Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 13 di 19
Vai a pagina Precedente  123...121314...171819  Successivo
 
Segnalare pattuglie/autovelox
2091982
2091982 Inviato: 18 Lug 2007 15:26
 



AfroDaddy ha scritto:
ciao a tutti...

...vorrei fare anch'io un piccolo intervento... toccata e fuga sia perchè (causa lavoro) ho pochissimo tempo per portare avanti qualche tipo di discussione sia perchè penso che ormai sia già stato detto e ridetto tutto ed il contrario di tutto.

Per quel che mi riguarda posso dire che sicuramente non sono uno che rispetta il cds però ritengo di averlo sempre fatto "con la testa sulle spalle"

con questo non voglio dire che le leggi valgono solo per gli altri o che non mi assumo le mie responsabilità altrimenti ricadiamo sui 1000 discorsi già fatti... io sono del parere che c'è modo e modo di "non rispettare le regole"... parlando di autovelox/repressione/far cassa son del parere, come tanti altri, che i limiti la maggior parte delle volte sono assurdi ed andrebbero cambiati... finchè ci sono è ovvio anche che andrebbero rispettati ma ritengo che molte volte questo sia praticamente impossibile

...in certe occasioni superare i limiti (anche di parecchio) a mio parere ha un rischio praticamente pari a ZERO se si parla di sicurezza stradale ma pari a 10000 se si parla di autovelox & c.

Io ho preso una multa con l'autovelox solo 1 volta (fortunatamente... sgrat sgrat eusa_angel.gif :-" ) perchè, in macchina, il primo dell'anno del 2007 viaggiavo alle ore 13 alla mirabolante velocità di 88 km/h in una strada DESERTA del basso polesine... non so se avete presente... distese di campi a destra e sinistra senza l'ombra di case, incroci, attraversamenti pedonali o quant'altro nel raggio di chilometri. La conseguenza è multazza e -2 punti sulla patente.

Ora, se questo autovelox era stato posizionato allo scopo di salvaguardare la sicurezza di qualcuno anzichè "far cassa"... beh... diciamo che allora il mio concetto di prevenzione e sicurezza è un pò diverso e se qualcuno me l'avesse segnalato (sfortunatamente non circolava nessuno icon_cry.gif ) non penso che sarebbe stato poi così grave.

Un'altra multa che ho preso è stata un sabato mattina che stavo andando a lavorare (sempre in macchina)... traffico quasi inesistente, strada comunale di dimensioni più che buone, ottima visibilità e limite di 30 KM/H!! ok, me ne andavo tranquillo tranquillo e vengo fermato dai vigili urbani SENZA AUTOVELOX...
"buongiorno, patente, e libretto".......
Scendo dall'auto e l'agente mi chiede se ho visto il cartello con il limite di velocità. "si" rispondo io (molto tranquillamente), "lo so che c'è il limite di 30... abito qui in zona e conosco la strada". Lui allora mi chiede "e Lei stava andando a 30?". Io rispondo "se Le dicessi di si vorrebbe dire che la prendo in giro... sicuramente non facevo i 30 ma quando mi ha segnalato di fermarmi ho controllato e non facevo più di 40". Alla fine mi ha fatto la multa per "guida pericolosa" (in quanto discrezionale e non contestabile come l'eccesso di velocità senza adeguate apparecchiature).

Quando ho chiesto perchè non si mettono mai davanti a casa mia dove la strada è dissestata, larga la metà, piena di bambini e stradine secondarie e dove SISTEMATICAMENTE durante le ore di punta le auto sfrecciano a oltre 100 all'ora (cosa segnalata più volte al comune) mi ha risposto con aria strafottente che "1) loro vanno dove gli viente detto dal comando 2) quello che fanno "loro" non deve interessarmi e 3) se voglio che gli altri rispettino i limiti davanti a casa mia devo imparare a rispettarli io per primo davanti a casa degli altri"

Ogni mia argomentazione in merito è stata ovviamente cestinata e penso che ogni commento sia superfluo... a mio avviso avevano le p....e girate perchè era sabato mattina e gli toccava lavorare ma forse sbaglio e si trattava anche in questo caso di opera di prevenzione e sicurezza

Morale della favola... io son sempre stato del parere che non bisogna far "di tutt'erba un fascio"... ci sono automobilisti criminali e altri bravi... stessa cosa per i motociclisti, i camionisti ecc ecc ecc

...e lo stesso, ovviamente, vale per le fdo...

Posso sicuramente dire che da quando ho iniziato ad "andar per strada" ho trovato dei grandissimi sr...i ma anche molti agenti veramente in gamba capaci di distinguere il "criminale" da quello che va "allegrotto"... capaci di "spiegarti" perchè non ci si comporta in un certo modo (e con alcuni di questi, a volte, mi sono anche fermato a chiaccierare e anche a parlar di moto davanti a un caffè al bar visto che avevano la stessa mia passione icon_lol.gif icon_wink.gif )

Personalmente ritengo giustissimo anche il ritiro della patente se una persona supera "certi" limiti... limiti che IO, pur essendo un "criminale" che non rispetta il cds non supererei mai neanche se non fossero scritti... non ho mai preso (a parte quella volta) nè penso che prenderò mai una multa in centro urbano... non farò MAI sorpassi dove possono uscire bambini... non mi metterò MAI alla guida se sono ubriaco (non parlo, ovviamente, delle 2 birre che bastano a farti superare i limiti legali icon_evil.gif )

Purtroppo però le regole TROPPE volte sono soggettive... molte volte a chi si meriterebbe una super multa non succede niente perchè l'agente di turno era particolarmente di buon umore (e di casi ne avrei parecchi ma lasciamo perdere) e TROPPE volte chi rispetta quasi sempre le regole paga anche per chi non le rispetta mai.

Sono il primo a dire che gente come quella che qualche giorno fa ha investito e ucciso una ragazzina (oltretutto recidivo per guida in stato d'ebbrezza) dovrebbe essere messa in galera e non dovrebbe più uscire... e come questo purtroppo ce ne sono moltissimi altri casi... se però diventiamo integralisti allora no... non posso essere d'accordo... adesso vogliono confiscare il mezzo a chi guida in stato d'ebbrezza... ok, GIUSTISSIMO ma non in tutti i casi... secondo la legge "guida in stato d'ebbrezza" significa superare un certo tasso alcoolico... poi conterà poco se l'hai superato per 3 birre o per 1 bottiglia di wiskey e sei già stato fermato per lo stesso motivo altre 1000 volte tanto da esserti fatto la patente all'estero perchè in Italia non te la danno più!! (caso successo da poco... avete presente vero???)

E tornando al discorso autovelox/segnalazione pattuglie, personalmente ho sempre segnalato e continuerò a farlo quando vedo uno che come me sta andando "allegrotto" in un posto dove non crea pericolo per gli altri... sicuramente non lo farò se vedo uno che corre come un pazzo in centro urbano (e penso di essere in grado di fare questa distinzione vista l'età ed i km percorsi fin'ora)
Anzi... per dirla tutta, una volta mi è addirittura capitato di chiamare il 113 per segnalare un "probabile ubriaco alla guida" e per questo non mi sono sentito un "bastardo" come non mi sento un "criminale" quando supero il limite di velocità magari in una strada a 2 corsie per senso di marcia con il limite di 70 Km/h!!

Sbaglierò, ma già mio nonno mi insegnava, quand'ero ragazzino, che "il giusto sta nel mezzo"... se tutti usassimo un pò di più la testa e fossimo un pò più flessibili, senza difendere indiscriminatamente una o l'altra categoria e senza cadere in troppo facili moralismi, molti problemi non ci sarebbero neppure.

Scusate se mi son dilungato icon_redface.gif ma volevo chiarire bene il mio punto di vista in quanto, come dicevo prima, tempo ne ho poco e non potrò star qui a fare "botta e risposta" icon_wink.gif

doppio_lamp.gif



QUOTONE. 0509_up.gif
Questa è una risposta garbata. La condivido in pieno.
Noto sempre con stupore che nessun SERIFFO ha commentato questo post.
Ci si butta nella polemica quando la verità di questo Forum è a mio modo di vedere racchiusa in scritto di AfroDaddy.
Bravo !!! 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di alterego3 il 18 Lug 2007 15:28, modificato 1 volta in totale
 
2091995
2091995 Inviato: 18 Lug 2007 15:27
 

ilbrazzo ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare proprio che esiste una qualche legge dello Stato che impone di segnalare la presenza di autovelox, quando questi ci sono e solo quando questi ci sono.

Ne dubito, ma mi impegno a verificare...
 
2092030
2092030 Inviato: 18 Lug 2007 15:32
 

alterego3 ha scritto:
AfroDaddy ha scritto:
ciao a tutti...

...




QUOTONE. 0509_up.gif
Questa è una risposta garbata. La condivido in pieno.
Noto sempre con stupore che nessun SERIFFO ha commentato questo post.
Ci si butta nella polemica quando la verità di questo Forum è a mio modo di vedere racchiusa in scritto di AfroDaddy.
Bravo !!! 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif


mi pare che ognuna di quelle argomentazioni sia stata ampiamente dibattuta. icon_wink.gif
 
2092033
2092033 Inviato: 18 Lug 2007 15:32
 

42 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare proprio che esiste una qualche legge dello Stato che impone di segnalare la presenza di autovelox, quando questi ci sono e solo quando questi ci sono.

Ne dubito, ma mi impegno a verificare...



Citazione da:
Link a pagina di Miolegale.it

La Sentenza in oggetto pone fine ad un dubbio interpretativo sorto sull'applicazione dell'art. 4, 1° comma D.L. 121/02 (convertito con modificazioni dalla L. 168/02) il quale dispone che sulle "autostrade e sulle strade extraurbane principali di cui al D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 2, comma 2, lett. A e B, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12, comma 1, del medesimo decreto legislativo, secondo le direttive fornite dal Ministeri dell'Interno, sentito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati a rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui all'art. 142 C.d.S. e art. 148 C.d.S.. I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere altresì utilizzati o installati sulle strade di cui all'art. 2 citato decreto legislativo, comma 2, lettere C e D, ovvero su singoli tratti di esse, individuati con apposito decreto del Prefetto, ai sensi del comma 2. 3."
Molti Giudici di Pace applicavano la norma risultante da una mera interpretazione letterale della stessa, escludendo l’obbligo di informazione circa l’impiego di strumenti elettronici di rilevamento della velocità, sulle strade diverse dalle autostrade e dalle extraurbane principali. Orbene tale disparità di trattamento non trovava sinceramente ristoro nel principio di ragionevolezza a cui tutte le norme di legge devono sottostare, ne tanto meno trovava fondamento nella ratio della stessa norma, ossia la prevenzione delle infrazioni e non la repressione a fini patrimoniali degli illeciti amministrativi. Pertanto, ed accogliendo in pieno l’interpretazione fornita dalla Corte, su tutte le diverse tipologie di strade vige l’obbligo di segnalazione del controllo elettronico della velocità, obbligo assolvibile da parte degli agenti di Polizia Municipale, ovvero delle FF.OO., mediante l’impiego di appositi cartelli verticali installati in prossimità delle zone dove viene effettuato il rilevamento elettronico della velocità. In caso contrario il verbale di contestazione deve considerarsi illegittimo e quindi annullabile.
 
2092068
2092068 Inviato: 18 Lug 2007 15:36
 

42 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare proprio che esiste una qualche legge dello Stato che impone di segnalare la presenza di autovelox, quando questi ci sono e solo quando questi ci sono.

Ne dubito, ma mi impegno a verificare...


devono essere segnalate quando ci sono solo le postazioni mobili di polizia e carabinieri, per la polizia locale vale il cartello a ingresso del territorio comunale.
Vado a memoria ma lo avevo letto in un altro topic tempo fa
 
2092111
2092111 Inviato: 18 Lug 2007 15:41
 

[quote="42"]
alterego3 ha scritto:
Se si vuole veramente un rispetto delle leggi, allora che si determino delle regole precise anche nella gestione delle strade

Perdonami, non capisco cosa intendi dire... regole ci sono e sono codificate, a quali regole ti riferisci?
[quote]

Le regole di gestione delle strade le intendo nella disposizione dei cartelli di divieto.

Il problema è che abbiamo un sistema di gestone della cosa pubblica a dir poco mafioso.
Le strade quando si progettano hanno già imposti i loro limiti di velocità in quanto appartenenti ad una data categoria... urbana, extraurbana, ecc.
Perchè allora questi limiti vengono stravolti? 0509_banana.gif
Perchè oggetto di continue modifiche inorganiche e non programmate, perchè oggetto di sciacallaggio delle amministrazione che fanno CASSA,
perchè si inseriscono condoni su condoni con accessi ed accessi non convenzionali....ecc.
Insomma siamo l'ultimo anello della catena, che vi sia almeno l'aiuto reciproco nel segnalarci l'autovelox.
BANDITI UNIAMOCI. !!!!!0509_mitra.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
2092136
2092136 Inviato: 18 Lug 2007 15:44
 

spazio1969 ha scritto:
alterego3 ha scritto:
AfroDaddy ha scritto:
ciao a tutti...

QUOTONE. 0509_up.gif
Questa è una risposta garbata. La condivido in pieno.
Noto sempre con stupore che nessun SERIFFO ha commentato questo post.
Ci si butta nella polemica quando la verità di questo Forum è a mio modo di vedere racchiusa in scritto di AfroDaddy.
Bravo !!! 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif

mi pare che ognuna di quelle argomentazioni sia stata ampiamente dibattuta. icon_wink.gif

Tutto quello che si dice è stato già dibattuto!!!!!!!!!!!!
Quando incontri uno sceriffo così non ci resta che 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2092209
2092209 Inviato: 18 Lug 2007 15:52
 

alterego3 ha scritto:
Le regole di gestione delle strade le intendo nella disposizione dei cartelli di divieto.

Il problema è che abbiamo un sistema di gestone della cosa pubblica a dir poco mafioso.
Le strade quando si progettano hanno già imposti i loro limiti di velocità in quanto appartenenti ad una data categoria... urbana, extraurbana, ecc.
Perchè allora questi limiti vengono stravolti? 0509_banana.gif
Perchè oggetto di continue modifiche inorganiche e non programmate, perchè oggetto di sciacallaggio delle amministrazione che fanno CASSA,
perchè si inseriscono condoni su condoni con accessi ed accessi non convenzionali....ecc.
Insomma siamo l'ultimo anello della catena, che vi sia almeno l'aiuto reciproco nel segnalarci l'autovelox.
BANDITI UNIAMOCI. !!!!!0509_mitra.gif


doppio_lamp_naked.gif

Ok, allora su questo siamo quasi (oh, devo mantenere il mio ruolo di rompi o no?) d'accordo.
Quello che non mi vede d'accordo e' il come combattere questo stato di cose... per me le strade sono solo due..
Un metodo sarebbe e' quello "politico", attraverso il ricambio delle persone che gestiscono la cosa pubblica, ma discuterne ci porterebbe decisamente OT),
L'altro e' quello di batterli sullo stesso terreno.
Mi spiego... capita spesso che vengano segnalati tratti di strada con limiti assurdi (tipo cartello dei 30 "dimenticato" dove 6 mesi prima c'erano lavori in corso)
Bene...
Soluzione 1:
Ce ne freghiamo, passiamo ai 70 e ci becchiamo (con un po' di sfiga), centinaia di Euro in sanzioni e una strizzata di punti dalla patente.
E, come se non bastasse, SIAMO DALLA PARTE DEL TORTO.

Soluzione 2:
10 motociclisti/automobilisti avvisano un giornale locale, l'amministrazione comunale e la PM: "Domenica passeremo su e giu' per quel tratto rispettando rigorosamente il cds... venite a vedere quanto e' pericoloso."
Ingorghiamo la strada comunale/provinciale/statale e, soprattutto SIAMO DALLA PARTE DELLA RAGIONE.
Ci scommettiamo che alla lunga funziona?
Certo, e' un sacrificio... ma robin hood per far valere i diritti della gente di sherwood si era ben adattato alla vita che faceva... icon_wink.gif
 
2092266
2092266 Inviato: 18 Lug 2007 15:58
 

ilbrazzo ha scritto:
...In città rispetto i 50, in autostrada rispetto i 130; altrove no, ma sempre nei limiti del buonsenso e del rispetto per gli altri, intendendo per altri i pedoni, i ciclisti, gli automobilisti, se loro rispettano me.

... cioè, fammi capire, in autostrada che rispetto le altre strade, è un ambiente più "controllato" rispetto a fattori esterni (... giusto per il fatto che è recintato e le corsie per senso di marcia sono ben separate...) e dove magari qualcosa di più puoi tirare, vai a 130, mentre su una strada di montagna (...dove ci sono cartelli di pericolo caduta massi...) o su una statale con ricca vegetazione ai lati (...dove i segnali di pericolo sono quelli di attraversamento animali selvatici...), ti senti "autorizzato" ad infrangerli con "buon senso"?

ilbrazzo ha scritto:
E adesso vi pongo un'altra questione: lo Stato può mentire? Cioè: può premettersi di mettere il cartello "Attenzione controllo elettronico della velocità" senza poi mettere l'Autovelox? Metti il cartello, metti anche l'autovelox, please. Che fiducia e rispetto posso avere da uno Stato che dice le bugie?
Può essere un paradosso, ma vorrei sapere la vostra opinione.


... in Austria, stato "evoluto" dal punto di vista stradale usano piazzare dei manichini per strada, che ogni tanto vengono sostituiti da un agente in carne e ossa con telelaser...

... in Slovenia, stesso discorso... solo economizzano e le sagome le fanno in cartone...

...in Italia fanno lo stesso, con dei cartelli...

...cambia qualcosa?

...se tu mi avvisi che su quel tratto di strada ci possono essere dei controlli, io sono libero di scegliere se rischiare la patente oppure no, poco importa se il velox c'è o non c'è... cos'è, ti piace il gioco d'azzardo solo se vinci? icon_wink.gif
 
2092277
2092277 Inviato: 18 Lug 2007 16:00
 

Auff...

non è stata commentata perché parla di una scelta personale, potremmo stare a fargli le pulci come abbiamo fatto per 12 pagine ma cosa ne esce di nuovo?
Inoltre, dice che non puo' contribuire gran ché alla discussione quindi non è poi così bello commentare se poi non ha modo di rispondere.
Per altro, ha una posizione abbastanza condivisibile ovvero: segnalo ma a chi ritengo nei limiti del buon senso e non un folle... si può non condividere, ma non si può non rispettare.

comunque....

alterego3 ha scritto:
Per quel che mi riguarda posso dire che sicuramente non sono uno che rispetta il cds però ritengo di averlo sempre fatto "con la testa sulle spalle"


Il problema come sempre è che il mondo intorno a te non puo' saperlo. Anche una parte degli assassini probabilmente hanno pensato la stessa cosa: questo non significa che sia vero.
Non ti sto accusando di essere un assassino - sto soltanto dicendo che non possiamo essere sicuri delle nostre percezioni su noi stessi...

Citazione:
Io ho preso una multa con l'autovelox solo 1 volta (fortunatamente... sgrat sgrat eusa_angel.gif :-" ) perchè, in macchina, il primo dell'anno del 2007 viaggiavo alle ore 13 alla mirabolante velocità di 88 km/h in una strada DESERTA del basso polesine...


Pony ti direbbe..."considerala una sola che ti fa scontare anche tutte quelle che non hai preso le altre volte". L'errore qui non è la multa (per quanto uno possa ritenerla assurda, e volendo possiamo essere d'accordo) ma il fatto che LE ALTRE VOLTE non sei stato fermato.

Citazione:
se voglio che gli altri rispettino i limiti davanti a casa mia devo imparare a rispettarli io per primo davanti a casa degli altri


Su questo, però, c'è poco da obiettare, in ogni caso icon_smile.gif

Citazione:
Morale della favola... io son sempre stato del parere che non bisogna far "di tutt'erba un fascio"... ci sono automobilisti criminali e altri bravi... stessa cosa per i motociclisti, i camionisti ecc ecc ecc
...e lo stesso, ovviamente, vale per le fdo...


Ovviamente. Ma di questo si è parlato: con i casi particolari facciamo solo discorsi da bar. La domanda è: visto che non sai chi c'è sotto il casco e non sai chi c'è dentro la macchina della polizia... che fai?
Io, 42, pony, e altri, abbiamo una risposta.
Mancio, alterego, ilbrazzo, e altri hanno un altra risposta.

Uno decide per se: quello che non sopporto è che mi si tacci di "tradimento", di "perbenismo/moralismo/bigotteria/ipocrisia/sceriffato" o qualsiasi altro degli epiteti che ci sono stati affibiati fin'ora, solo perché compio il mio dovere di cittadino.
Faccio notare che nessuno tra gli "sceriffi" ha dato a chi segnala dei criminali.... che io ricordi. Ma posso essermi dimenticato parte delle 12 pagine icon_smile.gif

Citazione:
Purtroppo però le regole TROPPE volte sono soggettive...


Ma come... se le fanno rispettare a muso duro è sbagliato, e se non lo fanno sono regole troppo soggettive icon_lol.gif icon_wink.gif
Chi si meriterebbe una supermulta spesso rallenta perché qualcuno gli ha segnalato la pattuglia.... allora segnalandola stiamo rendendo le regole PIU' soggettiva, mica meno.

Citazione:
se però diventiamo integralisti allora no... non posso essere d'accordo... adesso vogliono confiscare il mezzo a chi guida in stato d'ebbrezza... ok, GIUSTISSIMO ma non in tutti i casi...


In italia si fanno le leggi sull'onda della rabbia. E' la cosa più stupida che si sia mai sentita. E normalmente, dura il giusto, tra un paio di mesi, finita un ragazzino uscirà col mercedes del papà, berrà due birre per un totale di 0,405 cioé 0,01% di superamento del limite, porteranno via la macchina al papà che griderà "e come vado a lavorare io!?", e tutti quelli che oggi urlano "al rogo!" urleranno "leggi infide!".

Citazione:
secondo la legge "guida in stato d'ebbrezza" significa superare un certo tasso alcoolico...


Sì. Per altro, se lo superi del doppio o di 3 volte non è più "ebrezza" ma "ubriachezza" che è punita in maniera molto peggiore (correggetemi se sbaglio, vado a ricordo di un vecchio topic).
Il problema è la riduzione dei riflessi, del campo visivo e della percezione del pericolo. Tutte cose estremamente difficili da valutare su sé stessi.
Citazione:
Anzi... per dirla tutta, una volta mi è addirittura capitato di chiamare il 113 per segnalare un "probabile ubriaco alla guida"


anche a me... 20 minuti con l'auricolare a chiamare e nessuna risposta.
Blah.

Citazione:
Sbaglierò, ma già mio nonno mi insegnava, quand'ero ragazzino, che "il giusto sta nel mezzo"... se tutti usassimo un pò di più la testa e fossimo un pò più flessibili, senza difendere indiscriminatamente una o l'altra categoria e senza cadere in troppo facili moralismi, molti problemi non ci sarebbero neppure.


Forse... ma purtroppo non è così. E quando un piatto della bilancia pesa troppo, non è mettendoti sul fulcro che la ribilanci. Mia opinione!

Saluti icon_wink.gif
 
2092341
2092341 Inviato: 18 Lug 2007 16:07
 

Calimar ha scritto:
Uno decide per se: quello che non sopporto è che mi si tacci di "tradimento", di "perbenismo/moralismo/bigotteria/ipocrisia/sceriffato" o qualsiasi altro degli epiteti che ci sono stati affibiati fin'ora, solo perché compio il mio dovere di cittadino.

Dimentichi "Non sei un vero motociclista"
 
2092385
2092385 Inviato: 18 Lug 2007 16:12
 

42 ha scritto:

Soluzione 1:
Ce ne freghiamo, passiamo ai 70 e ci becchiamo (con un po' di sfiga), centinaia di Euro in sanzioni e una strizzata di punti dalla patente.
E, come se non bastasse, SIAMO DALLA PARTE DEL TORTO.

Soluzione 2:
10 motociclisti/automobilisti avvisano un giornale locale, l'amministrazione comunale e la PM: "Domenica passeremo su e giu' per quel tratto rispettando rigorosamente il cds... venite a vedere quanto e' pericoloso."
Ingorghiamo la strada comunale/provinciale/statale e, soprattutto SIAMO DALLA PARTE DELLA RAGIONE.
Ci scommettiamo che alla lunga funziona?
Certo, e' un sacrificio... ma robin hood per far valere i diritti della gente di sherwood si era ben adattato alla vita che faceva... icon_wink.gif


Dai 42 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu sei un irrimediabile romatico e utopista.
Ma davvero pensi che possa accadere qualcosa di simile anche lontanamente alla tua soluzione 2?
Sei davvero un romantico!!!!!!!!! E per questo però, nonostante non sono daccordo con ciò che dici, TVB.
QUOTO la soluzione 1 con una postilla....... avvisiamo tutti degli autovelox.

0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2092403
2092403 Inviato: 18 Lug 2007 16:14
 

alterego3 ha scritto:
Dai 42 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu sei un irrimediabile romatico e utopista.
Ma davvero pensi che possa accadere qualcosa di simile anche lontanamente alla tua soluzione 2?
Sei davvero un romantico!!!!!!!!! E per questo però, nonostante non sono daccordo con ciò che dici, TVB.
QUOTO la soluzione 1 con una postilla....... avvisiamo tutti degli autovelox.

0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif


Luke Skywalker: "Non riesco a crederci!"
Yoda: "Ecco perché hai fallito."

Provare e non riuscire è senz'altro male, ma fallire perché non si è provato... è rassegnazione. E' peggio.
 
2092439
2092439 Inviato: 18 Lug 2007 16:18
 

alterego3 ha scritto:
42 ha scritto:

Soluzione 1:
Ce ne freghiamo, passiamo ai 70 e ci becchiamo (con un po' di sfiga), centinaia di Euro in sanzioni e una strizzata di punti dalla patente.
E, come se non bastasse, SIAMO DALLA PARTE DEL TORTO.

Soluzione 2:
10 motociclisti/automobilisti avvisano un giornale locale, l'amministrazione comunale e la PM: "Domenica passeremo su e giu' per quel tratto rispettando rigorosamente il cds... venite a vedere quanto e' pericoloso."
Ingorghiamo la strada comunale/provinciale/statale e, soprattutto SIAMO DALLA PARTE DELLA RAGIONE.
Ci scommettiamo che alla lunga funziona?
Certo, e' un sacrificio... ma robin hood per far valere i diritti della gente di sherwood si era ben adattato alla vita che faceva... icon_wink.gif


Dai 42 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu sei un irrimediabile romatico e utopista.
Ma davvero pensi che possa accadere qualcosa di simile anche lontanamente alla tua soluzione 2?
Sei davvero un romantico!!!!!!!!! E per questo però, nonostante non sono daccordo con ciò che dici, TVB.
QUOTO la soluzione 1 con una postilla....... avvisiamo tutti degli autovelox.

0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif

Puo' darsi che io sia un inguaribile utopista... ma tu piu' che Robin Hood mi sembri uno di quelli che... "GLI ALTRI DEVONO FARE... Io invece faccio quello che voglio..."
 
2092543
2092543 Inviato: 18 Lug 2007 16:30
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

[quote="cex"]
42 ha scritto:
Lordrenzo ha scritto:
Come fate a segnalare autovelox o pattuglie di polizia o carabinieri ai motociclisti che incontrate per strada?!

Partite con gli insulti.... ma perche' dovrei farlo?



sei libero di nn farlo.

io segnalo sempre.
magari sei uno che sta andando tranquillamente e fai un sorpasso, dove magari nn si può, e ti becchi la pattuglia.


quoto
 
2092615
2092615 Inviato: 18 Lug 2007 16:40
 

pony10 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
...In città rispetto i 50, in autostrada rispetto i 130; altrove no, ma sempre nei limiti del buonsenso e del rispetto per gli altri, intendendo per altri i pedoni, i ciclisti, gli automobilisti, se loro rispettano me.

... cioè, fammi capire, in autostrada che rispetto le altre strade, è un ambiente più "controllato" rispetto a fattori esterni (... giusto per il fatto che è recintato e le corsie per senso di marcia sono ben separate...) e dove magari qualcosa di più puoi tirare, vai a 130, mentre su una strada di montagna (...dove ci sono cartelli di pericolo caduta massi...) o su una statale con ricca vegetazione ai lati (...dove i segnali di pericolo sono quelli di attraversamento animali selvatici...), ti senti "autorizzato" ad infrangerli con "buon senso"?

La moto, nella mia concezione, è fatta per le curva e quindi le strade più godibili e divertenti sono le strade statali o provinciali, non le autostrade. In autostrada mi annoio, se avessi comprato la moto solo per andare in autostrada facevo prima a prendermi una bella auto, comoda, con aria condizionata, sedili in pelle e stereo con multiCD.
L'unico animale selvatico che mi ha attraversato la strada, in 21 anni e circa 60.000 km di moto, è un gatto a circa 400 metri da casa mia...
I cartelli di pericolo caduta massi non dicono che NECESSARIAMENTE in quel momento sta cadendo un masso (come si fece notare qualche post fa) e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.
E poi, cosa vuol dire che in autostrada magari puoi tirare qualcosa di più?!?!?!? Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.
P.S. Io in autostrada non mi sento più sicuro che su una statale, soprattutto quando ci sono in giro camion e automobilisti della domenica.
 
2092621
2092621 Inviato: 18 Lug 2007 16:40
 

42 ha scritto:
alterego3 ha scritto:
42 ha scritto:

Soluzione 1:
Ce ne freghiamo, passiamo ai 70 e ci becchiamo (con un po' di sfiga), centinaia di Euro in sanzioni e una strizzata di punti dalla patente.
E, come se non bastasse, SIAMO DALLA PARTE DEL TORTO.

Soluzione 2:
10 motociclisti/automobilisti avvisano un giornale locale, l'amministrazione comunale e la PM: "Domenica passeremo su e giu' per quel tratto rispettando rigorosamente il cds... venite a vedere quanto e' pericoloso."
Ingorghiamo la strada comunale/provinciale/statale e, soprattutto SIAMO DALLA PARTE DELLA RAGIONE.
Ci scommettiamo che alla lunga funziona?
Certo, e' un sacrificio... ma robin hood per far valere i diritti della gente di sherwood si era ben adattato alla vita che faceva... icon_wink.gif


Dai 42 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu sei un irrimediabile romatico e utopista.
Ma davvero pensi che possa accadere qualcosa di simile anche lontanamente alla tua soluzione 2?
Sei davvero un romantico!!!!!!!!! E per questo però, nonostante non sono daccordo con ciò che dici, TVB.
QUOTO la soluzione 1 con una postilla....... avvisiamo tutti degli autovelox.

0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif

Puo' darsi che io sia un inguaribile utopista... ma tu piu' che Robin Hood mi sembri uno di quelli che... "GLI ALTRI DEVONO FARE... Io invece faccio quello che voglio..."


Vedo che lo sceriffo non vuole bene a nessuno.
S 0509_si_picchiano.gif iamo alle solite.
Ti sbagli o forse mi confondi con qualcun altro!!!!!!!
Io mi sono dichiarato bandito! Infrango il CDS consapevolmente anche se ingiustamente talvolta (limiti assurdi), avviso tutti banditi e non della presenza di autovelox e spero che tutti facciano la stessa cosa con me.
Ti ricordo però che sono un bandito gentiluomo, non faccio mai imprudenze e penso di essere un motociclista prudente.
La velocità, come già detto, è un rischio relativo e relativa alle condizioni al contorno.
Se vuoi ti posto qualche post a ritroso.
"Hai fatto mai un tuffo? E da che altezza?"
E' pericoloso? Quanto" ecc
doppio_lamp_naked.gif
 
2092628
2092628 Inviato: 18 Lug 2007 16:41
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

[quote="tonez"]
cex ha scritto:
42 ha scritto:
Lordrenzo ha scritto:
Come fate a segnalare autovelox o pattuglie di polizia o carabinieri ai motociclisti che incontrate per strada?!

Partite con gli insulti.... ma perche' dovrei farlo?



sei libero di nn farlo.

io segnalo sempre.
magari sei uno che sta andando tranquillamente e fai un sorpasso, dove magari nn si può, e ti becchi la pattuglia.


quoto


Ricominciamo icon_confused.gif : cosa ti impedisce di evitare di compiere un sorpasso dove è vietato?
E poi se trovi la pattuglia, se tu che hai sbagliato, mica loro che stanno facendo il loro lavoro ... o mi sbaglio?
Spiegami perchè devo tutelare chi infrange le leggi e non chi le fa rispettare, tra l'altro a mio beneficio???
 
2092677
2092677 Inviato: 18 Lug 2007 16:48
 

ilbrazzo ha scritto:
La moto, nella mia concezione, è fatta per le curva e quindi le strade più godibili e divertenti sono le strade statali o provinciali, non le autostrade. In autostrada mi annoio, se avessi comprato la moto solo per andare in autostrada facevo prima a prendermi una bella auto, comoda, con aria condizionata, sedili in pelle e stereo con multiCD.
L'unico animale selvatico che mi ha attraversato la strada, in 21 anni e circa 60.000 km di moto, è un gatto a circa 400 metri da casa mia...


Sono d'accordo. Ma in realtà è tecnicamente più saggio tirare in autostrada, visto che qualsiasi ostacolo che incontri ha 999 probabilità su mille di essere fermo o muoversi nella tua stessa direzione, che non possono esserci animali (sono recintate), hanno una corsia di emergenza, hanno corsie più larghe, curve di raggio più ampio.

Citazione:
I cartelli di pericolo caduta massi non dicono che NECESSARIAMENTE in quel momento sta cadendo un masso (come si fece notare qualche post fa)


....e i cartelli di segnalazione controllo elettronico non dicono che NECESSARIAMENTE in quel momento stanno effettuando un controllo. Non vedo che differenza faccia.

Citazione:
e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.


E' bello, non li affibiano solo a noi gli epiteti, se li affibiano anche da soli icon_lol.gif
Questo è ovviamente sacrosanto, è stato detto un milione di volte e l'altra persona che - come te - ha provato a farci sarcasmo aprendo un topic apposito s'è trovato spiazzato a vedere che nessuno di noi è contrario alle segnalazioni di pericolo.

Ah, in queste pagine è stato detto anche che considerare le FdO un pericolo è indice secondo noi "sceriffi" di quanta necessità di senso civico ci sia in italia.

Citazione:
E poi, cosa vuol dire che in autostrada magari puoi tirare qualcosa di più?!?!?!? Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.


Vero.

Citazione:
P.S. Io in autostrada non mi sento più sicuro che su una statale, soprattutto quando ci sono in giro camion e automobilisti della domenica.


Beh, questo dimostra soltanto come la percezione del pericolo sia legata a una percezione di natura limitata. Anch'io mi sento meno in pericolo su una statale... ma su una statale può arrivare un imbecille di bambino di 17 anni ubriaco che ha rubato la macchina al papà e mi può ammazzare facendo male una curva.
In autostrada lo vedo a 500m di distanza, e se mi fa paura... beh meglio perder la patente della vita - in 3 secondi e poco più me lo son lasciato di coda, oppure c'è la corsia di emergenza, ci sono le piazzole di sosta.
Mi butto in emergenza e mi fermo. Quello corra pure a falciare qualcun'altro. Se mi affianca in curva e vedo che sta rischiando freno o allargo o accelero e comunque mi levo dalla traiettoria.
Su una statale non è mica così facile.
 
2092682
2092682 Inviato: 18 Lug 2007 16:49
 

ilbrazzo ha scritto:

La moto, nella mia concezione, è fatta per le curva e quindi le strade più godibili e divertenti sono le strade statali o provinciali, non le autostrade. In autostrada mi annoio, se avessi comprato la moto solo per andare in autostrada facevo prima a prendermi una bella auto, comoda, con aria condizionata, sedili in pelle e stereo con multiCD.
L'unico animale selvatico che mi ha attraversato la strada, in 21 anni e circa 60.000 km di moto, è un gatto a circa 400 metri da casa mia...
I cartelli di pericolo caduta massi non dicono che NECESSARIAMENTE in quel momento sta cadendo un masso (come si fece notare qualche post fa) e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.
E poi, cosa vuol dire che in autostrada magari puoi tirare qualcosa di più?!?!?!? Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.
P.S. Io in autostrada non mi sento più sicuro che su una statale, soprattutto quando ci sono in giro camion e automobilisti della domenica.


QUOTONE!
Curcve e poi curve. E' li iuno dei piaceri della moto.
Se avete 10 min invito tutti gli sceriffi, ma anche i banditi a leggere 2 articoli per capire cosa significa andare in moto e cosa significa esagerare.
Ci troveremo tutti d'accordo.
Moto AMORE mio MOTO Amore mio
un pomeriggio con incidente... anzi due Un pomeriggio con incidente, anzi due...

Poi mi dite.

doppio_lamp_naked.gif
 
2092745
2092745 Inviato: 18 Lug 2007 16:56
 

alterego3 ha scritto:

Vedo che lo sceriffo non vuole bene a nessuno.
S 0509_si_picchiano.gif iamo alle solite.
Ti sbagli o forse mi confondi con qualcun altro!!!!!!!
Io mi sono dichiarato bandito! Infrango il CDS consapevolmente anche se ingiustamente talvolta (limiti assurdi), avviso tutti banditi e non della presenza di autovelox e spero che tutti facciano la stessa cosa con me.
Ti ricordo però che sono un bandito gentiluomo, non faccio mai imprudenze e penso di essere un motociclista prudente.
La velocità, come già detto, è un rischio relativo e relativa alle condizioni al contorno.
Se vuoi ti posto qualche post a ritroso.
"Hai fatto mai un tuffo? E da che altezza?"
E' pericoloso? Quanto" ecc
doppio_lamp_naked.gif


Ribadisco che i presunti limiti assurdi sono tra i più alti in europa!!!

Ribadisco che il CdS legifera per tutti e NON ESISTONO strumenti capaci di calcolare la tua prudenza.

La velocità è un rischio relativo ma è comunque un IMPORTANTE fattore di rischio. Fai il legislatore, dimmi quali sono i giusti limiti, ma ricordati che a qualunque numero che tu scriverai corrisponde una velocità superiore alla quale puoi viaggiare, in determinate condizioni, senza essere pericoloso.
Cosa vuoi, cartelli e velox intelligenti che quantifichino e aggiornino la velocità consentita in tempo reale.
 
2092757
2092757 Inviato: 18 Lug 2007 16:57
 

Vi svelerò un segreto: sono un motociclista. sìsì, di quelli che il fine settimana lo passano piegando in giro per i passi. Di quelli che arrivano a fine giornata che non sentono più né mani né chiappe. Di quelli che fanno 350km di strade di montagna piuttosto che pigliare l'autostrada per 20km.
Di quelli che quando finiscono il giro, non sono felici. Nono.
Quando i chilometri finiscono... non sono contento. Perché sono arrivato, devo mettere la moto nel box, togliermi il casco e lasciarla lì fino a domani.

E pensa... non ho bisogno di leggere articoli sul tinga per capire perché mi piace la mia moto, o per quale motivo non devo girare con le ruote finite.

Sorpresi?
Forse è il caso che cominciate a togliere un po' di etichette di dosso alla gente e proviate a guardar sotto. Perché a forza di attaccare etichette a voi stessi e agli altri, ho la netta impressione che abbiate perso di vista il fatto che si parla da pari a pari, da persone civili con persone civili, che nessuno vi sta accusando di nulla se non forse di aver ragionato solo su un lato del problema.
Che nessuno vuole privarvi del piacere di andare in moto. O privarne noi, se è per quello.

Solo che bisogna usare la "passione" per scusare ogni cosa.
Beh, questo forum sicurezza e prevenzione è strapieno di gente che ha fatto della passione per la moto la sua LAPIDE.
Forse è il caso di usare un pochetto anche il resto della dotazione che natura ci ha dato: la passione è quello che ci tiene sulla moto, il cervello quello che ci porta a casa.
 
2092788
2092788 Inviato: 18 Lug 2007 17:02
 

Calimar ha scritto:

Sono d'accordo. Ma in realtà è tecnicamente più saggio tirare in autostrada

NO, se ci sono i limiti ci sono i limiti. Cosa fai, entri in contraddizione con te stesso? (vedi sotto)


Calimar ha scritto:

....e i cartelli di segnalazione controllo elettronico non dicono che NECESSARIAMENTE in quel momento stanno effettuando un controllo. Non vedo che differenza faccia.

I cartelli di segnalazione controllo velocità, come ho scritto sopra riportando la citazione di uno studio legale, sono obbligatori quando fai il controllo della velocità; se li mettono anche quando non controllano, beh... sarà strano ma lo Stato diventa fuorilegge. Se vuoi che la legge venga rispettata, devi rispettare la legge, e dire il falso è contro la legge.


Calimar ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
e comunque giro con dei pirati della strada così incivili e senza sale in zucca che se il primo del gruppo trova lo sporco sulla strada lo segnala agli altri.

E' bello, non li affibiano solo a noi gli epiteti, se li affibiano anche da soli icon_lol.gif

Evidentemente non hai colto l'ironia...


Calimar ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
E poi, cosa vuol dire che in autostrada magari puoi tirare qualcosa di più?!?!?!? Se ci sono i limiti, ci sono i limiti. Punto.

Vero.

Contraddizione con quanto scrivi sopra...


Calimar ha scritto:
oppure c'è la corsia di emergenza

Che a norma di legge dovresti usare solo in caso di avaria meccanica del mezzo, quindi se ti ci butti per evitare il fulminato di turno e trovi il FdO puntiglioso ti fa pelo e contropelo...
 
2092792
2092792 Inviato: 18 Lug 2007 17:03
 

alterego3 ha scritto:
Moto AMORE mio MOTO Amore mio

Bell'articolo, bello anche l'accenno al libro di Pirsig... ma non ricordo che ne' Fedro ne il suo alterego motociclista accennino mai ai lmiti di velocita' o al senso di "fratellanza" motociclistica.
Il primo si dibatte tra visione Romantica e Razionale della filosofia, il secondo della vita in genere, e il trait d'union tra le due incarnazioni e' il concetto di "Qualita'", applicata dal primo alla letteratura, nel secondo alla tecnologia della motocicletta.
 
2092799
2092799 Inviato: 18 Lug 2007 17:05
 

spazio1969 ha scritto:


Ribadisco che i presunti limiti assurdi sono tra i più alti in europa!!!

Ribadisco che il CdS legifera per tutti e NON ESISTONO strumenti capaci di calcolare la tua prudenza.

La velocità è un rischio relativo ma è comunque un IMPORTANTE fattore di rischio. Fai il legislatore, dimmi quali sono i giusti limiti, ma ricordati che a qualunque numero che tu scriverai corrisponde una velocità superiore alla quale puoi viaggiare, in determinate condizioni, senza essere pericoloso.
Cosa vuoi, cartelli e velox intelligenti che quantifichino e aggiornino la velocità consentita in tempo reale.


Andare in moto è anche un rischio!!
Credo fermamente che è più pericoloso andare in moto rispettando i limiti di velocità in città (50) che infrnagere lo stesso limite (50) in una strada a 4 corsie, come spesso capita di trovare.
E' più facile mettere a rischio la propria e altrui vita andando a 50 in città che andare a 200 su strada extraurbana libera esgombera ecc.
La velocità è un rischio relazionale.
Certo moderarla aiuta a prevenire rischi, ma anche rimanendo a casa davanti alla Tv aiuta!
doppio_lamp_naked.gif
 
2092807
2092807 Inviato: 18 Lug 2007 17:05
 

Citazione:
Conclusione?
Non fate gli sboroni, viaggiate senza mai andare nemmeno un po' vicino ai limiti Vostri e della Vs moto e soprattutto moto in ordine... sempre.

Il guadagno è una bella giornata per tutti anziché un giorno di rottura di palle (nella migliore delle ipotesi).
LA STRADA NON E' UN MOTODROMO


Questo lo hai scritto tu.

Ti invito a un esperimento: zona pedonale, strada urbana, strada extraurbana, strada extraurbana a 2 corsie per senso di marcia, autostrada.
A ognuna di queste categorie devi dare una velocità massima oltre la quale puoi essere considerato "sborone".

In questo modo, a tuo insindacabile giudizio, avremo il nuovo codice della strada valido per TUTTI gli italiani ... SBORONI INCLUSI.
 
2092831
2092831 Inviato: 18 Lug 2007 17:09
 

ilbrazzo ha scritto:
I cartelli di segnalazione controllo velocità, come ho scritto sopra riportando la citazione di uno studio legale, sono obbligatori quando fai il controllo della velocità; se li mettono anche quando non controllano, beh... sarà strano ma lo Stato diventa fuorilegge. Se vuoi che la legge venga rispettata, devi rispettare la legge, e dire il falso è contro la legge.

Perdona, ma non trovo la citazione, se non queste frasi:

E la questione non è mia, ma la sollevò tempo fa un autorevole giornalista, il quale dopo aver sentito le sue fonti partiva dal presupposto che quel cartello va messo SOLO QUANDO si mette anche l'autovelox.
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare proprio che esiste una qualche legge dello Stato che impone di segnalare la presenza di autovelox, quando questi ci sono e solo quando questi ci sono.


Io sto cercando (come promesso, ma non ho trovato nulla.


Citami la fonte e ci leviamo la curiosita'
 
2092856
2092856 Inviato: 18 Lug 2007 17:12
 

alterego3 ha scritto:

Credo fermamente che è più pericoloso andare in moto rispettando i limiti di velocità in città (50) che infrnagere lo stesso limite (50) in una strada a 4 corsie, come spesso capita di trovare.
E' più facile mettere a rischio la propria e altrui vita andando a 50 in città che andare a 200 su strada extraurbana libera esgombera ecc.


Sono più che d'accordo, ma ti faccio ri-rilevare che il legislatore ci DEVE mettere dei numeri in quel codice della strada, deve quantificare una volta per sempre e per tutti e per ovunque la velocità di "giusto" rischio.
 
2092878
2092878 Inviato: 18 Lug 2007 17:14
 

42 ha scritto:
alterego3 ha scritto:
Moto AMORE mio MOTO Amore mio

Bell'articolo, bello anche l'accenno al libro di Pirsig... ma non ricordo che ne' Fedro ne il suo alterego motociclista accennino mai ai lmiti di velocita' o al senso di "fratellanza" motociclistica.
Il primo si dibatte tra visione Romantica e Razionale della filosofia, il secondo della vita in genere, e il trait d'union tra le due incarnazioni e' il concetto di "Qualita'", applicata dal primo alla letteratura, nel secondo alla tecnologia della motocicletta.


Perifrasando... il concetto può estendersi all'umanità.
Ero sicuro che sarebbe piaciuto agli sceriffi.
Ma io sono bandito e, pur vivendo la moto con le emozioni descritte nel libro e riassunte nell'art, non riesco a non infrangere i limiti di velocità imposti dalle ns strade. E' IMPOSSIBILE!!!!!!!!!!! Per cui avviso e spero mi avvisino.
Il secondo articolo Un pomeriggio con incidente, anzi due... è invece una autocritica al concetto appena espresso.
Pertanto nonostante sia BANDITO, invito tutti ad essere prudenti. Mai oltre i limiti di sicurezza (che non signifca necessariamente rispetto del CDS. A volte questo lo ritengo adirittura eccessivo ... ex 50 km/h in città) !!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
2092880
2092880 Inviato: 18 Lug 2007 17:15
 

42 ha scritto:

Perdona, ma non trovo la citazione
Citami la fonte e ci leviamo la curiosita'

Pagina 13 di questo topic, quarto intervento, cioè il mio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 19
Vai a pagina Precedente  123...121314...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©