Peedock ha scritto:
esatta la prima, è solo una lampada ed esattamente la H4, ovvero doppio filamento, uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante.
sbagliata la seconda, lo dicevo nel topic chiuso: per bixeno si intende appunto entrambi i fari, abb/anabbaglianti allo xeno
occhio agli acquisti che in commercio esistono lampade allo xeno H4 con SOLO l'anabbagliante, quelle con l'anabbagliante allo xeno e l'abbagliante ad incandescenza, e appunto le bixeno!
questo è quello che o trovato sù internet, La differenza tra xeno e bixeno è solamente la questione degli abbaglianti.
Su un auto con fari allo xeno gli abbaglianti sono lampadine alogene; mentre in un auto con impianto bixeno si ha un motorino che muovendo uno specchietto devia il fascio degli anabbaglianti fino a formare la luce abbagliante (infatti con i fari bixeno facendo gli abbaglianti ad anabaglianti spenti la luce è prodotta da una lampadina alogena).
Temo che montare un impianto xeno non sia un operazione veloce ed economica, in quanto non si tratta di una semplice lampadina, ma un vero e proprio impianto.
P.S.
Molto utili i bixeno per "sfanalare" di notte in autostrada...
P.P.S.
Anche io spesso guido una E 270 CDI... Gran mezzo!!