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Alcool come carburante per la moto? [esperienza diretta]
4502212
4502212 Inviato: 19 Mag 2008 18:04
 

FrankyBlu ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
provato...
funziona tutto e mi è sembrato di notare prestazioni migliori...

(con acetone 2.5ml per litro)

detto fatto .... Grande centaurus... 0509_doppio_ok.gif

pero però.... prova e riprova su strade note.... curva dopo curva... salita, rettilineo... apri e chiudi gas.... ed annota variazioni e soprattutto consumi... l'effetto "placebo" è sempre in agguato. icon_smile.gif


per i consumi vi farò sapere...
ma l'effetto placebo nn c'è!!
anche perchè modificando la composizione del carburante,
o peggiora o migliora...

non può rimanere invariato icon_wink.gif
 
4506082
4506082 Inviato: 19 Mag 2008 22:05
 

se un giorno qualche buon' anima con banco a rulli potra fare uno studio sulle differenze, sarebbe la fine delle diatribe sugli addtivi teflon, benzina , vpower ecc.

speriamo di avere un giorno dati veritieri e non sensazioni che sono troppo volatili.

lo spero tanto.
 
4509480
4509480 Inviato: 20 Mag 2008 12:08
 

-ZER0- ha scritto:
se un giorno qualche buon' anima con banco a rulli potra fare uno studio sulle differenze, sarebbe la fine delle diatribe sugli addtivi teflon, benzina , vpower ecc.
speriamo di avere un giorno dati veritieri e non sensazioni che sono troppo volatili.
lo spero tanto.

prova su bancarella ??.. icon_smile.gif ... e per trovar cosa ??... qualche asinello in più ?? eusa_angel.gif

se lo scopo e aumentare la cavalleria.... non credo che usare additivi o prodotti specifici sia la strada buona.... almeno io la vedo così... icon_smile.gif

l'uso (consapevole) di prodotti non convenzionali è legata alla passione per il proprio motore.... e sua cura.... per chi la vuole.
Motore Nuovo... e poi, strada facendo, (come nel camino la cenere) dentro il motore le sporcizie aumentano, pulire quello che con i km si insozza.... ridurre attriti.... ottimizzare i consumi.... questi sono gli obiettivi, almeno i miei... icon_biggrin.gif

Non è impossibile che effettuando una manutenzione del genere con prodotti appositi ci siano anche "effetti collaterali"..... tipo maggior ripresa ed erogazione + fluidità + scorrevolezza - consumi... etc...

Ad esempio l'uso di quello indicato (PTFE-Teflon) o Fullerene non produce cavalli, ma consente di risparmiare nella potenza spesa in attriti e sfruttare meglio la forza lavoro (CV) effettiva del motore aumentare la coppia, e questo è rilevabili in termini d' elasticità di marcia.... in una descrizione unica "piacere di guida".

SuperLamps 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4510168
4510168 Inviato: 20 Mag 2008 13:17
 

certo con il banco a rulli si possono controllare i consumi sotto carico controllato.

Secondo me sono tutte caxxate , perche nessuno fa uno studio del genere?
 
4510183
4510183 Inviato: 20 Mag 2008 13:18
 

FrankyBlu ha scritto:

prova su bancarella ??.. icon_smile.gif ... e per trovar cosa ??... qualche asinello in più ?? eusa_angel.gif

se lo scopo e aumentare la cavalleria.... non credo che usare additivi o prodotti specifici sia la strada buona.... almeno io la vedo così... icon_smile.gif

l'uso (consapevole) di prodotti non convenzionali è legata alla passione per il proprio motore.... e sua cura.... per chi la vuole.
Motore Nuovo... e poi, strada facendo, (come nel camino la cenere) dentro il motore le sporcizie aumentano, pulire quello che con i km si insozza.... ridurre attriti.... ottimizzare i consumi.... questi sono gli obiettivi, almeno i miei... icon_biggrin.gif

Non è impossibile che effettuando una manutenzione del genere con prodotti appositi ci siano anche "effetti collaterali"..... tipo maggior ripresa ed erogazione + fluidità + scorrevolezza - consumi... etc...

Ad esempio l'uso di quello indicato (PTFE-Teflon) o Fullerene non produce cavalli, ma consente di risparmiare nella potenza spesa in attriti e sfruttare meglio la forza lavoro (CV) effettiva del motore aumentare la coppia, e questo è rilevabili in termini d' elasticità di marcia.... in una descrizione unica "piacere di guida".

SuperLamps 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


se è misurabile allora dovrebbero esserci dei grafici che lo dimostrano , altrimenti sono solo chiacchere ed effetto placebo.
 
4513836
4513836 Inviato: 20 Mag 2008 17:22
 

icon_exclaim.gif ATTENZIONE icon_exclaim.gif

oggi ho parlato con un meccanico, che in gioventù era il meccanico di un team rally, e facevano le gare in tunisia e nei deserti africani...

mi ha detto che si! l'acetone potenzia la benzina, ma per compensare alla secchezza dell'acetone, va mischiato anche un pò di olio di ricino...

poi mi ha detto, che sarebbe buona cosa, inserire delle pasticche di canfora nel filtro dell'aria, danni zero e potenzia l'aria che va al motore...

mi ha anche detto che ci sono tante miscele da mettere nel serbatoio per potenziare la benzina, anche meglio dell'acetone...
prossimamente vi farò sapero dosaggi e ingredienti...
al momento vorrei tanto che de_corsa mettesse bocca in questa discussione che sta andando per ''fratte''....

Ultima modifica di centaurus86 il 21 Mag 2008 10:38, modificato 2 volte in totale
 
4518743
4518743 Inviato: 20 Mag 2008 22:39
 

-ZER0- ha scritto:
certo con il banco a rulli si possono controllare i consumi sotto carico controllato.

Secondo me sono tutte caxxate , perche nessuno fa uno studio del genere?


trovami un buon motivo per cui dovrebbero farlo ora che la benzina sta andando alle stelle.. chi ci guadagnerebbe?

anzi speriamo che lo facciano il più tardi possibile altrimenti anche quella degli additivi e dei carburanti paralleli diventerà una mafia statalizzata
 
4518943
4518943 Inviato: 20 Mag 2008 23:05
 

Morbid_angel91 ha scritto:
-ZER0- ha scritto:
certo con il banco a rulli si possono controllare i consumi sotto carico controllato.

Secondo me sono tutte caxxate , perche nessuno fa uno studio del genere?


trovami un buon motivo per cui dovrebbero farlo ora che la benzina sta andando alle stelle.. chi ci guadagnerebbe?

anzi speriamo che lo facciano il più tardi possibile altrimenti anche quella degli additivi e dei carburanti paralleli diventerà una mafia statalizzata


quoto!!!
giuro che se riesco ad autoprodurmi il carburante, passo la ricetta a tutti i motociclisti!!!

nn ci sarebbe un modo per produrselo con prodotti da ferramenta??



p.s.
anche se nn lo farò MAAAAAAAAAAIIIIIII icon_asd.gif
 
4519045
4519045 Inviato: 20 Mag 2008 23:27
 

Morbid_angel91 ha scritto:


trovami un buon motivo per cui dovrebbero farlo ora che la benzina sta andando alle stelle.. chi ci guadagnerebbe?

anzi speriamo che lo facciano il più tardi possibile altrimenti anche quella degli additivi e dei carburanti paralleli diventerà una mafia statalizzata


ci guadagnerebbe chi vende gli additivi. Non ci vuole molto a capirlo.
Esempio Sintof..on e compagnia bella.
 
4519947
4519947 Inviato: 21 Mag 2008 8:56
 

esistono già carburanti ottimizzati ed additivati...

il carburante usato nelle competizioni anche a livello di campionato italiano velocità non è quello che compri alla pompa...

il problemoa è che costano molto di più..
 
4520870
4520870 Inviato: 21 Mag 2008 10:38
 

centaurus86 ha scritto:
icon_exclaim.gif ATTENZIONE icon_exclaim.gif

oggi ho parlato con un meccanico, che in gioventù era il meccanico di un team rally, e facevano le gare in tunisia e nei deserti africani...

mi ha detto che si! l'acetone potenzia la benzina, ma per compensare alla secchezza dell'acetone, va mischiato anche un pò di olio di ricino...

poi mi ha detto, che sarebbe buona cosa, inserire delle pasticche di canfora nel filtro dell'aria, danni zero e potenzia l'aria che va al motore...

mi ha anche detto che ci sono tante miscele da mettere nel serbatoio per potenziare la benzina, anche meglio dell'acetone...
prossimamente vi farò sapero dosaggi e ingredienti...
al momento vorrei tanto che de_corsa mettesse bocca in questa discussione che sta andando per ''fratte''....


si ma che mi dite della canfora icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4521457
4521457 Inviato: 21 Mag 2008 11:33
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
esistono già carburanti ottimizzati ed additivati...

il carburante usato nelle competizioni anche a livello di campionato italiano velocità non è quello che compri alla pompa...

il problemoa è che costano molto di più..


Appunto , se avessimo grafici alla mano, potremmo fare delle scelte razionali.

Ad esempio io sento che il Blue diesel agip va meglio del diesel normale agib, su questo non ci piove, sa un odore allo scarico migliore, il motore piu silenzioso, pero a parte il confort, al motore in termini pratici, e al portafoglio, conviene comprarlo? Potenza aumenta? di quanto?
Lubrificazione e durata motore?
Inquinamento?
Pulizia camera di scoppio? Quanto piu piulito in percentuale?

Possibile che non esistano dati numerici ma solo AGGETTIVI?

L'alcol bella idea ma costicchia ancora tanto da noi, non la vedo una grande alternativa, meglio GPL o MEtano a questo punto
 
4522604
4522604 Inviato: 21 Mag 2008 13:25
 

-ZER0- ha scritto:


Appunto , se avessimo grafici alla mano, potremmo fare delle scelte razionali.

Ad esempio io sento che il Blue diesel agip va meglio del diesel normale agib, su questo non ci piove, sa un odore allo scarico migliore, il motore piu silenzioso, pero a parte il confort, al motore in termini pratici, e al portafoglio, conviene comprarlo? Potenza aumenta? di quanto?
Lubrificazione e durata motore?
Inquinamento?
Pulizia camera di scoppio? Quanto piu piulito in percentuale?

Possibile che non esistano dati numerici ma solo AGGETTIVI?

L'alcol bella idea ma costicchia ancora tanto da noi, non la vedo una grande alternativa, meglio GPL o MEtano a questo punto


Si, però sai quanto costa un impianto a gas, o a metano? dai 1500 ai 3000 €... Con l'alcool basterebbe limitare l'aspirazione (in quanto il rapporto stechiometrico è 9:1, mentre con la benzina è 14-15:1), e se usato a dovere non inquina (produce anidride carbonica e vapore d'acqua) e soprattutto rende molto di più della benzina.
Sia per il suo N.O. molto alto (circa 120, contro i 90 scarsi della benzina attuale), sia per il basso potere calorifico che porta a minori temperature d'esercizio del motore (quindi ottimo per chi elabora motori), sia perchè contiene acqua, che in camera di scoppio si vaporizza immediatamente aumentando moltissimo il suo volume (parlando di alcol a 90°)...
 
4522639
4522639 Inviato: 21 Mag 2008 13:27
 

Solo che l'uso dell'alcol è altamente illegale, si evadono le tasse icon_asd.gif (anche se in questo caso non mi sembra tanto una cattiveria, visto che lo stato ci ruba ogni giorno, per ogni litro di benzina, circa 60 centesimi)...
 
4526574
4526574 Inviato: 21 Mag 2008 18:41
 

guarda che la benzina costa tanto per il 70% di accise (tasse)..
secondo te perche si usa ancora la benzina.. perche i petrolieri vogliono il potere??? o perche fino ad oggi (e purtroppo ancora oggi ma per poco credo) era la fonte di energia piu comoda ed economica?


L'alcol io l'ho cercato , costa poco meno della benzina, e calcola che ad alcol servono circa 60% IN PIU DI LITRI, quindi non vedo il risparmio.Inoltre bisogna togliere il colorante rosa.

L'inquinamento?
certo, allora se ho un auto a benzina vado a gpl o metano, mi costa meno lo stesso.(nel medio periodo)


Che poi a me lo stato stia in quel posto, nn ci piove, e se riuscite andare ad alcol Vi stimo e tanto di cappello.
 
4526813
4526813 Inviato: 21 Mag 2008 18:56
 

-ZER0- ha scritto:
guarda che la benzina costa tanto per il 70% di accise (tasse)..
secondo te perche si usa ancora la benzina.. perche i petrolieri vogliono il potere??? o perche fino ad oggi (e purtroppo ancora oggi ma per poco credo) era la fonte di energia piu comoda ed economica?


Non so ora di preciso, ma qualche tempo fa erano 60 centesimi, più o meno...

-ZER0- ha scritto:

L'alcol io l'ho cercato , costa poco meno della benzina, e calcola che ad alcol servono circa 60% IN PIU DI LITRI, quindi non vedo il risparmio.Inoltre bisogna togliere il colorante rosa.


Il colorante rosa lo devi togliere per usare l'alcol nella moto ad iniezione, io per usarlo nella vespa non devo togliere niente icon_asd.gif ...
comunque sono d'accordo sul 60% in più, però non hai calcolato che con l'alcol si può aumentare di molto il Rdc, che è funzione diretta della potenza. Quindi i consumi si guadagnano con gli interessi.

-ZER0- ha scritto:
L'inquinamento?
certo, allora se ho un auto a benzina vado a gpl o metano, mi costa meno lo stesso.(nel medio periodo)


Sarebbe da preferire il metano, che è un gas molecolare naturale (che si forma per ibridazione sp3 del carbonio legandosi a 4 atomi di idrogeno) piuttosto che il gpl, che comunque è Gas di PETROLIO Liquefatto...


-ZER0- ha scritto:
Che poi a me lo stato stia in quel posto, nn ci piove, e se riuscite andare ad alcol Vi stimo e tanto di cappello.

Grazie icon_asd.gif
 
4530422
4530422 Inviato: 22 Mag 2008 4:08
 

cavolo se avessi una seconda moto proverei.

comunque skyzzetto sei un genio...hai tutta la mia ammirazione icon_wink.gif
 
4531148
4531148 Inviato: 22 Mag 2008 8:50
 

Scusate ragazzi una domanda:
Nei motori a 2T, una miscela al 50% benzina, 48% alcol e 2% oilo (castrol, motul o comunque di ottima qualità) quali benefici/danni potrebbe causare icon_question.gif
 
4533603
4533603 Inviato: 22 Mag 2008 13:06
 

Jason_W ha scritto:
Scusate ragazzi una domanda:
Nei motori a 2T, una miscela al 50% benzina, 48% alcol e 2% oilo (castrol, motul o comunque di ottima qualità) quali benefici/danni potrebbe causare icon_question.gif


Danni non ne provoca, il problema è la miscelazione dell'alcool con la benzina... Se prendi quello a 90° è impossibile, perchè le molecole della benzina sono apolari, quelle dell'acqua contenuta nell'alcol sono polari...
Questo fa si che i due liquidi non si miscelino..
Però c'è l'alcol a 95° o superiore, che non ha questo problema; il problema a questo punto sarebbe il costo dell'alcol che supera quello della benzina...
 
4534761
4534761 Inviato: 22 Mag 2008 14:14
 

io quando avevo lo zip piaggio ipermodificato, aggiungevo alla benzina metanolo e nitrometano e devo dire che era impressionante come si alzava l'anteriore ad ogni colpo di gas, l'unico problema era che ero costretto a cambiare le fasce del pistone molto spesso icon_asd.gif
 
4534822
4534822 Inviato: 22 Mag 2008 14:19
 

peppelo ha scritto:
io quando avevo lo zip piaggio ipermodificato, aggiungevo alla benzina metanolo e nitrometano e devo dire che era impressionante come si alzava l'anteriore ad ogni colpo di gas, l'unico problema era che ero costretto a cambiare le fasce del pistone molto spesso icon_asd.gif


quoto...
io ho letteralmente fuso un 75malossi monofascia!
durata 3 settimane...
ho tirato fuori il pistone che sembrava una banana frullata icon_eek.gif
 
4686252
4686252 Inviato: 6 Giu 2008 15:42
 

a cosa dovrebbe servire la canfora nel filtro?? quanta se ne dovrebbe mettere ma soprattutto dovrei ricarburare???
 
4702795
4702795 Inviato: 8 Giu 2008 13:15
 

be io per la mia uso solo jack daniels..ma dai scherzo comunque credo che se potra essere una cosa fattibile prima o poi aumenteranno anche il prezzo dell'alcool siamo in Italia ed è naturale...
 
4793868
4793868 Inviato: 16 Giu 2008 8:15
 

Il prossimo weekend provo anche io.....
Userò come banco prova la Pit Bike, se va tutto ok, vado giù di brutto anche nel Ninjozzo e nell'auto.

Ma come reagirà la pompa di un diesel common-rail alla miscela?
 
4794134
4794134 Inviato: 16 Giu 2008 8:50
 

Gronky ha scritto:
Ma come reagirà la pompa di un diesel common-rail alla miscela?


Scusami, non ti seguo...
Perchè la pompa di un diesel common-rail icon_question.gif Se la macchina che hai non è un benzina, perchè vuoi provare l'alcol icon_question.gif
 
4794212
4794212 Inviato: 16 Giu 2008 9:01
 

Jason_W ha scritto:


Scusami, non ti seguo...
Perchè la pompa di un diesel common-rail icon_question.gif Se la macchina che hai non è un benzina, perchè vuoi provare l'alcol icon_question.gif


Qualche post fa c'era questo appunto:

Citazione:
Piccolo riepilogo:

Nella benzina:
> Acetone (mantenimento prestazione + riduzione consumi) DOSE IDEALE = 2,81 ML. PER LITRO
> Diluente Nitro (uso una tantum per pulizia impianto alimentanzione)

Nel gasolio:
> Acquaragia
> Acetone DOSE IDEALE = 1,87 ML. PER LITRO
 
4794240
4794240 Inviato: 16 Giu 2008 9:04
 

Skyzzato ha scritto:
Sono io quell'uomo! e sono ancora vivo e non ho perso la vista. icon_lol.gif

Il metanolo se brucia correttamente produce pochissima CO2 (è metano liquido praticamente), non produce CO grazie alla combustione molto più pulita e completa rispetto ad una benzina verde (vantaggi anche riguardo ai residui carboniosi in camera di combustione e scarico).


Piccola correzione (e non so se qualcun altro l'abbia fatta...) il metanolo non è assolutamente metano liquido, nè praticamente nè teoricamente. Il metanolo è un alcol, esattamente come l'etanolo (ovvero l'alcol alimentare) ma è più pesante, e tossico per la salute. Anche i vapori di metanolo sono tossici. Il metano è l'idrocarburo relativo al metanolo, così come l'etano all'etanolo, il butano al butanolo ed il propano al propanolo... sembra un gioco di parole ma non è uno scherzo icon_wink.gif Non vado più a fondo perchè non vorrei (e non ne sarei in grado) fare una lezione di chimica organica... l'unico esame di chimica fatto all'università l'ho odiato icon_evil.gif
 
4867217
4867217 Inviato: 23 Giu 2008 7:18
 

Confermo che l'Acetone, in effetti, qualcosa fa!
Il motore gira meglio, si avvia meglio, e sembra che aumenti la coppia in basso.
Per quanto riguarda i consumi mi riservo di effettuare calcoli più approfonditi...

Comunque, il primo impatto sembra positivo!
 
4869448
4869448 Inviato: 23 Giu 2008 11:03
 

Gronky ha scritto:
Confermo che l'Acetone, in effetti, qualcosa fa!
Il motore gira meglio, si avvia meglio, e sembra che aumenti la coppia in basso.
Per quanto riguarda i consumi mi riservo di effettuare calcoli più approfonditi...

Comunque, il primo impatto sembra positivo!

interessante, provo anche io.
 
4869725
4869725 Inviato: 23 Giu 2008 11:20
 

-ZER0- ha scritto:

interessante, provo anche io.


Mi raccomando le percentuali!
Per comodità ho usato un goccio di olio per 2 tempi (o girasole nel diesel) come veicolante per contrastare l'eccessiva volatilità dell'acetone al momento dell'inserimento nel serbatoio.

Mi spiego:
Nell'auto - Clio 1.5 dCi - Pieno circa 45 litri - 80 cc di acetone sciolto in un litro di olio di semi di girasole. Motore più silenzioso, più elastico, e sembra si avvi meglio.

Nella Pit Bike - 125 4t - Pieno circa 3 litri - 7.5 cc di acetone sciolto in mezza tazzina da caffè di olio per 2 tempi. Motore più elastico, si avvia meglio, tiene meglio il minimo. I gas di scarico sono meno puzzolenti e fastidiosi. Sintomo di migliore combustione?
 
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