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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tornanti [come affrontarli?]
11720716
11720716 Inviato: 25 Apr 2011 10:40
 



anakerna ha scritto:


è molto scorretto come approccio della curva, entrando pinzati è molto facile perdere l'anteriore e poichè la forcella si carica diventa difficile poter governare la moto...


quando la forcella si comprime diminuisci l'avancorsa e la moto diventa inizialmente più svelta da far curvare

se il freno anteriore lo tieni pelato fino alla corda in realtà...anche su strada...non è una cosa così scorretta...forse non lo farei per affrontare un tornante a dx in discesa dove preferirei tenere pelato il posteriore

è più scorretto dare una pinzata fortissima e poi lasciare i freni di colpo mentre stai andando verso la corda...così allarghi sicuramente traiettoria
 
11720739
11720739 Inviato: 25 Apr 2011 10:47
Oggetto: Re: Percorrere i tornanti
 

Franco_64 ha scritto:
Mi accorgo però che faccio ancora degli errori da primcipiante, soprattutto quando mi distraggo. A volte, nei tornanti a destra mi capita di allargare troppo la traiettoria in uscita, e questo mi spaventa un po'.


in montagna ci sono dei passi con dei tornanti molto stretti...con una moto come la tua (che non è una piuma) non puoi pensare di buttarla giù come un motard...devi allargare il più possibile in ingresso...a costo di andare nella corsia opposta (ma in ingresso lo vedi se lo puoi fare...in uscita è peggio)

se devi tenere pelato un freno (occhio quando il dislivello del tornante è tanto) tieni pelato quello posteriore che ti aiuta a tenere la traiettoria stretta...l'alternativa è entrare con una marcia bassissma ma poi al moto diventa nervosa e può non piacere
 
11720767
11720767 Inviato: 25 Apr 2011 10:57
 

anche io credo che l tecnica migliore sia di andare alla corda non a centro curva ma più avanti allargando l'ingresso... io freno e tengo il freno pelato in modo da non far alzare la moto , nelle curve più strette, se non son troppo piegato, uso anche il posteriore icon_rolleyes.gif
 
11720889
11720889 Inviato: 25 Apr 2011 11:30
 

Javana ha scritto:
anakerna ha scritto:


è molto scorretto come approccio della curva, entrando pinzati è molto facile perdere l'anteriore e poichè la forcella si carica diventa difficile poter governare la moto...


quando la forcella si comprime diminuisci l'avancorsa e la moto diventa inizialmente più svelta da far curvare

se il freno anteriore lo tieni pelato fino alla corda in realtà...anche su strada...non è una cosa così scorretta...forse non lo farei per affrontare un tornante a dx in discesa dove preferirei tenere pelato il posteriore

è più scorretto dare una pinzata fortissima e poi lasciare i freni di colpo mentre stai andando verso la corda...così allarghi sicuramente traiettoria


io non intendevo freno pelato, ma tirato tirato... io ho notato che se freno prima e faccio la curva ocn il freno un pò tirato la moto la mando dove voglio, se poi entro in curva con il freno tirato, la moto è più difficile da spostare... io parlo del freno anteriore

Javana ha scritto:
anakerna ha scritto:

inotre tirando la frizione la moto scivola in avanti e rende il lavoro dei freni molto sostenuto


semplicemente la moto perde di direzionalità...finchè guidi un 125 che è leggero la cosa la controlli bene...qunado hai una moto che pesa di più ti accorgi della differenza...meglio non iniziare a farle da subito ste cose


io intendevo dire quello che hai detto te, con la frizione tirata il motore non è in presa e la moto "scivola" perchè non c'è l'effetto del freno motore...
è sempre bene come ho ribadito tenere il motore in tiro nelle curve perchè il peso si sposta nella ruota posteriore e questo dà più grip 0509_up.gif
 
11721256
11721256 Inviato: 25 Apr 2011 13:30
Oggetto: Re: Percorrere i tornanti
 

Franco_64 ha scritto:

Mi accorgo però che faccio ancora degli errori da primcipiante, soprattutto quando mi distraggo. A volte, nei tornanti a destra mi capita di allargare troppo la traiettoria in uscita, e questo mi spaventa un po'.


Dando per scontato che entri nel tornante con marcia e numero di giri adatti:
1) Traiettoria: entri largo, chiudi la curva verso la mezzeria ed esci largo. Ora, "Largo" non significa sulla riga bianca di bordo carreggiata, tienti un poco di margine per evitare il possibile sporco. Per seguire la traiettoria correttamente devi imparare a "visualizzarla" nella testa così come si fa con qualsiasi altra curva (devi pensare prima a dove mandare la moto). Comunque la traiettoria è molto relativa: in un tornante relativamente stretto potresti essere costretto a percorrerlo tutto largo (o stretto) per colpa di qualche auto o camion che occupa più spazio del dovuto (emblematico quindi l'esempio della corriera che percorre il tornante)

2) Lo sguardo. Sembra una cavolata, ma mai come in un tornante è importante guardare verso l'uscita. Avvicinandoti alla curva "mira" il punto nel quale incomincerai a curvare: una volta raggiunto comincia a guardare verso la fine del tornante. Visto che l'angolo di curva è 180° bisogna sforzarsi di più di girar la testa e... a volte non ci si è abituati.

3) Percorrenza in salita. Allora, verso sinistra è piuttosto facile: il raggio curva è ampio e hai tanto spazio per manovrare. Verso destra conta molto la gestione del motore: è importante che il motore sia sempre in tiro e non "muoia" a centro curva cioè troppo scarso di coppia per i 3/4 cilindri o troppo scalciante per i 2/monocilindrici . Visto che hai un bicilindrico (e grossettino anche) è un buon consiglio imparare ad utilizzare il freno posteriore per "trattenere" la moto e mantenere una traiettoria stretta. In pratica, tieni aperto l'acceleratore e peli il freno dietro; in uscita di curva rilasci il freno gradualmente e lasci correre la moto.
Inoltre, solitamente si sposta sempre un po' di peso al centro della curva (basta spostare anche un po' il busto) però nei tornanti stretti, ma molto stretti - come possono essere quelli del P.so Gavia ad esempio - dove la velocità è bassissima può essere necessario anche sporgersi leggermente dalla parte opposta (se hai fatto l'otto a scuola guida l'avrai presente). Occhio! Vale solo per le ridottissime velocità!

4) Percorrenza in discesa. Le differenze tra sinistra e destra sono già più ridotte. In linea di massima si percorrono a gas chiuso, anche se tornanti di raggio ampio e verso sinistra si possono affrontare anche col motore leggermente in tiro. Specialmente in discesa e verso destra il freno posteriore è tuo amico: raggiungi il tornante rallentando ed utilizzando entrambi i freni (maggiormente l'anteriore, ovvio), nel momento in cui rilasci l'anteriore continua a pelare quello dietro per tutta la durata della curva. Mi raccomando: esercitati sull'applicare la pressione corretta senza arrivare al bloccaggio della ruota(*).
Restano validi ovviamente tutti i consigli su traiettoria e sguardo.
Per te che hai 2 cilindri, ricordati che il freno motore in discesa aiuta molto a rallentare e che in tornanti strettissimi, molto ripidi e specialmente verso destra è possibile che a metà curva sia necessario staccare il motore usando la frizione (pelandola o tirandola completamente) per evitare che il freno motore stesso di "strattoni" in avanti a causa della ridotta velocità.
E' più difficile spiegarlo a parole che capirlo per esperienza diretta comunque... icon_rolleyes.gif


(*) Un sistema "rozzo" è quello di procedere a 30/40km/h in rettilineo e cominciare a premere il pedale prima con poca forza, poi con un poco di più e via dicendo. Facendo con calma arrivi a capire all'incirca quanto (come corsa) e quanto forte puoi premere prima di bloccare la ruota. Tranquillo, a queste velocità se blocchi la ruota non succede nulla di grave: la leggera sbandata della moto si gestisce senza difficoltà. Ovviamente prova prima su strada asciutta e pulita.
Tieni presente che questo sistema ti da un'idea MOLTO approssimativa e che al cambiare della superficie (asfalto liscio, drenante, montano ecc ecc) o delle condizioni (asciutto, polveroso, pioggia ecc ecc) può cambiare tutto. Serve ad affinare un po' il tuo "sesto senso".
 
11721738
11721738 Inviato: 25 Apr 2011 17:16
 

Grazie a tutti dei consigli, ora cercherò di metterli in pratica!
 
11724973
11724973 Inviato: 26 Apr 2011 11:18
 

Ieri umiliazione... Ho la mia MT-03 da una settimana, mai avuto una moto prima sotto il sedere...

Con ben 200km alle spalle mi avvio con la mia ragazza in campagna!

Strada tutta tornanti... ke succede?

Ovviamente non posso pretendere di prenderli come un esperto, qualcuno ci arrivo troppo piano, raddrizzo la moto e riparto in prima... Ma qual è la cosa peggiore?

La mia ragazza, dal sellino posteriore, mi prende tutto il tempo per il c**o... Ke umiliazione ragazzi! 0509_down.gif

Urge far pratica!
 
11725540
11725540 Inviato: 26 Apr 2011 12:41
 

sonparo ha scritto:
Ieri umiliazione... Ho la mia MT-03 da una settimana, mai avuto una moto prima sotto il sedere...
Con ben 200km alle spalle mi avvio con la mia ragazza in campagna!


200km? Hai scritto bene?
Meglio riparlarne allora quando avrai aggiunto almeno uno "0" in fondo a quel "200".

E per imparare a guidare da zero meglio che lasci la morosa a casa per adesso icon_wink.gif
 
11726783
11726783 Inviato: 26 Apr 2011 16:20
 

Ho scritto bene!! =)

La lascio a casa, o meglio... Al semaforo con una bella accelerata! eusa_whistle.gif
 
11727037
11727037 Inviato: 26 Apr 2011 17:09
 

sonparo ha scritto:
Ieri umiliazione... Ho la mia MT-03 da una settimana, mai avuto una moto prima sotto il sedere...

Con ben 200km alle spalle mi avvio con la mia ragazza in campagna!

Strada tutta tornanti... ke succede?

Ovviamente non posso pretendere di prenderli come un esperto, qualcuno ci arrivo troppo piano, raddrizzo la moto e riparto in prima... Ma qual è la cosa peggiore?

La mia ragazza, dal sellino posteriore, mi prende tutto il tempo per il c**o... Ke umiliazione ragazzi! 0509_down.gif

Urge far pratica!


come hanno detto per ora è meglio che lasci a casa la tua compagna, almeno fino a che non arrivi al primo talgiando...
non a caso il passeggero in moto è detto "zavorrina", per fare pratica, soprattutto nei tornanti non è il massimo!
 
11728781
11728781 Inviato: 26 Apr 2011 20:25
 

Comunque,per esercitarti da solo sui tornati l'entroterra di Ge è un'ottima palestra,prova la Molassana-Creto,arriva fino a Montoggio-Scoffera e scendi a Ge per Bargagli.....tutte curve da sogno(o incubo)che desideri!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11729887
11729887 Inviato: 26 Apr 2011 22:40
 

maaaaa......., nessuno di voi adotta la "linea spezzata" , per affrontare i tornanti ?...... eusa_think.gif

in cronoscalata è usata praticamente da tutti quelli che "viaggiano" meglio e , con i dovuti "adattamenti" , io trovo che sia molto sicura ed efficace anche andando spediti , pur senza cercare il limite......., in particolar modo con tutte le moto oltre i 125-250 cc.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11730775
11730775 Inviato: 27 Apr 2011 8:35
 

@Kaa: grazie mille per il consiglio!!! Sperando in bel tempo, questo week end lo faccio di sicuro!

Ecco già pronta la cartina...

Link a pagina di Maps.google.it

Magari ci incrociamo sulla strada! doppio_lamp.gif
 
11731453
11731453 Inviato: 27 Apr 2011 10:40
 

ansetup ha scritto:
maaaaa......., nessuno di voi adotta la "linea spezzata" , per affrontare i tornanti ?...... eusa_think.gif
in cronoscalata è usata praticamente da tutti quelli che "viaggiano" meglio e , con i dovuti "adattamenti" , io trovo che sia molto sicura ed efficace anche andando spediti , pur senza cercare il limite......., in particolar modo con tutte le moto oltre i 125-250 cc.......


uhm... spiega spiega che m'hai messo curiosità icon_biggrin.gif
 
11731488
11731488 Inviato: 27 Apr 2011 10:46
 

Lex-85 ha scritto:
ansetup ha scritto:
maaaaa......., nessuno di voi adotta la "linea spezzata" , per affrontare i tornanti ?...... eusa_think.gif
in cronoscalata è usata praticamente da tutti quelli che "viaggiano" meglio e , con i dovuti "adattamenti" , io trovo che sia molto sicura ed efficace anche andando spediti , pur senza cercare il limite......., in particolar modo con tutte le moto oltre i 125-250 cc.......


uhm... spiega spiega che m'hai messo curiosità icon_biggrin.gif


anche io volgio capire cosà è questa "linea spezzata", non ne ho mai sentito parlare 0509_up.gif
 
11735026
11735026 Inviato: 27 Apr 2011 19:06
 

se ne era già discusso tempo fà...... eusa_think.gif , anche se non ricordo bene in che occasione..... icon_rolleyes.gif

in pratica , si tratta di "adattare" ai tornanti la tecnica cosiddetta "all' americana" , così chiamata perchè inizialmente usata da alcuni statunitensi venuti a correre il mondiale velocità "qualche" anno fà......., fra cui è sicuramente degno di menzione il grande Randy Mamola........ 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
postura sulla moto a parte , dove Randy era assolutamente unico (....ricordo , ad esempio , come era uso staccare il piede esterno dalla pedana in piena accelerazione col posteriore che pattinava "allegramente"...... icon_eek.gif ) , osservando le sue traiettorie si vedeva chiaramente la sua tendenza a percorrere meno strada possibile con la moto inclinata , anticipando ampiamente l' inserimento in curva ed uscendo spesso più stretto , pur accelerando quanto e forse prima degli altri........ 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

il principio su cui si basa l' efficacia di tale tecnica , parte dal presupposto che , soprattutto con moto molto potenti e/o in condizioni ove comunque non vi è aderenza ottimale , risulta più sicuro percorrere la svolta stando meno tempo possibile inclinati , sia durante la fase di rallentamento (....staccata.....) , sia durante la successiva accelerazione.......

affrontando una svolta "di ritorno" , come i tornanti , si è costretti ad usare un rapporto molto basso (....prima o seconda.....)......
questo , soprattutto con moto di discreta potenza , crea problemi di gestibilità , a causa della prontezza con cui vengono scaricati a terra i cavalli......., tanto maggiori quanto più a lungo si tiene "sdraiata" la moto durante la percorrenza........

prendendo come esempio il classico tornante a destra , invece di allargare in inserimento fino alla linea di mezzeria , si punta all' interno mentre si frena a moto dritta , si gira stretti col gas puntato , si accelera decisi solo a moto raddrizzata , a raggio di svolta ormai terminato.......

in questo modo , i vantaggi più evidenti sono :

- si frena a moto dritta , con ovvi vantaggi sul controllo del mezzo.....
- si rimane inclinati per un brevissimo spazio/tempo di percorrenza , dato che si segue praticamente il raggio interno della svolta......
- alla corda si è molto lenti , cosa che permette di gestire il gas facilmente perchè il motore non è brusco.....
- in uscita , a moto dritta , è più difficile sbagliare con pericolosi "sconfinamenti" nell' altra corsia , in quanto si inizia ad accelerare decisi vicini al raggio interno della svolta.......

in realtà , la tecnica del tornante "spezzato" da cronoscalata , dovrebbe contemplare una traiettoria leggermente diversa , più efficace di quella da me descritta quando si vuole guidare al limite....... icon_rolleyes.gif
ma......, per chi non è uso percorrere i tornanti con "scioltezza" , forse è più sicuro adottare la linea che ho suggerito......, almeno inizialmente...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11735403
11735403 Inviato: 27 Apr 2011 19:58
 

bastava dire spigolare icon_lol.gif

la tecnica l'ha introdotta fast freddie...ed è alla base del motociclismo sportivo moderno
 
11735902
11735902 Inviato: 27 Apr 2011 20:51
 

Javana ha scritto:
bastava dire spigolare icon_lol.gif

la tecnica l'ha introdotta fast freddie...ed è alla base del motociclismo sportivo moderno



mi permetto di dissentire...... eusa_naughty.gif , quando Randy ha iniziato a spigolare , Freddie ancora beveva dal biberon....... icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11736113
11736113 Inviato: 27 Apr 2011 21:12
 

ansetup ha scritto:
se ne era già discusso tempo fà......


La Tecnica all'Americana da te descritta credo (IMHO) che si adatti bene per la pista o per una guida su strada molto ma molto sportiva con tutti i suoi rischi.. inoltre solo chi ha già molta esperienza sulla moto e che conosce bene la postura da tenere in sella può cimentarsi a "spigolare" non mi sembra il caso del nostro amico..

tonez ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Daniele e possideo un Ninja 636 del 2003.
Non sono molto alto (1,67) e il mio problema è che non tocco a terra con entrambi i piedi. Questo comporta anche qualche difficolta' percorrendo i tornanti piu' stretti perche' oltre a non avere molto sterzo, la non sicurezza di poter piantare a terra i piedi in caso di difficolta' mi crea una certa ansia.
Premetto inoltre di avere la patente da solo tre anni.

Qualche consiglio per percorrere i tornanti nel miglior modo possibile?

Grazie mille
ciao


consideriamo anche il fatto che per "spigolare" bisogna avere pronto il piede interno alla curva per dare una bella pedata a terra in caso di necessità e questo sarebbe un problema per il nostro Amico tonez
 
11736120
11736120 Inviato: 27 Apr 2011 21:13
 

ansetup ha scritto:

mi permetto di dissentire...... eusa_naughty.gif , quando Randy ha iniziato a spigolare , Freddie ancora beveva dal biberon....... icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo 0509_up.gif
 
11736466
11736466 Inviato: 27 Apr 2011 21:47
 

Cento40 ha scritto:

La Tecnica all'Americana da te descritta credo (IMHO) che si adatti bene per la pista o per una guida su strada molto ma molto sportiva con tutti i suoi rischi..


Mi sento di essere d'accordo su questo e... ma stare il meno tempo possibile piegati non toglie un po' di gusto alla guida?* icon_wink.gif

E' un po' come tagliare le "esse"


* dove guida s'intende su strada, con condizioni ottimali e percorrenze "responsabili, ecco.
 
11736571
11736571 Inviato: 27 Apr 2011 21:59
 

non sono daccordo , "Cento40"...... icon_rolleyes.gif , nel mio "piccolo" , mi sono trovato spesso ad "impostare" neomotociclisti in erba , spesso dotati proprio di 600 SS , che ormai sembra essere la moto "da apprendistato" dopo l' esperienza scooter (...... icon_confused.gif eusa_wall.gif ......)......
le SS , principalmente a causa della postura che vi si assume , dove le corte leve del manubrio non aiutano di certo , creano le maggiori difficoltà ad individuare la linea giusta a basse velocità......
in questi frangenti , i provetti motociclisti hanno quasi tutti la tendenza a modificare linea ed inclinazione più volte , durante la percorrenza delle svolte più lente......, in particolare proprio sui tornanti......
il poter seguire una linea predefinita , come la riga bianca interna alla carreggiata , mantenendosi il più possibile equidistanti dalla stessa , durante tutta la fase di percorrenza , aiuta a fluidificare l' azione ed il mantenimento di una singola traiettoria.......
inoltre , la bassa velocità di percorrenza e la limitata inclinazione della moto , aiutano a "tranquillizzare" moltissimo il neofita , che in questo modo potrà affrontare la svolta col motore a basso regime (.....e quindi con reazioni dolci negli eventuali chiudi/apri.....) e con un più limitato rischio di allargare in uscita......., che è l' errore più frequente , oltre che il più pericoloso......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 27 Apr 2011 22:09, modificato 1 volta in totale
 
11736576
11736576 Inviato: 27 Apr 2011 22:00
 

Citazione:
* dove guida s'intende su strada, con condizioni ottimali e percorrenze "responsabili, ecco


Concordo.. 0509_up.gif per questo ho riportato il Topic iniziale dove il nostro Amico tonez chiede un consiglio da inesperto...
 
11736646
11736646 Inviato: 27 Apr 2011 22:07
 

ansetup posso anche essere d'accordo.. ma per effettuare quello che tu descrivi bisogna conoscere bene le basi di Tecnica e di Postura.. detta così sembra una cosa semplice, in effetti lo è per chi sa di quello di cui stai parlando.. ma per un neofita che legge e mette in pratica quello che legge potrebbe essere pericoloso.. poi se guidato e spiegato nella pratica è senz'altro meglio..

Non mi sento di dissentire da una Tecnica in favore di un'altra.. solo mi metto dalla parte del neofita che ci legge e domani vuol mettere in pratica i consigli letti.. "spigolare" la moto non è il massimo della facilità per un neofita.. almeno in teoria, ripeto poi che se lo prendi e lo segui spiegandogli il tutto.. diventa senza dubbio più semplice.. poi ci sta che non sei d'accordo con quello che dico ci mancherebbe... è solo il mio punto di vista icon_wink.gif
 
11736993
11736993 Inviato: 27 Apr 2011 22:49
 

ansetup ha scritto:
Javana ha scritto:
bastava dire spigolare icon_lol.gif

la tecnica l'ha introdotta fast freddie...ed è alla base del motociclismo sportivo moderno



mi permetto di dissentire...... eusa_naughty.gif , quando Randy ha iniziato a spigolare , Freddie ancora beveva dal biberon....... icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si ma è spencer quello ricordato per avere introdotto il concetto di rialzare immediatamente la moto...ovvero come è la spigolata moderna...anche perchè per farla il piede esterno pesta sulla pedana...mamola aveva uno stile suo e traiettorie sue ma la spigolata moderna l'ha espressa spencer...vincendolo il titolo oltretutto... icon_wink.gif
 
11737017
11737017 Inviato: 27 Apr 2011 22:52
 

qualche dubbio sulla spigolata ce l'ho anche io, non circa l'efficacia ma circa la praticabilita' da parte del neofita.
imho c'e' il problema che per un breve istante si deve essere in grado di piegare tanto o comunque di cambiare radicalmente direzione, cosa tutt'altro che banale a bassa velocita' ed alle prime armi.

personalmente una cosa che ho migliorato/razionalizzato tardi, quasi di colpo dopo aver usato il motard (curve molto strette e lente) , e' che non basta dare l'imput col controsterzo. durante la percorrenza lo sterzo sara' sempre un po ruotato (anche tantissimo se siete gozzini che fa inversione intorno ad un birillo) .

lasciando da parte la scelta della traiettoria per me due sono le cose che aiutano a fare poco ma bene nella fase di difficolta':
1- finire di frenare molto prima della piega massima (idealmente a moto dritta o appena un goccino inclinata) e poi dimenticarsi i freni. basta entrare un pelo piu' piano e nessuna pendenza potra mai catapultarvi a velocita' smodate durante 10m a centro curva (escludiamo giusto tornanti *estrememente* pendenti a dx e moto con freno motore totalmente nullo).
2 - in percorrenza assecondare la rotazione del manubrio, tenendo la braccia morbide ed evitando di pensare che l'azione di sterzo sia conclusa con il controsterzo. una moto in curva stretta deve avere il manubrio ruotato altrimenti va dritta. quindi una volta che e' andata giu' non ci si deve irrigidire "sperando che la piega impostata sia abbastanza stretta" ma bisogna stare leggeri sul manubrio lasciandogli assumere la posizione che sceglie in automatico. sempre che sia quella giusta icon_smile.gif
 
11737275
11737275 Inviato: 27 Apr 2011 23:16
 

1) Allenarsi sul passo ""CentoForche"" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
2) Non cominciare la curva troppo presto o si finisce super larghi (cosi come pe rle curve normali ma qui vale di piu')
3) non piegare troppo vista la bassa velocita'
4) Non insistere con il conmtrosterzo sempre per la bassa velocita'
5) affrontarli sempre in prima cosi si a motore a suffcienza se la moto tende a cadere dentro la curva (fondamentale)
6) tenere il gas ALLEGRO e avvalersi della miracolosa frizione che permette di essere sempre pronti , giovcandoci permette di regolare le curve a basse velocita'

i tornanti in discesa sono piu semplici, in salita e strettissimi sono molto difficilil (es primi tornanti del passo del carnaio) li sgasare e frizione pronta

Allearsi sempre a tenere la propia corsia (molti non lo fanno)

non è cosi ??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11740113
11740113 Inviato: 28 Apr 2011 15:01
 

Allearsi sempre a tenere la propia corsia (molti non lo fanno)


questo è "il punto"....... eusa_think.gif , troppe volte vedo "motociclanti" che , indipendentemente dalla loro esperienza di guida , hanno la tendenza a trovarsi larghi in uscita , in particolar modo sui tornanti........ icon_rolleyes.gif

se ci si abitua fin dall' inizio a percorrerli con la traiettoria interna , mantenendo poi tale "abitudine" anche quando si vorrà guidare ad un passo più "allegro" (....l' efficacia di tale tecnica è ormai consolidata , in cronoscalata.....) , si ridurranno moltissimo i purtroppo frequenti allargamenti oltre la mezzeria......
questo vale per i meno esperti , come il nostro amico che ha aperto il topic......, ma vale ancor di più per chi pensa di essere padrone delle reazioni ciclistiche della moto.......

tenere la linea interna , tenendo un passo relativamente tranquillo , richiede , più o meno , la stessa gestione del mezzo utilizzata quando si esegue "l' otto" fra i birilli durante le prove pratiche di preparazione all' esame di guida...... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11744210
11744210 Inviato: 29 Apr 2011 7:06
 

dirò anche io la mia.

i tornanti mi hanno sempre dato un po' di problemi ma, con un bel po' di allenamento e un po' di fiducia nel mezzo li ho sempre fatti senza particolari problemi.

posto che non stiamo facendo una cronoscalata nè una gara, ma, a quanto capisco si parla di andare a fare una girata su strada i miei consigli sono i seguenti

- controllare sempre di avere le gomme a posto. Una gomma messa bene, e magari un po' più sportiva ti da un maggior controllo della moto anche nei tornanti permettendoti di gestire l'ostacolo con maggior tranquillità
- fare tanta tanta tanta pratica
- evitare di "strafare". Non c'è nessuno che ti da il premio se ci metti mezzo secondo di meno
- frenare prima del tornante, adattare la velocità e tenere sempre il gas un po' pelato.
- sui tornanti a dx stretti in discesa non farsi problemi a mettere in prima e sterzare la moto nel senso della curva procedendo a 10 all'ora, se serve
- sui tornanti più larghi e percorribili è essenziale dove punta lo sguardo e non stringere subito la traiettoria ma ritardare magari un po' l'inserimento e cercare la corda più avanti rispetto a dove la si vedrebbe normalmente.

Io così affronto praticamente ogni tipo di tornante senza particolari problemi.

Se poi uno vuole mettere giù il ginocchio mentre fa un tornante...beh allora forse non hai bisogno di consigli se lo sai fare...ma se non lo sai fare e vuoi provarci lo stesso il consiglio è...forse è meglio che fai un passo indietro....
 
11753578
11753578 Inviato: 30 Apr 2011 19:04
 

kaa ha scritto:
Comunque,per esercitarti da solo sui tornati l'entroterra di Ge è un'ottima palestra,prova la Molassana-Creto,arriva fino a Montoggio-Scoffera e scendi a Ge per Bargagli.....tutte curve da sogno(o incubo)che desideri!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Fatta stamattina! Davvero un bel giro, grazie...

A parte 2 curve per Montoggio in cui mi sono...ehm... 0509_lucarelli.gif

Devo migliorare... Sono stato sfortunato perché non sono riuscito a trovare qualcuno da seguire per imparare...

Sarà per la prossima volta, mi sa che tornerò a breve!

Consiglio a chiunque sia della zona di provare questo giro, oltre alle curve bellissime, un asfalto ottimo direi!
 
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