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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tornanti [come affrontarli?]
13676319
13676319 Inviato: 19 Ago 2012 1:11
Oggetto: Re: Difficoltà nell'affrontare curve e tornanti
 



Marchino85 ha scritto:
.
Pur ragionando sulla curva che mi attende qualche decina di sencondi prima, mi rendo conto che più la curva si avvicina più mi viene d'istinto premere il freno anteriore per rallentare provocando così quell'effetto raddrizzante che mi porta ad avere difficoltà nel piegare la moto.
o


Impara a usare il freno posteriore icon_wink.gif
Al massimo in questi casi
- ti rallenta
- ti fa fare curve più strette
- NON ti raddrizza.

Molta gente sottovaluta i freni posteriori, ma in realtà servono e per parecchie cose icon_wink.gif 0509_up.gif
 
13676400
13676400 Inviato: 19 Ago 2012 8:04
 

Ragazzi buongiorno a tutti voi e grazie! Leggervi è un piacere! Non sono mai stato in sella a un bicilindrico.. Risulta più facile? Con la vecchia xj6 il problema era quasi superiore! L'impressione della moto nuova è subito stata positiva in relazione Alla semplicità di guida..
Parto ora alla volta del passo san marco.. Un giretto con mia moglie prima di riprendere il lavoro domani! Farò qualche tentativo è a stasera le comunicazioni.. Buona domenica e grazie!
 
13677348
13677348 Inviato: 19 Ago 2012 18:22
 

Ciao a tutti!
La giornata è stata molto bella e molto......calda! Il passo S.Marco è molto bello e vale la pena visitarlo. Si toccano quasi i 2000mt e il refrigerio si fa sentire un tornante dopo l'altro. Dal passo partono numerose passeggiate e ci sono delle sculture eseguite nei massi che meritano una foto. PANORAMA MOZZAFIATO!
A proposito di tornanti: è andata abbastanza bene cercando di seguire i consigli raccolti qui, sempre considerato che viaggiavo con zavorrina e buonsenso quindi mai velocissimo.
La moto e la montagna viaggiano di paripasso sono molto entusiasmanti ma concedono un bassissimo margine d'errore!
Sono molto molto lento a scendere (anche perchè la salita da S.pellegrino Terme è molto bella e larga mentre la discesa verso Morbegno è tempestata di: Capre, deiezioni delle stesse e buchi grossi come bocche di un vulcano 0509_lucarelli.gif ). Trovo la salita più semplice poichè devo gestire meno il freno e posso conentrarmi maggiormente sulla fase della "piega".
Allego una foto dal culmine e un invito a visitarlo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif Marchino

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13865393
13865393 Inviato: 21 Ott 2012 20:30
Oggetto: Tornanti stretti in pendenza
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! posseggo una Duke e volevo chiedervi un suggerimento su come percorrere le curve molto strette in pendenza (considerato la tipologia di motore) grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
13865425
13865425 Inviato: 21 Ott 2012 20:37
 
 
14394154
14394154 Inviato: 28 Mag 2013 8:01
 

Ciao, sono da poco possessore di una Diavel.
Calcolate che ho superato i 30 e non guidavo una moto da circa 14 anni..Pegaso 125cc.
Con la moto mi trovo molto bene, al di la dell'imponenza è facile da guidare (facile per chi è agli inizi e non la tira naturalmente, calcolate che al momento vado in modalità Urban).
Mi sento però impedito quando faccio i tornanti lenti e molto stretti da 15/20Km/h per intenderci (oppure le rotondine stupide da citta con un raggio di curvatura di 3 m..).
Domanda posta e riposta ma le risposte sono sempre diverse..
Usate uno stile alla motard: busto un pò verticale e moto piegata o comunque usate uno stile più "corsaiolo" corpo all'interno della curva e moto un pò meno piegata.
Vorrei che chi più esperto di me (direi tutti) mi desse un consiglio in modo da non applicare uno stile errato da dall'inizio. Se avete dei video postateli (non in soggettiva però).
grazie
 
14394231
14394231 Inviato: 28 Mag 2013 8:32
 

beh non ti sei scelto certo la moto più maneggevole del mondo icon_wink.gif
 
14394359
14394359 Inviato: 28 Mag 2013 9:19
 

brusca ha scritto:
beh non ti sei scelto certo la moto più maneggevole del mondo icon_wink.gif

posso solo immaginarlo dato che non ho esperienze con altre moto icon_sad.gif
Ad ogni modo benche sia imponente mi sembra molto maneggevole anche se il mio giudizio è stato un pò ridimensionato da mio amico, a cui l'ho fatta provare..
Mi ha confermato che è abbastanza maneggevole ma molto meno rispetto alla sua VFR 800 (che in ingresso di curva praticamente scende da sola) e le sospensioni della Divel sono molto rigide (sempre rispetto alla VFR)

Ma comunque tu come imposti i tornanti stretti e lentissimi?
per darti un'idea il secondo che vedi arrivando da SX
Link a pagina di Maps.google.it
 
14394425
14394425 Inviato: 28 Mag 2013 9:40
 

Leclub ha scritto:
posso solo immaginarlo dato che non ho esperienze con altre moto icon_sad.gif
Ad ogni modo benche sia imponente mi sembra molto maneggevole anche se il mio giudizio è stato un pò ridimensionato da mio amico, a cui l'ho fatta provare..
Mi ha confermato che è abbastanza maneggevole ma molto meno rispetto alla sua VFR 800 (che in ingresso di curva praticamente scende da sola) e le sospensioni della Divel sono molto rigide (sempre rispetto alla VFR)

Ma comunque tu come imposti i tornanti stretti e lentissimi?
per darti un'idea il secondo che vedi arrivando da SX
Link a pagina di Maps.google.it

Link a pagina di Goo.gl
QUESTA vista in streetview?

è leggermente in discesa anche giusto?

ti dico la mia da ignorantone e con poca esperienza,
- se puoi entra il più largo possibile
- usa lo sterzo, a basse velocità la moto si guida come un triciclo
 
14394474
14394474 Inviato: 28 Mag 2013 9:57
 

om1 ha scritto:
Leclub ha scritto:
posso solo immaginarlo dato che non ho esperienze con altre moto icon_sad.gif
Ad ogni modo benche sia imponente mi sembra molto maneggevole anche se il mio giudizio è stato un pò ridimensionato da mio amico, a cui l'ho fatta provare..
Mi ha confermato che è abbastanza maneggevole ma molto meno rispetto alla sua VFR 800 (che in ingresso di curva praticamente scende da sola) e le sospensioni della Divel sono molto rigide (sempre rispetto alla VFR)

Ma comunque tu come imposti i tornanti stretti e lentissimi?
per darti un'idea il secondo che vedi arrivando da SX
Link a pagina di Maps.google.it

Link a pagina di Goo.gl
QUESTA vista in streetview?

è leggermente in discesa anche giusto?

ti dico la mia da ignorantone e con poca esperienza,
- se puoi entra il più largo possibile
- usa lo sterzo, a basse velocità la moto si guida come un triciclo


Grazie, quindi diciamo niente piega ma moto dritta e lavoro di manubrio.
Ma su un tornante del genere diciamo che le possibilità sono 3:
1) - se puoi entra il più largo possibile
- usa lo sterzo, a basse velocità la moto si guida come un triciclo[/quote]
2) moto abbastanza dritta e corpo all'interno
3) moto in piega e corpo abbastanza verticale(motard style)

L'opzione 1 è per chi vuol essere tranquillo.

tra la due e la tre cosa suggerite e gli eventuali rischi/vantaggi

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14394487
14394487 Inviato: 28 Mag 2013 10:01
 

Leclub ha scritto:

Grazie, quindi diciamo niente piega ma moto dritta e lavoro di manubrio.
Ma su un tornante del genere diciamo che le possibilità sono 3:
1) - se puoi entra il più largo possibile
3) moto in piega e corpo abbastanza verticale(motard style)

di sicuro nel momento in cui lavori col manubrio una leggera piega ci sarà,
Link a pagina di Youtu.be

comunque io quando ho trovato dei tornanti che mi davano problemi ho provato a rifarli in continuazione..
prima in modalità che vedi nel video.. quindi molto piano in 1°, poi via via aumentando la velocità ed usando al 2° ..

per adesso l'unica cosa che mi da fastidio è proprio il tornante strettissimo a destra in discesa, in cui, se non metto la 1° rischio sempre di farlo male.. mentre se metto la 1° lo faccio in tranquillità...
 
14394494
14394494 Inviato: 28 Mag 2013 10:04
 

nessuna delle due: se esci col corpo in un tornante da 20 all'ora sei propriamente appeso alla moto verticale, hai poco controllo e l'insicurezza domina; se tieni il busto dalla parte opposta e pieghi la moto rischi che entrando in curva con i freni un po' tirati (cosa che specie in discesa succede spesso) ti si chiuda l'anteriore e ti trovi a dare una bella facciata per terra
piuttosto impara a usare la trazione a tuo favore, in salita soprattutto tenere sempre la moto in tiro (magari in prima se il tornante è verso destra) aiuta molto a mantenere un assetto stabile, ed è più semplice e sicuro (viste le basse velocità) lavorare con gas e frizione piuttosto che con i freni. stesso discorso in discesa ma utilizzando il freno motore e il freno posteriore
 
14394650
14394650 Inviato: 28 Mag 2013 11:01
 

manu491 ha scritto:
nessuna delle due: se esci col corpo in un tornante da 20 all'ora sei propriamente appeso alla moto verticale, hai poco controllo e l'insicurezza domina; se tieni il busto dalla parte opposta e pieghi la moto rischi che entrando in curva con i freni un po' tirati (cosa che specie in discesa succede spesso) ti si chiuda l'anteriore e ti trovi a dare una bella facciata per terra
piuttosto impara a usare la trazione a tuo favore, in salita soprattutto tenere sempre la moto in tiro (magari in prima se il tornante è verso destra) aiuta molto a mantenere un assetto stabile, ed è più semplice e sicuro (viste le basse velocità) lavorare con gas e frizione piuttosto che con i freni. stesso discorso in discesa ma utilizzando il freno motore e il freno posteriore



penso sia la cosa più giusta da fare, per evitare il fastidioso effetto della moto che ti cade dentro la curva. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14394757
14394757 Inviato: 28 Mag 2013 11:38
 

Dopo anni e migliaia di km.io i tornanti secchi in discesa,li faccio a frizione tirata,giusto per non avere sorprese a 15/20 all'ora!!Non rischio che si spenga il motore ed evito i sobbalzi molesti!!
0510_saluto.gif
 
14394831
14394831 Inviato: 28 Mag 2013 12:13
 

Grazie Gente
doppio_lamp_naked.gif
 
14394960
14394960 Inviato: 28 Mag 2013 13:05
 

un'altra cosa:
sguardo sempre verso l'uscita della curva.
Nei tornanti stretti questo mi è un pò difficile nel senso che tendo a porre lo sguardo davanti ma non in uscita in quanto guardare l'uscita mi da una sensazione tipo "vertigine"...è capitato anche a voi all'inizio?
ciao
 
14394979
14394979 Inviato: 28 Mag 2013 13:12
 

quando imposti un tornante è impossibile guardare l'uscita della curva, dovresti voltarti... l'importante è non guardare 2 metri davanti alla ruota ma più in là, quel tanto che basta ad avere un riferimento che appare immobile durante la curva
 
14395005
14395005 Inviato: 28 Mag 2013 13:21
 

manu491 ha scritto:
quando imposti un tornante è impossibile guardare l'uscita della curva, dovresti voltarti... l'importante è non guardare 2 metri davanti alla ruota ma più in là, quel tanto che basta ad avere un riferimento che appare immobile durante la curva

mm..
io di solito guardo prima di impostarlo l'uscita per vedere se ci sono mezzi che stanno arrivando,
mi allargo, inizio la curva, da questo momento in poi l'uscita si riesce a vedere...
 
14395417
14395417 Inviato: 28 Mag 2013 15:54
 

c'è tornante e tornante, ma se da questo punto

Link a pagina di Maps.google.it

cerchi di guardare l'uscita devi girare la testa dall'altra parte
piuttosto guarderai verso il cartello sul guard rail, per poi spostare lo sguardo mano a mano più avanti
 
14395465
14395465 Inviato: 28 Mag 2013 16:15
 

manu491 ha scritto:
c'è tornante e tornante, ma se da questo punto

Link a pagina di Maps.google.it

cerchi di guardare l'uscita devi girare la testa dall'altra parte
piuttosto guarderai verso il cartello sul guard rail, per poi spostare lo sguardo mano a mano più avanti

io da quel punto li guardo il più possibile verso l'uscita, quindi possibilmente ancora più a destra del cartello ,il punto estremo che vedo del guarda rail.. con la testa girata a destra il più possibile.. da li 1,5 mt circa oltre vedi già l'uscita vera e propria..
 
14395472
14395472 Inviato: 28 Mag 2013 16:21
 

om1 ha scritto:
io da quel punto li guardo il più possibile verso l'uscita, quindi possibilmente ancora più a destra del cartello ,il punto estremo che vedo del guarda rail.. con la testa girata a destra il più possibile.. da li 1,5 mt circa oltre vedi già l'uscita vera e propria..


io non penso che girare la testa sopra la propria spalla sia un movimento che favorisca l'equilibrio
 
14395510
14395510 Inviato: 28 Mag 2013 16:40
 

manu491 ha scritto:

io non penso che girare la testa sopra la propria spalla sia un movimento che favorisca l'equilibrio

può anche essere , io faccio cosi, se posso (nel senso che magari strada rovinatissima, o mezzi in senso opposto mi fanno guardar più vicino) e vado meglio a fare i tornanti, ma questa è una mia impressione,
potrei anche scrivere cose che sono tecnicamente sbagliatissime ma mi aiutano a far meglio determinati passaggi. ...


poi è anche vero che Tante volte leggendo qui sembra 1000 volte più difficile e complicato di quanto sia nella realtà..

magari facciamo lo stesso movimento con la testa, solo che io tiro gli occhi leggermente più in là 0510_five.gif
 
14395534
14395534 Inviato: 28 Mag 2013 16:52
 

Vai dove c'è il tornante che più temi e fallo e rifallo. E' un po' come imparare a partire. icon_smile.gif
 
14396847
14396847 Inviato: 28 Mag 2013 23:32
 

positive ha scritto:
Vai dove c'è il tornante che più temi e fallo e rifallo. E' un po' come imparare a partire. icon_smile.gif



è un po sadico ma funziona.....
 
14425640
14425640 Inviato: 9 Giu 2013 13:26
 

Nessuno ha accennato il fatto di premere sulla pedana interna alla curva e stringere il serbatoio prima della frenata.
I tornantini si affrontano meglio.

Lamps !
 
14427160
14427160 Inviato: 10 Giu 2013 9:16
 

Joytoy ha scritto:
Nessuno ha accennato il fatto di premere sulla pedana interna alla curva e stringere il serbatoio prima della frenata.
I tornantini si affrontano meglio.

Lamps !


non dimenticando che comunque un po' di pressione va fatta anche sulla pedana esterna icon_wink.gif
 
14427264
14427264 Inviato: 10 Giu 2013 10:05
 

gigio2sin ha scritto:
non dimenticando che comunque un po' di pressione va fatta anche sulla pedana esterna icon_wink.gif


Certamente icon_wink.gif
la Diavel dovrebbe avere il traction control, pertanto non é indispensabile far lavorare entrambi i muscoli femorali delle gambe come in pista, altrimenti dopo mezzora di tornanti e buche, le gambe ti scoppiano.

Lamps!
 
14427522
14427522 Inviato: 10 Giu 2013 11:42
 

lascia perdere la pressione sulle pedane, e' una tecnica che per funzionare in modo determinante richiere un atleta e non piu' di mezz'ora di sforzo.
fatta all'acqua di rose non e' certo la variabile che ti fa girare un tornante su una moto da >200kg . bisogna usare il manubrio ed acquisire controllo a bassa velocita'. ci si puo' esercitare intensamente anche in un parcheggio pianeggiante, abituandosi a capire come reagisce la moto alle azioni del manubrio.
su youtube ci sono le gimkane giapponesi, si vede benissimo che stanno fermi ed usano lo sterzo, semplicemente hanno fiducia e controllo quasi da fermi.
Link a pagina di Youtube.com
 
14428265
14428265 Inviato: 10 Giu 2013 15:20
 

30x26 ha scritto:
lascia perdere la pressione sulle pedane, e' una tecnica che per funzionare in modo determinante richiere un atleta e non piu' di mezz'ora di sforzo.
fatta all'acqua di rose non e' certo la variabile che ti fa girare un tornante su una moto da >200kg . bisogna usare il manubrio ed acquisire controllo a bassa velocita'. ci si puo' esercitare intensamente anche in un parcheggio pianeggiante, abituandosi a capire come reagisce la moto alle azioni del manubrio.
su youtube ci sono le gimkane giapponesi, si vede benissimo che stanno fermi ed usano lo sterzo, semplicemente hanno fiducia e controllo quasi da fermi.
Link a pagina di Youtube.com


Concordo sulla tecnica delle gymcane, per velocità di circa 10-20km/h ed inoltre sono in pianura.
Con velocità medie da 50km/h (in salita o discesa), IMHO la spinta su pedane aiuta.

Li avevo già visti quei funamboli icon_asd.gif
bravissimi e gran controllo deu Jap nelle gymkane.

Cerca piuttosto il video su youtube:
Honda NC700 S im motorrad.
IMHO bellissimo !
Le spinte sulle pedane servono.
Le velocità di percorrenza curva, sono con media 50-60km/h.

Lamps!
 
14428295
14428295 Inviato: 10 Giu 2013 15:37
 

Joytoy ha scritto:


Concordo sulla tecnica delle gymcane, per velocità di circa 10-20km/h ed inoltre sono in pianura.
Con velocità medie da 50km/h (in salita o discesa), IMHO la spinta su pedane aiuta.

Li avevo già visti quei funamboli icon_asd.gif
bravissimi e gran controllo deu Jap nelle gymkane.

Cerca piuttosto il video su youtube:
Honda NC700 S im motorrad.
IMHO bellissimo !
Le spinte sulle pedane servono.
Le velocità di percorrenza curva, sono con media 50-60km/h.

Lamps!

OK...
ma hai visto il punto dell'ultimo tornante richiesto ??
un tornante del genere si fa al max ai 30km/h ..ma forse esagero anche..
 
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