DiabolikGT ha scritto:
non c'è nessun problema di deformazione o temperatura, le lampada a scarica in gas producono molto meno calore di quelle alogene
inoltre le lampade xeno sono da 35W invece dei 55W delle alogene
per quanto riguarda la "temperatura colore", rimarco di nuovo che non c'entra niente con la temperatura della lampadina, è solo un modo convenzionale di esprimere il colore apparente della luce prodotta dalla lampadina
le lampade xeno di diversa temperatura colore non producono la stessa quantità di luce: il picco di emissione si ha intorno ai 4000K
inoltre l'occhio umano è più sensibile alla luce "giallastra" che non a quella "bluastra"
il tutto significa che per massimizzare l'illuminazione prodotta è bene scegliere lampade non oltre i 5000K
per esperienza: sulla macchina ho le lampade originali Alfa da 4200K e fanno luce bianchissima, ci si vede benissimo, ma i fari hanno un aspetto leggermente bluastro quando confrontati alle alogene
dei miei amici hanno montato le 5000K e sono ottime, luce ancora bianca, visibilità perfetta, il faro sembra leggermente più bluette
altri hanno le 6000K: luce tendente all'azzurrino, visibilità scarsa specie con la pioggia
un paio si sono allargati a montare le 8000K: luce azzurra, visibilità pessima
tenendo conto che il faro della GSR è piuttosto scarso (prima di dire il contrariom provate a farvi un giro d'inverno al buio con la pioggia e poi ne riparliamo), anche io avevo pensato di mettere su una lampada xeno da 5000K, ma ho rimandato all'inverno prossimo
Chiarimento più che esaustivo, posso confermare e quotare quanto descritto. Meglio scegliere una temperatura che va dai 4-5000Kelvin che riescono a produrre un flusso di oltre 3200 lumen. Nel caso si va oltre i 5000K il flusso prodotto diminuisce scendendo abbondantemente al di sotto dei 3200 lumen per cui si viene a verificare una perdita di resa che aggiunta al colore di luce emessa peggiorano notevolmente la visibilità specialmente in caso di pioggia.
Lamps.