Bmax ha scritto:
Non è solo un problema di "conservazione" della moto e di "efficacia" ma anche di sicurezza. L'olio forcelle è talmente poco e sollecitato che si riduce in maniera pietosa in poco tempo e km. Dovreste provare a smontare una coppia di forcelle, sopratutto se la moto è nuova, per cui al primo cambio, per vedere com'è !!!!! E' nero-grigio con dentro un sacco di pagliuzze metalliche di usura..... pagliuzze che se non vengono eliminate fanno da "abrasivo" sui componenti.....
Che caspita di forcella hai smontato? Io ne avro' aperte circa 10 diverse (non solo VFR) e non ci ho mai trovato pagliuzze metalliche. L'olio era piu' o meno schiumoso (emulsionato con l'aria), piu' o meno scuro o sporco di residui gommosi, ma mai residui metallici che fossero diversi da polvere finissima (quando c'era).
Riprendo per un secondo un tuo precedente post: l'olio specifico per la forcella puo' essere multigrado.
Ad esempio io ho usato (ed usano molti soci VIC) l'olio della Louis (Procycle) che e' un SAE 10W-20.
L'olio motore che uso io (5W-40) va piu' che bene ed ha caratteristiche che l'olio per le sospensioni si sogna. Ormai lo usiamo in molti (anche gente che viaggia molto forte) e sono tutti contenti. Diciamo che la forcella della VFR non e' un portento come idraulica, quindi non si possono sentire molto le differenze, che di prassi sono impercettibili.
Adesso ho un olio motore che ha 32.000 km e la forcella per me va benone. Non ho la sensibilita' di Valentino Rossi, a me basta che la moto in curva resti dove la metto e che le buche vengano assorbite per bene,