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Costi tagliando VFR [km-costo-luogo-note]
12207361
12207361 Inviato: 29 Lug 2011 21:38
 



Cioppino78 ha scritto:

-per finire, consigliare un tagliando a 6000 km, 8000 km, 12000 km è quasi indifferente, è una cosa molto personale. Mamma Honda dice ogni 6000 km. L' importante è effettuare almeno il tagliando in questo lasso di km o se si usa poco la moto senza raggiungere queste percorrenze 1 volta all' anno.
Cioppino78



secondo me non è una questione di "consigliare" ma una questione di veicolo che ha determinate caratteristiche e che utilizza materiali con determinate caratteristiche.
partendo dal fatto che honda x il vfr 800 fi ( x il vtec non sò) dice 12000km sost.olio
e filtro questo è il punto di partenza!! poi chiunque può cambiarlo dopo 6000 o dopo
40000 ma non è che sia soggettivo (ammeno che x soggettivo intendi dire :ognuno fà come iepare icon_biggrin.gif ) .
x tutto il resto sono daccordissimo con te.


0510_saluto.gif
 
12207398
12207398 Inviato: 29 Lug 2011 21:47
 

Gommando ha scritto:


Le 2 caxxate stanno appunto nei kilometraggio, gli intervalli sono troppo lunghi, l'ideale sono un 6000, 8000, poi dipenda dall'uso che se ne fa' e dal tipo di strada che si percorre
Al cambio d'olio preferirei anche lavare il filtro dell'aria, perchè anche quello incide sulla durata dell'olio stesso, metti l'olio pulito, filtro pulito, ti trovi pulisci anche il filtro dell'aria,in modo da avere tutto linto e pinto.


deduco che hai il filtro aria lavabile e quindi + spesso gli fai manutenzione e meglio è
ma dal punto di vista delle scadenza x le sostituzioni olio e filtro senza offesa e senza polemica mettendo sempre in chiaro che ognuno fà come meglio crede ma se honda e relativi teccnici dicono 12000 km io gli credo icon_mrgreen.gif


0510_saluto.gif
 
12210304
12210304 Inviato: 30 Lug 2011 17:03
 

vaferpat ha scritto:

secondo me non è una questione di "consigliare" ma una questione di veicolo che ha determinate caratteristiche e che utilizza materiali con determinate caratteristiche.
partendo dal fatto che honda x il vfr 800 fi ( x il vtec non sò) dice 12000km sost.olio
e filtro questo è il punto di partenza!! poi chiunque può cambiarlo dopo 6000 o dopo
40000 ma non è che sia soggettivo (ammeno che x soggettivo intendi dire :ognuno fà come iepare icon_biggrin.gif ) .
x tutto il resto sono daccordissimo con te.
0510_saluto.gif


Giustissimo, determinate caratteristiche determinano un tipo di utilizzo.
Consigliare è corretto ed è proprio a questo che serve il forum, io volevo solo rendere attenti a chi si cimenta o è alle prime armi nel fai da te che se a prima vista sembra "facile" e meno "costoso", ci sono anche altre cose da considerare.
Poi parto sempre dal principio che uno fa quello che vuole e come vuole, indipendentemente da un consiglio dato o no.
Cioppino78
 
12569221
12569221 Inviato: 19 Ott 2011 9:44
 

1) 38000 km
2)245€
3)Motato , Milano via E.De Marchi
4)sostituzione di 4 candele
filtro aria Honda
3.1 l olio castrol
filtro olio Honda
pulizia, lubrificazione e registrazione catena
registrazione cuscinetti sterzo
controllo pinza freno posteriore

Credo siano onesti dato che lavorano basando la manodopera sul tempario Honda e sicuramente competenti essendo citati da Honda nelle prime 30 officine ufficiali in Italia.
La mia moto è una VFR 800 fi '00 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12571653
12571653 Inviato: 19 Ott 2011 18:25
 

magoh ha scritto:
1) 38000 km
2)245€
3)Motato , Milano via E.De Marchi
4)sostituzione di 4 candele
filtro aria Honda
3.1 l olio castrol
filtro olio Honda
pulizia, lubrificazione e registrazione catena
registrazione cuscinetti sterzo
controllo pinza freno posteriore

Credo siano onesti dato che lavorano basando la manodopera sul tempario Honda e sicuramente competenti essendo citati da Honda nelle prime 30 officine ufficiali in Italia.
La mia moto è una VFR 800 fi '00 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


avendo fatto il tutto in officina (con fattura) il prezzo è onesto.
se mi posso permettere di darti un consiglio x il futuro fai solo sost. olio filtri ecc.
ma x le regolazioni fai da solo!! tanto + che x la catena è semplicissimo (sò capace persino io icon_redface.gif ) e x il cuscinetto di sterzo non capisco cosa abbiano regolato eusa_think.gif o è buono
o si cambia eusa_think.gif (magari con uno conico). a!! dimenticavo l'olio deve essere 3.5 kg se hai sost. anche il filtro ma penso che loro losanno bene e magari non hai capito bene te icon_biggrin.gif .

eusa_think.gif
 
12572358
12572358 Inviato: 19 Ott 2011 20:21
 

vaferpat ha scritto:


a!! dimenticavo l'olio deve essere 3.5 kg se hai sost. anche il filtro ma penso che loro losanno bene e magari non hai capito bene te icon_biggrin.gif .
eusa_think.gif


Volendo essere precisi precisi, 3.5 kg di olio corrispondono a 4.0 litri circa ed e' un po' troppo.
La quantita' giusta con sostituzione del filtro e' proprio 3.1 litri, come conteggiato dal meccanico, che ritengo onesto nel prezzo.
Faccio presente che io con la 1200 per il solo cambio olio e filtro olio ho pagato 110 Euro e le quantita' sono praticamente le stesse della 800 (il filtro e' uguale).
Calcolando le candele 40 euro, il filtro aria 50 euro e i controlli, il prezzo mi sembra giusto.
Questo non toglie che farsi la manutenzione da soli e' assai piu' piacevole ed economico.
 
12573914
12573914 Inviato: 20 Ott 2011 8:57
 

Ilprofessore ha scritto:


Volendo essere precisi precisi, 3.5 kg di olio corrispondono a 4.0 litri circa ed e' un po' troppo.
La quantita' giusta con sostituzione del filtro e' proprio 3.1 litri, come conteggiato dal meccanico, che ritengo onesto nel prezzo.
Faccio presente che io con la 1200 per il solo cambio olio e filtro olio ho pagato 110 Euro e le quantita' sono praticamente le stesse della 800 (il filtro e' uguale).
Calcolando le candele 40 euro, il filtro aria 50 euro e i controlli, il prezzo mi sembra giusto.
Questo non toglie che farsi la manutenzione da soli e' assai piu' piacevole ed economico.


Concordo ma ci vorrebbe anche del tempo da dedicare all' operazione, e ultimamente scarseggia 0510_sad.gif
Ho lasciato la moto la mattina e sono andato a ritirarla in giornata, mentre facevo i miei comodi, per certe cose spendo volentieri icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
12576769
12576769 Inviato: 20 Ott 2011 18:38
 

[quote="Ilprofessore"#12572358]

Volendo essere precisi precisi, 3.5 kg di olio corrispondono a 4.0 litri circa ed e' un po' troppo.


quando alla honda hanno rimesso l'olio sul mio vufero con una pompetta automatica
hanno messo prima 3.1 e poi aggiunto x fare il livello corretto fino a 3.5 ma allora
erano litri e non kg ero io a non avecce capito na mazza icon_mrgreen.gif
e infatti anchio x certe cose spendo volentieri icon_rolleyes.gif


0510_saluto.gif
 
12640198
12640198 Inviato: 5 Nov 2011 16:14
Oggetto: 2° tagliando vfr 1200f 12000km
 

ciao raga,mi sono appena iscritto,ho un 1200f

1° tagliando 136€ fatto da DALL'ARA a Bergamo.

Qualcuno ha gia' fatto quello dei 12000 ?

quando ho chiesto al conce praticamente non mi hanno risposto. icon_eek.gif

mi aspetteranno al varco per spennarmi ,se avete un idea cosi'come
regolarmi grazie 0510_saluto.gif
 
12640277
12640277 Inviato: 5 Nov 2011 16:35
Oggetto: Re: 2° tagliando vfr 1200f 12000km
 

blackseven ha scritto:
ciao raga,mi sono appena iscritto,ho un 1200f

1° tagliando 136€ fatto da DALL'ARA a Bergamo.

Qualcuno ha gia' fatto quello dei 12000 ?

quando ho chiesto al conce praticamente non mi hanno risposto. icon_eek.gif

mi aspetteranno al varco per spennarmi ,se avete un idea cosi'come
regolarmi grazie 0510_saluto.gif



per il 1200 c'è questo topic specifico icon_arrow.gif Tagliandi vfr1200f - costi modi tempi

icon_wink.gif
 
12656703
12656703 Inviato: 9 Nov 2011 14:28
 

La Honda prevede i cambi olio + filtro ogni 12.000 Km ed il cambio filtro aria ogni 18.000 Km

Io ormai ho preso l'abitudine di sostituire tutto insieme ogni 15.000 Km, con i seguenti costi:

3 Lt Olio Repsol Sintetico € 18.00 (tot)
1 Filtro Olio Champion € 7.00
1 Filtro Aria Honda € 55.00
Manodopera € 0.00 (faccio da me)

Totale € 80.00 ogni 15.000 Km

La moto ha 70.000 Km ed è fresca come al suo primo avviamento a 0 Km icon_biggrin.gif
 
12816280
12816280 Inviato: 21 Dic 2011 13:20
 

GiGi1 ha scritto:
La Honda prevede i cambi olio + filtro ogni 12.000 Km ed il cambio filtro aria ogni 18.000 Km

Io ormai ho preso l'abitudine di sostituire tutto insieme ogni 15.000 Km, con i seguenti costi:

3 Lt Olio Repsol Sintetico € 18.00 (tot)
1 Filtro Olio Champion € 7.00
1 Filtro Aria Honda € 55.00
Manodopera € 0.00 (faccio da me)

Totale € 80.00 ogni 15.000 Km

La moto ha 70.000 Km ed è fresca come al suo primo avviamento a 0 Km icon_biggrin.gif



Ciao per curisità a 70.000 km che interventi hai già fatto ?
io allo stesso kmggio devo fare i tenditori catena distr. + verifica cuscinetti sterzo con regolazione gioco o sostituzione, mi dirà il mecca cosa fare.....
 
12816704
12816704 Inviato: 21 Dic 2011 15:29
 

umbe74 ha scritto:



Ciao per curisità a 70.000 km che interventi hai già fatto ?
io allo stesso kmggio devo fare i tenditori catena distr. + verifica cuscinetti sterzo con regolazione gioco o sostituzione, mi dirà il mecca cosa fare.....


Oltre ai materiali di consumo (olio, filtri, pastiglie e gomme) ho fatto i seguenti interventi:

34.000 Km
Sostituzione catena trasmissione

45.000 Km
Sostituzione tubi freno in treccia metallica
Sostituzione batteria

55.000 Km
Sostituzione olio forcelle
Sostituzione filtro benzina (interno al serbatoio)

63.000 Km
Sostituzione catena trasmissione e pignone
Sostituzione statore
Regolazione cuscinetti di sterzo
Sostituzione mono Ohlins
 
12816980
12816980 Inviato: 21 Dic 2011 16:34
 

quindi niente catena di distribuzione e niente tenditori?
e a 70000km non sono rumorosi?
hai una gran bella fortuna!!!!
 
12817220
12817220 Inviato: 21 Dic 2011 17:39
 

umbe74 ha scritto:
quindi niente catena di distribuzione e niente tenditori?
e a 70000km non sono rumorosi?
hai una gran bella fortuna!!!!


Attualmente sono a 72.000 Km e i rumorini molesti spariscono magicamente con il Repsol Sintetico icon_mrgreen.gif
Provalo e vedrai 0509_up.gif
 
12817542
12817542 Inviato: 21 Dic 2011 19:08
 

oh cavolo, dammi il tipo per favore, mi stò accingendo a cambiare i tenditori, se fosse così mi fermo subito, ma sei sicuro?
anche qui sul forum si parla di 50 /60k km max per la vita dei tenditori........
 
12818965
12818965 Inviato: 22 Dic 2011 1:27
 

io i rumori molesti da parte dei tenditori l'ho cominciati a sentire a 40000km,e li cambiai per la modica cifra di 200euri(sti cá) 0509_mitra.gif .
usando un olio più pastoso tipo un 10w50 il rumore non si sente,ma comunque penso che il "problemino" c'é l'hai sempre, solo che non lo senti.
pensate che il mio meccanico mi disse che a 70000km oltre a fare di nuovo i tenditori, devo fare anche tutta la distribuzione. ci vorrà un mutuo eusa_think.gif
 
12819088
12819088 Inviato: 22 Dic 2011 8:40
 

umbe74 ha scritto:
oh cavolo, dammi il tipo per favore, mi stò accingendo a cambiare i tenditori, se fosse così mi fermo subito, ma sei sicuro?
anche qui sul forum si parla di 50 /60k km max per la vita dei tenditori........


Si chiama semplicemente "Repsol Sintentico 10/40"
 
12826020
12826020 Inviato: 24 Dic 2011 10:37
 

Ciao a tutti ieri sono andato a ritirare la moto che avevo portato a fare il tagliando

Km: quasi 40000
Lavori eseguiti: Sostituzione olio (motul 7100 10w40), sostituzione filtro olio, controllo liquidi
Totale speso: 110,00 euro

Mi spiace ma dal prossimo me li faccio io... 0509_up.gif
 
12826354
12826354 Inviato: 24 Dic 2011 12:31
 

atti984 ha scritto:

Km: quasi 40000
Lavori eseguiti: Sostituzione olio (motul 7100 10w40), sostituzione filtro olio, controllo liquidi
Totale speso: 110,00 euro

Mi spiace ma dal prossimo me li faccio io... 0509_up.gif


Per le stesse operazioni io spendo 30 euro: fai proprio bene a farlo in casa.
 
12826762
12826762 Inviato: 24 Dic 2011 14:23
 

Ilprofessore ha scritto:


Per le stesse operazioni io spendo 30 euro: fai proprio bene a farlo in casa.


mesà che mò anche io me decido a fare da mè!!!
prof scusa la domanda (mesà già fatta altrove) ma x rapidità telarifaccio.
sul vfr 800 fi (98/01) quanto olio ci vuole??
kg?? che corrisponderebbero a litri?? lo diciamo con chiarezza una volta x tutte ok??? icon_mrgreen.gif

chiaramente faccio riferimento al cambio olio e filtro.

0510_saluto.gif
 
12827162
12827162 Inviato: 24 Dic 2011 16:19
 

Di solito si va a litri, perche' questa e' l'unita' di misura sia della tanichette d'olio che compri, sia dei manuali Honda (e di tutte le altre moto).
Sulla 800FI con cambio del filtro si utilizzano 3.1 litri.
Se ne puo' mettere un po' di piu' o un po' di meno, ma parliamo di 200 cc al massimo.
Quindi poco meno di 3 litri ed il livello arriva a sfiorare la finestrella, con 3.3-3.4 litri copri completamente la finestrella. Evitare sempre di mettere troppo olio. Io mi fermo a meta' finestrella e li rimane per 12.000 km 0509_doppio_ok.gif
 
12827917
12827917 Inviato: 24 Dic 2011 21:24
 

Ilprofessore ha scritto:

Sulla 800FI con cambio del filtro si utilizzano 3.1 litri.
S 0509_doppio_ok.gif


grazie prof preciso come sempre!! ineffetti è sorprendente quanto il vufero non consumi olio
pur essendo una moto che scalda molto!! penso che la perfezione di questo v4 sia inpareggiabile!!!


0510_saluto.gif
 
12827926
12827926 Inviato: 24 Dic 2011 21:29
 

e poi sempre in tema di tagliandi x gli spessori valvole? ogni quanto fate la regolazione gioco valvole? ogni quanti km cambiate gli spessori gioco valvole??

io dopo aver fatto il primo a 24000km (e quindi aver buttato via 100 euri 0509_down.gif ) conto di far sostituire gli spessori ogni 50000 km senza controllare mai nulla!!
voi che nepensate?? e come vi regolate??


p.s. la mia non è vtec 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
12828001
12828001 Inviato: 24 Dic 2011 22:10
 

Riguardo la regolazione delle valvole io ho una filosofia tutta mia:
finche' la barca va, lasciala andare.

In altri termini, finche' non si sentono rumori strani non si tocca nulla.
In questo modo sono arrivato a 252.000 km senza nemmeno mai guardarle le valvole.
E sono molte le 800FI di miei amici con oltre 100.000 km e nessuno le ha mai controllate.

Stessa cosa per la Vtec. Ormai qualcuno ha superato i 100.000 km e le valvole sono "intonse".

Gran bel motore il ns. V4 0509_up.gif
 
12828089
12828089 Inviato: 24 Dic 2011 23:08
 

Ilprofessore ha scritto:
tutta mia:
finche' la barca va, lasciala andare.
Gran bel motore il ns. V4 0509_up.gif


mi piace proprio!! mi sà che la faccio anche mia la filosofia w l'intonsamentooooo icon_mrgreen.gif

ineffetti non fà un frizzo quindi avanti tuttaaaa verso i 400000 km rotfl.gif


0510_saluto.gif
 
12941523
12941523 Inviato: 28 Gen 2012 17:38
 

eccomi quà...
come anticipato anch'io ho fatto qualche lavoretto fai da me:
a 71kkm:
candele iridio 52€
filtro aria BMC 50€
tenditori distrib. 220€
liquido refrig. 18€
olio e filtri 40€
verniciatura carena sx e cupolino per caduta da fermo 150€
adesivo in rilievo "VFR" 50€

Ora mancano la registrazione o sostituzione dei cuscinetti dello sterzo e poi finalmento ho finito,
che salasso!!!!!

0510_five.gif
 
13590265
13590265 Inviato: 18 Lug 2012 0:06
 

chiedo scusa ma la manutenzione al cardano si effettua a quale chilometroaggio?esborso considerevole?
 
13593197
13593197 Inviato: 18 Lug 2012 19:15
 

tizifaso ha scritto:
chiedo scusa ma la manutenzione al cardano si effettua a quale chilometroaggio?esborso considerevole?


Ovviamente ti riferisci al 1200.
Il cardano ha il cambio olio (200 cc) ogni 36000 km e dovrebbe essere eterno.
Il condizionale e' d'obbligo perche' anche il cardano puo' rompersi, come tutte le altre parti meccaniche (i proprietari di BMW serie K lo sanno bene ... 0509_pernacchia.gif )

Vista la modesta quantita' d'olio, io lo cambio ad ogni cambio olio motore (12000 km).
 
13593959
13593959 Inviato: 18 Lug 2012 22:56
 

grazie mi hai tolto una curiosità 0509_up.gif
 
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