Tecnica
Scelta & installazione kit fari Xenon
Scritto da enricaccio - Pubblicato 21/09/2007 22:41
Come funzionano i fari xenon, come si installano e le implicazioni dal punto di vista del Codice della Strada

Quando decidiamo di installare un kit xenon o bi-xenon sulle nostre moto (o veicolo in generale) dobbiamo tenere in considerazione che stiamo infrangendo il codice della strada (art.78 del c.d.s.) in quanto effettuiamo una modifica alle caratteristiche costruttive del mezzo con conseguente rischio, se contestata l'infrazione, di vederci ritirare il libretto di circolazione mentre il mezzo sarà soggetto a revisione.

Revisione che non potrà passare perché, per rendere possibile l'installazione e l'omologazione di kit xenon aftermarket, il c.d.s. prevede che gli stessi possano essere installati solo ed esclusivamente se il veicolo dispone di lavafari e regolazione automatica di assetto degli stessi e inoltre, è molto improbabile per non dire impossibile che una casa costruttrice rilasci il nulla osta indispensabile per effettuare collaudo e successiva omologazione presso la motorizzazione civile.

Detto questo bisogna prima di tutto scegliere la lampada. Erroneamente si pensa che installare un kit xenon serva sicuramente a migliorare la visibilità e questo è vero solo in parte.
L'unità di misura sono i gradi Kelvin, la "temperatura" della gradazione luminosa è inversa al valore dei gradi Kelvin quindi, maggiori gradi kelvin daranno una luce più fredda, minori gradi kelvin daranno una luce il cui spettro più caldo sarà maggiormente percepito dall'occhio umano.

Le autovetture più prestigiose montano di serie kit xenon con appunto lampade da 4300/4500 gradi kelvin che emettono una caratteristica luce verdognola. In commercio però si trovano soprattutto kit da 6000 K (luce azzurra), 9000 K (luce blu) e man mano saliamo di gradazione peggiore sarà la percezione trasmessa, tanto che installando lampade da 12000 K (luce viola) sembrerà di viaggiare quasi a fari spenti mentre a distanza potremmo scorgere il fosforo dei cartelli stradali talmente sollecitato da sembrare che gli stessi stiano bruciando!!

Interessanti sono anche i consumi di corrente, una lampada xenon infatti assorbe solo 35 Watt rispetto ad una tradizionale ad incandescenza che ne assorbe 55.

Molto importante verificare il tipo di elettronica presente sul proprio veicolo, infatti, sui modelli recenti la centralina potrebbe rilevare come un "guasto" l'installazione di un kit xenon.
Molto importante verificare la profondità del fanale, infatti le lampade allo xenon (soprattutto lebi-xenon H4) sono fino al doppio più lunghe di una tradizionale lampada ad incandescenza.
In ultimo, prima di acquistare il kit verificare il tipo di lampada originariamente installata (H1, H4, H7...)

Una volta effettuate le verifiche del caso procediamo con l'istallazione. Ipotizziamo di installarlo su una moto appunto, troveremo la lampada, la centralina ballast e i cavi di connessione che ci permetteranno di installare il kit in serie all'impianto elettrico senza quindi effettuare alcuna modifica permanente allo stesso.

Avendo cura di NON toccare assolutamente il vetro della lampada con le dita (consigliabile utilizzare guanti in lattice) inseriamo la lampada nell'alloggiamento del fanale assicurandosi di aver rimosso l'anello di protezione in plastica che talvolta è talmente ben fatto da far pensare che faccia parte della lampada stessa.

Lo zoccolo della lampada sarà sicuramente più largo e saremo costretti ad allargare con una forbicina (preferibilmente a punte curve) la cuffia di protezione in gomma posta sul retro della parabola, consiglio di allargare il foro progressivamente fino a trovare una misura il più possibile aderente allo zoccolo della lampada per evitare che trafili umidità.

Trovare un alloggiamento quanto più possibile asciutto e protetto per la centralina ballast che è grande circa come un pacchetto di sigarette utilizzando ad esempio il nastro biadesivo compreso nella confezione anche se personalmente, ove possibile, consiglio di fissare la centralina con delle fascette autoserranti in aggiunta al nastro biadesivo. In ultimo assicurare i fili del kit in modo tale che non intralcino involontariamente il raggio d'azione dello sterzo diventando cosi' potenzialmente pericolosi, dopo di che effettuare la regolazione del fascio luminoso. Se il fanale è lenticolare non sarà necessario variare l'inclinazione della parabola, ma se il kit xenon viene montato su un faro tradizionale bisognerà inclinare notevolmente in avanti la parabola in modo tale da non abbagliare i veicoli che ci precedono o che incrociamo, infatti, solo il faro lenticolare può contenere l'elevata dispersione di luce concentrandola in un unico punto predefinito dalla regolazione.

La Lampada xenon è ora pronta per essere accesa, subito dopo l'accensione la lampada si "scalderà" qualche secondo prima di dispensare il 100% della sua luminosità, evitare quindi in questa fase di accendere e spegnere i fanali si corre infatti il rischio di fulminarla, volendo essere davvero pignoli, l'ideale sarebbe accendere il motore e successivamente accendere il fanale per evitare alla lampada anche l'assorbimento di corrente dovuto all'avviamento elettrico.
 

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Commento di: TonioSan il 22-09-2007 01:27
In teoria mettere fari allo xeno in maniera legale è una cosa molto molto difficile.
L'unica moto al momento che lo fa è la bmw K1200gt.
In questo caso è stato fatto un studio sull'inclinazione del fascio luminoso ( +1 1,5% per come è montato il faro) e invece della solita parabola riflettente si usa una lente con un diaframma per regolare il fascio di luce. Inoltra attrno al bulbo deve esserci un ulteriore bulbo al quarzo per schermare le emissioni di uv.
Tutto questo perchè se tu vedi meglio non devi accecare gli altri.

Detto ciò io non lo monterei su una moto, se non sono sicuro del fascio luminoso che vado a produrre. Piuttosto una lampadina alogena che rende un pò di più delle tradizionali e consuma meno.

ps: a parte la centralina che non riconosce i fari potrebbe essere che molti impianti elettrci non reggano.

Resta il fatto che fari migliori migliorano la sicurezza e di notte lo scotoma è garantito e si perdono sia la capacità di percepire le forme, sia le distaza sia colori.
Commento di: Enricaccio il 22-09-2007 10:56
Se rimaniamo sul discorso di omologazione e legalita', sono perfettamente daccordo, sono daccordo anche sul fatto che sul K 1200 Gt l'installazione e' avvenuta seguendo un criterio costruttivo e materiali di cui non si puo' disporre facendo un installazione "fai da te".
Detto cio', ti posso garantire che in circolazione ci sono veicoli (moto ,auto, camion) su i quali sono installate lampade alogene da 100 watt che altro che scotoma....
Parlo partendo sempre da una posizione di torto iniziale data l'irregolarita' della mia soluzione, ma ti posso garantire che il mio impianto ha migliorato notevolmente le condizioni di guida in notturna e il mio pensiero che non arrechi danni al prossimo e' anche legato al fatto che ho effettuato una regolazione molto buona tenendo conto oltre che del fascio luminoso, anche della dispersione frontale e laterale inoltre in diverse uscite (tra cui la corsica di notte) con ragazzi del tinga e nessuno ha riscontrato problemi di accecamento. Inoltre gli impianti elettrici non possono essere in alcun modo messi a rischio, perche' come spiegavo, il kit xenon viene installato in serie all'impianto elettrico l'alta tensione passa solo ed esclusivamente attraverso i cablaggi appositi contenuti nel kit specifici per connettere il ballast alla lampada.
Commento di: Ospite il 23-09-2007 13:18
Le preoccupazioni di Toniosan circa il dubbio che l'impianto non possa reggere, possano essere interpretate con il timore che i fili possano scaldarsi troppo e quindi danneggiarsi x troppo calore (chiedo conferma a lui se la mia interpretazione è esatta).
Questa precisazione mi sembra importante xchè il calore che si genera nei fili (Potenza persa x effetto Joule) è dovuto non dal valore della tensione (V) ma dal quadrato della intensita di corrente (I) per la resistenza del circuito. Siccome però il valore di (I), secondo la legge di Ohm, è direttamente proporzionale alla potenza che impegna il circuito (cioè quella della lampada) se, come dice Enricaccio, le lampade allo xenon lavorano a potenza inferiore rispetto a quelle alogene, si dovrebbe stare abbastanza tranquilli circa l'integrità dell'impianto esistente.
Commento di: condor13cp il 22-09-2007 12:58
Ho visto in commercio dei faretti allo xenon molto compatti da applicare sulla carena della moto o sui paracolpi, senza modificare il faro originale.
Tale soluzione (faretto aggiuntivo allo xenon) sarebbe legale?
Condor
Commento di: Enricaccio il 22-09-2007 13:00
Se omologato si....ma sei sicuro che sia un faro xenon e non un'effetto xenon? esistono infatti in commercio lampade appunto effetto xenon che hanno una luce decisamente piu' bianca rispetto alle tradizionali alogene, ma restano comunque semplici lampade ad incandescenza
Commento di: condor13cp il 22-09-2007 18:21
Sono allo xenon, sicuro, chiedono 365,00 euro.
Commento di: TonioSan il 22-09-2007 14:37
tolto il fatto che difficilmente t contestarenno che hai cambiato le lampadine ,sono pienamente d'accordo col miglioramento della visuale... speriamo che in futuro scendano i prezzi e diventin disponibili per molti auto/motoveicli.


Di slito i faretti aggiuntivi non sono legali, anche se omologati. Così mi disse un agente qunado glielo chiesi, poichè volevo montare gli aggintiv della touratech.
Commento di: Enricaccio il 22-09-2007 16:09
speriamo che siano presto disponibili..... in ogni caso i kit singoli H7 e H1 rispetto a sei mesi fa sono scesi da 140 a 90 euro. Tonio, mi farebbe piacere alla prima occasione (visto che militiamo nello stesso gruppo :) ) farti vedere il mio lavoro cosi' mi dici cosa ne pensi ;)
Commento di: proof79RR il 22-12-2007 14:46

scusate
ho comprato per la mia mia cbr600rr il kit solo che mi trovo in difficolta con un cavo che non riesco a capire a cosa servi ........
qualcuno mi puo aiutare?
sul manuale d'istallazione sta scritto
for vehicle normal coupler
che dovrebbe essere
per il normale accoppiatore del veicolo
......
tutti gli altri cavi vanno dal ballast alla centralina e dalla lampada al ballast ma non riesco a capire questo dove va molto probabilmente al accensione dei fari..... si ma dove sta lo spinotto.....
cmq vada vi ringrazio
Commento di: dedalus2009 il 01-05-2010 11:07
Revisione che non potrà passare perché, per rendere possibile l'installazione e l'omologazione di kit xenon aftermarket, il c.d.s. prevede che gli stessi possano essere installati solo ed esclusivamente se il veicolo dispone di lavafari e regolazione automatica di assetto degli stessi e inoltre, è molto improbabile per non dire impossibile che una casa costruttrice rilasci il nulla osta indispensabile per effettuare collaudo e successiva omologazione presso la motorizzazione civile.

salve a tutti a proposito di quanto scritto qui sopra, ho un fiat coupe 20v turbo plus con lavafari di serie e regolazione del fascio di luce comandabile elettronicamente dall'interno dell'abitacolo. ho montato un kit xeno a 5000 k. avendo dunque i requisiti tecnici per il montaggio degli xeno cosa mi mancherebbe per poter eseguire la revisione e cosi la trascrizione della modifica sulla carta di circolazione?