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Comunque ho tovato questo chiarimento in un forum sulle energie rinnovabili(!):
Citazione:
Il nitrometano e' stato studiato in modo approfondito per un uso aeronautico fin dagli anni 30 ,in quanto aveva la capacita' di fornire ossigeno in modo da poter sopperirne la mancanza alle alte quote.
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Nei primi anni della F1 considerando la possibilita' di usare carburanti speciali si e' attinto a piene mani dalle esperienze aeronautiche, la miscela usata dalla maserati tra l'altro campione del mondo e' : nitrometano14%,alcool isobutilico 12%, alcool metilico 33%,benzina 100 ottani 40%,acqua 1%.
Invece la miscela della esso usata delle mercedes anche loro campioni del mondo era: benzina 130 ottani 25%, alcool metilico 25%, benzolo 45%, acetone3%, nitrobenzolo2%.
Attualmente il nitrometano puo' essere usato solo nelle gare d'accellerazione, per superare la difficolta di miscelazione con la benzina si usa l'acetone o meglio ancora il toluolo (che tra l'altro aumenta il numero di ottani) come stabilizzante. Una miscela usata proprio da un dragster 2t e': benzina 115 ottani, toluolo5%, nitrometano 1,5%, olio di ricino 4%
Quando si usa il nitrometano bisogna tenere sotto controllo la temperatura di scarico ed un sensore di detonazione per evitare disastri
Comunque i vari studi effettuati sulla sovralimentazione chimica hanno decretato la superiorita' del protossito d'azoto, molto meno costoso, meno pericoloso e soprattutto non danneggia le parti meccaniche
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Nei primi anni della F1 considerando la possibilita' di usare carburanti speciali si e' attinto a piene mani dalle esperienze aeronautiche, la miscela usata dalla maserati tra l'altro campione del mondo e' : nitrometano14%,alcool isobutilico 12%, alcool metilico 33%,benzina 100 ottani 40%,acqua 1%.
Invece la miscela della esso usata delle mercedes anche loro campioni del mondo era: benzina 130 ottani 25%, alcool metilico 25%, benzolo 45%, acetone3%, nitrobenzolo2%.
Attualmente il nitrometano puo' essere usato solo nelle gare d'accellerazione, per superare la difficolta di miscelazione con la benzina si usa l'acetone o meglio ancora il toluolo (che tra l'altro aumenta il numero di ottani) come stabilizzante. Una miscela usata proprio da un dragster 2t e': benzina 115 ottani, toluolo5%, nitrometano 1,5%, olio di ricino 4%
Quando si usa il nitrometano bisogna tenere sotto controllo la temperatura di scarico ed un sensore di detonazione per evitare disastri
Comunque i vari studi effettuati sulla sovralimentazione chimica hanno decretato la superiorita' del protossito d'azoto, molto meno costoso, meno pericoloso e soprattutto non danneggia le parti meccaniche