gsrteo ha scritto:
la forcella oltre alle molle ha l'olio e l'olio lavora passando attraverso (in quella originale) dei fori calibrati in un cilindro.. in pratica quando la forcella si comprime l'olio si trasferisce da una camera all'altra dello stelo passando forzatamente attraverso quei fori ...
questo sistema ha un'efficacia relativa in quantoi fori hanno una misura e quella rimane indipententemente dalla velocità di affondamento dela forcella dando un'invariabile misura di trasferimento della quantità d'olio da una parte all'altra della camera....
il pompante invece ha un'efficacia migliore in quanto il passaggio d'olio può variare perchè è costituito da lamelle sottili forate ed accoppiate a mo di filtro che hanno , grazie alla loro flessibilità, la possibilità di far passare più o meno olio a seconda della pressione data dalla diversa velocità di affondamento...
questa differenza in staccata è subito avvertibile....
un'altro vantaggio del pompante con le lamelle è che le lamelle si possono anche sostituire mettendone di diverso tipo a seconda dell'esigenza (magari in funzione dell'olio più o meno viscoso)
più o meno è così, nel forum tecnico troverai spiegazioni migliori
il kit mupo esiste anche per gsr , ho visto che nel loro elenco non c'è ma ti assicuro che lo fanno
nelle promozioni valigette e non costa neanche molto tutto sommato^?l:
grazie gsrteo, sei stato gentilissimo! Ho trovato anche questo kit a questo ottimo prezzo e la forcella ha anche i pompanti come dici tu. Il kit gubellini, nonostante il prezzo inferiore, dovrebbe essere qualitativamente superiore rispetto a quello ohlins?