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Tornanti [come affrontarli?]
14583555
14583555 Inviato: 20 Ago 2013 9:55
 

Ciao

Chiedo un parere sul mio modo di affrontare i tornanti.. eusa_think.gif

Allora quelli in discesa li faccio a frizione mollata e con un pelino di freno posteriore quando il motore va troppo su di giri...

Quelli in salita invece sono la mia bestia nera perchè non riesco mai a trovare la marcia giusta eusa_wall.gif cioè ogni volta mi pianto in mezzo al tornante per togliere una marcia (quando ne metto una troppo lunga) oppure devo aumentare di una marcia sempre dentro al tornante eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Come faccio a scegliere la marcia giusta?? E' solo questione di esperienza??

Grazie

doppio_lamp.gif
 
14583830
14583830 Inviato: 20 Ago 2013 11:54
 

littlemiky96 ha scritto:

Come faccio a scegliere la marcia giusta?? E' solo questione di esperienza??

Si!
Cerca di ricordare qual'è la marcia giusta per ogni curva, dopo un po'collegherai inconsciamente il raggio di curvatura con marcia e velocità.
Comunque non prendertela troppo, la mito 125 è particolarmente difficile da questo punto di vista (è quella con 7 marce?).
Se passerai ad una moto di più grossa cilindrata avrai la vita molto più facile.
Lamps!
 
14583855
14583855 Inviato: 20 Ago 2013 12:08
 

FilippoC79 ha scritto:
Si!
Cerca di ricordare qual'è la marcia giusta per ogni curva, dopo un po'collegherai inconsciamente il raggio di curvatura con marcia e velocità.
Comunque non prendertela troppo, la mito 125 è particolarmente difficile da questo punto di vista (è quella con 7 marce?).
Se passerai ad una moto di più grossa cilindrata avrai la vita molto più facile.
Lamps!


ok grazie del consiglio!! 0509_up.gif

comunque è quella con 6 marce....

doppio_lamp.gif
 
14743293
14743293 Inviato: 16 Nov 2013 20:01
 

manu491 ha scritto:
c'è tornante e tornante, ma se da questo punto

Link a pagina di Maps.google.it

cerchi di guardare l'uscita devi girare la testa dall'altra parte
piuttosto guarderai verso il cartello sul guard rail, per poi spostare lo sguardo mano a mano più avanti


ero venuto in questo topic per scrivere la mia esperienza di oggi e raccontare la mia "caduta" e ho trovato questo tornante. IDENTICO (davvero, impressionante, con anche il marciume a fianco icon_xd_2.gif 9 ) a quello che avrei dovuto percorrere oggi.

Dico dovrei, e qui mi ricollego chiedendo vostri consigli, perchè ovviamente ho appoggiato la moto per terra (io ero in piedi).
E' la mia seconda uscita in assoluto e siamo andati al Sacro Monte sul lago d'Orta. Per ripartire dalla passeggiata ( e gran magnata 0509_campione.gif ) c'è un solo maledetto tornante, in discesa a destra e su strada inclinata verso l'interno della curva (ancora peggio quindi di quello qui linkato). Inutile dire che nei tornatni (8 in successione) che avevo affrontato in discesa alla mia prima uscita, devo esser stato molto fortunato perchè pur andando a 2 km/h non mi ero reso conto di quanto potessero essere infidi. Li avevo comunque fatti (in modalità idiota, ripeto, con il mio compagno di viaggio che li faceva fluidamente mentre io a pezzettini continuando a frenare icon_redface.gif ).

Oggi invece è andata male: discesa profonda e io che continuo a pinzare il freno anteriore...mi "butto" nel curvone a una velocità ridicola ma mi sembra ancora di andare all'esterno e invadere la corsia opposta (anche se non c'era un'anima in giro eusa_wall.gif ). quindi freno ancora (sempre anteriore) e la moto la devo accompagnare per terra icon_sad.gif

Ora..so che ho fatto più o meno tutto ciò che non andrebbe fatto in questo caso. però scrivo perchè voglio ben capire il mio problema. Ho notato che anche in altre curve a U o quasi a U in strada oggi ho abuto parecchie difficoltà, dopo la caduta ne ho rischiata un'altra all'uscita dell'autostrada, che era leggermente in discesa e ho avuto la tentazione di premere ancora il freno (l'ho anche fatto in realtà perchè mi vedevo già sul guard rail 0509_lucarelli.gif ) però evidentemente più piano e quindi son rimasto in piedi.

la domanda è: usando il freno posteriore la cosa la risolvo? devo forzarmi di usarlo non so perchè oggi mi è venuto di toccare quella leva 0510_help.gif
 
14743531
14743531 Inviato: 17 Nov 2013 0:12
 

sicuramente col manubrio ruotato e' meno traumatico un errore di modulazione col freno posteriore. quando non ti senti sicuro a bassa velocita' conviene usarlo.

il problema comunque sta altrove, in buona parte credo nella ancora scarsa esperienza. dovresti rallentare finche' basta in ingresso, *guardare il punto in cui vuoi passare dentro la curva* e mollare i freni prima della corda, quando la moto e' solo parzialmente piegata. a meno di girare strettissimi e pendentissimi tontanti a dx , usando le marcie giuste, nei pochi metri a gas chiuso che ti separano dall'uscita non puoi acquisire velocita' pericolose, e' solo una questione di controllo del mezzo che verra' col tempo (e magari un po di inversioni a bassa velocita' in un parcheggio).
in discesa spesso c'e' il vantaggio di poter vedere bene la curva e , sforzandosi di guandare giu' prima di impostare, spesso anche quello di vedere se sta arrivando qualcuno. devi sfruttare questa visibilita', non serve a niente guardare dritto 3 metri davanti alla tua ruota.
 
14743536
14743536 Inviato: 17 Nov 2013 0:24
 

figurati che in quel maledetto altro che tre metri...mi sa che stavo proprio guardando la ruota eusa_wall.gif
 
15025955
15025955 Inviato: 19 Giu 2014 22:03
Oggetto: tornanti in discesa a dx
 

Comicco ha scritto:
Io ho una GSX750F, una pesantona che non aiuta molto. Giudo da un anno e di difficoltà ne ho superate parecchie prima di arrivare ad avere una certa manualità.
Il mio ultimo scoglio era rappresentato dai tornanti e l'ho risolto a metà.
I tornanti in salita non sono più un problema. Inizialmente mi sono imposto di affrontarli con la prima e non con altre marce: cioè pinzata, scalata e accelerata per tenere in trazione la moto in maniera costante. Problema risolto. Lascia perdere chi entra in seconda, con un Monster è facile, con una supersportiva non molto, ma in ogni caso avrai tempo per farlo in futuro.... intanto entra di prima e ti sembrerà mooooolto più semplice!
Per i tornanti a scendere invece non ho ancora risolto del tutto, o meglio se è un tornante a sinistra non ho problemi, ma se a destra (in cui spesso la strada tende a piegare verso l'interno della curva e quindi non potrei poggiare il piede) proprio non riesco. Forse deriva da una caduta che ho preso qualche mese fa, quando sono arrivato troppo piano e ho perso la spinta del motore, ho pinzato e addio!
Anzi colgo l'occasione per chiedere l'aiuto di un esperto: sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare come affrontare i tornanti a destra in discesa....


se tieni appoggiato appena il piede sul freno post li farai sempre più velocemente
ciao
 
15248707
15248707 Inviato: 5 Feb 2015 4:27
 

Ciao a tutti,ma a proposito di tornanti,siete mai andati al colle del nivolet??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15248773
15248773 Inviato: 5 Feb 2015 9:17
 

simocbr954 ha scritto:
Ciao a tutti,ma a proposito di tornanti,siete mai andati al colle del nivolet??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

fatto ad ottobre, stupendo 0509_up.gif
 
15249770
15249770 Inviato: 6 Feb 2015 0:53
 

om1 ha scritto:
fatto ad ottobre, stupendo 0509_up.gif


ma c'erano macchine a salire?io l'ho fatto una volta con la moto sportiva,ma è stata una tortura a salire!!
 
15249832
15249832 Inviato: 6 Feb 2015 8:55
 

simocbr954 ha scritto:
ma c'erano macchine a salire?io l'ho fatto una volta con la moto sportiva,ma è stata una tortura a salire!!

nessuno, son stati 3 giorni perfetti (ne ho parlato nell'OFFtopic Veneto), sole sempre, temperatura OK, né freddo né caldo, strade in ordine, traffico assente, no forze dell'ordine icon_asd.gif , 2 amici ottimi con cui girare e mangiar bene, pagherei per poterne avere ancora cosi 0509_up.gif
 
15249856
15249856 Inviato: 6 Feb 2015 9:17
 

Per cortesia, evitiamo di andare OT, grazie. 0509_up.gif
 
15424307
15424307 Inviato: 9 Ago 2015 16:03
Oggetto: come affrontare i tornanti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao, da poco ho acquistato la mia prima moto, una monster 696, è stato difficile ma in un mesetto ho preso un po di confidenza , sia in citta che su curve a medio raggio. il mio vero problema sono i tornanti. so che è l'esperienza quella che fa tutto, infatti nei tronanti in salita se prima era dal tutto impedito, ora sono sempre impedito ma ho piu sicurezza ( li affronto ancora in prima marcia), ci sono invece i tornanti in discesa, non riesco ad affrontarli se non in seconda a frizione tirata, è impossibile per me affrontarli in una qualsiasi marcia. eusa_wall.gif

quello che vi chiedo, come faccio ad affrontare i tornanti in discesa in marcia? voi in che marcia gli affrontate? consigli?
p.s. se qualcuno è del posto come riferimento prenderei i tornanti del passo maniva (bs)
 
15424336
15424336 Inviato: 9 Ago 2015 17:19
 

Per quelli a sinistra, con il raggio più ampio scali e mantieni in filo di gas, senza tirare la frizione lasci scorrere la moto.
Quelli a destra, devi usare altre traiettorie, allarga almeno fino alla mezzeria, se la visibilità è ottima anche tutto a sinistra, entri alla corda ed esci rimanendo nella tua corsia, senza allargare.
 
15424358
15424358 Inviato: 9 Ago 2015 17:55
Oggetto: Re: come affrontare i tornanti
 

Smetti immediatamente di prendere i tornanti in discesa con la frizione tirata, è una cosa pericolosissima! Se stacchi la frizione scolleghi il motore dalla ruota e non hai più trazione (a parte quella data dal peso della moto in sé), se perdi aderenza per qualsiasi motivo sei completamente fo...eh. Davvero, non farlo più perché se va male finisci a fondovalle per la strada più breve!

La marcia dipende dall'andatura, calcola quando sei smaliziato arrivi anche a farti i tornanti in discesa accelerando quindi arrivi ad usare anche le marce alte (ma ci va ottima conoscenza della strada e un bel pelo sullo stomaco).

Per il momento parti col farli in prima o in seconda. Calcola che più la marcia è bassa più il freno motore è intenso, il che da un lato è un vantaggio perché vai più piano, dall'altro rischi di far scendere troppo bruscamente i giri e aver meno trazione. Il metodo invece te l'hanno già descritto, lasciar scorrere la moto dando un filo (ma un filo proprio) di gas.

Ti sconsiglio tuttavia di allargarti troppo perché invadere la corsia opposta in montagna è sempre molto pericoloso. Altro consiglio, cerca di sporgerti col corpo: più ti sporgi, meno devi inclinare la moto per piegare. Il che ti consentirà di raddrizzarti più facilmente nel caso in cui tu perda per un momento il posteriore (capita). È uno stile sicuramente poco scenico da vedere (anzi, chi non sa ma dà aria alla bocca ti sfotterà perché "fa il figo sporgendosi come Marquez e poi guarda, non piega un c...o!), ma ti assicuro che è molto efficace in montagna quando sei agli inizi icon_smile.gif
 
15424420
15424420 Inviato: 9 Ago 2015 19:55
 

guarda, io abitando in alta montagna faccio quasi 20km di tornanti 2 volte al giorno; dipende molto dalla moto che hai, in linea di massima e seconda del raggio del tornante decidi al momento che marcia tenere.
posso solo consigliarti di frenare abbondantemente prima di affrontarlo e di non toccare minimamente i freni in curva, anzi tenere pelato il gas aiuta molto.
pericolosissimo invece è tirare la frizione, io spesso ho la malsana idea di farmi le discesone in folle a motore spento e, facendo la strada tutti i giorni, vado anche ad andatura sostenuta frenando solo quando indispensabile.
capitato proprio due settimane fa, giornata piovosa, tornantone in folle e la ruota dietro si è fisicamente bloccata come se avessi inchiodato, ovviamente ha iniziato a pattinare verso l'esterno della curva... quando mi sono visto il posteriore che cercava di superarmi di traverso mi sono spaventato davvero.
per questo è buona norma usare il freno motore se non addirittura accelerare, sa la ruota pattina continua comunque a spingere girando e il tutto si trasforma in una sbandata tranquillamente controllabile, al contrario se la ruota si blocca scivola come una saponetta e ti sdrai per terra.
comunque se ti senti poco sicuro ricordati che non c'è una velocità minima per affrontare i tornati, puoi anche farli a passo d'uomo se ti va; cominci piano piano e poi aumenti a seconda di come ti senti.
mi raccomando la frizione neh. 0509_lucarelli.gif
Lamps!
 
15424610
15424610 Inviato: 10 Ago 2015 7:42
 

Blackmamba98 ha scritto:
comunque se ti senti poco sicuro ricordati che non c'è una velocità minima per affrontare i tornati, puoi anche farli a passo d'uomo se ti va; cominci piano piano e poi aumenti a seconda di come ti senti.

Quoto e sottoscrivo 0509_up.gif

Giulio 27 ha scritto:
ci sono invece i tornanti in discesa, non riesco ad affrontarli se non in seconda a frizione tirata, è impossibile per me affrontarli in una qualsiasi marcia

Il tornate è la curva più di difficile da imparare di tutte e oltre i consigli scritti qui, nel web ne troverai molti altri che ti potranno a aiutare per capire le giuste e sicure traiettorie ecc.

Comunque, se tiri la frizione perchè sei a una velocità davvero bassa va tutto bene, se la tiri perchè hai paura va benino, se la velocità è bassissima e il tornante è davvero stretto, di problemi proprio non ce ne sono., ma se la tiri perchè pensi che bisogna tirarla no. Assolutamente.

Valuta tu, e con il tempo e l'esperienza imparerai a farli in scioltezza e in sicurezza ; non esagerare mai e non aver paura di usare i freni (servono a questo), questo non vuol dire che sei legittimato a pinzare ma chi continua a sostenere che i freni in curva non devono essere utilizzati è ormai a un livello di esperienza tale che gli permette di calcolare praticamente tutto prima di affrontare una qualsiasi curva. E non credo che sia il tuo caso. A te i freni servono per correggere gli errori e saper andare in moto non vuol dire solo saper piegare ma soprattutto saper frenare.

NB: non affrontare mai un tornante,specialmente in discesa,senza rispettare la distanza di sucurezza! questo si, che sarebbe un errore fatale.
 
15424747
15424747 Inviato: 10 Ago 2015 12:57
 

Visto che si parla di freni, aggiungo: impara ad utilizzare il freno posteriore, che è troppo spesso ignorato o quantomeno fortemente sottovalutato.

Allenati ad usare sempre la frenata combinata, anche in città, così ti verrà naturale e acquisterai la giusta sensibilità. Con questa tecnica stresserai molto meno il freno anteriore, diminuendo di molto il rischio di surriscaldamento dell'impianto; inoltre, il trasferimento di carico sull'anteriore sarà meno brusco, quindi lo sarà anche la momentanea riduzione di trazione sul posteriore.

Inoltre, presumo tu sappia già che accelerando in piega la traiettoria tende ad allargarsi, no? Beh, col freno posteriore avviene l'opposto, cioé tende a stringersi. Inutile dire quanto padroneggiare questa tecnica si riveli utile per correggere un tornante impostato male icon_wink.gif
 
15424938
15424938 Inviato: 10 Ago 2015 17:48
 

Assolutamente TommyTheBiker , a me questa dritta me la insegnarono "i grandi" di un tempo quando 28 anni fa iniziai a "muovere i primi passi" 0509_up.gif ... e specialmente quando si è stanchi e magari con la moto stracarica diventa un ottimo aiuto per arrivare a valle freschi come le rose. O quasi icon_mrgreen.gif
 
15425008
15425008 Inviato: 10 Ago 2015 20:15
 

Io sono di Brescia e i tornanti del Maniva li conosco molto bene.
E in quel caso, visto quanto sono stretti e ripidi, il consiglio è di farli in prima marcia dosando la curva col freno posteriore, in pratica li fai ad una velocità fra i 15 e i 20 km/h, ma se pensi che i più smaliziati al massimo riescono a farli a 25 km/h ti ho già detto tutto.
Quei tornanti è davvero impossibile farli ad andatura più sostenuta, inoltre nel 90% dei casi la strada è sempre sporca indipendentemente dalla parte da cui scendi (dalla parte di Collio poi ci sono anche un sacco di buche) quindi come ti hanno già detto non tirare mai la frizione mentre fai il tornante, tieni il motore in tiro (cioè dando un filino di gas), e correggi la traiettoria col freno posteriore.
E non cercare la piega che non sono quelli i tornanti adatti a farlo.
 
15425016
15425016 Inviato: 10 Ago 2015 20:30
 

kybor ha scritto:
Io sono di Brescia e i tornanti del Maniva li conosco molto bene.
E in quel caso, visto quanto sono stretti e ripidi, il consiglio è di farli in prima marcia dosando la curva col freno posteriore, in pratica li fai ad una velocità fra i 15 e i 20 km/h, ma se pensi che i più smaliziati al massimo riescono a farli a 25 km/h ti ho già detto tutto.
Quei tornanti è davvero impossibile farli ad andatura più sostenuta, inoltre nel 90% dei casi la strada è sempre sporca indipendentemente dalla parte da cui scendi (dalla parte di Collio poi ci sono anche un sacco di buche) quindi come ti hanno già detto non tirare mai la frizione mentre fai il tornante, tieni il motore in tiro (cioè dando un filino di gas), e correggi la traiettoria col freno posteriore.
E non cercare la piega che non sono quelli i tornanti adatti a farlo.


e io che pensavo che i tornanti salendo da collio fossero larghi e io a farli in prima fossi un impedito 0509_si_picchiano.gif
 
15425032
15425032 Inviato: 10 Ago 2015 20:46
 

I primi 2 forse sono un pelo più scorrevoli ma gli altri proprio no.
Se sali dalla valsabbia ti puoi divertire parecchio fra Anfo a Bagolino con tornanti belli larghi ma da Bagolino in poi la strada si stringe di brutto e a malapena ci passa una macchina quindi anche li non li fai a velocità superiori rispetto a Collio.
 
15425324
15425324 Inviato: 11 Ago 2015 13:05
 

grazie a tutti per le risposte
 
15425399
15425399 Inviato: 11 Ago 2015 15:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Visto che si parla di freni, aggiungo: impara ad utilizzare il freno posteriore, che è troppo spesso ignorato o quantomeno fortemente sottovalutato.

Allenati ad usare sempre la frenata combinata, anche in città, così ti verrà naturale e acquisterai la giusta sensibilità. Con questa tecnica stresserai molto meno il freno anteriore, diminuendo di molto il rischio di surriscaldamento dell'impianto; inoltre, il trasferimento di carico sull'anteriore sarà meno brusco, quindi lo sarà anche la momentanea riduzione di trazione sul posteriore.

Inoltre, presumo tu sappia già che accelerando in piega la traiettoria tende ad allargarsi, no? Beh, col freno posteriore avviene l'opposto, cioé tende a stringersi. Inutile dire quanto padroneggiare questa tecnica si riveli utile per correggere un tornante impostato male icon_wink.gif


Mi accodo perché al momento è la cosa che trovo più difficile da imparare, sarà per la lunga militanza scooteristica (la Vespa 125 Primavera col freno al pedale ce l'avevo 30 anni fa, poi sempre scooter senza marce). In primo luogo per usarlo devo proprio pensarci, non mi viene spontaneo, secondariamente mi mette in difficoltà se devo anche cambiare marcia, l'uso coordinato dei due piedi mi manda in tilt (trovo più facile frenare con l'anteriore prima della curva e poi scalare, soprattutto quando è necessario decelerare molto e il freno motore darebbe uno strattone eccessivo). Comunque, per il problema "tornanti", che anch'io ho sperimentato, almeno ho capito che non è un errore affrontarlo con marcia bassissima, in effetti si percepisce maggiore controllo anche se non mi piace molto sentire il motore a giri alti.
doppio_lamp.gif
 
15425416
15425416 Inviato: 11 Ago 2015 15:38
 

ma anche sulle vostre moto la leva del freno posteriore e piu rialzata rispetto alla pedalina e quindi siete costretti a staccare il piede per frenare? io sulla mia non riesco a frenare tenendo il tallone sulla pedalina. sarp perche una volta mi è cascata da ferma e si è stortata?
 
15425511
15425511 Inviato: 11 Ago 2015 18:20
 

Di solito c'è un registro di regolazione, se è troppo alta la puoi abbassare (anche se di solito questo va a riflettersi poi sulla corsa a vuoto della leva stessa). Guarda sul manuale d'uso e manutenzione, oppure sul manuale d'officina.

Ecco, a proposito di regolazioni apro una parentesi: in tanti si lamentano della scomodità di una moto, ma poi hanno leve posizionate alla cavolo di cane. Prima cosa da fare quando si prende una moto: regolarsi i comandi per le proprie esigenze! Stai più comodo (in particolare le leve di frizione e freno incidono un sacco sui dolori alle spalle e al tunnel carpale) e riesci ad utilizzarli più agevolmente icon_smile.gif

Parlando invece della pedalina: non dovresti proprio avere il tallone lì! La pedalina durante la guida normale dovrebbe stare nell'incavo davanti al tacco, mentre in piega di solito il piede interno arretra e ruota in modo che la punta della pedalina vada all'incirca nell'incavo sotto l'alluce, in modo da riuscire a spingere con più forza.

Se, tenendo la pedalina nell'incavo davanti al tacco, proprio non ci arrivi ad usare la leva del freno, neanche regolando e ri-regolando, singnifica o che è storta, o che è troppo lunga. Dunque, o te la modifichi o ti prendi delle pedane regolabili. Io ho fatto entrambe le cose, con la prima mi trovavo bene, con la seconda... rivoluzione! icon_mrgreen.gif
 
15425721
15425721 Inviato: 11 Ago 2015 23:36
 

Nessuno l'ha detto ma mai eusa_naughty.gif usare il freno anteriore in piega, a maggior ragione se sono tornanti stretti e ripidi perché rischieresti solamente di portare la ruota anteriore al blocaggio e, di conseguenza, allo slittamento causandoti con buone probabilità un low-side.
Ride safe doppio_lamp.gif
 
15425726
15425726 Inviato: 11 Ago 2015 23:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Di solito c'è un registro di regolazione, se è troppo alta la puoi abbassare (anche se di solito questo va a riflettersi poi sulla corsa a vuoto della leva stessa). Guarda sul manuale d'uso e manutenzione, oppure sul manuale d'officina.

Ecco, a proposito di regolazioni apro una parentesi: in tanti si lamentano della scomodità di una moto, ma poi hanno leve posizionate alla cavolo di cane. Prima cosa da fare quando si prende una moto: regolarsi i comandi per le proprie esigenze! Stai più comodo (in particolare le leve di frizione e freno incidono un sacco sui dolori alle spalle e al tunnel carpale) e riesci ad utilizzarli più agevolmente icon_smile.gif

Parlando invece della pedalina: non dovresti proprio avere il tallone lì! La pedalina durante la guida normale dovrebbe stare nell'incavo davanti al tacco, mentre in piega di solito il piede interno arretra e ruota in modo che la punta della pedalina vada all'incirca nell'incavo sotto l'alluce, in modo da riuscire a spingere con più forza.

Se, tenendo la pedalina nell'incavo davanti al tacco, proprio non ci arrivi ad usare la leva del freno, neanche regolando e ri-regolando, singnifica o che è storta, o che è troppo lunga. Dunque, o te la modifichi o ti prendi delle pedane regolabili. Io ho fatto entrambe le cose, con la prima mi trovavo bene, con la seconda... rivoluzione! icon_mrgreen.gif


a me è semlre stato detto che bisogna appoggiare le punto sulle pedaline, non i talloni
 
15425736
15425736 Inviato: 12 Ago 2015 0:33
 

giulio27 ha scritto:
a me è semlre stato detto che bisogna appoggiare le punto sulle pedaline, non i talloni
Eh. E che ho detto io?

Posizione di guida normale (non incarenato, non particolarmente aggressivo, ma manco da turista col piede a papera; normale), sulla pedana poggi l'incavo che sta davanti al tallone, non il tallone stesso; in piega, la punta della pedana sta sotto la punta del piede (idealmente dove c'è l'incavo dell'alluce).

Te hai detto che metti il tallone sulle pedane:
giulio27 ha scritto:
io sulla mia non riesco a frenare tenendo il tallone sulla pedalina.
Non ti capisco io o hai sbagliato a scrivere tu? eusa_think.gif
 
15425827
15425827 Inviato: 12 Ago 2015 9:44
 

intwndevo che comunque per frenare bisogna staccare il piede dalla pedana, perche se sono in punta, spostando il piede in avanti per frenare nn riesco a frenare tenendo il tallone sulla pedalina perche la leva è troppo rialzata ,quindi devo alzarlo
 
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