Brazzo mi ci tiri per i capellli... e non capisco questo tono antagonista.
Ma se ci tieni...
ilbrazzo ha scritto:
Calimar ha scritto:
Sono d'accordo. Ma in realtà è tecnicamente più saggio tirare in autostrada
NO, se ci sono i limiti ci sono i limiti. Cosa fai, entri in contraddizione con te stesso? (vedi sotto)
Mai detto che sia legale, quindi non vedo alcuna contraddizione.
Io non ho detto che e' GIUSTO LEGALE o ONESTO tirare. Ho detto che se infrangi i limiti, è più SAGGIO farlo in autostrada piuttosto che in statale.
Se vuoi fare il pelo alle frasi, hai pane per i tuoi denti
Citazione:
I cartelli di segnalazione controllo velocità, come ho scritto sopra riportando la citazione di uno studio legale,
Gli studi legali non fanno giurisprudenza. Quando l'organo legislatore (camera e senato) o la corte di cassazione si pronuncieranno in tal senso, allora quel PARERE avrà un valore legale. Fino a quel momento, è un PARERE legale, che non puo' nemmeno essere impugnato contro il legale che l'ha emesso.
Ergo, non vale nulla.
EDIT: Ho letto la sentenza che riporti. Dice, in sostanza, che non c'è differenza tra autostrade e strate statali, e che su entrambe, quando c'è un controllo, deve essere segnalato.
Non dice che se QUEL GIORNO non c'è il controllo il cartello va rimosso.
Citazione:
Sarà strano ma lo Stato diventa fuorilegge. Se vuoi che la legge venga rispettata, devi rispettare la legge, e dire il falso è contro la legge.
Succede più spesso di quanto si pensi, ma, sfortunatamente, non hai dimostrato che questo sia uno di quei casi.
Citazione:
Calimar ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.
E' bello, non li affibiano solo a noi gli epiteti, se li affibiano anche da soli
Evidentemente non hai colto l'ironia...
Il sarcasmo (l'ironia è ben altro) l'ho colto e rispedito al mittente. Queste cose rispondono a qualcun'altro - nessuno di noi ha mai menzionato o fatto obiezioni su questo fatto, ergo non vedo cosa dovrei commentare se non... geniale: dai etichette a me, e poi le dai da solo a te stesso. Mah.
Citazione:
Calimar ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.
Vero.
Contraddizione con quanto scrivi sopra...
Direi di no. Dimmi quale sarebbe la contraddizione: i limiti vanno rispettati, ovvio, ma VISTO che no li rispetti - e lo dici tu stesso - è meno pericoloso farlo in autostrada.
Nota: non ho detto che NON è pericoloso, ma dato che ci sono vari gradi di pericolo (... suppongo non obietterai a questo), è meno pericoloso correre in autostrada che in statale, a parità di altre condizioni.
Ovviamente, è meno pericoloso andare a 80 su statale con limite di 70 di quanto sia andare a 250 in autostrada con limite dei 130.
Citazione:
Calimar ha scritto:
oppure c'è la corsia di emergenza
Che a norma di legge dovresti usare solo in caso di avaria meccanica del mezzo, quindi se ti ci butti per evitare il fulminato di turno e trovi il FdO puntiglioso ti fa pelo e contropelo...
Falso. Sei fuorilegge, secondo le tue stesse parole qui sopra
La corsia di emergenza va impegnata solo in caso di emergenza. Per esempio, se il veicolo davanti a te sbanda improvvisamente, tu sei autorizzato a impegnarla per evitare l'impatto. Se hai un malore, sei autorizzato a impegnarla e a sostarvi fino a quando il malore non sia passato (con un massimo di 3 ore).
Se tuo figlio ha un attacco epilettico puoi fermare la macchina per prendertene cura, così come puoi farlo per soccorrere un ferito o per verificare l'entità di un sinistro, o per lasciar passare un veicolo in emergenza, oppure per evitare un pericolo impellente o un ostacolo improvviso.
Inoltre, esiste un codicillo nel codice della strada che dice chiaro e tondo che uno stato di emergenza reale annulla la colpa: per esempio, se hai in macchina tuo padre che ha un infarto, e ti fanno la multa col velox, la multa verrà annullata.
E comunque, come dicevo, meglio perdere la patente che la vita: che mi multino pure, se mi sento in pericolo mi comporto nel modo che ritengo più adeguato per evitare impatti, pericoli, e gente pericolosa.
EDIT: Nemmeno io avevo visto la fonte legale, richiama una sentenza, sto leggendo.