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Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!
8615222
8615222 Inviato: 4 Ott 2009 21:50
 

The_MotardEr ha scritto:
ciò si riaffaccia al punto 1 riguardo i soldi da investire icon_smile.gif

A dire il vero no...

The_MotardEr ha scritto:
fra un 500 e una ferrari consuma di + una ferrari ma una ferrari magari fra un pò sarà euro 5..il 500 2t non so quanti euro potrebbe essere

Io ho detto una 500, cioè questa. Per ciò che riguarda il tuo pensiero pseudoecologista, ricordati che il quattro tempi funziona in eccesso d'aria, specie quelli più "ecologici". Con la combustione, l'azoto liberatosi dalla combustione stessa va a combinarsi con l'aria e sai che viene a crearsi? I NOx, cioè gli ossidi d'azoto che ad oggi si vanno a combattere tanto. Il 2T funziona quasi in eccesso di benzina, quindi quel poco di aria che rimane disponibile si lega con il benzene e quindi è praticamente impossibile che si creino dei NOx. Come la mettiamo adesso? Se vuoi possiamo controllare in un qualsiasi centro revisioni le quantità di agenti inquinanti emesse da un 50cc 2T di qualsiasi anno ed un SUV Euro 4 di quelli che ci sono in circolazione, e vedrai quanto l'ecologismo c'entri poco.

The_MotardEr ha scritto:
forse non mi sono spiegato...non ho detto che un 4t deve bruciare olio
ho detto " perchè non si può fare un 2t che usa la lubrificazione come lo fa un 4t? ovvero per mezzo della pompa dell'olio?"

A dire il vero è già possibile questo genere di lubrificazione, solo che non conviene a quella signora che vive sui marciapiedi come la Honda che si venga a sapere, infatti a parte il progetto D-Tech (un litro di olio per circa 800 Km se non erro) e gli Envirude navali, da non confondere con i diesel 2T unidirezionali...
 
8615368
8615368 Inviato: 4 Ott 2009 22:11
 

FiltroMan ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
ciò si riaffaccia al punto 1 riguardo i soldi da investire icon_smile.gif

A dire il vero no...

The_MotardEr ha scritto:
fra un 500 e una ferrari consuma di + una ferrari ma una ferrari magari fra un pò sarà euro 5..il 500 2t non so quanti euro potrebbe essere

Io ho detto una 500, cioè questa. Per ciò che riguarda il tuo pensiero pseudoecologista, ricordati che il quattro tempi funziona in eccesso d'aria, specie quelli più "ecologici". Con la combustione, l'azoto liberatosi dalla combustione stessa va a combinarsi con l'aria e sai che viene a crearsi? I NOx, cioè gli ossidi d'azoto che ad oggi si vanno a combattere tanto. Il 2T funziona quasi in eccesso di benzina, quindi quel poco di aria che rimane disponibile si lega con il benzene e quindi è praticamente impossibile che si creino dei NOx. Come la mettiamo adesso? Se vuoi possiamo controllare in un qualsiasi centro revisioni le quantità di agenti inquinanti emesse da un 50cc 2T di qualsiasi anno ed un SUV Euro 4 di quelli che ci sono in circolazione, e vedrai quanto l'ecologismo c'entri poco.

The_MotardEr ha scritto:
forse non mi sono spiegato...non ho detto che un 4t deve bruciare olio
ho detto " perchè non si può fare un 2t che usa la lubrificazione come lo fa un 4t? ovvero per mezzo della pompa dell'olio?"

A dire il vero è già possibile questo genere di lubrificazione, solo che non conviene a quella signora che vive sui marciapiedi come la Honda che si venga a sapere, infatti a parte il progetto D-Tech (un litro di olio per circa 800 Km se non erro) e gli Envirude navali, da non confondere con i diesel 2T unidirezionali...



ti ho detto la maggior parte dei ragazzi che si prende un 50 ci mette poco a fargli qualche modifica tipo marmitta e carburatore e allora vedi che il valore di inquinamento sale!
paragonare un 50 cc con un suv da cilindrata di 4000cc mi sembra un confronto strano...
in termini assoluti comunque inquina motlo di più uun 50 cc euro 1 icon_smile.gif
domani vado in garage prendo il libretto di circolazione ti posto i datrilevati al collaudo in motorizzaione (moto originale stra bloccata miscela magrissimissima) e quelli di un bmw 4.0 x5 icon_smile.gif
 
8615792
8615792 Inviato: 5 Ott 2009 1:52
 

The_MotardEr ha scritto:
ti ho detto la maggior parte dei ragazzi che si prende un 50 ci mette poco a fargli qualche modifica tipo marmitta e carburatore e allora vedi che il valore di inquinamento sale!
paragonare un 50 cc con un suv da cilindrata di 4000cc mi sembra un confronto strano...
in termini assoluti comunque inquina motlo di più uun 50 cc euro 1 icon_smile.gif
domani vado in garage prendo il libretto di circolazione ti posto i datrilevati al collaudo in motorizzaione (moto originale stra bloccata miscela magrissimissima) e quelli di un bmw 4.0 x5 icon_smile.gif

Se vuoi allora puoi tranquillamente paragonare i dati di una moto 1'000 cc Euro 0 con un'auto 1'000 cc Euro 0, per farti vedere che è tutta una presa in giro tutta sta storia dell'inquinamento... La cosa che rende ancor più una pagliacciata queste normative Euro è che permettono ai SUV da quattro litri (però Euro 4) che inquinano a bestia di andare ovunque, mentre vietano ad un 50cc 2T che inquina almeno un ventesimo del SUV di uscire pure dal garage...
 
8617545
8617545 Inviato: 5 Ott 2009 13:07
 

FiltroMan ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
ciò si riaffaccia al punto 1 riguardo i soldi da investire icon_smile.gif

A dire il vero no...

The_MotardEr ha scritto:
fra un 500 e una ferrari consuma di + una ferrari ma una ferrari magari fra un pò sarà euro 5..il 500 2t non so quanti euro potrebbe essere

Io ho detto una 500, cioè questa. Per ciò che riguarda il tuo pensiero pseudoecologista, ricordati che il quattro tempi funziona in eccesso d'aria, specie quelli più "ecologici". Con la combustione, l'azoto liberatosi dalla combustione stessa va a combinarsi con l'aria e sai che viene a crearsi? I NOx, cioè gli ossidi d'azoto che ad oggi si vanno a combattere tanto. Il 2T funziona quasi in eccesso di benzina, quindi quel poco di aria che rimane disponibile si lega con il benzene e quindi è praticamente impossibile che si creino dei NOx. Come la mettiamo adesso? Se vuoi possiamo controllare in un qualsiasi centro revisioni le quantità di agenti inquinanti emesse da un 50cc 2T di qualsiasi anno ed un SUV Euro 4 di quelli che ci sono in circolazione, e vedrai quanto l'ecologismo c'entri poco.

The_MotardEr ha scritto:
forse non mi sono spiegato...non ho detto che un 4t deve bruciare olio
ho detto " perchè non si può fare un 2t che usa la lubrificazione come lo fa un 4t? ovvero per mezzo della pompa dell'olio?"

A dire il vero è già possibile questo genere di lubrificazione, solo che non conviene a quella signora che vive sui marciapiedi come la Honda che si venga a sapere, infatti a parte il progetto D-Tech (un litro di olio per circa 800 Km se non erro) e gli Envirude navali, da non confondere con i diesel 2T unidirezionali...


Ci sono altri problemi riguardo al due tempi, forse non emettono NOx ma comunque fanno altri danni altre sostanze. Non proporre paragoni assurdi per favore come il SUV paragonato al cinquantino due tempi, mi sembra abbastanza arbitrario. Tuttavia caro filtroman devi sapere che noi potremo sì attuare quelle modifiche sul due tempi ma sarebbero troppo semplici e quindi facilmente rimovibili. Ideale nobile e saggio ma che non tiene conto della mentalità di chi usa questo tipo di motore. Ripeto, nonostante il due tempi abbia minori emissioni queste sono estremamente pericolose. E ne sono convinto, basta analizzare anche se uno vuole la molecola dell' olio e provare a scinderla.
 
8617770
8617770 Inviato: 5 Ott 2009 13:30
 

il piu grosso problema de 2t sono gli idrocarburi incombusti che escono bellamente dalla luce di scarico a quei regimi ( in genere i bassi) in cui la marmitta ad espansione non li ricaccia in contropressione nel cilindro.Ma con l'iniezione diretta a scarico chiuso il problema sarebbe quasi del tutto risolto... .In ogni caso ogni motore dovrebbe essere progettato per diminuire il più possibile gli inquinanti..Ma in termini assoluti un 125 consuma comunque di meno di un suv a benzina da 3.000 cc. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8618168
8618168 Inviato: 5 Ott 2009 14:06
 

neburzori ha scritto:
Non proporre paragoni assurdi per favore come il SUV paragonato al cinquantino due tempi, mi sembra abbastanza arbitrario.

Inizio quotando un paragone assurdo a cui ho risposto per le rime:

The_MotardEr ha scritto:
c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50


E poi se rapporti il tutto fidati che avrò sempre e comunque ragione io... Moltiplica le emissioni del 50ino fino il numero di volte che ti serve per arrivare alla stessa cilindrata, diciamo che ho un buon 90% di possibilità che il tuo SUV inquini più di 60 cinquantini euro 0.

neburzori ha scritto:
Tuttavia caro filtroman devi sapere che noi potremo sì attuare quelle modifiche sul due tempi ma sarebbero troppo semplici e quindi facilmente rimovibili. Ideale nobile e saggio ma che non tiene conto della mentalità di chi usa questo tipo di motore. Ripeto, nonostante il due tempi abbia minori emissioni queste sono estremamente pericolose. E ne sono convinto, basta analizzare anche se uno vuole la molecola dell' olio e provare a scinderla.

Non ho capito nulla di quello che hai scritto... A quali modifiche fai riferimento, in che consistono? La mentalità non dipende dal ciclo di motore, se uno è smanettone, lo è sia con il 2T che con il 4T, con il motore diesel, benzina o GPL che sia; quindi questa tua affermazione è del tutto fuori luogo. Su quale base dici che le emissioni del 2T pur essendo minori sono più pericolose? Hai prove? Sarebbero così pericolose come dici tu se il due tempi bruciasse in un ambiente ricco di aria come nel quattro, per cui le molecole di olio andrebbero a legarsi con l'ossigeno e quindi creare i composti inquinanti a cui fai riferimento pur senza nominarli; ma visto che c'è quasi troppa benzina, il benzene cattura tutte le molecole di ossigeno e l'olio non va a legarsi con nulla.
 
8618349
8618349 Inviato: 5 Ott 2009 14:30
 

FiltroMan ha scritto:
neburzori ha scritto:
Non proporre paragoni assurdi per favore come il SUV paragonato al cinquantino due tempi, mi sembra abbastanza arbitrario.

Inizio quotando un paragone assurdo a cui ho risposto per le rime:

The_MotardEr ha scritto:
c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50


E poi se rapporti il tutto fidati che avrò sempre e comunque ragione io... Moltiplica le emissioni del 50ino fino il numero di volte che ti serve per arrivare alla stessa cilindrata, diciamo che ho un buon 90% di possibilità che il tuo SUV inquini più di 60 cinquantini euro 0.

neburzori ha scritto:
Tuttavia caro filtroman devi sapere che noi potremo sì attuare quelle modifiche sul due tempi ma sarebbero troppo semplici e quindi facilmente rimovibili. Ideale nobile e saggio ma che non tiene conto della mentalità di chi usa questo tipo di motore. Ripeto, nonostante il due tempi abbia minori emissioni queste sono estremamente pericolose. E ne sono convinto, basta analizzare anche se uno vuole la molecola dell' olio e provare a scinderla.

Non ho capito nulla di quello che hai scritto... A quali modifiche fai riferimento, in che consistono? La mentalità non dipende dal ciclo di motore, se uno è smanettone, lo è sia con il 2T che con il 4T, con il motore diesel, benzina o GPL che sia; quindi questa tua affermazione è del tutto fuori luogo. Su quale base dici che le emissioni del 2T pur essendo minori sono più pericolose? Hai prove? Sarebbero così pericolose come dici tu se il due tempi bruciasse in un ambiente ricco di aria come nel quattro, per cui le molecole di olio andrebbero a legarsi con l'ossigeno e quindi creare i composti inquinanti a cui fai riferimento pur senza nominarli; ma visto che c'è quasi troppa benzina, il benzene cattura tutte le molecole di ossigeno e l'olio non va a legarsi con nulla.


scusa perchè devo moltiplicare il mio inqunamento rispetto alla cilindrata di un 500 -.-
50ino è e 50rimane conta però anche che i dati di inquinamento sono con carburazione magrissima e marmitta originale con le tappature...ma dato che or aho una marmitta am inquino quanto 10 tir bloccati nel traffico
 
8618397
8618397 Inviato: 5 Ott 2009 14:37
 

The_MotardEr ha scritto:
scusa perchè devo moltiplicare il mio inqunamento rispetto alla cilindrata di un 500 -.-

Forse per fare un paragone attuabile?

The_MotardEr ha scritto:
50ino è e 50rimane conta però anche che i dati di inquinamento sono con carburazione magrissima e marmitta originale con le tappature...ma dato che or aho una marmitta am inquino quanto 10 tir bloccati nel traffico

Hai idea delle emissioni d un TIR solo all'avviamento? Quello che sputa fuori un bestione di quelli per accendersi, tu lo tiri fuori almeno in 5 Km di strada... Non spariamo ste castronerie assurde giusto per farci ragione, e lasciali stare quei poveri specchi, che se si spaccano sono sette anni di sfiga...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8618434
8618434 Inviato: 5 Ott 2009 14:41
 

FiltroMan ha scritto:
neburzori ha scritto:
Non proporre paragoni assurdi per favore come il SUV paragonato al cinquantino due tempi, mi sembra abbastanza arbitrario.

Inizio quotando un paragone assurdo a cui ho risposto per le rime:

The_MotardEr ha scritto:
c'è da dire anche che un 500 2t inquina molto di più di un 125 o di una 50


E poi se rapporti il tutto fidati che avrò sempre e comunque ragione io... Moltiplica le emissioni del 50ino fino il numero di volte che ti serve per arrivare alla stessa cilindrata, diciamo che ho un buon 90% di possibilità che il tuo SUV inquini più di 60 cinquantini euro 0.

neburzori ha scritto:
Tuttavia caro filtroman devi sapere che noi potremo sì attuare quelle modifiche sul due tempi ma sarebbero troppo semplici e quindi facilmente rimovibili. Ideale nobile e saggio ma che non tiene conto della mentalità di chi usa questo tipo di motore. Ripeto, nonostante il due tempi abbia minori emissioni queste sono estremamente pericolose. E ne sono convinto, basta analizzare anche se uno vuole la molecola dell' olio e provare a scinderla.

Non ho capito nulla di quello che hai scritto... A quali modifiche fai riferimento, in che consistono? La mentalità non dipende dal ciclo di motore, se uno è smanettone, lo è sia con il 2T che con il 4T, con il motore diesel, benzina o GPL che sia; quindi questa tua affermazione è del tutto fuori luogo. Su quale base dici che le emissioni del 2T pur essendo minori sono più pericolose? Hai prove? Sarebbero così pericolose come dici tu se il due tempi bruciasse in un ambiente ricco di aria come nel quattro, per cui le molecole di olio andrebbero a legarsi con l'ossigeno e quindi creare i composti inquinanti a cui fai riferimento pur senza nominarli; ma visto che c'è quasi troppa benzina, il benzene cattura tutte le molecole di ossigeno e l'olio non va a legarsi con nulla.


Si ho fatto confusione adesso con un altro argomento con il quale avevo gia risposto tempo fa. Si, le molecole di olio non vanno a combinarsi con nessun altro composto inquinante ma non capisco cosa possa esserci di meno pericoloso, anzi lo ritengo un grosso problema comunque. Si disperde nell' aria con più facilità o sono in errore? Una polvere sottile di grande pericolosità, così come le emissioni di qualunque motore a benzina due o quattro tempi che sia. Entrambi pericolosi i due motori. Nominare i composti inquinanti? Mmh non conosco nomi specifici conosco invece gli effetti di questi agenti. Infine volevo aggiungere che uno smanettando un due tempi è in grado di provocare molto più inquinamento che in un quattro! Tu che prove hai invece che l' olio pur non legandosi con niente sia meno pericoloso? Se le possiedi allora ti do ragione e ti chiedo anche scusa per averti fatto perdere del tempo, ma in caso contrario... eusa_think.gif . Giusto, il SUV che inquini più di 60 cinquantini euro 0 ti posso anche dare ragione, però tieni presente che a mio avviso, hai utilizzato un linguaggio iperbolico ma corretto per dare una visuale del problema. 0509_up.gif
 
8618922
8618922 Inviato: 5 Ott 2009 15:44
 

meno male che rimangono ktm e tm ....
ktm hanno già confermato che sono vicini a euro 4 a carburatori
poi inquinamento ... tutte cavolate ....
capisco sulle macchine il catalizzatore ma sulle moto non è molto bello averlo per colpa che il catalizzatore scalda più di una stufa e il motore rimane più caldo perchè molte delle volte questo si trova sotto il blocco motore ....
le moto per me potrebberono girare tutte senza catalizzatore (molti lo fanno già )
tanto quelli che inquinano veramente sono le cilindrate più grosse come macchine suv o tir ... ma in particolare l'inquinamento è dovuto agli aerei e agli elicotteri ...
mica a un povero cristo che se vuole dopo molti anni andare in giro con la sua moto euro 0 non può più perchè la legge non gli è lo consente (penso che vada anche cntro il diritto di libertà però non so )
per me 2t o 4t sono uguali
ma ci pensate noi usiamo motori di 100 anni fà
e nessuno ancora ha ideato un motore alternativo e lasciano perdere i 4t che non avranno mai la stesa autonomia di un benzina ... l'elettrico uno finisce l'energia e come fà a ricaricarlo in modo veloce invece la benzina ti fermi e fai il pieno e riparti
per i 2t io c'è l'ho e mi diverto un casino e non me ne freg a niente dell'inquinamento e chi stà dietro oltre al fumo prende pure delle belle goccioline di olio ....
per il 4t anche quest motore mangia anche se meno un pochettino d'olio ....
infine io ho preso un motard 2t perchè mi risulta un motore con meno manutenzione , molto più leggero e la moto rispetto al 4t risulta un pò più piccola come ingombro laterale perchè i radiatori sono più piccoli

come alternativa alla benzina propongo di ritornare alle macchine dei flistone 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8620167
8620167 Inviato: 5 Ott 2009 18:25
 

neburzori ha scritto:
Si ho fatto confusione adesso con un altro argomento con il quale avevo gia risposto tempo fa. Si, le molecole di olio non vanno a combinarsi con nessun altro composto inquinante ma non capisco cosa possa esserci di meno pericoloso, anzi lo ritengo un grosso problema comunque. Si disperde nell' aria con più facilità o sono in errore? Una polvere sottile di grande pericolosità, così come le emissioni di qualunque motore a benzina due o quattro tempi che sia. Entrambi pericolosi i due motori. Nominare i composti inquinanti? Mmh non conosco nomi specifici conosco invece gli effetti di questi agenti. Infine volevo aggiungere che uno smanettando un due tempi è in grado di provocare molto più inquinamento che in un quattro! Tu che prove hai invece che l' olio pur non legandosi con niente sia meno pericoloso? Se le possiedi allora ti do ragione e ti chiedo anche scusa per averti fatto perdere del tempo, ma in caso contrario... eusa_think.gif . Giusto, il SUV che inquini più di 60 cinquantini euro 0 ti posso anche dare ragione, però tieni presente che a mio avviso, hai utilizzato un linguaggio iperbolico ma corretto per dare una visuale del problema. 0509_up.gif

Ok ho capito adesso icon_asd.gif. Non dico affatto che l'olio "da solo" sia salubre, anzi tutto il contrario 0509_si_picchiano.gif. Per il fatto della dispersione nell'aria non saprei assolutamente dirti perchè:

- Se prendiamo come ipotesi che assuma lo stesso comportamento di quando si trova allo stato liquido, dovrebbe disperdersi meglio;
- Se prendiamo come ipotesi che assuma il comportamento inverso di quando si trova allo stato liquido, dovrebbe depositarsi nella marmitta.

Sia chiaro che in ambedue le ipotesi parlo di olio combusto, anche perchè mi sembra ovvio che l'olio "fresco" va a tappare la marmitta 0509_up.gif. Per ciò che concerne i composti inquinanti ho peccato io di presunzione e ti chiedo scusa, intendevo dire se potevi darmi qualche abbozzo di porcheria che vien fuori icon_asd.gif, tutto qua. Per il fatto dell'olio ti ripeto come sopra che sinceramente è un gran bel dilemma, dovremmo aspettare qualcuno abbastanza ferrato (leggi de_corsa icon_asd.gif) per venirne a capo. L'esempio del SUV era volutamente esagerato (in realtà inquina come 59 cinquantini, non 60 icon_asd.gif) appunto per rendere meglio l'idea 0509_up.gif.

topo ha scritto:
e nessuno ancora ha ideato un motore alternativo e lasciano perdere i 4t che non avranno mai la stesa autonomia di un benzina ...

Giusto per dirne quattro (senza offesa):

- Certi elettrici hanno molta più autonomia di certi benzina icon_asd.gif.
- I motori alternativi sono stati inventati e brevettati già da un bel po' di tempo, solo che non vengono lasciati liberi in commercio, come ad esempio i motori ad idrogeno (sia a celle che a combustibile), motori ad aria compressa e motori ad acqua, nonchè adattamenti dei motori endotermici attuali per funzionare con combustibili naturali come olio di colza, quell'olio che si ricava dalla barbabietola e olio di canapa.
- I motori ecologici che riescono a ritagliarsi un francobollo di mercato però sono solo uno specchio per le allodole: immagina l'auto elettrica. L'elettricità è un'energia pulitissima e a scanso di problemi con i magneti non danneggia niente e nessuno, però per produrla bisogna bruciare tanto petrolio nelle centrali, quindi l'inquinamento non è creato dal consumatore finale ma dal produttore del bene funzionale... Spero che il concetto sia chiaro icon_wink.gif.
 
8620350
8620350 Inviato: 5 Ott 2009 18:47
 

bravo filtro man!

il consumo di cui va tenuto conto è quello che tiene conto dalla produzione alla ruota.

mi spiego: se per produrre un litro di idrogeno ho bisogno dell'energia di 5 litri di benzina con un vantaggio di percorrenza quasi nullo, è chiaro che mi conviene utilizzare direttamente 5 litri di benzina.

il problema dell'idrogeno è che ha un legame molto forte con l'ossigeno ed è necessari amolta energia per scindere questi elementi, infatti in natura l'idrogeno non si trova se non combinato con l'ossigeno (H2O).

il problema dell'elettrico è lo stesso, l'elettricità è un mezzo, ma come faccio ad avere elettricità...... la devo produrre con la benzina? stesso discorso per prima.

contando poi che in ogni passaggio c'è una dispersione di energia, quindi meno passaggi ci sono e meglio è. (come quando verso il sugo sulla pasta, ne rimane sempre un pò attaccato alla pentola)
 
8620459
8620459 Inviato: 5 Ott 2009 19:00
 

alexss ha scritto:
bravo filtro man!

Dopo 80 topic in cui mi sono beccato i migliori cazziatoni, ho cambiato il mio modo di fare e di parlare delle cose: lo devo a te e a diversi altri utenti del forum 0509_up.gif.
 
8620588
8620588 Inviato: 5 Ott 2009 19:16
 

FiltroMan ha scritto:

Hai idea delle emissioni d un TIR solo all'avviamento? Quello che sputa fuori un bestione di quelli per accendersi, tu lo tiri fuori almeno in 5 Km di strada... Non spariamo ste castronerie assurde giusto per farci ragione, e lasciali stare quei poveri specchi, che se si spaccano sono sette anni di sfiga...Immagine: Link a pagina di Img29.imageshack.us


si ti do ragione i miei paragoni non hanno senso ed esagero troppo
però scusa se si sono create le categorie euro 0 1 2 3 4 (5) ci sarà un motivo
evidentemente a parità di benzina bruciata il mio euro 1 inquina molto di più di un suv euro 4
però dato che è un 4000 di cilindrata...l'inquinamento aumenta dato che beve moltissima benzina
 
8620643
8620643 Inviato: 5 Ott 2009 19:21
 

alexss ha scritto:
bravo filtro man!

il consumo di cui va tenuto conto è quello che tiene conto dalla produzione alla ruota.

mi spiego: se per produrre un litro di idrogeno ho bisogno dell'energia di 5 litri di benzina con un vantaggio di percorrenza quasi nullo, è chiaro che mi conviene utilizzare direttamente 5 litri di benzina.

il problema dell'idrogeno è che ha un legame molto forte con l'ossigeno ed è necessari amolta energia per scindere questi elementi, infatti in natura l'idrogeno non si trova se non combinato con l'ossigeno (H2O).

il problema dell'elettrico è lo stesso, l'elettricità è un mezzo, ma come faccio ad avere elettricità...... la devo produrre con la benzina? stesso discorso per prima.

contando poi che in ogni passaggio c'è una dispersione di energia, quindi meno passaggi ci sono e meglio è. (come quando verso il sugo sulla pasta, ne rimane sempre un pò attaccato alla pentola)

Tu e filtro man state dicendo delle fesserie, in quanto il rendimento espresso in energia meccanica, per parti di petrolio utilizzate, premia di gran lunga i veicoli ad accomulatori elettrici, rispetto ai motori a benzina, indicativamente si parla di un 15% in più.
Per chiarimenti vi rimando a questa tabella dove sono riportati tutti i rendimenti teorici di un veicolo, considerando 100 parti di petriolio iniziale, in base al tipo di propulsione utilizzata.
Link a pagina di Carlobertocchi.it
L'unico problema dei motori elettrici, sta nell'autonomia/potenza, in quanto a oggi più di 150 wh/kg non si possono immagazzinare in una batteria, anche utilizzando la tecnologia al litio, facendo due conti risultano nettamente svantaggiate in questo rispetto ai propulsori a benzina.
Per portare un esempio il wetrix(uno scooter elettrico di ultima generazione) per avere a disposizione una potenza di 4 kw/h, si porta appresso dei pacchi di batteria da 90 kg!!
Per darvi un'idea 40 kg di batterie equivalgono a 1/2 litro di benzina!!!, anche se a favore del veicolo elettrico cè il fatto che risparmia peso e ingonbro del gruppo motore/frizione/cambio a favore di quello che perde in batterie, inoltre l'efficienza del motore elettrico è tripla rispetto a quello a benzina.
per maggiori chiarimenti vi rimando alla rivista motociclismo del mese di luglio.
0510_saluto.gif
 
8620807
8620807 Inviato: 5 Ott 2009 19:36
 

mevaro ha scritto:
Tu e filtro man state dicendo delle fesserie, in quanto il rendimento espresso in energia meccanica, per parti di petrolio utilizzate, premia di gran lunga i veicoli ad accomulatori elettrici, rispetto ai motori a benzina, indicativamente si parla di un 15% in più.
Per chiarimenti vi rimando a questa tabella dove sono riportati tutti i rendimenti teorici di un veicolo, considerando 100 parti di petriolio iniziale, in base al tipo di propulsione utilizzata.
Link a pagina di Carlobertocchi.it
L'unico problema dei motori elettrici, sta nell'autonomia/potenza, in quanto a oggi più di 150 wh/kg non si possono immagazzinare in una batteria, anche utilizzando la tecnologia al litio, facendo due conti risultano nettamente svantaggiate in questo rispetto ai propulsori a benzina.
Per portare un esempio il wetrix(uno scooter elettrico di ultima generazione) per avere a disposizione una potenza di 4 kw/h, si porta appresso dei pacchi di batteria da 90 kg!!
Per darvi un'idea 40 kg di batterie equivalgono a 1/2 litro di benzina!!!, anche se a favore del veicolo elettrico cè il fatto che risparmia peso e ingonbro del gruppo motore/frizione/cambio a favore di quello che perde in batterie, inoltre l'efficienza del motore elettrico è tripla rispetto a quello a benzina.
per maggiori chiarimenti vi rimando alla rivista motociclismo del mese di luglio.
0510_saluto.gif

Se stessimo dicendo quello che tu presumi che noi stiamo dicendo (eusa_think.gif), avresti più che ragione, ma visto che sia io che alexss stiamo parlando della produzione dell'energia, non tanto del rendimento in sè del motore, anche perchè sarebbe da pazzi dire che un qualsiasi motore abbia un rendimento maggiore rispetto a quello elettrico, che si avvicina al 100%. Hai preso un discorso che seppur correttissimo a me non sembra abbia molta attinenza con quanto ho detto nei posts precedenti...

@The_MotardEr: Per la creazione delle categorie c'è una spiegazione che può lasciare di sasso: il bollo. In paesi estremamente motorizzati come il nostro gli introiti derivanti dai bolli sono ingenti, quindi perchè non dover sperimentare un metodo per raddoppiare il bollo a vetture di tre anni fa? Se relazioni invece la cilindrata alle emissioni, vedrai che comunque le differenze sono impercettibili se non a sfavore nella stragrande maggioranza dei motori di "ultima generazione".
 
8620815
8620815 Inviato: 5 Ott 2009 19:37
 

mevaro ha scritto:

Tu e filtro man state dicendo delle fesserie, in quanto il rendimento espresso in energia meccanica, per parti di petrolio utilizzate, premia di gran lunga i veicoli ad accomulatori elettrici, rispetto ai motori a benzina, indicativamente si parla di un 15% in più.
Per chiarimenti vi rimando a questa tabella dove sono riportati tutti i rendimenti teorici di un veicolo, considerando 100 parti di petriolio iniziale, in base al tipo di propulsione utilizzata.
Link a pagina di Carlobertocchi.it
L'unico problema dei motori elettrici, sta nell'autonomia/potenza, in quanto a oggi più di 150 wh/kg non si possono immagazzinare in una batteria, anche utilizzando la tecnologia al litio, facendo due conti risultano nettamente svantaggiate in questo rispetto ai propulsori a benzina.
Per portare un esempio il wetrix(uno scooter elettrico di ultima generazione) per avere a disposizione una potenza di 4 kw/h, si porta appresso dei pacchi di batteria da 90 kg!!
Per darvi un'idea 40 kg di batterie equivalgono a 1/2 litro di benzina!!!, anche se a favore del veicolo elettrico cè il fatto che risparmia peso e ingonbro del gruppo motore/frizione/cambio a favore di quello che perde in batterie, inoltre l'efficienza del motore elettrico è tripla rispetto a quello a benzina.
per maggiori chiarimenti vi rimando alla rivista motociclismo del mese di luglio.
0510_saluto.gif


Il link in questione è alquanto impreciso...
Ad oggi la quasi totalità dell'idrogeno viene ottenuta tramite reforming, energeticamente MOLTO più conveniente dell'elettrolisi. L'elettrolisi stessa viene data con un rendimento sproporzionato.
Non si considerano le perdite (significative) che si hanno nella rete di distribuzione dell'energia elettrica.
Il discorso degli accumulatori è corretto, ma solo alla fine. Per produrre questi contenitori d'energia ci vogliono materiali molto rari e inquinanti da estrarre e lavorare (un po' come per i catalizzatori...), senza contare lo smaltimento-riciclo a fine vita.
Sarei curioso di vedere una stima di inquinamento complessivo dato da una auto tradizionale, magari a basso consumo (chessò, A2 3L), e una Prius...

Nel resto del topic ho letto cose che voi umani...

Cioè, credete veramente che la facilità d'elaborazione sia un parametro significativo per la lotta all'inquinamento? rotfl.gif

Piuttosto la facilità di elaborazione deriva dalla facilità di intervento su dati motori, questo si potrebbe essere un motivo per cui non puntano più sul 2t. Ma non certo per motivi ecologisti, soprattutto se basati sulla "facilità d'elaborazione".
Come se sulle moto 4t non montassero impianti di scarico completi privi di catalizzatore. eusa_wall.gif
 
8622315
8622315 Inviato: 5 Ott 2009 21:58
 

FiltroMan ha scritto:

Se stessimo dicendo quello che tu presumi che noi stiamo dicendo (eusa_think.gif), avresti più che ragione, ma visto che sia io che alexss stiamo parlando della produzione dell'energia, non tanto del rendimento in sè del motore, anche perchè sarebbe da pazzi dire che un qualsiasi motore abbia un rendimento maggiore rispetto a quello elettrico, che si avvicina al 100%. Hai preso un discorso che seppur correttissimo a me non sembra abbia molta attinenza con quanto ho detto nei posts precedenti...

@The_MotardEr: Per la creazione delle categorie c'è una spiegazione che può lasciare di sasso: il bollo. In paesi estremamente motorizzati come il nostro gli introiti derivanti dai bolli sono ingenti, quindi perchè non dover sperimentare un metodo per raddoppiare il bollo a vetture di tre anni fa? Se relazioni invece la cilindrata alle emissioni, vedrai che comunque le differenze sono impercettibili se non a sfavore nella stragrande maggioranza dei motori di "ultima generazione".


uhm...un pò mi hai convinto.. xD
mi associo
anche se i cofronti dovremo appunto farli su motori di stesse categorie icon_wink.gif
 
8622655
8622655 Inviato: 5 Ott 2009 22:53
 

Una cosa è certa:
Se un paese avesse a cuore la salute dei cittadini, non farebbe dei specchietti per le allodole chiamandole euro 3, euro 4 o euro 50, ma farebbe circolare veicoli elettrici.
 
8622702
8622702 Inviato: 5 Ott 2009 23:01
 

Kimera84 ha scritto:
Una cosa è certa:
Se un paese avesse a cuore la salute dei cittadini, non farebbe dei specchietti per le allodole chiamandole euro 3, euro 4 o euro 50, ma farebbe circolare veicoli elettrici.


se però l'elettricità per alimentarli la prendono da fonti rinnovabili... icon_rolleyes.gif
 
8623121
8623121 Inviato: 6 Ott 2009 7:47
 

mevaro ha scritto:

Tu e filtro man state dicendo delle fesserie, in quanto il rendimento espresso in energia meccanica, per parti di petrolio utilizzate, premia di gran lunga i veicoli ad accomulatori elettrici, rispetto ai motori a benzina, indicativamente si parla di un 15% in più.
Per chiarimenti vi rimando a questa tabella dove sono riportati tutti i rendimenti teorici di un veicolo, considerando 100 parti di petriolio iniziale, in base al tipo di propulsione utilizzata.
Link a pagina di Carlobertocchi.it
L'unico problema dei motori elettrici, sta nell'autonomia/potenza, in quanto a oggi più di 150 wh/kg non si possono immagazzinare in una batteria, anche utilizzando la tecnologia al litio, facendo due conti risultano nettamente svantaggiate in questo rispetto ai propulsori a benzina.
Per portare un esempio il wetrix(uno scooter elettrico di ultima generazione) per avere a disposizione una potenza di 4 kw/h, si porta appresso dei pacchi di batteria da 90 kg!!
Per darvi un'idea 40 kg di batterie equivalgono a 1/2 litro di benzina!!!, anche se a favore del veicolo elettrico cè il fatto che risparmia peso e ingonbro del gruppo motore/frizione/cambio a favore di quello che perde in batterie, inoltre l'efficienza del motore elettrico è tripla rispetto a quello a benzina.
per maggiori chiarimenti vi rimando alla rivista motociclismo del mese di luglio.
0510_saluto.gif


innanzitutto non è che volessi fare riferimento nello specifico al motore elettrico, era per dire che nel calcolo dell'inquinamento si deve tenere in considerazione tutto, dall'inquinamento delle batterie al costo energetiico, al rendimento, un sacco di cose!

visto che sei ferrato....... mi meraviglia che tu definisca una potenza in kw/h

e che faccia una equivalenza fra banane e fragole......... come fanno 40 kg ad essere uguali a 1/2 litro di benzina? che significa?

secondo me non hai ben chiaro il problema!

prima di dire che gli altri sparano fesserie preoccupati di verificare che non le dica tu! icon_asd.gif

il motore elettrico forse ha un rendimento maggiore, ma come hai cercato di dire te il problema peso e quindi maggiore energia necessaria allo spostamento, lo rendono poco competitivo se sommato all'inquinamento delle batterie, ma questo discorso rientra perfettamente in quelloc he dicevamo filtroman e io!
 
8624463
8624463 Inviato: 6 Ott 2009 12:37
 

Citazione:
il consumo di cui va tenuto conto è quello che tiene conto dalla produzione alla ruota.

mi spiego: se per produrre un litro di idrogeno ho bisogno dell'energia di 5 litri di benzina con un vantaggio di percorrenza quasi nullo, è chiaro che mi conviene utilizzare direttamente 5 litri di benzina.

Tu scrivevi questo in un post precedente, e fin qui quasi quasi ci siamo.. icon_asd.gif
Citazione:
il problema dell'elettrico è lo stesso, l'elettricità è un mezzo, ma come faccio ad avere elettricità...... la devo produrre con la benzina? stesso discorso per prima.

contando poi che in ogni passaggio c'è una dispersione di energia, quindi meno passaggi ci sono e meglio è. (come quando verso il sugo sulla pasta, ne rimane sempre un pò attaccato alla pentola)

Ma ad un certo punto hai scritto LA FESSERIA!!!!!(che non vuol dire che sei fesso, ma hai detto qualcosa di non corretto). tu scrivi "come faccio ad avere elettricità?la devo produrre con la benzina, stesso discorso di prima..", bene, E' S B A G L I A T O, nel post precedente criticavo questa affermazione, tu dici "il consumo di cui va tenuto conto è quello che tiene conto dalla produzione alla ruota", bene nel link Link a pagina di Carlobertocchi.it viene spiegato che "per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica, l'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata , dalla combustione dei carburanti : petrolio, gas, benzina, idrogeno, ecc
ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite". Quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione chi fa questa trasformazione ? i motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente'
fuel cell, batterie, aria compressa, flywell, ecc".
Bene se tu ti rileggi i rendimenti finali tenendo conto di tutte le trasformazioni, partendo da 100 parti di petrolio, scoprirai che i motori a scoppio hanno un rendimento ,pari a 28 unità di energia meccanica, mentre i veicoli ad accomulatori elettrici hanno un rendimento pari a 43 unità di energia meccanica!, ricapitolando
Citazione:
il problema dell'elettrico è lo stesso, l'elettricità è un mezzo, ma come faccio ad avere elettricità...... la devo produrre con la benzina? stesso discorso per prima.

contando poi che in ogni passaggio c'è una dispersione di energia, quindi meno passaggi ci sono e meglio è. (come quando verso il sugo sulla pasta, ne rimane sempre un pò attaccato alla pentola
E' SBAGLIATO, considerare che i motorti a benzina hanno un miglior rendimento dei motori elettrici contando ache tutto il ciclo di produzione di energia, ci siamo capiti? eusa_wall.gif
Spero di non essermi dilungato troppo ma la chiarezza e il riscontro con delle fonti è fondamentale per portare avanti una tesi.
Inoltre tu mi critichi con:
Citazione:
visto che sei ferrato....... mi meraviglia che tu definisca una potenza in kw/h

bene, nei motori elettrici si usa il Kw/h perchè si calcola la potenza totale sviluppabile per ora di utilizzo, ben diverso dal picco di potenza che può essere anche molto maggiore, ma determina una scarica della batteria molto più veloce.
Citazione:
come fanno 40 kg ad essere uguali a 1/2 litro di benzina? che significa?

Significa che, sia una batteria che della benzina sono serbatoi di energia chimica e che ad oggi 1 kg della miglior batteria al litio , immagazzina circa 1 centesimo dell'energia contenuta in 1 kg di benzina.
Citazione:
il motore elettrico forse ha un rendimento maggiore, ma come hai cercato di dire te il problema peso e quindi maggiore energia necessaria allo spostamento, lo rendono poco competitivo se sommato all'inquinamento delle batterie, ma questo discorso rientra perfettamente in quelloc he dicevamo filtroman e io!

Non è il peso in sè, è il rapporto tra energia immagazzinabile e il peso, infatti ad oggi risulta ancora inferiore in questo rispetto ai benzina, che possono avere prestazioni molto maggiori, con minor peso(ma in futuro il gap si potrebbe ridurre di molto), almeno con le moto, perchè con le auto il dicorso cambia un pò..ma è un 'altra storia icon_asd.gif.
Inoltre per il dicorso sull' inquinamento sbagli ancora perchè, riporto dalla rivista motociclismo di luglio(cè un'ampio dossier sull'elettrico), l'ettrico produce dal 20% al 50% in meno di Co2 rispetto ad un benzina(considerando anche l'inquinamento delle centrali elettriche ovviamente).
N.B sorvolo sulle offese 0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif
 
8625043
8625043 Inviato: 6 Ott 2009 13:47
 

puoi sorvolare quanto ti pare,ma i kW/h non sono una potenza, non sono nulla!
i kWh sono invece una energia.

probabilmente dicendo che 40kg sono 1/2 litro di benzina non ti sei espresso bene, dovresti imparare ad esprimerti meglio, dicendo che l'energia accumulabile con una batteria da 40kg è equivalente a quella disponibile in 1/2 litro di benzina...... questa è un'altra cosa!

il fatto che abbia detto che l'elettricità si debba produrre con bezina è certamente una cosa inesatta,ma ripeto che voleva essere un esempio di come si ariduttivo parlare di energia elettrica senza capire da dove provenga.

una inesattezza la dici anche tu, nel senso che se io prendol'energia solare e la immagazzino il rendimento è 90% e basta, senza utilizzare nessuna percentuale di petrolio, quindi dipende come vogliamo produrre questa elettricità.

è proprio il peso in sè che conta perchè il maggior peso riduce notevolmente il rendimento, perchè se a parità di potenza disponibile e percorso da fare devo trasportare un peso doppio l'energia utilizzata dovrà essere di più!

riguardo l'inquinamento dell'elettricop non dico che sia maggiore,ma l'inquinamento non dipende solo dal co2, ma anche dalle scorie delle batteria, gli acidi, i metalli........ non so quanto incidano ma è comunque da tenere in considerazione.
 
8625497
8625497 Inviato: 6 Ott 2009 14:36
 

Kimera84 ha scritto:
Una cosa è certa:
Se un paese avesse a cuore la salute dei cittadini, non farebbe dei specchietti per le allodole chiamandole euro 3, euro 4 o euro 50, ma farebbe circolare veicoli elettrici.

Convinci tu i vari Governi (specie quello Italiano) a rinunciare su tutte le tasse e le accise applicate ai carburanti, ai bolli, e i costi accessori che ci sono icon_asd.gif. Purtroppo alla maggioranza delle persone al potere (non faccio nomi così non faccio politica e non vado contro il Regolamento) poco importa se poi i figli si troveranno in un mondo in cui per muoverti devi uscire con la maschera anti-gas ed il cielo quasi non si vede, ma loro si fanno i soldi e bon.

@mevaro: Scusami già da ora perchè potrei aver frainteso il tuo post, ma dal canto mio è abbastanza ovvio che se parliamo di rendimento meccanico tutto punta in modo assolutamente a favore dell'elettrico, visto che converte un "Kg" di energia chimica quasi totalmente in energia meccanica; invece il motore a scoppio converte un Kg di carburante in mezzo Kg a dir tanto... Quindi perchè questo accanimento su un'ovvietà del genere?
 
8626607
8626607 Inviato: 6 Ott 2009 17:19
 

FiltroMan ha scritto:

Giusto per dirne quattro (senza offesa):

- Certi elettrici hanno molta più autonomia di certi benzina icon_asd.gif.
- I motori alternativi sono stati inventati e brevettati già da un bel po' di tempo, solo che non vengono lasciati liberi in commercio, come ad esempio i motori ad idrogeno (sia a celle che a combustibile), motori ad aria compressa e motori ad acqua, nonchè adattamenti dei motori endotermici attuali per funzionare con combustibili naturali come olio di colza, quell'olio che si ricava dalla barbabietola e olio di canapa.
- I motori ecologici che riescono a ritagliarsi un francobollo di mercato però sono solo uno specchio per le allodole: immagina l'auto elettrica. L'elettricità è un'energia pulitissima e a scanso di problemi con i magneti non danneggia niente e nessuno, però per produrla bisogna bruciare tanto petrolio nelle centrali, quindi l'inquinamento non è creato dal consumatore finale ma dal produttore del bene funzionale... Spero che il concetto sia chiaro icon_wink.gif.


Perfetto filtroman ora ci siamo. quello che hai citato tu è corretto. occorre cambiare il nostro sistema sin dalle fondamenta in modo tale da rendere il meno traumatico possibile la conversione da combustibili cm benzina a energie pulite. ma sei sicuro riguardo ai suv? per me erano 58 cinquantini icon_asd.gif
 
8626637
8626637 Inviato: 6 Ott 2009 17:23
 

opinione personale: a me sta su il rumore dei due tempi 125! figuriamoci uno di un 650!!!! preferisco il rombo dei monocilindrici 4 t (husqvarna sm 610 /Ktm 690 /yamaha xt 660)
 
8630491
8630491 Inviato: 7 Ott 2009 9:33
 

ma l'hai mai sentito girare un 2T "grosso"?

un mach III / mach IV? una RD 500? una RGV 500? un CR 500?

un 700cc da motoslitta? un 3 litri V6 nautico?

eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif

non pensare alle pernacchie strozzate di certi 125 che girano adesso...


ps: te lo dice uno che ha sempre avuto solo mono 4T... icon_wink.gif

V
 
8631867
8631867 Inviato: 7 Ott 2009 13:33
 

nerowolfe79 ha scritto:
ma l'hai mai sentito girare un 2T "grosso"?

un mach III / mach IV? una RD 500? una RGV 500? un CR 500?

un 700cc da motoslitta? un 3 litri V6 nautico?

eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif

non pensare alle pernacchie strozzate di certi 125 che girano adesso...


ps: te lo dice uno che ha sempre avuto solo mono 4T... icon_wink.gif

V


Davvero? Allora ho fatto un ragionamento assurdo: sono abituato a sentire il rumore di un aprilia RS 125 2t del fidanzato di una mia amica che abita vicino casa mia (solo bordello niente sostanza: si va bene, a me sta antipatica la RS qualcosa in contrario?) quindi ho pensato che un 500 si sarebbe comportato peggio! Forse tu hai fatto in tempo a vederle quindi lo sai! Io personalmente no.
 
8632273
8632273 Inviato: 7 Ott 2009 14:16
 

guarda che il 2t ha parità di cilindratà fanno meno rumore rispetto a un 4t ... tutte e due con scarico aperto ...
secondo te perchè il 4t monta il il db killer e il 2t no ...
 
8632490
8632490 Inviato: 7 Ott 2009 14:40
 

topo ha scritto:
guarda che il 2t ha parità di cilindratà fanno meno rumore rispetto a un 4t ... tutte e due con scarico aperto ...
secondo te perchè il 4t monta il il db killer e il 2t no ...

Più che a pari cilindrata direi a pari numero di cicli...
 
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