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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
14210921
14210921 Inviato: 19 Mar 2013 21:17
 

Ciao penso che Fabrifax abbia ragione, tempo fa ho avuto lo stesso problema anch'io su questa moto. Un pò di km e dovrebbe tornare la normalità.
Inoltre può esserti d'aiuto un pò di wd40 per "lavare" il cavo della frizione all'interno della sua guaina.

Per quel che riguarda eventuali ricambi, io l'anno scorso ho trovato un pò di tutto al mercatino di Dueville (VI) 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14210970
14210970 Inviato: 19 Mar 2013 21:27
 

Una soluzione, sempre la guaina sia perfetta e non magari slabbrata, piegata o peggio, interrotta, è montare un cavo d'acciaio nuovo e riempire tutto di grasso al silicone, senza lesinare.

Con il V7 700 l'ho fatto, per il cavo frizione, nel 2005 e la leva è tuttora morbidissima.........quasi icon_wink.gif
Sicuramente impensabile rispetto a com'era prima.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14211752
14211752 Inviato: 20 Mar 2013 9:05
 

Quando hai sostituito l'olio del cambio, era brutto? Anche se è stata a lungo ferma, può far incollare il pacco. I consigli che hai avuto prendili alla lettera, vedrai il frizione deve funzionare. Io quando metto in moto faccio scaldare un pò il motore e sfriziono più volte a vuoto.
0510_saluto.gif
 
14213612
14213612 Inviato: 20 Mar 2013 20:13
 

Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi, si la moto è stata ferma un po', quando ho fatto il cambio olio ne è uscito tantissimo, sembrava ce ne fossero un paio di litri, quando da libretto indica di inserirne 800ml... eusa_think.gif
Comunque questo fine settimana vedrò di farla scaldare un po' e vedere come reagisce la frizione, poi se continua a persistere il problema vedo di aprire il carter e vedere come sta conciata la frizione... qualcuno, sa dirmi come smontarla? Smontando il carter sinistro son già arrivato?
 
14213723
14213723 Inviato: 20 Mar 2013 20:44
 

costantino88 ha scritto:
......(....)...... quando ho fatto il cambio olio ne è uscito tantissimo, sembrava ce ne fossero un paio di litri, quando da libretto indica di inserirne 800ml... eusa_think.gif


Sei sicuro che fosse solo olio ?

Non è che magari quell'intruglio nero puzzasse anche di benzina...opps miscela...... eusa_think.gif
L'hai già smaltito o l'hai conservato, magari in parte ?

E' importanet perchè il grosso difetto del 250 è il paraolio del cambio che, col tempo, si crepa e non tiene più.
Ergo olio del cambio nella miscela e/o viceversa..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14213752
14213752 Inviato: 20 Mar 2013 20:53
 

0509_boxed.gif eravamo in 3 ad assorbire l'olio fuoriuscito e nessuno ha avvertito puzza di benzina, l'olio sembrava nuovo comunque. Una cosa curiosa che ricordo è che dal foro di scarico laterale è praticamente uscito tutto, da quello posto sotto il motore qualche goccia... come faccio a verificare che il paraolio, lato cambio, sia andato? 0510_help.gif
 
14213770
14213770 Inviato: 20 Mar 2013 20:58
 

Se la moto fuma molto (non raro per il 250 TS icon_mrgreen.gif ) con quel problema fumerà mooooolto di più.... icon_cry.gif , quasi da far paura......

Purtroppo, a parte questo e controllare costantemente il livello dell'olio del cambio, non c'è altra soluzione e non resta che aprire. eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14213816
14213816 Inviato: 20 Mar 2013 21:11
 

ed allora questo fine scarico di nuovo l'olio e vediamo quanto ce ne sta... vi tengo aggiornati! Grazie! 0510_saluto.gif
 
14469127
14469127 Inviato: 26 Giu 2013 16:36
Oggetto: 250 TS
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, io sto rimettendo a posto una 250 TS del '77, nei vostri post ho letto di accensione elettronica, quella mia ha solo il pedale, poi qualcuno mi può spiegare che tipo di oli occorrono x effettuare il tagliando? e sopratutto è ferma da circa dieci anni, cosa mi consigliate di fare? grazie
 
14469165
14469165 Inviato: 26 Giu 2013 16:52
 

Ciao, a pagina n. 2 di questo forum troverai il giusto topic delle 250 TS.
Tra poco Gippi ti sposterà di là.
0510_saluto.gif
 
14469426
14469426 Inviato: 26 Giu 2013 18:40
Oggetto: Re: 250 TS
 

NELLOSOR ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, io sto rimettendo a posto una 250 TS del '77, nei vostri post ho letto di accensione elettronica, quella mia ha solo il pedale, poi qualcuno mi può spiegare che tipo di oli occorrono x effettuare il tagliando? e sopratutto è ferma da circa dieci anni, cosa mi consigliate di fare? grazie


Ciao nello, benvenuto 0509_welcome.gif

Ho spostato la tua richiesta in questa discussione.
Leggila per bene tutta e vedrai che troverai molto su questo bellissimo 250.

Il fatto che abbia l"accensione elettronica" vuol dire che non ha le puntine ma un sistema elettronico che le sostituisce....... icon_wink.gif

Quello che forse intendi tu per accensione elettronica è l'accensione elettrica, cioè la messa in moto con un motorino d'avviamento.
Ma è un'altra cosa.
Tutte le 250 TS prodotte hanno la leva della mesa in moto, non ti preoccupare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. grazie Giò 0510_saluto.gif
 
14883034
14883034 Inviato: 11 Mar 2014 9:24
Oggetto: consigli per guzzi ts 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti...sono in procinto di acquistare una moto guzzi ts 250...ma sono un po' profano sulla moto...vorrei sapere cosa bisogna considerare prima dell 'acquisto e i difetti di questa moto...la moto sembra godere di ottima salute ed e' iscritta all'asi...e' del 74 il motore sembra ok e la carrazzoreia e' in ottimo stato... manca solo di specchietti ed ho alcune perplessita' per la parte elettrica(intendo funzionalita' delle frecce)...aspetto consigli...ah con il prezzo siamo a 1300 euro...grazie
 
14883226
14883226 Inviato: 11 Mar 2014 11:28
 

Ciao e benvenuto.

Ho inserito la tua richiesta d'aiuto in questo Topic dedicato interamente al 250 TS.
Pro futuro ricordati di usare la funzione "cerca" prima di aprire nuovi Topic.

Leggi bene quanto abbiamo scritto su questa moto.
Ci sono anche degli interventi riguardo impianto elettrico ed indicatori di direzione, apparato alquanto obsoleto perchè ancora a 6 volts.

Auguri per l'acquisto 0509_up.gif ......spero vada in porto.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14915566
14915566 Inviato: 3 Apr 2014 7:19
 

Ciao a tutti gli appassionati, mi sono portato a casa qualche giorno fa un Guzzi TS 250 preparato per le rievocazioni e precedentemente funzionante. Una volta nel mio garage, però, ha deciso di non mettersi più in moto. Ho pulito il serbatoio, cambiato i tubi della benzina, smontato i carburatori, controllato e pulito le candele, ma niente. Controllando se la corrente arriva, noto che a volte c'è e altre non c'è (attacco la pipetta, appoggio la candela al cilindrico per fargli fare massa e vado di messa in moto). Il mio sospetto è che, quando provo a metterla in moto, la corrente non arrivi. Non c'è scintilla, la candela si bagna e quando (forse) arriva è troppo tardi. E' capitato a qualcuno? E' un difetto comune?

Grazie!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14917039
14917039 Inviato: 3 Apr 2014 20:45
 

Un difetto comune direi di no,se la fase e carburazione è ok si accende regolarmente (qualche volta da bravo 2T fa le bizze) l'unica accortezza almeno nella mia a motore freddo in qualsiasi stagione manettino dell'aria sempre tirato senza toccare l'accelleratore. doppio_lamp_naked.gif
 
14919192
14919192 Inviato: 5 Apr 2014 12:50
 

Oggi ho cambiato le candele e in discesa il cilindro sx ha dato tre scoppi. una volta ferma, con la pedivella della messa in moto dava qualche scoppio ogni volta (solo il cilindro sx) ma poi si ammutoliva... cerco disperatamente dritte a rigurado... eusa_wall.gif
 
14919209
14919209 Inviato: 5 Apr 2014 13:09
 
 
14931328
14931328 Inviato: 14 Apr 2014 13:04
 

Ho smontato i carburatori, quello destro avevo i getti del minimo e dell'aria tappati. La moto, insistendo in discesa, è andata in moto. Ora il cilindro destro funziona regolarmente, mentre il sinistro tartaglia... il vecchio proprietario avevo tolto l'air box (messo i cornetti di aspirazione) e marmitte a espansione, senza però toccare i carburatori, ma immagino che i getti vadano cambiati, giusto? Dritte a riguardo?
 
14931352
14931352 Inviato: 14 Apr 2014 13:14
 

supersoldi ha scritto:
Ho smontato i carburatori, quello destro avevo i getti del minimo e dell'aria tappati. La moto, insistendo in discesa, è andata in moto. Ora il cilindro destro funziona regolarmente, mentre il sinistro tartaglia... il vecchio proprietario avevo tolto l'air box (messo i cornetti di aspirazione) e marmitte a espansione, senza però toccare i carburatori, ma immagino che i getti vadano cambiati, giusto? Dritte a riguardo?


Beh, potevi pure scriverlo che la moto aveva montati i cornetti e gli scarichi ad espansione....... icon_rolleyes.gif
Effettivamente hai scritto che i carburatori li avevi smontati......ma non hai scritto che li avevi puliti..... eusa_doh.gif

Con i cornetti e le espansioni la carburazione deve per forza essere cambiata.
Scarico ed aspirazione sono più liberi.
A questo punto, una volta puliti i carburatori, non ti resta che provare.........non c'è una soluzione sicura, devi sentire la moto ed, eventualmente, "accordare" i carburatori con un vacuometro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14931482
14931482 Inviato: 14 Apr 2014 14:11
 

Mea culpa, nella mia confusione mentale mi sono spiegato male...

Mi metterò a caccia di qualcuno che mi dia una mano, perché è un'operazione che non ho mai fatto... se conoscete qualcuno con una buona esperienza in zona rimini e dintorni segnalatemelo per favore!
 
14931531
14931531 Inviato: 14 Apr 2014 14:27
 

Non avendo toccato i carburatori non fai prima a rimontare l'airbox e filtro originale....magari parte anche senza discesa....con tutta quell'aria che entra ti credo che non parte,poi dipende dall'uso che ne vuoi fare,la mia resta originale (già tira e consuma anche troppo)anzi propio ieri visto che ho intenzione di riprenderla ho smontato filtro aria alla ricerca di uno nuovo.
P.s. allego una foto del filtro e e"strozzatura"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14931587
14931587 Inviato: 14 Apr 2014 14:50
 

Secondo voi sarebbe già di aiuto? Dovrei fare una ricerca su ebay per trovarla, ma non dovrebbe essere difficile...
 
14932617
14932617 Inviato: 14 Apr 2014 23:06
 

In ogni caso, qualcuno ha dei suggerimento sulla misura dei getti? Grazie!
 
14932640
14932640 Inviato: 14 Apr 2014 23:59
 
 
14932752
14932752 Inviato: 15 Apr 2014 8:00
 

Grazie! Beh, visto l'uso che farò della moto credo cercherò l'air box originale, ma le espansioni da corsa vorrei tenerle perché mi gustano parecchie e non ho intenzione di usare la moto in strade aperte al traffico, ma solo 'pistini'...

In questo caso qualche ritocco va comunque dato, giusto? Forse basta agire sulla vite di regolazione aria/miscela anziché toccare i getti?

Sul mio, quando ho smontato i carburatori, quello dx aveva un getto del massimo da 96, quello destro da 98...
 
15050023
15050023 Inviato: 8 Lug 2014 23:07
Oggetto: Cambio paraolio albero motore dx [restauro e manutenzione]
 

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Ciao a tutti,

il mio Guzzi TS 250 fuma incredibilmente dallo scarico destro, temo che il paraolio dell'albero motore lato dx vada sostituito. E' necessario aprire il motore oppure può essere fatto agendo sulla parte destra della moto?

Qualcuno conosce le fasi della sostituzione del paraolio?
 
15050443
15050443 Inviato: 9 Lug 2014 11:22
Oggetto: Re: Cambio paraolio albero motore dx [restauro e manutenzione]
 

supersoldi ha scritto:
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Ciao a tutti,

il mio Guzzi TS 250 fuma incredibilmente dallo scarico destro, temo che il paraolio dell'albero motore lato dx vada sostituito. E' necessario aprire il motore oppure può essere fatto agendo sulla parte destra della moto?

Qualcuno conosce le fasi della sostituzione del paraolio?

Parte dx.
Come si fa non saprei, l'ho fatto fare dal meccanico.
 
15051348
15051348 Inviato: 9 Lug 2014 23:10
Oggetto: Re: Cambio paraolio albero motore dx [restauro e manutenzione]
 

supersoldi ha scritto:
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Ciao a tutti,

il mio Guzzi TS 250 fuma incredibilmente dallo scarico destro, temo che il paraolio dell'albero motore lato dx vada sostituito. E' necessario aprire il motore oppure può essere fatto agendo sulla parte destra della moto?

Qualcuno conosce le fasi della sostituzione del paraolio?


Posso esserti d'aiuto solo in parte ti pubblico una foto del motore aperto,forse smontanto il carter,ingranaggi frizione riesci a sostituirlo senza smontare cilindri ect ect.....la moto e i tanti motori li ho avuti in eredità da mio padre,essendo tutto funzionante non avuto ancora occasione di passare dalla teoria ai fatti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15051462
15051462 Inviato: 10 Lug 2014 7:54
 

Grazie Fabrifax, l'immagine è molto utile. Sono salito a Sogliano sul Rubicone ieri, dove abita un esperto di queste moto, mi ha spiegato che è possibile sostituire il paraolio senza aprire il motore, ma intervenendo dalla parte dx.

Chiacchierando siamo finiti in tema di "vibrazioni" e mi ha detto che il suo 250 non vibra affatto, mentre il mio a un certo regime (7 - 8000 giri) vibra tantissimo. Mi dice che potrebbe essere dovuto all'albero motore...
 
15052070
15052070 Inviato: 10 Lug 2014 14:29
 

Premessa di norma non arrivo quasi mai a 8000 giri ma quando ci scappa la smanettata icon_asd.gif confermo anche il mio non vibra affatto,probabile che il meccanico abbia ragione la retifica o sostituzione dell'albero motore non mi è nuova.
P.s. anche lui fa parte del corredo dei ricambi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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