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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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Prepariamo e analizziamo il gruppo termico.
8104366
8104366 Inviato: 15 Lug 2009 15:53
 

Costa_Corse ha scritto:
boh,io di base preferisco il polini... è quello che sono riuscito a far andare più forte


intendi lavorandolo? qua da quel chesappiamo è un gt ch spinge più ai bassi che gli alti , come il malossi base , mentre dr e trophy sono diciamo un pò più forti.......boh...
 
8106234
8106234 Inviato: 15 Lug 2009 20:14
 

il polini base ce l'avevo ed e' tutto bassi..(chiaramente da coem esce d scatola)
 
8116910
8116910 Inviato: 16 Lug 2009 23:34
 

Ciao Costa, io ho intensione di lavorare l'athena sporting del mio f12, che fasature mi consigli?
 
8117155
8117155 Inviato: 17 Lug 2009 0:21
 

con quale preparazione? e che uso?
 
8117191
8117191 Inviato: 17 Lug 2009 0:28
 

ok. Allora ho montanto:

Athena sporting
carburatore dell'orto 19
filtro a cono malossi
marmitta stage6 pro replica che presto diventerà o polini evolution o malossi FRO (consigliami)
rapporti primari malossi 13/44
variatore malossi multivar
frizione delta regolabile
collettore rialzato di 5mm
albero a spalle piene TOP PERFORMANCE
Non lo uso quotidianamente, ma solo la domenica o comunque così qualche giro con gli amici.
grazie
 
8117230
8117230 Inviato: 17 Lug 2009 0:36
 

195-130-130...prova,ti regoli poi con lo scarico
 
8117240
8117240 Inviato: 17 Lug 2009 0:38
 

OK e per la marmitta? Tra evolution e FRO quale mi consigli?
Comunque uno ke prepara i kart del mio paese mi ha consigliato di portare lo scarico a 200. Ma mi pare un po troppo.
 
8117489
8117489 Inviato: 17 Lug 2009 1:58
 

200 lo fa chi corre nei campionati drag di solito...scarico mhr team se riesci o fro...
 
8120945
8120945 Inviato: 17 Lug 2009 14:02
 

addirittura una team. Ok grazie del consiglio!
 
8158310
8158310 Inviato: 22 Lug 2009 17:50
 

mi potresti spiegare perchè una marmitta artigianale se fatta bene rende più delle altre? Io ne ho una che è rende molto bene, ha la pancia simile a quella di una evolution e il silenziatore un poco più corto, ma in confronto ad una giannelli shot (ho confrontato con mio cugino) è più lunga e inoltre la curva prima del silenziatore è più ampia (non sò se sia la curva di scarico, siccome non sò il nome effettivo), che invece su certe marmitte è un pochino più stretta. Per il fatto dell'espansione sò che è una questione di gas, ma volevo chiederti: cosa cambia avere una pancia più grossa o più allungata?

Tanto per dirti la mia ela si compone di questi pezzi:

- marmitta artigianale fatta su misura per l'Eurocilindro testarossa (equivalente dell'athena sporting; è in alluminio, monofascia, 5t)
- Eurocilindro testarossa 70 cc
- dell'orto 21
- multivar malossi
- malossi delta clutch (devo ancora comprarla)
- albero top performances (in arrivo, lo sostituirò con un rhq lavorato)
- primari malossi (lunghi, sicchè non voglio impennare ogni volta che apro il gas, pure quelli da comprare)

Quindi nel caso debba cambiare marmitta (metti che mi si rompa o cada, etc...) cosa mi consiglieresti? Del tipo: rende più un athena o un'artigianale?

P.S.: I pezzi sono ancora da montare, il mio booster ha 9605 km, è del '99 ed è tenuto bene (in 10 anni non ha mai dato problemi e comunque ha sempre passato la revisione).
 
8158532
8158532 Inviato: 22 Lug 2009 18:22
 

Te la butto giù brutalmente: pancia grossa hai tiro in alto,pancia piccola hai tiro in basso. E' detta alla bruta e senza considerare tutti i fattori,ma a grandi linee prendila come spiegazione.

Una marmitta artigianale non è detto che renda di più di una di serie come la team. Prendi la Roost. Ti chiedono solo le fasature. Prendi in esempio un team di moto serie come la Aprilia nel motomondiale. Calcolano solo le fasature? Ne avranno fatte 100 di marmitte in Aprilia prima di trovare quella che rende di più sul blocco RSA. La marmitta migliore è quella che ti soddisfa di più nell'utilizzo che devi fare del motore ecc... Per la scelta della tua marmitta,trova qualcuno con una athena e provale entrambe icon_wink.gif
 
8159659
8159659 Inviato: 22 Lug 2009 20:44
 

ricevuto, comunque sia ora voglio provare a montarla sul top base. Lo scaldo bene e faccio un bel rodaggio, unica cosa è che forse il cilindro si spomperà in un anno perchè la marmitta scarica molto, però così ho tempo per una elaborazione più calcolata (meglio un base completo che un intermedio fatto male). Ma per quanto riguarda il cilindro, mi converrebbe farlo lavorare l'athena sporting o tenerlo così?

Comunque il cilindro della Cristofolini da che gt ha preso spunto? (Suppongo non l'abbiano fatto dal nulla).
 
8183354
8183354 Inviato: 26 Lug 2009 10:04
 

quanto verrà a costare questo cilindro che fate? si può acquistare su biolla?
 
8183599
8183599 Inviato: 26 Lug 2009 11:19
 

non penso, fai conto che anche i cilindri della Cristofolini non si trovano su biolla perchè sono di fattura artigianale e poi perchè su biolla i pezzi sono venduti al prezzo di fabbrica e se io creassi un cilindro artigianale che va forte lo venderei anche ad un po' più di euro del prezzo originale per guadagnarci qualcosa... Ma comunque credo tu possa fare richiesta qui (via mp o anche nel topic), in fin dai conti sempre di spedizione si parla.
 
8248247
8248247 Inviato: 4 Ago 2009 22:52
 

costa ma i gt athena come sono? perché in futuro vorrei mettere un athena sporting corsa standard e vorrei sapere se conviene
 
8300505
8300505 Inviato: 14 Ago 2009 16:35
 

L'athena sporting è un intermedio spinto, il racing è semitrofeo. Io monto il primo e a settembre ritiro il motorino dal meccanico e son curioso di vedere come va. A me han sempre parlato bene di questo gt, poi le caratteristiche specifiche non le sò (sò che è un 5t, monofascia e il resto, ma se va più forte sui bassi o sugli alti regimi non te lo sò dire), però è un buon intermedio a mio parere. Ah, se lo monti dovresti cambiare albero e metterne su uno che regga i 12000 rpm (su un piaggio runner uno di questo forum ne faceva 12200, mi ha passato anche un filmato dato che montiamo lo stesso gt, ma solo che io ho un booster e non sò se faccia gli stessi giri o ne faccia meno, a settembre vedrò).
 
8300926
8300926 Inviato: 14 Ago 2009 18:43
 

RHQ ha scritto:
L'athena sporting è un intermedio spinto, il racing è semitrofeo. Io monto il primo e a settembre ritiro il motorino dal meccanico e son curioso di vedere come va. A me han sempre parlato bene di questo gt, poi le caratteristiche specifiche non le sò (sò che è un 5t, monofascia e il resto, ma se va più forte sui bassi o sugli alti regimi non te lo sò dire), però è un buon intermedio a mio parere. Ah, se lo monti dovresti cambiare albero e metterne su uno che regga i 12000 rpm (su un piaggio runner uno di questo forum ne faceva 12200, mi ha passato anche un filmato dato che montiamo lo stesso gt, ma solo che io ho un booster e non sò se faccia gli stessi giri o ne faccia meno, a settembre vedrò).

tutto quello che hai detto su questi 2 gt lo so benissimo icon_asd.gif
volevo pareri dell'esperto (costa)
 
8305444
8305444 Inviato: 16 Ago 2009 11:23
 

Ah, allora siamo in due, dato che anche io vorrei saperne un po' di più dato che monto lo sporting (non corsa lunga, ma corsa standard, anche se non ho la benchè minima idea di cosa sia la corsa e cosa cambi).
 
8305539
8305539 Inviato: 16 Ago 2009 11:58
 

i cilindri athena sono buoni cilindri tutto sommato.

però occhio a trattarli con le pinze, che a ogni minima cagata si stacca la cromatura, quindi sembre carburazione ok e lubrificazione ad hoc
 
8310393
8310393 Inviato: 17 Ago 2009 14:48
 

Capito, comunque per quanto riguarda l'elettronica: la candela mi conviene cambiarla con una in platino o no? Per la centralina: su un runner tarato e carburato bene lo sporting prende i 12200 rpm, quindi siccome sono sopra i 10000 rpm mi conviene prenderne una ad anticipo fisso e non una ad anticipo variabile? (il topic in elettronica dice così). Per il resto se qualcuno realizza marmitte o comunque se ne intende potrebbe rispondermi in questo topic: link . Mi conviene più quella marmitta o una pws? Se la marmitta rende non la cambio, però se non da buone prestazioni la cambierei volentieri.
 
8348354
8348354 Inviato: 25 Ago 2009 1:26
 

Ciao costa secondo te con lo stage 6 streetrace 70cc conviene raccordare i carter? oppure è una spesa inutile? cioè in parole povere voglio sapere se con i carter raccordati e non... la differenza è notevole...Grz in anticipo
 
8375505
8375505 Inviato: 29 Ago 2009 11:21
 

Io volevo chiedere quanto mi verrebbe a costare fare realizzare una marmitta su misura Katrace per il mio booster che monta un athena sporting... Nel sito ho visto che devo dare fasature e uso (stradale, cross, pista, etc...; se ho omesso qualcosa lo trovo comunque sul sito...), ma in termini di costi quanto spenderei? Prima ho pensato alla malossi fro, però nel caso una marmitta artigianale fatta come si deve mi dia più resa della fro la monterei volentieri (anche per la soddisfazione di avere qualcosa fuori dall'ordinario, la mia marmitta artigianale rende bene però il meccanico mi ha detto, e io stesso ho potuto verificarlo, che posso migliorare ancora di più le prestazioni del mio gt).
 
8383425
8383425 Inviato: 31 Ago 2009 1:12
 

Frank1994 ha scritto:
Ciao costa secondo te con lo stage 6 streetrace 70cc conviene raccordare i carter? oppure è una spesa inutile? cioè in parole povere voglio sapere se con i carter raccordati e non... la differenza è notevole...Grz in anticipo

la differenza c'è specialmente sui minarelli, una raccordatura aiuta su tutto, e poi ricordati i particolari fanno la differenza nei motori icon_wink.gif
 
8383428
8383428 Inviato: 31 Ago 2009 1:14
 

RHQ ha scritto:
Io volevo chiedere quanto mi verrebbe a costare fare realizzare una marmitta su misura Katrace per il mio booster che monta un athena sporting... Nel sito ho visto che devo dare fasature e uso (stradale, cross, pista, etc...; se ho omesso qualcosa lo trovo comunque sul sito...), ma in termini di costi quanto spenderei? Prima ho pensato alla malossi fro, però nel caso una marmitta artigianale fatta come si deve mi dia più resa della fro la monterei volentieri (anche per la soddisfazione di avere qualcosa fuori dall'ordinario, la mia marmitta artigianale rende bene però il meccanico mi ha detto, e io stesso ho potuto verificarlo, che posso migliorare ancora di più le prestazioni del mio gt).

anche se non ne sono sicuro mi pare venga sui 200 che per il lavoro che fanno è pochissimo, le marmitte katrace sono di prima classe...
 
8390033
8390033 Inviato: 31 Ago 2009 21:45
 

Interessante, pensavo ad una Roost però ora ci penserò su. Ma mi converebbe di più una malossi fro o una katrace per il mio gt? Perchè mi serve una marmitta che scarichi parecchio, con un buon sound (neanche troppo rumoroso che ti tartassa le orecchie, ma un bel rombo) e che sfrutti tutta la potenza del gt senza penalizzare in qualche regime. Subito ho pensato a Roost (che mi sembra poco fattibile), fro e evo, però anche un artigianale non mi dispiacerebbe, lo sporting già con la marmitta che ho ora da ottime prestazioni, solo che a parare mio e del meccanico si può ottimizzare la resa cambiando marmitta.
 
8423418
8423418 Inviato: 4 Set 2009 21:40
 

Avrei un paio di domande per Costa ma anche per tutti gli altri che sanno lavorare i gt :
Cosa usate per lavorare i gt?Se usate un dremel che punta montate??
Se cambiate fasature, le nuove le si calcola da zero??
Su un motore di serie e con poco buget (in pratica gli attrezzi) che dite: mi conviene cambiare fasature e tenendo conto che il mezzo ha un variatore che fa girare il motore in alto aumentare la volumetria della luce di scarico lavorando poco sui travasi e togliere le sbavature?
Scusatemi se ho detto cavolate o chiesto banalità.
 
8424302
8424302 Inviato: 5 Set 2009 0:43
 

Dax_92 ha scritto:
Avrei un paio di domande per Costa ma anche per tutti gli altri che sanno lavorare i gt :
Cosa usate per lavorare i gt?Se usate un dremel che punta montate??
Se cambiate fasature, le nuove le si calcola da zero??
Su un motore di serie e con poco buget (in pratica gli attrezzi) che dite: mi conviene cambiare fasature e tenendo conto che il mezzo ha un variatore che fa girare il motore in alto aumentare la volumetria della luce di scarico lavorando poco sui travasi e togliere le sbavature?
Scusatemi se ho detto cavolate o chiesto banalità.

ti so dire che lavorare un gt non è facile, quindi non penso la cosa si limiti a dremel o altro
 
8425592
8425592 Inviato: 5 Set 2009 12:30
 

manuel94 ha scritto:
Dax_92 ha scritto:
Avrei un paio di domande per Costa ma anche per tutti gli altri che sanno lavorare i gt :
Cosa usate per lavorare i gt?Se usate un dremel che punta montate??
Se cambiate fasature, le nuove le si calcola da zero??
Su un motore di serie e con poco buget (in pratica gli attrezzi) che dite: mi conviene cambiare fasature e tenendo conto che il mezzo ha un variatore che fa girare il motore in alto aumentare la volumetria della luce di scarico lavorando poco sui travasi e togliere le sbavature?
Scusatemi se ho detto cavolate o chiesto banalità.

ti so dire che lavorare un gt non è facile, quindi non penso la cosa si limiti a dremel o altro

Io ho visto mio padre (termoidraulico) che con il dremel ha lavorato una valvola a sfera in accaio: era bucata, l ha presa, ha chiuso il foro con una saldatura e ha uniformato la superficie interna con il trapanino con punta diamantata. Pensavo che fosse possibile farlo anche con un gt in ghisa. Comunque io avevo intenzione di aumentare la volumetria della luce di scarico, quella di aspirazione e fare una miglioria fluidodinamica su tutto il motore come da guida di Facchinelli.

Secondo voi quanto costa far fare un nuovo squish su una testa e far rettificare fino ad aumentare di 2 punti di RDC??
 
8426797
8426797 Inviato: 5 Set 2009 16:06
 

Dax_92 ha scritto:

Io ho visto mio padre (termoidraulico) che con il dremel ha lavorato una valvola a sfera in accaio: era bucata, l ha presa, ha chiuso il foro con una saldatura e ha uniformato la superficie interna con il trapanino con punta diamantata. Pensavo che fosse possibile farlo anche con un gt in ghisa. Comunque io avevo intenzione di aumentare la volumetria della luce di scarico, quella di aspirazione e fare una miglioria fluidodinamica su tutto il motore come da guida di Facchinelli.

Secondo voi quanto costa far fare un nuovo squish su una testa e far rettificare fino ad aumentare di 2 punti di RDC??

va bé lo squish lo regoli con le guarnizioni, rettificare invece 40-50 euro se intendi l'alesaggio
 
8456313
8456313 Inviato: 9 Set 2009 20:14
 

costa io vorrei sapere come posso elaborare il mio nrg mc3 per fare circa 140 e quanti soldi ci vorrebbero???
 
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