LupoBike ha scritto:
In linea di massima è vero che i 2 cilindri hanno piu coppia in basso dei 4.
ma le kawasaki Z (750-1000) modello 2007 hanno un motore progettatto appositamente per questo tipo di moto, e non sono dei motori di Super Sportive adeguati al caso( come hanno fatto le altre case), ma motori creati per avere piu coppia fin da subito e quindi grande elesticità , motori che rinunciano a qualche cavallo ai massimi giri, ma quelli che si hanno si fanno sentire da subito, giusto un motore creato per divertisi fuori citta e sopratutto sui passi di montagna, quello che è il vero spirito naked , e quindi alla pari di molte bicilidriche!
A mio parere tra le 600 a 4 cilindri La FZ6 ai bassi è la peggiore di tutte le Naked ! la nuova GSR se la cava abbastanza bene , meglio la nuova Hornet ,ma quella che si avvicina di più ad un bicilindrico e senza dubbio la Z750 se poi parliamo della 1000, non ci sono 600 bicilindriche che tengano! e si avvicina anche alle 1000-
i Tornanti anche più stretti li faccio tranquillamente in seconda e appena esco e apro, saluto,...... diverse bicilindriche!
Provare per credere
![doppio_lamp_naked.gif](modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp_naked.gif)
Questo è vero, ma è dovuto anche alla cubatura maggiore!
Contando che semplicisticamente la coppia varia in funzione della cilindrata e che la potenza è funzione di coppia e numero di giri si capisce al volo perché un motore 750 4 cilindri riesce ad avere gli stessi cavalli di un 600 4 cil. con una curva di coppia meno appuntita, per raggiungere la stessa potenza deve girare meno!
Però rimane comunque un motore dall'alta potenza specifica, quindi se è vero che ha un'erogazione meno appuntita dei 600 4cil, rimane comunque più appuntito di un 600 2cil.
ESISTONO 4 cilindri con la curva di coppia da 2, sono 4 cilindri 600-750 con 70-80cv che non hanno mai avuto grande diffusione in un paese come il nostro ma che son dei muli. Uno su tutti il motore del Bandit 600 e del Bandit 650, o il motore del GSX 750 (NON il GSX-R).
EDIT:
JackC ha scritto:
tra le 0km vedo sempre a basso prezzo le er6n-sv650 e le bandit 650. posto che le prime due le conosco abb bene, la bandit è proprio una moto da tedeschi di mezza età o può essere anche per giovani? non l'ho mai provata e da vicino ho visto solo la vecchia ad aria, che mi sembrava grossa.
Il Bandit è una moto di sostanza, motore molto fluido e dalla grande coppia in basso.
Secondo me è una gran bella moto, soprattutto la N, la nuda, in versione 650.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si tratta di una moto molto polivalente e senza fronzoli, ma secondo me assolutamente NON da vecchi.