Bmax ha scritto:
Per muovere lo sterzo.... cioè piastre, forcelle, ruota, ci sono due cuscinetti, sferici (originali) o conici (consigliati alla prima sostituzione), che sono distanti tra loro di una distanza pari al cannotto di sterzo.
Visto che tale cannotto (in alluminio e facente parte del telaio) misura meno di 20 cm..... è facile immaginare, che ad un minimo gioco su questa corta "leva" corrisponda ad un gioco molto più grande sulla lunga leva data dalle forcelle (cioè sul perno ruota) e questo và a discapito della stabilità e precisione di guida della moto.
La regolazione consiste nel rimuovere i semimanubri e la piastra superiore, avvitando, spesso di pochissimi gradi, le ghiere poste, riducendo a zero tale gioco, mantenendo però la corretta scorrevolezza nella rotazione dello sterzo.
Normalmente.... a mio parere.... tale regolazione, importantissima, và fatta UNA SOLA volta nella "vita" dei cuscinetti (assestamento degli stessi).
Infatti.... una necessaria ulteriore, per cui SECONDA regolazione, significherebbe cuscinetti da sostituire.
Io consiglio sempre, quando si renda necessario, di installare quelli conici, molto più resistenti, duraturi e precisi.
Saluti