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Costi tagliando VFR [km-costo-luogo-note]
4816696
4816696 Inviato: 17 Giu 2008 20:19
 

Ottimo.. la cosa forse potrebbe essere alla mia portata, ma non sono sicuro... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4816774
4816774 Inviato: 17 Giu 2008 20:36
 

El_Condor ha scritto:
Ottimo.. la cosa forse potrebbe essere alla mia portata, ma non sono sicuro... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


No guarda, vai tranquillo che è alla portata di tutti .
E' un' operazione da 10 min. fallo tranquillamente, puoi anche effettuare il lavaggio delle pinze ( sinceramente io non l'ho mai fatto icon_eek.gif su tutte le moto che ho avuto ... e pasticche ne ho cambiate parecchie icon_wink.gif ) come consigliato da Bmax .....
Usa il secondo metodo, smontando la pinza intera è più semplice icon_wink.gif
Vedrai che una volta fatto capirai che basta veramente poco icon_wink.gif
 
4911787
4911787 Inviato: 26 Giu 2008 15:55
Oggetto: Re: Costi tagliando VFR [km-costo-luogo-note]
 

sono appena rientrato dall'officina per il tagliando della mia Piccolina

1) km 7304 (moto aquistata il 10/03/08).....Prima Parigi e dopo 1 mese Austria
2) 110 eurini tondi tondi
filtro olio,4 lt olio castrol,filtro aria,sostituizione olio freni e olio frizione,controllo bulloneria generale,ingrassaggio catena,lavaggio.
3) Vivimoto off. e concess. HONDA-DAINESE Corigliano calabro 87064 (CS)
Gli ho detto che se mi trattava bene gli facevo un po di pubblicità......e lui mi a regalato un proteggiserbatoio Honda HRC e un sottocasco in seta della Dainese.
E pensare che ho comprato la moto da un'altro concessionario!!!!!!!!
 
5898498
5898498 Inviato: 6 Ott 2008 12:25
 

Tagliando effettuato a 24500 km, effettuato presso F.lli Moro a Milano:

pulizia filtro aria € 15,00

cambio olio e fitro (a breve indico marca icon_question.gif ) € 75,56

allineamento iniezione € 30,00

pastiglia posteriore € 55,00

livello radiatore € 5,00

registrazione sterzo € 10,00

registrazione catena € 0,00

cambio pneumatici (ant+post) Michelin Pilot Power 2CT € 320,00

controlli generale serraggi € 20,00
-----------------------------------------------
Totale € 530,00
 
5898927
5898927 Inviato: 6 Ott 2008 13:03
 

Pulizia filtro aria 15 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

75 per olio e filtro .....

Ti hanno fatto pagare l'olio 15 euro al kg, tot. 60 euro icon_eek.gif icon_eek.gif

Rabbocco liquido raff. 5 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma questi hanno preso gli euri per noccioline icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti conviene attrezzarti e cominciare a fare manutenzione da solo, spendi meno della metà icon_wink.gif
 
5901603
5901603 Inviato: 6 Ott 2008 15:56
 

Sul V-tec chi ha fatto il tagliando dei km 50.000??? Cosa avete fatto e quanto avete speso?
Grazie! icon_wink.gif
 
5905188
5905188 Inviato: 6 Ott 2008 20:27
 

beh , anche per i controlli generali e serraggi icon_question.gif icon_question.gif 20 euro????
E i 10 per la registrazione sterzo icon_question.gif icon_question.gif
se non vuoi attrezzarti , prova almeno a cambiare officina 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5905419
5905419 Inviato: 6 Ott 2008 20:40
 

arabo ha scritto:
beh , anche per i controlli generali e serraggi icon_question.gif icon_question.gif 20 euro????
E i 10 per la registrazione sterzo icon_question.gif icon_question.gif
se non vuoi attrezzarti , prova almeno a cambiare officina 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Infatti secondo me sono cose assurde, che neppure hanno fatto icon_evil.gif

Registrazione sterzo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e che devono registrare icon_asd.gif icon_evil.gif icon_rolleyes.gif
 
5905674
5905674 Inviato: 6 Ott 2008 20:53
 

inoltre me ne intendo un pochino di motori , ma qualcuno sa spiegarmi cosa sarebbe l'allineamento iniezione icon_question.gif
E poi il filtro aria si cambia e non si pulisce (sopratutto per quella somma ) icon_evil.gif
Da retta , cambia mecca . 0510_regolamento.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5906051
5906051 Inviato: 6 Ott 2008 21:12
 

arabo ha scritto:
inoltre me ne intendo un pochino di motori , ma qualcuno sa spiegarmi cosa sarebbe l'allineamento iniezione icon_question.gif
E poi il filtro aria si cambia e non si pulisce (sopratutto per quella somma ) icon_evil.gif
Da retta , cambia mecca . 0510_regolamento.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


TI riquoto

15 euro x la pulizia filtro ... assurdo e quanto gli costa l'aria del compressore per soffiarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anch'io sapevo che si allineavano i carburtori l'iniezione bhò icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Cambia mecca o attrezzati dammi retta, le jap non hanno bisogno di nulla se non cambio olio e filtri, candele e manutenere la catena di trasmissione icon_wink.gif
Serraggio bulloneria e viaaaa ...

Tutte cose semplici icon_wink.gif
 
5908409
5908409 Inviato: 7 Ott 2008 7:33
 

arabo ha scritto:
ma qualcuno sa spiegarmi cosa sarebbe l'allineamento iniezione

E' quello che è chiamato sincronizzazione "farfalle" o per meglio dire.... sincronizzazione cilindri.

Anche nella versione iniezione infatti, sia nei VFR98-01 che Vtec 02-08 periodicamente ci sarebbe da fare una regolazione per il passaggio aria al minimo (e medi) che permette ai 4 cilindri di lavorare in sincronismo.
In questo modo il motore gira più rotondo, strappa meno ed assomiglia di più ad un 4 in linea.

La "sincronizzazione" và effettuata su tutti i motori...... ed è molto simile a quella che veniva fatta anche sui carburatori (il principio e la regolazione è la stessa).

Se ne parla anche:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
5909210
5909210 Inviato: 7 Ott 2008 9:23
Oggetto: Registrazione sterzo
 

Vorrei chiedere a Bmax in cosa consiste la registrazione sterzo?
Posso immaignare che si tratti di verificare il gioco dei cuscinetti..!?
E' proprio così e cosa ci fanno per 10 €?
 
5909513
5909513 Inviato: 7 Ott 2008 9:59
 

exup72 ha scritto:
Tagliando effettuato a 24500 km, effettuato presso F.lli Moro a Milano:

-----------------------------------------------
Totale € 530,00


Il totale fa un po' impressione ma, siamo a milano!
Secondo me, a parte alcune voci sindacabili, non hai pagato molto... diciamo che siamo allineati con i prezzi che ci sono in giro per le nostre zone.
L'unico punto dove mi sento di dirti che potevi risparmiare è quello delle gomme, dalle parti di Rho c'è un gommista con i prezzi più bassi in assoluto. Se non ho letto male, dovresti anche essere comodo come logistica.
Sempre a memoria, non è il mio forte, dovrebbe essere Sergio Gomme.

p.s.
Non ditemi che sono pazzo, non tutti hanno il tempo, le capacità, gli spazi, l'attrezzatura e magari la voglia di farsi un tagliando e le manutenzioni per conto proprio. icon_wink.gif
 
5909746
5909746 Inviato: 7 Ott 2008 10:23
Oggetto: Re: Registrazione sterzo
 

grifo53 ha scritto:
Vorrei chiedere a Bmax in cosa consiste la registrazione sterzo?


Per muovere lo sterzo.... cioè piastre, forcelle, ruota, ci sono due cuscinetti, sferici (originali) o conici (consigliati alla prima sostituzione), che sono distanti tra loro di una distanza pari al cannotto di sterzo.

Visto che tale cannotto (in alluminio e facente parte del telaio) misura meno di 20 cm..... è facile immaginare, che ad un minimo gioco su questa corta "leva" corrisponda ad un gioco molto più grande sulla lunga leva data dalle forcelle (cioè sul perno ruota) e questo và a discapito della stabilità e precisione di guida della moto.

La regolazione consiste nel rimuovere i semimanubri e la piastra superiore, avvitando, spesso di pochissimi gradi, le ghiere poste, riducendo a zero tale gioco, mantenendo però la corretta scorrevolezza nella rotazione dello sterzo.

Normalmente.... a mio parere.... tale regolazione, importantissima, và fatta UNA SOLA volta nella "vita" dei cuscinetti (assestamento degli stessi).
Infatti.... una necessaria ulteriore, per cui SECONDA regolazione, significherebbe cuscinetti da sostituire.

Io consiglio sempre, quando si renda necessario, di installare quelli conici, molto più resistenti, duraturi e precisi.
Saluti
 
5910007
5910007 Inviato: 7 Ott 2008 10:49
Oggetto: Re: Registrazione sterzo
 

Bmax ha scritto:


Per muovere lo sterzo.... cioè piastre, forcelle, ruota, ci sono due cuscinetti, sferici (originali) o conici (consigliati alla prima sostituzione), che sono distanti tra loro di una distanza pari al cannotto di sterzo.

Visto che tale cannotto (in alluminio e facente parte del telaio) misura meno di 20 cm..... è facile immaginare, che ad un minimo gioco su questa corta "leva" corrisponda ad un gioco molto più grande sulla lunga leva data dalle forcelle (cioè sul perno ruota) e questo và a discapito della stabilità e precisione di guida della moto.

La regolazione consiste nel rimuovere i semimanubri e la piastra superiore, avvitando, spesso di pochissimi gradi, le ghiere poste, riducendo a zero tale gioco, mantenendo però la corretta scorrevolezza nella rotazione dello sterzo.

Normalmente.... a mio parere.... tale regolazione, importantissima, và fatta UNA SOLA volta nella "vita" dei cuscinetti (assestamento degli stessi).
Infatti.... una necessaria ulteriore, per cui SECONDA regolazione, significherebbe cuscinetti da sostituire.

Io consiglio sempre, quando si renda necessario, di installare quelli conici, molto più resistenti, duraturi e precisi.
Saluti

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
5914935
5914935 Inviato: 7 Ott 2008 17:11
 

ammetto la mia ignoranza 0510_confused.gif
Ma DAVVERO il vufero ha bisogno di tutte quelle regolazioni a soli 25K chilometri ? icon_rolleyes.gif
 
5915315
5915315 Inviato: 7 Ott 2008 17:44
 

arabo ha scritto:
ammetto la mia ignoranza 0510_confused.gif
Ma DAVVERO il vufero ha bisogno di tutte quelle regolazioni a soli 25K chilometri ? icon_rolleyes.gif


Secondo me assolutamente no comunque ....degustibus .... icon_rolleyes.gif
 
5925512
5925512 Inviato: 8 Ott 2008 14:45
 

arabo ha scritto:
Ma DAVVERO il vufero ha bisogno di tutte quelle regolazioni a soli 25K chilometri ?

Io i cuscinetti di sterzo li ho cambiati ad 8 mila km...... non è una regolazione "necessaria" o obbligatoria..... è una cosa che ti migliora di molto la ciclistica......
C'è gente che spende 1000 euro per un mono..... ed ha i cuscinetti tritati !!!! Non ha senso....... come mettere un mono super e forcelle modificate..... ed avere delle gomme di legno (o leggi gomme turistiche).

Poi... come sempre..... c'è chi gira con le gomme a 1 bar e dice che la moto và benissimo e invece chi trova indispensabile anche una sola tacca di precarico.
La sensibilità su un veicolo varia da persona a persona..... c'è chi è contento della moto "legata con il filone" e chi la vuole perfetta.

Quello che posso dire per certo è che..... TUTTI i vfr che ho visto io... una volta passati i 15 mila km hanno al 98% i cuscinetti da cambiare...... ma questo non significa che uno sia obbligato a farlo !!!!
Ah.... non è solo il "Vufero".... sono tutte le moto..... è come fare la convergenza in un'auto.... magari è nuova..... ha 1000km..... prendi una buca e........
 
5940001
5940001 Inviato: 9 Ott 2008 16:19
 

ok , mi hai convinto che sarebbe ora di cambiarli sti cuscinetti. E comunque sono d'accordo con il tuo ragionamento , non ha senso mettere dei super mono su gomme di legnio .
E quanto sarebbe l'ammontare della spesa per il cambio ? icon_rolleyes.gif
 
5940343
5940343 Inviato: 9 Ott 2008 16:41
 

arabo ha scritto:
E quanto sarebbe l'ammontare della spesa per il cambio ? icon_rolleyes.gif

Cuscinetti da Louis.de costano 40 euro..... io di solito ci metto 6 ore per fare il cambio..... perchè sfrutto l'avantreno smontato per fare anche le forcelle.
Un conce Honda...... non saprei !!!! icon_wink.gif
 
5957310
5957310 Inviato: 11 Ott 2008 0:51
 

Premetto, 140.000 Km su rc24, dal meccanico si andava solo per parlar di patata, la manutenzione tutta fatta in casa... Acquisto rc 46 con 15000 km e decido di fare un tagliando dal concessionario giusto per farla controllare.
20000km:
L 3,1 di Actevo 57.35 €
filtro olio 15,87 €
filtro aria 54,17 €
pastigli freno post. 59,18 €
manodopera 2,5 h 90,00 €

Tot 276,57 icon_cry.gif
Top Moto Varese

ora a 29000, col mitico rikyx,folle amico appasionato:
pastiglie ant 38,00€
catena DID 530 vm 119,00€ online
corona e pignone da 16 38,00€
candela iridium n 4X CR9EHIX 9 32,00€ online ireland
fari bi-xeno 129,00€ online

3 ore di puro divertimento IMPAGABILI
TOT 356 .....ma volete mettere?? icon_wink.gif
 
6557556
6557556 Inviato: 17 Dic 2008 9:39
Oggetto: ma allora a quanto questo tagliando?
 

Dato che ho appena acquistato il V_tech (chissà forse no degli ultimi MY2008) e che conto i minuti perchè arrivi il momento di ritirarlo il 7-8 (così lo immatricolo nel 2009) di Gennaio vorrei sapere da libretto di manutenzione ogni quanto è questo benedetto talgiando.
Il tipo che mi ha venduto la moto dice ogni 7000Km qui sul forum c'è chi dice 12000Km c'è chi dice 6000Km io non posso ancora consultare il libretto...Mi basterebbe sapere ogni quanto va fatta la manutenzione ordinaria (olio e filtri) o quanto possono durare candele e pasticche dei freni.Grazie.
 
6558066
6558066 Inviato: 17 Dic 2008 11:13
Oggetto: Re: ma allora a quanto questo tagliando?
 

sciffo ha scritto:
Dato che ho appena acquistato il V_tech (chissà forse no degli ultimi MY2008) e che conto i minuti perchè arrivi il momento di ritirarlo il 7-8 (così lo immatricolo nel 2009) di Gennaio vorrei sapere da libretto di manutenzione ogni quanto è questo benedetto talgiando.
Il tipo che mi ha venduto la moto dice ogni 7000Km qui sul forum c'è chi dice 12000Km c'è chi dice 6000Km io non posso ancora consultare il libretto...Mi basterebbe sapere ogni quanto va fatta la manutenzione ordinaria (olio e filtri) o quanto possono durare candele e pasticche dei freni.Grazie.


Per quanto riguarda la manutenzione eccoti la tabella del manuale d'officina così potrai trarre da solo le tue conclusioni: icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto attiene alle candele, come potrai vedere, si parla di 48.000 km montando candele all'iridio (vedi specifiche da manuale d'officina):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto attiene le pasticche, è evidente che non esiste un chilometraggio preciso perchè molto dipende anche dallo stile di guida e quindi dall'usura più o meno marcata delle stesse! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile!
doppio_lamp.gif
 
6558159
6558159 Inviato: 17 Dic 2008 11:27
 

ICE0271 ha scritto:
Sul V-tec chi ha fatto il tagliando dei km 50.000??? Cosa avete fatto e quanto avete speso?
Grazie! icon_wink.gif

scusa ho visto solo ora, io ho speso 50,00

e ora a 13000 km
ma controllata e tagliandata da un mio amico 100,00 euro compreso tutto (olio consigliato da Bmax shell 10W60) filtro originale, filtro pulito ecc ecc
 
6558374
6558374 Inviato: 17 Dic 2008 12:03
 

leddaandre ha scritto:

scusa ho visto solo ora, io ho speso 50,00

e ora a 13000 km
ma controllata e tagliandata da un mio amico 100,00 euro compreso tutto (olio consigliato da Bmax shell 10W60) filtro originale, filtro pulito ecc ecc


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il buon Bmax è come il prezzemolo ... lo troviamo dappertutto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il tagliando dei 50.000 sono andato da lui icon_wink.gif

Ho messo lo stesso olio ... sostituito i filtri aria e olio ... sostituito le candele (acquistandole per mio conto su internet) e fatto alcuni altri lavoretti di manutenzione e pulizia, rubando al buon Bmax un'intera mattinata e il primissimo pomeriggio ....... credo che mi abbia odiato profondamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif il tutto (complessivamente) con meno di 200 eurini, oltre ad aver conosciuto una persona onesta, appassionata e degna di stima! icon_asd.gif

PS: ... dopo questa sviolinata spero mi odi un po' meno... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6558481
6558481 Inviato: 17 Dic 2008 12:27
 

ICE0271 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il buon Bmax è come il prezzemolo ... lo troviamo dappertutto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il tagliando dei 50.000 sono andato da lui icon_wink.gif

Ho messo lo stesso olio ... sostituito i filtri aria e olio ... sostituito le candele (acquistandole per mio conto su internet) e fatto alcuni altri lavoretti di manutenzione e pulizia, rubando al buon Bmax un'intera mattinata e il primissimo pomeriggio ....... credo che mi abbia odiato profondamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif il tutto (complessivamente) con meno di 200 eurini, oltre ad aver conosciuto una persona onesta, appassionata e degna di stima! icon_asd.gif

PS: ... dopo questa sviolinata spero mi odi un po' meno... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


Io x ora niente candele ad oggi solo 14000 km la moto da fine febbraio 2008 icon_asd.gif ( curiosità: hai messo le originali di candele)
 
6560781
6560781 Inviato: 17 Dic 2008 17:52
 

leddaandre ha scritto:


Io x ora niente candele ad oggi solo 14000 km la moto da fine febbraio 2008 icon_asd.gif ( curiosità: hai messo le originali di candele)


Ho messo le NGK IMR9B-9H icon_razz.gif
 
6562207
6562207 Inviato: 17 Dic 2008 20:50
Oggetto: Grazie!!!
 

Grazie finalmente ho le idee chiare di quato tempo e soldi spenderò per mantenere la mia nuova amata.... 0509_doppio_ok.gif
 
6565712
6565712 Inviato: 18 Dic 2008 13:22
 

ICE0271 ha scritto:
PS: ... dopo questa sviolinata spero mi odi un po' meno... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Non l'ho mai pensato per nemmeno un secondo!!!!! E poi è stato un grande piacere conoscerti....... 0509_up.gif
 
6569209
6569209 Inviato: 18 Dic 2008 20:26
 

manutenzione straordinaria causa cattivo rifornimento (+ acqua che benzina, oltre ad altre sostanze non meglio identificate:
4 candele €120
revisione iniettori €240
olio motore € 64
filro olio € 11.36
filtro carburante € 49.98
controllo generale
pulizia srbatoio
lavaggio-ingrassaggio
recupero veicolo+manodopera €160
totale €645.34

km percorsi 43000
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