Citazione:
il consumo di cui va tenuto conto è quello che tiene conto dalla produzione alla ruota.
mi spiego: se per produrre un litro di idrogeno ho bisogno dell'energia di 5 litri di benzina con un vantaggio di percorrenza quasi nullo, è chiaro che mi conviene utilizzare direttamente 5 litri di benzina.
Tu scrivevi questo in un post precedente, e fin qui quasi quasi ci siamo..
Citazione:
il problema dell'elettrico è lo stesso, l'elettricità è un mezzo, ma come faccio ad avere elettricità...... la devo produrre con la benzina? stesso discorso per prima.
contando poi che in ogni passaggio c'è una dispersione di energia, quindi meno passaggi ci sono e meglio è. (come quando verso il sugo sulla pasta, ne rimane sempre un pò attaccato alla pentola)
Ma ad un certo punto hai scritto LA FESSERIA!!!!!(che non vuol dire che sei fesso, ma hai detto qualcosa di non corretto). tu scrivi "come faccio ad avere elettricità?la devo produrre con la benzina, stesso discorso di prima..", bene, E' S B A G L I A T O, nel post precedente criticavo questa affermazione, tu dici "il consumo di cui va tenuto conto è quello che tiene conto dalla produzione alla ruota", bene nel link Link a pagina di Carlobertocchi.it viene spiegato che "per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica, l'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata , dalla combustione dei carburanti : petrolio, gas, benzina, idrogeno, ecc
ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite". Quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione chi fa questa trasformazione ? i motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente'
fuel cell, batterie, aria compressa, flywell, ecc".
Bene se tu ti rileggi i rendimenti finali tenendo conto di tutte le trasformazioni, partendo da 100 parti di petrolio, scoprirai che i motori a scoppio hanno un rendimento ,pari a 28 unità di energia meccanica, mentre i veicoli ad accomulatori elettrici hanno un rendimento pari a 43 unità di energia meccanica!, ricapitolando Citazione:
il problema dell'elettrico è lo stesso, l'elettricità è un mezzo, ma come faccio ad avere elettricità...... la devo produrre con la benzina? stesso discorso per prima.
contando poi che in ogni passaggio c'è una dispersione di energia, quindi meno passaggi ci sono e meglio è. (come quando verso il sugo sulla pasta, ne rimane sempre un pò attaccato alla pentola
E' SBAGLIATO, considerare che i motorti a benzina hanno un miglior rendimento dei motori elettrici contando ache tutto il ciclo di produzione di energia, ci siamo capiti?
Spero di non essermi dilungato troppo ma la chiarezza e il riscontro con delle fonti è fondamentale per portare avanti una tesi.
Inoltre tu mi critichi con:
Citazione:
visto che sei ferrato....... mi meraviglia che tu definisca una potenza in kw/h
bene, nei motori elettrici si usa il Kw/h perchè si calcola la potenza totale sviluppabile per ora di utilizzo, ben diverso dal picco di potenza che può essere anche molto maggiore, ma determina una scarica della batteria molto più veloce.
Citazione:
come fanno 40 kg ad essere uguali a 1/2 litro di benzina? che significa?
Significa che, sia una batteria che della benzina sono serbatoi di energia chimica e che ad oggi 1 kg della miglior batteria al litio , immagazzina circa 1 centesimo dell'energia contenuta in 1 kg di benzina.
Citazione:
il motore elettrico forse ha un rendimento maggiore, ma come hai cercato di dire te il problema peso e quindi maggiore energia necessaria allo spostamento, lo rendono poco competitivo se sommato all'inquinamento delle batterie, ma questo discorso rientra perfettamente in quelloc he dicevamo filtroman e io!
Non è il peso in sè, è il rapporto tra energia immagazzinabile e il peso, infatti ad oggi risulta ancora inferiore in questo rispetto ai benzina, che possono avere prestazioni molto maggiori, con minor peso(ma in futuro il gap si potrebbe ridurre di molto), almeno con le moto, perchè con le auto il dicorso cambia un pò..ma è un 'altra storia .
Inoltre per il dicorso sull' inquinamento sbagli ancora perchè, riporto dalla rivista motociclismo di luglio(cè un'ampio dossier sull'elettrico), l'ettrico produce dal 20% al 50% in meno di Co2 rispetto ad un benzina(considerando anche l'inquinamento delle centrali elettriche ovviamente).
N.B sorvolo sulle offese