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Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!
8542561
8542561 Inviato: 23 Set 2009 15:52
 

rally84 ha scritto:
Bellissimo questo 3d che dura da più di 2 anni...
non mi voglio esprimere a favore del 4 o del 2 tempi.

ma volevo complicare la cosa introducendo l'eventualità del motore rotativo Wankel, che con le migliorie introdotte negli ultimi anni ha potuto essere montato sulla Mazda RX8, non so quanto consumi, quanto inquini, ma lo ritengo uno sviluppo possibile specialmente per un motore dedicato alle moto, è piccolo e leggero e sviluppa molta potenza.
per fare l'esempio la RX8 è 600 di cilindrata(anche se non può essere paragonata a un motore a pistoni) e sviluppa 270Cv.


era tanto per buttare li una cosa, non voglo creare polemiche.


Il Renesis è un birotore 2x650cc.
Il Wankel affascina molto anche me, ma ha bisogno di grandi investimenti al giorno d'oggi e l'eventualità che qualcuno oltre a Mazda possa provare a lavorarci è limitata dal possesso da parte di Mazda stessa dei brevetti.
 
8544845
8544845 Inviato: 23 Set 2009 21:00
 

Renesis, non mi veniva. hai ragione sono 2 da 650 mi so sbagliato, comunque il succo si era capito...
 
8545562
8545562 Inviato: 23 Set 2009 22:45
 

rally84 ha scritto:
...

ma volevo complicare la cosa introducendo l'eventualità del motore rotativo Wankel, ...


era tanto per buttare li una cosa, non voglo creare polemiche.


icon_smile.gif nessuna polemica ma il Wankel sulle moto non è certo una novità!

in passato alcune moto di serie sono state equipaggiate di Wankel;
senza fare ricerche ricordo un modello Hercules, uno Suzuki entrambi monorotore oltre ad una piccola (fuori)serie di birotori prodotti col marchio olandese Van Veen.
la (rediviva) Norton lo ha perfino usato nelle competizioni con successo fino a che una norma regolamentare non escluse questi motori dalle corse... (se no avrebbero vinto troppo per gli interessi delle maggiori Case - stessa preclusione fu sancita per il 2T nella Formula 1 automobilistica)

dal punto di vista dell'utilizzo ricorda molto il 2T per l'assenza di freno motore e l'estrema rapidità a prendere giri.

del Wankel (anche sulle moto) ne abbiamo parlato qui:
icon_arrow.gif Motore Wankel [e motori rivoluzionari]
 
8586789
8586789 Inviato: 30 Set 2009 13:20
 

il 4 tempi avrà prestAZioni meno elevate però si dice che consumino poco ad esempio un 50ino con 1 litro ci fa 50 km ai 45 all'ora,comunque è più un fattore di denaro e delle aziende che lo producono,un 250 2 tempi forse sarebbe pericoloso in strada xd icon_asd.gif
 
8587001
8587001 Inviato: 30 Set 2009 13:43
 

scooterbrothers ha scritto:
il 4 tempi avrà prestAZioni meno elevate però si dice che consumino poco ad esempio un 50ino con 1 litro ci fa 50 km ai 45 all'ora,comunque è più un fattore di denaro e delle aziende che lo producono,un 250 2 tempi forse sarebbe pericoloso in strada xd icon_asd.gif

E' imbarazzante la tua risposta 0509_si_picchiano.gif , un 250 2t pericoloso per strada!!!!! 0509_mitra.gif e allora cosa sono i 1200 bicilindrici ducati da 180 cv o un 1000 4 cilindri yamaha della R1...che fesseria che hai sparato 0509_mitra.gif
Ciaoooo icon_xd_2.gif
 
8588955
8588955 Inviato: 30 Set 2009 18:15
 

uarda che un 250 2t in strada è pericoloso quanto un 600-1000-1200 o qualsiasi cilindrata ... non pesante che siccome è un 250 2t non vada niente
 
8593189
8593189 Inviato: 1 Ott 2009 11:23
 

topo ha scritto:
uarda che un 250 2t in strada è pericoloso quanto un 600-1000-1200 o qualsiasi cilindrata ... non pesante che siccome è un 250 2t non vada niente

Non fare finta di non avere capito...scoterbrothers ha affermato che "non producono più i 250 2t da strada perchè troppo pericolosi", bene è una gastroneria pazzesca e se tu de_corsa mi contraddici è perchè hai una scarsa conoscienza motociclistica evidentemente.
Poi dire che un 250 2t è pericoloso come un 600-1000-1200, posso anche essere daccordo ma non centra nulla con quanto afferma scoterbrothers(in effetti è vero che girare per strada è pericoloso a prescindere dal mezzo!). 0509_pernacchia.gif
 
8593216
8593216 Inviato: 1 Ott 2009 11:26
 

Ops ho sbagliato il messaggio era per TOPO non pre De_corsa... 0509_si_picchiano.gif
 
8602853
8602853 Inviato: 2 Ott 2009 16:18
 

Il mercato funziona in base alle esigenze della clientela. Se c'è più domanda di un determinato prodotto esso lo crea in maggior numero. Penso sia una logica affermata e suppongo sia accaduto lo stesso ai quattro tempi. Si preferisce avere una moto con cilindrata superiore ma con motori quattro tempi piuttosto che una 350 due tempi. E' una constatazione, ho sedici anni quindi non posso spiegarvi i motivi per cui la gente prediliga questo tipo di moto. Oltretutto ho conosciuto un tizio che mi ha spiegato che aveva acquistato il tipo di due tempi di cui sopra, e mi pare fosse una RD ma non ci giurerei, non mi ricordo molto bene. Comunque mi disse che andava solamente se andava forte, mi spiego: se non aveva intenzione di spingere la moto questa cominciava a incantarsi e quando tirava la manetta per prima cosa faceva una fumata blu da brivido poi era molto scomoda nell' uso cittadino perchè bisognava che facesse molti giri evitando che gli succedesse qualcosa. L' ha tenuta due mesi e subito dopo comprò una sportiva 650 quattro tempi. Tutt' oggi la possiede e si trova benissimo grazie alle qualità del motore che definisce adatto anche a bassi regimi. Questa è una sua posizione personale ma potreste anche non condividerla. Ciao 0510_saluto.gif
 
8604017
8604017 Inviato: 2 Ott 2009 18:50
 

neburzori ha scritto:
... ho conosciuto un tizio che mi ha spiegato che aveva acquistato il tipo di due tempi di cui sopra, e mi pare fosse una RD ma non ci giurerei, non mi ricordo molto bene. Comunque mi disse che andava solamente se andava forte, mi spiego: se non aveva intenzione di spingere la moto questa cominciava a incantarsi e quando tirava la manetta per prima cosa faceva una fumata blu da brivido poi era molto scomoda nell' uso cittadino perchè bisognava che facesse molti giri evitando che gli succedesse qualcosa...


quello descritto non risponde assolutamente al comportamento NORMALE di una RD350 che al contrario ricordo come una moto dolcissima e versatile da usare anche quando si voleva andare piano, e oltretutto assolutamente NON fumogena.

un comportamento del genere potrebbe essere stato dovuto ad un malfunzionamento della valvola parzializzatrice dello scarico (blocco della valvola a causa di incrostazioni d'olio esagerate - sempre colpa del proprietario che ha usato olio di scarsa qualità - , rottura di almeno un cavo di comando, rottura della centralina)
quindi, solo con la valvola bloccata in posizione "tutta aperta" è possibile un malfunzionamento del genere, altrimenti non si trattava di un'RD
icon_rolleyes.gif magari era un'altro 2T sempre con la valvola bloccata icon_smile.gif
 
8608193
8608193 Inviato: 3 Ott 2009 14:24
 

de_corsa ha scritto:


quello descritto non risponde assolutamente al comportamento NORMALE di una RD350 che al contrario ricordo come una moto dolcissima e versatile da usare anche quando si voleva andare piano, e oltretutto assolutamente NON fumogena.

un comportamento del genere potrebbe essere stato dovuto ad un malfunzionamento della valvola parzializzatrice dello scarico (blocco della valvola a causa di incrostazioni d'olio esagerate - sempre colpa del proprietario che ha usato olio di scarsa qualità - , rottura di almeno un cavo di comando, rottura della centralina)
quindi, solo con la valvola bloccata in posizione "tutta aperta" è possibile un malfunzionamento del genere, altrimenti non si trattava di un'RD
icon_rolleyes.gif magari era un'altro 2T sempre con la valvola bloccata icon_smile.gif


Dici? Forse non era proprio quella infatti non ci giuravo affatto, lui è tempo che non lo sento. Ribadisco comunque il concetto che ho detto prima riguardo alla scelta delle case sul quattro tempi. Inoltre penso che il due tempi non sia stato abbandonato per motivi ecologici o pseudoecologici come sono chiamati. Questa credenza non sono d' accordo sia vera, semplicemente perchè 20 anni fa l' ecologia era un problema che nell' opinione pubblica non è così sentito come adesso. Siete sicuri sia stato allontanato per questo motivo? Vedo che c'è "molta" gente "molto" informata.
 
8608560
8608560 Inviato: 3 Ott 2009 16:11
 

neburzori ha scritto:
... penso che il due tempi non sia stato abbandonato per motivi ecologici o pseudoecologici come sono chiamati. Questa credenza non sono d' accordo sia vera, semplicemente perchè 20 anni fa l' ecologia era un problema che nell' opinione pubblica non è così sentito come adesso. Siete sicuri sia stato allontanato per questo motivo? ...


ho anch'io i miei dubbi sul vero motivo per il quale il 2T sia stato bandito a tavolino prima di aver raggiunto il suo - peraltro ormai vicino - limite evolutivo.
il rinnovo forzato del mercato attraverso divieti e bisogni imposti è da sempre il metodo d'eccellenza (forse l'unico possibile) per trascinare avanti un altro pò il sistema consumistico che - ove lasciato a sé stesso - finirebbe inevitabilmente, e per motivi meramente matematici, per collassare...

icon_rolleyes.gif non 20, ma ancor più 40anni fa l'ecologia era vista effettivamente solo come un effetto collaterale non più che folkloristico del pensiero hipster propagatosi dalla West Coast statunitense fino a noi per l'effetto di "insane" letture di narrativa on the road e di ancor più deplorevole - anzi satanica! - musica...
...e infatti quando il nostro Adriano Celentano cantava "Voi Ci Condannate Perché Portiamo I Jeans" (incredibile a dirsi ma ci fu un periodo nel quale nel nostro Paese furono esplicitamente vietati - almeno nelle scuole - per motivi di "decoro" o addirittura di Ordine Pubblico!!) ci sembrava un tipo strano così come quando pretese per una sua esibizione in TV una scenografia fatta di prati ed alberi in un peridodo nel quale imperversava un modernismo fatto di optical rigidamente in bianco e nero, of course perché la TV si era già arrogata il diritto di rappresentare la realtà...

icon_cool.gif senza lanciarmi in un'analisi sociologica (anche perché in fondo sono un umile Meccanico Autoriparatore e quindi lascio ai Dottori in qualcosa l'onore e l'onere di dissertare con vera cognizione di causa su questo argomento) credo proprio che la fine del 2T sia stata pianificata con logiche non del tutto aderenti a presupposti ecologisti.
icon_rolleyes.gif ciò per esprimermi in termini politicamente corretti (cioè parzialmente falsi)
 
8613660
8613660 Inviato: 4 Ott 2009 18:59
 

de_corsa ha scritto:


ho anch'io i miei dubbi sul vero motivo per il quale il 2T sia stato bandito a tavolino prima di aver raggiunto il suo - peraltro ormai vicino - limite evolutivo.
il rinnovo forzato del mercato attraverso divieti e bisogni imposti è da sempre il metodo d'eccellenza (forse l'unico possibile) per trascinare avanti un altro pò il sistema consumistico che - ove lasciato a sé stesso - finirebbe inevitabilmente, e per motivi meramente matematici, per collassare...

icon_rolleyes.gif non 20, ma ancor più 40anni fa l'ecologia era vista effettivamente solo come un effetto collaterale non più che folkloristico del pensiero hipster propagatosi dalla West Coast statunitense fino a noi per l'effetto di "insane" letture di narrativa on the road e di ancor più deplorevole - anzi satanica! - musica...
...e infatti quando il nostro Adriano Celentano cantava "Voi Ci Condannate Perché Portiamo I Jeans" (incredibile a dirsi ma ci fu un periodo nel quale nel nostro Paese furono esplicitamente vietati - almeno nelle scuole - per motivi di "decoro" o addirittura di Ordine Pubblico!!) ci sembrava un tipo strano così come quando pretese per una sua esibizione in TV una scenografia fatta di prati ed alberi in un peridodo nel quale imperversava un modernismo fatto di optical rigidamente in bianco e nero, of course perché la TV si era già arrogata il diritto di rappresentare la realtà...

icon_cool.gif senza lanciarmi in un'analisi sociologica (anche perché in fondo sono un umile Meccanico Autoriparatore e quindi lascio ai Dottori in qualcosa l'onore e l'onere di dissertare con vera cognizione di causa su questo argomento) credo proprio che la fine del 2T sia stata pianificata con logiche non del tutto aderenti a presupposti ecologisti.
icon_rolleyes.gif ciò per esprimermi in termini politicamente corretti (cioè parzialmente falsi)


Caro de corsa penso che forse proprio in quel clima di ammodernamento sviluppatosi in quei decenni si celi la risposta. Tuttavia mi sono informato su quel mio amico che possedeva quella sportiva 350 due tempi! Era un RD e l' aveva comprata a un prezzo veramente irrisorio e quindi dati i problemi che aveva l' ha data ad un suo amico che l' ha sistemata (e in rare occasioni la tira fuori). Ma io visto che la molecola dell' olio (non bruciato) non si sfalda nemmeno nell' acqua contaminandola in modo (quasi) irreversibile. E' una mia supposizione ma de corsa tu dici che con opportune modifiche le emissioni del due tempi sarebbero sensibilmente inferiori. E HAI RAGIONE, tuttavia, secondo me, queste sono nettamente più pericolose anche in minor quantità. Ci vuole il motore ad acqua! Purtroppo ci dovremo abituare a non sentire il rombo delle nostre due ruote ma per l' ambiente è un sacrificio che potrebbe rivelarsi indispensabile. A meno che si inventi un motore con lo 0% di perdita di benzina eusa_think.gif
 
8614048
8614048 Inviato: 4 Ott 2009 19:41
 

bè per quanto ne possa sapere io provo ad azzardare un paio di ipotesi
1) il 2t sta venendo pian piano smantellato per via dei costi che le case motociclistiche devono avere per la ricerca di motori meno inquinanti possibile!!
2) il 2t è sfruttabile sulle basse cilindrate già un 500 2t che va in giro per la strada comune è un bel pericolo


per quanto riguarda il 1) solo le case come ktm aprilia husqvarna tm stanno ancora cercando di ricercare metodi meno inquinanti possibili...anche se è tutta fatica sprecata dato che noi giovani dopo tot km togliamo via tutte ste cose anti inquinamento

per quanto riguarda il 2) c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50 quindi probabilmente stanno cercando di far vivere il 2t solo nelle cilindrate fino ai 300 (anche se ormai sono rimasti pochi pochi)
 
8614194
8614194 Inviato: 4 Ott 2009 19:55
 

un consiglio vai a leggere tutto il topic del 2t sta morendo
 
8614298
8614298 Inviato: 4 Ott 2009 20:04
 

topo ha scritto:
un consiglio vai a leggere tutto il topic del 2t sta morendo


se dici a me di argomenti simili a quelli ne ho letti a valanghe
ma le vere ragioni non le so e ho azzardato due ipotesi
 
8614328
8614328 Inviato: 4 Ott 2009 20:07
 

The_MotardEr ha scritto:
bè per quanto ne possa sapere io provo ad azzardare un paio di ipotesi
1) il 2t sta venendo pian piano smantellato per via dei costi che le case motociclistiche devono avere per la ricerca di motori meno inquinanti possibile!!
2) il 2t è sfruttabile sulle basse cilindrate già un 500 2t che va in giro per la strada comune è un bel pericolo


per quanto riguarda il 1) solo le case come ktm aprilia husqvarna tm stanno ancora cercando di ricercare metodi meno inquinanti possibili...anche se è tutta fatica sprecata dato che noi giovani dopo tot km togliamo via tutte ste cose anti inquinamento

per quanto riguarda il 2) c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50 quindi probabilmente stanno cercando di far vivere il 2t solo nelle cilindrate fino ai 300 (anche se ormai sono rimasti pochi pochi)


Il pericolo è maggiore con la Suzuki Hayabusa! 200 cavalli sono veramente tanti forse troppi per divertirsi sul serio. I motivi esatti non li sappiamo e penso che anzichè stare qui a parlare si debbano chiedere informazioni agli ingegneri progettisti delle case motociclistiche. Tuttavia ti do ASSOLUTA ragione sul fatto che è davvero semplice sostituire vari pezzi in un motore due tempi per farlo andare più forte e anche per farlo inquinare di più! Un carburatore più grande, un cilindro da 170 per un 125, una nuova espansione e il gioco è fatto. Mio zio a 25 anni ha comprato un KTM completamente disassemblato, l' ha costruita senza troppe difficoltà e mi ha garantito che si sarebbe prestata benissimo per tantissime modifiche oltre a quelle gia elencate. Quindi un due tempi euro 4 non è fantascienza, assoluatemente no, ma basterebbe poco, troppo poco per elaborarlo (e farlo inquinare di più) e tutti noi cadremo in tentazione. Non si è mai soddisfatti e si vuole sempre di più e le fumate blu sarebbero un bel problema (purtroppo)! Inoltre il 500 due tempi non lo si fa più per il semplice motivo che ormai il mercato gira in questo modo e la clientela preferisce altri prodotti. E' una cultura, un modo di andare in moto completamente diverso. A me francamente dispiace molto, mi sarebbe piaciuto girare in moto con i miei amici, chi con il due 350 2 tempi (non esasperato), altri con il 660 4 tempi (io). Ci sarebbe maggior da dire e parlare e forse l' economia farebbe l' interesse di tutti anche di coloro che desiderano nuove emozioni. 0510_five.gif
 
8614394
8614394 Inviato: 4 Ott 2009 20:15
 

si infatti c'è anche da dire che il pubblico preferisce altro per la città
scooteroni che non rompono non sporcano non consumano sono comodi ecc...
 
8614611
8614611 Inviato: 4 Ott 2009 20:40
 

The_MotardEr ha scritto:
si infatti c'è anche da dire che il pubblico preferisce altro per la città
scooteroni che non rompono non sporcano non consumano sono comodi ecc...


Il due tempi sopravvive nei motori nautici non perchè sia meno o più affidabile (dipende da motore a motore) perchè è leggero e facile da smontare anche in mezzo all' oceano nel caso in cui accada qualcosa, inoltre nessuno andrebbe a truccare il proprio gommone a meno che uno non sappia cosa fare, abbia "troppi soldi" e sia un patito di corse nautiche! icon_asd.gif Può essere anche lui un motore ecologico o quasi, perchè l' olio bruciato è pericolossisimo, forse per quello andrebbero applicate nuove miscele a ridotta quantità di olio ma comunque ribadisco, ci vuole il motore ad acqua!
 
8614644
8614644 Inviato: 4 Ott 2009 20:44
 

neburzori ha scritto:


Il due tempi sopravvive nei motori nautici non perchè sia meno o più affidabile (dipende da motore a motore) perchè è leggero e facile da smontare anche in mezzo all' oceano nel caso in cui accada qualcosa, inoltre nessuno andrebbe a truccare il proprio gommone a meno che uno non sappia cosa fare, abbia "troppi soldi" e sia un patito di corse nautiche! icon_asd.gif Può essere anche lui un motore ecologico o quasi, perchè l' olio bruciato è pericolossisimo, forse per quello andrebbero applicate nuove miscele a ridotta quantità di olio ma comunque ribadisco, ci vuole il motore ad acqua!


io invece non ho mai capito perchè non potrebbero tenere l'olio come il 4t ovvero nel carter che per mezzo della biella lo porta sul cilindro senza farlo bruciare con la benza
 
8614783
8614783 Inviato: 4 Ott 2009 20:58
 

The_MotardEr ha scritto:
1) il 2t sta venendo pian piano smantellato per via dei costi che le case motociclistiche devono avere per la ricerca di motori meno inquinanti possibile!!

Più che le case, sono i governi che forniscono le condizioni ideali per far immettere sul mercato dei motori a detta loro meno inquinanti ma che costano di èiù e che costano di più in tasse, quindi i soldini entrano ed escono sempre dalle stesse tasche...

The_MotardEr ha scritto:
2) il 2t è sfruttabile sulle basse cilindrate già un 500 2t che va in giro per la strada comune è un bel pericolo

Invece un 1'300 cc da 200 CV è sicurissimo... Il 2T potrebbe girare alla metà dei regimi che conosciamo senza alcun problema, anzi dimezzando (a voler esser pessimisti) i consumi e raddoppiando l'affidabilità, solo che noi stessi abbiamo voluto questo. Basti guardare semplicemente i dati di vendita delle moto con più CV dichiarati e quelle con meno CV, quelle che hanno il numerino più alto vendono di più, tutto qua: lasciando da parte i consumi e l'affidabilità...

The_MotardEr ha scritto:
per quanto riguarda il 1) solo le case come ktm aprilia husqvarna tm stanno ancora cercando di ricercare metodi meno inquinanti possibili...anche se è tutta fatica sprecata dato che noi giovani dopo tot km togliamo via tutte ste cose anti inquinamento

Io non toglierei i dispositivi anti inquinamento, quindi perchè generalizzare con queste imprecisioni?

The_MotardEr ha scritto:
per quanto riguarda il 2) c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50 quindi probabilmente stanno cercando di far vivere il 2t solo nelle cilindrate fino ai 300 (anche se ormai sono rimasti pochi pochi)

Consuma di più una 500 o una Ferrari? È lo stesso improponibile genere di paragone, ed il 2T potrebbe continuare a vivere se non fosse mai partita quest'opera di demonizzazione senza alcun motivo...
 
8614800
8614800 Inviato: 4 Ott 2009 21:00
 

FiltroMan ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
1) il 2t sta venendo pian piano smantellato per via dei costi che le case motociclistiche devono avere per la ricerca di motori meno inquinanti possibile!!

Più che le case, sono i governi che forniscono le condizioni ideali per far immettere sul mercato dei motori a detta loro meno inquinanti ma che costano di èiù e che costano di più in tasse, quindi i soldini entrano ed escono sempre dalle stesse tasche...

The_MotardEr ha scritto:
2) il 2t è sfruttabile sulle basse cilindrate già un 500 2t che va in giro per la strada comune è un bel pericolo

Invece un 1'300 cc da 200 CV è sicurissimo... Il 2T potrebbe girare alla metà dei regimi che conosciamo senza alcun problema, anzi dimezzando (a voler esser pessimisti) i consumi e raddoppiando l'affidabilità, solo che noi stessi abbiamo voluto questo. Basti guardare semplicemente i dati di vendita delle moto con più CV dichiarati e quelle con meno CV, quelle che hanno il numerino più alto vendono di più, tutto qua: lasciando da parte i consumi e l'affidabilità...

The_MotardEr ha scritto:
per quanto riguarda il 1) solo le case come ktm aprilia husqvarna tm stanno ancora cercando di ricercare metodi meno inquinanti possibili...anche se è tutta fatica sprecata dato che noi giovani dopo tot km togliamo via tutte ste cose anti inquinamento

Io non toglierei i dispositivi anti inquinamento, quindi perchè generalizzare con queste imprecisioni?

The_MotardEr ha scritto:
per quanto riguarda il 2) c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50 quindi probabilmente stanno cercando di far vivere il 2t solo nelle cilindrate fino ai 300 (anche se ormai sono rimasti pochi pochi)

Consuma di più una 500 o una Ferrari? È lo stesso improponibile genere di paragone, ed il 2T potrebbe continuare a vivere se non fosse mai partita quest'opera di demonizzazione senza alcun motivo...


ciò si riaffaccia al punto 1 riguardo i soldi da investire icon_smile.gif

fra un 500 e una ferrari consuma di + una ferrari ma una ferrari magari fra un pò sarà euro 5..il 500 2t non so quanti euro potrebbe essere
 
8614813
8614813 Inviato: 4 Ott 2009 21:01
 

The_MotardEr ha scritto:


io invece non ho mai capito perchè non potrebbero tenere l'olio come il 4t ovvero nel carter che per mezzo della biella lo porta sul cilindro senza farlo bruciare con la benza


Amico motardista se il quattro tempi brucia olio sono carpazi amari! Comunque se osservi l' andamento del cilindro nel quattro tempi, esso si muove ma l' olio rimane in basso. Una pompa ad ingranaggi pesca l' olio contenuto nella coppa e lo invia tramite la pressione alle sezioni da lubrificare. Essa provvede a mantenere separate da un velo d' olio, tutte le parti che si muovono a contatto, riducendo attrito, riscaldamento e logorio dei macchinari. Nel due tempi, tutto ciò avviene insieme allo scoppio nel cilindro. Non so cosa accada ma non è bello bruciare benzina miscelata dall' aria, miscelati a loro volta dall' olio (in un quattro tempi). Nei bus del liceo dove vado uno bruciava olio! Lo vedevi perchè faceva una fumata blu che manco un Husqvarna vecchia sm 125! Il pistone ne risente, si formano incrostazioni di olio, pericolose e usurano il motore, perchè un quattro tempi non è stato progettato per questo.
 
8614834
8614834 Inviato: 4 Ott 2009 21:03
 

neburzori ha scritto:


Amico motardista se il quattro tempi brucia olio sono carpazi amari! Comunque se osservi l' andamento del cilindro nel quattro tempi, esso si muove ma l' olio rimane in basso. Una pompa ad ingranaggi pesca l' olio contenuto nella coppa e lo invia tramite la pressione alle sezioni da lubrificare. Essa provvede a mantenere separate da un velo d' olio, tutte le parti che si muovono a contatto, riducendo attrito, riscaldamento e logorio dei macchinari. Nel due tempi, tutto ciò avviene insieme allo scoppio nel cilindro. Non so cosa accada ma non è bello bruciare benzina miscelata dall' aria, miscelati a loro volta dall' olio (in un quattro tempi). Nei bus del liceo dove vado uno bruciava olio! Lo vedevi perchè faceva una fumata blu che manco un Husqvarna vecchia sm 125! Il pistone ne risente, si formano incrostazioni di olio, pericolose e usurano il motore, perchè un quattro tempi non è stato progettato per questo.


forse non mi sono spiegato...non ho detto che un 4t deve bruciare olio
ho detto " perchè non si può fare un 2t che usa la lubrificazione come lo fa un 4t? ovvero per mezzo della pompa dell'olio?"
 
8614931
8614931 Inviato: 4 Ott 2009 21:13
 

The_MotardEr ha scritto:
si infatti c'è anche da dire che il pubblico preferisce altro per la città
scooteroni che non rompono non sporcano non consumano sono comodi ecc...


Non rompono forse, non sporcano probabilmente,sono comodi sicuramente ma non consumano.....no
non possiamo dirlo.250 CC catalizzati,iniezionizzati, con l'acqua a raffreddare.....che si devono trascinare 170 kg di scooter, che devono sfrizionare con cinghie e variatori (bellissimi, comodissimi,liberazione dalla "schiavitù" del cambio),lasciando etti di benzina inutilizzati( e qui il 2t o il 4t c'entrano poco)e i maxi da oltre 240 kg...per spostare i kg si consuma una bella quantità di benzina.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8614932
8614932 Inviato: 4 Ott 2009 21:13
 

The_MotardEr ha scritto:


forse non mi sono spiegato...non ho detto che un 4t deve bruciare olio
ho detto " perchè non si può fare un 2t che usa la lubrificazione come lo fa un 4t? ovvero per mezzo della pompa dell'olio?"


Allora scusami, avevo capito male. Nel due tempi l' olio è fondamentale per far funzionare il motore il quale miscelato alla benzina lubrifica al tempo stesso il motore. Lo so forse tu desideri un due tempi che non bruci olio... eusa_think.gif ! Mi dispiace ma è fantascienza, il motore stesso non funzionerebbe, un po' come mettere nafta in una macchina che va benzina. Il motivo esatto potrei spiegartelo ma lascio la parola a più esperti in modo tale te lo spieghino meglio, questo problema non me lo sono mai fatto!
 
8614991
8614991 Inviato: 4 Ott 2009 21:18
 

franchicco ha scritto:


Non rompono forse, non sporcano probabilmente,sono comodi sicuramente ma non consumano.....no
non possiamo dirlo.250 CC catalizzati,iniezionizzati, con l'acqua a raffreddare.....che si devono trascinare 170 kg di scooter, che devono sfrizionare con cinghie e variatori (bellissimi, comodissimi,liberazione dalla "schiavitù" del cambio),lasciando etti di benzina inutilizzati( e qui il 2t o il 4t c'entrano poco)e i maxi da oltre 240 kg...per spostare i kg si consuma una bella quantità di benzina.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


lol ho capito che qui nel forum è vietato essere generici xD
ho capito che consumano ma sicuramente consumano meno di un 125 2t
un tmax fa 20km/l
 
8615017
8615017 Inviato: 4 Ott 2009 21:23
 

The_MotardEr ha scritto:


forse non mi sono spiegato...non ho detto che un 4t deve bruciare olio
ho detto " perchè non si può fare un 2t che usa la lubrificazione come lo fa un 4t? ovvero per mezzo della pompa dell'olio?"


Moltissime due tempi hanno avuto (penso alle giapponesi anche in modelli utilitari anni 60/70) degli impianti di lubrificazione separata molto sofisticati con canalizzazioni simili a qualli dei 4t.
Si puo fare.è stato fatto.L'iniezione diretta, con lavaggio fatto con sola aria filltrata e impianti di lubrificazione efficenti, oli "biodegradabili" e meno inquinanti...si potrebbe fare.Spendendoci soldi e VOLENDOLO fare.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8615058
8615058 Inviato: 4 Ott 2009 21:29
 

infatti secondo me è una soluzione molto buona!!!!
e sicuramente sarà passata in testa anche ad altri esperti di altre case
ma stranamente...c'è ancora combustione di olio e benzina -.-
 
8615136
8615136 Inviato: 4 Ott 2009 21:40
 

The_MotardEr ha scritto:


lol ho capito che qui nel forum è vietato essere generici xD
ho capito che consumano ma sicuramente consumano meno di un 125 2t
un tmax fa 20km/l


No stai tranquillo...xD si scambiano esperienze e storie...
Quello che volevo dirti è che un sh con l'iniezione e i suoi 130/140 kg di peso consuma molto di più di una honda cbx del 1980 che aveva un archeologici dell'orto da 22 , ma 105 kg , gommine strette....e comunque gli stessi 10/11 cavalli.Gli scooter 125 4t a carburatori oggi consumano quanto antichissime due tempi degli anni 80 tipo il tg1 gilera o la cagiva 125 sst .....Le auto sono molto più pulite delle moto , ma quanto stanno accese per fare 10 km in città rispetto ad un ciao...il doppio del tempo...
Il 2T potrebbe tranquillamente essere competitivo, ma c'è la politica e il "mercato"....te lo dice un quattrotempista "storico" che non sopporta però le guerre di religione.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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