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Tornanti [come affrontarli?]
1451395
1451395 Inviato: 10 Apr 2007 9:36
Oggetto: Tornanti [come affrontarli?]
 

Ciao a tutti mi chiamo Daniele e possideo un Ninja 636 del 2003.
Non sono molto alto (1,67) e il mio problema è che non tocco a terra con entrambi i piedi. Questo comporta anche qualche difficolta' percorrendo i tornanti piu' stretti perche' oltre a non avere molto sterzo, la non sicurezza di poter piantare a terra i piedi in caso di difficolta' mi crea una certa ansia.
Premetto inoltre di avere la patente da solo tre anni.

Qualche consiglio per percorrere i tornanti nel miglior modo possibile?

Grazie mille
ciao
 
1451433
1451433 Inviato: 10 Apr 2007 9:41
 

Mi sa che li prendi troppo lenti i tornanti... non devi girare il manubrio per farli ma devi piegare come in tutte le altre curve. Culo all'interno della curva e spinta su manubrio/pedana interna e vedi che non ti servirà più mettere i piedi a terra icon_biggrin.gif
 
1451534
1451534 Inviato: 10 Apr 2007 9:55
 

altezza sella?
 
1459861
1459861 Inviato: 11 Apr 2007 14:37
 

Il tornante è una brutta bestia per il motociclista alle prime armi.
Io ho notato che - almeno con la mia moto, che non è un mostro di agilità nel misto stretto - nei tornanti non basta 'pensare' di piegare per far scendere la moto (come capita invece nella gran parte delle curve), ma devi farlo con uno sforzo volitivo cosciente, in pratica devi andare contro ciò che l'istinto ti dice di fare e metterla giù di forza (ovviamente senza esagerare!). Ti basteranno pochi gradi di piega in più per iniziare a migliorare la percorrenza dei tornanti. Ovviamente devi bilanciare la maggior piega con un po' più di gas altrimenti rischi di 'cadere dentro' (nei tornanti in discesa invece basta lasciar scorrere di più la moto).
Tieni presente che a queste conclusioni (messe in pratica) ci sono arrivato dopo quasi 15.000 km di tornanti fatti uno più dritto dell'altro........ icon_rolleyes.gif
 
1461275
1461275 Inviato: 11 Apr 2007 17:47
 

grazie per i consigli e cercherò di fare pratica

ciao ciao
 
1462498
1462498 Inviato: 11 Apr 2007 20:30
 

RafST4 ha scritto:
Il tornante è una brutta bestia per il motociclista alle prime armi.
Io ho notato che - almeno con la mia moto, che non è un mostro di agilità nel misto stretto - nei tornanti non basta 'pensare' di piegare per far scendere la moto (come capita invece nella gran parte delle curve), ma devi farlo con uno sforzo volitivo cosciente, in pratica devi andare contro ciò che l'istinto ti dice di fare e metterla giù di forza (ovviamente senza esagerare!). Ti basteranno pochi gradi di piega in più per iniziare a migliorare la percorrenza dei tornanti. Ovviamente devi bilanciare la maggior piega con un po' più di gas altrimenti rischi di 'cadere dentro' (nei tornanti in discesa invece basta lasciar scorrere di più la moto).
Tieni presente che a queste conclusioni (messe in pratica) ci sono arrivato dopo quasi 15.000 km di tornanti fatti uno più dritto dell'altro........ icon_rolleyes.gif


Mai abbandonare il gas... per evitare che la moto si corichi sull'interno.. ed in caso di necessita una bella pedata sull'interno serve a uscire da situazioni scomode..
 
1468449
1468449 Inviato: 12 Apr 2007 18:40
 

E per i tornanti a destra...prendili larghi (chiaramente se vedi che hai spazio icon_redface.gif )!! Ah, una cosa forse può esserti d'aiuto: per migliorare la mia guida sui tornanti percorrevo spesso una strada molto bella ma stretta. Sembrerà stupido ma mi sono accorto di come avessi maturato la strana abitudine di entrare pinzato nelle curve strette...imparando a entrare senza freno anteriore, eventualmente correggendo col posteriore, e ovviamente puntato di gas per evitare chiusure di avantreno ho finalmente migliorato moltissimo! Se l'apprensione ti fa entrare pinzato già ti sei perso molte delle possibilità di una bella svolta stretta. icon_smile.gif
 
5806201
5806201 Inviato: 26 Set 2008 15:19
 

amo la montagna,è il luogo ideale per fare pratica a bassa velocità...
comunque io da un mesetto a questa parte vado in pista,e quando vado in montagna non riesco più ad essere sicuro come prima...è molto una questione mentale/pratica,nel senso che occorre avere confidenza con il mezzo,ma un consiglio generale per me può essere di concentrarsi di più sulle sensazioni di guida e ritardare oltre l'istinto l'ingresso in curva per poi piegare propio di forza dato che la forza centrifuga riallinea la moto.....pensa pensa pensa quando sei nella curva e cerca di vedere dall'alto la scena e migliorare al tornante dopo e così via!!!
ritarda l'ingresso mi raccomando
 
5816457
5816457 Inviato: 27 Set 2008 19:28
 

Se vuoi fare bene i tornanti c'e' una tecnica semplicissima :
punta lo sguardo e la testa in modo grossolano verso la direzione in cui vuoi andare ( per intenderci , tornante a destra, quando lo inizi fai una bella rotazione del casco tutto a destra per andare a cercare il rettilineo dopo la curva ) ... vedrai che senza accorgertene farai tranquillamente il tuo tornante icon_biggrin.gif
 
5839699
5839699 Inviato: 30 Set 2008 11:07
 

Mhhhh anche io ho problemi con i tornanti...ci arrivo sempre troppo piano o pinzato....voglio provare a fare come dice FR3CCIA....potrebbe essere un buon metodo e poi per fortuna ho le gambe lunghe e male che vada posso sempre dare una bella pedata..
 
5841306
5841306 Inviato: 30 Set 2008 13:42
 

Io tornante se molto stretto purtroppo è un controsenso per una sportiva...se non si piega la moto non curva e su un tornante essendo cosi lenti è difficile piegare icon_biggrin.gif e si rischia di far cadere la moto o che si spenga.... icon_biggrin.gif

Sono pericolosi soprattutto i tornanti in salita, ove la moto si puo spengere piu facilmente...

Ognuno ha la sua tecnica, secpondo me su una Jap è fondamentale farli in prima ed essere pronti ad avere sempre trazione, unica cosa che puo salvare se si rallenta troppo (mano sempre pronta sulla frizione vista la bassa velocita'etc).

I piu espertoni lavorano e fanno compensazioni con il freno dietro...a me non riesce icon_biggrin.gif

ciao
e
 
5847175
5847175 Inviato: 1 Ott 2008 5:07
 

Io ho una GSX750F, una pesantona che non aiuta molto. Giudo da un anno e di difficoltà ne ho superate parecchie prima di arrivare ad avere una certa manualità.
Il mio ultimo scoglio era rappresentato dai tornanti e l'ho risolto a metà.
I tornanti in salita non sono più un problema. Inizialmente mi sono imposto di affrontarli con la prima e non con altre marce: cioè pinzata, scalata e accelerata per tenere in trazione la moto in maniera costante. Problema risolto. Lascia perdere chi entra in seconda, con un Monster è facile, con una supersportiva non molto, ma in ogni caso avrai tempo per farlo in futuro.... intanto entra di prima e ti sembrerà mooooolto più semplice!
Per i tornanti a scendere invece non ho ancora risolto del tutto, o meglio se è un tornante a sinistra non ho problemi, ma se a destra (in cui spesso la strada tende a piegare verso l'interno della curva e quindi non potrei poggiare il piede) proprio non riesco. Forse deriva da una caduta che ho preso qualche mese fa, quando sono arrivato troppo piano e ho perso la spinta del motore, ho pinzato e addio!
Anzi colgo l'occasione per chiedere l'aiuto di un esperto: sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare come affrontare i tornanti a destra in discesa....
 
5848211
5848211 Inviato: 1 Ott 2008 9:37
 

Comicco ha scritto:
Lascia perdere chi entra in seconda, con un Monster è facile, con una supersportiva non molto, ma in ogni caso avrai tempo per farlo in futuro.... intanto entra di prima e ti sembrerà mooooolto più semplice!
Per i tornanti a scendere invece non ho ancora risolto del tutto, o meglio se è un tornante a sinistra non ho problemi, ma se a destra (in cui spesso la strada tende a piegare verso l'interno della curva e quindi non potrei poggiare il piede) proprio non riesco. Forse deriva da una caduta che ho preso qualche mese fa, quando sono arrivato troppo piano e ho perso la spinta del motore, ho pinzato e addio!
Anzi colgo l'occasione per chiedere l'aiuto di un esperto: sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare come affrontare i tornanti a destra in discesa....


non condivido pienamente la tua prima affermazione...
certamente con un 620 è una passaeggiata...
certamente anche con una come la mia si è avvantaggiati dal manubrio largo...
ma credimi non è poi così semplice tenere in seconda un bicilindrico che scalcia come un dannato...ci vuole comunque un pò di pratica...

per quelli in discesa...
beh...li farei comunque in seconda (almeno) allargarsi fin dove è possibile (sfiorando la riga continua, se presente) e una volta quasi dentro la curva buttare propriamente il peso della moto verso l'interno del tornante, facendo attenzione però di rimanere con lo sguardo fisso verso dove si desidera andare...
per non cadere sll'interno del tornante il segreto è dare gas...
una volta buttata la moto dentro il tornante si pela il gas fino a uscire dallo stesso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
la brutta sensazione di cadere dentro la curva si ha quando si prende la stessa troppo lentamente... icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5870771
5870771 Inviato: 3 Ott 2008 8:26
 

[quote="sarrusoia-"#5848211]

non condivido pienamente la tua prima affermazione...
certamente con un 620 è una passaeggiata...
certamente anche con una come la mia si è avvantaggiati dal manubrio largo...
ma credimi non è poi così semplice tenere in seconda un bicilindrico che scalcia come un dannato...ci vuole comunque un pò di pratica...

Beh... non parlo per esperienza personale.... probabilmente avrò visto persone già parecchio abili.

la brutta sensazione di cadere dentro la curva si ha quando si prende la stessa troppo lentamente... icon_wink.gif icon_wink.gif


Grazie per i consigli. La mia paura nel fare tali tornanti è invece quella di non riuscire a chiudere e invadere l'altra corsia....
Inoltre ho sempre affrontato le curve, qualsiasi tipo in questo modo: inizio di prima, imparo la tecnica e poi passo alla seconda. Il non poter fare pratica di prima mi terrorizza, ecco perchè i tornanti attualmente li faccio piedi a terra e freno a saltellare!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Mi si blocca il cuore e non ce la faccio proèprio di seconda!!!!
 
5874772
5874772 Inviato: 3 Ott 2008 13:53
Oggetto: Re: Tornanti [come affrontarli?]
 

tonez ha scritto:

Qualche consiglio per percorrere i tornanti nel miglior modo possibile?

Grazie mille
ciao


Ciao Tonez,

anche io come molti ho lo stesso problema....moto pesante e quasi sempre con moglie e bauletto a zavorra, e spesso con dietro macchine o moto che spingono!!!

Fai così, comincia in discesa così hai più spunto. Arriva in terza a manetta, pinza come un matto e scala fino alla prima. Quando lasci la frizione il posteriore blocca e la moto comincia a curvare.

Prima della metà del tornante spalanca tutto e finisci la curva in derapata icon_twisted.gif

Scherzi a parte, il consiglio migliore che posso darti io è quello di fidarsi un po' di più dei limiti della moto senza esagerare.

Io sarò incapace, ma ho imparato abbastanza bene usando, soprattutto in salita, la frizione. Prima e, se sento cadere all'interno, leggeri colpi di frizione per non accellerare troppo, il vfr ai bassi è intrattabile sembra di guidare il ktm di una volta...strappa e sembra un monocilindrico.

Quando ho preso confidenza con le velocità da usare in ingresso al tornante la frizione è sparita, e la paura anche icon_biggrin.gif .

"V"
Nanni
 
5878709
5878709 Inviato: 3 Ott 2008 18:17
 

io i tornanti proprio stretti li percorro come se avessi un motard, butto giù solo la moto ma rimango dritto col busto.
per evitare che il motore scalci li percorro in prima giocando con la frizione.
 
5878821
5878821 Inviato: 3 Ott 2008 18:25
 

nella mia zona è pieno di tornanti in discesa... all'inizio anch'io ho avuto qualche difficolta ma poi ho imparato abbastanza bene (agevolato anche dal peso della moto)...io penso il tornante come due curve attaccate di cui la prima un po' più larga...
prendo la prima curva in frenata e man mano che rallento e mi avvicino alla 2a curva rilascio gradualmente i freni (a volte però tengo il posterire leggermente frenato) in questo modo arrivo ad una velocità adeguata senza dover percorrere tutto il tornante troppo lentamente...a questo punto non faccio altro che fare l'ultima curva piegando e uscendo in accellerazione...ovviamente queste cose le faccio solo in strade che conosco...
 
5879999
5879999 Inviato: 3 Ott 2008 19:57
 

Clazomeno ha scritto:
io i tornanti proprio stretti li percorro come se avessi un motard, butto giù solo la moto ma rimango dritto col busto.
per evitare che il motore scalci li percorro in prima giocando con la frizione.


Se lo fai in discesa e a velocita basse rischi poco ma occhio se molli o giochi con la frizione ti ritrovi facilmente col culo per terra .
Non esiste al mondo nessuna curva che richieda di frenare o di staccare la frizione durante la percorrenza.
Ci puo stare un piccolo aiuto col freno posteriore ma non è alla portata di tutti , l'anteriore ti raddrizza la moto , ma il posteriore mal dosato ti intraversa e ti disarciona.
 
5880146
5880146 Inviato: 3 Ott 2008 20:07
 

dunque io quando avevo il gsx r affrontavo i tornanti in prima marcia cercando di stare il più largo possibile, motore appena in tiro e accompagnavo con il freno posteriore che aiuta a piegare di più la moto questo sia in salita che in discesa e anche con il passeggero; quando il tornante è proprio stretto stretto, si affronta come in motard, moto piegata e busto rialzato altrimenti non ce la farai mai ad avere una velocità adeguata; adesso con il ducati non ho ancora trovato una tecnica giusta, il bicilindrico scalpita sempre e trovare i giri giusti è più difficile...icon_smile.gif
 
5887250
5887250 Inviato: 4 Ott 2008 20:25
 

grazie a tutti....
mi sono fatto un memo con tutti i vostri consigli!

Ciao. icon_mrgreen.gif
 
9775628
9775628 Inviato: 30 Apr 2010 17:18
Oggetto: Aiuto tornanti! [come affrontarli?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ma come cavolo posso fare a sbloccarmi sui tornanti in discesa...... oggi giretto di prova ma disastro...... in prima !!!!!!!!!! rigida come un palo!!!! e larga troppo larga che se arrivava su qualcuno mi spiaccicavo sul suo vetro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif come facciooo datemi consigli per piacere... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9775680
9775680 Inviato: 30 Apr 2010 17:34
 

prova magari a prendere piu confidenza esercitandoti su delle curve piu veloci cercando di piegarti il piu possibile
 
9775920
9775920 Inviato: 30 Apr 2010 18:21
 

Bhe è un po' come il circuito coi coni che ti fanno fare quando fai l'esame icon_mrgreen.gif c'è anche la parte con l'"8" molto stretta, infatti ho usato la moto dell'autoscuola perchè con la mia non ce l'avrei fatta.
Anch'io all'inizio uscivo inevitabilmente fuori pista icon_asd.gif dopo averlo provato qualche decina di volte l'ho fatto fluidamente icon_mrgreen.gif
 
9776000
9776000 Inviato: 30 Apr 2010 18:33
 

Il consiglio migliore è : provare e riprovare. Non esiste un "metodo universale" per fare queste curve, ti possiamo al massimo dare qualche consiglio di postura, ma ogni motociclista è diverso e la guida varia in base anche alla moto. Continua ad esercitarti, magari con curve "normali" e meno impegnative per capire l'impostazione che devi prendere; è anche una questione di guida di corpo, quindi devi piegare di più senza andare nemmeno troppo piano; inizialmente è così per tutti, quasi traumatico, è una sorta di timore di cadere prendendo una curva stretta troppo velocemente senza riuscire a domare il mezzo e inizialmente su alcune curve avvertivo le stesse sensazioni. Dopo alcuni mesi mi sono sciolta parecchio rispetto agli inizi, ancora non ho provato dei veri tornanti, ma con l'esperienza acquisita penso che poco a poco si possa migliorare spontaneamente : )

p.s.: comunque, le curve strettissime generalmente le prendo larghe in inserimento, per poi stringermi durante la traiettoria... non è sempre facile ma con un po' di pratica si sa gestire la moto!
 
9776542
9776542 Inviato: 30 Apr 2010 19:55
 

Il trucco per i tornanti secondo me è: controsterzo e gas puntato. Ovvero devi inclinare la moto spingendo sulla manopola interna alla curva (e può semrbare innaturale perl a velocità, bassa, a cui li percorri) e puntare il gas per far scorrere la moto e quindi poterla inclinare. Ovvero se la inclini troppo ed il motore non spinge, cioè sei in completo rilascio, tendi a farla cadere; invece se punti il gas, la tendenza sarà quella di allargare la traiettoria, ma tu la terrai lì premendo appunto sulla manopola.
Il tutto condito ad una buona traiettoria tonda, larga in ingresso e che va a prendere la corda oltre la metà del tornante (come suggerisce anche Shadeninja). 0509_up.gif

Visto che sei di Lecco, quelli del muro di Sormano van bene per imparare. Ci sono anche quelli del San Marco, più lontano (ed ora forse ancora un po' innevato...), ma con meno traffico.
 
9776791
9776791 Inviato: 30 Apr 2010 20:25
 

Potresti anche provare in un parcheggio (almeno servono a qualcosa tutti questi centri commerciali icon_evil.gif ), saresti sgravata dal peso sulle braccia per via della pendenza e mentalmente più serena in caso di errore (l'ho sperimentato tra i camion del parcheggio di una fabbrica vicino casa mia icon_wink.gif )

Il Monster non è sicuramente una moto con un gran raggio di sterzata; il consiglio di Shadeninjia sulla traettoria è quanto mai opportuno 0509_up.gif

Finchè non controsterzerai (e ci arriverai presto, anche inconsciamente) come dice PaoloG non preoccuparti se li affronti in prima. E poi non è una marcia così indecorosa... ci fanno la S.Donato al Mugello quelli della MotoGP 0510_saluto.gif
 
9777657
9777657 Inviato: 30 Apr 2010 22:46
 

Come ti ha detto Shadeninja:pratica solo paratica e ancora pratica,più fai strada più confidenza prendi col mezzo,e i tornanti te li mangerai,sai il detto:col tempo i tornanti tornano da soli!!Non ricordo bene chi l'ha detto,mi pare uno che si chiama Kaa! rotfl.gif rotfl.gif
 
9777811
9777811 Inviato: 30 Apr 2010 23:07
 

anche io confesso di avere problemi di tornanti e in toscana ne siamo pieni...
ora con la stagione buona, la moto nuova del moroso, i we quando posso l'acchiappo e si va su per l'appennino ad esercirarsi.


mi viene il nervoso, ho paura di non reggere la moto, di finire oltre la riga bianca e trovare un pullman che mi si spiaccica sulla visiera come un moscerino.
mi vergognavo a dirlo icon_asd.gif , ma adesso vedo che non sola, seguirò i consigli di shadeninja e paoloino 0509_doppio_ok.gif
 
9777999
9777999 Inviato: 30 Apr 2010 23:45
 

anch'io scendevo in prima , poi mi hanno detto che bisogna stare in seconda eusa_think.gif allora nei tornanti più ripidi e stretti tiro la frizione, e ogni volta che faccio cosi la utilizzo sempre meno icon_mrgreen.gif quindi prima o poi smetterò anche di "barare"....quando aumenterà la sicurezza e la fiducia 0510_saluto.gif
 
9778100
9778100 Inviato: 1 Mag 2010 0:13
 

dopo 35 anni di moto ti posso dire che fare i tornanti sopratutto stretti in discesa,non è una cosa facile per nessuno.la marcia da usare è in base all'ampiezza del tornante,tante volte la seconda e altrettante la prima,io non so che moto hai,ma un 600 ha una prima minimo da 90 orari e un tornante in discesa non lo fai a quella velocità,quindi non cè una marcia precisa e solo quella da usare,è solo questione di pratica e della tipologia di moto che hai,se 4 cilindri,poco frenomotore,se 2 cilindri tanto frenomotore, perciò tutto è relativo.prova e riprova vedrai che poi i tornanti li fai ad occhi chiusi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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