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Alcool come carburante per la moto? [esperienza diretta]
11366805
11366805 Inviato: 12 Feb 2011 7:02
 

Link a pagina di It.wikipedia.org

Comunque ho tovato questo chiarimento in un forum sulle energie rinnovabili(!):

Citazione:
Il nitrometano e' stato studiato in modo approfondito per un uso aeronautico fin dagli anni 30 ,in quanto aveva la capacita' di fornire ossigeno in modo da poter sopperirne la mancanza alle alte quote.
...
Nei primi anni della F1 considerando la possibilita' di usare carburanti speciali si e' attinto a piene mani dalle esperienze aeronautiche, la miscela usata dalla maserati tra l'altro campione del mondo e' : nitrometano14%,alcool isobutilico 12%, alcool metilico 33%,benzina 100 ottani 40%,acqua 1%.
Invece la miscela della esso usata delle mercedes anche loro campioni del mondo era: benzina 130 ottani 25%, alcool metilico 25%, benzolo 45%, acetone3%, nitrobenzolo2%.
Attualmente il nitrometano puo' essere usato solo nelle gare d'accellerazione, per superare la difficolta di miscelazione con la benzina si usa l'acetone o meglio ancora il toluolo (che tra l'altro aumenta il numero di ottani) come stabilizzante. Una miscela usata proprio da un dragster 2t e': benzina 115 ottani, toluolo5%, nitrometano 1,5%, olio di ricino 4%
Quando si usa il nitrometano bisogna tenere sotto controllo la temperatura di scarico ed un sensore di detonazione per evitare disastri
Comunque i vari studi effettuati sulla sovralimentazione chimica hanno decretato la superiorita' del protossito d'azoto, molto meno costoso, meno pericoloso e soprattutto non danneggia le parti meccaniche
 
11367370
11367370 Inviato: 12 Feb 2011 12:38
 

mi preoccupa un po il Il toluene danneggia i nervi, i reni e probabilmente anche il fegato. L'inalazione dei suoi vapori produce sintomi di stanchezza, nausea, confusione, disturbi alla coordinazione dei movimenti e può portare alla perdita di coscienza.

Un contatto regolare può produrre un'intossicazione dagli effetti euforizzanti. I vapori di toluene hanno un effetto narcotico a carico degli organi respiratori e sono irritanti per gli occhi; sono anche possibili in alcune persone manifestazioni allergiche.

Il toluene deve essere conservato in ambienti molto ben aerati.

Anche in piccole quantità, benché non sia solubile in acqua, il toluene è considerato un inquinante delle acque (WKG 2). È facilmente biodegradabile.

La miscela dei suoi vapori con l'aria in percentuali comprese tra l'1,2% ed l'8% è esplosiva.
 
11367830
11367830 Inviato: 12 Feb 2011 14:36
 

Anche il metanolo è molto tossico. Pure per inalazione.
 
11604214
11604214 Inviato: 1 Apr 2011 17:55
 

ciao a tutti,avrei una domanda da fare...vorrei convertire ad alcool 90° il mio ciao icon_asd.gif
mi servirebbe sapere se l'olio da usare(deve miscelarsi completamente con l'alcool,senza depositarsi sul fondo) deve essere necessariamente della serie kl dell'olio klotz oppure va bene un generico olio sintetico?avete qualche marca da consigliarmi?Grazie!
 
11610725
11610725 Inviato: 3 Apr 2011 13:53
 

io ho una bicicletta che va a alcool.funziona così..uno shottino di grappa e vado avanti 20 km. 0509_si_picchiano.gif
 
11617015
11617015 Inviato: 4 Apr 2011 18:47
 

qualcuno riesce a dirmi per l'olio??
 
11620636
11620636 Inviato: 5 Apr 2011 13:07
 

cirowner ha scritto:
qualcuno riesce a dirmi per l'olio??


ti ci vuole un olio miscibile con alcool ...qualunque sia la marca non importa ..ma deve essere adatto per l uso di benzine ad alcool ...nel mondo del modellismo ne esistono di tanti tipi ..cerca li
 
11626316
11626316 Inviato: 6 Apr 2011 14:04
 

tutti gli oli solubili in metanolo sono solubili anche in etanolo?
 
11630975
11630975 Inviato: 7 Apr 2011 12:42
 

cirowner ha scritto:
tutti gli oli solubili in metanolo sono solubili anche in etanolo?


non ne sono sicuro al 100% ma da quello che ho capito metanolo e etanolo sono piu o meno la stessa cosa ..ovvero due tipi di alcool..quindi la risposta dovrebbe essere si
 
12394652
12394652 Inviato: 11 Set 2011 5:50
Oggetto: diluente/alcool nella benzina
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da qualcuno esperto,................ io ho un Beta kr (2 tempi) che a volte è fermo anche 1 anno......beh dopo u anno non parte, allora io con una siringa (1/2 siringa) inietto direttamente nel cilindro diluente nitro oppure alcool...beh, la moto parte subilto al primo colpo.............dite che posso rovinare il motore con quella mezza siringa messa ogni anno?
grazie.
 
12395204
12395204 Inviato: 11 Set 2011 11:32
 

Meglio non eccedere nell'utilizzo, perchè a lungo andare, potrebbe anche rovinare i componenti del cilindro. icon_confused.gif
 
12396208
12396208 Inviato: 11 Set 2011 17:02
 

il fatto è che il diluente è un solvente e quindi tutto il lubriricante che cè nel cilindro viene dissolto ,è anche vero che se lo usi di rado ed esclusivamente per metterla in moto non dovrebbe darti problemi, io quando mi trovo nella tua situazione utilizzo quelle bombolette di etere fatte apposta per inviare i veicoli le trovi all auto/motorifornitore
 
12397289
12397289 Inviato: 11 Set 2011 21:17
 

ok grazie mikgod88...!!
 
12400333
12400333 Inviato: 12 Set 2011 15:33
 

vado fuori tema ..io per accendere i motori uso il wd 40 ...va molto bene ..mi fece partire persino una moto 2t che mi fini dentro un fiume
 
12402165
12402165 Inviato: 12 Set 2011 20:44
 

la prossima volta usero' il wd 40.....grazie pole..!!
 
12591133
12591133 Inviato: 24 Ott 2011 16:38
 

Theflyer91 ha scritto:
La miscela più esplosiva di idrocarburi che si trova a poco prezzo sul mercato è il diluente nitro...
Il radicale NO2 attaccato alle catene idrocarburiche, che prendono appunto il nome di nitro-idrocarburo, esempio:

benzene+NO2= nitrobenzene

Beh se avete un ciao o uno scooterino 50 da buttare via provate a dargli l'ultima botta di vita aggiungendo alla miscela un 5% di diluente nitro... va come un tuono ma per ovvi problemi di detonazione buca pistoni e teste che è una meraviglia, però in montagna su un califfone buttato in cantina da anni ci siamo divertiti qualche pomeriggio per i campi... icon_asd.gif


Balle, il diluente nitro non ha nulla di simile, è nel 99% dei casi toluene+metanolo, in pochi casi c'è dell'ESANO (indice di ottano basso, è la vecchia "benzina per lavare"), e in ancora meno casi con/al posto del toluene c'è dello xilene.

Idrocarburi+alcool, sempre se c'è l'alcool.
 
12591138
12591138 Inviato: 24 Ott 2011 16:39
 

Mikgod88 ha scritto:
il fatto è che il diluente è un solvente e quindi tutto il lubriricante che cè nel cilindro viene dissolto ,è anche vero che se lo usi di rado ed esclusivamente per metterla in moto non dovrebbe darti problemi, io quando mi trovo nella tua situazione utilizzo quelle bombolette di etere fatte apposta per inviare i veicoli le trovi all auto/motorifornitore

Si, perchè la benzina invece non è un solvente.
Ma cristo...
 
12592529
12592529 Inviato: 24 Ott 2011 20:17
 

VRC ha scritto:

Si, perchè la benzina invece non è un solvente.
Ma cristo...

hai fatto delle osservazioni giuste, ma riesumare un topic per questo non mi sembra il massimo... almeno la prossima volta inventati una domanda icon_lol.gif
 
12970509
12970509 Inviato: 5 Feb 2012 10:20
 

Con quello che costa adesso la benzina ho deciso di riesumare questo tema, dedicato ai combustibili alternativi, che magari aumentano la potenza e la coppia del motore.
Più indietro avevo scritto che facendo i conti risultava che qualunque composto organico ossigenato, anche se ha un potere calorifico al kg minore della benzina, se si considera il potere sviluppato da 1 lt. di miscela aria-carburante risulta superiore alla benzina.
Il meglio di tutti è il nitrometano, che però ha un mucchio di difetti (è tossico, corrosivo, costoso, pericoloso...) ma ci sono tanti altri più tranquilli, come l'alcool o l'acetone o il glicol o forse qualche solvente per vernici ossigenato di basso costo e non corrosivo.

C'è qualche novità in questo campo ?
 
12970609
12970609 Inviato: 5 Feb 2012 11:03
 

Con l'acetone c'era già una discussione, messo in percentuali di circa 2,3 per mille nella benzina e 1,5 per mille nel gasolio pare riduca la tensione superficiale del carburante migliorando la nebulizzazione, quindi combustione e resa del medesimo.
Verificato sul DRZ! 0509_campione.gif
 
13924369
13924369 Inviato: 13 Nov 2012 14:46
Oggetto: qualche curiosità sul carburante
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao raga molte volte ho sentito delle "leggende" che parlano di alcolici usati come penzina per lo scooter in caso di necessità...???? è una cosa reale ??? icon_xd_2.gif

comunque si potrebbe risparmiare qualcosina mettendo nello scooter cose diverse dalla benzina????
 
13924453
13924453 Inviato: 13 Nov 2012 15:12
 

io so che, si può mettere l'alcol ... ma non puoi mettere solo alcol! devi mettere ad esempio il 70 % di benzina e il 30 % di alcol, uno mi ha detto perfino che puoi provare a fare un 50 e 50 , ma io sinceramente non ho le p***e di provare, perché se mi si rompe questo di motorino non ho i soldi per permettermene un altro... però appena mi capita un motorino tipo "ciao" o "si" da buttare con cui nn ci si fa più niente, o una minimoto cinese da buttare ci proverò di sicuro!
ps: in un programma su discovery channel hanno fatto vedere che una macchina diesel funziona anche con l'olio da cucina, e questo so per certo che funziona, ma prima di prendere dell'olio e metterlo fatti una ricerca su internet , tanto per avere info in più 0509_campione.gif
 
13924480
13924480 Inviato: 13 Nov 2012 15:21
 

per il fatto dell'olio confermo....l'ho fatto pero aggiungendo dell'alcol(quello rosso) perchè siccome la densità dell'olio è maggiore di quella del diesel specialmente con le basse temperature, bisogna aggiungerlo per aumentare la temperatura nella precamera di combustione...naturalmente a lungo andare sia le impurità presenti nell'olio(anche se nuovo), sia il colorante dell'alcol andrebbero poi a rovinare pompa e iniettori..........................................................comunque la domanda è x gli scooter a 2 tempi è possibile mettere qualcosa di diverso dalla benzina ???
 
13924487
13924487 Inviato: 13 Nov 2012 15:23
 

si può andare anche ad alcool 100%!

basta modificare leggermente la moto, per un 4T è un gioco da ragazzi, parzializzando l'aspirazione con una lastra di plexiglass o di alluminio sotto al filtro e mettendo una candela più dura di 2 punti il motore va che è una meraviglia, problemi? certo, l'alcool corrode buona parte delle guarnizioni e l'ottone dei getti del carburatore...

per il 2T la situazione è la stessa, in più bisogna fare la miscela manualmente con 6-8 punti in più di olio rispetto alla normale benzina e mantenere "agitato" il serbatoio per non fare separare soluto e solvente...

visto accendere entrambi e dopo 500Km sono stati aperti, a parte le guarnizioni, che non erano da buttare ma erano visibilmente più attaccate che dalla benzina tutto il resto era pulitissimo, quasi come a motore nuovo...
 
13924491
13924491 Inviato: 13 Nov 2012 15:24
 

però seguendo il tuo ragionamento basta decolorare l'alcol per poterlo usare sulle moto/macchine a benzina (ci sono delle guide su come decolorare l'alcol)
 
13924511
13924511 Inviato: 13 Nov 2012 15:30
 

no!!! a parte il fatto che decolorare l'alcol è impossibile perchè è fatto apposta per usi "medici" infatti costa meno dell'alcol normale ed è sprovvisto di bollo....comunque i motori diesel possono "bruciare" "tutto" per modo di dire ma nei motori a benzina mettere olio e alcol non serve a niente e secondo me non parte nemmeno....l'alcol farebbe aumentare lo scoppio ma gli iniettori dei motori benzina credo abbiano un funzionamento diverso da quelli diesel a cominciare dalla precamera....(non studio meccanica e non ne capisco molto di motori ma credo che le cose che sto affermando adesso siano giuste ) chiedo conferma a uno che ne sa piu di me icon_smile.gif
 
13924520
13924520 Inviato: 13 Nov 2012 15:32
 

A quanto ne so non è così semplice, ma è una cosa fattibile. Ovviamente è illegale icon_mrgreen.gif se non mi sbaglio c'era un topic di un sacco di pagine con testimonianze di utenti che l'avevano fatto, a quanto ricordo alla fine ne emerse che oltre alla rottura di balls il risparmio con la benzina non era poi così elevato. Prova ad usare la funzione cerca che forse lo ritrovi quel topic
 
13924521
13924521 Inviato: 13 Nov 2012 15:33
 

malagutifirefox ha scritto:
per il fatto dell'olio confermo....l'ho fatto pero aggiungendo dell'alcol(quello rosso) perchè siccome la densità dell'olio è maggiore di quella del diesel specialmente con le basse temperature, bisogna aggiungerlo per aumentare la temperatura nella precamera di combustione...naturalmente a lungo andare sia le impurità presenti nell'olio(anche se nuovo), sia il colorante dell'alcol andrebbero poi a rovinare pompa e iniettori..........................................................comunque la domanda è x gli scooter a 2 tempi è possibile mettere qualcosa di diverso dalla benzina ???


abbiamo scritto insieme e ti quoto a parte, qualche buon mod unirà poi i miei due commenti...

per quanto riguarda la macchina diesel basta utilizzare olio di colza oppure olio di palma, aggiungere dell'alcool è deleterio per tutto il sistema in quanto aggiungi dell'acqua e aumenti ancora la compressione (nel TD già alta) e peggio ancora vai a mettere corrosivi e coloranti nel sistema!

l'olio da friggere ha viscosità 40 volte superiore a quella del diesel e un acidità leggermente superiore, a lungo andare affatica la pompa del gasolio ma "pulisce" gli iniettori se usato in giusta proporzione con il normale carburante quando le temperature sono superiori ai 20°C circa, al di sotto di tale temperatura l'olio non scalda a sufficienza e lascia dei depositi nella camera di combustione.

con il freddo se proprio non si può rinunciare alla miscela olio-gasolio è necessario aggiungere dell'acetone all'1%


@fede--98 non intendevo alcool 100% nel senso di alcool puro, al massimo infatti si arriva al 98%.

intendevo senza utilizzare benzina ma solo alcool. è possibilissimo e oltre a guide su come decolorarlo ci sono anche guide su come convertire il vostro mezzo abbastanza attendibili
 
13924561
13924561 Inviato: 13 Nov 2012 15:45
 

io avevo letto una guida ma non la ritrovo , dove si diceva che bastava decolorare l'alcol perchè sono i coloranti che fanno male al motore, e poi mettere alcol e benzina, questo esperimento l'hanno fatto su una hornet, e mettevano 10 litri di benzina e 7 di alcol che avevano decolorato! risultato? la moto andava da dio! (almeno a quanto dicono... )
questo è quello che ho letto, ma non ho ancora provato niente per i motivi che ho detto prima , ma appena posso provo! e giuro che scriverò qualcosa su questo forum per dirvi i risultai sia se saranno negativi che positivi! 0509_up.gif
 
13924599
13924599 Inviato: 13 Nov 2012 16:02
 

fede--98 ha scritto:
io avevo letto una guida ma non la ritrovo , dove si diceva che bastava decolorare l'alcol perchè sono i coloranti che fanno male al motore, e poi mettere alcol e benzina, questo esperimento l'hanno fatto su una hornet, e mettevano 10 litri di benzina e 7 di alcol che avevano decolorato! risultato? la moto andava da dio! (almeno a quanto dicono... )
questo è quello che ho letto, ma non ho ancora provato niente per i motivi che ho detto prima , ma appena posso provo! e giuro che scriverò qualcosa su questo forum per dirvi i risultai sia se saranno negativi che positivi! 0509_up.gif


un mio conoscente con alimentazione unicamente ad alcool etilico su un motore suzuki 1000 del '98 preparato drag racing ricavò un incremento di potenza di qualcosa come il 10%, e dato che si parlava di 400CV non male
 
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