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Costi tagliando VFR [km-costo-luogo-note]
6570542
6570542 Inviato: 18 Dic 2008 22:19
Oggetto: David Silver
 



Sul sito inglese DavidSilver (www.davidsilverspares.co.uk) trovi il Service kit Honda (filtro olio + filtro aria + 4 candele) a 63 sterline, aggiungi 24 sterline per il filtro benzina, iva 15% e trasporto (max 30 sterline).
Totale 140 Euro. Tutti ricambi originali Honda.
Ho come la vaga impressione che in Italia ci prendano per i fondelli icon_evil.gif
 
8654394
8654394 Inviato: 10 Ott 2009 20:05
 

Devo fare il tagliando dei 24.000 km..... è sufficiente cambiare solo Olio??
 
8654758
8654758 Inviato: 10 Ott 2009 21:50
 
 
8660546
8660546 Inviato: 12 Ott 2009 8:02
 

Ilprofessore ha scritto:
Sul Libretto di Uso e Manutenzione trovi tutto quello che c'e' da fare (non solo l'olio motore).

Oppure guarda qui: Link a pagina di Vfritaliaclub.it


Era per sapere se potevo evitare il meccanico icon_smile.gif

ps. grazie del link.
 
8660562
8660562 Inviato: 12 Ott 2009 8:09
 

Io il meccanico lo evito dal tagliando dei 1000 km ed adesso ne ho 237.000 icon_biggrin.gif
 
8663346
8663346 Inviato: 12 Ott 2009 15:36
 

Non credo di andare OT, sto per fare il tagliando dei 12000, il mio VuFeRo ha circa 6 mesi....pensate sia il caso di fargli cambiare anche l'olio delle forcelle?
Grazie a tutti a presto
 
8664237
8664237 Inviato: 12 Ott 2009 17:30
 

Per me no. Solo se vai in pista e vuoi il massimo della prestazione puoi cambiare l'olio della forcella (ma a quel punto dovresti cambiare anche altre cose), altrimenti sono soldi sprecati.
 
8666512
8666512 Inviato: 12 Ott 2009 21:43
 

pellipaolo ha scritto:
Non credo di andare OT, sto per fare il tagliando dei 12000, il mio VuFeRo ha circa 6 mesi....pensate sia il caso di fargli cambiare anche l'olio delle forcelle?
Grazie a tutti a presto


Devo contraddire il professore.... icon_smile.gif mi spiace come tutte le moto andrebbe sostituito l'olio delle forcelle che di solito non sono di buona qualità....comunque io lo fatto ne ho tratto benificio alla mia VFR del 2005 le cose sono migliorate darei una controllatina alle boccole e comunque non è una spesa pesante...fa sicuramente solo bene alla nostra guida e più sicura icon_wink.gif
 
8667637
8667637 Inviato: 13 Ott 2009 8:41
 

zioteto ha scritto:
mi spiace come tutte le moto andrebbe sostituito l'olio delle forcelle che di solito non sono di buona qualità....

E aggiungo........
........ al di là della qualità iniziale dell'olio...... resta il fatto che è MOLTO sollecitato, come quello dei freni o quello motore...... per cui è molto importante sostituirlo almeno una volta l'anno o ogni 10-15 mila km massimo....
 
8668280
8668280 Inviato: 13 Ott 2009 10:37
 

Sono d'accordo anch'io.... L'ho sostituito il mese scorso perchè la forcella lavorava abbastanza male, dopo il cambio sembra essere un'altra moto.... 10.000 massimo 15.000 come detto da Bmax e si viaggia tranquilli icon_wink.gif
 
8668935
8668935 Inviato: 13 Ott 2009 12:25
 

Vabbe', sara' anche vero, ma io l'olio lo cambio ogni 50.000 km e non noto quasi nessuna differenza fra prima e dopo.
Ma io sono un caso a parte, visto che nella forcella ci metto olio motore icon_mrgreen.gif
 
8669775
8669775 Inviato: 13 Ott 2009 14:07
 

Ilprofessore ha scritto:
nella forcella ci metto olio motore


.......uhhhmmmm....... forse è per quello che non noti nessuna differenza ???? icon_asd.gif

Magari....... per una volta....... prova a metterci il suo di olio !!!!!! icon_wink.gif
 
8670696
8670696 Inviato: 13 Ott 2009 16:12
Oggetto: Re: David Silver
 

Ilprofessore ha scritto:
Sul sito inglese DavidSilver (www.davidsilverspares.co.uk) trovi il Service kit Honda (filtro olio + filtro aria + 4 candele) a 63 sterline, aggiungi 24 sterline per il filtro benzina, iva 15% e trasporto (max 30 sterline).
Totale 140 Euro. Tutti ricambi originali Honda.
Ho come la vaga impressione che in Italia ci prendano per i fondelli icon_evil.gif

e aggiungerei che non a tutti i tagliandi ci cambi il filtro aria e le candele!!!!
e quoto anche il fatto che il meccanico <per i tagliandi ma non solo> è evitabilissimo, soprattutto se hai per le mani il manuale officina della tua moto icon_biggrin.gif
 
8670704
8670704 Inviato: 13 Ott 2009 16:14
 

Bmax ha scritto:


.......uhhhmmmm....... forse è per quello che non noti nessuna differenza ???? icon_asd.gif

Magari....... per una volta....... prova a metterci il suo di olio !!!!!! icon_wink.gif


non vorrei dire puttanate.. ma l'olio motore va benissimo per le forcelle, purché tu ci metta la giusta gradazione!
 
8674855
8674855 Inviato: 14 Ott 2009 8:40
 

giguen ha scritto:
non vorrei dire puttanate......


Ecco.... bravo....... non dirle !!!!! 0509_si_picchiano.gif
L'olio motore è multigrado...... quello forcelle unigrado...... e non è solo quello il problema...... ci sono in gioco additivi, formulazioni, molecole diverse..... gradazioni diverse...... !!!!

Magari prima documentati....... icon_wink.gif
 
8675177
8675177 Inviato: 14 Ott 2009 9:41
 

BMAX scrive a proposito dell'olio delle forcelle
[quote]è MOLTO sollecitato, come quello dei freni o quello motore[quote]

Che vuol dire che devo far sosituire anche il liquido dei freni? icon_eek.gif

Per non andare OT: tegliando 1500km 98,68€, tagliando 6000 54€ (l'olio me l'ha offerto la Honda italia). Effettuati interventi di rito: olio, filtri e controlli vari.
Il meccanico è GIANDOMOTO ufficiale Honda a Roma, dal quale vado da 20 anni
Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
8675654
8675654 Inviato: 14 Ott 2009 11:11
 

pellipaolo ha scritto:
Che vuol dire che devo far sosituire anche il liquido dei freni?

Se ne è parlato così tante volta da far venire il mal di pancia ormai !!!!! 0510_sad.gif

L'olio freni, oltre a risentire della normale degradazione come TUTTI gli olii è fortemente igroscopico, per cui assorbe umidità dall'ambiente..... per questo è ancora più importante degli altri la sua sostituzione..... perchè si deteriora l'intero impianto (assiddazione e ruggine) ed inoltre cala drasticamente il potere frenante.
 
8675880
8675880 Inviato: 14 Ott 2009 11:53
 

EEEE ggià!!!
c'è sempre il novizio pigro!!! icon_mrgreen.gif
scherzi a parte avevo già stilato una lista delle cose da fare e l'avevo messo in programma se non altro come controllo...a questo punto, grazie per la spiegazione e cambierò l'olio dei freni e quello della frizione (anche se per l'uso a lungo raggio, questa non è molto sollecitata),,,,,,,,,farò un mutuo!! 0510_sad.gif
ps: per il mal di pancia prova l'aloe vera eusa_whistle.gif
 
8677245
8677245 Inviato: 14 Ott 2009 14:52
 

beh su una moto di 6 mesi non credo proprio ci sia da cambiare l'olio dei freni e della frizione! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e nemmeno quello delle forcelle cribbio! (a parte il caso in cui ci cambi le molle perché ci corri in pista..)
 
8677463
8677463 Inviato: 14 Ott 2009 15:26
 

giguen ha scritto:
beh su una moto di 6 mesi non credo proprio ci sia da cambiare l'olio dei freni e della frizione! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e nemmeno quello delle forcelle cribbio! (a parte il caso in cui ci cambi le molle perché ci corri in pista..)


Entri in un campo minato icon_asd.gif ci sono pareri contrastanti sugli intervalli di manutenzione icon_asd.gif io l'olio freni l'ho cambiato circa a 20.000km quando ho cambiato le pastiglie anteriori. L'olio forcelle mai cambiato, ma viene facile credere che con un olio più performante si abbiano dei benefici. Poi ovvio che tutto si deteriora e accorciare i tempi di sostituzione ti consente di avere componenti sempre "freschi" quindi migliori... Secondo me i tempi consigliati da Honda servono a "conservare" la moto, poi se uno cerca le prestazioni è libero di fare ciò che vuole.

Ciaoooo
 
8677552
8677552 Inviato: 14 Ott 2009 15:42
 

Come detto più e più volte gli olii (plurale..... cioè motore, forcelle, freni..... e anche acqua del radiatore) vanno cambiati o per chilometraggio o per tempo.

Di solito olio freni e forcelle io consiglio di cambiarlo 1 volta all'anno o ogni 10-15 mila km massimo....... vale quale dei due limiti si raggiunge prima.

Non è solo un problema di "conservazione" della moto e di "efficacia" ma anche di sicurezza. L'olio forcelle è talmente poco e sollecitato che si riduce in maniera pietosa in poco tempo e km. Dovreste provare a smontare una coppia di forcelle, sopratutto se la moto è nuova, per cui al primo cambio, per vedere com'è !!!!! E' nero-grigio con dentro un sacco di pagliuzze metalliche di usura..... pagliuzze che se non vengono eliminate fanno da "abrasivo" sui componenti.....

........ ah..... di solito l'olio forcelle è trasparente come l'acqua.... e quello dei freni è di un beige MOLTO tenue anch'esso quasi trasparente!!!! icon_wink.gif
 
8679518
8679518 Inviato: 14 Ott 2009 20:05
 

Bmax ha scritto:

Non è solo un problema di "conservazione" della moto e di "efficacia" ma anche di sicurezza. L'olio forcelle è talmente poco e sollecitato che si riduce in maniera pietosa in poco tempo e km. Dovreste provare a smontare una coppia di forcelle, sopratutto se la moto è nuova, per cui al primo cambio, per vedere com'è !!!!! E' nero-grigio con dentro un sacco di pagliuzze metalliche di usura..... pagliuzze che se non vengono eliminate fanno da "abrasivo" sui componenti.....


Che caspita di forcella hai smontato? Io ne avro' aperte circa 10 diverse (non solo VFR) e non ci ho mai trovato pagliuzze metalliche. L'olio era piu' o meno schiumoso (emulsionato con l'aria), piu' o meno scuro o sporco di residui gommosi, ma mai residui metallici che fossero diversi da polvere finissima (quando c'era).


Riprendo per un secondo un tuo precedente post: l'olio specifico per la forcella puo' essere multigrado.
Ad esempio io ho usato (ed usano molti soci VIC) l'olio della Louis (Procycle) che e' un SAE 10W-20.
L'olio motore che uso io (5W-40) va piu' che bene ed ha caratteristiche che l'olio per le sospensioni si sogna. Ormai lo usiamo in molti (anche gente che viaggia molto forte) e sono tutti contenti. Diciamo che la forcella della VFR non e' un portento come idraulica, quindi non si possono sentire molto le differenze, che di prassi sono impercettibili.
Adesso ho un olio motore che ha 32.000 km e la forcella per me va benone. Non ho la sensibilita' di Valentino Rossi, a me basta che la moto in curva resti dove la metto e che le buche vengano assorbite per bene,
 
8681500
8681500 Inviato: 15 Ott 2009 9:04
 

Ilprofessore ha scritto:
Che caspita di forcella hai smontato?

Guarda...... mi è capitato con TUTTE le forcelle che ho smontato...... ed ho pure dei testimoni se qualcuno non si fida !!!! icon_confused.gif
Le piccole parti metalliche di cui parlo sono in parte bave di produzione ed in parte materiale che si è usurato quando la forcella lavora in particolare da nuova

Ilprofessore ha scritto:
L'olio motore che uso io (5W-40) va piu' che bene ed ha caratteristiche che l'olio per le sospensioni si sogna

Ognuno è giusto che abbia le sue idee....... però il fatto che in Ohlins, FG, Mupo, Bitubo, WP, ecc. NON usino olio motore per forcelle e mono...... avrà un motivazione immagino !!!!! icon_asd.gif

A parte questo...... ho avuto la fortuna di stare MOLTO vicino ad alcuni professionisti delle marche sopra citate...... e ti garantisco che utilizzano olii specifici.
 
8684560
8684560 Inviato: 15 Ott 2009 16:32
 

Solo uno mi ha risposto che sono matto a cambiare anche l'olio della frizione icon_biggrin.gif ....insomma che ne pensate?
Considerando che il mezzo anche se di 6 mesi ha già al suo attivo circa 200 ore di attività (lo considero un uso intensivo), concordo con il sapiente Bmax con tutto quello che ha detto 0510_inchino.gif ...non si è sbilanciato però con la frizione...?
Grazie a tutti
 
8684803
8684803 Inviato: 15 Ott 2009 17:08
 

...magari sto per dire un'assurdità, ma l'olio che lubrifica la frizione non è lo stesso che lubrifica il motore? Il castrol infatti si chiama appunto Tri-zone perchè lubrifica motore-frizione-cambio.....almeno così sapevo io!!!!
 
8684828
8684828 Inviato: 15 Ott 2009 17:12
 

Quando si cambia l'olio dei freni si cambia anche quello della frizione(che è anche maggiormente sollecitato,pensa a quante volte usi la frizione rispetto al freno...),bastano 10 minuti di lavoro.
 
8684866
8684866 Inviato: 15 Ott 2009 17:18
 

....ora capisco...l'olio del circuito idraulico della frizione....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8684952
8684952 Inviato: 15 Ott 2009 17:30
 

Grazie infinite a presto 0509_up.gif
 
8685111
8685111 Inviato: 15 Ott 2009 17:54
 

AndyCapp ha scritto:
Quando si cambia l'olio dei freni si cambia anche quello della frizione(che è anche maggiormente sollecitato,pensa a quante volte usi la frizione rispetto al freno...),bastano 10 minuti di lavoro.


Magari esiste già , ma qualcuno sa dire se c'è un link in cui si spiega passo-passo come cambiare da se sto olio dei freni/frizione e forcelle?
A 39K chilometri quello delle forcelle è ancora originale e quello dei freni è stato cambiato una sola volta dal precedente propietario. Ad ora comunque è ancora di un bel colore paglierino 0510_help.gif
 
8685384
8685384 Inviato: 15 Ott 2009 18:31
 

arabo ha scritto:


Magari esiste già , ma qualcuno sa dire se c'è un link in cui si spiega passo-passo come cambiare da se sto olio dei freni/frizione e forcelle?
A 39K chilometri quello delle forcelle è ancora originale e quello dei freni è stato cambiato una sola volta dal precedente propietario. Ad ora comunque è ancora di un bel colore paglierino 0510_help.gif


L'olio deve essere quasi trasparente,se è paglierino è esausto.
Per quanto riguarda freni e frizione è un lavoro abbastanza semplice,se usi la funzione "cerca" troverai molti topic di spiegazione,per le forcelle ci vuole l'attrezzatura adatta e una certa dimestichezza con i lavori di meccanica,anche in questo caso con il "cerca" troverai le informazioni necessarie.
 
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