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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Segnalare pattuglie/autovelox
2092891
2092891 Inviato: 18 Lug 2007 17:16
 



Brazzo mi ci tiri per i capellli... e non capisco questo tono antagonista.
Ma se ci tieni...


ilbrazzo ha scritto:
Calimar ha scritto:

Sono d'accordo. Ma in realtà è tecnicamente più saggio tirare in autostrada

NO, se ci sono i limiti ci sono i limiti. Cosa fai, entri in contraddizione con te stesso? (vedi sotto)


Mai detto che sia legale, quindi non vedo alcuna contraddizione.
Io non ho detto che e' GIUSTO LEGALE o ONESTO tirare. Ho detto che se infrangi i limiti, è più SAGGIO farlo in autostrada piuttosto che in statale.
Se vuoi fare il pelo alle frasi, hai pane per i tuoi denti icon_wink.gif

Citazione:
I cartelli di segnalazione controllo velocità, come ho scritto sopra riportando la citazione di uno studio legale,


Gli studi legali non fanno giurisprudenza. Quando l'organo legislatore (camera e senato) o la corte di cassazione si pronuncieranno in tal senso, allora quel PARERE avrà un valore legale. Fino a quel momento, è un PARERE legale, che non puo' nemmeno essere impugnato contro il legale che l'ha emesso.
Ergo, non vale nulla.

EDIT: Ho letto la sentenza che riporti. Dice, in sostanza, che non c'è differenza tra autostrade e strate statali, e che su entrambe, quando c'è un controllo, deve essere segnalato.
Non dice che se QUEL GIORNO non c'è il controllo il cartello va rimosso.

Citazione:
Sarà strano ma lo Stato diventa fuorilegge. Se vuoi che la legge venga rispettata, devi rispettare la legge, e dire il falso è contro la legge.


Succede più spesso di quanto si pensi, ma, sfortunatamente, non hai dimostrato che questo sia uno di quei casi.


Citazione:
Calimar ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.

E' bello, non li affibiano solo a noi gli epiteti, se li affibiano anche da soli icon_lol.gif

Evidentemente non hai colto l'ironia...


Il sarcasmo (l'ironia è ben altro) l'ho colto e rispedito al mittente. Queste cose rispondono a qualcun'altro - nessuno di noi ha mai menzionato o fatto obiezioni su questo fatto, ergo non vedo cosa dovrei commentare se non... geniale: dai etichette a me, e poi le dai da solo a te stesso. Mah.

Citazione:
Calimar ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.

Vero.

Contraddizione con quanto scrivi sopra...


Direi di no. Dimmi quale sarebbe la contraddizione: i limiti vanno rispettati, ovvio, ma VISTO che no li rispetti - e lo dici tu stesso - è meno pericoloso farlo in autostrada.
Nota: non ho detto che NON è pericoloso, ma dato che ci sono vari gradi di pericolo (... suppongo non obietterai a questo), è meno pericoloso correre in autostrada che in statale, a parità di altre condizioni.
Ovviamente, è meno pericoloso andare a 80 su statale con limite di 70 di quanto sia andare a 250 in autostrada con limite dei 130.

Citazione:
Calimar ha scritto:
oppure c'è la corsia di emergenza

Che a norma di legge dovresti usare solo in caso di avaria meccanica del mezzo, quindi se ti ci butti per evitare il fulminato di turno e trovi il FdO puntiglioso ti fa pelo e contropelo...


Falso. Sei fuorilegge, secondo le tue stesse parole qui sopra icon_lol.gif

La corsia di emergenza va impegnata solo in caso di emergenza. Per esempio, se il veicolo davanti a te sbanda improvvisamente, tu sei autorizzato a impegnarla per evitare l'impatto. Se hai un malore, sei autorizzato a impegnarla e a sostarvi fino a quando il malore non sia passato (con un massimo di 3 ore).
Se tuo figlio ha un attacco epilettico puoi fermare la macchina per prendertene cura, così come puoi farlo per soccorrere un ferito o per verificare l'entità di un sinistro, o per lasciar passare un veicolo in emergenza, oppure per evitare un pericolo impellente o un ostacolo improvviso.
Inoltre, esiste un codicillo nel codice della strada che dice chiaro e tondo che uno stato di emergenza reale annulla la colpa: per esempio, se hai in macchina tuo padre che ha un infarto, e ti fanno la multa col velox, la multa verrà annullata.

E comunque, come dicevo, meglio perdere la patente che la vita: che mi multino pure, se mi sento in pericolo mi comporto nel modo che ritengo più adeguato per evitare impatti, pericoli, e gente pericolosa.

EDIT: Nemmeno io avevo visto la fonte legale, richiama una sentenza, sto leggendo.

Ultima modifica di Calimar il 18 Lug 2007 17:22, modificato 2 volte in totale
 
2092914
2092914 Inviato: 18 Lug 2007 17:21
 

spazio1969 ha scritto:
Citazione:
Conclusione?
Non fate gli sboroni, viaggiate senza mai andare nemmeno un po' vicino ai limiti Vostri e della Vs moto e soprattutto moto in ordine... sempre.

Il guadagno è una bella giornata per tutti anziché un giorno di rottura di palle (nella migliore delle ipotesi).
LA STRADA NON E' UN MOTODROMO


Questo lo hai scritto tu.

Ti invito a un esperimento: zona pedonale, strada urbana, strada extraurbana, strada extraurbana a 2 corsie per senso di marcia, autostrada.
A ognuna di queste categorie devi dare una velocità massima oltre la quale puoi essere considerato "sborone".

In questo modo, a tuo insindacabile giudizio, avremo il nuovo codice della strada valido per TUTTI gli italiani ... SBORONI INCLUSI.


L'ho scritto io e ne sono convinto.
Accetto. faccio le ipotesi.
Città 30 km /h
extraurbana 2 corsie 80 km / h
extraurbana 4 corsie senza guard rail 120 km / h
extraurbana 4 corsie senza con guard rail 140 km / h
autostrada no limits ( solo nei tratti pericolosi)
doppio_lamp_naked.gif
 
2092917
2092917 Inviato: 18 Lug 2007 17:21
 

ilbrazzo ha scritto:
42 ha scritto:

Perdona, ma non trovo la citazione
Citami la fonte e ci leviamo la curiosita'

Pagina 13 di questo topic, quarto intervento, cioè il mio.

Dice che e' obbligatorio segnalare i velox, non che e' vietato mettere il cartello se poi non c'e' il velox...
tu sostenevi che esiste una:
Citazione:

legge dello Stato che impone di segnalare la presenza di autovelox, quando questi ci sono e solo quando questi ci sono.
 
2092950
2092950 Inviato: 18 Lug 2007 17:29
 

alterego3 ha scritto:
L'ho scritto io e ne sono convinto.
Accetto. faccio le ipotesi.
Città 30 km /h
extraurbana 2 corsie 80 km / h
extraurbana 4 corsie senza guard rail 120 km / h
extraurbana 4 corsie senza con guard rail 140 km / h
autostrada no limits ( solo nei tratti pericolosi)
doppio_lamp_naked.gif


Mi piace.

Però... via palmanova a milano? ora son 70, ma è urbana.

Se ha incroci a raso? Case vicino (ss47 valsugana per esempio)? Se è su viadotto? Ci sono un po' di cose in più da valutare.

E poi.... lorenteggio/nuova vigevanese: 30km/h (ora son 50 e non li rispetta nessuno...)

Sono d'accordo anch'io che i limiti siano troppo bassi. Ma come già detto... il topic non verte solo sui limiti di velocità e sugli autovelox. Parla anche di pattuglie - e quindi tutti i controlli che le pattuglie POTREBBERO fare.
 
2092966
2092966 Inviato: 18 Lug 2007 17:32
 

oggi ero sul camion sulla padana superiore, in direzione vimodrone.
solita auto dei vigili con telelaser, ma per controllare quelli che andavano verso milano.
ho incrociato 2 moto e 1 scooter e ho segnalato la presenza della pattuglia.
credo che mi abbiano visto, visto che oltre ad azionare i 4 fari supplementari, ho anche abbassato il finestrino e fatto segno con la mano di rallentare.
la mia buona azione quotidiana l'ho fatta.
 
2092976
2092976 Inviato: 18 Lug 2007 17:33
 

alterego3 ha scritto:

L'ho scritto io e ne sono convinto.
Accetto. faccio le ipotesi.
Città 30 km /h
extraurbana 2 corsie 80 km / h
extraurbana 4 corsie senza guard rail 120 km / h
extraurbana 4 corsie senza con guard rail 140 km / h
autostrada no limits ( solo nei tratti pericolosi)
doppio_lamp_naked.gif


ora supponiamo che su extraurbana a 2 corsie ci sei solo tu in quel momento e decidi di viaggiare a 100 kmh solo nel tratto rettilineo, sulla sicurezza non si discute, ma se prendi una multa?
Hai deciso di non rispettare la legge e sei stato sanzionato, cosa c'è di sbagliato in questo? Come fa il velox a sapere che viaggiavi in sicurezza?

E poi qualificami i tratti pericolosi in autostrada e dammi un limite anche per quelli.
Secondo me ti rimangono a disposizione del no-limits ben pochi km in Italia, considerato il flusso normale di traffico, mi pare che anche autostrade come la Milano-Bologna debbano essere considerate pericolose...
 
2093023
2093023 Inviato: 18 Lug 2007 17:42
 

Calimar ha scritto:

Sono d'accordo anch'io che i limiti siano troppo bassi. Ma come già detto... il topic non verte solo sui limiti di velocità e sugli autovelox. Parla anche di pattuglie - e quindi tutti i controlli che le pattuglie POTREBBERO fare.


quello della velocità è solo un esempio facilmente "palpabile".

Quando sapremo i "giusti" limiti stabiliremo anche quanto sia giusto eluderli ed aiutare ad eluderli icon_wink.gif
 
2093042
2093042 Inviato: 18 Lug 2007 17:44
 

vi faccio una domanda.
autovelox fisso, su una strada extraurbana con limite di 50 km/h.
5 metri prima dell'autovelox, cartello che indica che il limite scende a 20 km/h.
5 metri dopo l'autovelox torna a 50.
secondo voi:questa è prevenzione o voglia di far cassa?
 
2093055
2093055 Inviato: 18 Lug 2007 17:46
 

cex ha scritto:
vi faccio una domanda.
autovelox fisso, su una strada extraurbana con limite di 50 km/h.
5 metri prima dell'autovelox, cartello che indica che il limite scende a 20 km/h.
5 metri dopo l'autovelox torna a 50.
secondo voi:questa è prevenzione o voglia di far cassa?


Fammi vedere una foto, e io ti farò vedere quanto veloce si contesta una multa e quanto culo si può fare a un comando dei vigili per una cosa così.

EDIT: c'è una distanza minima tra i cartelli e una differenza massima tra due seguenti limiti di velocità: inoltre, i limiti molto bassi devono essere preavvisati e richiamati qualche centinaio di metri prima. Se non sono così, valgono zero, niet, nisba, nulla, e meritano di essere presi a calci nel didietro.
Ma invece di raddrizzarte il torto e far fare il culo a chi si permette di infrangere la legge, noi preferiamo infrangerla a nostra volta per poi arrabbiarci.
 
2093092
2093092 Inviato: 18 Lug 2007 17:49
 

Calimar ha scritto:
cex ha scritto:
vi faccio una domanda.
autovelox fisso, su una strada extraurbana con limite di 50 km/h.
5 metri prima dell'autovelox, cartello che indica che il limite scende a 20 km/h.
5 metri dopo l'autovelox torna a 50.
secondo voi:questa è prevenzione o voglia di far cassa?


Fammi vedere una foto, e io ti farò vedere quanto veloce si contesta una multa e quanto culo si può fare a un comando dei vigili per una cosa così.



la foto è su in moto di agosto.
se riesco la scannerizzo e la posto.

nn ti so dire se l'abbassamento del limite è segnalato o no.

Ultima modifica di cex il 18 Lug 2007 17:51, modificato 1 volta in totale
 
2093099
2093099 Inviato: 18 Lug 2007 17:50
 

cex ha scritto:
vi faccio una domanda.
autovelox fisso, su una strada extraurbana con limite di 50 km/h.
5 metri prima dell'autovelox, cartello che indica che il limite scende a 20 km/h.
5 metri dopo l'autovelox torna a 50.
secondo voi:questa è prevenzione o voglia di far cassa?


1 - a cosa è dovuto il limite a 20 kmh?

2 - il cartello deve essere visibile da 150 mt (mi pare) se stavi rispettando i 50kmh hai tutto il tempo di rallentare.

La risposta alla prima domanda è fondamentale per rispondere alla tua. icon_wink.gif
 
2093112
2093112 Inviato: 18 Lug 2007 17:52
 

spazio1969 ha scritto:
cex ha scritto:
vi faccio una domanda.
autovelox fisso, su una strada extraurbana con limite di 50 km/h.
5 metri prima dell'autovelox, cartello che indica che il limite scende a 20 km/h.
5 metri dopo l'autovelox torna a 50.
secondo voi:questa è prevenzione o voglia di far cassa?


1 - a cosa è dovuto il limite a 20 kmh?

2 - il cartello deve essere visibile da 150 mt (mi pare) se stavi rispettando i 50kmh hai tutto il tempo di rallentare.

La risposta alla prima domanda è fondamentale per rispondere alla tua. icon_wink.gif



nn è capitato a me. ho visto la foto su un giornale.tutto qui.
stai sicuro che se capitava a me, e le cose nn erano in regola, mi fermavo e fotografavo tutto
 
2093138
2093138 Inviato: 18 Lug 2007 17:55
 

Io ho visto una roba del genere su una strada franata.

Limite, restringimento, velox con festoni bianco-rossi per renderlo più visibile, e fine del limite.
La strada faceva un fosso di 5-6cm di profondità, sul lato un bucone segnalato con transenne e tutto.

Francamente in quel caso l'ho ritenuto parecchio condivisibile... il buco su un asfalto quasi nuovo in salita non è facile da vedere altrimenti.

La verità pura e semplice raramente è pura, e non è mai semplice. icon_lol.gif
 
2093431
2093431 Inviato: 18 Lug 2007 18:30
 

...uff... qnt mi dispiace aver così poco tempo x seguire il dibattito...

comunque... sn appena tornato dal lavoro e ho dato 1 letta veloce...
volevo solo precisare 1 paio di cose a Calimar

Citazione:

Citazione:

Io ho preso una multa con l'autovelox solo 1 volta (fortunatamente... sgrat sgrat :-" ) perchè, in macchina, il primo dell'anno del 2007 viaggiavo alle ore 13 alla mirabolante velocità di 88 km/h in una strada DESERTA del basso polesine...


Pony ti direbbe..."considerala una sola che ti fa scontare anche tutte quelle che non hai preso le altre volte". L'errore qui non è la multa (per quanto uno possa ritenerla assurda, e volendo possiamo essere d'accordo) ma il fatto che LE ALTRE VOLTE non sei stato fermato.


nonono... nn è che le altre volte non sono stato fermato... sn stato fermato un sacco di volte ma con l'autovelox è stata l'unica multa... la maggior parte delle altre volte erano semplici controlli e non hanno mai avuto nulla da ridire mentre altre volte (fortunatamente) anche se magari ero in eccesso di velocità o avevo la targa non esattamente a 30° me ne sono assunto la responsabilità e non mi sono mai permesso di criticare il lavoro delle fdo che, in fondo, fanno il proprio lavoro.
in ogni caso, visto che, come dicevo, ritengo di usare sempre la testa
1) in genere le regole se non sono assurde le rispetto (pensa che in autostrada vado addirittura a meno di 130)
2) ho avuto la fortuna che l'agente in questione si trovasse d'accordo con me che probabilmente in quel punto il limite fosse un pò eccessivo (e qui se vuoi ci ricolleghiamo al fatto che molte volte il "far rispettare le regole" è un fattore soggettivo visto che, a voler essere precisi, la multa avrebbero dovuto mettermela) icon_wink.gif

Citazione:

Citazione:

se voglio che gli altri rispettino i limiti davanti a casa mia devo imparare a rispettarli io per primo davanti a casa degli altri


Su questo, però, c'è poco da obiettare, in ogni caso


Ci sarebbe poco da obiettare se realmente le regole fossero uguali per tutti, ovvero se a fronte di ripetute segnalazioni qualche controllo lo facessero anche nelle zone da me citate in precedenza (..davanti a casa mia... bambini... ecc)
Vorrei farti vedere la differenza tra le due strade (con gli stessi limiti) e farti sentire il modo in cui è stata detta questa frase e poi vorrei vedere se saresti ancora del parere che "c'è poco da obiettare" icon_rolleyes.gif

In ogni caso non ho mai detto che non fossi stato in torto e la multa l'ho pagata e stop icon_wink.gif


Citazione:

Citazione:

Morale della favola... io son sempre stato del parere che non bisogna far "di tutt'erba un fascio"... ci sono automobilisti criminali e altri bravi... stessa cosa per i motociclisti, i camionisti ecc ecc ecc
...e lo stesso, ovviamente, vale per le fdo...


Ovviamente. Ma di questo si è parlato: con i casi particolari facciamo solo discorsi da bar. La domanda è: visto che non sai chi c'è sotto il casco e non sai chi c'è dentro la macchina della polizia... che fai?
Io, 42, pony, e altri, abbiamo una risposta.
Mancio, alterego, ilbrazzo, e altri hanno un altra risposta.

Uno decide per se: quello che non sopporto è che mi si tacci di "tradimento", di "perbenismo/moralismo/bigotteria/ipocrisia/sceriffato" o qualsiasi altro degli epiteti che ci sono stati affibiati fin'ora, solo perché compio il mio dovere di cittadino.
Faccio notare che nessuno tra gli "sceriffi" ha dato a chi segnala dei criminali.... che io ricordi. Ma posso essermi dimenticato parte delle 12 pagine


immagino che fosse un discorso generico visto che io non ho mai tacciato nessuno di niente... ho solo espresso una mia opinione e raccontato un paio di aneddoti (casi particolari) che ho vissuto in prima persona con i quali volevo dimostrare che gli str...i ci sono sia dentro una macchina cn il lampeggiante che sopra una moto

il termine "criminale" invece l'ho usato io e lo ribadisco in quanto era riferito a quelle persone che hanno realmente un comportamento criminale (vedi esempio citato in precedenza del tipo ubriaco di qualche giorno fa) o di quel deficente che ho incontrato l'altra mattina andando al lavoro (era in sorpasso sopra un cavalcavia - praticamente in contromano - penso a non meno di 150 orari in prossimità di una strada che si immetteva nel cavalcavia stesso) icon_eek.gif


Citazione:

Citazione:

Purtroppo però le regole TROPPE volte sono soggettive...


Ma come... se le fanno rispettare a muso duro è sbagliato, e se non lo fanno sono regole troppo soggettive
Chi si meriterebbe una supermulta spesso rallenta perché qualcuno gli ha segnalato la pattuglia.... allora segnalandola stiamo rendendo le regole PIU' soggettiva, mica meno.


vale la risposta che ho evidenziato nella prima citazione

Citazione:

Citazione:

se però diventiamo integralisti allora no... non posso essere d'accordo... adesso vogliono confiscare il mezzo a chi guida in stato d'ebbrezza... ok, GIUSTISSIMO ma non in tutti i casi...


In italia si fanno le leggi sull'onda della rabbia. E' la cosa più stupida che si sia mai sentita. E normalmente, dura il giusto, tra un paio di mesi, finita un ragazzino uscirà col mercedes del papà, berrà due birre per un totale di 0,405 cioé 0,01% di superamento del limite, porteranno via la macchina al papà che griderà "e come vado a lavorare io!?", e tutti quelli che oggi urlano "al rogo!" urleranno "leggi infide!".


ma infatti... anche nel fare le leggi (e nel decidere i limiti/sanzioni da applicare) bisognerebbe usare la testa ed evitare di essere estremisti/integralisti come ho già detto... solo che di solito si passa da un estremo all'altro così adesso abbiamo gente per le strade che ha già avuto la patente ritirata per 3 volte... gente che ha ucciso qualcuno perchè guidava ubriaca e adesso è tranquillamente in giro invece di scontare una pena...
...e poi passeremo all'estremo opposto: vai a festeggiare un compleanno, ti bevi un paio di birre e poi, grazie alla tolleranza zero, ti ritrovi senza macchina icon_confused.gif

Citazione:

Citazione:

Anzi... per dirla tutta, una volta mi è addirittura capitato di chiamare il 113 per segnalare un "probabile ubriaco alla guida"


anche a me... 20 minuti con l'auricolare a chiamare e nessuna risposta.
Blah.


a me invece quella volta hanno risposto e mi hanno anche ringraziato... l'unica volta, invece, che mi hanno fatto attendere in linea una ventina di minuti e poi mi hanno detto gentilmente di "arrangiarmi" è stato tanti anni fa quando un simpaticone ha fatto inversione di marcia, mi ha investito (io ero in vespa) e poi neanche voleva portarmi al pronto soccorso perchè altrimenti faceva tardi... poverino... doveva andare in spiaggia!! icon_evil.gif ...solo che "visto che non c'erano feriti gravi" (testuali parole) i carabinieri/polizia non potevano intervenire perchè (fatalità) erano impegnati nel servizio d'ordine a scorta di un politico in visita a Venezia! icon_confused.gif icon_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
2093442
2093442 Inviato: 18 Lug 2007 18:32
 

Calimar ha scritto:
cex ha scritto:
vi faccio una domanda.
autovelox fisso, su una strada extraurbana con limite di 50 km/h.
5 metri prima dell'autovelox, cartello che indica che il limite scende a 20 km/h.
5 metri dopo l'autovelox torna a 50.
secondo voi:questa è prevenzione o voglia di far cassa?


Fammi vedere una foto, e io ti farò vedere quanto veloce si contesta una multa e quanto culo si può fare a un comando dei vigili per una cosa così.

EDIT: c'è una distanza minima tra i cartelli e una differenza massima tra due seguenti limiti di velocità: inoltre, i limiti molto bassi devono essere preavvisati e richiamati qualche centinaio di metri prima. Se non sono così, valgono zero, niet, nisba, nulla, e meritano di essere presi a calci nel didietro.
Ma invece di raddrizzarte il torto e far fare il culo a chi si permette di infrangere la legge, noi preferiamo infrangerla a nostra volta per poi arrabbiarci.


immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif ...non ho idea se sia vero... icon_eek.gif l'ho trovata e, sinceramente, spero sia un fotomontaggio icon_biggrin.gif
 
2093461
2093461 Inviato: 18 Lug 2007 18:34
 

l'ultimissima e poi scappo che sono in ritardissimo

...tanto x sdrammatizzare (e facciamoci anke 2 risate!! icon_wink.gif ) e visto che si porta spesso come esempio qualche paese al di fuori dell'Italia...

...che ve ne pare come metodo per "far cassa"?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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2093539
2093539 Inviato: 18 Lug 2007 18:46
 

42 ha scritto:
SOPRAVVISSUTO ha scritto:
Bisognerebbe stare piu' attenti,rispettare il codice e la sicurezza,ma anche alzare un po' i limiti in certe strade:non e' che in certi stati dove i limiti sono piu' alti vi sono piu' incidenti secondo me.
P.s.:vedi Germania.

AAAAAAAAAAAARGH!!! vi prego... basta con la favola della Germania...
i limiti ci sono... su TUTTE le strade urbane, locali, provinciali, statali... e sul 60% delle autostrade.
Nel rimanente 40% la velocita' consigliata e' comunque 130 e in caso di maltempo o visibilita' ridotta VIGE COMUNQUE il limite dei 130.
Nelle zone residenziali delle citta' ed in prossimita' delle fermate dei bus li limite e' di 30 Km/h
Solo nelle arterie a scorrimento veloce intorno alle citta' (quelle che da noi sono chiamate tangenziali) il limite e' generalmente 100 anziche' 90.

E' vero, ci sono meno incidenti, ma come qualche rappresentante delle fdo aveva scritto poco tempo fa, il tasso di mortalita' per incidente e' alto... il che significa che magari fanno meno incidenti, ma quando li fanno si ammazzano piu' facilmente...



Tratto da wikipedia:Con il termine Autobahn sono indicate le autostrade in Germania. In tedesco sono chiamate Bundesautobahn (al plurale Bundesautobahnen, abbreviato BAB), che significa letteralmente autostrada federale. Nelle autobahn non sono dati limiti di velocità generale, ma la "velocità raccomandata" è di 130 km/h, e comunque circa il 50% dell'estensione totale è sottoposto a limiti locali dovuti alla geometria del tracciato o a condizioni climatiche o gestionali.
Il resto Te lo puoi leggere qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Autobahn_(autostrada)

In quanto all'ammazzarsi piu' facilmente andare a sbattere ai 130 o ai 150 cambia poco,dipende dalla dinamica dell'incidente spesso!
 
2093609
2093609 Inviato: 18 Lug 2007 18:54
 

Calimar ha scritto:

Riguardo agli autovelox nascosti, ho risposto tante di quelle volte, tra cui una 2 post sopra, che le cose sono due: o non sei in grado di impostare un obiezione che regga e ignori le mie parole, oppure le ignori per spregio. In entrambi i casi, direi che ho speso abbastanza fiato in proposito.





Sono benissimo in grado d'impostare un'obiezione o un'affermazione generica che regga e non Ti spregio per niente,come non ragiono per slogan e basta come hai scritto Tu.Inoltre non considero saggio "tirare ne' in autostrada" ne' altrove,ma solo al limite in pista.E chi vuole intendere intenda.
P.s.:Rispondo solo ora,perche' ho moglie,figli e tante altre cose da seguirenon posso mica passare 24 ore al giorno in questo (seppur bello) forum!Ora vado a cena con i miei cari.Un saluto.
 
2094058
2094058 Inviato: 18 Lug 2007 19:44
 

Dopo 14 pagine di post (!) mi vengono spontanee queste considerazioni.

Quando si segnala una pattuglia, il comportamento di colui che riceve la segnalazione dipende dalla consapevolezza che ha di essere in regola oppure no.

Nel primo caso, come è ovvio, non avrà nulla da temere, per cui il suo comportamento rimarrà costante. E la segnalazione non avrà avuto utilità.

Nel secondo caso, si pongono alcune alternative.

1) Se il suo problema è di essere troppo veloce (problema che mi pare il più frequente) rallenterà (anche bruscamente e rischiando di provocare incidenti alle sue spalle) e, forse, non verrà multato per eccesso di velocità. E questo sarà sicuramente un vantaggio per lui (in quella circostanza). Rimane da stabilire se lo sia anche per gli altri.

2) Se ha altri "problemi", ad esempio di parti della moto o dell'equipaggiamento non a norma potrà scegliere di rischiare, transitando comunque davanti alla pattuglia (e, allora, dove stà il vantaggio?) oppure di cercare di invertire la marcia (si spera senza provocare incidenti) o di uscire su una strada laterale. In ogni caso è stato aiutato ad eludere un controllo sulla sicurezza dei mezzi che circolano.

3) Se non possiede la patente o gli è stata ritirata, probabilmente cercherà di evitare la possibilità di un controllo, nei modi già detti sopra. Quindi avremo aiutato qualcuno, che non dovrebbe circolare, a continuare a farlo senza problemi. Ma, gli altri, in mezzo ai quali circola, siamo certi che non ne avranno?

4) Se poi è un ricercato o comunque un colpevole di qualche reato, potrà cercare di evitare il controllo o prepararsi ad affrontarlo (con tutto ciò che eventualmente ne può conseguire). Preferirei in coscienza, come credo tutti, non averlo aiutato.

Poichè non credo e non mi sembra di aver letto argomentazioni di sostegno legate ai punti 2-3-4, mi vien fatto di concludere che l'argomento del contendere si focalizzi, più o meno implicitamente, sul punto 1.

E' indubbio che vi sia un certo numero di limiti imposti in modo inadeguato, come ho già detto in altri post (per motivi che variano da quelli dimenticati dopo il termine dei lavori per cui erano stati imposti, tutti quelli installati dall'amministratore pro tempore desideroso di evitare la minima ombra di responsabilità in caso di incidenti, tutti quelli installati (almeno così sembrerebbe) per fare cassa con il solito autovelox installato ad hoc) e che questi siano percepiti come vessatori.
Quello che cambia, nel mio parere, è il modo di agire per risolvere il problema.
Violarli sic et simpliciter potrà anche essere una soluzione immediata (talvolta economicamente dolorosa), ma non risolve il problema.
Esistono altri strumenti legittimi, che possono essere fatti valere nei modi e nelle sedi opportune. Altrimenti, diventa una giustizia "fai da te" (ma se la ammettiamo a nostro "vantaggio", dovremo ammetterla anche quando ciò non sia).

doppio_lamp.gif
 
2094091
2094091 Inviato: 18 Lug 2007 19:48
 

babbowoom ha scritto:
1) Se il suo problema è di essere troppo veloce (problema che mi pare il più frequente) rallenterà (anche bruscamente e rischiando di provocare incidenti alle sue spalle) e, forse, non verrà multato per eccesso di velocità. E questo sarà sicuramente un vantaggio per lui (in quella circostanza). Rimane da stabilire se lo sia anche per gli altri.

2) Se ha altri "problemi", ad esempio di parti della moto o dell'equipaggiamento non a norma potrà scegliere di rischiare, transitando comunque davanti alla pattuglia (e, allora, dove stà il vantaggio?) oppure di cercare di invertire la marcia (si spera senza provocare incidenti) o di uscire su una strada laterale. In ogni caso è stato aiutato ad eludere un controllo sulla sicurezza dei mezzi che circolano.


questi due punti fanno al caso mio
 
2094254
2094254 Inviato: 18 Lug 2007 20:04
 

SOPRAVVISSUTO ha scritto:

Tratto da wikipedia:Con il termine Autobahn sono indicate le autostrade in Germania. In tedesco sono chiamate Bundesautobahn (al plurale Bundesautobahnen, abbreviato BAB), che significa letteralmente autostrada federale. Nelle autobahn non sono dati limiti di velocità generale, ma la "velocità raccomandata" è di 130 km/h, e comunque circa il 50% dell'estensione totale è sottoposto a limiti locali dovuti alla geometria del tracciato o a condizioni climatiche o gestionali.
Il resto Te lo puoi leggere qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Autobahn_(autostrada)

Non e' quello che ho detto io? 0510_confused.gif
SOPRAVVISSUTO ha scritto:

In quanto all'ammazzarsi piu' facilmente andare a sbattere ai 130 o ai 150 cambia poco,dipende dalla dinamica dell'incidente spesso!

Se non c'e' limite, significa che posso andare anche ai 200... il che significa che per rallentare fino a velocita "non fatali" ci metto almeno un paio di secondi in piu', e a 200 all'ora fai circa 60 metri al secondo (pari a circa 4 autotreni).
Non e' il fatto della velocita' in se'... il fatto e' che a 200 hai meno tempo per reagire, ed e' piu' facile che tu non riesca a rallentare in tempo per evitare l'impatto o non renderlo fatale...
 
2094737
2094737 Inviato: 18 Lug 2007 21:10
 

Citazione:
...
Anche se non ci sono limiti la velocità consigliata è comunque non più di 130 km/h, che prende il nome di Richtgeschwindigkeit; questo non è un limite vincolante, ma restare coinvolti in un incidente mentre si sta andando a velocità superiori può portare ad essere considerati in parte responsabili dell'accaduto in base al principio del Erhöhte Betriebsgefahr.


sempre tratto da Wikipedia...
... e ancora ...

Citazione:
La rete autostradale è pattugliata da automobili della polizia senza contrassegni e da motociclette dotate di telecamere
 
2094921
2094921 Inviato: 18 Lug 2007 21:33
 

spazio1969 ha scritto:
Citazione:
...
Anche se non ci sono limiti la velocità consigliata è comunque non più di 130 km/h, che prende il nome di Richtgeschwindigkeit; questo non è un limite vincolante, ma restare coinvolti in un incidente mentre si sta andando a velocità superiori può portare ad essere considerati in parte responsabili dell'accaduto in base al principio del Erhöhte Betriebsgefahr.


sempre tratto da Wikipedia...
... e ancora ...

Citazione:
La rete autostradale è pattugliata da automobili della polizia senza contrassegni e da motociclette dotate di telecamere

Ah, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti fermare da un poliziotto tedesco invece da uno "sbirro" italiano?
 
2094976
2094976 Inviato: 18 Lug 2007 21:40
 

42 ha scritto:
spazio1969 ha scritto:
Citazione:
...
Anche se non ci sono limiti la velocità consigliata è comunque non più di 130 km/h, che prende il nome di Richtgeschwindigkeit; questo non è un limite vincolante, ma restare coinvolti in un incidente mentre si sta andando a velocità superiori può portare ad essere considerati in parte responsabili dell'accaduto in base al principio del Erhöhte Betriebsgefahr.


sempre tratto da Wikipedia...
... e ancora ...

Citazione:
La rete autostradale è pattugliata da automobili della polizia senza contrassegni e da motociclette dotate di telecamere

Ah, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti fermare da un poliziotto tedesco invece da uno "sbirro" italiano?


... e il gusto di fartelo mettere in quel posto dall'assicurazione perchè andavi legalmente oltre i 130 dove lo lasci ...
... sempre agli altri tutte queste fortune icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2095197
2095197 Inviato: 18 Lug 2007 22:14
 

ilbrazzo ha scritto:
...In città rispetto i 50, in autostrada rispetto i 130; altrove no, ma sempre nei limiti del buonsenso e del rispetto per gli altri, intendendo per altri i pedoni, i ciclisti, gli automobilisti, se loro rispettano me.


ilbrazzo ha scritto:
E poi, cosa vuol dire che in autostrada magari puoi tirare qualcosa di più?!?!?!? Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.


...Beh! direi che dovresti deciderti, o i limiti ci sono e valgono dappertutto o non ci sono, oppure sono validi solo in autostrada e città e su tutto il resto delle strade no, perché a te piace fare le curve a velocità superiori a quelle che il codice della strada consente?

... perchè impostare una curva a 70 km/h su una strada col limite di 70 km/h non è abbastanza divertente?

ilbrazzo ha scritto:

La moto, nella mia concezione, è fatta per le curva e quindi le strade più godibili e divertenti sono le strade statali o provinciali, non le autostrade.

... la moto, nella mia concezione, è fatta anche per le curve ma non solo quelle... non vedo come questo possa scontrarsi con il rispettare (o almeno il cercare di farlo...) i limiti imposti... se ami le curve e vuoi farle sempre più veloce... per dimostrare quanto sei bravo puoi andare in pista, se lo fai per strada, bene che ti vada dimostri di essere semplicemente fortunato, anche se sei veramente bravo...

ilbrazzo ha scritto:
In autostrada mi annoio, se avessi comprato la moto solo per andare in autostrada facevo prima a prendermi una bella auto, comoda, con aria condizionata, sedili in pelle e stereo con multiCD.

... ma qualcuno qui ti ha forse esortato ad utilizzare solo l'autostrada?... non mi pare...
... io generalmente utilizzo l'autostrada per spostarmi da A a B nel modo più veloce possibile, quando non ho tempo, e quando voglio raggiungere più velocemente determinati "luoghi delle curve"...
...e ti dirò che preferisco tirare in autostrada, dove ho ampia visuale, piuttosto che su per i passi, visto che basta un pò di brecciolino visto all'ultimo momento per rifarsi (...bene che ti vada) la moto nuova... e soldi da buttare via per la mia stupidità non ne ho...

ilbrazzo ha scritto:
L'unico animale selvatico che mi ha attraversato la strada, in 21 anni e circa 60.000 km di moto, è un gatto a circa 400 metri da casa mia...

...cosa dobbiamo fare? ...la conta dei chilometri percorsi e gli anni di patente?
... sei stato fortunato, a me invece hanno attraversato la strada finora cani, gatti, lepri, ricci, caprioli, tassi, serpenti, volpi e babbuini (...e forse ho dimenticato qualcosa... icon_twisted.gif )

ilbrazzo ha scritto:
I cartelli di pericolo caduta massi non dicono che NECESSARIAMENTE in quel momento sta cadendo un masso (come si fece notare qualche post fa) e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.

... il segnale caduta massi, indica anche possibile presenza di brecciolino sulla strada, non necessariamente i massi che cadono da una parete rocciosa (...cosa assai remota...) devono essere più grandi di un uovo di struzzo... icon_rolleyes.gif

... e se il primo del gruppo trova lo sporco entrando in una curva cieca?... vi avvisa con un razzo di segnalazione? icon_biggrin.gif ... fico!!! icon_twisted.gif

ilbrazzo ha scritto:
P.S. Io in autostrada non mi sento più sicuro che su una statale, soprattutto quando ci sono in giro camion e automobilisti della domenica.

...per me invece capita il contrario, l'autostrada è un luogo dove i pericoli possono essere evitati e previsti più facilmente....
...ma anche questa è solo una mia opinione...
 
2096651
2096651 Inviato: 19 Lug 2007 8:10
 

Calimar ha scritto:
alterego3 ha scritto:
L'ho scritto io e ne sono convinto.
Accetto. faccio le ipotesi.
Città 30 km /h
extraurbana 2 corsie 80 km / h
extraurbana 4 corsie senza guard rail 120 km / h
extraurbana 4 corsie senza con guard rail 140 km / h
autostrada no limits ( solo nei tratti pericolosi)
doppio_lamp_naked.gif


Mi piace.

Però... via palmanova a milano? ora son 70, ma è urbana.

Se ha incroci a raso? Case vicino (ss47 valsugana per esempio)? Se è su viadotto? Ci sono un po' di cose in più da valutare.

E poi.... lorenteggio/nuova vigevanese: 30km/h (ora son 50 e non li rispetta nessuno...)

Sono d'accordo anch'io che i limiti siano troppo bassi. Ma come già detto... il topic non verte solo sui limiti di velocità e sugli autovelox. Parla anche di pattuglie - e quindi tutti i controlli che le pattuglie POTREBBERO fare.


HAI RAGIONE, MA ERA UN SEMPLICE ESERCIZIO.
Se lo vuoi proprio sapere anche con questi limiti inventati sul momento io sarei bandito perchè sicuramente in certe circostanze itali limiti li supererei.
La questione è un'altra. Avvisare o meno degli autovelox.
Le motivazioni da voi apportate di non avvisare i propri compagni motociclisti riassumibili in:
- potrebbero essere soggetti criminali
- sono quelli che potrebbero uccidere la tua fidanzata
- ecc
per cui è za za za si devono beccare l'autovelox, sono molto deboli.
La prevenzione non si fa nascondendosi dietro il cespuglio con la macchinetta, ma mettendosi ben in evidenza 10 km prima con tanto di segnalazione.
I tratti pericolosi dovrebbero essere ben evidenziati con segnali luminosi e quant'altro necessario e non utilizzando il metodo CASSA.
La presenza di autovelox dovrebbe indicare la presenza di tratti pericolosi e non CASSA. Se così fosse ed io ingenuamente lo voglio credere icon_rolleyes.gif , se avvisassi con un lamps i miei amici motociclisti, di fattio aiuterei qualcuno ad evitare il pericolo, non dell'autovelox ma di un tratto di strada pericoloso.
Che ci sarebbe di male?
Voi puri e duri immagino che non segnalereste nemmeno in questo caso. che si vada a schiantare! 0509_mitra.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2096712
2096712 Inviato: 19 Lug 2007 8:18
 

Ragazzi, mi avete convinto.
Sabato uscirò per fare un test: giro in moto rispettando rigorosamente ogni limite del CdS, compresi ovviamente e soprattutto i limiti di velocità.
Chi vuole aggregarsi?
Poi a fine giro ci sediamo attorno ad un tavolo e ne parliamo sorseggiando un succo di frutta.

P.S. In città vado a 50 max. perchè è il posto più pericoloso (statisticamente e non).
In autostrada vado a 130 perchè mi sento di andare a non più di 130 (e vedermi passare da missili che vanno almeno a 200 non mi fa nessun effetto).
Sulle strade divertenti tutte curve, avendo un concetto di divertente un pelo differente da quello di alcuni di voi, mi "permetto" di superare i limiti, anche se sono perfettamente cosciente che ciò, oltre che essere illegale, può essere un rischio. Questo però non vuol dire che se il limite è 70 tento di fare i 230...
E se incrocio qualcuno che mi dice di rallentare... boh, mi farò guidare dall'istinto.

LAMPSSSS
 
2096726
2096726 Inviato: 19 Lug 2007 8:20
 

Citazione:
Sono benissimo in grado d'impostare un'obiezione o un'affermazione generica che regga e non Ti spregio per niente,

Se hai una obiezione, proponila. Se l'obiezione è "far cassa", basta che leggi una QUALSIASI delle discussioni in cui questo è stato detto e avrai tonnellate di ragionamenti e dimostrazioni logiche e pratiche del perché questo è soltanto uno slogan nell'80% dei casi.
Se hai qualche controragionamento da fare, personalmente la sentirei molto volentieri - come detto, siamo qui per confrontarci e se qualcuno può convincermi che sbaglio, tantomeglio: vuol dire che ho imparato qualcosa.

Citazione:
[color]come non ragiono per slogan e basta come hai scritto Tu.[/color]


Non ho scritto così, ma non importa.
Anzi... sì che importa.

calimar ha scritto:
Tu invece ti limiti a ripetere una solfa che qui e in altri topic è stata ripetuta di continuo, senza alcuna prova a sostegno, senza alcun ragionamento valido dietro. E' un bello slogan, ma niente di più.


Se vuoi ragionare, discutere o argomentare, ben venga, sempre disposto a cambiare idea di fronte alla verità. Ma qui tu stai dicendo "fanno cassa" e "non servono a niente"... e non porti né prove, né ragionamenti, né dati, né ipotesi, nulla.
Tu ti limiti a dire "fanno cassa" aspettandoti che io o altri si accetti questa tua idea, ma perché mai dovremmo farlo? La mia è diversa, e ho portato sia ragionamenti che dati presi da paesi dove i velox non sono segnalati (germania).
Finché non argomenti, e non discuti la tua idea, è solo uno slogan. Mai detto che RAGIONI per slogan - ma sicuro come la morte li USI gli slogan.

Citazione:
Inoltre non considero saggio "tirare ne' in autostrada" ne' altrove,ma solo al limite in pista.E chi vuole intendere intenda.


E allora sparatemi.
"PIU' SAGGIO" è un po' come "PIU' GROSSO": una ciliegia è più grossa di un mirtillo, ma questo non vuol dire che una ciliega sia GROSSA in assoluto.
Aumentare la velocità sopra il limite in autostrada è PIU' SAGGIO (nel senso di MENO PERICOLOSO) che farlo in città, questo non significa che sia SAGGIO (= non pericoloso).

Non so se veramente mi sono espresso male quando ho risposto le altre due volte, dicendo "PIU' SAGGIO" e "non ho detto che è GIUSTO LEGALE o ONESTO"... ma qui mi pare che si voglia a tutti i costi travisare le parole perché non si trova un appiglio per rispondere.
 
2097101
2097101 Inviato: 19 Lug 2007 9:05
 

ilbrazzo ha scritto:
Ragazzi, mi avete convinto.
Sabato uscirò per fare un test: giro in moto rispettando rigorosamente ogni limite del CdS, compresi ovviamente e soprattutto i limiti di velocità.
Chi vuole aggregarsi?
Poi a fine giro ci sediamo attorno ad un tavolo e ne parliamo sorseggiando un succo di frutta.

P.S. In città vado a 50 max. perchè è il posto più pericoloso (statisticamente e non).
In autostrada vado a 130 perchè mi sento di andare a non più di 130 (e vedermi passare da missili che vanno almeno a 200 non mi fa nessun effetto).
Sulle strade divertenti tutte curve, avendo un concetto di divertente un pelo differente da quello di alcuni di voi, mi "permetto" di superare i limiti, anche se sono perfettamente cosciente che ciò, oltre che essere illegale, può essere un rischio. Questo però non vuol dire che se il limite è 70 tento di fare i 230...
E se incrocio qualcuno che mi dice di rallentare... boh, mi farò guidare dall'istinto.

LAMPSSSS


Dicci come andrà!
Io non ci credo che ci riuscirai a rispettare il cds. 0509_banana.gif
Soprattutto nei limiti di velocità su strade extraurbane.
?????
doppio_lamp_naked.gif
 
2097445
2097445 Inviato: 19 Lug 2007 9:44
 

ilbrazzo ha scritto:
Ragazzi, mi avete convinto.
Sabato uscirò per fare un test: giro in moto rispettando rigorosamente ogni limite del CdS, compresi ovviamente e soprattutto i limiti di velocità.
Chi vuole aggregarsi?
Poi a fine giro ci sediamo attorno ad un tavolo e ne parliamo sorseggiando un succo di frutta.

P.S. In città vado a 50 max. perchè è il posto più pericoloso (statisticamente e non).
In autostrada vado a 130 perchè mi sento di andare a non più di 130 (e vedermi passare da missili che vanno almeno a 200 non mi fa nessun effetto).
Sulle strade divertenti tutte curve, avendo un concetto di divertente un pelo differente da quello di alcuni di voi, mi "permetto" di superare i limiti, anche se sono perfettamente cosciente che ciò, oltre che essere illegale, può essere un rischio. Questo però non vuol dire che se il limite è 70 tento di fare i 230...
E se incrocio qualcuno che mi dice di rallentare... boh, mi farò guidare dall'istinto.

LAMPSSSS


Sabato faccio questo tragitto per andare al Forte di Bard, se vuoi facciamo l'esperimento assieme icon_wink.gif

Link a pagina di 23hq.com
(cliccando sulla mappa si ingrandisce più volte)

Lo trovi anche nelle proposte del gruppo lombardia se vuoi maggiori info.
La trada sotto la Zegna è piena di curve e il limite è 90 kmh, non credo che fare curve a 90 all'ora sia poco divertente icon_wink.gif ...
... al massimo è noioso arrivare alle curve 0510_confused.gif
 
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