Inchinandomi a chi ha fatto l'otto con il CBF :-OO , non volevo sminuire chi lo fa con il CBR pero' trattandosi oltretutto della RR non e' leggera, e' superleggera!! 155kg a secco contro 210-230 fanno una differenza enorme in manovre come quella dell'otto. In passato ho avuto moto simili, cbr del 90' e ninja del 92, inoltre ho testato l'otto con una ninja del 2010 e ti assicuro c'è una differenza abissale, prova e poi mi dici. Forse se avessi provato un altro pomeriggio avrei migliorato la mia prestazione ma la frizione della mia moto ringrazia della scelta che ho fatto...
Commento di: andrybabylove
qui si parla un pò troppo di ciò che è importante ma non fondamentale ,
cioè la massa complessiva della moto e non invece la cosa fondamentale cioè l'angolo di sterzo e la velocità con la quale si effettua la manovra del famoso"8".........
di fisica non me ne intendo....
ma so per certo che la massa complessiva di qualsiasi veicolo non è fissa o statica,
non cambia, ripeto mon cambia, ma si muove anche giusto?
e quindi tutti sappiamo che la massa ha dei rapporti inversamente proporzionali legati alla velocità....
all'aumentare della velocità "l'indice di peso" (chiamiamolo così per convenzione) del mezzo diminuisce.....
detto questo, che cmq era scontato, cose che so pure io essendo un asino di fisica,
faccio presente, che siccome l'esame si fa in movimento,
il discorso del peso della moto è molto relativo, importante si, ma relativo...
soprattutto se consederiamo così tanto importante il peso, come diceva satured,
allora perchè satured non ha considerato quanto peso io? strano... boohh...
sopra la cbr rr del video c'ero io....
bè sinceramente non mi sembra un ragionamento fattibile considerare così importante il peso
di una moto nella manovra, se poi escludiamo il peso di chi la sta guidando....
questo è un ragionamento senza senso logico...
mica è telecomandata? magari intendeva una moto telecomandata,
però nel video, seppur di scarsa qualità, si vede bene che non è telecomandata,
ma che sopra c'è un cristiano, cioè io....
a questo punto, inizio a pensare che sia io, più di satured, a considerare il peso complessivo, (moto+pilota) un fattore importante....
e poi cisarebbe la tipologia delle persone....
perchè trascurarla?
a questo punto se parliamo di peso, dobbiamo essere precisi e non superficiali,
all'esame potrebbe esserci, il medio il magro e il grassottello,
e se c'è una donna magrissima pure? èèè sii .... buonanotte suonatori allora....
le variabili sono tantissime.... sbizzarritevi come credete...
per esempio, se carico un piombo di 400 kg su una vespa 50,
pensate che sia così difficile compiere la manovra solo perchè il complesso vespa+pilota pesano oltre 500kg? non scherziamo per favore....
magari è più probabile che la vespa non riesca a muoversi con tutto quel peso....
detto questo, a ragion del fatto, che il peso è molto relativo, ma cmq importante e certamente non superficiale come diceva satured... e non ce l'ho affatto con satured, ci mancherebbe.....
e mi spiego....
commentare l'articolo fatto da me e smarmittato,
scrivendo che ci sono cose non corrette e giuste, prevede poi (per chi commenta)
postare qualcosa di più costruttivo e altrettanto competente,
anzichè un commento sommariamente superficiale, quindi di conseguenza senza senso....
detto questo ribadisco che la cosa fondamentale è l'angolo di sterzata e la velocità della moto soprattutto in entrata sul primo birillo....
poi rileggetevi tutto ciò che ha scritto smarmittato ed esercitatevi,
diventerete dei campioni di 8
sapete, il mio difetto spesso è che realizzo praticamente ciò che dico...
non mi piace fare bla bla bla ....
infatti approfitto di questo forum, per sfidare chiunque pubblicamente a smentirmi del contrario,
però dovete darmi una moto a vostra scelta e dovrete avere una videocamera per riprendermi.... il resto se vi fidate che sulla moto ci sia io io l'8 ve lo faccio...
garantito 100% e vi dimostro come sia influente la sterzata più del peso della moto...
ciao ciao
Commento di: satured
Caro andrybabylove il mio "tutto giusto e tutto sbagliato" era ironico, credevo fosse palese.
Forse hai mal interpretato quanto ho scritto e t'invito a rileggere. Ti ripeto che non voglio sminuire quanto hai fatto, sei stato bravo solo che presentate l'impresa come fosse una cosa epica, come se fosse la moto piu' difficile con cui fare l'otto mentre per me non lo e'.
Affermare che
"scrivendo che ci sono cose non corrette e giuste, prevede poi (per chi commenta)
postare qualcosa di più costruttivo e altrettanto competente,
anzichè un commento sommariamente superficiale, quindi di conseguenza senza senso"
mi sembra un po' azzardato e offensivo da parte tua.
Non mi sembra di aver postato un commento superficiale e senza senso, di sicuro entrare nel merito di discussioni di fisica avanzata diventerebbe troppo noioso e lungo.
Comunque tornando al tuo orgoglio ferito ;-)) e per apportare qualcosa di piu' costruttivo e sensato ti dico un paio di cose: la tua moto non e' particolarmente difficile da usare per l'otto per i semplici motivi che avevo gia' elencato in modo tutt'altro che superficiale ovvero e' una moto leggera, con baricentro relativamente basso e raggio di sterzo non da primato ma sicuramente unito agli altri due parametri sufficiente per un buon risultato globale. Mi risulta che sia di 3,2 mt.
La Z750 non so che raggio abbia, molto probabilmente piu' corto e con manubrio aperto, pero' pesa di piu'. Avevo detto che era piu' difficile della tua perche' mi sembrava avesse i manubri stretti, in effetti sarebbe da provare...
Quello che dici riguardo quanto sia importante ogni singolo fattore (peso, raggio, pilota, etc) e' vero ma qui si andrebbe all'infinito, in ogni caso e' la somma di tutti i fattori, non per ultimo il baricentro, estremamente influente. Il discorso del peso del pilota diventa ancor piu' influente proprio in funzione del baricentro piu' che del peso fine a se stesso.
Sabato scorso ho avuto l'occasione di provare per una 30ina di km una R1200R e una F800R che pesano A SECCO rispettivamente 198 e 177kg, entrambe moto facili e maneggevoli. In teoria sembrerebbe piu' facile fare manovre a bassa vel con la F che non con la R.
Beh ti assicuro che, ricordandomi di questo thread, oltre al test di guida mi sono appositamente cimentato in test da otto e la R permetteva di avanzare a zero velocita' con un equilibrio ed un controllo tale da farmi dubitare del suo peso effettivo. Probabilmente gran parte di questo fatto era dovuto al baricentro basso ovviamente unito al manubrio, sella bassa etc, pero' era pur sempre una moto da 220 kg in ordine di marcia eppure sembrava di muovere una vespa!
Un' ultima nota sul discorso del peso pilota per compensare: anche qui non mi sembra di aver eluso il discorso superficialmente, solo che per evitare risposte chilometriche come questa, spesso nei thread si lascia un po' di spazio all'interpretazione e si spera che chi legge colga il senso. L'esempio del carabiniere della pattuglia acrobatica era proprio questo, mica posso sporgermi tipo sidecar per fare un esame no??!
Se mi sono permesso e mi permetto di dire che la tua moto (che avevo nel '90 e cmq pesava 20-30kg in piu'...) e' molto piu' facile della mia per fare l'otto, e' perche' ci sono quasi riuscito con la mia e non escludo che sia possibile farlo con molto allenamento.
La mia moto ha un manubrio inclinato piu' o meno come sulla tua, pesa a secco oltre 50kg in piu' ma soprattutto ha un baricentro molto alto e per finire ha un raggio di sterzo maggiore della tua. Il baricentro lo senti subito, basta inclinare la moto da fermo e ti rendi conto che tante altre moto di peso uguale o maggiore riesci ad inclinarle di piu' prima di avvertire il peso eccessivo.
Ora capisci anche tu che e' molto piu' difficile da compensare con il corpo o con la velocita' perche' tutte le reazioni della moto saranno piu' accentuate. Puoi entrare come vuoi verso il primo birillo, veloce o lento ma la somma peso+baricentro+raggio di sterzo ti dara' sempre un risultato problematico.
Ribadisco, non e' uno scherzo farlo con la tua CBR e dal video si evince che hai un ottimo controllo senza incertezze pero' se mi viene presentata come un'impresa ai limiti del possibile permettimi di sorridere. Comunque se passo dalle tue parti, o se vieni tu dalle mie, ti faccio un fischio cosi' la provi e poi mi dirai la tua impressione.
Concludo dicendo che il mio intervento iniziale era volto principalmente a contestare queste dimostrazioni che l'otto si puo' fare. Non mi frega niente che si possa fare, non va' appoggiato un simile esame, e' quanto di piu' stupido, inutile e aberrante possa esistere per definire se una persona possa essere o meno abilitata alla guida di un motociclo e pertanto andrebbe abolito a livello europeo o almeno diversificato per categoria di moto.
Affermare "si puo' fare con questa moto, si puo' fare con l'altra", significa avallarlo, significa permettere che i legislatori dicano: "be' ma tutto sommato in giro si dice che si puo' fare".....
Non aggiungo altro
Commento di: satured
Non aggiungo altro? Aggiungo, aggiungo:
Ecco come si fa l'otto!
http://www.youtube.com/watch?v=YZ-pTyQZJng&feature=BF&playnext=1&list=QL&index=1
Va bene che sono moto modificate con manubroni alti e larghi, pero'....... :-O
Commento di: bassplayer84
Sti*****!!!
:)