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Differenza piega tra un 50 ed un 600..(curiosità)
1596802
1596802 Inviato: 4 Mag 2007 18:24
Oggetto: Differenza piega tra un 50 ed un 600..(curiosità)
 

Salve ragazzi... allora... cerchero di spiegarmi nel migliore dei modi... :




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Prendiamo come esempio queste 2 foto;2 moto in fase di piega,la prima e un CBR 600RR e l'altra è un Aprilia Rs 50 come la mia....

ora...volevo chiedervi una cosa...

se il ragazzo con il 50 ha messo il ginocchio a terra...vuol dire che è arrivato ad un certo angolo di piega...no?... è mettiamo caso(MOLTO PROBABILE)
che abbia chiuso la gomma dietro...
sarebbe come piegare con un 600 che ha gomme di diametro maggiore?
cioè se avrei fatto la stessa piega con un 600 avrei chiuso lo stesso la gomma?
perke tanto il ginokkio a terra come vedete lo si riesce a mettere... è secondo me(correggetemi se sbaglio) l'angolo di piega potrebbe essere pari o forse un po superiore quello del 600...
in poche parole :

se chiudi la gomma con un 50 e come chiuderla con un 600?

perche secondo me come metti il ginokkio a terra con una( il 50) visto che lo puoi metter anche con l'altra(cbr)
l'inclinazione è la stessa...cioe la distanza tra il ginokkio e l'asfalto è la stessa....


DELUCIDATEMI>!!>! icon_wink.gif
 
1597193
1597193 Inviato: 4 Mag 2007 19:14
 

non mi sembra che l'angolo di piega sia lo stesso.. il ginocchio a terra lo puoi mettere con angoli più o meno accentuati, dipende quanto ti sposti dalla sella e quanto apri la gamba..insomma, nella prima foto la piega è naturale e il ginocchio tocca in modo automatico, nella seconda la cosa mi sembra un pò....forzata. mi sembra eh!
 
1597306
1597306 Inviato: 4 Mag 2007 19:26
 

higgi ha scritto:
non mi sembra che l'angolo di piega sia lo stesso.. il ginocchio a terra lo puoi mettere con angoli più o meno accentuati, dipende quanto ti sposti dalla sella e quanto apri la gamba..insomma, nella prima foto la piega è naturale e il ginocchio tocca in modo automatico, nella seconda la cosa mi sembra un pò....forzata. mi sembra eh!
quindi se chiudi la gomma su un 50... e metti ginokkio a terra dovresti gia ritenerti bravo??

e poi... dietro il 50 monta un 110/80 posteriore e 90/80 davanti... se chiudi la gomma su un 50 e come se la chiudi su un 600? icon_confused.gif
 
1597320
1597320 Inviato: 4 Mag 2007 19:28
 

La piega del 600 è maggiore in questo caso...in ogni caso se chiudi la gomma con il 50 non significa che lo chiudi con il 600...
Ci sono troppi fattori che influenzano la famosa "chiusura della gomma"...
Il limite massimo di piega di un 50 penso sia molto inferiore rispetto a quello di un 600...poi ciò non vuol dire che tu possa trovare uno con il 50 che piega di più di uno con il 600 ovviamente...
Ma parlando di limite, il 600 ha una maggiore superficie d'appoggio (anche per via del peso maggiore e dei cv in più) e il 50, in quello specifico caso di moto stradale, non può piegare mostruosamente penso...
Guarda le 125 gp, gomme strettissime, ma non piegano certo meno di quel 600! Morale della favola:non è tanto la gomma stretta a consentire una piega maggiore o meno, piuttosto è una questione di telaio, sospensioni, peso che infuiscono sulla larghezza della gomma, ma non sul limite di piega. Se con il 50 non pieghi come con il 600 è solo perchè la piccola Rs non ha una ciclistica e delle gomme sufficientemente buone da arrivare a tanto. Prendi una 125 gp e con gomme della stessa misura praticamente (slik però e su una moto di un altro livello) guarda che combinano...Scusate la lunghezza e speriamo di non aver sparato ca****e! icon_smile.gif

Michele
 
1597384
1597384 Inviato: 4 Mag 2007 19:36
 

mikyparafuera ha scritto:
La piega del 600 è maggiore in questo caso...in ogni caso se chiudi la gomma con il 50 non significa che lo chiudi con il 600...
Ci sono troppi fattori che influenzano la famosa "chiusura della gomma"...
Il limite massimo di piega di un 50 penso sia molto inferiore rispetto a quello di un 600...poi ciò non vuol dire che tu possa trovare uno con il 50 che piega di più di uno con il 600 ovviamente...
Ma parlando di limite, il 600 ha una maggiore superficie d'appoggio (anche per via del peso maggiore e dei cv in più) e il 50, in quello specifico caso di moto stradale, non può piegare mostruosamente penso...
Guarda le 125 gp, gomme strettissime, ma non piegano certo meno di quel 600! Morale della favola:non è tanto la gomma stretta a consentire una piega maggiore o meno, piuttosto è una questione di telaio, sospensioni, peso che infuiscono sulla larghezza della gomma, ma non sul limite di piega. Se con il 50 non pieghi come con il 600 è solo perchè la piccola Rs non ha una ciclistica e delle gomme sufficientemente buone da arrivare a tanto. Prendi una 125 gp e con gomme della stessa misura praticamente (slik però e su una moto di un altro livello) guarda che combinano...Scusate la lunghezza e speriamo di non aver sparato ca****e! icon_smile.gif

Michele
grazie mille! icon_wink.gif
 
1598090
1598090 Inviato: 4 Mag 2007 20:51
 

uhm......avete per caso notato che quello col cbr va in controsterzo e per poco non tocca col piede? mi sa che l'angolo di piega sia maggiore
 
1598737
1598737 Inviato: 4 Mag 2007 22:07
 

Non è che ginocchio a terra, chiusura gomma e angolo di piega vadano di pari passo... Dipende da moto a moto, da gomma a gomma e... da gamba a gamba!!! Non si possono fare paragoni con casi così diversi...
 
1598760
1598760 Inviato: 4 Mag 2007 22:09
 

ma io ho preso quella foto perke ho trovato uno in piega...cioe ne cercavo solo una per fare il confronto icon_wink.gif
 
1598844
1598844 Inviato: 4 Mag 2007 22:18
 

Niente affatto... la foto della piega del CBR è molto diversa da quella dell'RS. Il tipo sul 600 è seduto in posizione neutra sulla sella, mentre quello sull'RS è appeso alla moto.
 
1599002
1599002 Inviato: 4 Mag 2007 22:34
 

Decisamente l'angolo di piega che c'è sulla CBR è maggiore di quello sul 50.. se avessi lo stesso angolo di piega col 50 con gomme molto più sottili saresti per terra. icon_wink.gif
 
1603987
1603987 Inviato: 5 Mag 2007 23:50
 

Quello col cbr in questa foto sembra quasi in derapata..la ruota dietro è decisamente non in linea con quella davanti (o così mi sembra).
Nella foto col 50 il pilota è totalmente sbalzato fuori dalla moto!
Inoltre il raggio di curvatura delle 2 foto è diverso, quindi sono pieghe a velocità diversa..e tieni anche conto che le forze in ballo sono ben diverse.
Se sul 50 montassi la gomma del 600 non riusciresti nemmeno a piegare!Se invece monti quella del 50 sul 600 si sarebbe a terra dopo mezza curva..
La tua gomma è un 110/80, quindi ha la spalla molto più alta rispetto alla 180/55 che dovrebbe montare il cbr
 
1633348
1633348 Inviato: 10 Mag 2007 16:08
 

Fai più fatica a chiudere gomme strette con spalle alte che larche con spalle basse...quindi una 180/55 è più facile di una 110/80, per via del profilo. però si parla di pesi molto diversi, velocità diverse....
Considera che il tipo che guida il 50ino è in pista, e il grip non è paragonabile a quello della strada...per di più è bello appeso fuori dalla moto, tutto interno..non è l'ultimo degli stupidi, almeno a occhio...
Quindi prima di metterti a fare il matto per grattare il ginocchio per strada..pensaci su un pò di volte, perchè c'è da cadere specie se non si sa bene come fare, se non si hanno gomme buone e calde e asfalto con tanto grip! Se vuoi il ginocchio lo tocchi bene senza chiudere la gomma dietro, anzi..per strada è più facile andar giù di saponetta che chiuder la gomma (se sportiva) di un 600 e forse un 50ino icon_wink.gif
 
1633426
1633426 Inviato: 10 Mag 2007 16:22
 

Non posso che concordare con tutto ciò che ha scritto gixxerpiccolo, se non per il fatto che il 50ino è a un kilometro dal punto di corda, quindi ginocchio a parte deve essere un neofita o quasi.

Mi sembra di gran lunga più esperto il pilota del 600 che ha una posizione più che ottimale in curva.


Ps. Toccare col ginocchio in terra non indice di buona piega perchè ovviamente l'altezza della moto, del pilota e il suo spostamento del corpo influiscono in maniera abissale sulla facilità di toccare il ginocchietto.

Ad esempio..
Se provate una ducati 1098 a momenti si tocca il ginocchio anche durante il parcheggio, altre moto invece come il Cbr 1000 che per toccare bisogna piegare tanto
 
1636823
1636823 Inviato: 11 Mag 2007 7:29
 

A parte il ginocchio a terra, che come dice Sandro, è relativo...

se ho capito bene la domanda...secondo me non c'è alcuna differenza tra un 600 e un 50 per quanto riguarda la "chiusura" delle gomme, ovviamente sto parlando a parità di profilo del pneumatico, cioè potendo equipaggiare le 2 moto con lo stesso modello di pneumatico.

L'unica differenza è l'impronta a terra, che nel 600 sarà maggiore semplicemente perché monta pneumatici di larghezza maggiore.
 
1637106
1637106 Inviato: 11 Mag 2007 8:34
 

sandro76 ha scritto:
Non posso che concordare con tutto ciò che ha scritto gixxerpiccolo, se non per il fatto che il 50ino è a un kilometro dal punto di corda, quindi ginocchio a parte deve essere un neofita o quasi.
Mi sembra di gran lunga più esperto il pilota del 600 che ha una posizione più che ottimale in curva.


Ps. Toccare col ginocchio in terra non indice di buona piega perchè ovviamente l'altezza della moto, del pilota e il suo spostamento del corpo influiscono in maniera abissale sulla facilità di toccare il ginocchietto.

Ad esempio..
Se provate una ducati 1098 a momenti si tocca il ginocchio anche durante il parcheggio, altre moto invece come il Cbr 1000 che per toccare bisogna piegare tanto


Non mi trovo assolutamente d'accordo... se vuoi fare una piega coreografica come quella della foto devi stare larghissimo per poter piegare maggiormente senza però dover entrare a 1000 al'ora in curva.
Tanto per farti un esempio, quando quelli di SW facevano le foto con il gomito giù curvavano esternissimi!
 
1637287
1637287 Inviato: 11 Mag 2007 9:10
 

non ho detto che il tipo della foto con l'Aprilia sia un cane...anzi! E' difficile confrontare le due foto, la prima sembra fatta ad Adria, dove molti tester di riviste vanno a fare le foto "spettacolari" tipo gomito a terra (nella doppia Sinistra-sinistra prima dell'uscita sulla pit, che raccordi largo per forza) perchè l'asfalto è da paura come grip e perfezione e soprattutto ci sono vie di fuga asfaltate per evitare danni e costa molto meno di altri impianti.
Sembra che il CBR si sitia sparando una derapata o qualcosa del genere..l'altra sembra la foto di un ragazzino che gira in un kartodrono...si sporge bene, a riprova che l'angolo di piega da ginocchio a terra è molto variabile.. Più scendi col culo sopra il tallone spingendo e aprendo il ginoccho in giù meno devi piegare per toccarlo..per questo che anche in strada è possibile grattare la saponetta.
 
1637379
1637379 Inviato: 11 Mag 2007 9:25
 

A me sembra semplicemente che il cbr deve ancora raggiungere il punto di corda e quindi deve ancora stringere la traiettoria, mentre l'altro è in uscita di curva e stà dando gas e rialzando la moto, si vede pure dalle direzioni dello sguardo, inoltre il secondo ha pure la visiera aperta quindi potrebbe andare pure a passeggio ed ecco spiegata la traiettoria larga. icon_lol.gif
 
1637727
1637727 Inviato: 11 Mag 2007 10:30
 

Miscia ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Non posso che concordare con tutto ciò che ha scritto gixxerpiccolo, se non per il fatto che il 50ino è a un kilometro dal punto di corda, quindi ginocchio a parte deve essere un neofita o quasi.
Mi sembra di gran lunga più esperto il pilota del 600 che ha una posizione più che ottimale in curva.


Ps. Toccare col ginocchio in terra non indice di buona piega perchè ovviamente l'altezza della moto, del pilota e il suo spostamento del corpo influiscono in maniera abissale sulla facilità di toccare il ginocchietto.

Ad esempio..
Se provate una ducati 1098 a momenti si tocca il ginocchio anche durante il parcheggio, altre moto invece come il Cbr 1000 che per toccare bisogna piegare tanto


Non mi trovo assolutamente d'accordo... se vuoi fare una piega coreografica come quella della foto devi stare larghissimo per poter piegare maggiormente senza però dover entrare a 1000 al'ora in curva.
Tanto per farti un esempio, quando quelli di SW facevano le foto con il gomito giù curvavano esternissimi!


Miscia... dimmi.. cosa trovi di coreografico in quella foto?
Io interpreto un probabile ragazzino alle prese con le sue prime grattate di ginocchio, moto semidritta e traiettoria dubbia; tutto ciò mi fa' pensare a qualcuno di poca esperienza. Vuoi perchè chi ha esperienza di pista toccare col ginocchio diventa cosa naturale come respirare e quindi passa in secondo ordine, vuoi perchè chi ha esperienza anche quando fa' acrobazie viene automatico farle in traiettoria o quasi, vuoi perchè quello non mi sembra un tester alle prese col gomito in terra.
Poi ovviamente è solo una mia deduzione-ipotesi più che opinionabile e priva di alcun fondamento.
 
1637796
1637796 Inviato: 11 Mag 2007 10:40
 

non ci sto capendo piu una mazza..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


cioe no.. su x giu qualcosa la dovrei aver capita.... grazie mille delle spiegazioni icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1637838
1637838 Inviato: 11 Mag 2007 10:45
 

Cosa non capisci più?

A parità di moto e di angolo di piega finisci prima la gomma larga che una gomma stretta e questo è il sunto della situazione.
 
1641103
1641103 Inviato: 11 Mag 2007 18:16
 

sandro76 ha scritto:

Io interpreto un probabile ragazzino alle prese con le sue prime grattate di ginocchio, moto semidritta e traiettoria dubbia; tutto ciò mi fa' pensare a qualcuno di poca esperienza.


quoto ... il ragazzino ha un'aria un pò impaurita ... sembra più concentrato a strisciare la saponetta che a cercare il tempone ...

se aggiungi anche la visiera spalancata ... ti fa capire che il soggetto si sta "rodando" ......

poi magari poverello sta solo scaldando le gomme ed il giro dopo striscia con il gomito ... ma nella foto sembra molto a passeggio ...
 
1642862
1642862 Inviato: 11 Mag 2007 22:17
 

cbr4ever ha scritto:
A me sembra semplicemente che il cbr deve ancora raggiungere il punto di corda e quindi deve ancora stringere la traiettoria, mentre l'altro è in uscita di curva e stà dando gas e rialzando la moto, si vede pure dalle direzioni dello sguardo, inoltre il secondo ha pure la visiera aperta quindi potrebbe andare pure a passeggio ed ecco spiegata la traiettoria larga. icon_lol.gif


Sono pienamente d'accordo, quindi, le foto mostrano soltanto un 600 e un 50 e non sono rappresentative della questione. E' fuori dubbio che, più una gomma ha spalla più è difficile chiuderla, senza contare tutte le altre incidenze. 0509_up.gif
 
1645328
1645328 Inviato: 12 Mag 2007 16:55
 

Vorrei anche aggiungere che non necessariamente chiudere la gomme significa andar più veloci e nemmeno mettere il giù il ginocchio... Sono tanti i fattori che ti fanno andar forte...
 
1661528
1661528 Inviato: 15 Mag 2007 13:38
 

zouk, cambia foto/esempi, questi non vanno bene icon_lol.gif
 
1661561
1661561 Inviato: 15 Mag 2007 13:41
 

Guarda la foto di Zac1986, si vede lontano un chilometro che è in posa per la foto con un crampo al ginocchio per cercare di farlo strisciare...Eh!! icon_lol.gif
 
1662402
1662402 Inviato: 15 Mag 2007 15:07
 

raga ma ditemi una cosa...ma secondo voi quell'rs poteva andare ancora piu giu???????
 
1667214
1667214 Inviato: 16 Mag 2007 8:32
 

beh nn credo si possa valutare l'angolo di piega in base al toccare o meno il ginocchio............perché io piego , va beh nn so un funambolo........ma piego e il ginocchio nn lo tocco dato che apro poco la gamba

e comunque dalle foto si vede, vuoi per la prospettiva, che il 600 è piu piegato e ha una posizione meno forzata che nel 50ino
 
1667295
1667295 Inviato: 16 Mag 2007 8:45
 

T0ny89 ha scritto:
raga ma ditemi una cosa...ma secondo voi quell'rs poteva andare ancora piu giu???????


Hai voglia.....fino a toccare le pedane! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1667568
1667568 Inviato: 16 Mag 2007 9:34
 

Per prima cosa quelle 2 foto sono fatte da angolazioni diverse quindi non e possibile stabilire chi stia piegando di piu.

Chiudere la gomma non vuol dire andare forte poiche non e difficile raggiungere pieghe superiori al necessario.

Per stabilire comunque la piega max ragginta non bisaogna vedere la gomma posteriore ma l'anteriore perche nel caso di moto molto potenti, in fase di accelerazione, la maggior parte del peso si scarica su di essa deformandola un po e schiacciandola a terra facendo aumentare la superfiie d'appoggio e quindi lasciando i segni simili a quelli di una piega assurda.
Lo stesso fenomeno si manifesta quando si guida in montagna (quindi in salita) oppure in 2.

Nelle moto di cilindrata inferiore (125 e 50) se la gomma posteriore si chiude ma sull'anteriore rimangono diversi cm vuol dire che si assume una posizione di guida sbagliata oppure si hanno problemi di assetto.
 
1668525
1668525 Inviato: 16 Mag 2007 12:23
 

rsPower ha scritto:
Per prima cosa quelle 2 foto sono fatte da angolazioni diverse quindi non e possibile stabilire chi stia piegando di piu.

Chiudere la gomma non vuol dire andare forte poiche non e difficile raggiungere pieghe superiori al necessario.

Per stabilire comunque la piega max ragginta non bisaogna vedere la gomma posteriore ma l'anteriore perche nel caso di moto molto potenti, in fase di accelerazione, la maggior parte del peso si scarica su di essa deformandola un po e schiacciandola a terra facendo aumentare la superfiie d'appoggio e quindi lasciando i segni simili a quelli di una piega assurda.
Lo stesso fenomeno si manifesta quando si guida in montagna (quindi in salita) oppure in 2.

Nelle moto di cilindrata inferiore (125 e 50) se la gomma posteriore si chiude ma sull'anteriore rimangono diversi cm vuol dire che si assume una posizione di guida sbagliata oppure si hanno problemi di assetto.


percio fammi capire...e normale che sulla mia tuono 50 chiude prima l'amteriore e dopo il post???
 
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