Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Kit fari allo xeno [quale mi consigliate??]
4419318
4419318 Inviato: 11 Mag 2008 18:07
 

ma se si acquista un kit allo xeno dove va la centralina, non è che sul gsr ci sia tanto spazio icon_rolleyes.gif
 
4422426
4422426 Inviato: 11 Mag 2008 23:11
 

DiabolikGT ha scritto:
non c'è nessun problema di deformazione o temperatura, le lampada a scarica in gas producono molto meno calore di quelle alogene

inoltre le lampade xeno sono da 35W invece dei 55W delle alogene

per quanto riguarda la "temperatura colore", rimarco di nuovo che non c'entra niente con la temperatura della lampadina, è solo un modo convenzionale di esprimere il colore apparente della luce prodotta dalla lampadina

le lampade xeno di diversa temperatura colore non producono la stessa quantità di luce: il picco di emissione si ha intorno ai 4000K
inoltre l'occhio umano è più sensibile alla luce "giallastra" che non a quella "bluastra"
il tutto significa che per massimizzare l'illuminazione prodotta è bene scegliere lampade non oltre i 5000K

per esperienza: sulla macchina ho le lampade originali Alfa da 4200K e fanno luce bianchissima, ci si vede benissimo, ma i fari hanno un aspetto leggermente bluastro quando confrontati alle alogene
dei miei amici hanno montato le 5000K e sono ottime, luce ancora bianca, visibilità perfetta, il faro sembra leggermente più bluette
altri hanno le 6000K: luce tendente all'azzurrino, visibilità scarsa specie con la pioggia
un paio si sono allargati a montare le 8000K: luce azzurra, visibilità pessima

tenendo conto che il faro della GSR è piuttosto scarso (prima di dire il contrariom provate a farvi un giro d'inverno al buio con la pioggia e poi ne riparliamo), anche io avevo pensato di mettere su una lampada xeno da 5000K, ma ho rimandato all'inverno prossimo


Chiarimento più che esaustivo, posso confermare e quotare quanto descritto. Meglio scegliere una temperatura che va dai 4-5000Kelvin che riescono a produrre un flusso di oltre 3200 lumen. Nel caso si va oltre i 5000K il flusso prodotto diminuisce scendendo abbondantemente al di sotto dei 3200 lumen per cui si viene a verificare una perdita di resa che aggiunta al colore di luce emessa peggiorano notevolmente la visibilità specialmente in caso di pioggia.
Lamps.
 
4424068
4424068 Inviato: 12 Mag 2008 10:52
 

Io ho montato b-xenon K6000 e mi trovo veramente bene (la visibilità anche con la pioggia è ottima), le ballast (nr.2) le ho posizionate sotto la parte di carena anteriore (per capirci dove ci sono le frecce).
Vice sono d'accordo con te che per la sostituzione delle luci si incorre in tali sanzioni ma allora la medesima cosa vale sia per le frecce, per i portatarga, per gli scrichi etc. etc. etc.
 
4428490
4428490 Inviato: 12 Mag 2008 17:58
 

purtroppo è assurdo ma va così.
è chiaro che se metto gli xeno sono più visibile e ci vedo meglio e quindi guadagno sicurezza ma pare che non freghi a nessuno icon_rolleyes.gif
lo stesso vale per pompa radiale e mille altre cose icon_rolleyes.gif
 
4593684
4593684 Inviato: 28 Mag 2008 14:56
 
 
4594822
4594822 Inviato: 28 Mag 2008 16:49
 

Bellaaaa icon_eek.gif
Ma hai solo montato il faro xeno??Senza ulteriori aggiunte...
 
4595533
4595533 Inviato: 28 Mag 2008 17:46
 

bel lavoro icon_wink.gif
 
4596839
4596839 Inviato: 28 Mag 2008 19:32
 
 
4599556
4599556 Inviato: 28 Mag 2008 23:37
 

JayJayk8 ha scritto:
ragazzi ho appena montato anche il faro allo xeno, ho scelto quello da 4300K x avere la luce più bianca possibile. ho cambiato anche le luci di posizione con 2 led bianchi icon_lol.gif
bell'effetto vero? icon_mrgreen.gif


Vabbe, pero' non essere cosi' tirchio di informazioni...

Quanto hai pagato l'impanto xeno?

Hai messo solo l'anabagliante?

Dove hai messo i "reattori"?

I led delle posizioni sono del tipo lenticolare da 1W o sono quelli in SMD?

Dai, fai uno sforzino! icon_wink.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4601017
4601017 Inviato: 29 Mag 2008 10:12
 

Scusate, nn ero più al computer.
Ovviamente nn ho fatto montare solo la lampada ma anche la centralina, e l'elettrauto me l'ha montata nel fianchetto sinistro, dove sta la freccia x intenderci.
Per quanto riguarda le luci di posizione chiederò e vi farò sapere di che tipo sono.
Passiamo alla spesa, io già avevo la lampada, visto che a dicembre le ho mantate anche sul burgman, quindi lui ha messo solo il blaster, le luci di posizione e la manodopera, e si è preso 100€.
comunque mi ha detto che se qualche amico vuole montare il tutto lui normalmente prende 150€ ma se sono miei amici farà un pò di sconto.
Soddisfatti? icon_lol.gif
 
4610588
4610588 Inviato: 29 Mag 2008 22:31
 

Grazie delle info! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il tuo mecca per me e' un po' scomodo... icon_rolleyes.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4611196
4611196 Inviato: 30 Mag 2008 5:31
 

bello però.. io mi sono limitato a cambiare lampada e luci di posizione,con delle "white"

l'effetto finale non è male,ma non paragonalibe allo xenon,comunque rientra nelle nodifiche da fare ...


complimenti icon_mrgreen.gif
 
6263465
6263465 Inviato: 10 Nov 2008 21:54
 

Il mio meccanico mi ha ordinato delle alogene H4...di preciso nn so quali...
secondo voi è una cavolata??
Lui nn mi sembrava molto favorevole a centraline e fari allo xenon...
 
6263567
6263567 Inviato: 10 Nov 2008 22:02
 

Vin85 ha scritto:
Il mio meccanico mi ha ordinato delle alogene H4...di preciso nn so quali...
secondo voi è una cavolata??
Lui nn mi sembrava molto favorevole a centraline e fari allo xenon...

E'...................immagino le vende,................ci guadagna!!!
 
6270013
6270013 Inviato: 11 Nov 2008 18:09
 

Ragazzi...passato dall'officina...nel giro di 10 minuti mi ha cambiato tutte e tre le lampadine...adesso la H4 è alogena e fa una meravigliosa luce bianco/azzurra...le piccoline invece hanno colore azzurro da spente ma fanno luce bianca...
TOT 15 euro...potevo farlo anche io...ma non avev voglia di sbattermi...

Controprova!!! Fatta la curva del mio mecca, pattuglia dei caramba sulla destra...non mi hanno detto niente! icon_mrgreen.gif
ssssssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... icon_cool.gif
 
6270687
6270687 Inviato: 11 Nov 2008 19:07
 
 
6271425
6271425 Inviato: 11 Nov 2008 20:18
 
 
6277060
6277060 Inviato: 12 Nov 2008 14:06
 

madmax80xxx ha scritto:


Praticamente ti fanno un bel sorrisino, una botta sulla spalla, e poi piano piano, se ti chini te lo infilano dietro!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_regolamento.gif


Praticamente hanno facoltà di interpretare, come meglio o peggio credono, la legge. Nel dubbio... meglio evitare upgrade non legalmente legale icon_asd.gif , altrimenti corri il rischio che hai descritto te. icon_wink.gif
 
6277123
6277123 Inviato: 12 Nov 2008 14:12
 

Spitfire ha scritto:


Praticamente hanno facoltà di interpretare, come meglio o peggio credono, la legge. Nel dubbio... meglio evitare upgrade non legalmente legale icon_asd.gif , altrimenti corri il rischio che hai descritto te. icon_wink.gif


Sinceramente io quando vado in moto, mi piace stare tranquillo, senza che magari mi fermano, e iniziano a far storie e darmi rogne...........................di balordi ce ne son tanti, quindi magari se qualcuno se ne evita....................sempre meglio.
Io preferisco dare.............che prenderlo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6279260
6279260 Inviato: 12 Nov 2008 17:28
 

Le alogene simil xeno sono perfettamente legali inquanto omologate (puoi verificarlo sul bordino metallico delle stesse) mentre le posizioni non saprei dovrei informarmi meglio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6279507
6279507 Inviato: 12 Nov 2008 17:53
 

ma scusa Vice...se mi dovessero fermare come faccio a dimostrare che sono alogene e non xeno?
non ho fatto caso se attraverso il vetro del faro si legga qlc, ma non credo! icon_eek.gif
 
6287581
6287581 Inviato: 13 Nov 2008 15:00
 

Vin85 ha scritto:
ma scusa Vice...se mi dovessero fermare come faccio a dimostrare che sono alogene e non xeno?
non ho fatto caso se attraverso il vetro del faro si legga qlc, ma non credo! icon_eek.gif


guarda,
solo dalla luce che emettono sono totalemente differenti, secondo anche la lampada è diversa e a faro spento si riconosce icon_wink.gif
se poi proprio ti vogliono rompere le scatole gliela smonti davanti agli occhi e gliela metti... tanto ci vogliono 2 minuti...

comunque ti do un consiglio personale: il faro della nostra moto già non è il massimo, se poi ci metti quelle lampade effetto xenon che, parlandoci chiaro, sono una ciofega, ti assicuro che poi non ci vedi nulla icon_evil.gif
 
6288790
6288790 Inviato: 13 Nov 2008 16:37
 

vi invito a non sottovalutare il fattore durata dell'impianto xeno..

Le lampade alla xeno hanno una vita notevolmente superiore ad ogni altra lampada in circolazione, ma sbalzi di tensione (come quando si avvia il motore) ne dimezzano drasticamente la durata. Ergo, visto che le moto recenti, come la GSR non hanno l'interruttore delle luci e quindi l'impianto di illuminazione si attiva appena si accende il quadro, ogni messa in moto provoca lo sfarfallìo dei fari e la lampada xeno ne soffre terribilmente, con il rischio di giocarsela in pochi mesi...

Mi pare di aver letto che qualcuno aveva trovato una soluzione al problema, per cui vi suggerisco di informarvi prima di distruggervi le vostre belle lampade nuove icon_smile.gif
 
6301544
6301544 Inviato: 14 Nov 2008 21:23
 

chaosmachine ha scritto:
ma sbalzi di tensione (come quando si avvia il motore) ne dimezzano drasticamente la durata. Ergo, visto che le moto recenti, come la GSR non hanno l'interruttore delle luci e quindi l'impianto di illuminazione si attiva appena si accende il quadro, ogni messa in moto provoca lo sfarfallìo dei fari e la lampada xeno ne soffre terribilmente, con il rischio di giocarsela in pochi mesi...

questa osservazione è corretta ma va ulteriormente precisata

la lampada xeno non "vede" il circuito elettrico della moto perchè è schermata dalla sua centralina; la tensione che raggiunge la lampada è controllata dalla centralina che la regola in base ai suoi parametri ed è sostanzialmente indipendente dalla tensione dell'impianto della moto
le lampade però hanno bisogno di accendersi in maniera graduale: per questo le centraline hanno delle procedure di accensione più o meno sofisticate (notate che i fari xeno appena accesi sono molto bluastri, poi in qualche secondo o max un paio di minuti vanno a regime e diventano più bianchi)
la cosa da evitare sono le accensioni/spegnimenti ripetuti quando la lampada non è ancora a regime: se accendo il quadro della moto col faro xeno e poi lo rispengo dopo 5 secondi e poi lo riaccendo e poi lo rispengo ho sottoposto la lampadina ad un forte stress e rischio di giocarmela
se invece accendo il quadro, aspetto 1 minuto che la luce diventi bella bianca (lampada a regime) e nel mentre mi infilo i guanti, poi accendo la moto (che sul gsr vuol dire togliere tensione al faro) la lampada subisce pochissimo stress perchè soffre molto meno il rapido spegnimento/riaccensione quando è già a regime
 
6304198
6304198 Inviato: 15 Nov 2008 11:42
 
 
6309711
6309711 Inviato: 16 Nov 2008 2:20
 

Come già specificato da altri il problema dell'illegalità di questi fari non sta nel fatto che facciano una luce di un colore particolare ma che ne fanno troppa!!! icon_exclaim.gif

Se infatti da un lato ci aiutano a vedere meglio dall'altro bisogna considerare che accecano chi marcia in senso inverso. icon_redface.gif

I fari allo xeno della macchine infatti, per ovviare a questo problema, hanno le parabole che si autoregolano in base all'accelerazione o decelerazione della macchina, o a buche varie (per questo sono a norma di legge).
Su di una moto ciò non è possibile perchè la centralina non riuscirebbe a "stare dietro" ai repentini cambi di assetto della moto.

Accelerazioni, frenate, buche, cambiano radicalmentel'inclinazione del fascio di luce rischiando di andare ad accecare chi ci viene incontro: insomma, per vedere meglio nella notte rischiamo di fare un bel frontale!!!

Invito quindi a riflettere sulla convenienza o meno di tale impianto non solo a causa del deterrente (la legge e le sanzioni previste) ma anche in base al vostro senso civico e di responsabilità (non so a voi ma a me è capitato di venire accecato da un mezzo e manca poco rischiavo l'incidente.)

OT: @almandithule: l'aforisma contenuto nella tua firma è "attribuito" a Mark Twain (non ufficialmente) ma di sicuro non è di Wilde.
 
6309840
6309840 Inviato: 16 Nov 2008 8:21
 

Nazgul80 ha scritto:
Come già specificato da altri il problema dell'illegalità di questi fari non sta nel fatto che facciano una luce di un colore particolare ma che ne fanno troppa!!! icon_exclaim.gif

Se infatti da un lato ci aiutano a vedere meglio dall'altro bisogna considerare che accecano chi marcia in senso inverso. icon_redface.gif

I fari allo xeno della macchine infatti, per ovviare a questo problema, hanno le parabole che si autoregolano in base all'accelerazione o decelerazione della macchina, o a buche varie (per questo sono a norma di legge).
Su di una moto ciò non è possibile perchè la centralina non riuscirebbe a "stare dietro" ai repentini cambi di assetto della moto.

Accelerazioni, frenate, buche, cambiano radicalmentel'inclinazione del fascio di luce rischiando di andare ad accecare chi ci viene incontro: insomma, per vedere meglio nella notte rischiamo di fare un bel frontale!!!

Invito quindi a riflettere sulla convenienza o meno di tale impianto non solo a causa del deterrente (la legge e le sanzioni previste) ma anche in base al vostro senso civico e di responsabilità (non so a voi ma a me è capitato di venire accecato da un mezzo e manca poco rischiavo l'incidente.)

OT: @almandithule: l'aforisma contenuto nella tua firma è "attribuito" a Mark Twain (non ufficialmente) ma di sicuro non è di Wilde.


Ciao, io sapevo che per le auto x avere i fari allo xenon bisognava cambiare l'intero blocco del fanale.............nn basta la semplice lampadina!!! ma che avevano delle parabole che si autoregolavano......be' questo nn l'avevo mai sentito icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Possibile, xche no!!! se lo hai detto, probabilmente xche lo sai!!! icon_rolleyes.gif
Fino a poco tempo fa io nn sapevo nemmeno l'illegalita di sto fatto!!!
Che son piu fastidiosi, vero ti quoto in pieno, la loro luce e' veramente accecante, se paragono a quella che ho io nella mia macchina........................e' meno della meta il fascio della luce, magari la mia anche poco, ma quelle allo xenon forse veramente troppo.
E qui nn si parla di bellezza xche sono anche belle da vedere, qui si parla piu che altro di un problema di sicurezza!!!
 
6310732
6310732 Inviato: 16 Nov 2008 12:09
 

insomma una cosa che non riesco a capire a questo punto è come si possano omologare se la moto ha un assetto che cambia così tanto rispetto alle macchine icon_eek.gif
la bmw ha un regolatore manuale ma a che serve, visto che per fare la cosa giusta dovresi regolare di continuo anche solo cambiando? diciamo che mi sembra la classica cosa alla "fatta la legge trovato l'inganno" icon_rolleyes.gif
comunque dopo aver letto il topic lincato da almandithule probabilmente un certo pericolo cè di essere abbagliati dagli xeno se no non ci sarebbe la questione così importante della regolazione.

i legislatori avranno ritenuto la questione di grossa importanza se cè una norma così dettagliata non bisogna essere sempre contrari a prescindere ,in fondo certe regole vengono scritte per rendere sicuri i veicoli auto , moto ecc... icon_rolleyes.gif
 
6310834
6310834 Inviato: 16 Nov 2008 12:21
 

gsrteo ha scritto:
insomma una cosa che non riesco a capire a questo punto è come si possano omologare se la moto ha un assetto che cambia così tanto rispetto alle macchine icon_eek.gif


Forse (e ribadisco forse) perchè il fascio abbagliante è unico mentre per le macchine è doppio.

Le moto hanno un solo faro (centrale), le macchine due (destro e sinistro).

Quindi suppongo che la potenza abbagliante sia dimezzata eusa_think.gif .
 
6312818
6312818 Inviato: 16 Nov 2008 17:41
 

almandithule ha scritto:


Forse (e ribadisco forse) perchè il fascio abbagliante è unico mentre per le macchine è doppio.

Le moto hanno un solo faro (centrale), le macchine due (destro e sinistro).

Quindi suppongo che la potenza abbagliante sia dimezzata eusa_think.gif .

si ma come si spiega il regolatore manuale? che senso ha? icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©