Leggi e Burocrazie
Esperienza patente A3 da privatista con moto supersportiva... si può!
Scritto da smarmittato - Pubblicato 11/03/2011 15:47
Esperienza diretta nel conseguire la patente A3 da privatista con moto supersportiva (CBR, sia modello F sport che RR)

Fare l'esame per la patente A da privatisti è una pratica sempre più diffusa, complice sicuramente i prezzi proibitivi delle scuole guida.

Da privatista per esperienza personale al massimo spenderete 100€ tutto incluso... contro i minimo 300€ delle scuole guide!! Sulla spesa finale incide principalmente il costo della visita medica (dai 15€ ai 40€) e i bollettini da versare.

Per poter dare l'esame da privatista però dovete essere in possesso di una moto adatta alla categoria di patente da conseguire, di vostra proprietà o prestata da un conoscente (comunicazione da fare anticipatamente con documentazione compilata...)

Fate attenzione che sia tutto a posto, revisione, assicurazione ecc... niente fotocopie, solo originali.
Cercate di non presentarvi con portatarga regolati al limite della legalità, senza frecce, specchietti, gomme in cattivo stato, scarichi senza dbkiller...
Non ci pensano due volte a mandarvi a casa senza nemmeno provare l'esame!

Parleremo ora nello specifico di patente A3, per poter guidare tutti i motocicli.

Si racconta e si legge spesso online di motociclisti in possesso di moto sportive e supersportive che noleggiano moto (azzerando di fatto il beneficio di prendere la patente da privatisti) perché timorosi di non riuscire con le loro moto nel famigerato "8". ...

Peggio ancora, spesso sentire o leggere "con la mia moto è impossibile chiuderlo".
Bene, cercherò di spiegarvi come abbiamo fatto io e andrybabylove con le nostre cbr a fare correttamente l'"8" senza nemmeno poggiare un piede a terra!


Una volta entrati nell'8 a velocità costante senza accelerare andate di inerzia con la prima inserita, (può aiutare alzare un pelo il minimo della moto), dirigersi dritti e puntare il primo birillo davanti a voi, A nel disegno... dovrete arrivare quasi a toccarlo per poi sterzare all'ultimo secondo (più riuscite ad arrivare avanti più avrete maggior margine per sterzare) seguendo pari pari la linea di limite fino al birillo centrale (B nel disegno); ora bisognerà sterzare il più possibile per potersi riallineare al centro dell'8. Una volta che vi sarete raddrizzati, eseguite la stessa procedura nell'altro lato per terminare con successo la prova!

qui uno schizzetto per rendere meglio l'idea:



Direte voi... la scoperta dell'acqua calda!?Bè io sinceramente ne ho viste di cotte e di crude il giorno dell'esame e non la do così scontata, senza poi contare che lo sguardo attonito dell'esaminatrice mentre facevo correttamente l'8 e gli applausi che si è beccato andribabylove a fine esame... dicono proprio che non è una cosa che capita tutti i giorni!

Se a qualcuno non fosse ancora chiara la procedura, glie la facciamo vedere con andribabylove in azione:




Un saluto a tutti
Smarmittato
Andribabylove
 

Commenti degli Utenti (totali: 48)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Pennichella il 11-03-2011 16:12
io avevo il gpz 500, e un po' per la paura che mi scivolava per il brecciolino o la strada bagnato, un piede a terra l'ho messo! però fortunatamente lo ha accettato :)
Commento di: smarmittato il 12-03-2011 00:28
anche su questo c è una marea di confusione (riguardo il piede a terra)
quando ho prenotato l esame mi hanno detto che lo potevo mettere 2 volte solo nell 8, un'altra addetta che non lo potevo mettere mai e il giorno dell esame che mi avrebbero lasciato correre l averlo messo una volta giu...
chiedete sempre prima all esaminatrice!
Commento di: Ospite il 12-03-2011 20:40
C'è una circolare ministeriale che dice chiaramente che chi fa la A3 direttamente ha diritto a mettere il piede a terra per 2 volte, non per fare manovra chiaramente ma per uscire da situazioni di equilibrio precario dovuto al fatto che tale esame venne concepito per la A1 e in seguito allargato anche per le patenti maggiori. Il problema è che le MCTC se ne fottono delle circolari ministeriali e ognuno si comporta come gli pare all'interno della stessa MCTC.
Detto questo, complimenti al motociclista ripreso per la notevole padronanza del mezzo
Commento di: carenasan il 12-03-2011 22:25
e pensa che va in moto poco...
Commento di: smarmittato il 13-03-2011 01:11
vedi si scopre sempre qualcosa di nuovo!
Commento di: Said86 il 13-03-2011 11:03
Sì, si può! Io ci sono riuscito con la mia CBR 1000! (a cui stupidamente avevo anche fatto il pieno subito prima dell'esame senza riflettere che avrei appesantito ancora di più la moto...)
Arrivato nel luogo dell'esame mi hanno dato tutti del pazzo!
Non sapete che soddisfazione però essere riusciti a completarlo perfettamente :D
Mi ha fatto i complimenti anche l'esaminatore.

Nonostante ciò però io non lo consiglio affatto. Farlo con le supersportive è davvero difficile, le mie ruote per tutto l'otto hanno sempre sfiorato tutti i birilli, occorre non sbagliare le manovre nemmeno di 1 mm; con qualsiasi altra moto si può fare l'otto rimanendo bel all'interno consentendo un maggiore margine di errore.

Io avevo a disposizione diversi amici che mi avrebbero volentieri prestato la moto ma io ho deciso di provare ugualmente con la mia perché sono uno a cui piace superare le sfide, era diventata una questione di principio :)

In ogni caso quello che ci vuole è: allenamento, allenamento, allenamento.
Con buona volontà si può superare qualsiasi sfida ;)
Commento di: teoroma il 13-03-2011 11:51
Al contrario io per fare lo sborone sono andato con la mia fz6 s2 nuova di zecca a fare il famigerato esame...premetto che nn avevo mai provato il circuito se nn teoricamente...
Arrivato lì incontro un amico che mi dà delle dritte "non guardare mai i birilli, nn frenare col freno davanti e nn mettere i piedi per terra" dopo questi utili consigli parto faccio lo slalom e fino a qua tutto bene entro nell'8 affronto la prima traiettoria e che faccio?GUARDO IL BIRILLO, METTO IL PIEDE PER TERRA E FRENO COL FRENO DAVANTI!!SCATRABOOOM!Niente sono finito per terra con relativa amarezza per nn aver superato l'esame...tranquilli la moto nn si è fatta niente era munita di paratelai!Rifeci l'esame col transalp e relative 3 prove di guida da 30 min..una passegiata...
Commento di: cerbero82 il 17-03-2011 03:22
Mi dispiace tantissimo per l'accaduto ed anche per la brutta figura.ù
Anche io ho fatto il mio esame con la mia FZ6 ed il giorno dell'esame mi sono presentato un turno prima ed ho fatto un sacco di giri di prova, anche se avevo già provato nel viale di casa ad effettuare curve del genere. Alla fine iniziai a capire che conta tantissimo bilanciare il peso; per voltare a sinistra praticamente bilancio il peso a destra e piego la moto a sinistra col manubrio nella stessa direzione ovviamente. Poi è solo pratica tra piccole accelerazioni e freno.
L'importante è che alla fine hai superato l'esame :)
Commento di: pieromoto il 21-03-2011 11:35
Stessa esperienza. Honda Hornet 900 e piede poggiato due volte, con moto quasi caduta la seconda. E' vero che non ho infranto le regole, ma a vedermi dall'esterno non è che abbia fatto l'8 mostrando molta padronanza del mezzo... e l'esaminatrice ha solo quei 2 minuti per giudicare.
Esame ripetuto con un Pegaso vecchio bacucco del 94, prestato da un amico, 65000 km e non teneva il minimo. Nonostante questo, sembrava di andare in bicicletta, in confronto alla Hornet.

Consiglio: se potete, usate moto "alte" e non supersportive.
Commento di: andrybabylove il 24-03-2011 23:38
STRAQUOTO ........
E' ANDATA ESATTAMENTE COSI' ..
PRIMA DI REALIZZARE IL VIDEO MI SONO ALLENATO ALMENO UN PAIO DI POMERIGGI CE LI HO PASSATI A GIRARE DI CONTINUO TRA I BIRILLI
Commento di: wassili86 il 13-03-2011 16:32
Io con il cbr 600f nn ci riuscivo.. però il circuito era molto più stretto, l'8 chiaramente è uguale per tutti però i raccordi tra un esercizio e l'altro erano obbligati e praticamente non potevo sbagliare nemmeno di un mm.. (se conoscete la motorizzazione di pistoia vi rendete conto). Per non avere problemi dato che nn potevo esercitarmi causa lavoro ho affittato un gs500 e l'ho fatto senza sbattermi.
Cmq complimenti ci vuole un ottimo controllo
Commento di: smarmittato il 15-03-2011 12:45
ho letto spesso che alcuni lamentano le misure del percorso, se ritenete che non siano regolamentari (perchè noi abbiamo misurato quelle di ancona prima di fare l esame, ed erano giuste giuste) fate un esposto!
io è il principio che non trovo giusto, la prova dev essere per tutti e per tutte le moto, anche perchè può servire d allenamento a chi non è poi cosi esperto nel portare la moto...
Commento di: Lonsino il 18-03-2011 12:34
anche secondo me un dettaglio non inifluente sono le misure del percorso, tipo, dove l ho fatto io i birilli dell 8 erano sistemati in una zona leggermente in pendenza che in un verso un po ti aiutava, ma nell altro poteva dare un po di fastidio. prima di fare l esame con un er-500 (praticamente una bicicletta con il motore) ho provato a farlo con la mia ninja ed ho notato che anche partendo il piu rasente possibile, con il manubrio a battuta, il raggio della curva che facevo era troppo largo e mi portava fuori dai birilli. con la moto dell esame invece sembrava la cosa piu stupida del mondo... anche il consumo delle gomme teoricamente potrebbe influire... rimango dell opinione che finchè non ci si prova non si puo dire "si, si può" o "non, non si può" ed analizzare la cosa da caso a caso.
Commento di: katayama il 24-03-2011 07:34
Quando mio figlio decise di far la patente moto (aveva già quella automobilistica) gli comprai un CB 500, tipica moto da scuolaguida.
Dopo qualche giorno, mi disse: "Papà, il percorso lo faccio molto più in scioltezza col CBR 600 (96) che col CB ". Non credendogli, volli provare anch' io : era vero!
L' esame fu fatto col CB per motivi di opportunità.
Commento di: zzeppelin il 24-03-2011 07:47
Io con un 636 non lo chiudevo o meglio da un lato ci riuscivo, dall'altro no, finivo inevitabilmente largo. Ho tentato 1000 volte tanto era libero, sia a velocità appena appena + sostenuta per favorire la sterzata sia a passo d'uomo, sia con i piedi a terra, il raggio di sterzata non bastava.

Alla fine l ho fatto con una Hornet
Commento di: bassplayer84 il 24-03-2011 10:28
E' inutile provare il percorso a passo d'uomo con la moto accompagnata a piedi, non devi considerarlo il raggio di sterzata del manubrio, lo fai curvando con il corpo piegando la moto + ovviamente sterzando, Devi sfruttare l 'inerzia.
Per curiosità con la mia Z750 provando il circuito con delle bottiglie, ho portato la moto a piedi lungo il percorso e solo di sterzo è impossibile farlo!
All'inizio cmq arrivavo sempre lungo e avevo la tentazione di mettere il piede a terra, basta allenarsi di frizione e resistere alla tentazione del piede a terra che il fatidico 8 si fa!
Il 19 aprile ho l' esame speriamo bene!! Mi auto faccio l in bocca al lupo!! Crepiiiii
Commento di: seblog il 24-03-2011 10:28
io l'ho fatto con la mia baby speed (in pratica è il daytona 600 scarenato) quindi angolo di sterzo paragonabile ad una supersportiva.
Vi assicuro che con l'allenamento è possibile farlo con qualunque moto, non vale niente provare a farlo col solo raggio di sterzata (per esempio spingendo la moto col manubrio tutto curvato per vedere se si sta dentro l'8) infatti come si vede chiaramente anche dal video, bisogna un pò "piegare" col corpo ed in tal modo il raggio di sterzata diminuisce drasticamente.

Il mio consiglio spassionato è di trovarsi un piazzale libero, disegnare a terra le misure dell'8 ed andare tutti i giorni a far pratica finchè non si padroneggia questo esercizio!
buon esame a tutti!!! :)
Commento di: bassplayer84 il 24-03-2011 10:33
Esatto, stessa esperienza e stessi consigli ;)
Quoto in pieno! :p
Commento di: bassplayer84 il 24-03-2011 11:00
Ma nel video sembra a me oppure l'otto lo compi al contrario come senso di rotazione?
Come indichi nello schema il primo birillo centrale devi lasciartelo alla tua sinistra, mentre tu lo esegui nel video al contrario.
Giusto per fare chiarezza :p
Commento di: satured il 24-03-2011 11:16
Tutto giusto quello che scrivete... e tutto sbagliato! Sono d'accordo che non si debba considerare il solo raggio di sterzo e altrettanto d'accordo che bisogna aiutarsi con il corpo, e' ovvio altrimenti la moto va giu'! Pero' non e' assolutamente corretto dire che si puo' fare con qualsiasi moto proprio perche' se devi compensare con il corpo l'inerzia della moto a cadere all'interno della curva, appare evidente che i limiti vengono imposti dall'equazione raggio di sterzata+peso della moto+peso del pilota. Questi ultimi due fattori secondo me influiscono non poco; per fisica, se la moto sta cadendo all'interno io sono alto 1e80 e peso 90kg spostandomi all'esterno di X cm compensero' la gravita' della moto ma se sono un fantino di 60kg per 1e68 per contrastare la stessa forza dovro' necessariamente spostarmi molto di piu' quindi non potro' mai arrivare allo stesso risultato. Se in aggiunta al fantino diamo una moto da 230kg e al gigante una da 170, be'....se ancora non capite procuratevi "Fisica 1 - nozioni base" :-)) E' altrettanto evidente che farlo con la CBR del video che pesa, correggetemi se sbaglio, 160-170kg!!! o una Daytona e' cosa facile. Non conta un granche' l'angolo di sterzo, influiscono molto di piu' altri fattori in primis il peso della moto da contrastare. Nel video si nota benissimo che non fa una gran fatica a compiere l'otto, non dico che non abbia controllo ma si vede che gli resta ancora parecchio margine senza fare nulla d'eccezionale. E lo dico dopo aver provato a settembre con una ninja 600 di un amico per aiutarlo a prepararsi all'esame e mi accorsi di quanto fosse piu' facile rispetto alla mia quindi immagino con una gazzella come il cbr, avra' anche poco sterzo ma e' davvero leggera e a bassa velocita' una differenza anche di solo 20-30 kg diventa enorme. Mi sembra di scoprire l'acqua calda quando leggo test di moto mastodontiche che "superati i 40kmh diventano sorprendentemente agili". Ma sorprendentemente de che??! Ribadisco quanto scrissi tempo fa: se poi arriva un carabiniere della pattuglia acrobatica probabilmente riuscira' a farlo anche con una Goldwing ma che c'entra!!? Per cortesia smettiamola di avvallare un esame che e' fallato per principio. Io mi meraviglio che sia ancora attivo e per di piu' a livello europeo!! Mi chiedo come mai per conseguire la patente dell'auto non venga richiesta la guida su due ruote modello stunt man, eppure sarebbe una giusta dimostrazione del mezzo, utilissima sulle strade di tutti i giorni.
Commento di: bassplayer84 il 24-03-2011 11:51
Eheheh!
Il tuo discorso non fa pecche, in effetti dal video non sembra "faticare" molto per fare l'otto, io con la mia Z 750 che pesa sui 210 a secco in effetti ho faticato molto di più, e lavorato tantissimo di frizione e controbilanciando il peso, e l'otto risultava moooolto meno fluido di quello qui nel video.
Ovvio che se poi dai una moto pesante ad uno magrolino e leggero, il tutto diventa ancora più difficile!
La CBR pesa così poco?

Cmq si è ridicolo, ok dimostrare padronanza del mezzo, ma in situazioni reali si!
Commento di: satured il 24-03-2011 14:45
Eh si, ho controllato: 155 kg a secco! Mettici 3-4kg d'olio un po' d'acqua e un cinquino di benza per fare l'esame e non arrivi a 170kg. Il raggio di sterzo è di 3,2 quindi neanche male.
Tu che l'hai fatto con la Zeta si che sei stato bravo! Io con il VFR che pesa piu' o meno come la tua con raggio 3,4 mi ero rifiutato. Avevo passato un pomeriggio intero ad allenarmi riuscendo a farlo a pelo millimetrico 8 volte su 10 con un margine d'errore inesistente e una fatica bestia. Poi due giorni prima dell'esame sono passato in motorizzazione per scrupolo a provare il loro otto e ho scoperto che era molto piu' risicato, non ho potuto misurarlo ma per me mancavano 10 cm comodi tra ogni cono.
Inoltre io mi ero allenato usando dei coni di 15cm di diametro mentre loro usano coni con base quadrata che sara' di 20-25cm e tutto questo porta via altro spazio perche' non occorre prendere il cono, basta urtare la base e il cono rischia di ribaltarsi rendendo nulla la prova.
Insomma, mi sono procurato una bella Hypermotard e ciauz! :-)
Commento di: bassplayer84 il 24-03-2011 20:39
Io adesso, a circa 3 settimane dall'esame, mi metto a riprovarlo 1 volta ogni settimana, tenendo + stretto il tutto. Speriamo.... con la Z di sfrizionate ne devo fare un tot per riuscire a stare a passo d'uomo molto lento poter effettuare le due curve a U dell otto. DOpo un tot avevo male alla mano della frizione, e la moto diventava bollente... sono tornato a casa distrutto ehehe!
Speriamo bene!
Cmq alla motorizzazione di Forlì il percorso lo "montano" la mattina stessa, i birilli non ci sono mai il resto delle volte, ma solo i segni a terra. Per cui l'unico modo è esercitarsi nei parcheggi con le bottiglie, tenendole + vicine di almeno 20 cm per essere sicuri di non allenarsi in uno spazio + largo e quindi essere fregati il fatidico giorno!

Speriamo!!!!

Ciao!
Commento di: andrybabylove il 24-03-2011 23:45
Se con la cbr ho sfrizionato pochissimo .. con la z che ha molto più sterzo, dovresti farcela senza sfrizionare per nullla.......
considera che col cbr sfrizionavo per rallentare anzichè per non cadere ....
devi aumentare il regime del minimo...e in impostazione è sempre meglio arrivare un pelo più veloci che ad inerzia, perchè se arrivi d'inerzia in impostazione la moto tende già da subito a cadere.. invece se arrivi con un pelo di velocità in più hai abbastanza velocità per completare la curva, al massimo una sfrizionatina in uscita , e se vedi che hai impostato troppo veloce non devi frenare ma basta che tiri la frizione per rilasciarla poi subito , vedrai che la moto ti rallenterà di molto, anche se non tempestivamente come quando freni , infatti tali manovre ddevi farle sempre d'anticipo e non quando ormai non hai scampo ....

ti devi allenare almeno un paio di pomeriggi e se alla motorizzazione di forlì tolgono i birilli per rimetterli solo all'esame, bè allora ti un consiglio molto banale , vai in un'altra motorizzaizone ad esercitarti, magari approfittandone per farti un bel giretto in moto in una bella giornata di sole !
Commento di: bassplayer84 il 25-03-2011 09:30
Ma tutte le motorizzazioni tra ravenna e cesena hanno i percorsi sempre chiusi dal cancello principale, dove non è possibile andare e i birilli non li lasciano mai!!!
Mi alleno con le bottiglie, cmq solo i 2 weekend precedenti all'esame rifarò il percorso, un paio di pomeriggi intendi alla settimana? così mi sembra un po' eccessivo dai, c'è gente che l'esame l ha passato senza mai provarlo addirittura il percorso :p
Magari intendevi 1 paio di altre volte prima dell'esame? Beh si in quel caso è esattamente ciò che farò ;)
Commento di: andrybabylove il 30-03-2011 13:46
non saprei ognuno ha i suoi tempi...
la prima volta che ho provato dopo una cinquantina di volte che facevo il percorso sono tornato a casa facendolo perfettamente, magari non tutti possono stare le ore a fare il percorso perciò ho detto un paio di pomeriggi... tu dici alla settimana ma io non ho menzionato settimane ho solo detto un paio di pomeriggi, fermorestando il fatto cui menzionavo sopra ,
ognuno ha i suoi tempi, poi dipende da moltio atri fattori quali la tipologia di moto ec...
Commento di: andrybabylove il 30-03-2011 14:04
ma daiii.. non esageriamo....
io col cbr che cosa dovrei dire.. dovrei morire?
ho guidato una z 750 di un mio amico e lui la mia cbr...
non ditemi che la z 750 è scomoda... la frizione sembra un giocherello... altro che

1)per dirlo dovete essere alti più di 190cm perchè questa è la mia altezza

2)provate a farvi 300 km con una sosta sola e zainetto di circa 7-8kg sulle spalle,
con una cbr e poi fate lo stesso con una z 750...
dopo ne riparleremo se la z è scomoda,
dopo però ... e cmq dovete essere alti più di 190 cm se no il discorso ovviamente non vale...

a me sembrava di guidare un biciclettone col motore ...
a lui sembrava sembrava di stare appeso su una montagna russa ...
e fortuna che la prova l'ha voluta fare lui per capire se era la sua tipologia di moto....
poi si è ricreduto di brutto....
e te credo....... perchè io no....
a me semmbrava la moto più comoda del mondo..
unico neo... avevo paura di piegare perchè da quella altezza col manubrio, non mi dava per niente sicurezza... ovviamente direi, essendo abituato col cbr rr è il minimo.
Commento di: andrybabylove il 30-03-2011 15:31
fidati...
io ho fatto questo articolo col mio amico non per fare il gradasso per far vedere quanto sono bravo, ci macherebbe...
ero peggio di te....
se mi vedevi le prime volte, facevo i disastri più assoluti.....
se non fosse stato per smarmittato sinceramente non so come avrei fatto,
sai com'è il detto no?....:
"facciam come quelli di faenza, fan senza"

anzi a dirla tutta questa idea mi è venuta alcuni mesi fa leggendo il triste post di un utente del forum che era stato bocciato...
da lì ho deciso di postare con smarmittato un articolo per aiutare chi ha questa piccola preoccupoazione,
dato che io ho avuto anche questa fortuna,
volevo condividerla aiutando qualcun altro a superare l'esame...

credimi non ci sono un tot di sfrizionate...
considerando la sfrizionata una correzzione dal punto di vista tecnico,
se lo fai perfetto non dovresti neppure sfrizionare,
però dovresti avere il regime del minimo alto... non al massimo ma alto...
io sfrizionavo nel video e sai perchè? per due motivi:

1) per rallentare dato che in entrata spesso ero un pelo troppo veloce,
ma ricordati meglio un pelo più veloce che più lento,
perchè la moto deve scorrer via in curva, possibilmente senza correzzioni di frizione perchè se devi correggere di frizione significa che qualcosa non va e cioè o sei troppo lento
e quindi se non sfrizioni tra un attimo dovrai mettere il piede o sei troppo veloce,
rischiando poi di allargare troppo portandoti via qualche birillo

2)perchè c'erano due pendenze in tutte e due le curve, leggere ma c'erano,
una era leggermente in salita in entrata e quindi ci arrivavo un pelo più veloce,
l'altra era leggermente a salire in uscita, in cui dovevo dare un colpetto di frizione dato che non mi sarebbe bastato entrare un pò più forte perchè poi avrei perso velocità durante la curva da non averne per uscirne,
e se entravo più veloce ancora non sarei riuscito a girare andando fuori percorso,
per cui davo una sfrizionata a metà curva esatta per avere quel leggero spunticino in più per uscirne

considera che a quella velocità anche una gittata maggiore di asfalto o una leggera buca ti rallentano parecchio, valuta bene se c'è qualche minima pendenza e fatti furbo,
sfruttala a tuo vantaggio:
se la pendenza è leggermente a salire arrivaci un pelo più forte e la moto ti scorrerà bene,
se è a scendere valuta bene la velocità in entrata sapendo che cmq poi la pendenza ti aiuterà ad uscirne,
ma non te ne approfittare mai entrando troppo lento,
ricordati che si impara molto più velocemente entrando troppo forte in curva
e uscendo dal percorso portandosi via magari qualche birillo,
che entrando piano mettendo il piede perchè non riesci a curvare...
a diminuire di velocità fai subito dato che in quel caso è psicologico che devi andar pianissimo..
ma ad aumentare è difficile dato che non sei nelle condizioni ideali per poterlo fare,
ma cmq si può fare quel pelo che basta per superare l'esame....

basta un pò di dolcezza e sensibilità dei comandi esercitati in questo e soprattutto devi memorizzare bene il punto esatto dove ti attacca la frizione, quello te lo devi ficcare in testa,
come se avessi un colpo in canna così la frizione devi tenerla sempre pronta, sapendo con certeza che come lalascierai lei inizierà prontamente a fare il resto...
molti sbagliano perchè quando lasciano la frizione non trovano immediatamente il punto di attacco, perchè non hanno conoisciuto ancora bene la loro frizione memorizzando il punto esatto dove avrai ilcolpo in canna, perchè ti serve l'attacco immediato un attimo dopo già è troppo tardi perchè avrai già messo il piede purtroppo...
imapra a conoscere bene la tua frizione ...
non dovrai mai frenare, quella è una correzzione ulteriore e più gravosa,
ma se ci dovessi provare (non credo dato che ci vuole una confidenza enorme che fai prima a fare l'esame perfettamente) fallo sempre col freno posteriore....
se dovessi rallentare per qualsiasi motivo usa il freno posteriore e mai quello anteriore...
il peso sul manubrio è l'ultima cosa che ti possa servire....

infine... devi andare più largo che puoi... se ci fai caso nel mio video alla fine proprio sull'ultimo birillo, ne pisto il basamento, infatti dal video si sente bene un clack, che sarebbe la gomma anteriore che sta pistando ilbasamento del birillo...
punta il primo birillo (non quello a inizio curva, ma quello fuori curva) come per andarci addosso e poi quando ti senti che lo stai quasi per toccare, gli dai tutto il manubrio che puoi,
sei solo a inizio manovra è vero ma hai già fatto un buon 50% e se hai a quel punto una buona velocità da uscirne lasciando la z scorrere vedrai che il resto ti verrà tutto automatico...
l'impostazione è la cosa fondamentale, dopo non devi fare altro che seguire la traiettoria lasciando la moto scorrere e se qualcosa non va e comprendi che stai rallentando troppo, dagli di frizione non dopo averlo pensato ma mentre lo stai giàpensando perchè un attimo dopo averlo pensato e potresti già essere con un piede per terra...
ricorda infatti che dovresti anticipare leggermente tutto quello che ti succede durante la manovra altrimenti sarebbe troppo tardi, la gravità non perdona mai
Commento di: Davil_the_crow il 24-03-2011 11:52
HA HA fantastico su 2 ruote...servirebbe qui a milan...tac lancio dal marciapiede e bye bye a chi a gha el suv ;)
Commento di: kawadevil il 24-03-2011 12:47
ho dato la patente per la moto 6 anni fa con una moto da enduro,secondo me bisogna alzare molto il minimo per giocare meno possibile con frizione-acceleratore concentrarsi solo sull'equilibrio.
per parere personale ritengo che se non riesci a fare la prova dell'otto con la tua moto significa che nn la sai controllare al 100 per 100.
Commento di: bassplayer84 il 24-03-2011 12:53
Io ho volutamente preso la moto prima della patente per potermi allenare con il foglio rosa e girare con la MIA moto, per prendere confidenza con il mezzo e dare l'esame con una moto che conosco.
Ovvio che ci sono moto con cui l esame risulta più facile e altre con cui risulta + difficile, ma è solo questione di feeling tra la moto e il pilota, qualunque essi siano ;)

Anche se cmq ribadisco, sapere fare un otto con la moto (+ difficile o meno che sia) non vuole assolutamente significare che si sa guidare, la guida è su strada... saper reagire agli imprevisti nel miglior modo, saper affronatare tutte le situazioni di pericolo con calma e sangue freddo e tecnica, oltre magari al saper divertirsi piegando e facendo un po' + i tecnici.

Mattia
Commento di: andrybabylove il 30-03-2011 14:24
io direi invece che soprattutto oltre ad esserci moto più facili e difficili,
ci sarebbero piloti più facili e difficili... perchè le moto non sono telecomandate ...
a prescindere dalla loro difficoltà dipende dal pilota....

nessuno ha mai detto che facendo perfettamente la manovra a 8 all'esame,
sepppur con una supersportiva,
sia poi un campione di guida su strada....
questo lo hai detto solo tu,
ma ad onor del vero cmq si potrebbero affermare tutti e due i casi,
quindi per cui,
nella casistica generale non mancheranno certamente bravissimi piloti sia di 8 d'esame e sia su strada e/o pista,
come non mancheranno certamente bravissimi piloti di 8 d'esame, ma scarsi su strada
e/o pista....
vuoi che continuo con tutte le casistiche?
cioè quelli bravi su strada e/o pista e scarsi all'esame...
quelli scarsi in tutto....

cioè ragazzi...
io credevo fossero scontate certe cose,
a ragion del fatto che cmq neppure sono state menzionate nell'articolo ...
uno commenta ciò che legge e il significato di ciò che la lettura lascierebbe intendere ...
che poi si possa sbagliare o meno nell'intendere, nessuno lo mette in dubbio,
ma questo è un altro paio di maniche...
non funziona così in genere? o sbaglio?

Commento di: andrybabylove il 30-03-2011 14:41
questo è da quotare in pieno ...
il regime del minimo altino per ridurre al massimo le sfrizionate è ottimo,
dato che le sfrizionate tecnicamente niente non sono che delle correzzioni per non rallentare troppo la moto e mettere il piede...

certamente facendolo bene ed esercitandosi si acquisisce una certa confidenza nello stretto lentissimo che male non fa, anzi....
è ovvio che la padronanza del mezzo al 100% chi potrebbe mai averla?
sarebbe come avere la bacchetta magica che non ha nessuno...
io rispetto la mia moto, un imprevisto un guasto importante in condizioni disperate,
non ci puoi fare nulla, siamo umani e non Mandrake...
vi posso asicurare che imparando a fare perfettamente la manovra 8, poi vi troverete meglio sullo stretto e specie nel traffico cittadino, insomma avrete più equilibrio in tutte quelle condizioni dove magari altri metterebbero un piede a terra mentre voi continuate a giochicchiare con la frizione e pinzando leggermente il freno anteriore rimarrete perfettamente in equilibrio con i piedi comodamente incollati alle pedane andando praticamente d'inerzia...
questo è molto utile nelle rotarie a scorrimento veloce,
dove molto spesso anzichè fermarsi basterebbe solo rallentare un pò di più in anticipo rispetto a chi ci precede
Commento di: Ospite il 24-03-2011 17:21
@ smarmittato
ma te non l'avevi già presa la patente A3?
Commento di: smarmittato il 25-03-2011 12:32
si si l ho presa questa estate ma ho aiutato anbdrybabylove a farla!

Per rispondere a satured...
quando ha fatto l esame un altro mio amico, ho avuto il piacere di veder fare il percorso perfettamente con un cbf 1000 da un ragazzetto alto 1.70 che a occhio e croce non pesava piu di 70kg... quindi la fisica è importante ma è importante pure SAPERCI FARE ;)
Per fare l 8 comunque un pò d esperienza ci vuole, non ammazzatevi per farlo per carità ma da qui a dire che il cbr o la ninja è una moto LEGGERA per fare l 8 ce ne passa d acqua sotto i ponti su!
Commento di: satured il 26-03-2011 02:31
Inchinandomi a chi ha fatto l'otto con il CBF :-OO , non volevo sminuire chi lo fa con il CBR pero' trattandosi oltretutto della RR non e' leggera, e' superleggera!! 155kg a secco contro 210-230 fanno una differenza enorme in manovre come quella dell'otto. In passato ho avuto moto simili, cbr del 90' e ninja del 92, inoltre ho testato l'otto con una ninja del 2010 e ti assicuro c'è una differenza abissale, prova e poi mi dici. Forse se avessi provato un altro pomeriggio avrei migliorato la mia prestazione ma la frizione della mia moto ringrazia della scelta che ho fatto...
Commento di: andrybabylove il 30-03-2011 12:34
qui si parla un pò troppo di ciò che è importante ma non fondamentale ,
cioè la massa complessiva della moto e non invece la cosa fondamentale cioè l'angolo di sterzo e la velocità con la quale si effettua la manovra del famoso"8".........

di fisica non me ne intendo....
ma so per certo che la massa complessiva di qualsiasi veicolo non è fissa o statica,
non cambia, ripeto mon cambia, ma si muove anche giusto?
e quindi tutti sappiamo che la massa ha dei rapporti inversamente proporzionali legati alla velocità....
all'aumentare della velocità "l'indice di peso" (chiamiamolo così per convenzione) del mezzo diminuisce.....

detto questo, che cmq era scontato, cose che so pure io essendo un asino di fisica,
faccio presente, che siccome l'esame si fa in movimento,
il discorso del peso della moto è molto relativo, importante si, ma relativo...

soprattutto se consederiamo così tanto importante il peso, come diceva satured,
allora perchè satured non ha considerato quanto peso io? strano... boohh...
sopra la cbr rr del video c'ero io....
bè sinceramente non mi sembra un ragionamento fattibile considerare così importante il peso
di una moto nella manovra, se poi escludiamo il peso di chi la sta guidando....
questo è un ragionamento senza senso logico...
mica è telecomandata? magari intendeva una moto telecomandata,
però nel video, seppur di scarsa qualità, si vede bene che non è telecomandata,
ma che sopra c'è un cristiano, cioè io....

a questo punto, inizio a pensare che sia io, più di satured, a considerare il peso complessivo, (moto+pilota) un fattore importante....

e poi cisarebbe la tipologia delle persone....
perchè trascurarla?
a questo punto se parliamo di peso, dobbiamo essere precisi e non superficiali,
all'esame potrebbe esserci, il medio il magro e il grassottello,
e se c'è una donna magrissima pure? èèè sii .... buonanotte suonatori allora....
le variabili sono tantissime.... sbizzarritevi come credete...
per esempio, se carico un piombo di 400 kg su una vespa 50,
pensate che sia così difficile compiere la manovra solo perchè il complesso vespa+pilota pesano oltre 500kg? non scherziamo per favore....
magari è più probabile che la vespa non riesca a muoversi con tutto quel peso....

detto questo, a ragion del fatto, che il peso è molto relativo, ma cmq importante e certamente non superficiale come diceva satured... e non ce l'ho affatto con satured, ci mancherebbe.....
e mi spiego....
commentare l'articolo fatto da me e smarmittato,
scrivendo che ci sono cose non corrette e giuste, prevede poi (per chi commenta)
postare qualcosa di più costruttivo e altrettanto competente,
anzichè un commento sommariamente superficiale, quindi di conseguenza senza senso....

detto questo ribadisco che la cosa fondamentale è l'angolo di sterzata e la velocità della moto soprattutto in entrata sul primo birillo....
poi rileggetevi tutto ciò che ha scritto smarmittato ed esercitatevi,
diventerete dei campioni di 8

sapete, il mio difetto spesso è che realizzo praticamente ciò che dico...
non mi piace fare bla bla bla ....
infatti approfitto di questo forum, per sfidare chiunque pubblicamente a smentirmi del contrario,
però dovete darmi una moto a vostra scelta e dovrete avere una videocamera per riprendermi.... il resto se vi fidate che sulla moto ci sia io io l'8 ve lo faccio...
garantito 100% e vi dimostro come sia influente la sterzata più del peso della moto...
ciao ciao
Commento di: satured il 03-04-2011 13:49
Caro andrybabylove il mio "tutto giusto e tutto sbagliato" era ironico, credevo fosse palese.
Forse hai mal interpretato quanto ho scritto e t'invito a rileggere. Ti ripeto che non voglio sminuire quanto hai fatto, sei stato bravo solo che presentate l'impresa come fosse una cosa epica, come se fosse la moto piu' difficile con cui fare l'otto mentre per me non lo e'.

Affermare che
"scrivendo che ci sono cose non corrette e giuste, prevede poi (per chi commenta)
postare qualcosa di più costruttivo e altrettanto competente,
anzichè un commento sommariamente superficiale, quindi di conseguenza senza senso"
mi sembra un po' azzardato e offensivo da parte tua.
Non mi sembra di aver postato un commento superficiale e senza senso, di sicuro entrare nel merito di discussioni di fisica avanzata diventerebbe troppo noioso e lungo.

Comunque tornando al tuo orgoglio ferito ;-)) e per apportare qualcosa di piu' costruttivo e sensato ti dico un paio di cose: la tua moto non e' particolarmente difficile da usare per l'otto per i semplici motivi che avevo gia' elencato in modo tutt'altro che superficiale ovvero e' una moto leggera, con baricentro relativamente basso e raggio di sterzo non da primato ma sicuramente unito agli altri due parametri sufficiente per un buon risultato globale. Mi risulta che sia di 3,2 mt.
La Z750 non so che raggio abbia, molto probabilmente piu' corto e con manubrio aperto, pero' pesa di piu'. Avevo detto che era piu' difficile della tua perche' mi sembrava avesse i manubri stretti, in effetti sarebbe da provare...

Quello che dici riguardo quanto sia importante ogni singolo fattore (peso, raggio, pilota, etc) e' vero ma qui si andrebbe all'infinito, in ogni caso e' la somma di tutti i fattori, non per ultimo il baricentro, estremamente influente. Il discorso del peso del pilota diventa ancor piu' influente proprio in funzione del baricentro piu' che del peso fine a se stesso.

Sabato scorso ho avuto l'occasione di provare per una 30ina di km una R1200R e una F800R che pesano A SECCO rispettivamente 198 e 177kg, entrambe moto facili e maneggevoli. In teoria sembrerebbe piu' facile fare manovre a bassa vel con la F che non con la R.
Beh ti assicuro che, ricordandomi di questo thread, oltre al test di guida mi sono appositamente cimentato in test da otto e la R permetteva di avanzare a zero velocita' con un equilibrio ed un controllo tale da farmi dubitare del suo peso effettivo. Probabilmente gran parte di questo fatto era dovuto al baricentro basso ovviamente unito al manubrio, sella bassa etc, pero' era pur sempre una moto da 220 kg in ordine di marcia eppure sembrava di muovere una vespa!

Un' ultima nota sul discorso del peso pilota per compensare: anche qui non mi sembra di aver eluso il discorso superficialmente, solo che per evitare risposte chilometriche come questa, spesso nei thread si lascia un po' di spazio all'interpretazione e si spera che chi legge colga il senso. L'esempio del carabiniere della pattuglia acrobatica era proprio questo, mica posso sporgermi tipo sidecar per fare un esame no??!

Se mi sono permesso e mi permetto di dire che la tua moto (che avevo nel '90 e cmq pesava 20-30kg in piu'...) e' molto piu' facile della mia per fare l'otto, e' perche' ci sono quasi riuscito con la mia e non escludo che sia possibile farlo con molto allenamento.
La mia moto ha un manubrio inclinato piu' o meno come sulla tua, pesa a secco oltre 50kg in piu' ma soprattutto ha un baricentro molto alto e per finire ha un raggio di sterzo maggiore della tua. Il baricentro lo senti subito, basta inclinare la moto da fermo e ti rendi conto che tante altre moto di peso uguale o maggiore riesci ad inclinarle di piu' prima di avvertire il peso eccessivo.
Ora capisci anche tu che e' molto piu' difficile da compensare con il corpo o con la velocita' perche' tutte le reazioni della moto saranno piu' accentuate. Puoi entrare come vuoi verso il primo birillo, veloce o lento ma la somma peso+baricentro+raggio di sterzo ti dara' sempre un risultato problematico.

Ribadisco, non e' uno scherzo farlo con la tua CBR e dal video si evince che hai un ottimo controllo senza incertezze pero' se mi viene presentata come un'impresa ai limiti del possibile permettimi di sorridere. Comunque se passo dalle tue parti, o se vieni tu dalle mie, ti faccio un fischio cosi' la provi e poi mi dirai la tua impressione.

Concludo dicendo che il mio intervento iniziale era volto principalmente a contestare queste dimostrazioni che l'otto si puo' fare. Non mi frega niente che si possa fare, non va' appoggiato un simile esame, e' quanto di piu' stupido, inutile e aberrante possa esistere per definire se una persona possa essere o meno abilitata alla guida di un motociclo e pertanto andrebbe abolito a livello europeo o almeno diversificato per categoria di moto.
Affermare "si puo' fare con questa moto, si puo' fare con l'altra", significa avallarlo, significa permettere che i legislatori dicano: "be' ma tutto sommato in giro si dice che si puo' fare".....
Non aggiungo altro
Commento di: satured il 05-04-2011 12:50
Non aggiungo altro? Aggiungo, aggiungo:
Ecco come si fa l'otto!
http://www.youtube.com/watch?v=YZ-pTyQZJng&feature=BF&playnext=1&list=QL&index=1
Va bene che sono moto modificate con manubroni alti e larghi, pero'....... :-O
Commento di: bassplayer84 il 05-04-2011 12:54
Sti*****!!!
:)
Commento di: bassplayer84 il 02-04-2011 20:41
esame patente andybabylove
Commento di: bassplayer84 il 02-04-2011 20:43
Raga un dilemma tecnico e teorico:


la distanza tra i birilli per la prova sul circuito, è calcolata dal centro del birillo (dalla sua punta per intenderci) oppure dal suo ingombro esterno?
Nel senso pratico, dovendo ricorstruire il percorso con delle bottiglie, i 4mt per esempio di distanza tra i coni dello slalom, sono da considerarsi tra le punte dei singoli coni, oppure ci sono reali 4mt calpestabili tra un birillo e l'altro (conteggiando quindi la distanza dall'ingombro esterno della base del birillo)?
i birilli immagino che almeno 20cm di lato abbiano alla base, quindi avrei bisogno di sapere questo dettaglio, in modo da mettere le bottiglie 20cm + vicine una all'altra per avere una simulazione + simile a quella dell'esame.

Ciao,

Mattia
Commento di: Maurolive il 03-04-2011 11:18
dal centro birillo.
a parte che non sarebbero i 20 cm a cambiarti la vita :)
Commento di: bassplayer84 il 03-04-2011 11:19
Beh insomma, 20cm per lato sono già 40cm, ovvero quasi mezzo metro... fai te :p
quando hai moto che devi sfruttare ogni CM di percorso per fare un otto senza rischiare, 40cm iniziano a fare la differenza eccome
Commento di: bassplayer84 il 03-04-2011 13:45
Per chi volesse ho fatto per bene le quote dell'esercizio dell otto, visto che dall'immagine che si scarica da patente.it non si deducono in maniera immediata certe misure.

http://img695.imageshack.us/i/quoteesamepatentea.jpg/
Commento di: Maryj-Raptorina il 15-03-2012 21:27
Ciao,sei per caso di Cagliari,quella sembra proprio la motorizzazione della mia città xD
Commento di: DraculaV-V il 10-06-2012 21:12
a me durante l'esame è stato detto dall'esaminatore che esiste una circolare interna che esenta le supersportive dal fare bene l'8 anche perche quasi imposibilitate dato che l'esame e stato studiato per le vespe :)
Commento di: gabry816 il 30-04-2015 15:06
io personalmente possiedo una tzr50, ho provato a farlo, ma è stato impossibile! ho provato in tutti i modi ma non ci riuscivo!
per colpa di quel posto mi è pure scivolata la moto e mi si è graffiata la carena (non all'esame..).
ho provato anche a piedi, in folle, più o meno come hai fatto te, ma anche piegandola uscivo sempre dai coni.. boh Sad mi hanno prestato una moto che era indecente per fare l'esame ma lo sterzo era tantissimo!

comunque sei un grande!