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Costi tagliando VFR [km-costo-luogo-note]
8687536
8687536 Inviato: 15 Ott 2009 23:12
 



gian1972 ha scritto:
....ora capisco...l'olio del circuito idraulico della frizione....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
8687863
8687863 Inviato: 16 Ott 2009 7:28
 

AndyCapp ha scritto:
Quando si cambia l'olio dei freni si cambia anche quello della frizione(che è anche maggiormente sollecitato,pensa a quante volte usi la frizione rispetto al freno...),bastano 10 minuti di lavoro.


Ah sì? eusa_think.gif a dir la verità ero convinto del contrario... io penso alla forza che applico sulla frizione (praticamente niente) e a quella sui freni (delle belle pinzate) inoltre l'olio dei freni soffre del calore prodotto dall'attrito delle pastiglie. Correggetemi se dico ca**ate
 
8688132
8688132 Inviato: 16 Ott 2009 8:32
 
 
8689246
8689246 Inviato: 16 Ott 2009 12:22
 

Cyber-Bix ha scritto:


Ah sì? eusa_think.gif a dir la verità ero convinto del contrario... io penso alla forza che applico sulla frizione (praticamente niente) e a quella sui freni (delle belle pinzate) inoltre l'olio dei freni soffre del calore prodotto dall'attrito delle pastiglie. Correggetemi se dico ca**ate


Credo anch'io che il calore delle pastiglie dei freni,specialmente nella guida allegra,sia più stressante per l'olio di quello sprigionato a livello frizione,come sicuramente l'uso della pompa della frizione è più intenso di quello della pompa dei freni,e allora che facciamo?Andiamo ad analizzare il tutto prima di fare un semplice cambio d'olio?
Guardarne il colore e confrontarlo con il colore di quello nuovo è il modo più semplice ed immediato per capirne le condizioni e regolarsi di conseguenza.
 
8694817
8694817 Inviato: 17 Ott 2009 13:27
 

AndyCapp ha scritto:

Guardarne il colore e confrontarlo con il colore di quello nuovo è il modo più semplice ed immediato per capirne le condizioni e regolarsi di conseguenza.

ma infatti...! 0510_confused.gif
e già che uno ha in mano le chiavi e la boccetta dell'olio nuovo, cambia entrambi i liquidi e non ci pensa più!
 
9199353
9199353 Inviato: 22 Gen 2010 19:35
 

Ragazzi miei carissimi... icon_asd.gif

settimana se il sole si degnerà di farsi vedere ritirerò il mio Vufero. Il proprietario abita in Veneto...mi smazzerò 250 in moto al ritorno. eusa_clap.gif

Ha già 11.500 e vorrò fare il tagliando dei 12.000 in officina. Qualcuno ha notizie di buoni meccanici possiblimente poco cari in zona Mi e Trezzo sull'adda?
 
9241864
9241864 Inviato: 30 Gen 2010 15:16
 

moto ritirata sabato scorso

kit catena/corona/pignone,olio motore+filtro,pastiglie freni (le 2 ant. e la post.),
4candele e 2 gomme nuove (pirelli engel).
totale 800 euri icon_eek.gif !!!!!!
considerate che 300 euri sò le gomme icon_rolleyes.gif che nepensate?? 1 furto?? o è umano???
ciauuuu.
 
9244104
9244104 Inviato: 30 Gen 2010 23:04
 

Se sono tutti ricambi originali Honda, il prezzo mi sembra abbastanza giusto.
Considera che facendo tutto in casa, con le pastiglie originali made in England, avresti speso 320 Euro.
 
9244668
9244668 Inviato: 31 Gen 2010 8:58
 

vaferpat ha scritto:
moto ritirata sabato scorso

kit catena/corona/pignone,olio motore+filtro,pastiglie freni (le 2 ant. e la post.),
4candele e 2 gomme nuove (pirelli engel).
totale 800 euri icon_eek.gif !!!!!!
considerate che 300 euri sò le gomme icon_rolleyes.gif che nepensate?? 1 furto?? o è umano???
ciauuuu.

Per le gomme il prezzo è abbastanza allineato (ho speso 250 per le Bridgestone BT021 questa primavera) , le pastiglie freni (ant. e post.) + filtro olio le avevo pagati 150 euro alla Honda di Bergamo la primavera scorsa; L'olio lo pago 10 euro al kg. (Syneco racing RS300 10W60) . I prezzi dei kit li vedi anche sui forum e poi c'è la manodopera (che io non ho in quanto faccio da me) . icon_asd.gif
Per il resto 800 euro se fai i conti mi sembra buono. 0510_saluto.gif
 
9257488
9257488 Inviato: 2 Feb 2010 12:10
 

In occasione dei 12.000 vorrei cambiare olio e filtro olio. Vorrei farlo da solo, ma c'è troppo freddo per stare in box. Preferisco fare la manutenzone "fai da me" con un pò + di caldo.

A Milano e dintorni conoscete officine autorizzate o che conoscono molto bene il VFR (di cui vi fidate!) che fanno un buon prezzo?L'olio e filtro li procureri io... icon_asd.gif
 
9257745
9257745 Inviato: 2 Feb 2010 13:05
 

fare il cambio olio-filtro/i è relativamente veloce e piuttosto semplice. Il freddo non ti ostacola molto perchè, smontate le carene e svuotata la coppa puoi andartene con calma in giro, torni nel box nella mattinata successiva, rimetti il tappo sotto la coppa, rimetti il filtro olio e riempi di nuovo la coppa con dell'olio. Io di norma faccio così: il sabato smonto le carene e svuoto la coppa dell'olio, la domenica rimetto l'olio e rimonto le carene. Per il filtro dell'aria 15/20 minuti e hai risolto il problema. Diciamo un'oretta il sabato e un'altra la domenica....tutto sommato ci puoi stare, ed i soldi che risparmi li investi nella qualità dei materiali...o in una bella pizza!!!
 
9257855
9257855 Inviato: 2 Feb 2010 13:33
 

gian1972 ha scritto:
fare il cambio olio-filtro/i è relativamente veloce e piuttosto semplice. Il freddo non ti ostacola molto perchè, smontate le carene e svuotata la coppa puoi andartene con calma in giro, torni nel box nella mattinata successiva, rimetti il tappo sotto la coppa, rimetti il filtro olio e riempi di nuovo la coppa con dell'olio. Io di norma faccio così: il sabato smonto le carene e svuoto la coppa dell'olio, la domenica rimetto l'olio e rimonto le carene. Per il filtro dell'aria 15/20 minuti e hai risolto il problema. Diciamo un'oretta il sabato e un'altra la domenica....tutto sommato ci puoi stare, ed i soldi che risparmi li investi nella qualità dei materiali...o in una bella pizza!!!


il tuo consiglio è perfetto! Devo ammettere anche che mettere cosi subito le mani sul Vfr mi preoccupa un pò... eusa_shifty.gif Di cambi olii e filtri ne ho fatto parecchi, ma è la prima volta su una carenata cosi "bella" rotfl.gif Non so...saranno le carene che mi spaventano? Boh, però magari cerco di farmi forza....
 
9257914
9257914 Inviato: 2 Feb 2010 13:44
 

proprio perchè e così bella, e lo è davvero tanto, che ti consiglio di fare da solo. Tu puoi anche metterci un'ora in più, non ti cambia nulla. Le officine tendono a sbrigarsi, rompono le clip di plastica (Ho ricomprato una confezione da 10 in Honda proprio per questo motivo!!!),a volte dimenticano di rimettere della viti....lascia stare, dammi retta....io ho nel box una coperta che uso per poggiare le carene smontate, poi faccio il tagliando come se stessi al cinema: massimo relax, mi prendo tutto il tempo che mi occorre....
 
9260065
9260065 Inviato: 2 Feb 2010 19:27
 

arabo ha scritto:

poi c'è la manodopera (che io non ho in quanto faccio da me) . icon_asd.gif
0510_saluto.gif


anchio devo decidermi a fare dasolo icon_asd.gif
 
9339889
9339889 Inviato: 17 Feb 2010 9:42
 

...ragazzi ho fatto ieri nel mio box il primo tagliando al mio VTec: olio, filtro olio, filtro aria BMC e volevo anche sostituire le candele. Ho comprato, convinto che fossero le stesse, le candele che usavo sull'800 FI (NGK CR9EHI-X9), ma sono completamente diverse. La fortuna vuole che ho smontato le quattro candele e stanno ancora piuttosto bene (20.000 km) e dunue le ho rimesse in sede. Volevo sapere se per il VTec 2008 le condele sono le NGK IMR9B-9H...dimenticavo: ***********come hai scritto sotto, per tutto ciò che si vende, c'è il mercatino icon_wink.gif Edit by Ze
Per i mod. : Scusate se posto qui e non nel mercatino, ma trattandosi di 4 semplici candele. In caso contrario chiedo venia 0510_inchino.gif
 
9339947
9339947 Inviato: 17 Feb 2010 9:53
 

Riporto ciò che scritto sul libretto della mia 11/2007...

"Candele raccomandate:
Normali: IMR9B-9H (NGK) oppure VNH27Z (DENSO)
Per i climi freddi:
IMR8B-9H (NGK) oppure VNH24Z (DENSO)"

Cosa intenderanno per climi freddi?

0510_saluto.gif
 
9340206
9340206 Inviato: 17 Feb 2010 10:51
 

Grazie mille !!
Per climi freddi credo si tratti di zone dove in inverno si scende di parecchi gradi sotto lo zero, e dunque, almeno per me, non credo mi riguardi !! icon_wink.gif
 
9343127
9343127 Inviato: 17 Feb 2010 19:17
 

gian1972 ha scritto:
...ragazzi ho fatto ieri nel mio box il primo tagliando al mio VTec: olio, filtro olio, filtro aria BMC e volevo anche sostituire le candele. Ho comprato, convinto che fossero le stesse, le candele che usavo sull'800 FI (NGK CR9EHI-X9), ma sono completamente diverse. La fortuna vuole che ho smontato le quattro candele e stanno ancora piuttosto bene (20.000 km) e dunue le ho rimesse in sede. Volevo sapere se per il VTec 2008 le condele sono le NGK IMR9B-9H...dimenticavo: ***********come hai scritto sotto, per tutto ciò che si vende, c'è il mercatino icon_wink.gif Edit by Ze
Per i mod. : Scusate se posto qui e non nel mercatino, ma trattandosi di 4 semplici candele. In caso contrario chiedo venia 0510_inchino.gif


te metti 3.3 chili d'olio o 3.5 o 3.7??
anchio inizierò a fare da solo spesa x olio e filtro???
0510_saluto.gif
 
9344448
9344448 Inviato: 17 Feb 2010 21:52
 

gian1972 ha scritto:
e volevo anche sostituire le candele. Ho comprato, convinto che fossero le stesse, le candele che usavo sull'800 FI (NGK CR9EHI-X9), ma sono completamente diverse.


A parte che le candele della Vtec si cambiano a 48000 km, di fatto quelle della 800FI vanno bene lo stesso, basta avere la "capocchia" grande, recuperabile da qualunque meccanico o autoricambi.
Un socio VIC utilizzava anche quelle normali, non all'iridio, senza alcun problema.
 
9345887
9345887 Inviato: 18 Feb 2010 9:25
 

Ilprofessore ha scritto:


A parte che le candele della Vtec si cambiano a 48000 km, di fatto quelle della 800FI vanno bene lo stesso, basta avere la "capocchia" grande, recuperabile da qualunque meccanico o autoricambi.
Un socio VIC utilizzava anche quelle normali, non all'iridio, senza alcun problema.


mi puoi spiegare meglio prof? icon_rolleyes.gif

@vaferpat: io ci metto 3,5 kg di olio e da sempre i materiali me li scelgo da solo. Quando non posso farlo da me la porto in officina, ma devo proprio essere impossibilitato. Di norma programmo sempre il tagliando per tempo: il sabato smonto le carene e svuoto la coppa dell'olio. La domenica mattina rimetto filtri, olio, lavo accuratamente leparti interne, rimonto le carene e il gioco è fatto !! (e mi diverto pure!!).
 
9346108
9346108 Inviato: 18 Feb 2010 10:27
 

Io ho messo 3 confezioni di olio....quindi 3 lt. Eppure il vecchio olio dopo averlo scaldato a 85° l'ho lasciato colare dalla mattina alle 9 alla sera alle 22. Ad oggi il livello è sempre a metà tra il min e max. Forse c'era un pò di più di 1 lt per confezione.
 
9346719
9346719 Inviato: 18 Feb 2010 13:02
 

gian1972 ha scritto:


mi puoi spiegare meglio prof? icon_rolleyes.gif

@vaferpat: io ci metto 3,5 kg di olio e da sempre i materiali me li scelgo da solo. Quando non posso farlo da me la porto in officina, ma devo proprio essere impossibilitato. Di norma programmo sempre il tagliando per tempo: il sabato smonto le carene e svuoto la coppa dell'olio. La domenica mattina rimetto filtri, olio, lavo accuratamente leparti interne, rimonto le carene e il gioco è fatto !! (e mi diverto pure!!).


Non è un pò troppo 3,5 lt? Sulla mia ne ho sempre messo 3,1 lt e guardando la finestrella l'olio è alla linea del massimo (dopo avere fatto circolare l'olio per 2-3 minuti e aspenttando altrettanti minuti dopo avere spento la moto).
 
9346786
9346786 Inviato: 18 Feb 2010 13:17
 

sul mio vecchio ( e sempre tanto amato!) 800 FI e sul VTec (martedì scorso) ho messo 3,2 lt.... ho controllato ora: nell'ultima confezione ci sono ancora 0,8 kg .....chiedo venia per l'imprecisione.

PS Grande Robbè !!
 
9347162
9347162 Inviato: 18 Feb 2010 14:19
 

Grazie Gian! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9349052
9349052 Inviato: 18 Feb 2010 19:13
 

gian1972 ha scritto:

il sabato smonto le carene e svuoto la coppa dell'olio. !! (e mi diverto pure!!).



la coppa?? icon_eek.gif volevi dire il filtro dell'olio spero!! sennò marrendo prima di iniziare eusa_doh.gif
 
9350182
9350182 Inviato: 18 Feb 2010 21:12
 

gian1972 ha scritto:


mi puoi spiegare meglio prof? icon_rolleyes.gif


Le candele della Vtec non hanno nulla di particolare, sono all'iridio con elettrodo centrale da 0.4 mm, mentre le IX standard sono da 0.6 mm.
La differenza sta nell'attacco sulla testa, dove si infila la pipetta. Sulla candela originale e' quella grande, su quella della 800 c'e' solo il filetto. Il filetto e' fatto apposta per avvitarci la testa grande, che la fa diventare identica a quell'altra.
E' tipico delle candele per auto, in quanto alcune usano la pipetta per testa piccola (solo filetto), altre quella per testa grande.
La candela normale, non all'iridio, va bene uguale, con la sola accortezza di cambiarla a 24.000 km e non a 48.000 km.
Per chi fa tratti molto brevi e' anche consigliabile utilizzare la candela normale perche' quella all'Iridio puo' bruciarsi facilmente, con il rischio di restare a piedi (cosa gia' successa a piu' di qualcuno).
 
9351842
9351842 Inviato: 19 Feb 2010 9:01
 

Grazie Prof, come al solito preciso e disponibile!! icon_wink.gif

@Vaferpat: il sabato mi limito a smontare le carene e rimuovere filtro olio e tappo olio sotto la coppa, in modo da svuotarla completamente. Ho acquistato una tanica per il recupero dell'olio esausto, la infilo sotto la moto e mentre attendo mi diletto a pulire, lubrificare e controllare tutte le parti della moto nascoste dalle carene. La domenica rimetto l'olio, i filtri, rimonto le carene e la moto è pronta.....in realtà alcune volte faccio tutto il sabato e la domenica mi godo una bella gita fuori porta, dipende dal tempo a mia disposizione. Il tutto comunque si può tradurre con tre ore di lavoro, tenendo presente che pulire/lubrificare le parti nascoste mi porta via almeno un'oretta di lavoro....dimenticavo: io, svuotata la coppa dell'olio non accendo la moto per 3/4 secondi come alcuni consigliano...meglio fare colare l'olio tutta la notte come ha sempre consigliato Bmax !! 0509_up.gif
 
9355411
9355411 Inviato: 19 Feb 2010 19:25
 

gian1972 ha scritto:
Grazie Prof, come al solito preciso e disponibile!! icon_wink.gif

@Vaferpat: il sabato mi limito a smontare le carene e rimuovere filtro olio e tappo olio sotto la coppa, in modo da svuotarla completamente. Ho acquistato una tanica per il recupero dell'olio esausto, la infilo sotto la moto e mentre attendo mi diletto a pulire, lubrificare e controllare tutte le parti della moto nascoste dalle carene. La domenica rimetto l'olio, i filtri, rimonto le carene e la moto è pronta.....in realtà alcune volte faccio tutto il sabato e la domenica mi godo una bella gita fuori porta, dipende dal tempo a mia disposizione. Il tutto comunque si può tradurre con tre ore di lavoro, tenendo presente che pulire/lubrificare le parti nascoste mi porta via almeno un'oretta di lavoro....dimenticavo: io, svuotata la coppa dell'olio non accendo la moto per 3/4 secondi come alcuni consigliano...meglio fare colare l'olio tutta la notte come ha sempre consigliato Bmax !! 0509_up.gif


miserve 1 volontario che si sacrifica e mi fà vedere una volta icon_biggrin.gif
(mamma mia quanto sò zuccone icon_rolleyes.gif )
 
9357512
9357512 Inviato: 20 Feb 2010 1:42
 

vaferpat ha scritto:


miserve 1 volontario che si sacrifica e mi fà vedere una volta icon_biggrin.gif
(mamma mia quanto sò zuccone icon_rolleyes.gif )


Quasi quasi già che ci sono prendo piccioni con una fava....Vado a trovare i miei amici/amiche nel triangolo delle bermude Foligno-Annifo-Arvello e passo da te e ti do mano per il tagliando... 0510_saluto.gif
 
9359187
9359187 Inviato: 20 Feb 2010 15:03
 

mx5red ha scritto:


Quasi quasi già che ci sono prendo piccioni con una fava....Vado a trovare i miei amici/amiche nel triangolo delle bermude Foligno-Annifo-Arvello e passo da te e ti do mano per il tagliando... 0510_saluto.gif


a!! se vieni pizza e cocacola è pagata da me!! cosi siamo pari io imparo e te magni!! icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif
 
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