jigen13 ha scritto:
scusa ma sono in pieno disaccordo, e purtroppo con me stanno i numeri impietosi dei morti e degli incidenti stradali italiani.
moltissimi già non rispettano questi limiti, e puoi stare certo che se la strada è a limite 30, la gente va a 50, se limite a 50 la gente va a 70, se il limite è 70 la gente va a 90, se 130 la gente va a 150 e via cosi.
se alzi il limite, la gente fara sempre 20-30 km in più, non so perchè, ma siamo un popolo di coglio....ni!
se non credi trovami una strada con un qualsiasi limite (senza pattuglie, velox o simili) in cui TUTTI o la maggiorparte rispettano il limite di legge! (escludi naturalmente le piste)
i limiti ci sono per rispettare gli altri, non per fare un dispetto a noi.
se ti prendono, fai un incidente o altro, è giustissimo che paghi la multa o ti sequestrino il mezzo, hai messo in pericolo (anche se non lo credi) almeno una vita umana: la tua!
il fatto è che secondo me molti limiti non hanno senso (e ciò non vuol dire che io abbia ragione e i limiti siano sbagliati) e risulta più difficile rispettarli..
per esempio mio papà ha preso una multa perchè non rispettava i 40 all'ora su una rampa... ecco, questo secondo me è uno dei limiti più stupidi che ci son in Italia perchè tutte le rampe di immissione o uscita, anche se son completamente dritte, han il limite a 40 all'ora.. ovviamente se si prova a rispettarlo, soprattutto su due ruote, si rischia la morte causa tamponamento.. strade e superstrade in cui ogni 2 km abbassan il limite da 90 a 70 per i motivi più disparati non mi sembra molto intelligente, si creano colonne inutilmente, si fa consumare di più a causa di continui rallentamenti e accelerazioni senza considerare i rischi di causare incidenti accelerando e rallentando in continuazione per assecondare il limite..
e poi comunque si sta qui a parlare di limiti quando in Italia c'è mediamente una cultura automobilistica pari a -400..
a me è capitato più di una volta di far pezzi di strada veramente tranquillo, all'interno dei limiti e anche un pelo sotto per poter guaradre gli atteggiamenti degli altri alla guida.. beh.. c'è da rabbrividire.. e non sto solo parlando di precedenze, limiti di velocità, guida col cellulare.. proprio questione di avere percezione di quel che ci sta intorno che manca..
mi capita ogni tanto di far di domenica il tratto di autostrada milano.bergamo, 4 corsie..
beh.. le prime 2 son mediamente deserte..e poi vedi gente che non raggiunge i 100 all'ora che sta sulla terza corsia... poi io mi inca**o e mi verrebbe voglia di andar a chiedergli perchè pensa ci sian 2 corsie libere sulla destra.. altro esempio.. mi avvicino a un semaforo, scatta il rosso e la cosa più intelligente che trovo da fare è cominciare a rallentare un po' prima per non dover inchiodare all'ultimo.. immancabilmente quello che mi segue in auto deve superarmi in piena accelerazione per poi inchiodare in prossimità del semaforo.. poi le auto consumano.. ma caspita.. alzare il piede un po' prima?? tanto l'avrai visto il semaforo, oppure non vedi 2 metri più in là del cofano?? altro esempio.. svincolo autostradale, prendo la rampa di uscita e son dietro a un camion.. sto tranquillo e arriva quello in auto che deve per forza affiancarsi a me che son in scooter. ma dico, dove pensa di andare con davanti un camion?? però no, vedon una moto/scooter, e loro devon mettersi davanti o almeno a fianco.. ultimo esempio.. quante volte capita che le macchine procedan a rilento e in moto si cerca di sfilarli? o anche in generale quando si sorpassa un'auto quante volte loro si spostan un pochino a destra per agevolare il sorpasso?? a me non capita quasi mai di trovar qualcuno che lo faccia.. di solito stanno proprio il più possibile a ridosso del centro della carreggiata, neanche andassero più veloci stando più in mezzo! mi è capitato di andar in svizzera e tutti sottolineo tutti, appena ti avvicinavi si spostavan più a destra possibile e rallentavan un pochino per agevolare il sorpasso...
son andato un po' tanto off topic lo so..
però questo secondo me è importante per dire che secondo me i mali dell'italia non son tanto i limiti.. i controlli sulla velocità ecc... è che manca proprio cultura stradale.. ed è una cosa molto molto più grave..