Commento di: TonioSan
bhe anche mettrere un tom tom o similari navigatori satellitari su smartphone o palmari ha la stessa funzione.
Già che prendi il ricevitore gps esterno forse è più comdo fare il servizio completo...
Commento di: Niko
"Alcuni inoltre considerano pericoloso il fatto che per segnalare un autovelox e' necessario premere il pulsante 1 o 2 del cellulare durante la guida e il piu' vicino all'autovelox possibile"
.......
Adesso, non voglio aizzare polemiche, ma mi piacerebbe proprio vedere in faccia chi afferma cose del genre. I soliti falsi perbenisti. Dopo aver visto gente che in autostrada guida leggendo il giornale, che contemporaneamente fuma, guida e risponde al cellulare (scusa, ma le mani non sono due?!?!), hanno anche il coraggio di dire certe sciocchezze?? Bah....
In quanto al fatto che gente si lamenta dicendo che per i giovani (sempre i giovani, come se la gente adulta non andasse mai forte in macchina.... tzè!!!) è un incentivo a premere sull'acceleratore.... Bisognerebbe prenderli e fargli fare un giretto sulla tratta Milano-Roma in entrambi i sensi di marcia, e poi vediamo quanti imprenditori, quante scorte di politici e/o magistrati rispettano i limiti.... E poi il tutto sta nella testa del singolo, tutto il resto sono solo chiacchere da bar.
In un Paese dove è appena scoppiata una grossissima polemica per presunte "tarature al ribasso" dei sistemi di rilevamento di alcuni grandi comuni d'Italia solo ed esclusivamente per fare cassa.... Ma per piacere....!!!
W il FoxyTag....!!!
Commento di: kart64
quoto!!!
ps. utilissimo articolo..ora provo!!
Commento di: Motorcycle46
E non solo!
Tarano i gialli dei semafori per evitare che tu riesca ad attraversare gli incroci senza incappare nel rosso!!!!!
Questo perchè le società che producono gli autovelox e i semavelox li affittano ai comuni in cambio di una fetta della torta delle multe e quindi hanno tutto l'interesse a fare in modo che le multe stesse siano le più possibili.
E poi si millanta che lo si faccia per la sicurezza, che senso ha piazzare un autovelox in autostrada dove c'è il limite di 80km/h? Perchè si sa che lì c'è una maggiore probabilità di scovare dei trasgressori e quindi di incassare soldi.
Purtroppo automobilisti e motociclisti sono vacche da mungere ed ogni sistema è valido per raggiungere lo scopo!!
Commento di: sawage
BRavo!! finalmente uno che ha capito come funziona il tutto , una volta quando guidavo io guardavo la strada , adesso guardo i bordi della strada magari con il rischio di tamponare la macchina che mi sta di fronte per guardare se ci stanno gli autovelox stamattina in 100 km di strada ne ho contato 9 risultato un bel torcicollo .-))
Commento di: DEVON
Bè,opinione favorevole o contraria che sia,almeno questo servizio è gratuito...in giro ci sono diversi programmini che si mettono nel cellulare o nel GPRS o quel che sia che hanno la stessa funzione ma costano un botto e se non sbaglio bisogna pagare un fisso mensile..ma dico io...fai prima a pagare la multa se ti arriva quando capita che pagare il programmino + l'abbonamento mensile...ahaha... (oppure se non vuoi sborsare un euro fai prima ad andare piano e vedrai che non ti arriva manco 1 cent. di multa!!) ^_^
Commento di: Kimera84
Mah, gratuito fino ad un certo punto perchè l'abbonamento al gprs del cellulare lo devi pagare...
In ogni caso concordo con chi dice che chi va forte alla guida di un veicolo è una questione individuale e non si può generalizzare sui giovani.
Anche se questi ultimi spesso danno dei buoni motivi per farlo pensare...
Commento di: pavlik
Beh.....
l'idea sembra interessante, e per certi versi utile..... nn tanto forse x i centauri, che normalmente hanno il telefono in tasca, e nn sono in grado d pigiare i tasti, ne' sentire se squilla.....
Sono d'accordo sull' insensata prassi di nascondere il velox e di metterlo in zone con limiti anacronistici, tipo 30 all'ora o 50 all' ora su statali a 2 corsie x senso d marcia.... e quindi in questi casi, ben venga l' aituo del telefonino....
Ma condivido anche l' idea che spesso i giovanissimi al volante, sono davvero imprudenti, mettendo a rischio (quando nn spezzando) vite d altri e quindi dargli la possibilita' d scorazzare senza controlli xche' dotati d questo ritrovato tecnologico potrebbe essere una lama a doppio taglio.
Alla fine il problema andrebbe affrontato alla radice.... come dice Grillo, se vogliamo che si rispettino i limit, si facciano auto che nn li superano.
In fasi d realizzazione d un veicolo sarebbe l' ideale.
Oppure dotiamo tutte le auto d cronotachigrafo come i camion, che abbinato ad un navigatore, ci permetterebbe subito d capire se in qualche punto abbiamo superato i limiti, che naturalmente, andrebbero adeguati alle auto e strade moderne....
Commento di: R_I_O
secondo me gli autovelox andrebbero messi solo su tratti pericolosi delle strade, ma non per purgare gli utenti della strada, bensì come prevenzione (rimane comunque ovvio che chi ha sbagliato debba pagare)...invece di sti tempi il cittadino viene sempre più spesso preso per il c##o...come se niente fosse...ed ecco anche spiegato il motivo delle miglia di ricorsi che vengono fatti ogni giorno contro queste multe-soprusi (non solo per gli autovelox)...
per concludere, a me sta bene l'autovelox per aiutare il cittadino a non fare minchiate...ma non mi sta bene l'idea che ci si debba arricchire alle spalle dell'italiano medio... ossia quello che dopo aver preso le multe le paga...
scusate lo sfogo
Commento di: varadero
Ottimo per chi non dispone di un navigatore in moto anche se credo che chi si espone sempre alla decurtazione dei punti ormai il navigatore lo abbia installato e lo utilizzi piu per gli autovelox sia che siano fissi o mobili che per l'utilizzo per cui e nato .
Quindi utile per chi in moto va con l'auricolare e non dispone di un satellitare e possiede solo il cellulare ma a mio parere piu comdo il navy per lo meno lo usi anche per altro e non ti vincola ad avere per foza l'auricolare che e opzionale .