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Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!
8653920
8653920 Inviato: 10 Ott 2009 18:40
 

FiltroMan ha scritto:



non ti rispondo più per due motivi
1. trovo che PaoloG abbia ragione di non far polemica
2. non stò più a perdere parole quando dall'altra parte non c'è un interlocutore con un atteggiamento costruttivo bensì qualcuno che vuole aver ragione a priori (e questa tua ragione a priori ti porta a leggere quello che vuoi sentirti dire) fatalità PaoloG ha capito il ragionamento che tra l'altro (l'ho riletto parecchie volte) mi sembra il più chiaro possibile.
3. Io ti stò parlando di realtà vissute da me o da amici, vivo a venezia da 27anni e vado in barca da quando ne ho 5 qualcosa saprò no? al lavoro abbiam buttato via dei motori da 18.000e forse perchè siamo pazzi????

chiudo la mia discussione
anzi si potrebbe chiudere anche il topic
 
8655029
8655029 Inviato: 10 Ott 2009 23:27
 

Chiudere il topic? Nooooooooo!
 
8657486
8657486 Inviato: 11 Ott 2009 15:56
 

ctrlf9 ha scritto:
chiudo la mia discussione
anzi si potrebbe chiudere anche il topic

Meno male che l'assolutista sono io icon_rolleyes.gif. Anche per me il discorso è morto, non sto a farmi imbarcare di robe che sia per la mia esperienza che per la mia conoscenza tecnica non stanno nè in cielo nè in terra...
 
8658446
8658446 Inviato: 11 Ott 2009 19:04
 

FiltroMan ha scritto:

Meno male che l'assolutista sono io icon_rolleyes.gif. Anche per me il discorso è morto, non sto a farmi imbarcare di robe che sia per la mia esperienza che per la mia conoscenza tecnica non stanno nè in cielo nè in terra...


no.......e come potremo fare a meno della tua tolleranza , della tua signorilità dialettica e soprattutto della tua originalità tecnico scientifica...

Lacia acceso il cellulare, forse c'è ancora qualche nobel da distribuire e certamente ti chiameranno.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8671539
8671539 Inviato: 13 Ott 2009 18:09
 

Ragazzi non sono un moderatore ma vi prego calmatevi, ci sono state alcune "incomprensioni". Comunque i quattro tempi sono più sicuri! Le motivazioni ve le spiegherò un' altra volta adesso non ho tempo. Ah sì è vero ragazzi sono stato promosso all' esame di teoria per la Patente A! Addio foglio rosa! (una piccola parentesi di felicità icon_asd.gif ! 0510_saluto.gif
 
8671857
8671857 Inviato: 13 Ott 2009 18:47
 

neburzori ha scritto:
Ragazzi non sono un moderatore ma vi prego calmatevi, ci sono state alcune "incomprensioni". Comunque i quattro tempi sono più sicuri! Le motivazioni ve le spiegherò un' altra volta adesso non ho tempo. Ah sì è vero ragazzi sono stato promosso all' esame di teoria per la Patente A! Addio foglio rosa! (una piccola parentesi di felicità icon_asd.gif ! 0510_saluto.gif


No, no, lanci il sasso e nascondi la mano?
Ora spiega PERCHE' sono più sicuri. E in che senso soprattutto, perché non credo che un 2t rischi di esplodere più spesso di un 4t. 0509_si_picchiano.gif
 
8680050
8680050 Inviato: 14 Ott 2009 21:06
 

Caronte ha scritto:


No, no, lanci il sasso e nascondi la mano?
Ora spiega PERCHE' sono più sicuri. E in che senso soprattutto, perché non credo che un 2t rischi di esplodere più spesso di un 4t. 0509_si_picchiano.gif


Nooo non preoccuparti lo detto solo così per rinvigorire il dicorso icon_asd.gif ! è da un pò che sostengo che esiste una sostanziale parità tra i due motori. Però visto che ti sei interessato e hai acceso la scintilla con la tua candela, ti vorrei chiedere una cosa: secondo te il freno motore in una moto è importante? A me è sempre apparso utile in montagna ma ti volevo chiedere cosa ne pensavi. Infatti penso sia risaputo che il due tempi non possiede tanto quel fattore, comune invece nel quattro tempi. A volte può risultare pericoloso? E' un valido aiuto in frenata?
 
8681419
8681419 Inviato: 15 Ott 2009 8:48
 

io amo i mono 4t, e quando passeggio mi servo del freno motore con grande diletto, tanto che nell'andatura tranquilla uso i freni solo per "accompagnare" la scalata e non violentare motore e trasmissione.

però, chiunque abbia esperienza di guida corsaiola può dirti che il freno motore non è che una fastidiosa interferenza nella guida veloce.

ovviamente a meno che non si parli di supermotard o speedway...

ps: le moto hanno i freni per un motivo.

V
 
8682603
8682603 Inviato: 15 Ott 2009 12:34
 

premetto che non ho letto tutta la discussione,comunque sec me le moto di grossa cilindrata non vengono prodotte 2t per il fatto che inquinano di più ,perchè a parità di cilindrata avrebbero una potenza specifica di cv\l maggiore del 4t,direi esagerata,già si fa fatica a sfruttare appieno un 6004t sportivo,immaginatevi un 600 2 da magari 170cv,o un1000 cc 2t da 200 e passa cv..sarebbe ingestibile e pericoloso..,e poi sarebbero anche più delicate come motori...ad ogni modo il 2t oramai è in stinzione..il futuro è il 4t,quindi non ha senso andare a creare moto di grossa cilindrata utlizzando un motore destinato ad estinguersi..
 
8683506
8683506 Inviato: 15 Ott 2009 14:11
 

novy89 ha scritto:
premetto che non ho letto tutta la discussione,comunque sec me le moto di grossa cilindrata non vengono prodotte 2t per il fatto che inquinano di più ,perchè a parità di cilindrata avrebbero una potenza specifica di cv\l maggiore del 4t,direi esagerata,già si fa fatica a sfruttare appieno un 6004t sportivo,immaginatevi un 600 2 da magari 170cv,o un1000 cc 2t da 200 e passa cv..sarebbe ingestibile e pericoloso..,e poi sarebbero anche più delicate come motori...ad ogni modo il 2t oramai è in stinzione..il futuro è il 4t,quindi non ha senso andare a creare moto di grossa cilindrata utlizzando un motore destinato ad estinguersi..

Ma perchè pensate al 2T solo come motore prestazionale? Il 2T può andare anche a potenze inferiori a quelle massime, un ipotetico 1'000 2T con la stessa cavalleria di un 1'000 4T andrebbe a metà dei giri rispetto al quattro tempi, aumentando l'affidabilità e diminuendo i consumi. Il motore a miscela può rimanere gestibilissimo e sicuro rimanendo al di sotto del regime di coppia...
 
8685092
8685092 Inviato: 15 Ott 2009 17:49
 

FiltroMan ha scritto:

Ma perchè pensate al 2T solo come motore prestazionale? Il 2T può andare anche a potenze inferiori a quelle massime, un ipotetico 1'000 2T con la stessa cavalleria di un 1'000 4T andrebbe a metà dei giri rispetto al quattro tempi, aumentando l'affidabilità e diminuendo i consumi. Il motore a miscela può rimanere gestibilissimo e sicuro rimanendo al di sotto del regime di coppia...


Ciao Filtroman, innanzitutto vorrei chiederti allora il motivo esatto del perchè i 50 due tempi consumano più di me nonostante abbiano meno cavalli e una cilindrata inferiore. Io con il mio WR riesco a fare 35 km/l andando con un ritmo abbastanza normale mentre ad esempio il Phantom consuma decisamente di più! Ho visto che hai le conoscenze, ma me lo potresti spiegare per favore? Io davo la colpa al fatto che fanno più scoppi (uno ogni giro) ma è errata la mia supposizione?
 
8685255
8685255 Inviato: 15 Ott 2009 18:14
 

guardate... ho letto solo le prime 4-5 pagine del topic...

ma una cosa è sicura, appena possibile mi metto in garage un bel rd 350 da amare e coccolare.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8685322
8685322 Inviato: 15 Ott 2009 18:22
 

neburzori ha scritto:
Nooo non preoccuparti lo detto solo così per rinvigorire il dicorso icon_asd.gif ! è da un pò che sostengo che esiste una sostanziale parità tra i due motori. Però visto che ti sei interessato e hai acceso la scintilla con la tua candela, ti vorrei chiedere una cosa: secondo te il freno motore in una moto è importante? A me è sempre apparso utile in montagna ma ti volevo chiedere cosa ne pensavi. Infatti penso sia risaputo che il due tempi non possiede tanto quel fattore, comune invece nel quattro tempi. A volte può risultare pericoloso? E' un valido aiuto in frenata?

Lo sai che ciò che hai fatto si definisce "tentativo di flood"?
Evita di buttare benzina sul fuoco se non sei capace di dare fondamenta alle tue affermazioni, grazie.
Comunque il freno motore non è utile o meno, è una caratteristica di un dato genere di motore che può essere molto divertente ma anche deleterio se utilizzato male.
Di sicuro per la guida veloce (parlando di discipline classiche su asfalto) non è un fattore avvantaggiante.
neburzori ha scritto:


Ciao Filtroman, innanzitutto vorrei chiederti allora il motivo esatto del perchè i 50 due tempi consumano più di me nonostante abbiano meno cavalli e una cilindrata inferiore. Io con il mio WR riesco a fare 35 km/l andando con un ritmo abbastanza normale mentre ad esempio il Phantom consuma decisamente di più! Ho visto che hai le conoscenze, ma me lo potresti spiegare per favore? Io davo la colpa al fatto che fanno più scoppi (uno ogni giro) ma è errata la mia supposizione?


Sarà, ma io so che ci sono cinquantini 2t ad iniezione che riescono a fare anche più di 40 con un litro...
Senza contare che un confronto di due mezzi del genere non si riduce al solo motore, ma a tutto il mezzo compresi attriti vari, rapporti, tipo di trasmissione, stile di guida...
In più è noto di come una trasmissione CVT a variatore centrifugo non abbia un gran rendimento...
ERGO è un confronto tanto sterile quanto inutile. icon_wink.gif
 
8689231
8689231 Inviato: 16 Ott 2009 12:16
 

FiltroMan ha scritto:

Ma perchè pensate al 2T solo come motore prestazionale? Il 2T può andare anche a potenze inferiori a quelle massime, un ipotetico 1'000 2T con la stessa cavalleria di un 1'000 4T andrebbe a metà dei giri rispetto al quattro tempi, aumentando l'affidabilità e diminuendo i consumi. Il motore a miscela può rimanere gestibilissimo e sicuro rimanendo al di sotto del regime di coppia...
e che senso avrebbe creare un 1000cc da 100 e spingi cv 2 tempi se poi invece di 10.000 giri ne può fare solo 5000..sarebbe sprecato alla grande..ad ogni modo tutto si può fare..però parlando di attualità dobbiamo ammettere che il 2 tempi sta sparendo per ordine delle leggi sull'inquinamento..quindi al giorno d'oggi non ha senso spendere dei soldi sulla ricerca per migliorare il 2t e adattarlo alle norme antiinquinamento attuali,contanto che esiste già il motre 4t che rispetta le normative odierne sull'inquinamento ambientale...se le norme sull'inquinamento non ci fossero probabilemnte troveremmo nei concessionari dei 1000cc da 180cv 2t...senza contare che poi la clientela interessata a moto di grossa cilindrata cerca moto potenti e con tanti cv indipendentemente che le sappia sfruttare o meno..le vogliono e basta....bisogna quindi cercare di creare moto potenti ma sfruttabili anche da noi piloti amatoriali,senza dover essere dei piloti professionisti..immaginati un 1000cc da 180cv 2 t..sarebbe diffcilmente gestibile pure per un pilota di professione..infatti se ci fai caso anche prima delle norme antiiquinamento non ricordo di moto 1000cc o 800cc 2t...il problema è la gestibilità del motore...quindi dato che si va avanti e non indietro il 4 tempi è il futuro.il 2 tempi prima o poi restaerà solo un bel ricordo per chi ne ha guidato uno.
 
8689959
8689959 Inviato: 16 Ott 2009 13:56
 

Benzina sul fuoco Caronte, a cosa ti stai riferendo? Aaaaah si a quello che avevo detto in alto. Tentativo di flood? Mah... Intuisco ma non capisco del tutto. Comunque lo fatto solo per dire, una cosa buttata lì e io stesso sapevo che non potevo dimostrarlo in alcun modo, io non volevo andare contro di nessuno. Mi scuso se ho fatto qualcosa di male icon_redface.gif ! Grazie per la risposta, mi informerò su questo "flood"!
 
8690113
8690113 Inviato: 16 Ott 2009 14:11
 

novy89 ha scritto:
e che senso avrebbe creare un 1000cc da 100 e spingi cv 2 tempi

Invece fare Mille da 180 CV è sensato visto che sfrutti tutta la cavalleria in città...

novy89 ha scritto:
se poi invece di 10.000 giri ne può fare solo 5000..sarebbe sprecato alla grande..

Secondo te solo perchè un motore fa meno giri è sprecato? Avere coppia e potenza alla metà ei giri è inutile? Te la metto in questi termini: per portare 50 Kg si stanca di più un uomo abituato a trasportare al massimo 70 Kg o uno abituato a trasportare 150 Kg? Mi sembra scontato che l'uomo che trasporta i 70 chilogrammi è il quattro tempi, l'altro è il due tempi.

novy89 ha scritto:
ad ogni modo tutto si può fare..però parlando di attualità dobbiamo ammettere che il 2 tempi sta sparendo per ordine delle leggi sull'inquinamento..quindi al giorno d'oggi non ha senso spendere dei soldi sulla ricerca per migliorare il 2t e adattarlo alle norme antiinquinamento attuali,contanto che esiste già il motre 4t che rispetta le normative odierne sull'inquinamento ambientale...se le norme sull'inquinamento non ci fossero probabilemnte troveremmo nei concessionari dei 1000cc da 180cv 2t...

Il 2T rientra più facilmente nelle norme anti-inquinamento appunto perchè può ottenere la stessa potenza con una minore estremizzazione del motore, e questo porta per forza di cose ad inquinare meno. Ai primi tempi dell'Euro 1 esistevano 50cc 2T che erano pronti per rispettare le Euro 2, ad oggi esistono 125cc 2T capaci di rispettare l'Euro 3, e sono in fase di commercializzazione dei 2T che rispettano l'Euro 4. Il fattore cavalleria dipende semplicemente dalla mania di quasi tutti gli italiani di "averlo più grosso", appunto perchè nel 99% dei casi nessuno sfrutta tutti i CV in dotazione delle Mille odierne.

novy89 ha scritto:
senza contare che poi la clientela interessata a moto di grossa cilindrata cerca moto potenti e con tanti cv indipendentemente che le sappia sfruttare o meno..le vogliono e basta....

Ti riporto al discorso precedente...

novy89 ha scritto:
bisogna quindi cercare di creare moto potenti ma sfruttabili anche da noi piloti amatoriali,senza dover essere dei piloti professionisti..immaginati un 1000cc da 180cv 2 t..sarebbe diffcilmente gestibile pure per un pilota di professione..

Imparare con cilindrate intermedie invece di sprecare dei 1'000 cc con un botto di CV, risparmiare su: benzina, bollo, assicurazione e spese di manutenzione non si usa più? C'è sempre sta mania dell'averlo più grosso degli altri.

novy89 ha scritto:
infatti se ci fai caso anche prima delle norme antiiquinamento non ricordo di moto 1000cc o 800cc 2t...il problema è la gestibilità del motore...quindi dato che si va avanti e non indietro il 4 tempi è il futuro.il 2 tempi prima o poi restaerà solo un bel ricordo per chi ne ha guidato uno.

A dire il vero esistevano Kawasaki 750cc tricilindriche a due tempi, erano chiamate bare volanti semplicemente perchè la ciclistica era incredibilmente sottodimensionata per il motore, ma capisci perfettamente che per un motore da 400 CV per litro, raggiungere a malapena 70 CV su un 750cc è nulla, infatti i blocchi non hanno nessun problema a marciare nonostante una scarsissima manutenzione e maltrattamenti vari. Il motore era incredibilmente gestibile, ma visto che purtroppo parli per sentito dire e semplicemente in base a ciò che ti viene fatto pensare da chi sta ai piani alti, ignorando (mi dispiace per te [non la intendere come offesa sia chiaro]) cosa in realtà ha da offrirci la meccanica e la fisica.
 
8691724
8691724 Inviato: 16 Ott 2009 18:32
 

ok..lasciamo perdere tutte sti esempi e sti paragoni..e torniamo alla domanda principale della discussione.. e cioè perchè non fanno motori grossi 2t invece che 4t ,la risposta è una e semplice
" INQUINANO TROPPO SECONDO CHI COMANDA"e dato che è chi sta ai piani alti che comanda..le case produttrici se vogliono vendere i loro prodotti e omologarli devono stare alle regole che fanno i pezzi grossi...semplice..questo è il motivo primario..ce ne saranno altri ma tanto vengono dopo..questo è il principale motivo...è palese..oramai di moto 2t ce ne sono pochissime,molte moto 125 che prima erano 2t ora vengono prodotte con motori 4t,stessa cosa per gli scooter...
 
8691901
8691901 Inviato: 16 Ott 2009 18:54
 

novy89 ha scritto:
ok..lasciamo perdere tutte sti esempi e sti paragoni..e torniamo alla domanda principale della discussione.. e cioè perchè non fanno motori grossi 2t invece che 4t ,la risposta è una e semplice
" INQUINANO TROPPO SECONDO CHI COMANDA"e dato che è chi sta ai piani alti che comanda..le case produttrici se vogliono vendere i loro prodotti e omologarli devono stare alle regole che fanno i pezzi grossi...semplice..questo è il motivo primario..ce ne saranno altri ma tanto vengono dopo..questo è il principale motivo...è palese..oramai di moto 2t ce ne sono pochissime,molte moto 125 che prima erano 2t ora vengono prodotte con motori 4t,stessa cosa per gli scooter...

Più che altro chi comanda vuol vendere ciò che produce, ed i Governi non perdono occasione per incassare con imposte riguardo le messe in strada e tasse varie, secondo te conviene avere in giro moto ottime con pochi CV e quindi che pagano bollo di assicurazione e su cui al momento dell'acquisto paghiamo poche tasse?
 
8691942
8691942 Inviato: 16 Ott 2009 18:58
 

FiltroMan ha scritto:

Più che altro chi comanda vuol vendere ciò che produce, ed i Governi non perdono occasione per incassare con imposte riguardo le messe in strada e tasse varie, secondo te conviene avere in giro moto ottime con pochi CV e quindi che pagano bollo di assicurazione e su cui al momento dell'acquisto paghiamo poche tasse?

il punto e che la realtà in cui viviamo è questa...penso che dell'inquinamento a loro freghi meno di niente...l'importante per loro è fare soldi...però le regole le fanno loro.
 
8692098
8692098 Inviato: 16 Ott 2009 19:20
 

novy89 ha scritto:
ok..lasciamo perdere tutte sti esempi e sti paragoni..e torniamo alla domanda principale della discussione.. e cioè perchè non fanno motori grossi 2t invece che 4t ,la risposta è una e semplice
" INQUINANO TROPPO SECONDO CHI COMANDA"e dato che è chi sta ai piani alti che comanda..le case produttrici se vogliono vendere i loro prodotti e omologarli devono stare alle regole che fanno i pezzi grossi...semplice..questo è il motivo primario..ce ne saranno altri ma tanto vengono dopo..questo è il principale motivo...è palese..oramai di moto 2t ce ne sono pochissime,molte moto 125 che prima erano 2t ora vengono prodotte con motori 4t,stessa cosa per gli scooter...

I 2t potrebbero avere anche vita ma, visto che ormai ci sono dei motori 4t molto potenti, che senso avrebbe ritornare al 2t giusto per il gusto di farlo?
Secondo me già i 600cc e 1000cc sono abbastanza potenti 4t e, su strada, non sono neanche sfruttabili.
Poi, secondo la mentalità attuale, una persona che vuole un motore poco spinto si prende un 2t, che a parità di cilindrata eroga quasi il doppio dei cv e raggiunge molto facilmente tali obbiettivi, o un 4t, che non necessita di essere tappato a livello di potenza e consumi?
Secondo me, al momento, non ne abbiamo nemmeno bisogno. Ecco perchè i motori grossi sono a 2 e non a 4t.
0510_saluto.gif
 
8692925
8692925 Inviato: 16 Ott 2009 21:22
 

leonheart ha scritto:
Ecco perchè i motori grossi sono a 2 e non a 4t.
0510_saluto.gif

Mi scuso per l'inconveniente ma sono a 4 e non 2t.
 
8692986
8692986 Inviato: 16 Ott 2009 21:33
 

leonheart ha scritto:
I 2t potrebbero avere anche vita ma, visto che ormai ci sono dei motori 4t molto potenti, che senso avrebbe ritornare al 2t giusto per il gusto di farlo?

Si tratterebbe di tornarci per avere motori incredibilmente affidabili e con consumi ridottissimi...
 
8693095
8693095 Inviato: 16 Ott 2009 21:56
 

Ma cosa mi tocca leggere... Filtroman... per favore ritirati.

I motori 2T stanno morendo essenzialmente per il problema delle emissioni. Bruciano benzina e olio e hanno emissioni apocalittiche (sopratutto gli NOx), hanno un rendimento termodinamico inferiore dovuto al fatto che parte della corsa utile di espansione viene sacrificata per permettere la fuoriuscita dei gas combusti e di conseguenza consumano molto di più.
Questa è termodinamica, non sono opinioni.
Viceversa però i 2T si prestano molto alle applicazioni su motori di piccole dimensioni, visto che le sofisticazioni del 4T sono inutili sul motore di uno scooterino e la ridotta cilindrata fa si che su questi motori sia più facile adottare iniezione elettronica e sopratutto iniezione diretta che vanno a diminuire di molto le emissioni.
Ci sono poi alcuni settori come motori navali di grosse dimensioni che sono tutti diesel 2T, motori affidabilissimi che girano pianissimo, infatti non hanno trasmissione ma l'elica è calettata direttamente sull'albero motore, tosaerba, modellismo, e motori aeronautici. Qui il 2T avrà un futuro.
 
8693119
8693119 Inviato: 16 Ott 2009 22:00
 

FiltroMan ha scritto:

Si tratterebbe di tornarci per avere motori incredibilmente affidabili e con consumi ridottissimi...

Ma ne abbiamo davvero così bisogno? Esistono già 4t in grado di svolgere benissimo il loro lavoro di motore e, essendo già belli potenti, ti ripropongo la domanda di prima: Ma ne abbiamo davvero bisogno?

Granzmeister ha scritto:
Ma cosa mi tocca leggere... Filtroman... per favore ritirati.

I motori 2T stanno morendo essenzialmente per il problema delle emissioni. Bruciano benzina e olio e hanno emissioni apocalittiche (sopratutto gli NOx), hanno un rendimento termodinamico inferiore dovuto al fatto che parte della corsa utile di espansione viene sacrificata per permettere la fuoriuscita dei gas combusti e di conseguenza consumano molto di più.
Questa è termodinamica, non sono opinioni.
Viceversa però i 2T si prestano molto alle applicazioni su motori di piccole dimensioni, visto che le sofisticazioni del 4T sono inutili sul motore di uno scooterino e la ridotta cilindrata fa si che su questi motori sia più facile adottare iniezione elettronica e sopratutto iniezione diretta che vanno a diminuire di molto le emissioni.
Ci sono poi alcuni settori come motori navali di grosse dimensioni che sono tutti diesel 2T, motori affidabilissimi che girano pianissimo, infatti non hanno trasmissione ma l'elica è calettata direttamente sull'albero motore, tosaerba, modellismo, e motori aeronautici. Qui il 2T avrà un futuro.

Quotato al 100%
 
8693775
8693775 Inviato: 17 Ott 2009 8:49
 

FiltroMan ha scritto:

Si tratterebbe di tornarci per avere motori incredibilmente affidabili e con consumi ridottissimi...

ma ke stai dicendo?? non venirmi a dire che i motori 4 tempi sono meno affidabili di quelli 2 t..guarda solo le moto 125 2t che sbiellavano e grippavano un giorno si e l'altro anche perchè facevano tanti giri ed erano motori spinti..le odierne supersport 600 fanno 16.000 giri e hanno potenza a volontà e dimmi quante ne senti di sbiellate o grippate..pochissime..sono motori + robusti e affidabili di quelli 2 t..per il resto quoto i messaggi di sopra..
 
8693905
8693905 Inviato: 17 Ott 2009 9:40
 

Granzmeister ha scritto:
Ma cosa mi tocca leggere... Filtroman... per favore ritirati.

I motori 2T stanno morendo essenzialmente per il problema delle emissioni. Bruciano benzina e olio e hanno emissioni apocalittiche (sopratutto gli NOx), hanno un rendimento termodinamico inferiore dovuto al fatto che parte della corsa utile di espansione viene sacrificata per permettere la fuoriuscita dei gas combusti e di conseguenza consumano molto di più.
Questa è termodinamica, non sono opinioni.


Guarda che le emissioni "dannose" del 2t riguardano gli idrocarburi incombusti, mentre sono i 4t che producono parecchi ossidi di azoto.
Il 2t non è strutturalmente meno affidabile o più affidabile di un 4t:tutto dipende dai dati di progetto,dalla qualita dei materiali....
Il problema,serio, è che letteralmente il 25/30% della miscela se ne va via indisturbata dallo scarico(m.clarke manuale di manutenzione moto pubblicato da superweels 2003),soprattutto quando si è fuori dal range di funzionamento della marmitta ad espansione(che è ottimo ,per forza di cose , a precisi regimi).
Anche per questo NON E VERO,nella pratica quello che sembra vero in linea teorica, della potenza doppia di un 2t a parita di cilindrata.Il 4t utilizza meglio (trasforma in potenza)la miscela che aspira,avendo consumi specifici (cioè i grammi di benzina necessari per produrr un cavallo per un'ora)più bassi.Il 2t che comunque ottiene più potenza a parità di cilindrata si perde per strada un quarto del potere energetico introdotto.Ma ,questa è una mia personale opinione, l'iniezione diretta in camera di scoppio cambierebbe radicalmente le cose . 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8694111
8694111 Inviato: 17 Ott 2009 10:58
 

Allora, siccome si sta scivolando subdolamente di nuovo nell'infinita diatriba "2T vs 4T", già vista n-volte in queste pagine e di cui si è detto tutto ormai, sia riguardo i consumi che le emissioni, anche in questo topic, direi che una chiusura "preventiva" è d'uopo, dato che l'argomento è stato ormai sviscerato ampiamente. Chi necessita di informazioni, basta che si legga tutte le pagine del topic...

Per info, ovviamente, MP.

icon_wink.gif
 
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