svai ha scritto:
gabro74 ha scritto:
L'unità di misura kgf/cm2 equivale a bar, pertanto minimo 0,4bar, massimo 1,2 bar.
Sui manometri spesso c'è anche la misura espressa in psi, come da tabella 5,7psi minimo, 18psi massimo.
Non so cosa consigliarti, se carichi molto probabilmente cerca di alzare un po' la pressione da 0,4, ma non esagerare.
Gabro, se non avessi te.... grazie mille!
Adesso so come fare e in effetti non credo che la gonfierò moltissimo ma c'è anche da dire che la mia forcella è davvero trooooppo morbida e scende un pò troppo e troppo rapidamente quindi mi viene il dubbio che sia iper-scarica!
Invece sono molto inca**ato per gli ammortadellatori posteriori... non si smuovono manco pè scherzo e ciò mi indispettisce non poco!
Ho parlato in pvt con fzx750 che ha un negozio di accessori per moto a Desenzano e mi ha mandato delle foto della sua bimba... ragazzi, senza parole!
Bellisssima, fedele all'originale ma cromature a go-go e altre milgiorie da spavento insomma davvero una bellezza!
L'ho invitato a venire qui nel nostro topic-miniforum che per altro ha già frequentato... speriamo.
p.s. Gabro ma "all'ombra della pietra" sarebbe? Cioè scusa la 'gnuranza ma non saprei proprio e sarei invece curioso di sapere di dove sei visto che spesso, almeno una volta l'anno, io mi faccio sempre una settimanella a Rimini per ritemprare lo spirito e mi piacerebbe eventualmente poterci incontrare..
Comunque sempre grazie di tutto, ciao Gianluca.
La pressione dell'aria delle forcelle non va regolata dal benzinaio bensì con un manometro a mano! Le misurazioni dei manometri dei benzinai oltre ad essere spesso poco precisi o sfalsati hanno anche lo "svantaggio" di essere accoppiati a compressori potentissimi che in men che non si dica portano la pressione all'interno degli steli ben oltre il valore massimo con la conseguente rottura delle valvole. vanno quindi accuratamente misurati a mano con incrementi di 0,1. La pressione dell'aria inoltre frena solamente la compressione della forcella coadiuvando il lavoro dell'olio e delle molle che su questo modello di moto sono un pò scarsine...quanto al ritono in posizione neutra ci pensano solo le molle, vi lascio immaginare quindi....
l'ideale è la sostituzione della forcella anteriore con modelli "compatibili" come la yamaha tdm o R1. Per chi non volesse arrivare a questa "drastica" soluzione non resta che :
in ordine di importanza dal punto di vista economico e dei risultati....:
1 regolare la pressione a 0,8-1,0 bar
2 sostituire l'olio forcella con uno più denso
3 sostituire le molle forcella con molle più performanti.
Se a questo ci aggiungiamo anche la sostituzione degli ammortizzatori posteriori con regolazioni sia in precarico che in estensione allora possiamo dire di aver cambiato veramente qualcosa sulla nostra belva!!
ed è esattamante quello che ho fatto io..