , che consuma meno e hai più confort. A me piace ( sono un nostalgico di quegli anni), ma ci farei solo qualche passeggiata a breve raggio. 0510_saluto.gif
 
10513158
10513158 Inviato: 4 Set 2010 11:19
 

gippiguzzi ha scritto:


Mi sa, allora, che per l'utilizzo che ne devi fare, senza offesa, hai proprio sbagliato modello.



Mi autoquoto.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Gio Ti ha scritto tutta la "vera verità", pur essendo un grande appassionato del modello (anche se ha un omologo Benelli).

I consigli sono spassionati, fare un centinaio di KM al giorno col 250TS è veramente un impresa...oltre al costo di gestione e manutenzione del mezzo che sarebbe di gran lunga superiore all'uso incondizionato del Tuo Suzuki....credi a chi l'ha usata e amata...... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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