Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Kit fari allo xeno [quale mi consigliate??]
1769602
1769602 Inviato: 31 Mag 2007 20:59
Oggetto: Kit fari allo xeno [quale mi consigliate??]
 

Sono andato oggi da un rivenditore di kit allo xeno e mi ha detto che sulla moto è meglio montare un kit da 6.000 gradi invece di un 8.000... visto io io vorrei la luce blu secondo voi che devo fare????
qualcuno mi sa dare qualche informazione in più??? grazie.
 
1769748
1769748 Inviato: 31 Mag 2007 21:19
 

Temperatura di colore è un termine usato in illuminotecnica per quantificare la tonalità della luce.
Una temperatura bassa (sempre però nell'incandescenza,intorno ai 2000 K) corrisponde ad un colore giallo-arancio. Scendendo si passa al rosso ed all'infrarosso, non più visibile. Salendo di temperatura la luce si fa dapprima più bianca, quindi azzurra, violetta ed ultravioletta. Quando comunemente si dice che una luce è calda, in realtà questa corrisponde ad una temperatura di colore bassa, viceversa un temperatura maggiore produce una luce definita comunemente fredda.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi nell'immagine una temperatura di colore di 8000K è più vicina al blu, rispetto ad un 6000k.
 
1769784
1769784 Inviato: 31 Mag 2007 21:24
 

ho trovato molte foto del genere su internet e sono tutte diverse.. alcune dicono che a 6.000 gradi già è blu altri invece che è bianca.. non so proprio che fare.. di certo non vorrei comprare qualcosa che dopo non mi piace...
 
1769892
1769892 Inviato: 31 Mag 2007 21:40
 

ma alcuni dicevano che bisogna stare attenti perche' poi piu' luce calda piu' possibilita' di deformare il faro, è vero?
 
1770027
1770027 Inviato: 31 Mag 2007 22:09
 

sirio155 ha scritto:
ma alcuni dicevano che bisogna stare attenti perche' poi piu' luce calda piu' possibilita' di deformare il faro, è vero?

nn prprio infatti come spiegato da Roberto qullo che dici tu è relazionebile a una temperatura di colore alta infatti quella che abbia noi è luce calda quindi nn rischi di deformare il faro mentre invece il rischio che dici tu è relazionabile a una luce fredda.
Infatti per luce fredda nn si intende una luce a bassa temperatura ma bensi una luce dai toni di colore freddi (bianco ghiaccio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ).
Il problema è che per produrre questo tipo di fascio luminoso si usano lapadine che mettono a dura prova il faro e nel caso di fari in plastica il rischio di deformazione c è anche perchè nn sono stati progettati per un uso cn luci allo xeno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
Spero di essermi spiegato icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1770090
1770090 Inviato: 31 Mag 2007 22:21
 

quindi per te è sconsigliabile?
 
1770112
1770112 Inviato: 31 Mag 2007 22:25
 

Scusa ma se vuoi l'effetto xeno devi puntare sulle 6000K....Gli xeno originali nn sono azzurri, sono bianchi...e con il bianco vedi molto meglio che con il blu icon_wink.gif
 
1770157
1770157 Inviato: 31 Mag 2007 22:34
 

sirio155 ha scritto:
quindi per te è sconsigliabile?

Io ho preso diverse informazioni su siti vari e dicevano che non erano adatti a fari di tipo plastico icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif poi nn so anche perchè se la moto è ancora in garanzia e fai una modifica di questo tipo la garanzia salta al 99%.
Se la nostra moto avesse un faro del cavolo allora va bene ma secondo me considerando la buona visibilità del nostro faro il rischio ( e la spesa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) nn vale la candela icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1770177
1770177 Inviato: 31 Mag 2007 22:37
 

TheFlash ha scritto:
Scusa ma se vuoi l'effetto xeno devi puntare sulle 6000K....Gli xeno originali nn sono azzurri, sono bianchi...e con il bianco vedi molto meglio che con il blu icon_wink.gif

Su questo hai ragione infatti avevo un amico che aveva messo i 12.000 e faceva una luce viola molto f**a ma che dava illuminazione bassissima su strada ma va detto che quando illuminava un oggetto un minimo catarifrangente sembrava che fosse infiammato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1770287
1770287 Inviato: 31 Mag 2007 22:58
 

vice ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Scusa ma se vuoi l'effetto xeno devi puntare sulle 6000K....Gli xeno originali nn sono azzurri, sono bianchi...e con il bianco vedi molto meglio che con il blu icon_wink.gif

Su questo hai ragione infatti avevo un amico che aveva messo i 12.000 e faceva una luce viola molto f**a ma che dava illuminazione bassissima su strada ma va detto che quando illuminava un oggetto un minimo catarifrangente sembrava che fosse infiammato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Accidenti!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Insomma ci si prende il sole con quelli a 12mila K icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1770390
1770390 Inviato: 31 Mag 2007 23:21
 

TheFlash ha scritto:
vice ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Scusa ma se vuoi l'effetto xeno devi puntare sulle 6000K....Gli xeno originali nn sono azzurri, sono bianchi...e con il bianco vedi molto meglio che con il blu icon_wink.gif

Su questo hai ragione infatti avevo un amico che aveva messo i 12.000 e faceva una luce viola molto f**a ma che dava illuminazione bassissima su strada ma va detto che quando illuminava un oggetto un minimo catarifrangente sembrava che fosse infiammato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Accidenti!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Insomma ci si prende il sole con quelli a 12mila K icon_lol.gif icon_lol.gif

Si dal grafico postato da Roberto nn si capisce bene ma il colore nn era azzurro come nel grafico ma proprio viola era impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1770417
1770417 Inviato: 31 Mag 2007 23:28
 

vice ha scritto:
TheFlash ha scritto:
vice ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Scusa ma se vuoi l'effetto xeno devi puntare sulle 6000K....Gli xeno originali nn sono azzurri, sono bianchi...e con il bianco vedi molto meglio che con il blu icon_wink.gif

Su questo hai ragione infatti avevo un amico che aveva messo i 12.000 e faceva una luce viola molto f**a ma che dava illuminazione bassissima su strada ma va detto che quando illuminava un oggetto un minimo catarifrangente sembrava che fosse infiammato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Accidenti!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Insomma ci si prende il sole con quelli a 12mila K icon_lol.gif icon_lol.gif

Si dal grafico postato da Roberto nn si capisce bene ma il colore nn era azzurro come nel grafico ma proprio viola era impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Sisi comunque ho presente, diventa proprio viola, "ultraviola" ( icon_lol.gif ) alle alte temperature icon_wink.gif
 
1770765
1770765 Inviato: 1 Giu 2007 7:25
 

Mio papà ha una GSR e vorrebbe mettere le lampadine color ghiaccio.. Che modello monta la GSR?

X il problema della deformazione io ho montato delle lampadine di quel colore e non ho riscontrato alcun problema, anzi la luce è molto più bella, ma sopratutto illumina molto di più di notte
 
1771701
1771701 Inviato: 1 Giu 2007 10:55
 

non c'è nessun problema di deformazione o temperatura, le lampada a scarica in gas producono molto meno calore di quelle alogene

inoltre le lampade xeno sono da 35W invece dei 55W delle alogene

per quanto riguarda la "temperatura colore", rimarco di nuovo che non c'entra niente con la temperatura della lampadina, è solo un modo convenzionale di esprimere il colore apparente della luce prodotta dalla lampadina

le lampade xeno di diversa temperatura colore non producono la stessa quantità di luce: il picco di emissione si ha intorno ai 4000K
inoltre l'occhio umano è più sensibile alla luce "giallastra" che non a quella "bluastra"
il tutto significa che per massimizzare l'illuminazione prodotta è bene scegliere lampade non oltre i 5000K

per esperienza: sulla macchina ho le lampade originali Alfa da 4200K e fanno luce bianchissima, ci si vede benissimo, ma i fari hanno un aspetto leggermente bluastro quando confrontati alle alogene
dei miei amici hanno montato le 5000K e sono ottime, luce ancora bianca, visibilità perfetta, il faro sembra leggermente più bluette
altri hanno le 6000K: luce tendente all'azzurrino, visibilità scarsa specie con la pioggia
un paio si sono allargati a montare le 8000K: luce azzurra, visibilità pessima

tenendo conto che il faro della GSR è piuttosto scarso (prima di dire il contrariom provate a farvi un giro d'inverno al buio con la pioggia e poi ne riparliamo), anche io avevo pensato di mettere su una lampada xeno da 5000K, ma ho rimandato all'inverno prossimo
 
1771771
1771771 Inviato: 1 Giu 2007 11:05
 

Confermo quello che dice Diabolik,

io la uso spesso di notte, anche in strade extraurbane senza illuminazione, e il faro della Gsr fa veramente schifo. Per non parlare poi della impostazione di fabbrica degli abbaglianti, li ho tirati giù subito, ma la visibilità notturna resta scarsa.
Anch'io sto facendo un pensierino allo xeno.
 
1771846
1771846 Inviato: 1 Giu 2007 11:17
 

DiabolikGT ha scritto:
non c'è nessun problema di deformazione o temperatura, le lampada a scarica in gas producono molto meno calore di quelle alogene

inoltre le lampade xeno sono da 35W invece dei 55W delle alogene

per quanto riguarda la "temperatura colore", rimarco di nuovo che non c'entra niente con la temperatura della lampadina, è solo un modo convenzionale di esprimere il colore apparente della luce prodotta dalla lampadina

le lampade xeno di diversa temperatura colore non producono la stessa quantità di luce: il picco di emissione si ha intorno ai 4000K
inoltre l'occhio umano è più sensibile alla luce "giallastra" che non a quella "bluastra"
il tutto significa che per massimizzare l'illuminazione prodotta è bene scegliere lampade non oltre i 5000K

per esperienza: sulla macchina ho le lampade originali Alfa da 4200K e fanno luce bianchissima, ci si vede benissimo, ma i fari hanno un aspetto leggermente bluastro quando confrontati alle alogene
dei miei amici hanno montato le 5000K e sono ottime, luce ancora bianca, visibilità perfetta, il faro sembra leggermente più bluette
altri hanno le 6000K: luce tendente all'azzurrino, visibilità scarsa specie con la pioggia
un paio si sono allargati a montare le 8000K: luce azzurra, visibilità pessima

tenendo conto che il faro della GSR è piuttosto scarso (prima di dire il contrariom provate a farvi un giro d'inverno al buio con la pioggia e poi ne riparliamo), anche io avevo pensato di mettere su una lampada xeno da 5000K, ma ho rimandato all'inverno prossimo

Come sempre il Ns. Ing. è presico e dettagliato nelle spiegazioni icon_wink.gif
Quando decidi di prenderla fammi sapere (quale e dove la prendi)che le prendo anch'io. icon_smile.gif
 
1772050
1772050 Inviato: 1 Giu 2007 11:51
 

FrancisRS125 ha scritto:
Mio papà ha una GSR e vorrebbe mettere le lampadine color ghiaccio.. Che modello monta la GSR?

X il problema della deformazione io ho montato delle lampadine di quel colore e non ho riscontrato alcun problema, anzi la luce è molto più bella, ma sopratutto illumina molto di più di notte

Ma hai montato le luci allo xeno o le philips blue vision cioè hai cambiato solo lampadina mettendo quelle che fanno una luce bluastra o hai comprato proprio il kiti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1772135
1772135 Inviato: 1 Giu 2007 12:01
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif A me nn sembra che la nostra moto abbia un faro cosi schifoso più che altro secondo me ce l ha un po troppo alto.
Proprio per questo vorrei ricordare che a norma di legge le luci allo xeno possono essere montate solo da quei mezzi di trasporto che possiedono un sitema auto livellante (per evitare l'abbagliamento) e un sistema di auto pulitura del faro (nn so perchè icon_confused.gif icon_confused.gif )
Insomma secondo me la nostra moto date precise condizioni costruttive non è adatta a fari di questo tipo.
Però se vi trovate veramente male cn le luci originali fate bene a cambiarle visto che l'importante è sentirsi sicuri in strada icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1772177
1772177 Inviato: 1 Giu 2007 12:07
 

ERRATA CORRIGE
VOlevo correggermi circa la deformazione della parabola infatti le lampade che dicevo io erano quelle superiori ai 55W a effetto xeno e nn le vere e proprie luci allo xeno perdono
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1772291
1772291 Inviato: 1 Giu 2007 12:23
 
 
1772313
1772313 Inviato: 1 Giu 2007 12:26
 

icon_neutral.gif Quella e' ottima...peccato sia stata rimossa e nun se vede na mazza !!!

Ultima modifica di yatta il 1 Giu 2007 12:35, modificato 1 volta in totale
 
1772359
1772359 Inviato: 1 Giu 2007 12:33
 

io avevo curiosato il kit specifico per moto della xenonlamp, conosco parecchi che hanno messo questa marca sulla macchina e mediamente il responso è stato buono - purtroppo non conosco nessuno che lo ha messo sulla moto

dimenticavo: con la lampada xeno c'è anche la centralina di controllo (ballast). Non faveti infinocchiare con le balle sulle ballast digitali superfighe che costano di più, è tutta fuffa commerciale per alleggerirvi di qualche decina di euro in più icon_wink.gif

PS mi risulta in effetti che montare lampade xeno sulle moto sia illegale (per diversi motivi). Motivo in più per prendere lampadine con gradazione minore o uguale a 5000K onde dare meno nell'occhio icon_wink.gif
 
1772375
1772375 Inviato: 1 Giu 2007 12:36
 

vice ha scritto:
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif A me nn sembra che la nostra moto abbia un faro cosi schifoso più che altro secondo me ce l ha un po troppo alto.


prima (e unica) modifica che ho fatto alla moto dopo 1 mese: regolazione del faro
in condizioni normali (no pioggia) fa una discreta luce, in ogni altro caso sembra di andare in giro a fari spenti
boh, sarà che sono abituato ai fari della macchina che mi illuminano a giorno anche quando piove, ma mi ci trovo proprio male
 
1772527
1772527 Inviato: 1 Giu 2007 12:54
 

yatta ha scritto:
icon_neutral.gif Quella e' ottima...peccato sia stata rimossa e nun se vede na mazza !!!


praticamente risulta comprata da me quando io non ho fatto nessuna offerta.. tra l'altro risulta anche come proposta d'acquisto a 120 euro ed è stata accettata... quasi quasi ne approfitto e lo prendo.. dite che faccio bene??? c'è tutto quello che mi serve per il kit normale oppure ci manca qualcosa?
 
1772676
1772676 Inviato: 1 Giu 2007 13:13
 

PietroGSR ha scritto:
yatta ha scritto:
icon_neutral.gif Quella e' ottima...peccato sia stata rimossa e nun se vede na mazza !!!


praticamente risulta comprata da me quando io non ho fatto nessuna offerta.. tra l'altro risulta anche come proposta d'acquisto a 120 euro ed è stata accettata... quasi quasi ne approfitto e lo prendo.. dite che faccio bene??? c'è tutto quello che mi serve per il kit normale oppure ci manca qualcosa?


non avendo visto l'inserzione, non saprei dirti
serve: lampadina (mi sembra che per noi serve la H4 ma vado a memoria, non sono sicurissimo), centralina elettronica (la ballast), cavi di collegamento

se ci sono queste cose dovrebbe essere ok
 
1772712
1772712 Inviato: 1 Giu 2007 13:19
 

DiabolikGT ha scritto:
PietroGSR ha scritto:
yatta ha scritto:
icon_neutral.gif Quella e' ottima...peccato sia stata rimossa e nun se vede na mazza !!!


praticamente risulta comprata da me quando io non ho fatto nessuna offerta.. tra l'altro risulta anche come proposta d'acquisto a 120 euro ed è stata accettata... quasi quasi ne approfitto e lo prendo.. dite che faccio bene??? c'è tutto quello che mi serve per il kit normale oppure ci manca qualcosa?


non avendo visto l'inserzione, non saprei dirti
serve: lampadina (mi sembra che per noi serve la H4 ma vado a memoria, non sono sicurissimo), centralina elettronica (la ballast), cavi di collegamento

se ci sono queste cose dovrebbe essere ok


Anche io ho letto H4
 
1772989
1772989 Inviato: 1 Giu 2007 13:53
 

Ma l'installazione di un kit xenon non ammazza la batteria? Oltretutto sulla nostra moto l'accensione dell'anabbagliante è automatica al giro di chiave, e mi sembra che per l'accensione del faro xenon serva una botta di elettricità.
 
1773656
1773656 Inviato: 1 Giu 2007 14:59
 

Sgarlo ha scritto:
Ma l'installazione di un kit xenon non ammazza la batteria? Oltretutto sulla nostra moto l'accensione dell'anabbagliante è automatica al giro di chiave, e mi sembra che per l'accensione del faro xenon serva una botta di elettricità.


non in maniera particolare, serve un po' di corrente di spunto ma molto minore di quella necessaria per il motorino di avviamento
 
1774024
1774024 Inviato: 1 Giu 2007 15:35
 

Grazie Diabolik.
Anch'io stavo pensando di mettere su un kit, mi frena la possibilità di essere beccato dalla polizia, dato che una modifica del genere comporta il sequestro del mezzo (oltre che la perdita della garanzia)
 
1775317
1775317 Inviato: 1 Giu 2007 18:38
 

Una mdofica di questo tipo implica 370 euri di multa + confisca del libretto di circolazione + revisione straoridianria entro 60 gg piu trovando un vigile rompi balle eventuale multa per uso scorretto delle luci (infatti con luci allo xeno c è il rischio di abbagliare le macchine ch eprovengono nell'altro senso) che comporta una multa di tot euro (nn mi ricordo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) + mi sembra 1 punto in meno dalla patente.
Insomma come dice diabolik è meglio scegliere un colore nn troppo eccessivo e comunque valutare bene l'acquisto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©