Javana ha scritto:
anakerna ha scritto:
è molto scorretto come approccio della curva, entrando pinzati è molto facile perdere l'anteriore e poichè la forcella si carica diventa difficile poter governare la moto...
quando la forcella si comprime diminuisci l'avancorsa e la moto diventa inizialmente più svelta da far curvare
se il freno anteriore lo tieni pelato fino alla corda in realtà...anche su strada...non è una cosa così scorretta...forse non lo farei per affrontare un tornante a dx in discesa dove preferirei tenere pelato il posteriore
è più scorretto dare una pinzata fortissima e poi lasciare i freni di colpo mentre stai andando verso la corda...così allarghi sicuramente traiettoria
io non intendevo freno pelato, ma tirato tirato... io ho notato che se freno prima e faccio la curva ocn il freno un pò tirato la moto la mando dove voglio, se poi entro in curva con il freno tirato, la moto è più difficile da spostare... io parlo del freno anteriore
Javana ha scritto:
anakerna ha scritto:
inotre tirando la frizione la moto scivola in avanti e rende il lavoro dei freni molto sostenuto
semplicemente la moto perde di direzionalità...finchè guidi un 125 che è leggero la cosa la controlli bene...qunado hai una moto che pesa di più ti accorgi della differenza...meglio non iniziare a farle da subito ste cose
io intendevo dire quello che hai detto te, con la frizione tirata il motore non è in presa e la moto "scivola" perchè non c'è l'effetto del freno motore...
è sempre bene come ho ribadito tenere il motore in tiro nelle curve perchè il peso si sposta nella ruota posteriore e questo dà più grip