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disparità consumo carburante auto/moto
11381441
11381441 Inviato: 15 Feb 2011 11:14
Oggetto: disparità consumo carburante auto/moto
 

Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto capire per quale motivo c’è una disparità di consumo di carburante così elevata tra auto e moto.
Mi spiego meglio, inanzitutto paragono la mia moto, bandit 650 s, 85 cavalli, con la mia auto, megane 1900 td 130 cavalli.
Percorrendo il normale tragitto casa lavoro, circa 40 km al giorno, ho notato con sgradita sorpresa che con l’auto consumo di meno, e non di poco, pur dovendo trascinare qualcosa come 1250 kg in più.
Con l’auto il computer di bordo mi segna in consumo medio di 5,3 litri per 100 km, quindi una media di 18,86 km/l. non fidandomi del computer, ho calcolato io i consumi, facendo il pieno fino all’orlo, due giorni di lavoro, e poi di nuovo pieno, in questo modo la benzina immessa la seconda volta era quella che avevo effettivamente consumato. Il risultato era molto simile a quello del computer, cioè 18 km/l.
Con la moto sicuramente uso una guida un po’ più sportiveggiante, ma sempre senza esagerare, e non riesco a scendere sotto i 15km/l.
Oltretutto in macchina impiego un’ora e mezza tra andata e ritorno, mentre in moto sono sufficienti quarantacinque minuti, quindi il motore dell’auto, anche se al minimo e in coda, rimane acceso per un’ora in più.
Capisco che i consumi sono tenuti in considerazione molto di più sulle auto, e che di suo un motore diesel consuma meno, ma non pensavo fino al punto di consumare di meno di una moto che, pur pesante che sia, sulla bilancia ha 1250 kg in meno.
 
11381482
11381482 Inviato: 15 Feb 2011 11:30
 

guarda la mia Saab a GPL consuma (in termini di euro/km) come la moto...
si parla di 210 CV che spostano 1500 kg... contro un monocilindrico per niente spinto, 50 CV per 200 kg.

il rendimento dei motori è diverso, dei carburanti anche (le ottimizzazioni fatte sui motori diesel...), l'uso è diverso, l'alimentazione è diversa (la mia moto è a carburatori, ad esempio)... e non ultimo il prezzo del carburante (nel mio caso gioca ruolo fondamentale, nel tuo caso meno... il gasolio ormai...)

nell'uso sportivo della moto invece non avrei avuto dubbi a dire che se tiri il collo ad un motore, per forza di cose consuma icon_smile.gif
 
11381506
11381506 Inviato: 15 Feb 2011 11:37
 

Io, lasciando pereder i computer di bordo, ma guardando i km su litri di carburante, ho visto che

Auto: 14,5 km/litro circa

Moto: 13,5 km/litro circa

Il vantaggio è che se uso la moto per andare a lavoro quel consumo lo metto in minor tempo, e quindi son più contento. icon_asd.gif
 
11381512
11381512 Inviato: 15 Feb 2011 11:38
 

ciao maurolive, tu mi hai fatto un paragone €/km, e non km/l. infatti per raggiungere gli stessi €/km della moto, con l'auto hai montato un impianto a gas.... se fosse rimasta a benzina, nel tuo caso penso che lancetta sarebbe stata dalla parte dalla moto, al contrario del mio caso.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11381525
11381525 Inviato: 15 Feb 2011 11:41
 

si verissimo... la mia auto consuma come se avesse il serbatoio bucato.

tu però confronti diesel e benzina (in km/l), che sono 2 motori diversi, con 2 rendimenti diversi.

trovare un'auto a benzina che faccia i 15 km/l è praticamente impossibile, forse qualche utilitaria 1000 cc... invece le diesel moderne ci arrivano tutte.
 
11381553
11381553 Inviato: 15 Feb 2011 11:48
 

La moto è fatta più pensando a prestazioni e divertimento che ai consumi.
Per fare un paragone "alla pari" dovresti confrontare la tua auto con la moto diesel dell'esercito USA, che fa 36 km/l.

Link a pagina di Motorbox.com
 
11381554
11381554 Inviato: 15 Feb 2011 11:48
 

secondo me fare un paragone moto-auto diesel o gpl è poco sensato, perchè i consumi con questi due carburanti sono solitamente "bassi" in confronto alla benzina.

io ho auto e moto con la stessa potenza cioè 54cv: in città faccio 10 km/l con l'auto (Y 1.1... motore troppo poco potente per il peso dell'auto) e 15km/l in moto. Fuori città faccio 13-15 km/l con l'auto e 18-20 km/l con la moto.


il punto è che i motori motociclistici sono più "tirati" per cui i consumi, in proporzione alle auto, sono sempre più alti...
 
11381573
11381573 Inviato: 15 Feb 2011 11:53
 

esiste una moto diesel?? non lo sapevo, c'è sempre da imparare..... ma quanto pesa??
 
11381575
11381575 Inviato: 15 Feb 2011 11:54
 

Per me è il contrario eusa_think.gif
Mi sembra non si possa parlare di una disparità costante o comune tra auto e moto, ma varia di caso in caso per cui immagino ci siano molte variabili in gioco.

Anche il discorso dei carburanti più parchi come il diesel nel mio caso per esempio non funziona.

Moto 675cc benzina 108 cavalli per 180 chili - 18 Km/litro
Auto 2000cc diesel 177 cavalli per 1375 chili - 14,5 Km/litro
Consuma di più la macchina nonostante sia diesel

Lamps!

Ultima modifica di HGH il 15 Feb 2011 11:55, modificato 1 volta in totale
 
11381576
11381576 Inviato: 15 Feb 2011 11:55
 

C'è scritto nel link, 165 kg o giù di lì, ma non è in commercio... icon_confused.gif
 
11381588
11381588 Inviato: 15 Feb 2011 11:58
 

ok, ho letto, ma si parla di 30 cv, e i 36 km/l sono dichiarati..... se tiro il collo alla mia macchina, i computer arriva a segnare 25 litri per 100 chilometri, ad esempio tirando la prima al limitatore, quindi in teoria se andassi sempre a manetta farebbe i quattro. i 36 km/l della moto diesel penso siano riferiti ad un consumo combinato, ma con 30 cavalli non c'è molto da combinare, ma solo aprire il gas(olio). quindi penso che la realtà si attesti sui 20/25 km litro. sempre buoni, ma non 36.
 
11381613
11381613 Inviato: 15 Feb 2011 12:06
 

  • Auto: Seat Ibiza 1.4 diesel (3 cilindri) 80 cavalli, in media 18/20 km/litro con velocità max 90 km/h

  • Moto1: Honda CBF 600, 80 cavalli, in media 18/20 con velocità max 110 km/h


Quindi, in questo caso, consumano uguale, con la differenza che, come diceva Kimo, con la moto son più contento perchè impiego un po' meno e soprattutto sono più agile nel traffico (oltre alla preferenza, in sè, delle due ruote).

Se poi prendiamo la mia Moto2:
  • Moto 2: Yamaha SR 250, 20 cavalli, in media 30/32 km/litro con velocità max 90 km/h
    (ho raggiunto i 35/36 su lunghi tragitti agli 80 km/h icon_wink.gif E parliamo di una moto del '99, con motore di tecnologia vecchissima!)
 
11381631
11381631 Inviato: 15 Feb 2011 12:11
 

esatto, consumo unguale, con 1000 kg in meno da portatsi appresso!!! è questo il mio dubbio...... comunque almeno tu in moto i 18/20 li fai..... io li sogno!!!! probabilmente la tua è ad iniezione, mentre la mia è ancora un dinosauro coi carburatori.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif (che amo)
 
11381766
11381766 Inviato: 15 Feb 2011 12:47
 

ricordo che su motociclismo di qualche anno fa hanno fatto una comparativa tra 4 auto e moto.....vado a ricercare nel mio archivio e faccio sapere... 0509_up.gif
 
11381779
11381779 Inviato: 15 Feb 2011 12:49
 

-Auto puegeot 207 1.4 benzina/gpl 75 cavalli 13km/litro con andatura da pensionato
-scooter leonardo 300 (carburatore) benzina 21 cavalli dai 27 ai 32 con un litro a seconda dell'andatura

In scooter corro molto più che in macchina ma nello stesso percorso consumo meno della metà, nonostante la macchina sia a gpl in €/km è più conveniente lo scooter
 
11381795
11381795 Inviato: 15 Feb 2011 12:53
 

la mia auto a fare i 15 km/l ci arriva, è una panda 1.2 a benzina dalla sfolgorante potenza di 60 cavalli icon_asd.gif

la moto invece essendo anche la mia un monocilindrico che è tutto fuorchè spinto, e con soli 10 cavalli in meno dell'auto, tiene tranquillamente una media di 24-25 km/l

se ci pensate, i motori delle moto hanno più potenza specifica rispetto a quelli delle auto, basti vedere i miei motori:

Moto: 652cc monocilindrico dei primi anni 2000 -> 50cv
Auto: 1242cc 4cilindri FIRE in voga dalla notte dei tempi Fiat ma rimodernato -> 60cv

oppure un qualsiasi motore di cilindrata maggiore ma aspirato:

1.8 MPI della Fiat Croma -> 140cv
999cc della BMW S1000RR -> 193cv icon_eek.gif
 
11381816
11381816 Inviato: 15 Feb 2011 12:58
 

mi sono accorto dalle vostre risposte che la mia moto consuma un pò di più delle vostre, ma che soprattutto la mia macchina consuma mooolto meno!! 0509_up.gif 0509_up.gif
va beh che è diesel, ma non pensavo potesse consumare meno di una panda 1200. tre km al litro in più vogliono dire 22 km ogni 10 euro, mica poco!!!
 
11381825
11381825 Inviato: 15 Feb 2011 13:01
 

Maurolive ha scritto:
trovare un'auto a benzina che faccia i 15 km/l è praticamente impossibile, forse qualche utilitaria 1000 cc... invece le diesel moderne ci arrivano tutte.

adesso non esageriamo! la Mito 1.4 da 78cv che ho io a 90 km/h fissi fa anche oltre 20 km/l, e in statale comunque i 15-16 li fa!
...o forse parlavi di consumo urbano del tipo prima-seconda-fermo-prima-seconda-fermo?
 
11381868
11381868 Inviato: 15 Feb 2011 13:08
 

sicuramente parlava di consumo combinato se non addirittura urbano. anche la mia moto, se mi metto a 80 all'ora fissi fa i30, ma inanzitutto è impossibile tradurlo in realtà, in quanto ci sono stop, rotonde, semafori, traffico..... ma soprattutto perchè se mi trovo un rettilineo lungo, senza tutti quegli intralci di prima, mica vado a 80........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11381899
11381899 Inviato: 15 Feb 2011 13:15
 

pazuto ha scritto:
mi sono accorto dalle vostre risposte che la mia moto consuma un pò di più delle vostre, ma che soprattutto la mia macchina consuma mooolto meno!! 0509_up.gif 0509_up.gif
va beh che è diesel, ma non pensavo potesse consumare meno di una panda 1200. tre km al litro in più vogliono dire 22 km ogni 10 euro, mica poco!!!


ci vuole poco, il motore 1.2 della panda è in giro dai tempi della prima Punto, oddio è robustissimo e affidabilissimo, però ha sempre 60cv, il che significa che per muoverlo devi comunque schiacciare, anche se ha le marce corte! io credo che se invece di 60 avesse avuto già 70 cavalli sarebbe andato molto meglio icon_wink.gif

il 1.3 Multijet sempre della panda, invece, supera brillantemente i 23 km/l icon_mrgreen.gif
 
11381929
11381929 Inviato: 15 Feb 2011 13:21
 

e questo lo confermo, perchè mia moglie ha la corsa con quel motore, e fa tranquillamente i 20 in paese.
e il mio dubbio aumenta: come fa una moto a fare i 15 con 1000kg in meno???
 
11382298
11382298 Inviato: 15 Feb 2011 14:26
 

pazuto ha scritto:
esatto, consumo unguale, con 1000 kg in meno da portatsi appresso!!! è questo il mio dubbio...... comunque almeno tu in moto i 18/20 li fai..... io li sogno!!!! probabilmente la tua è ad iniezione, mentre la mia è ancora un dinosauro coi carburatori.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif (che amo)

IL CBF è a iniziezione... Ma la moto2 è a carburatori! icon_mrgreen.gif
Però ha 20 cavalli e un monocilindrico da 250 cc raffreddato ad aria, anch'essa dell'era preistorica! icon_biggrin.gif
 
11382327
11382327 Inviato: 15 Feb 2011 14:32
 

Io credo che sia sbagliato confrontare i due tipi di motore in modo così superficiale... Per quanto una moto possa essere turistica (come l bandit presa in considerazione) è comunque un mezzo dalle elevatissime prestazioni velocistiche in confronto ad un'auto.... Se proprio vuoi confrontare un auto con una moto devi prendere in considerazione una moto piccolina e che sostanzialmente sia un mezzo di trasporto (come una qualsiasi auto) e non un mezzo in grado di offire emozioni uniche.... Per farla breve dovresti confrontare i consumi di una macchina con quelli di uno scooter 300-500cc o con quelli di una moto da 250cc; poichè il rapporto cv/kg è molto simile a quello di auto.....
Altrimenti è come paragonare il motore di una panda con quello di una ferrari 0509_si_picchiano.gif
 
11382648
11382648 Inviato: 15 Feb 2011 15:22
 

Allora io che dovrei dire? Confrontando i consumi mi ritrovo sempre vincitore in ogni caso icon_mrgreen.gif.

icon_arrow.gif Liberty '09 - 124cc benzina - 10.5 CV - 30/35 Km/L
icon_arrow.gif Seat Ibiza '07 - 1'398cc diesel - 69 CV - 20-25 Km/L
icon_arrow.gif Lancia Lybra SW '04 - 1'998cc diesel - 140 CV - 20-22 Km/L

0509_campione.gif
 
11382674
11382674 Inviato: 15 Feb 2011 15:27
 

FiltroMan ha scritto:
icon_arrow.gif Seat Ibiza '07 - 1'398cc diesel - 69 CV - 20-25 Km/L

Anche la mia è una '07, ma Stylance con motore da 80 cv! icon_mrgreen.gif
E consuma più o meno uguale.... Ai 25 km/lt ci sono arrivato quando giravo sempre a 70 per risparmiare! icon_asd.gif
 
11383512
11383512 Inviato: 15 Feb 2011 17:43
 

ma le auto mica sono ad iniezione diretta che favorisce i consumi? eusa_think.gif
 
11385022
11385022 Inviato: 15 Feb 2011 21:23
 

pazuto ha scritto:
e questo lo confermo, perchè mia moglie ha la corsa con quel motore, e fa tranquillamente i 20 in paese.
e il mio dubbio aumenta: come fa una moto a fare i 15 con 1000kg in meno???


intanto diciamo che la tua bandit 650 avrebbe biosogno di una controllatina, perchè i 15 sono pochi (avevo un bandit 600 che i 20 li faceva comodo, e la mia attuale K1200GT viaggia di media sui 18....)

poi bisogna capire a cosa sono serviti i kg in meno...

nel caso delle moto, alle prestazioni in accelerazione:
0-100 km/h probabilmente la tua bandit "straccia" la tua auto, mettendoci la metà dei secondi

se al mercato andasse bene una bandit identica in tutto, ma che si accontentasse di passare da 0 a 100 in 10 secondi, forse avrebbe un consumo di 30 km/l


insomma, questi kg in meno, non possono fare miracoli in tutte le direzioni...
nel caso delle moto sono sfruttati così

se a questo aggiungiamo che i CV del bandit sono ottenuti da un motore di soli 650cc, ma che per tirarli fuori deve girare a 10.000 giri (mentre il diesel magari ne farà 4 o 5000), se ne ricava che l'equivalenza è impari anche sotto questo aspetto...

quindi
CV auto sta a peso auto, come CV moto sta a peso moto....

se sì
la costante sarebbe il consumo? non funziona icon_mrgreen.gif
 
11385336
11385336 Inviato: 15 Feb 2011 21:58
 

esatto, tutti a paragonare ma nessuno che tiene in conto i giri del motore icon_asd.gif


mi sembra anche ovvio che una moto di max 200kg, seppur 650 cc che però non scende mai sotto i 6 mila giri consumi quanto un 1800 da che però scarrozza in giro 1400-1600kg rotfl.gif


provate a paragonare i motori in sè, potenza specifica e pesi e vedete che le cose quadrano icon_asd.gif
 
11385836
11385836 Inviato: 15 Feb 2011 23:22
 

il fatto è che i motori delle moto sono molto piu compressi e spinti e hano rendimenti ottimali a alti numeri digiri e a grandi aperture della farfalla, quindi nel parzializzare il gas in realtà non riusciamo a sfruttar ebene l apotenza disponibile, perchè per andare a dandatur emedie dobbiamo consumere piu benzin aper far stare il motore a un regime intermedio, vincendo un rapporto di compressione piu alto e un afastaura meno convincente a medi giri e aperture del gas.

quindi mentre il motore automobilistico lo stamo usando in un range dove il rendimento è ottimale, quello di una moto lo stiamo usando in line adi mazzima in un arco di giri e aperture che non è quello ottimal eper il consumo.

l erapportatur einoltre sono calcolate in modo ch enelle auto la velocità massim asia un miraggio o quasi, mentre di solito nell emoto la rapportatura è abbastanza piu corta e l avelocità massima è un traguardo raggiungibile facilmente.

sono motori diversi
 
11396813
11396813 Inviato: 17 Feb 2011 21:41
 

alexss ha scritto:
il fatto è che i motori delle moto sono molto piu compressi e spinti e hano rendimenti ottimali a alti numeri digiri e a grandi aperture della farfalla, quindi nel parzializzare il gas in realtà non riusciamo a sfruttar ebene l apotenza disponibile, perchè per andare a dandatur emedie dobbiamo consumere piu benzin aper far stare il motore a un regime intermedio, vincendo un rapporto di compressione piu alto e un afastaura meno convincente a medi giri e aperture del gas.

quindi mentre il motore automobilistico lo stamo usando in un range dove il rendimento è ottimale, quello di una moto lo stiamo usando in line adi mazzima in un arco di giri e aperture che non è quello ottimal eper il consumo.

l erapportatur einoltre sono calcolate in modo ch enelle auto la velocità massim asia un miraggio o quasi, mentre di solito nell emoto la rapportatura è abbastanza piu corta e l avelocità massima è un traguardo raggiungibile facilmente.

sono motori diversi


Si questo è il punto: un motore a benzina diciamo che può avere un rendimento max del 30% (per fare un esempio), ma lo ha SOLO in determinate coondizioni, prossime al regime di coppia massima e tra il 95 e l' 85 % del carico (percentuale gas aperto). Quindi un motore di una moto lavora in condizioni sfavorevoli perchè lavora fortemente "strozzato" a bassi carichi (quindi consuma!) oppure lavora bene ma gli richiediamo tanta potenza e quindi consuma.
Tradotto se vado al mugello consumo tanto perchè richiedo tanta energia anche se la converto in modo efficiente, se vado piano consumo meno ma comunque consumo perchè richiedo meno energia MA la converto in modo meno efficiente.
ciao
 
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