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il carburante a 98 ottani peggiora le prestazioni!
745548
745548 Inviato: 16 Ott 2006 10:47
Oggetto: il carburante a 98 ottani peggiora le prestazioni!
 

possiedo uno sportcity 250 da circa 2 mesi e ho già percorso quasi 2000km quindi i motore è ormai slegato e ha raggiunto il massimo delle sue prestazioni.

ho sempre utilizzato benzina a 98 ottani (IP Plus 98 o Agip Blu Super) perchè il numero ottani superiore rispetto alla benzina normale che ne ha 95 garantisce al carburante un maggior potere calorifico che si traduce in maggiore potenza erogata...

O ALMENO COSI CREDEVO!!

sabato pomeriggio ero quasi a secco e mi sono fermato alla prima IP che ho trovato ma la benzina Plus98 era esaurita allora ho fatto 5 euro di benzina verde normale.

quel pomeriggio sono stato a fare un giro a monte pellegrino, vicino Palermo, un tratto di circa 10km in salita costante e pieno sia di tornanti da 60/70 kmh da fare in accelerazione sia di larghi curvoni da 100/110 kmh. Anche la discesa è abbastanza varia con la differenza che ovviamente è possibile toccare velocità più alte.

Ebbene con la benzina "normale" mi sembrava che il motore andasse molto meglio fosse più reattivo in accelerazione. Anche sull'allungo ho avuto la stessa impressione.

Intanto la benzina "normale" era finita quindi domenica mattina ho fatto il pieno di IP plus 98 e di pomeriggio ho fatto lo stesso giro del giorno prima e mi ha in pieno confermato la sensazione che avevo.

Infine di ritorno sulla circonvallazione di Palermo ho provato a fare una prova di accelerazione, vi spiego.

il giorno prima avevo mio cugino come passeggero (circa 75kg) e per fare un po il figo con il mio motore (lui ha un SH150) gli ho fatto vedere quanto andava il mio!
partendo da un semaforo ho aperto tutto il gas e sono arrivato all'inizio di una lunga curva a circa 105kmh, poi ho fatto tutta la curva in accelerazione uscendo a poco più di 110.

il giorno successivo ero da solo e ho fatto la stessa cosa...

pur essendo solo sono arrivato all'ingresso della curva a 100 e sono uscito a non più di 106/107.

VOI AVETE ESPERIENZE DEL GENERE ??

aspetto vostri commenti e racconti...
 
745558
745558 Inviato: 16 Ott 2006 10:49
 

secondo me la 98 ottani ve la allungano con l'acqua icon_lol.gif
 
745575
745575 Inviato: 16 Ott 2006 10:54
 

bisogna vedere sempre se ti da veramente una 98 ottani.. in fin dei conti secondo me al giorno d'oggi nn contare troppo sll benzina xkè le allungano anke cn la saliva.. icon_biggrin.gif sn sempre molto fine io.... ma è cosi.. l'altro giorno 10 euro di benzina sporca.. ho dovuto mettere altri 10 euro da uno x diluirla un po xkè la gsr è a iniezione e nn vorrei rovinare qlcs.. icon_biggrin.gif
 
745593
745593 Inviato: 16 Ott 2006 10:59
 

puo capitare una volta tanto che qualcuno ti dia benzina sporca (bastardo!) però io ho sempre messo benzina a 98 e il motore andava sempre in maniera uguale...

invece l'unica volta che ho messo una benzina normale ho sentito il motore di colpo migliore.

quindi la mia domanda è come mai una benzina a 95, in teoria inferiore, garantisca prestazioni migliori.

può dipendere dal fatto che queste benzine speciali sono studiate per le auto e non per le moto ??

voi che benzina usate sulle vostre moto ??
 
745614
745614 Inviato: 16 Ott 2006 11:05
 

X PIETROGSR

una curiosità, quanto consuma la gsr600 ??
 
745845
745845 Inviato: 16 Ott 2006 12:20
 

beh intorno ai 15/16 al litro.. anke se nn sn riuscito a fare un calcolo specifico e preciso xkè il pieno l'ha visto sl qnd la cmprai dopo lei e la ragazza mi hanno mandato in mezzo alla strada icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
746296
746296 Inviato: 16 Ott 2006 13:55
 

Marco_SC250ie ha scritto:
quindi la mia domanda è come mai una benzina a 95, in teoria inferiore, garantisca prestazioni migliori.

può dipendere dal fatto che queste benzine speciali sono studiate per le auto e non per le moto ??

Secondo me è più un problema di candela, dato che in genere le candele originali son un po' più calde per facilitare l'avviamento anche a freddo, danno un po' di problemi ad una benzina (effettivamente migliore). Comunque non credo esista un carburante per la moto e uno per l'auto...
 
746304
746304 Inviato: 16 Ott 2006 13:58
Oggetto: problema di candela ??
 

queste sono le specifiche tecniche della candela del mio sportcity250:

CHAMPION RG4 - PHP

secondo te che tipo di candela dovrei montare ??
 
747111
747111 Inviato: 16 Ott 2006 16:57
 

dunque... mi sa che è il caso di spostarloin forum scooter... li magari possono aiutarti meglio...

mi sembra che fosse gia nata una questione simile con la V POWER, prova a cercare icon_wink.gif
 
748804
748804 Inviato: 16 Ott 2006 23:36
 

ma ti metti a fare il figo con 100cc in più?

e io che rispetto alla tua auto ho 400cc in meno e vado meglio?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

ovviamente scherzo! icon_wink.gif

secondo me quello che descrivi può essere dato più da cambiamenti di temperatura e umidità che dalla benzina!

le benzine con numero di ottani superiore vanno meglio solo con rdc più alti!se tu lasci l'rdc per benzina verde normale e metti la 98 lo scooter andrà uguale!se invece abbassi l'rdc usando la 98 lo scooter andrà molto più forte mentre usando la 95 è facile che detoni!
 
749098
749098 Inviato: 17 Ott 2006 8:28
 

x andy96:

scusa l'ignoranza... ma cosa è l'RDC??
 
751858
751858 Inviato: 17 Ott 2006 20:40
 

Certe benzine a volte fanno proprio schifo, a me è capitato di percepire prestazioni diverse semplicemente cambiando distributore nonostante facessi sempre benza 95 ottani....
Alcuni benzinai delinquenti allungano la benza col gasolio che costa meno oppure ho sentito dire che l'allungano addirittura con l'alcool!!!!!!!
Un litro d'alcool 0,70 €, uno di benza 1,25€ = 55 centesimi puliti nelle tasche del furbo benzinaio!!! icon_confused.gif
 
754308
754308 Inviato: 18 Ott 2006 15:39
 

Io, da tre settimane circa, metto la V-Power.

Non dico che la moto sia cambiata radicalmente, però mi sembra vada un pò meglio, soprattutto in prontezza di risposta. Per carità, potrebbe anche essere una sensazione e basta, però le sensazioni sono quelle.
 
754560
754560 Inviato: 18 Ott 2006 16:35
 

sapete dirmi il prezzo della benza a 95 e a 98, perchè nn ne ho proprio idea icon_rolleyes.gif
 
754632
754632 Inviato: 18 Ott 2006 16:50
 

ragazzi io ho messo la blu super sol o2 volte 1 ero in rodaggio per il 209 e l'altra che volelvo VERAMETE CORRERE ho avuto notevoli vantaggi
 
756240
756240 Inviato: 18 Ott 2006 22:03
 

l'rdc è il rapporto di compressione!

più hai la testa abbassata più è facile che detoni!gli ottani in più servono proprio a non detonare!
se però la testa del tuo 250 è stata studiata per non detonare con la verde la 98 non fa assolutamente nulla!

il miglioramento che dici tu può essere dovuto alla carburazione e cose del genere!o perchè non alla psicologia! icon_wink.gif

io stesso quando uso l'f12 ci sono certi giorni che va come un missile e altri che stenta un po!
 
8754815
8754815 Inviato: 28 Ott 2009 12:54
Oggetto: Re: problema di candela ??
 

Marco_SC250ie ha scritto:
queste sono le specifiche tecniche della candela del mio sportcity250:

CHAMPION RG4 - PHP

secondo te che tipo di candela dovrei montare ??

Una NGK iridium...ovvio è la migliore sul mercato (la monta di serie la b-king) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8762329
8762329 Inviato: 29 Ott 2009 16:30
 

salve , sono iscritto da poco .........anche se "vi seguo" da un pò....... icon_smile.gif

....quoto sicuramente Andy.......
avere più ottani , se non si ha un rapporto di compressione "adeguato" , non serve a niente , anzi.......
alcuni anni fa , gareggiavo con le 125 sp e , di conseguenza , seguivo il mio preparatore nei vari "esperimenti" che lui faceva per poter "tirar fuori" dalla "motina" qualche giro (....o decimo di cv.....) in più , rimanendo dentro i limiti del regolamento (.....non sempre.... icon_asd.gif ).....
per far questo , il mio amico lavorava moltissimo su "squish" e "rdc" , e anche sul "bombo" da dare alla "bimba" (carburante per la moto.....)......
ebbene , dopo moltissime prove , avevamo potuto constatare che , se non si "schiacciava" a dovere , il rendimento era migliore con la super (...allora era col piombo....) normalmente in vendita , piuttosto che utilizzando carburanti con più elevato punto di detonazione.......

tornando allo scooter........, escludendo un possibile effetto "placebo" , sempre in agguato quando ci si affida alle sole sensazioni , è molto probabile che sia progettato per potersi "bere" di tutto , visto che si tratta , credo , di un modello venduto anche in paesi dove la qualità dei carburanti è tutt' altro che buona........ icon_confused.gif

quindi , è probabile che la casa costruttrice abbia scelto una "messa a punto" più redditizia con benzine "povere"........... icon_rolleyes.gif


0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
8762967
8762967 Inviato: 29 Ott 2009 18:20
 

Andy96 ha scritto:
ma ti metti a fare il figo con 100cc in più?

e io che rispetto alla tua auto ho 400cc in meno e vado meglio?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

ovviamente scherzo! icon_wink.gif

secondo me quello che descrivi può essere dato più da cambiamenti di temperatura e umidità che dalla benzina!

le benzine con numero di ottani superiore vanno meglio solo con rdc più alti!se tu lasci l'rdc per benzina verde normale e metti la 98 lo scooter andrà uguale!se invece abbassi l'rdc usando la 98 lo scooter andrà molto più forte mentre usando la 95 è facile che detoni!



forse intendevi "abbassi la testa", ma così facendo ALZI l'RDC... icon_wink.gif

per il resto sono d'accordo, il falso mito che gli ottani misurino il potere calorifico rovina i giovani...


...e ingrassa i benzinai!


V
 
8763084
8763084 Inviato: 29 Ott 2009 18:34
 

io metto sempre v-power per il semplice motivo che se faccio 10euro ci sta tutta senza uscire xD dato che vado dal benza alla sera di solito ed è chiuso e c'è quella macchinetta odiosa...
secondo me mettono la stessa benzina da 95 ottani anche in quella da 100 non credo mandino autocisterne per ogni tipo di benzina lol...
e comunque non ci sarebbero problemi dato che i motori + avanzati anche se metti una benzina da 95 la centralina evita il battito in testa...da quello che ho capito
 
8764366
8764366 Inviato: 29 Ott 2009 21:30
 

Ma non è che piu' ottani è e meglio è, altrimenti le case farebbero benzine direttamente con 98 o 100 ottani no? che gli costa...
Addirittura il Kerosene costa di meno rispetto alla benzina al litro e ha molti piu' ottani...
Ma il mezzo non è detto che così vada meglio.
Se l'anticipo è stato regolato per un certo numero di ottani, quello si deve mettere punto.
p.s. Io il cherosene ogni tanto lo metto nell'auto per pulire gli iniettori, ma al 2%...e non va meglio...va uguale...
 
8766800
8766800 Inviato: 30 Ott 2009 12:35
 

allora nel distributore IP dove faccio benzina di solito, capita spesso che non mi mettono la 98plus perche è terminata. credo a sto punto che le cisterne siano ben differenti!
 
8768568
8768568 Inviato: 30 Ott 2009 17:31
 

danielesmx ha scritto:
Ma non è che piu' ottani è e meglio è, altrimenti le case farebbero benzine direttamente con 98 o 100 ottani no? che gli costa...
Addirittura il Kerosene costa di meno rispetto alla benzina al litro e ha molti piu' ottani...
Ma il mezzo non è detto che così vada meglio.
Se l'anticipo è stato regolato per un certo numero di ottani, quello si deve mettere punto.
p.s. Io il cherosene ogni tanto lo metto nell'auto per pulire gli iniettori, ma al 2%...e non va meglio...va uguale...


alcuni motori hanno la neccessità di un minimo di ottani (bmw ad esempio hanno 98 alcune...)
comunque usarla non penso faccia male... se no lo specificherebbero infatti sul libretto di manutenzione c'è scritto numero di ottani minimo...quindi perchè non metterne dentro 100?
in più c'è potere antidetonante ecc...
pper uno che fa 10 litri che sia v power lo 95 la differenza di prezzo/rifornimento non si fa sentire troppo...
se vai con un suv da 120 litri è ovvio che se metti la 95 paghi 150 euro se metti la v power ne paghi 180 e allora si che forse ti conviene risparmiare...ma per mezzo litro...vabbè
 
8768641
8768641 Inviato: 30 Ott 2009 17:42
 

The_MotardEr ha scritto:


alcuni motori hanno la neccessità di un minimo di ottani (bmw ad esempio hanno 98 alcune...)
comunque usarla non penso faccia male... se no lo specificherebbero infatti sul libretto di manutenzione c'è scritto numero di ottani minimo...quindi perchè non metterne dentro 100?
in più c'è potere antidetonante ecc...
pper uno che fa 10 litri che sia v power lo 95 la differenza di prezzo/rifornimento non si fa sentire troppo...
se vai con un suv da 120 litri è ovvio che se metti la 95 paghi 150 euro se metti la v power ne paghi 180 e allora si che forse ti conviene risparmiare...ma per mezzo litro...vabbè

La storia dell'antidetonante non è che è tutta sta convenienza, perché alla fine scoppia con una velocità diversa quindi il motore va in maniera diversa, che a volte puo' risultare bene , ma a volte male, dipende dalla moto.
 
8769180
8769180 Inviato: 30 Ott 2009 19:06
 

danielesmx ha scritto:

La storia dell'antidetonante non è che è tutta sta convenienza, perché alla fine scoppia con una velocità diversa quindi il motore va in maniera diversa, che a volte puo' risultare bene , ma a volte male, dipende dalla moto.


appunto è consigliato per motori molto compressi infatti le bmw che intendevo io erano la hyper sport icon_wink.gif
però comunque la mia ha un rdc 12:1 e mi sembra + che giusto metterne dentro una da 100 ottani ^^
 
8769919
8769919 Inviato: 30 Ott 2009 20:55
 

The_MotardEr ha scritto:


appunto è consigliato per motori molto compressi infatti le bmw che intendevo io erano la hyper sport icon_wink.gif
però comunque la mia ha un rdc 12:1 e mi sembra + che giusto metterne dentro una da 100 ottani ^^

Fino a 12.5 : 1 (rapporto delle "ordinarie" giapponesi tipo hornet, fz e compagnia) penso che va BENISSIMO la normale...non mi sembra che vadano male...
 
8769960
8769960 Inviato: 30 Ott 2009 21:01
 

Quindi ricapitoliamo un secondo....ho un burgman 125 iniezione euro 3 ...e il rapporto di compressione è 11,6:1...nel mio caso unsare una benzina a 98 ottani aiuta il motore non è vero (perchè il rapporto di compressione deve essere superiore a 11:1 per far rendere di più al motore con le benza speciali)???
 
8770362
8770362 Inviato: 30 Ott 2009 22:06
 

God_save_pegaso ha scritto:
Quindi ricapitoliamo un secondo....ho un burgman 125 iniezione euro 3 ...e il rapporto di compressione è 11,6:1...nel mio caso unsare una benzina a 98 ottani aiuta il motore non è vero (perchè il rapporto di compressione deve essere superiore a 11:1 per far rendere di più al motore con le benza speciali)???

No...usa quella normale tranquillamente...costa anche di meno.
 
8770785
8770785 Inviato: 31 Ott 2009 0:23
 

quando si paragona una benzina con + ottani bisogna tenere conto

- potere antidetonante
- pulizia motore
- scoppio totale (nel senso benzina bruciata)

una benzina con + ottani queste cose le garantisce sicuramente e in maniera maggiore a una con meno ottani
dipende se ci voliamo focalizzare sulla benzina per quello offre al motore o per le caratteristiche che ha in sè quella benzina
alcuni dicono benzina 100 ottani solo per motori spinti ma anche su un motore poco spinto offre comunque + pulizia senza neccessariamente andare a toccare le prestazione che molto probabilmente si noterà una ripresa + pronta appunto su motori con + rdc

c'erano in giro persone che hanno fatto test con le due benzine
il primo sempre con + ottani è sembrato più pulito, l'altro invece meno
se proprio si vuole risparmiare andate di 95 però magari per togliervi il dubbio o se volete "provare" una spruzzatina di 100 ottani male non fa ^^

ma in genere non si parla molto bene della benza verde 95 o 100 ottani che sia
 
8779612
8779612 Inviato: 2 Nov 2009 9:52
 

Il problema della benzina a 98 o 100 ottani è sfruttarla.

Nel senso che la benzina in questione garantisce maggiori prestaizioni, ma le conesente perchè brucia sviluppando più calore, brucia più velocemente e tende meno all'autocombustione. Però per sfruttare queste caratteristiche bisogna riuscire a garantire un'alimentazione corretta e regolare l'anticipo. Siccome è una benzina che garantisce il funzionamento a pressioni superiori bisogna portare il motore a pressioni superiori, il problema è che non tutti i motori sono pensati per questo modo di funzionare.

Per essere ancora più chiari. Prendi un motore supersport, normlalmente è più compresso di uno normale, ha un airbox che tiene più aria e se gli monti i filtri giusti riesce a respirare meglio, in più usa una centralina spesso molto evoluta che si ottimizza più velocemente e ha sensori ovunque.
Se parliamo di uno scooter monocilidrico invece, non ha l'airbox per cominciare, e se ce l'ha non è di pari efficienza rispetto ad uno per supersportiva. Il sistema di iniezione, se c'è, spesso non ha tutto il sistema di sensori che ha uno supersport quindi non si adatta tanto velocemente, ma soprattutto in alcuni casi non lo fa per niente.

Cioè non è la benzina il vero problema, il problema è che per come è costrouito il tuo motore non la può sfruttare a dovere. Perchè il motore è poco compresso, perchè non ha l'anticipo di accensione regolato, perchè non si alimenta con abbastanza aria e l'anticipo è regolato per la 95.
 
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