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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tornanti [come affrontarli?]
10236852
10236852 Inviato: 15 Lug 2010 18:05
 

shiftyhornet ha scritto:
esatto come per tutte le cose più si fa pratica e più si impara...oggi ad esempio, nell'affrontare un bel tornante ampio in salita a sinistra sono riuscito a grattare la pedalina, questo perchè avevo trovato la velocità di percorrenza giusta e guardavo l'uscita del tornante senza preoccuparmi di quanto fosse inclinata la moto! per i tornanti in discesa basta sempre affrontarli allargando un pò la traiettoria ( se non arriva nessuno dall'altra parte) e frenare con il freno posteriore se necessario, perchè in teoria avrò già frenato prima di affrontarlo icon_wink.gif


io sui tornanti lunghi non ho praticamente problemi..è sullo stretto in discesa che le cose si fan più dure..
devo provare a toccare il feno dietro in curva/tornante per vedere un po come reagisce la moto..io di solito il posteriore lo uso pochissimo (da solo quasi mai e non va bene eusa_naughty.gif ) parecchio di più in 2 ma in 2 anche l'andatura è un po' diversa.
Ovviamente immagino si parli di toccare leggero..
 
10237461
10237461 Inviato: 15 Lug 2010 19:35
 

attila01 ha scritto:


io sui tornanti lunghi non ho praticamente problemi..è sullo stretto in discesa che le cose si fan più dure..
devo provare a toccare il feno dietro in curva/tornante per vedere un po come reagisce la moto..io di solito il posteriore lo uso pochissimo (da solo quasi mai e non va bene eusa_naughty.gif ) parecchio di più in 2 ma in 2 anche l'andatura è un po' diversa.
Ovviamente immagino si parli di toccare leggero..

in discesa basta cercare di avere una posizione arretrata e si può tranquillamente agire sul freno dietro icon_wink.gif
 
10239815
10239815 Inviato: 16 Lug 2010 9:24
 

gsrteo ha scritto:

in discesa basta cercare di avere una posizione arretrata e si può tranquillamente agire sul freno dietro icon_wink.gif


ma allora perchè mi hanno consigliata (se è troppo ripida e ho paura) di accovacciarmi e di stare quasi abbracciata al serbatoio? eusa_doh.gif
 
10239818
10239818 Inviato: 16 Lug 2010 9:25
 

gsrteo ha scritto:

in discesa basta cercare di avere una posizione arretrata e si può tranquillamente agire sul freno dietro icon_wink.gif


mhhhh.... come dire che dovrei provare a mettere il sedere indietro invece di stare incollato al serbatoio. Devo provare...

In effetti l'anno scorso con la zavorrina dietro mi dava quasi l'impressione di aver più tenuta..poi il motore è quel che è quindi con 2 persone a bordo anche l'accelerazione non è il massimo, però in effetti pure se in 2 il limite della piega era grosso modo quello che avevo da solo.
C'è anche da dire che in 2 usavo molto di più il freno posteriore (sia per i tornanti che per l'impostazione di altre curve) perchè in quel modo oltre ad avere una frenata più dolce evitavo di passar troppo carico all'ant. e che mia moglie mi venisse a sbattere ogni volta che frenavo. Però freno posteriore in curva non l'ho mai usato...l'anteriore sì, ma quello dietro....

Domani vado a farmi un giro e ci provo. poi ti so dire come mi son trovato sui tornanti
 
10239899
10239899 Inviato: 16 Lug 2010 9:35
 

monique ha scritto:


ma allora perchè mi hanno consigliata (se è troppo ripida e ho paura) di accovacciarmi e di stare quasi abbracciata al serbatoio? eusa_doh.gif


non ne ho idea...però a me è una cosa che viene naturale. Sia che stia guidando aggressivo, sia che stia affrontando dei tornati stretti in discesa (guida NON aggressiva, ma piuttosto molto accorta) mi viene da portarmi avanti, sempre più avanti.

in effetti però leggevo che chi sa andare (parliamo comunque di pista - ma credo funzioni anche in strada) , per evitare (o ridurre) possibili bloccaggi della gomma ed avere anche più aderenza, prima della curva (poco importa che sia un tornante o meno) arretra col sedere in modo da caricare più peso sul posteriore.
Sulla base di ciò il consiglio secondo me ha senso.

Io ho anche visto (e se qualcuno me ne da conferma mi fa piacere) che se il tornante è stretto un metodo per affrontarlo con meno paura è piegare un po' come sul motard, ovvero tenendo ben dritto il corpo e piegando sotto solo la moto. praticamente invece di spostarti col corpo all'interno della curva (cosa che ti da la sensazione di cadere specie se il tornante è stretto e lo stai affrontando a bassa velocità - la moto è un giroscopio, quindi in teoria più corri e più è stabile) ti sposti col corpo all'esterno della curva e pieghi solo la moto (ovviamente un po' di più di quanto faresti se seguissi anche col corpo)
 
10242050
10242050 Inviato: 16 Lug 2010 13:51
 

il fatto è che ci si sposta: indietro quando si frena, avanti quando si accelera eccetera.

ma tutto dipende da come si vuole andare... se uno vuole tirare allora guiderà in quel modo... ma tempo 30 km e ci si deve fermare a riposare, altrimenti si tratta di mototurismo e si può guidare anche per centinaia di km icon_smile.gif
 
10242520
10242520 Inviato: 16 Lug 2010 14:45
 

brusca ha scritto:
il fatto è che ci si sposta: indietro quando si frena, avanti quando si accelera eccetera.

ma tutto dipende da come si vuole andare... se uno vuole tirare allora guiderà in quel modo... ma tempo 30 km e ci si deve fermare a riposare, altrimenti si tratta di mototurismo e si può guidare anche per centinaia di km icon_smile.gif


si beh.. chiaramente se uno tira come un pazzo dopo un po' la stanchezza ha il sopravvento. Tanto più se uno va come in pista, o in pista, continuando quindi a muoversi sulla moto.

Inoltre ho osservato che dopo un tratto (in strada) fatto quasi al limite (il mio limite ovviamente) il livello di concentrazione cala drasticamente. E lì se uno non si ferma a riposare o almeno non rallenta l'andatura di un bel po' il rischio di fare errori e farsi male aumenta in modo esponenziale.

poi secondo me dipende da persona a persona e da quanto uno è allenato.

comunque credo che chi chiedeva consigli per affrontare i tornanti non intendesse andar via come un proiettile, ma cercasse una tecnica per farli con maggior sicurezza.
a questo punto il quesito è: peso avanti appiccicati al serbatoio o peso indietro col sedere quasi sul posto del passeggero? consideriamo sempre di andare a farci un giro turistico, con qualche tratto di guida un po' sportiva, secondo me...
 
10243193
10243193 Inviato: 16 Lug 2010 16:27
 

ah, per farli in sicurezza allora l'unico consiglio è: andare piano.
è che "sicurezza" e "mezzo a due ruote" non vanno proprio d'accordo.
 
10243937
10243937 Inviato: 16 Lug 2010 18:22
 

brusca ha scritto:
ah, per farli in sicurezza allora l'unico consiglio è: andare piano.
è che "sicurezza" e "mezzo a due ruote" non vanno proprio d'accordo.


su questo non posso che darti ragione..per quello che mi attira tanto la pista..un po' di rischio c'è comunque ma almeno togli una buona parte delle variabili...

quello che intedevo però era: per essere meno insicuri nell'affrontare il tornate.

io sulle curve "normali" o i tornanti larghi non ho problema, vado tranquillo e non tentenno..faccio la mia piega e tanti saluti. sul tornate, specie se è stretto e in discesa mi impianto..cioè non sono sicuro eusa_think.gif nel senso che non so come prenderlo. eusa_shifty.gif Per questo chiedevo se lo stare più o meno avanti sulla sella possa comunque avere un'influenza sul'impostazione del tornante..
 
10244546
10244546 Inviato: 16 Lug 2010 20:09
 

monique ha scritto:


ma allora perchè mi hanno consigliata (se è troppo ripida e ho paura) di accovacciarmi e di stare quasi abbracciata al serbatoio? eusa_doh.gif


ah questo non lo so ma mi sembra chiaro che più sei in avanti più farai fatica a tenere un contatto sull'asfalto col posteriore e più è ripida più farai fatica a tenere la presa al posteriore quando freni icon_rolleyes.gif
non devi essere un fenomeno, se ci pensi è chiaro che sia la cosa giusta da fare.
immaginati la scena e vedrai che trarrai le tue conclusioni icon_wink.gif
 
10244575
10244575 Inviato: 16 Lug 2010 20:16
 

comunque la guida della moto ha le sue regole e lo spostamento del corpo è inevitabile e direttamente proporzionale all'andatura icon_rolleyes.gif
più aumenti il ritmo più ti devi muovere se vuoi far le cose con un minimo di sicurezza, non si scappa
sabato al motogiro notturno ero con la cb di mia moglie e per star dietro ad i miei amici col gsxr dovevo muovermi parecchio sulla moto, per girare in sicurezza dovevo uscire col corpo a dx e sx e andare sulla sella del passeggero quando frenavo in discesa (ha il monodisco icon_asd.gif )
 
10255011
10255011 Inviato: 19 Lug 2010 8:19
 

attila01 ha scritto:
brusca ha scritto:
ah, per farli in sicurezza allora l'unico consiglio è: andare piano.
è che "sicurezza" e "mezzo a due ruote" non vanno proprio d'accordo.


su questo non posso che darti ragione..per quello che mi attira tanto la pista..un po' di rischio c'è comunque ma almeno togli una buona parte delle variabili...

quello che intedevo però era: per essere meno insicuri nell'affrontare il tornate.

io sulle curve "normali" o i tornanti larghi non ho problema, vado tranquillo e non tentenno..faccio la mia piega e tanti saluti. sul tornate, specie se è stretto e in discesa mi impianto..cioè non sono sicuro eusa_think.gif nel senso che non so come prenderlo. eusa_shifty.gif Per questo chiedevo se lo stare più o meno avanti sulla sella possa comunque avere un'influenza sul'impostazione del tornante..


se è solo per questo allora, falli un po' più veloce... sembra un controsenso ma in un tornante, che è in salitissima o discesissima, normalmente con l'asfalto in pendenza, se vai troppo piano ti si chiude lo sterzo e la moto sembra cadere.
se vai un pelino più veloce invece sei più stabile.
 
10255406
10255406 Inviato: 19 Lug 2010 9:45
 

brusca ha scritto:


se è solo per questo allora, falli un po' più veloce... sembra un controsenso ma in un tornante, che è in salitissima o discesissima, normalmente con l'asfalto in pendenza, se vai troppo piano ti si chiude lo sterzo e la moto sembra cadere.
se vai un pelino più veloce invece sei più stabile.


Si, grazie mille. ci sono arrivato da solo questo sabato. dopo quello che si diceva di fidarsi della moto e della gomma ho provato ad arrivare sul tornante un po' più tranquillo (come testa) e un filo più allegro (a meno che il tornante non sia davvero strettissimo, tipo che la strada gira di 180° con un raggio di un metro o poco più) e effettivamente mi sentivo più stabile e non mi dava l'impressione di cadere, tanto che dopo 4 o 5 tornanti fatti così ho cominciato quasi a prenderci gusto... 0509_up.gif
 
10255662
10255662 Inviato: 19 Lug 2010 10:24
 

attila01 ha scritto:


Si, grazie mille. ci sono arrivato da solo questo sabato. dopo quello che si diceva di fidarsi della moto e della gomma ho provato ad arrivare sul tornante un po' più tranquillo (come testa) e un filo più allegro (a meno che il tornante non sia davvero strettissimo, tipo che la strada gira di 180° con un raggio di un metro o poco più) e effettivamente mi sentivo più stabile e non mi dava l'impressione di cadere, tanto che dopo 4 o 5 tornanti fatti così ho cominciato quasi a prenderci gusto... 0509_up.gif


come sempre la cosa migliore è fare strada icon_asd.gif
la pratica porta alla perfezione icon_asd.gif
 
10255759
10255759 Inviato: 19 Lug 2010 10:34
 

Tornanti... come affrontarli?

Dunque, hai tre possibilità, di base:

1. In moto
2. In macchina
3. A piedi

Vedi tu, ma non ti preoccupare, sono tornanti, quindi tornano, se non imparerai subito, imparerai più avanti.

0509_up.gif
 
10255914
10255914 Inviato: 19 Lug 2010 10:52
 

Bo69 ha scritto:
Tornanti... come affrontarli?

Dunque, hai tre possibilità, di base:

1. In moto
2. In macchina
3. A piedi

Vedi tu, ma non ti preoccupare, sono tornanti, quindi tornano, se non imparerai subito, imparerai più avanti.

0509_up.gif


bellissima...almeno mi son fatto 4 risate 0509_doppio_ok.gif
 
10257022
10257022 Inviato: 19 Lug 2010 13:00
 

Bo69 ha scritto:
Tornanti... come affrontarli?

Dunque, hai tre possibilità, di base:

1. In moto
2. In macchina
3. A piedi

Vedi tu, ma non ti preoccupare, sono tornanti, quindi tornano, se non imparerai subito, imparerai più avanti.

0509_up.gif


puoi farli anche in bici, in skate, con i roller... icon_rolleyes.gif
 
10257042
10257042 Inviato: 19 Lug 2010 13:02
 

gsrteo ha scritto:


puoi farli anche in bici, in skate, con i roller... icon_rolleyes.gif


si ma in bici non ho problemi...in skate insomma..quelli in salita sono ostici...coi roller invece anche andando all'indietro e su un piede solo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11719124
11719124 Inviato: 24 Apr 2011 21:20
Oggetto: Percorrere i tornanti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi mi sono fatto un paio di passi alpini con i relativi tornanti. Rispetto ai primissimi tempi (ora ho circa 4500 km di moto alle spalle) inizio a cavarmela un po' meglio, considerando che i tornanti (insieme alle partenze in salta) erano le mie bestie nere.

Mi accorgo però che faccio ancora degli errori da primcipiante, soprattutto quando mi distraggo. A volte, nei tornanti a destra mi capita di allargare troppo la traiettoria in uscita, e questo mi spaventa un po'.

Voi come fate? Non mi interessa affrontare il tornante in velocità, ma fluidamente e in sicurezza.
 
11719214
11719214 Inviato: 24 Apr 2011 21:30
 

ciao doppio_lamp.gif

io ho più o meno lo stesso problema, solamente nei tornanti a destra in discesa. ultimamente sto migliorando e faccio così:
arrivo, freno e indirizzo la moto premendo sul semimanubrio interno alla curva...qui inizia la parte per me più difficile dove bisogna lasciarsi condurre dalla moto. all'inizio fa un pò paura e ti consiglio di tenere il piede sul freno per essere più sicuro

ciao
Matteo
 
11719511
11719511 Inviato: 24 Apr 2011 22:18
 

anche io in due o tre curve molto strette avevo questi problemi, per me è tutta una questione di traiettoria, devi entrare in curva largo cercare il cordolo a metà tornante e riaprire piano nell'altra metà...
con un po' di pratica ce la farai senza dubbio 0509_up.gif
 
11719630
11719630 Inviato: 24 Apr 2011 22:36
 

una cosa che aiuta molto è chiudere tardi la curva, facendo cosi si esce dalla curva piu stretti e c'è meno rischio di invadere il senso di marcia opposto 0509_up.gif
 
11719737
11719737 Inviato: 24 Apr 2011 22:53
 

Io non credo di poterti aiutare perchè faccio una cosa che in teoria non è proprio "giusta", ma a me funziona: entro nella curva con l'anteriore semi-pinzato e, nei casi più estremi, con anche la frizione tirata. In questo modo riesco a percorrerla "più stretta" e, anche allargando un po' in fase d'uscita, rimango comunque entro i margini della mia corsia.

Altrimenti mi allargo e la chiudo più tardi possibile.
 
11719765
11719765 Inviato: 24 Apr 2011 23:00
 

Crazymonkey ha scritto:
Io non credo di poterti aiutare perchè faccio una cosa che in teoria non è proprio "giusta", ma a me funziona: entro nella curva con l'anteriore semi-pinzato e, nei casi più estremi, con anche la frizione tirata. In questo modo riesco a percorrerla "più stretta" e, anche allargando un po' in fase d'uscita, rimango comunque entro i margini della mia corsia.

Altrimenti mi allargo e la chiudo più tardi possibile.


è molto scorretto come approccio della curva, entrando pinzati è molto facile perdere l'anteriore e poichè la forcella si carica diventa difficile poter governare la moto...
inoltre con la frizione tirata diminuisci il grip della ruota posteriore...
è sempre bene avere il motore sempre in tiro...

inotre tirando la frizione la moto scivola in avanti e rende il lavoro dei freni molto sostenuto
 
11719830
11719830 Inviato: 24 Apr 2011 23:02
 

anakerna ha scritto:


è molto scorretto come approccio della curva, entrando pinzati è molto facile perdere l'anteriore e poichè la forcella si carica diventa difficile poter governare la moto...
inoltre con la frizione tirata diminuisci il grip della ruota posteriore...
è sempre bene avere il motore sempre in tiro...

inotre tirando la frizione la moto scivola in avanti e rende il lavoro dei freni molto sostenuto


E io che ho detto? Che è scorretto. icon_lol.gif
Però nella guida tranquilla credo di aver sviluppato abbastanza feeling col mezzo da farlo in sicurezza. In quella sportiva è un altro paio di maniche.
 
11719909
11719909 Inviato: 24 Apr 2011 23:17
 

permettimi di correggerti, te hai detto che non è proprio giusta, non che è scorretta...

non centra niente la guida sportiva o quella a passeggio, è comunque pericoloso...
io ti ocnsiglio di cambiare abitudine, prima anche io antravo nelle curve con la frizione tirata e pinzato, poi ho scoperto che era molto controproducente, sia per il mio mezzo che per me e quindi ho smesso!
 
11719996
11719996 Inviato: 24 Apr 2011 23:36
 

anakerna ha scritto:
permettimi di correggerti, te hai detto che non è proprio giusta, non che è scorretta...

non centra niente la guida sportiva o quella a passeggio, è comunque pericoloso...
io ti ocnsiglio di cambiare abitudine, prima anche io antravo nelle curve con la frizione tirata e pinzato, poi ho scoperto che era molto controproducente, sia per il mio mezzo che per me e quindi ho smesso!


La definizione di sbagliato del dizionario è: "non giusto". Quindi in sostanza credo di aver detto esattamente quello che intendevo.
Ovviamente, visto che me lo hai fatto notare in maniera garbata, non vorrei che vedessi la mia come una risposta stizzita, non lo è assolutamente.

Anzi, ti garantisco che cercherò di fare sempre (Lo faccio già nella guida più sostenuta) nella maniera corretta, eliminando questo mio vizio. 0509_up.gif
 
11720096
11720096 Inviato: 25 Apr 2011 0:05
 

io non vedo assolutamente la tua risposta stizzita, solo che con l'espessione non è proprio giusta, hai usato un eufemismo e in fin dei conti è vero: "non è proprio giusta" = è sbagliata, detto in maniera meno diretta...

io avevo fatto quelle affermazioni per correggere la tua guida a fin di bene e evitare possibili cadute 0509_up.gif

comunque per ritornare al topic, all'inizio il modo migliore per fare i tornanti è non prenderli a velocità sostenuta e anche se si fanno a 20 km/h l'iportante è non demoralizzarsi e ocntinuare a farli trattandoli ocme curve normali, dove bisogna tenere un tipo di traiettoria un po' diversa e bisogna frenare un pò di più...

per imparare bene a farli io consiglio all'inizio di fare solo quelli in salita che sono più facili e poi passare a quelli in discesa che richiedono un controllo maggiore del mezzo...
 
11720684
11720684 Inviato: 25 Apr 2011 10:33
 

Crazymonkey ha scritto:
Io non credo di poterti aiutare perchè faccio una cosa che in teoria non è proprio "giusta", ma a me funziona: entro nella curva con l'anteriore semi-pinzato e, nei casi più estremi, con anche la frizione tirata. In questo modo riesco a percorrerla "più stretta" e, anche allargando un po' in fase d'uscita, rimango comunque entro i margini della mia corsia.

Altrimenti mi allargo e la chiudo più tardi possibile.


errorissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
11720696
11720696 Inviato: 25 Apr 2011 10:35
 

anakerna ha scritto:

inotre tirando la frizione la moto scivola in avanti e rende il lavoro dei freni molto sostenuto


semplicemente la moto perde di direzionalità...finchè guidi un 125 che è leggero la cosa la controlli bene...qunado hai una moto che pesa di più ti accorgi della differenza...meglio non iniziare a farle da subito ste cose
 
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